NOTIZIE ROMA CALCIO – Arriva il Bologna, ma la testa dei romanisti sembra essere ormai tutta concentrata sulla gara di giovedì prossimo contro l’Ajax. Fonseca non può permettersi di mollare il campionato a dieci partite dal termine, anche se le sue scelte di formazione saranno prudenti.
A partire da Smalling e Mkhitaryan, i due acciaccati di lusso che dovrebbero essere risparmiati per la gara di domani: sia l’inglese che l’armeno stanno molto meglio, ma non saranno rischiati. Fonseca dunque se li terrà in caldo per la gara di ritorno contro l’Ajax. La squalifica di Cristante e l‘infortunio di Spinazzola renderà però necessario mandare in campo una formazione “sperimentale”.
In porta confermato Pau Lopez, in difesa con Ibanez e Mancini dovrebbe giocare Fazio. Sulle corsie esterne riecco Karsdorp, mentre a sinistra spazio a Bruno Peres, a meno che Fonseca non decida di dare nuovo spazio a Calafiori.
In mezzo al campo tornerà Villar dal primo minuto, mentre in attacco si rivedrà Borja Mayoral. Spazio anche per Carles Perez e, chissà, anche per Javier Pastore, che smania per avere una chance a partita in corso.
Giallorossi.net – G. Pinoli

Personalmente i tre punti con il Bologna farei il possibile per prenderli (non si può ancora sapere cosa accadrà nel finale di campionato); poi è chiaro che l’obiettivo della stagione è la EL in corso. Intanto passare il turno con l’Ajax, poi vedere. Forza Roma!
Sono tutti distrutti. Ci può salvare solo l’entusiasmo domani
Io Pastore, specie in campionato, in questa fase lo butterei dentro. Se si ricorda ancora le regole e se sta in piedi, è un calciatore che almeno un tempo, in partite così, potrebbe farlo per me. Anzi, visto quello che percepisce di stipendio, “dovrebbe” farlo. La classe per un assist, un lancio, una giocata ce l’ha. Giocherà male? Ma perché Fazio gioca bene?… Francamente, se gioca Fazio, Pastore almeno un tempo, in partite così, dovrebbe essere “sperimentato”. Tanto, parliamoci chiaro, in campionato la situazione è quella che è, le speranze per la CL al lumicino, lo stesso piazzamento per l’EL è molto difficile, quindi io le carte in campionato le mischierei di più, e darei anche spazio a gente diversa: per preservare alcuni giocatori, tanto più se in EL proseguiamo, ed anche per buttare dentro gente che ha voglia di giocare.
Se siamo in corsa per la semifinale EL la panchina diventa lunga
Il tuo ragionamento ci sta… ma il nostro campionato falsato all’ennesima potenza e’ molto meno importante di un quarto con vista semifinale di Europa… spero che i tifosi romanisti se ne ricordino con la nuova piattaforma DAZN non abbonandosi per essere insultati ogni partita!
Già, ma perché Pastore convocato da un pezzo non gioca mai nenmeno un minuto? Che gli ha fatto?
Secondo me perché non avendo mai giocato non è entrato negli schemi ma poi soprattutto perché dopo tutto questo tempo che non gioca troverebbe molta difficoltà e finisci di giocare in uno in meno … io lo farei ripartire con la primavera per riprendere la condizione perché uno come il flaco in forma è un giocatore fenomenale! Ma oramai il suo tempo con quello stipendio e tutti quegli infortuni è finito qui a Roma un vero peccato !
operaziomi varie, anni di quasi inattivitá e una forma fisica allo sfascio….
che gli ha fatto?
Che gli ha fatto Pastore a Fonseca? Meriti il premio per la caxxata del giorno. Piuttosto chiediti quanti caxxo di soldi si è intascato questo alle spalle della Roma, ha giocato 5 partite in 2 anni perché è fracico e il problema è Fonseca che non lo fa giocare.
Prima di alzare bandiera bianca in campionato, mi giocherei le ultime carte, anche perché’bastano due vittorie consecutive per rientrare nel gruppo delle pretendenti al quarto posto. Pensare alla coppa, non vuol dire crollare in campionato, se poi va male, rimarremo con il cerino in mano, e dal possibile trionfo pesseremmo al fallimento più completo… Quindi direi che i tre punti con il Bologna sono d’obbligo…
Ma “Roma B” per me è un esagerazione comunque.
L’unico grossa differenza la fa Mayoral al posto di Dzeko (se l’Edin è quello di giovedi).
Per il resto Perez per questo Pedro non è cosi tanto peggio, a destra gioca Karsdorp, a sinistra o Peres o Calafiori, al centro Villar e in difesa Mancini-Ibanez.
Dimenticavo Fazio.
Vabbè il concetto è lo stesso, apparte Fazio-Cristante e Mayoral-Dzeko a me questa squadra non pare tanto diversa o peggiore di quella che ha giocato giovedì ad Amsterdam.
E Mayoral contro le piccole ha fatto quasi sempre bene.
Ma amici miei, ma di quale quarto posto parliamo?
Tra il punto tolto ingiustamente e gli svantaggi negli scontri diretti , a 9 giornate dalla fine non abbiamo più speranze. Io avevo già scritto che a Sassuolo, diceva mettere la primavera in campo . Con Santon Fazio e Jesus Calafiori in difesa.
Spinazzola si sarebbe riposato. Per esempio.
Visto che il vassallo delle strisciate l’aveva già spremuto per bene, in nazionale, insieme agli altri nostri giocatori.,neanche tre giorni prima della gara giocata alle 15.00
Già gli orari , Mica ci danno anche un minimo vantaggio , un minimo di riposo., Nooo. Domani giochiamo alle 18.00 Mica alle 20.30.Comunqie spero che Pastore giochi, se e”veramente recuperato ha bisogno di giocare.
Concordo con Gaetano da Sarno, domani io risparmierei anche Mancini Ibanez e Karsdorp e manderei dei primavera. A questo punto fallire la semifinale sarebbe un delitto, in campionato ci sarebbero cmq anche altre partite.
Mi pare il momento perfetto per “rischiare” Pastore…
La champions ormai è una chimera.
Occhio a Verona e Sassuolo, almeno la conference League la vorrei giocare.
Io invece no è peggio della Mitropa, , e se dovesse arrivare Sarri , avrebbe il tempo per fare assimilare i suoi schemi alla squadra non avendo distrazioni settimanali e sono sicuro che faremmo un campionato da vertice.
Il campionato è andato.
Gli stessi giocatori hanno dimostrato di avere testa e carattere solo in coppa mentre in campionato sembrano una copia sbiadita.
Ci sono tanti giocatori che hanno voglia di mettersi in mostra, uno su tutti Pastore!
Immagino vorrà fare una bella prova davanti a Sabatini.
Si dia loro la possibilità di farlo in campionato!
L’Ajax a Roma giocherà senza pressione.
E c’è il rischio che ci facciano lo scherzetto!
Per questo andrà schierata la migliore formazione in coppa.
In campionato paradossalmente i titolari potrebbero giocare senza grandi motivazioni ed essere deleteri.
Meglio, molto meglio mettere seconde linee che giochino col Bologna con motivazioni e determinazione
Cioe’l’Ajax deve vincere per passare il turno. E’questo non mette pressione? ?
Mica sono già eliminati.
Devono giocare.
E visto le praterie che lasciano in difesa dobbiamo essere furbi a sfruttare sta situazione.
Gaetano, avranno meno pressione perché essendo quasi eliminati la loro partita è più semplice mentalmente.
Sanno che devono giocare all’attacco, punto. Non hanno nulla da perdere, perché hanno già quasi perso la qualificazione in casa.
Giocare con la mente sgombra è sempre un vantaggio.
Noi invece possiamo fare calcoli e questo rende paradossalmente la nostra partita più complessa mentalmente.
per me non va fatto molto turnover ma sarebbe da folli rischiare karsdorp e calafiori.
contro l’ajax peres sarà squalificato e spinazzola infortunato.
se gioca l’olandese e si fa male chi metti al suo posto?
Uno dei due deve giocare per forza, come necessariamente uno tra Diawara e Veretout.
Semmai davanti metterei Pedro e Perez per far riposare Pellegrini e Mkhitarian.
L ASROMA deve giocare per vincere TUTTE le partite.
Sono d’accordo, ma non possiamo più rischiare nessuno.
Karsdorp deve riposare. Domani Peres e Santon in campo.
Sono dei buoni giocatori. E possono tranquillamente scendere in campo contro il Bologna.
Come Fazio e Jesus. Come Milanese. Tanto ci sta Giuda di Torre Annunziata.. puoi mettere pure Ronaldo e Messi .
Col cacchio che ti regala qualcosa…
Non rischierei Veretout.
Ma Reynolds?
Dopo 3 mesi ancora non è pronto?
Un turnover esasperato non avrebbe senso.
Mancano ancora troppe partite per alzare bandiera bianca nella rincorsa ai posti migliori x l’europa.
Peraltro quello ipotizzato nell’articolo non mi sembra un vero sconvolgimento.
Solo Fazio, detto Dazio, me lo risparmierei sempre e comunque, mentre rivedere Pastore in campo sarebbe buona cosa, magari al posto di Pellegrini che ha speso tanto ed ha preso una botta al piede.
Più che un turnover radicale serve una gestione oculata dei cambi.
Mi spiego meglio.
Calafiori, visto l’infortunio a Spina e la squalifica di Bruno sarà con ogni probabilità titolare sulla fascia sinistra nel ritorno con l’Ajax.
Da una parte va quindi preservato, visto anche che è reduce da un lungo stop, ma dall’altra, per lo stesso motivo, ha bisogno di giocare.
Quindi lo schiererei da titolare, ma cercherei di preservarlo sostituendolo nella ripresa, magari anche inserendo Santon che ormai è da tempo recuperato ed essendo nella lista UEFA va rodato perché potrebbe dover entrare giovedì in caso d’emergenza.
Così per Karsdorp a cui giovedì toccherà di tirare la carretta sulla fascia, ipotizzerei un impiego part time, vista la possibilità di alternarlo con Bruno che giovedì sarà fuori per squalifica e volendo anche con Reynolds.
Idem per Veretout, anche lui reduce dal lungo stop x infortunio. Da una parte va preservato, ma dall’altra ha bisogno di giocare per ritrovare la condizione. Una staffetta tra lui e Diawara mi sembrerebbe una buona idea.
Una staffetta anche tra Dzeko e Mayoral mi sembra opportuna, visto che entrambi vanno tenuti in condizione in vista della sfida decisiva, ma al contempo vanno preservati, sopratutto Edin che ad Amsterdam ha speso molto.
D’accordissimo! Vanno utilizzati con “il bilancino”; non troppo per non correre il rischio infortunio, non troppo poco per consentirgli cosi’ di mantenere/migliorare il ritmo partita.
FORZA ROMA!
“Lazio-Spezia quando un fallo di mano sembra valere diversamente dall’altro” é il titolo di un articolo (con video chiarissimi) riportato qualche giorno fa sul sito calciospezia punto it che invito a vedere gli amici giallorossi, quelli che ancora si fanno illusioni sulla classifica finale dell’ASROMA in serie A e sulla gestione arbitrale dell’ultima partita della Lazio contro la squadra di Italiano. Acerbi blocca il pallone in area (io non lo darei il rigore) e il Var comunque non chiama Giua. Marchizza, sempre a fine partita, si trova il pallone addosso sulla schiena (rigore ancora più impensabile) e il Var chiama Giua che regala 3 punti a Lotito. Nel giro di 10 minuti, stessa partita, stessi arbitri, stesse possibili “infrazioni”. Qui non si tratta neanche più di regole del gioco che a seconda del campo o dell’arbitro vengono interpretate. Stesso campo, stessa partita, stessi arbitri. Ora la Lazio ci sta davanti in classifica. Ma di cosa parliamo? Non so voi, io mi domando come ancora riesco ad interessarmi di pallone…
A Sirviè…vajelo a fa capi’ a certi…”tifosi”…lassamo perde va, ch’è mejo…
Ciao e sempre FORZA ROMA!
Javier Pastore,sarebbe da far giocare domani, stavolta veramente si pensa a giovedì, perché quella ormai è una partita che vale quasi una stagione, Pastore invece che smania dalla voglia dì giocare potrebbe dare tutto controilBologna.
I giocatori ce ne abbiamo, ne abbiamo tanti, anche in più, diamogli spazio in questa partita ( visto che li paghiamo) oramai no sens di domani.
Io li metterei tutti, Fazio, JJ,Pastore e anche Santon, più giocatori si preservano per giovedì meglio è.
Arrivare in semifinale di Europa League sarebbe già comunque un grande traguardo e tanti bei soldini nelle casse e anche questa è una cosa non da sottovalutare
Arrivare in semifinale non conta nulla, conta vincere.
Ricordo un fruttarolo che arrivò in semifinale di CL e beccò tanti tanti soldini, in più si qualificó per la CL dell’anno successivo.
Morale della favola: invece di spendere qualcosa per rafforzare la squadra quei soldini….chi l’ha visti!? Nessuno, tant’è che poi il fruttarolo si plusvalenzò tutta la squadra per intascarne altri…..e ci lasció con centinaia di milioni di buffo.
Conta VINCERE.
È chiaro sarebbe meglio vincere, ma chi te l’ha da la sicurezza della vittoria.
Le squadre italiane sono tutte fuori dalla Europa, arrivare in semifinale di Europa League vorrebbe dire già tanto
Bologna
Ibanez Mancini JESUS
Kardorp Villar Veretout Perez
C.Perez Pastore
Mayoral
Staffetta
Pastore/Miki – Jesus/Fazio – Veretout/Diawara – Karsdorp/Calafiori – e valutare Dzeko/Pedro/Pellegrini a seconda della partita
AJAX
Mancini SMALLING Ibanez
Karsdorp Diawara Veretout Calafiori
Pedro Pellegrini
Dzeko
Se non recupera Smalling scelta obbligata Cristante se no Cristante e Villar buoni in mezzo al campo nella ripresa quando Diawara e Veretout non avranno più benzina. Miki non avrà più di 30′ di autonomia quindi meglio gli ultimi
Hai visto che i Friedkin fatto solo i fatti e non fanno trapelare nulla? Zitti zitti cacchi cacchi hanno già comprato er portiere…: Bologna!
Oh, non te la prendere, sto scherzando ovviamente, tanto per farci una risata, che non fa mai male. Ho capito perfettamente il tuo scritto.
Un saluto, un abbraccio e sempre FORZA ROMA!
Il campionato è ancora importante per due motivi: dal 6o al 7mo posto cambia la coppa che giochi, e la Europa Legue dell’anno prossimo diventa ancora più accessibile con meno squadre dei campionati maggiori, e comunque è più prestigiosa della Conference League. Secondo motivo è ovviamente la rivalità cittadina, con un derby da giocare.
In ottica EL farei giocare sia Dzeko che Mkhitaryan, non per tutto il match ma abbastanza per mettere minuti nelle gambe.
Per tentare di VINCERE la Coppa ci servono i migliori, quelli in grado di fare la differenza a livello internazionale. E ne abbiamo pochi.
La Coppa è l’unica cosa che conta adesso, è un trofeo.
Va braccata con ferocia e determinazione fino alla fine.
Poi si vedrà.
Sono dell’opinione che è sbagliato pensare già all’ajax. C’è un campionato da finire perché pensare a giovedì quando domani c’è una partita importante?
Magari arrivare in Champions sarà difficile, ma perché non puntare a piazzarci in Europa?
Con la Lazio non è una sfida impossibile, anche perché deve ringraziare a Caicedo che le salva le partite all’ultimo, ma quanto durerà?
Testa a Bologna!
ci sono 5 cambi a disposizione…mezza squadra.
vanno gestiti alla meglio tutti.
ora serve lo sforzo massimo e concentrazione assoluta da parte i tutti. mancano uno scampolo di partite e la stagione non va buttata.
serve fare un filotto di 6-7 vittorie per salvare e possibilmente finire in bellezza.
non succede, ma se succede saranno in tantissimi a rosicare, sky, dazn, gazzetta, corriere, messaggero, sbiaditi.
puntiamo alle 12 partite come 12 finali e che la dea bendata ci assista.
poi, alla fine, si tireranno le somme per tutti. fonseca, giocatori in scadenza, giocatori da rinnovare, DS…
ma ora e’ arrivato il momento di essere uomini e tirare fuori tutto.
Io darei forfait.
Manco lo considero il bologna del socio di pallotto.
Ci giocasse la lazzie contro bologna e torino.
Noi abbiamo cose piu’ importanti a cui pensare.
Noi puntiamo all’ EUROPA : quella vera, quella che si puo’ VINCERE.
In champions a mettere in mostra i giocatori da vendere ci andasse pallotto.
Salve ragazzi sempre forza Roma .
Voglio semplicemente ricordare che nelle ultime dieci giornate di campionato ci sono parecchi scontri tra le prime quattro quindi potrebbero perdere punti e noi recuperarli ovviamente ma allo stesso tempo dobbiamo puntare alla finale dell’Europa L. Anche solo per uno scopo economico perché così facendo la società potrebbe realmente pensare di spendere dei soldi per ottimi innesti in questa Roma . Come un belotti più un milik, come un mediano interessante come l’olandese Koop. come si chiama lui. Altri ancora compreso un Sarri non perché Fonseca non sia valido ma oramai credo che sia arrivato al capolinea
A mio parere Fonseca non è al capolinea, gli manca ancora qualcosa in alcuni aspetti per lavorare al massimo in Italia, si può dire che non è ancora completo (se lo sarà mai) come tecnico, e sicuramente non è il meglio in circolazione, ma tutto sommato non molti sono tanto meglio di lui.
Il mio giudizio su di lui soffre di una certa ambivalenza, con una squadra più completa e solida avrebbe fatto secondo me molto meglio, ma va anche detto che con questa stessa squadra talvolta ha dato l’impressione che avrebbe potuto fare di più di quel che ha ottenuto in campionato.
Se lo mandi via è per scelta tecnica, e può assolutamente starci, ma non perché si sia bruciato in alcun modo.
Se si può ingaggiare un Sarri e dargli rinforzi degni di questo nome, io ci sto.
La vittoria di Europa League ti porta spiccioli, 6 milioni in più rispetto ai quarti. Non alziamo una coppa da 13 anni e vincere l’Europa League sarebbe un sogno , quindi all-in sulla coppa.
Fuzato , Santon, Fazio , Juan Jesus, Calafiori, Reynolds Milanese, Troppi, Pastore, Perez , Zalewski
Vojo arriva’ 8° e arrivare in finale di Europa League, niente distrazioni dal campionato e pericolo infortuni. Un Europa League vale quasi uno scudetto e me ne frego del. 5/6° posto.
assolutamente d’accordo
Fosse per me domani farei largo pure ai primavera, pur di arrivare bene a giovedì sera.
La semifinale di EL è un traguardo di assoluta rilevanza, e un turno in più da giocare me lo vorrei regalare a tutti i costi.
Non credo sarà possibile recuperare posizioni in campionato, la situazione mi pare definitivamente compromessa, ma arrivare in alto in EL metterebbe le ali ai piedi a tanti dei nostri, o almeno lo spero…
Comunque è l’unico torneo nel quale siamo in corsa, e tanto mi basta per dargli la precedenza su tutto… Almeno sognare non è vietato.
E poi fare una scelta a questo punto mi pare doveroso e accettabile.
Vegemite vorrei aggiungere una cosa a quello che hai detto…. Ma Pastore, Fazio & Co. sono pagati? Perché non dovrebbero giocare? Ma perché dobbiamo vedere Cristante in difesa quando hai uno di ruolo? Ma Fazio è davvero più scarso di lui? Ma a Sassuolo non era meglio Fazio e Mancini centralini con Spina e Karsdorp laterali? Mah….
Centralini nun se po’ vede’……..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.