FONSECA: “Dovevamo far riposare certi giocatori, oggi contava vincere. Reynolds? Non era facile per lui, diamogli tempo”

53
5396

AS ROMA NEWS – Mister Paulo Fonseca commenta la prestazione della sua squadra al termine di Roma-Bologna. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Giudizio positivo per questo incontro?
“Abbiamo cambiato molti giocatori, era importante far riposare calciatori che avevano giocato contro l’Ajax. Abbiamo avuto difficoltà nei primi 20-25 minuti con la loro pressione a uomo, poi abbiamo giocato in maniera più equilibrata”.

Mkhitaryan titolare contro l’Ajax?
“Vediamo, l’ho fatto giocare poco tempo con il Bologna. Penso sia importante che sia disponibile per la partita”.

Che partita sarà contro l’Ajax?
“Sono una squadra fortissima, dobbiamo essere concentrati difensivamente e non commettere errori. Sarà una partita che dobbiamo giocare al 100%, sarà difficile ed è importante che la squadra capisca che la qualificazione non è ancora chiusa, servirà una partita perfetta”.

Cambierà qualcosa dietro?
“Adesso pensiamo all’Ajax, ma non è facile cambiare sistema di gioco adesso”.

Il debutto dal primo minuto di Reynolds?
“Sta imparando molto, non possiamo dimenticare che è un giovane e ha bisogno di tempo. Non è facile per lui, mi è piaciuto, sarà un giocatore per il futuro”.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Il match?
“La cosa importante oggi era vincere. Abbiamo cambiato molti giocatori, era importante far riposare alcuni giocatori stanchi dopo l’Ajax. Abbiamo avuto difficoltà nei primi 20-25 minuti col loro pressing a uomo, poi però c’è stato equilibrio”.

La forza è lo spirito di squadra?
“Si, la squadra ha capito che era importante difendere il risultato e mi è piaciuto lo spirito. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio difensivamente e nella circolazione palla”.

Pedro e Carles Perez?
“Penso che Pedro stia migliorando, ma con la pressione alta abbiamo avuto difficoltà a fare arrivare la palla agli attaccanti. Poi hanno avuto difficoltà fisicamente con la marcatura uomo a uomo. Non era una partita facile per loro, era difficile uscire dalla pressione, ma non riuscivamo a vincere le seconde palle”.

Mancini non riposa mai…
“Oggi è stato il capitano, se l’è meritato per l’atteggiamento serio. Mancini è un giocatore che piace sempre agli allenatori. Lui è un po’ stanco, ma anche nei momenti di difficoltà è un esempio per la squadra”.

Mkhitaryan è pronto per giovedì?
“Ora inizio a pensare all’Ajax. Mkhitaryan ha fatto un solo allenamento con la squadra e ha giocato oggi. È entrato bene, i segnali sono positivi. Vediamo con l’Ajax se sarà pronto”.

L’Ajax?
“Serve una partita perfetta, loro sono fortissimi, soprattutto in attacco”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMIHAJLOVIC: “Abbiamo giocato meglio e non abbiamo portato a casa nulla. La Roma non è stata superiore, c’è da essere dispiaciuti”
Articolo successivoROMA-BOLOGNA 1-0, Il Tempo: “Punti e fiducia anti-Ajax”, Gazzetta: “Fonseca cambia e diventa attendista”, Leggo: “Fortuna e cinismo”

53 Commenti

    • Voglio ricordare che due anni fa.. rifiutarono la panchina sarri allegri Conte gasperini mihsilovic Gattuso.. daje Fonseca! Grande mister

    • Non c’è un caso Villar! Chi non ha giocato a calcio non può capire…ma Pellegrini deve riprendere, se sbagliano e alla stessa maniera, anche Dzeko, Pedro o Veretout, sicuramente non ho visto farglielo giovedì contro l’ajax quando a sbagliare furono Diawara e Mancini e che ci è costato, quella volta si, un gol che poteva compromettere tutto! L’aspettiamo!
      Forza Roma, sempre!

  1. Impeccabile gestione della partita e dei cambi da parte di Mister Fonseca,stasera da 8 in pagella.
    Dovesse portarci a Danzica,mi lascerà comunque un buon ricordo,senz’altro superiore a
    Di Francesco…adelante,Paulo…

  2. Bene la vittoria la difesa Diawara Mayoral e Miki….il resto poco o niente…. Carles Perez e Pedro deleteri. Bravi Mirante e Fazio.

    • Pastore ha fatto 8 minuti da fenomeno direi che con due anni di riposo oggi dovrebbe stare abbastanza bene !! E si vede ! Adesso ci vorrà n altro anno per prendere la condizione giusta ! Grande giocatore

  3. ..tre punti strappati coi denti fra mille difficoltà…quando c’è da criticare si critica, quando c’è da dire bravo si deve dire: Bravo Mister e brava Roma! Avanti così.. in campionato ci siamo ancora e in Europa…(due giorni fa compiva 40 anni il mitico pezzo del Blasco)….Siamo Solo Noi !!!…daje Roma daje

    • Se per Sofia si intende la capitale bulgara allora credo che li arrivano telecronache sbagliate. Chiaramente scherzo, penso che può anche piacerti un allenatore ma restando sempre con i confronti giusti.

  4. Meglio volare poco stare con i piedi agganciati per terra oggi Mirante migliore in campo e per 40 minuti ci hanno preso a pallonate non scherziamo ! Sembra che adesso la Roms ha un grande gioco non mi sembra proprio !

    • Noi abbiamo fatto poco e niente, ma tu che partita hai visto?
      Dopo 20 minuti è finito il Bologna. Una sola palla goal….

    • Diciamo che hai ragione non mi permetterei mai di contraddirti visto la tua attenzione ma se in 30 minuti il Boligna segnava tre gol non avrebbe rubato niente ! Dimmi tu cosa hai visto ???

    • Oggi la Roma aveva in campo una formazione sulla carta appena superiore(ma non ne sono sicuro)al Bologna con la fatica di Amsterdam nelle gambe e la pressione sia del campionato(doveva vincere a tutti i costi)che del match di giovedì prossimo.Giudicare la sua partita da un punto di vista tecnico/tattico è sciocco,dovevamo fare 3 punti col cuxo col sudore e con un goal qualunque e l’abbiamo fatto.Aggiungo che alla fine Pastore ha messo un pallone filtrante per l’olandese che è una promessa di primavera.Staremo a vedere….

    • …sul Boligna non discuto non l’ho visto…il bologna invece ieri è durato 20 minuti (il tempo necessario alla Roma rabberciata di prendere le giuste distanze), poi non mi pare abbia combinato più granchè…P.S.: con i se e con i ma ci sarebbero almeno 14 squadre all’anno campioni d’Italia…

  5. Bene così per giovedì sono ottimista. Mi piacerebbe tanto che pastore possa riprendere a giocare. Se è in forma (come spero) può essere un giocatore determinante. FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE!!!!!

  6. Gran bella partita difensiva contro un Bologna spettacolare nel primo tempo, la Roma ha giocato meglio nel secondo.
    Fonseca è un grande allenatore, Reynolds gran colpo di Pinto.
    Avanti così, col rinnovo del portoghese

    • É tornatooooooooooo!!!!!!!!

      Dopo l’ennesimo gol al 90’+4′, portace un pó de cu… ehm, fortuna pure a noi no, che te costa…..

  7. 1-0, tre punti.
    Va bene così.
    Manca poco alla fine del campionato.
    Mi interessa il risultato.
    Non è tempo di pensare a come giochiamo.
    Ora testa a giovedì.

    FORZA ROMA SEMPRE!

  8. l’unica cosa positiva è la vittoria.
    brutta partita
    a me Fonseca non piace
    mi auguro la vittoria in El e mi auguro la coppa.
    ma Fonseca a casa
    forza Roma

  9. Mi dispiace che contro questo mister ci siano di continuo delle cattiverie in giro. E’ una brava persona che sta facendo lui stesso dei grandi passi in avanti. A me sembra che il bilancio sia positivo: poi c’è chi si aspetta sempre di più. Io non so fin dove ciò sia possibile. La settimana scorsa dopo 15′ siamo passati al 4 – 4 – 2 . Oggi, cosi come nella partita con l’Aiax, si è giocato la palla da dietro ma quando serviva si sono fatti lanci lunghi. Mercoledì sera ho visto una amarezza sul suo viso che mi ha fatto capire che le vittorie, con buona probabilità, non le meritiamo.

    • Aspettiamo a giudicare: ad oggi il bilancio è negativo per me. Un quinto e un settimo posto non possono andare bene. In Uefa è ancora presto per giudicare… Non scadiamo nella mediocrità, per favore

    • Grande ! Sembra che dopo 2 vittorie la Roma gioca come il Barcellona mentre prima erano tutti critici ! Adesso Fonseca sembra Guardiola ! Ma non scherziamo

  10. consigli per gli acquisti perche’ a questa squadra servono almeno 4/5 innesti.
    al monaco c’e’ parecchia roba interessante segnatevi sti nomi:
    disasi e badiashile difensori centrali
    tchouameni, y. fofana e s. diop centrocampisti.
    per l’attacco a me piace sempre piu’ kalajdzic dello stoccarda.

  11. ElSha, Zaniolo, Pastore, Smalling, assenti tutto il campionato e
    Dzeko, Veretout, Micky, Spinazzola, Kumbulla, a mezzo servizio.

    Voglio vedere qualsiasi allenatore cosa farebbe.

    • Fonseca a giugno DEVE andare via, è troppo scarso come allenatore, lo ha dimostrato anche oggi.

    • A me sembra che i ragazzi che hai elencati essere stati a mezzo servizio erano in campo quando abbiamo preso le sveglie contro L’Atalanta, la lazie, il Milan, Napoli… Vatti a leggere le formazioni…
      Secondo me un altro allenatore avrebbe fatto meglio con questa rosa.
      Non capisco come faccia Fonseca ad avere tutto questo credito in molti tifosi… Forse vi affezionate facilmente… Bo

    • Ciriola e da quale basi calcistiche tattiche lo dici? Per me dovrebbero cambiare squadra chi è contro Fonseca…..portano pure sfiga

    • Fabio68, perché cambiare squadra? Adesso si tifa l’AS Fonseca? Una volta c’era lo slogan “Totti è Roma”, ora siamo passati a “Fonseca è Roma”? Perché a tutti dovrebbe piacere Fonseca?
      Secondo il tuo illustre parere, se i Friedkin cacciassero Fonseca, dovrebbero anche loro cambiare squadra? Ti rendi conto di quanto sei fuori luogo?

    • Elsha è arrivato a febbraio inoltrato, e prima di allora non era un tesserato della Roma, quindi non gli puoi attribuire un’assenza di “tutto il campionato”.

    • Forza Roma io tifo l’As Roma!!! Ho tifato Giagnoni, Radice, il Barone ecc perché sono della Roma. Non ho mai contestato un allenatore, no uno si, l’argentino. Non vi piace Fonseca? Ok ma non rompete ad ogni partita, fatelo lavorare. Ma se siete più bravi andate voi ad allenare la Roma….vediamo che fate. Parlate di ambiente romano, di giornalisti quando voi tifosi siete 100 volte peggio di loro. E una volta il risultato non va bene. Poi vince e il gioco non va bene. Poi vince e gioca bene ma non per merito suo ma per i giocatori. Ormai siete tanati…amate le vostre idee, anche se farlocche, non la Roma

    • Fabio68, ma che vuol dire “andate voi ad allenare”? Io voglio che la Roma sia allenata da uno più bravo di Fonseca.
      Mi sembri tu innamorato delle tue idee. Ti potrei infatti ribaltare il tuo ragionamento. Se la Roma vince è merito di Fonseca, se perde è colpa dei giocatori, degli infortunati e degli arbitri…
      Bisogna essere obiettivi. Io riconosco meriti a Fonseca, ma sono consapevole anche dei suoi limiti.
      Io ho sempre detto che il giudizio si darà alla fine.
      Ma intervengo se leggo alibi che vengono dati all’allenatore che non esistono.
      Leggiti le formazioni della Roma contro Atalanta. (4-1), Lazio (3-0), Napoli (4-0), Milan (1-2) e mi dici se possiamo dare alibi alle assenze.
      Poi mi rispondi… Ti aspetto

    • Forza Roma aspetta: se domani annunciano l’arrivo a Roma di Allegri o Klopp vado a Fiumicino ad aspettarli. E ci mancherebbe altro. Anche io voglio il meglio, ma sono realista e sono quasi certo che oggi non sono alla nostra portata. Sperando di sbagliarmi. Ora togliamo gli arbitri perchè credo che la Roma qualche punticino in meno per colpa loro lo ha. Per esempio con il Milan manca un rigore e un gol regolare (Ibra ha fatto 170 gol come quello di Mancini al Milan). La Roma non ha avuto rigori che uguali al Milan sono stati dati. L’errore vostro è proprio questo, quando dite “leggiti le formazioni”. Io non leggo le formazioni, io guardo la partita e faccio il tifo. Punto. Perchè per giudicare una formazione dovrei aver studiato, sapere come sta un giocatore, sapere se lui se la sente di giocare….ecc. cose che io non conosco. Io non do alibi a nessuno e non condanno nessuno, ma se Ibanez rinvia al contrario e la Lazio segna è colpa della formazione? Poi ovvio che vanno sotto e subiscono perchè la Lazio vive di ripartenze. Se con il Napoli (la ricordi) ti fermano un fuorigioco inesistente sullo 0 a 0 e Mirante, che fine a lì era stato bravissimo in campionato, su 4 gol prende 3 papere è colpa della formazione? A Bergamo oggi sono più forti……e corrono MOLTO di più. Ora tifo Fonseca? No tifo Roma, ma amo essere obiettivo. Poi tutta la vita Allegri o Klopp. Sarri anche no grazie, o i vari Italiano, Juric o De Zerbi.

    • Fabio68, io ho detto “guarda la formazione” per dire che Fonseca aveva tutti i titolari e che quindi non gli si può dare sempre l’alibi degli infortunati…
      Per il resto, io guardo la partita e tifo. Poi al novantesimo faccio un mio bilancio sulla prestazione.
      Quello che dico io è che ad oggi, secondo me, la Roma può prendere allenatori migliori di Fonseca.
      E probabilmente i Friedkin hanno lo stesso pensiero mio, altrimenti gli avrebbero già rinnovato il contratto.
      Poi è giusto giudicare a fine anno…
      Ma se arriveremo settimi e non vinceremo la coppa uefa, io prenderei un altro allenatore… Poi è vero che Klopp non lo possiamo avere, ma non possiamo avere neppure i top player da dare a Fonseca… Ad eccezione di un buon centravanti, il prossimo anno la rosa sarà questa… E se confermiamo pure Fonseca, al massimo da settimi arriveremo sesti… Tanto vale provare con un nuovo allenatore… Chi? Il sogno è Allegri, ma pure Sarri e Gasperini non mi dispiacciono… E se devo scegliere all’estero, a me piace molto Ten Hag…

  12. Bravo mister bella vittoria nonostante le tante assenze sei riuscito ugualmente a portare a casa i tre punti e adesso testa a giovedì. Forza Roma

  13. L’importante oggi era risparmiare certi giocatori per l’Ajax è Fonseca l’ha fatto. In più abbiamo vinto per tenere qualche speranza per il sesto posto.
    FORZA ROMA SEMPRE

  14. Incredibile vedere rispuntare addirittura i followers di Pastore dopo una passerella di qualche minuto in una partita inutile.
    Se a Roma si può parlare di “ambiente” che ci condanna alla mediocrità, beh, è proprio questo.

    • Senza manco considerare il “Fonseca Fan Club” che da solo riempirle la Tevere, ma quelli che invece dopo giovedì volevano riconfermare Pau Lopez???….

      La mediocrità é troppo radicata qua, piace l’idea di vincere ma quando si devono fare passi e scelte decisive, per provare a farlo veramente (Capello nel 1999 ad esempio….), ritorna prepotentemente fuori.

    • A entrambi…io ho sperato sia in Pastore sia in Fonseca. E’ giusto che il tifoso appoggi chiunque indossi la maglia. E non per una o dieci partite.
      Però poi ci sono i risultati, tabellino presenze e stipendi percepiti. Dopo tre anni di Pastore e due di Fonseca i risultati parlano di insufficienza. Per quanto riguarda l’argentino, addirittura uno dei flop più clamorosi della nostra storia.
      Se a fronte di tutto ciò bastano due tocchi in pochi minuti di una partita che non diceva nulla, temo che ci rimanga molto da capire…

    • UB, qua siamo quelli del “Mai schiavi del risultato” e del “se volevo vince tifavo una strisciata”, avoja a strada da fa pe capí…..

  15. Quando giochi male e vinci lo fai solo tramite giocate individuali dei giocatori,quindi Fonseca c’entra poco o nulla…
    Con l’Ajax non mi si venga a dire che i due gol scaturiscono dal gioco, una punizione e una prodezza di Ibanez. Anche oggi un gol casuale scaturito da una spiazzata all’indietro di un difensore del Bologna, che ha permesso a Mayoral di involarsi verso la porta… Però siccome alla fine conta il risultato, e nessuno osserva come viene ottenuto,allora va bene tutto… E quindi viva Fonseca…. perlomeno fino a giugno!

    • quando giochi bene e perdi per una dabbenaggine di un difensore (quante volte è successo quest’anno?) Fonseca c’entra poco o nulla… e anche con l’Ajax stava andando così, Mancini che scappa indietro in quel modo, e poi va verso il giocatore con la palla, liberando l’avversario per la palla di ritorno, non si può vedere; Ibanez provoca un rigore evitabile, che poteva portarci sullo 0-2 e ciao. Possiamo essere critici sul sistema di gioco, sul fatto che certi giocatori non sono adatti a quel sistema, sul fatto che, a mio avviso un grande chef sa fare ottimi piatti con gli ingredienti che ha a disposizione, ma quando vengono fuori errori tecnici individuali, scarsa aggressività e mobilità in campo, mancanza di lettura delle situazioni, la colpa non è dell’allenatore: a Maradona non era l’allenatore a dirgli cosa fare, non ne aveva bisogno.

  16. Buondì, ieri è stato importante vincere, i giocatori devono essere super concentrati e cattivi sportivamente parlando, volevo tornare indietro di un paio di Giornate, ma secondo Voi, che ne pensate della visita a De Zerbi prima di Roma Sassuolo fatta dal Capitano e De Rossi? A me non è piaciuta per niente, mi ha infastidito molto, dispiaciuto per la loro presenza, anche se ormai si è capito ognuno x la sua strada.

  17. Buona partita abbiamo risparmiato i giocatori e portato a casa i tre punti.
    Resta però la tristezza di vedere irraggiungibile (a 8 giornate dalla fine) per il secondo anno consecutivo la Champions, essere al settimo posto dietro Lazio Napoli e aver perso tutti i punti di vantaggio che avevamo su Juve e Atalanta.
    Si possiamo superare la Lazio al Derby (per pareggiare l’oscena partita dell’andata) ma, senza la vittoria in Europa League la stagione è DELUDENTE.
    Speriamo che il prossimo anno la società faccia innesti in panchina ed in campo in grado di assicurare che a 8 giornate dalla fine possiamo essere tra i primi 4 della serie A.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome