La tentazione di Fonseca: vincere l’Europa League e dire addio alla Roma

96
4266

AS ROMA NEWSVincere l’Europa League, restare nella storia del club con un’impresa titanica, e poi salutare tutti. Sarebbe questa, secondo La Repubblica (M. Pinci) e la Gazzetta dello Sport (M. Cecchini) la tentazione che avrebbe maturato Paulo Fonseca negli ultimi giorni.

Probabilmente Paulo Fonseca sta combattendo una battaglia personale. Probabilmente il suo nemico invisibile non è un giornalista che “inventa bugie” né le voci che legge su allenatori con cui la proprietà della Roma avrebbe o meno cercato un contatto. Il vero nemico di Fonseca è il silenzio. Quello che accoglie vittorie e sconfitte senza troppe distinzioni, illazioni sul suo futuro e candidature più o meno spontanee a prenderne il posto”, scrive l’edizione odierna de La Repubblica.

Nessuno infatti, tranne il general manager e connazionale Tiago Pinto, ha mai mosso un dito per rassicurarlo sul futuro. Nessuno ha speso una parola per aprire una discussione sul rinnovo del contratto in scadenza a giugno. E questo ha reso Fonseca decisamente inquieto. E a poco sarebbe servito il 2 a 1 di Amsterdam.

Le squadre che si sono fatte avanti con Fonseca sono Benfica e Slavia Praga. L’offerta più concreta è dello Zenit, e in più c’è l’interesse di Napoli e Fiorentina. Ma se il portoghese vincesse l’Europa League, le pretendenti non mancherebbero di certo. E a quel punto potrebbe essere lui a dire: “Basta, grazie”, rifiutando il prolungamento di contratto. 

Fonte: La Repubblica / Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, dall’Europa League un tesoro di oltre 80 milioni
Articolo successivoPau Lopez asso di Coppa verso la riconferma nella Roma

96 Commenti

    • Per può andare via domani. O Allegri o Ranieri ,quest ultimo tra i migliori allenatori al mondo , conosce tutto del calcio internazionale avendo allenato le migliori squadre sia in Italia che in Europa. È romano e Romanista può fare da front man a DDR altro romano è romanista che mangia pane e tattica da quando è nato. Totti Dirigente in staff al direttore sportivo. Totti da quanto ricordo ha sempre scelto i giocatori più forti e anche gli allenatori più forti per la Roma. Chi mi ha letto sa che non ho mai fatto sconti a Totti e DDR da giocatori. La mia è un analisi oggettiva. Totti voleva Mutu all epoca e poi Davids e poi Zytech … e poi Conte.

    • Se di dovesse vincere l EL. è una cosa che non potrà mai succedere

  1. Ogni giorno il giornalista di turno se sveja e prova a scrivere un articolo di fango sulla ROMA

    Così se crede d’aver fatto il proprio dovere di scribacchino……

    L’Italia un paese di poeti, navigatori…… E di scribacchini……

    • …..dacci solo quattro monete, e noi daremo di te….un divo da hit parade…..
      A CANTASTORIE!!!

  2. Ennesimo articolo assurdo. Il giornalista vuol fare credere che le parole di Fonseca non siano rivolte a lui e altri sodali della stampa romana ma che siano un segnale verso i silenzi della società. Che ne sa lui dei dialoghi privati che avvengono dentro Trigoria? Se Pinto si è esposto pubblicamente non sarà che forse abbia l’avallo della società? Ma quanti ramponi stanno consumando questi giornalisti per continuare ad arrampicars sugli specchi?

    • Titoli dei giornalai:
      Agosto 2020: Fonseca allenatore della Roma perché non c’era tempo di trovarne un altro.
      Ottobre 2020: Fonseca resta solo se la Roma arriva tra le prime quattro.
      Dicembre 2020: con la Roma terza, Fonseca non è detto che venga confermato anche se arriva quarto.
      Aprile 2021: la Roma ha un piede in semifinale. La paura di una vittoria nell’EL serpeggia tra i giornalai e allora “Fonseca medita di andarsene”.

    • Fonte: La Repubblica / Gazzetta dello Sport.
      quindi lo ha piazzato su due testate? ammazza…

  3. Che articolo stupido e auto contradditorio. Se è vero il tutto, e ho dei dubbi, Fonseca dovrebbe andarsene subito perchè il suo “Ego” gli impedirebbe la lucidità di analisi. Sono convinto che sta semplicemente lavorando (se bene o male ognuno ha la sua opinione) e aspettando gli eventi.

    • È vero, ma è anche vero che nessuna delle grandi penne avrebbe mai rinunciato all’analisi profonda e reale delle criticità che Fonseca ha. Una rondine non fa primavera. Il primo dovere di un allenatore che reputo uno dei mestieri più difficile in assoluto è quello di saper gestire in modo razionale le situazioni e saper dare la giusta lettura in tempo reale del problema. Una volta, per vendere i giornali per strada ci si affidava oltre ai contenuti agli Strilloni, adesso che i giornali non si vendono più, i contenuti (almeno quelli sportivi) se li inventano. Ma rimane di base quello che fai vedere sul campo. E sul campo al netto di tante oggettive defezioni abbiamo visto tante cose che non vanno. Ricordo che dopo il Toupet di Conte il ciuffo di Fonseca è il secondo stipendio della serie a. Per quanto mi riguarda stimo Fonseca per vari aspetti legati a come si pone e alla sua educazione e al suo stile pacato, non lo promuovo per tattica, lettura e rapporti con lo spogliatoio. Pinto è un capitolo a parte, il vero mistero di Fatima. Solo a guardarlo mi irrita. Fonseca è giusto che porti a compimento il suo tentativo di conquistare la coppa e qualsiasi sia il risultato saluti e abbracci saranno d’uopo.

    • Hai ragione Ivo il sodo, ma tu scrivi e denunci la tua opinione. Un giornalista invece, che scrive un articolo, dovrebbe riportare i fatti e citarne le fonti. Si tratta di deontologia professionale. Quello che irrita me e i molti che denunciano la loro indignazione è che ormai gli articoli sono scritti senza alcuna correlazione a fatti realmente accaduti e questo oltre che deontologicamente scorretto è anche umanamente vergognoso. Ti faccio un esempio: che cosa è successo al medico Bassetti in questi 12 ultimi mesi? Lui è passato da un’idea del virus e della pandemia piuttosto cauta e oggettiva ad un atteggiamento punitivo e reazionario. I media ci raccontano di quello che lui asserisce ma non del suo capovolgimento di approccio al virus e alla pandemia. Il medico è lo stesso. Ma le sue idee sono cambiate da bianco a nero. Ecco ci dovrebbero raccontare anche del perché del suo cambiamento di paradigma. Il virus è lo stesso, noi si è fatto tutto quello che ci è stato detto e in molti casi anche imposto. Ma questo invece che soddisfare il Bassetti di 12 mesi fa ci ha restituito il Bassetti di oggi!
      Scusatemi se sono uscito dall’argomento Roma, ma secondo me l’argomento informazione distorce anche l’argomento Roma.
      Forza Roma, sempre!

  4. Fonseca pure sembra dire: Repubblica chi?
    Spiegateci piuttosto quanti decoder, schede, abbonamenti avete pensato che dobbiamo acquistare, pagare, avere per vedere le partite di campionato e di coppa l’anno prossimo!
    La lotta di classe amici mie è anche questa, 100 decidono e 10 milioni subiscono!

    • ne sono certo che lo sapevi, Orange, io mi riferisco ai media mainstream che dirigono l’attenzione su temi più o meno fasulli piuttosto che sulla valanga che sta per rovinarci addosso. Per molti la crisi economica era già iniziata qualche anno fa, ora si è aggiunta quella dovuta alle misure di contenimento e di massima precauzione in relazione al virus che sta causando e causerà certamente più danni del virus stesso. Esempio plastico della distopica attenzione che il mainstream dedica alle notizie. Come pure nel caso della non-notizia riportata in questo caso da Repubblica a proposito del futuro contratto di Fonseca. Se di calcio si vuole scrivere, scrivessero che ne sarà di noi e del calcio in tv dal prossimo autunno! Caro Orange molti tedeschi sapevano cosa succedeva…eppure!
      Forza Roma, sempre!

    • Scusate, che è qua er Collettivo de discussione su er capitalismo, consumismo, crisi e decadenza der monno occidentale?

    • Commissa’, io davanti a “Esempio plastico della distopica attenzione(…)”, mi genufletto…

    • Manco n’volantino de le BR riuscirebbe mejo. Pure lui è pe la “disarticolarizzazione” del sistema dei mass media capitalistici imperanti.

  5. Il nemico invisibile? 😂😂😂😂👏👏👏👏 I nemici della Roma si vedono benissimo, ed hanno nomi e cognomi. Pochi si salvano di voi Pinci

  6. Ma anche se fosse…MAGARI 2 piccioni con una fava anzi 3 piccioni.
    Europa league
    Qualificazione champion
    E a quel punto Allegri

  7. Buongiorno a tutti cari Tifosi.
    Chiedo supporto in questa situazione o idee di supporto per il nostro club. Cosa possiamo fare?
    Ho passato mesi a leggere che Fonseca è un allenatore di seconda categoria e che i Fredkin dovevano assolutamente licenziare. Ho passato mesi a leggere quanto inetto sia è quanto forte sia Sarri. Adesso che Fonseca si conferma bravo in Europa league i giornali creano odio dicendo che lui possibilmente se ne va perché più bravo perché la Roma non va bene per lui e perché è stati trattato male.
    Insomma ogni occasione è buona per buttare petrolio sul fuoco, mentre la Lazie linda e la rube fanno come.gli pare il Bilan non lo cito proprio. Io direi che è ora di segnare i nomi dei giornalisti e la quantità di merxa che tirano addosso a Roma squadra e citta’ e contro noi tifosi, per poi tirarla finalmente indietro alla pari. Che si apra un radio da due soldi due giornalisti tifosi romani con un cervello e la sopportiamo noi con pochi euro per uno. Chiediamo a Dan voce a trigoria con rispetto certo e ecco fatto a quel punto abilitati alla difesa. Sono schifato dal giornalismo e stanco di essere attaccato indegnamente. Unica squadra in Europa alla quale viene tifato contro. Ma andate a faxxxo.
    Forza Roma
    Si accettano idee al riguardo.

    • Già tempestare di mail (non offensive) il giornalaio di turno sarebbe un buon inizio, evidenziando le loro contraddizioni e caxxate.

    • Mi sembra un’ottima iniziativa, occorre passione e tempo pieno. Potresti iniziare affittando uno spazio in una qualche radio che già trasmette. Coraggio!
      Forza Roma, sempre!

  8. Magari!!!!!!
    Adesso, battuta a parte, il gioco spumante o l adatti anche al calcio italiano, o qui non vai da nessuna parte, a meno di non vincere tutto quello coppe come fece Sacchi, che lo scudo lo vinse perchè la camorra lo fece perdere al Napoli. Sacchi età perfetto per le coppe, ci portò in finale si mondiali ( le finali non sempre si vincono). Poi il Milan continuò a vincere, ma allenava Capello. In conclusione: bisogna decidere cosa vuoi fare da grande, Fonseca è buono per le coppe. O ti prendi questo o ti attacchi. Poi, secondo me è vero che è anche uno che mantiene la tigna

    • Non sono d’accordo, non penso che Fonseca sia il genio del calcio, il più grande degli allenatori ma nemmeno penso che sia un brocco. Un allenatore, per ammissione degli stessi allenatori, incide in minima parte sull’andamento di una squadra. Un allenatore deve essere un gestore del gruppo, un motivatore, uno che organizza il gioco e soprattutto lo adatta ai giocatori che ha e che infine sceglie i migliori in quel momento da mandare in campo. Io credo che Fonseca abbia dimostrato duttilità tattica e abbia avuto il pugno di ferro quando serviva. Non so se sia un motivatore e se sia un buon gestore del gruppo, ma questo può saperlo solo chi è dentro Trigoria. Concludendo di Guardiola ne nasce uno ogni 100 anni, gli altri sono o bravi o dei dogmatici idioti o dei brocchi totali. Vista così non capisco perché ricominciare con un altro allenatore, lascerei Fonseca e punterei a rinforzare la squadra

  9. Il problema di questi scribacchini sono i silenzi di Dan e Ryan quindi giu’ a scrivere articoli basati sui ” pensieri altrui” in America sarebbero stati licenziati su 2 piedi e non avrebbero mai piu’ messo piede in una redazione di un giornale.
    Soffrono tanto a Trigoria hanno fatto la derattizazzione e non ci sono piu’ topolini

  10. Il nemico è visibilissimo e si è appalesato più volte sono i giornalistucoli da accatto ora tutti schierati con il panzone laziale al quale per ora gli sta andando l’acqua per l’orto, da bravi cagnolini quali siete andate appresso all’ossetto (giusto quello rimediate) che vi ha tirato, fate a gara a chi tira più mer.a verso una società/Tifosi/squadra/bandiera che non vi si cagano di pezza ( e fanno bene) per cercare di destabilizzare il più possibile come farebbe un delinquente qualsiasi quando chiede il pizzo. Siete stati tanati.

  11. La cosa più importante è che la società costruisca per il prossimo anno una rosa forte e completa. Poi basta un allenatore che sa mettere in campo i giocatori nel loro ruolo migliore, che schiera in ogni partita quelli più in forma, che dà equilibrio alla squadra non prediligendo una sola fase di gioco, che durante la partita fa le sostituzioni giuste al momento giusto e che cerca di sfruttare il più possibile la rosa a disposizione. Fonseca non mi sembra un allenatore insostituibile anche alla luce dello stipendio che percepisce. La squadra non è così scarsa da giustificare tutti i mancati risultati dell’anno passato e per questo anno l’uscita immediata dalla Coppa Italia con la terza squadra dello Spezia e l’attuale settimo posto in campionato. Se dovesse vincere l’EL ovviamente avrebbe fatto una vittoria importante. Però anche Ranieri con il Leicester ha fatto un’impresa incredibile e oggi allena la Sampdoria. Perciò in ogni caso avanti il prossimo con una rosa migliorata e ampliata.

  12. Oggi Repubblica scrive che Fonseca sarebbe scosso da “…illazioni sul suo futuro e candidature più o meno spontanee a prenderne il posto…”
    Ma è la stessa Repubblica che pubblica quelle “illazioni” e “candidature”?

  13. Il problema è che la società non parla con i giornalisti e questi capendo che potrebbero pure restare disoccupati non potendo scrivere nulla , aprono le narici come i tori , sbuffano e caricano a testa bassa, prepariamoci ad altre situazioni inventate incresciose..
    Tuttavia la società dovrebbe prendere posizione per dare supporto alle dichiarazioni di Fonseca, almeno una tantum, sperando che da un punto di vista politico per quanto riguarda lo scempio del rinvio Juve Napoli , tamponi Lazio,, caso Diawara eccetera, segnali di un campionato non imparziale , stia lavorando pesantemente sotto traccia.
    Sempre e solo forza Roma.

  14. Ma santiddio, ma è possibile che a ogni partita vinta o persa,, c’è un refrain dei pensieri immaginari attribuiti a Fonseca? O a qualsiasi altro giocatore?

    Ma c’hanno la palla di vetro? Forse l’amico dell’amico del cugino ha spifferato qualcosa..

    Una cosa è certa, il livello dell’informazione è preoccupante, soprattutto qui a Roma.
    Spero che giovedì, Fonseca prepari bene la partita, e avanti con il Manchester…

    • Secondo te il livello dell’informazione è preoccupante perché, come succede da un secolo, sul calcio si inventano balle? Negli anni ’50 i giornali parlavano di Di Stefano alla Roma, solo per dirne una, altro che grandi giornalisti sportivi. Io sarei leggermente più preoccupato per lo stato dell’informazione in generale, visto che i media riportano solo ed esclusivamente falsità su cose molto più importanti che riguardano la nostra vita di tutti i giorni, ormai da decenni.

    • Dario, intanto parliamo del fatto che tu a quelle balle ci credi e che non sai distinguere una notizia da una invenzione. Adesso che il corriere ha ammesso la balla ti svegli che è normale e che i media spargono solo balle???

    • Dario,
      Si parla della Roma,
      l’informazione in generale è altra storia.
      Oggi è tutto amplificato, basta scorrere i commenti anche in questa pagina, c’e l’entropia, Fonseca viene crocifisso un giorno si e uno no.
      Anch’io NON sono contento di alcune scelte dell’allenatore, ma che sensi ha OSTEGGIARLO a fasi alterne, a seconda del risultato?

      Io spero che ci faccia vincere qualcosa, magari a Danzica…e poi tireremo le somme. Ma per ora è inutile remare contro.

    • Dario, un passo alla volta: hai detto che ti facevo non pena ma tenerezza perchè havevo detto che erano bugie.
      Adesso che anche il giornale stesso lo ha ammesso (a te non bastava l’allenatore e un giocatore) ti chiedo: cosa provi per te stesso, pena o tenerezza? Cosa provi a scoprire che hai torto, hai attaccato gente che non conosci che aveva ragione e che credi dando per.buone tutte le invenzioni palesemente buttate li per destabilizzare la dquadra e che mancini aveva ragione a dire cosi?
      Risponderai?

  15. Ba! Intanto Fonseca vinca l’Europa League, e poi faccia quello che vuole….
    Se non riesce a vincerla, non dovrà dannarsi troppo nel dilemma se lasciare o no, ci penseranno i Friedkin a spalancargli i cancelli di Trigoria! Comunque Pallotta e’stato accusato di essere poco presente(ma solo negli ultimi tempi e per cause ben note) ma sinceramente anche i nuovi proprietari a parte la loro effige che si materializza in tribuna non scherzano in quanto a presenza fisica, tra l’altro se la tribuna fosse piena si faticherebbe pure a inquadrarli… Poi il dono della parola per loro e’addirittura un’optional…

  16. Qui non si commenta più lo sport, qui si fa solo gossip, perché è più facile scrivere ipotesi che dare vere notizie che hanno una vera base.
    Certamente mancano dei veri giornalisti con la G maiuscola vedi Brera ecc ecc, poi le TV e radio ci hanno regalato commentatori così improvvisati, ricordo data la mia età le radiocronaca di tutto il calcio minuto x minuto con Ameri, Ciotti, Tonino Carino ecc ecc che dire fortunato me che le ho vissute. Forza Roma.

    • x i dissenzienti
      Lo scenario più probabile prevede che:
      1. la Roma esca in semifinale di E.L. contro il Manchester United
      2. la Roma non si qualifichi per la prossima C.L., nemmeno attraverso il piazzamento in campionato
      3. a Fonseca non venga proposto il rinnovo del contratto.

      Ora, capisco il vostro incrollabile ottimismo, ma se quelli che la pensano come me sarebbero disposti a “sacrificare” Fonseca, pur di vincere l’Europa League entrando di diritto in CL dall’arco di trionfo, su cosa, precisamente, non siete d’accordo?
      Eh, lo so, è complicato rispondere…

  17. “PROBABILMENTE Paulo Fonseca sta combattendo una battaglia personale. PROBABILMENTE il suo nemico invisibile non è un giornalista che “inventa bugie” né le voci che legge su allenatori con cui la proprietà della Roma AVREBBE O MENO cercato un contatto.”
    Ma questi che danno le notizie con i “probabilmente” e con i condizionali hanno il coraggio di presentarsi come giornalisti?
    A fronte dei PROBABILMENTE ci sono i SICURAMENTE riferiti al fatto che Fonseca ha dato una spallata clamorosa facendo dichiarazioni in diretta televisiva su giornalari, radiolari e pallonarii che INVENTANO.

  18. Pure fosse vero sto film mentale del giornalista (?) che problema ci sarebbe? Noi mettiamo una coppa in bacheca e accediamo in Champions, lui va dove vuole, siamo tutti contenti.

  19. Credo che ormai dopo quasi due anni ci siamo fatti un po’ tutti un’idea chiara di questo allenatore.
    I suoi punti forza sono al contempo i suoi limiti.
    Un gioco verticale e propositivo che è competitivo e si spera vincente in Europa ma che paga dazio in serie A dove servono le giuste contromisure per superare i tranelli posti da allenatori scafati e maestri di tattica e del sempre efficace catenaccio.
    Pur non avendone sponsorizzato la conferma questa stagione per la sua estrema rigidità mentale, ho apprezzato che quest’anno pian piano Fonseca si fosse un po’ adattato al nostro calcio ma purtroppo non ancora sufficientemente per poterlo dominare.
    Ha probabilmente bisogno di ancora un po’ di tempo per vincere le partite in maniera sporca o , in certi frangenti, per mettere da parte il suo credo a favore di un gioco più speculativo.
    Mi sembra chiaro che questa stagione tra le prime 4 non arriveremo.
    L’EL è difficile a partire dalla gara di ritorno contro L’Ajax che per me non sarà una passeggiata come leggo da più parti ma sarà invece una battaglia e dove vedo per noi possibilità non superiori al 50% di passare il turno.
    La società si trova ad un bivio.
    A prescindere da come finiremo in campionato o in coppa la proprietà deve scegliere se scommettere sulle capacità di adattamento alla serie A di un tecnico brillante come Fonseca o cercare di raccogliere da subito il massimo (il bonus CL del 4 posto) con un’allenatore pragmatico e aziendalista come Allegri.
    Altre vie le vedo più impervie.
    Sarri comporterebbe uno stravolgimento della rosa con risultati tutt’altro che certi specie se per motivi di bilancio non gli prendessero i giocatori giusti.
    Spalletti che sarebbe la mia seconda scelta in caso di addio di Fonseca non credo sia nella testa di Friedkin di solito molto attento agli umori della piazza, per via del suo rapporto conflittuale con Totti ed una parte importante della tifoseria.

    • I giornalai Milanesi, rubentini, interisti, hanno cominciato l’operazione di destabilizzazione dell’ambiente giallorosso. Da adesso fino alla fine dell’E.L. si scatenerà l’artiglieria pesante. Operazioni di mercato inventate tipo Zaniolo alla Juve, Spinazzola al Milan, Calafiori all’Inter.. Non Succede…. ma se succede….

  20. Mamma mia sto pistolotto lungo come un’agonia per dire il nulla…lascia perde e se c’è riesci tifa la Roma, sempre che è la tua squadra…. Sei tifosa della tua opinione…avresti da dire cmq e si capisce lontano un miglio

  21. Che ⚽️⚽️ sti scribacchini … in un modo o in un altro non fanno altro che gettare 💩 su questo allenatore e tentare di mettere contro lo spogliatoio … ma la partita con l’Ajax ha dimostrato che lo spogliatoio è unito con Fonseca … oltretutto credo che questo allenatore sia uno tosto la dentro visto quanto successo con Dzeko e l’impegno che Edin sta dando alla squadra agli ordini del portoghese … riflettete scribacchini 🤮

  22. Se fossi Pinci o altro giornalista comincerei a guardarmi intorno x un altro mestiere
    Le persone hanno capito ormai che i giornali per vendere quelle 4 copie scriverebbero qualsiasi cosa
    Purtroppo ancora qualcuno ci crede

  23. Ennesimo articolo completamente inventato di sana pianta pur di scrivere qualcosa e cercare di salvarsi la faccia, lo sapete bene cari amici “giornalisti” che le parole di Fonseca erano per voi, smettetela di arrampicarvi sugli specchi e lasciate stare in pace la Roma!

  24. L’Italia è 41esima nella classifica mondiale della libertà di stampa, dietro Ghana e Burkina Faso.
    Le motivazione principale è che la stampa italiana è quasi integralmente controllata da gruppi di potere che distorcono l’informazione a beneficio di interessi particolari, quella secondaria è che in Italia la protezione/tutela nei confronti delle Fake News è pressoché inesistente.
    In altre parole, nella gran maggior parte dei casi i giornalisti italiani non pubblicano notizie basate sui fatti, ma teoremi basati su informazioni fasulle al fine di perseguire/assecondare un preciso disegno finalizzato alla distorsione della pubblica opinione.
    In realtà basterebbe leggere certi articoli con la consapevolezza di quanto sopra, invece di ascoltare, digerire e fare propri i teoremi farlocchi propinati da questa stampa.

  25. La situazione attuale della AS Roma permette qualsiasi tipo di speculazione giornalistica, tutto e il contrario di tutto, nessuno sa realmente cosa succederà a fine stagione.
    Inutile stare appresso a queste sciocchezze, qualsiasi cosa ci si auguri per la nuova guida tecnica e per il prosieguo della stagione.
    Mi pare di aver capito che quasi tutti ormai abbiano scelto di dare la precedenza alla EL…
    Sperare di vincerla è un tantino azzardato, ma con i turni andata e ritorno e finale secca può scapparci di tutto.

    • Ti sbagli: Marione Corsi e i suoi seguaci speravano nell’uscita dall’Europa League, definita una coppetta. Fino ad oggi gli è andata male; speriamo che anche per il prosieguo il malox possa dargli un aiuto.

    • Marione e i suoi accoliti non mi tangono più di tanto.
      L’unica cosa che hanno detto giusta era che Pallotta era un incapace come Presidente della Roma, per il resto solo fuffa.

  26. La Roma non è pronta per vincere ľ Europa League, perchè la squadra non è abbastanza forte.
    Friedkin si tiene stretto Fonseca

  27. Ma ad alcuni chi da la certezza che con Allegri arrivi quarto? Il nostro è un campionato falsato all’ennesima potenza, basta guardare quello che stanno combinando: partite spostate, tamponi, 370 rigori al Milan ecc. E guardate a quale squadra per errori arbitrali mancano punti. Eri tra le 4. Arriva in champions chi i ladri del calcio italiano vogliono. E la Roma non è simpatica ai ladroni. Oggi Fonseca, nonostante tutto, sarebbe ancora in lotta champions e a giocarsi le semifinali di E.L. Questi sono fatti, e me ne frega zero se perdo con le “grandi” che comunque rubano

    • Se la Roma fosse stata una squadra da prime posizioni il quarto posto non sarebbe stato in discussione più di tanto, gli impicci avrebbero inciso in modo marginale.

  28. Giornalisti, pennivennoli prezzolati e servi der padrone! Hanno rosicato dopo la sortita de giovedì sera, che se vede?!

  29. La verità è che il silenzio “disorienta” e forse in questo i Friedkin stanno inaugurando un nuovo corso, che non farà piacere a molti come potete vedere appunto dagli articoli.
    Vorrei dire solo una cosa, non vi arrabbiate ci sta che dicono str….te e continuerà questa storia in una sorta di guerra dove il boccino non sta in mano ai giornalisti ma alla societa’, per vincerla questa guerra purtroppo bisogna poi vincere sul campo, ma se la Roma riuscirà a farlo come spero sarà “strike” gioco partita incontro…..e questo al netto di Fonseca o meno che come ho avuto modo di dire anche a me non piace, ma sono pronto a tirarmi giù il cappello e lo farei con gioia.
    Detto ciò: FORZA ROMA.

  30. Un DS professionista, avrebbe intuito ad inizio stagione tutte le criticità che tu, caro Vegemite hai descritto: la decisione di ingaggiare un general manager come è Pinto non mi pare aiuti prendere decisioni come questa, di fronte ad un bivio. Per due motivi, uno per l’inadeguatezza a giudicare l’operato di un trainer, due perché sebbene molti credano che l’ingaggio di Pinto sia scaturito da un algoritmo, con tutte le polemiche se sia giusto come metodo, invece continuo a credere che il nome di Pinto sia stato suggerito da Fonseca ahahahah. Ergo, se avessi ragione in questo, immagina come possa decidere Pinto in merito alla permanenza di questo allenatore: dovrebbe fare lo sfracello per essere esonerato ahahhah Un caro saluto e Forza ROMA

    • Buongiorno Prohaska, una caro saluto anche a te.
      In effetti oltre a quella dell’algoritmo (la più probabile), quella di Fonseca resta l’altra possibile ipotesi sulla scelta di Pinto.
      Di sicuro non possiamo pensare sia scaturita da conoscenze di Fienga, DeSanctis, Friedkins …….
      Detto questo se alla fine la scelta fosse tra Fonseca ed Allegri comunque sarebbero scelte logiche.
      Il mio timore è che alla fine possano arrivare personaggi improbabili, magari scelti sulla base di algoritmi o alle limitate conoscenze di Pinto e quindi allenatori portoghesi.

  31. Sinceramente se vinciamo l’Europa League, Fonseca sarà per sempre nella nostra storia. Quindi che poi va via o no, sarà sempre il benvenuto a Trigoria…ma non l’abbiamo ancora vinta questa coppa…siamo ancora lontani.

  32. Se fosse vero magara vincesse la coppa e magara salutasse st ambiente di veleni alimentato da una carta straccia stampata che inventa teoremi solo sulla Roma…… tanto pure se venisse Allegri ci sarebbe i soliti teoremi le solite spifferate di segreti che ci sono da anni……. Tutto ha inizio da quando alcuni soggetti sono stati estromessi da Trigoria e se la sono legata al dito sperando che alla Roma vada sempre tutto male anche quando va bene 🤘🤘🤘

  33. Beh, dimettersi da VINCENTE sarebbe la miglior cosa per TUTTI… sempre meglio che essere “sollevati” per aver fallito…

  34. @Fred
    come ho scritto ieri ad Alessandro,apprezzo sempre chi mi risponde con garbo ma soprattutto con argomenti e contenuti validi,e non sono molti a farlo qui..tuttavia non ho capito bene perdonami,l’allusione ai tedeschi..per quanto riguarda il mainstream siamo d’accordo anzi ti dirò di più..sono stati fatti studi accurati ed avanzati sul cervello del gregge per tenerlo sotto il livello di guardia..per esempio sul Covid,forse qualcuno ricorda che scrissi,che subito sarebbe dovuto intervenire l’Esercito Italiano in quanto di AGGRESSIONE si tratta..un saluto

  35. ma quanto gli brucia al povero pinci che il mister a fine gara la punzecchiati con quelle dichiarazioni, leggendo questo articolo tanto tanto, quindi secondo il suo ragionamento se vince se ne va e se non vince che fa rimane? questi non sanno un ca@@o e tentano di fare i giornalai ogni giorno, ma se il risultato è questo stanno messi proprio male. Forza Roma

  36. @ nico
    Nico apprezzo molto la tua ironia pungente,tuttavia trovi strano che il mister possa andare verso altri lidi’?..IO AL SUO POSTO SALUTEREI DE CORSA..da tempo quà ogni allenatore viene massacrato a prescindere..e se il rapporto coi giocatori leader si incrina..peggio me sento..credo che all’estero Fonseca sia considerato..

    • Fonseca va a lo Zenith. C’ha avuto 4 sondaggi da 4 squadre diverse. Le du’ italiane so’ napolo e fiorentina, ma quella russa ha fatto più che un sondaggio, pare che abbia fatto proprio n’offerta.

  37. il primo scrive (male) in una testata che ha smesso di essere un organo di informazione più di una trentina di anni fa. Recentemente, addirittura, la pravda dell’ingegnere è assurta direttamente a velina di Famiglia🐏🐏.
    Son soddisfazioni.
    Il secondo invece scrive di fantasia nell’organ house dell’indah: e che v’aspettate, i tappeti giallorossi?
    Strano che il loro compagno de merenghe, il collega caciaroni con la zazzera, si sia perso questo ingredibile sguuup…

  38. Se dovesse succedere il miracolo calcistico dietro probabilmente solo all’impossibile Premier League del Leicester di 5 anni fa, devo dirlo con tutta sincerità: non me ne fregherebbe assolutamente una mazza di cosa succede dopo, possono pure venire Pirlo e Mazzarri assieme, per i successivi 5-6 anni sto più che a posto.

  39. Vincere l’Europa League è difficilissimo magari ci riuscisse Fonseca, poi potrebbe fare quello che vuole andarsene restare, sarebbe un trofeo di enorme importanza

    • Comunque piano coi voli pindarici eh… abbiamo vinto in Olanda e SIAMO TUTTI FELICI MA NON DIMENTICHIAMO la serie concomitante di eventi fortunosi… se l ajax trasforma il rigore non so come si mette, (conosciamo la fragilità
      emotiva della nostra squadra no?) la ciofeca di Pellegrini tramutatasi in pareggio e le parate in serie dello spagnolo… (anche qui si accettano miracoli) Perciò ANDIAMOCI CAUTI, ancora non si è fatto niente…
      .

  40. Se vince ha ragione lui su tutti. Verrò qui a scrivere che non ci capisco niente e lo farò con gioia. Magari succede! Chi vince ha sempre ragione. Ovviamente vincere la coppa, non i quarti di finale.

  41. Fonseca adesso rimarrà concentrato sull’Europa League,non abbiamo già passato il turno,occhio che l’Ajax ha sempre fatto meglio in trasferta e occhio che la nostra squadra da psicanalisi ti sorprende in positivo quando ormai nessuno ci crede più ,nella settimana precedente la partita si è parlato di tutt’altro,ma,come cominciamo a gasarci,molti,addirittura a fare voli pindarici,fa delle figuracce.Solo dopo ascolterà se avrà offerte e,in caso di offerte importanti,probabilmente,non starà ad aspettare la Roma col rischio di rimanere col cerino in mano,in caso di miracolo e vittoria finale scatterà il rinnovo automatico,non troverei assurdo che se Fonseca non sentisse la fiducia della società sia lui stesso a salutare,nessuna notizia semplice logica,articolo sul nulla. La Roma,in ogni caso,spero,invece,abbia le idee chiare e che,se ha deciso di cambiare,sappia già chi sarà il prossimo allenatore,perchè la prossima stagione si programma adesso e perchè,poi,rischia lei di rimanere col cerino in mano. Senza Champions non abbiamo grande appeal,senza Champions dubito ci possano essere grandi investimenti,senza una struttura intorno all’allenatore,difficilmente un allenatore che abbia scelta dice sì dopo aver visto decine di allenatori bruciati e che hanno dovuto fare molto più che pensare solo ad allenare

  42. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome