NOTIZIE AS ROMA – Il lungo addio di Fonseca, iniziato un paio di settimane fa con l’annuncio che non sarebbe stato più il tecnico della Roma il prossimo anno più l’ingaggio di Mourinho è culminato dopo il derby vinto sabato.
Paulo sceglie Twitter per ringraziare la tifoseria romanista e lo fa portando a casa il 2-0 contro la Lazio. Un saluto che il buon cuore della piazza accompagna con like e retweet per un tecnico che non ha lasciato il segno per i risultati, ma che verrà ricordato per il bon ton dimostrato in questi due anni.
Il futuro del portoghese è ancora da scrivere: sabato ha dribblato la domanda sui possibili scenari. Di certo ci sono stati contatti con il Tottenham, lo Zenit e il Benfica. A Paulo, però, non dispiacerebbe restare in Italia. Con Spalletti al Napoli e Gattuso verso la Fiorentina, la possibilità appare remota.
Fonte: Il Messaggero

Come allenatore se ne può discutere ma come signorilità lui e RUDY GARCIA ne HANNO da vendere e da insegnare a tanti loro colleghi che si sentono dei mostri sacri ma che invece alla fine sono solo dei burattini. GRAZIE MISTER FONSECA IO TI HO SEMPRE AMMIRATO E CONTINUERÒ A FARLO ANCHE IN FUTURO NONOSTANTE I RISULTATI!!! BUONAFORTUNA MISTER!!!
sfortunatamente (per noi e per lui) alla fine i risultati contano, eccome. De Coubertin non ci ha mai messo un euro di tasca sua…
Lo vedo bene al Milan al posto di Padre Pioli, così abbiamo una concorrente in meno per la classifica finale.
Magari in Italia, magari, sicuro una concorrente in meno.
Facevo una riflessione ora che il campionato è terminato e che chiaramente tutte le colpe del 7 posto sono di fonseca .
Portieri mirante , lopez ditemi chi fate giocare nella prox stagione
difensori smalling (sempre rotto) ibanez 2 cappelle a partita e kumbulla che è stato piu in infermeria e che sul campo , poi mancini l unico che ha giocato con continuita , quindi per la prox stagione rimaniamo cosi o mi dite chi vi tenete dei 4.
Terzioni kardosdrop la nota lieta , spinazzola meta partite in infermeria , calafiori sempre in infermeria e bruno perse di cui si leggono mirabolanti lodi per giocare con gli altri quindi chi tenete ma sopratutto chi gioca perche di 3 terzini diciamo importanti solo uno è arruolato gli altri 2 spina e cala sono praticamente malati coronici .
centrocampo villar buono ma giovane , veretout che anche lui si è fatto i suoi 3 mesi di infermeria cristante che da quello che leggo non vuole nessuno e diwarra stessa cosa di cristante , praticamente cerano 2 centrocampisti di cui uno con meta partite giocate e un ragazzino ,
attacco partao dal matador mikytaryan grande giocatore solo che ultimi 2 mesi non pervenuto , elsha che ancora sta in cina , pedro che ha fatto le prime 3 partite poi è scomparso meno male che è ricomparso al derby , zdeko che il 99% degli utenti di questo sito vorrebbe lontano da roma , l unico che ha dato dimostrazione di qualcosa è majoral che ha giocato meno di meta partite , perez non lo metto perche ….che ce fai .
Quindi ammettendo le colpe dell allenatore mi dite con questa squadra questi infortuni e con una decina di seghe sarebbe arrivato in semifinale europa legue e 4 in campionato ? cosi per curiosità prima di metter ei pollici in giu ditemi quanti ne tenete per il prox anno se sono piu della meta faccio mea culpa .
leo, non è affatto campato in aria il tuo ragionamento. Io sono convinto che la maggiore responsabilità di Fonseca sia stata l’inerzia nel momento in cui si sono palesati i problemi fisici dei giocatori che fino a quel momento erano stati la chiave per stare al terzo posto, malgrado gli orridi scivoloni negli scontri diretti.
Persi Spinazzola, Veretout e Miky, è stato un errore insistere nello stesso sistema. Occorreva affrontare le partite con maggiore prudenza, rimettersi a quattro, togliere Cristante dalla linea difensiva e rinunciare a uno dei due trequartisti, troppo spesso tagliati fuori dal gioco.
Invece è andato incontro alla carneficina, cercando di emendare solo quando ormai era tutto perduto.
Sono comunque il primo a dire che non consideravo la rosa sufficientemente attrezzata: a inizio anno avevo pronosticato un piazzamento che poteva essere il quarto se tutto fosse girato bene, ma anche il settimo.
Fonseca non può non avere responsabilità, ma di certo la fortuna non si è mai girata un secondo dalla sua parte. Le vicende di Zaniolo e Smalling già bastano e avanzano in questo senso.
Quindi per chi mette i pollici in giù la rosa è adeguata ..DIO SIA LODATO percio 2 acquisti e siamo a posto e io che pensavo che bisognava cambiarfe mezza squadra ….
UB40 il problema siamo noi che sopravvalutiamo sempre i giocatori della roma vedi Darboe ora fenomeno alla prima partita sbagliata = mezza sega.
Cmq staremo a vedere cosi come sono convinto che non sono tutti da buttare cosi resto convinto che con 4 titolari sempre in infermeria neanche se viene Ferguson + nils+ capello si puo vincere
Concordo con entrambi sul fatto che errori sono stati fatti, ma bisogna anche capire che gli errori si fanno sempre a prescindere, soprattutto quando sei in una situazione difficile, e lì è facile sbagliare.
Al derby mancavano: Pau Lopez, Smalling, Spinazzola, Calafiori, Diawara, Veretout, Zaniolo.
Praticamente quasi una squadra di calcio, e vorrei vedere l’Inter o il Milan cosa farebbero senza tutti questi titolari. Noi abbiamo vinto lo stesso, ma altre volte non è andata così.
Ricordo che la Roma ha mezza squadra infortunata praticamente in tutte le partite.
E’ vero, Fonseca sarebbe dovuto essere più pragmatico viste le circostanze, ma noi ragioniamo sempre col senno di poi. Quando si prendono le decisioni invece, è facile sbagliare.
Io non gli rimprovero nulla, neanche il fatto che dal punto di vista psicologico non sia in grado di serrare i ranghi dello spogliatoio, quella è una questione di carattere e lui questa qualità non sembra averla, al contrario del suo successore.
Quando la squadra segue Fonseca e sbaglia poco mantenendo alto il livello di concentrazione, la Roma gioca un ottimo calcio, ed è su questo che si valuta un allenatore, non sui risultati che, ripeto, dipendono da quello che fanno i giocatori in campo.
L’infortuni, so’ pe bòna grazia de lo staff medico e tecnico, quindi pure còrpa de Fonseca e li collaboratori sua…Sta squadra nun è da settimo posto. Sta teoria, der team de pippe fucilate, la portano avanti li fanboys der lusitano. Tirateve n’antra calla, me raccomanno, pure all’epilogo, anche dopo l’evidenza…
Concordo, ho scritto anch’io un commento analogo cercando di analizzare la stagione tenendo conto di tutto.
Fonseca ha commesso degli errori, ma gli va dato atto che mai s’è trovato nelle condizioni ideali per lavorare.
Inoltre, nel bilancio della stagione è giusto considerare che ha valorizzato alcuni elementi. Nessuno pensa siano dei campioni assoluti, però se hanno mostrato buone capacità può darsi che Mou sappia renderli importanti alla causa.
Commissa’, non si tratta di essere fanboy. Io francamente non lo sono di nessuno, siano essi tecnici o giocatori. Non lo sarò neanche di Mourinho.
La morìa di calciatori a Trigoria è storia vecchia di una quindicina d’anni ormai, non mi sembra sia stata marchio di fabbrica del lusitano.
C’è stata anche con Spalletti, uno che di certo i giocatori li fa lavorare. C’è stato il periodo dei crociati che saltavano al ritmo di uno al mese e poi quello di adduttori e polpacci.
Sono argomenti sui quali è difficile esprimersi: forse ci sono carenze a livello di preparazione atletica, così come è possibile che anche lo staff medico non sia evidentemente all’altezza.
Abbiamo visto che i campi di Trigoria sono stati rifatti, ma i muscoli continuano a saltare allegramente.
Una cosa che eviterei senza se e senza ma è quella del ritiro a Trigoria: l’umidità intossica i muscoli, su questo non credo possano sussistere incertezze.
Poi ci sono da considerare le caratteristiche dei giocatori: Spinazzola si infortuna ad ogni latitudine, così come Miky o Veretout. Calafiori sembra purtroppo un altro coi muscoli di seta.
Karsdorp, dopo tre anni di servizio permanente in infermeria, ha invece tirato la carretta praticamente per tutta la stagione. Anche Pellegrini ha migliorato il suo score da questo punto di vista.
Insomma, tante volte appoggio le tue tesi, ma questa mi sembra una semplificazione eccessiva.
Ubbifò, un conto so’ i crociati, n’antro li flessori. Li flessori che sartano allegramente, due a partita oramai, è dipesa da l’incompetenza de lo staff tecnico de Fonseca e l’incapacità de lo staff sanitario…nun ce so’ santi
E va bene…non mi hai però risposto riguardo i flessori dei 15 anni precedenti. Ti ricordi Roma – Arsenal del 2008? Perché è da quel periodo che si parte con l’ecatombe di flessori, adduttori e polpacci, oltre che i crociati.
Quest’anno è stato particolarmente duro: poco tempo per la preparazione e calendario compresso. Anche Napoli e Milan finché sono stati nelle Coppe hanno dovuto fare i conti con gli infortuni. Non a caso, hanno ricominciato a risalire dopo l’eliminazione. Persino l’Inter ha cominciato a staccarsi in campionato dopo la pessima figura in CL.
La Roma purtroppo non aveva la profondità di rosa adatta per resistere sui due fronti fino alla fine. E da marzo in poi è stata la fine.
Andrei cauto nell’accollare tutto ciò a Fonseca, che ha invece palesato altro tipo di limiti.
Allora facciamo un distinguo. Se parliamo di rosa al completo con zaniolo smalling e senza nessuno infortunato anche per me e una rosa più che valida.,ma se parliamo di rosa.. A DUSPOSIZIONE del tecnico bhe era una rosa che non era competitiva c e poco da girarci intorno 4 titolari a partita o hai una rosa da 22 giocatori tutti sullo stesso piano o per forza di cose diventi molto più debole.
Quindi per me c’è da capire diverse sfumature. Spinazzola e da tenere o con il tempo che passa in infermeria e negli un altro terzino dx magari più debole ma continuo? Ecco queste sono il tipo di domande da farsi così per zdeko o majoral o veretout
Ubbifò, io tutti sti infortuni muscolari del passato, così com’è successo quest’anno, nun me li ricordo. Io me ricordo li crociati che zompavano come se acciaccassero mine anti-omo. Du’ flessori a partita, mai ne la vita mia. C’è na grandissima incompetenza da parte de lo staff medico, e questo viè da lontano. Poi lo staff atletico de Fonseca, che nun li ha mai fatti lavorà seriamente, e dopo Fonseca stesso. Ho visto na gestione de le forze fisiche approssimativa. Veretout e Miky l’ha strippati come du somari de guera, spesso senza senso. Ho visto partite che stavano sur tre a zero, co Miky che rincoreva l’avversario ar novantaduesimo, perché è n’tipo de carciatore che nun se risparmia mai… so cose che sapemo e che se semo detti e ridetti, Nun c’ha nemmeno senso parlanne, come nun c’ha senso fa er monumento ar bòn Paulo. Sto aspettà sti urtimi 90 minuti come n’capodanno. Mesà che farò pure er countdown a li 10 secondi finali…
Quello che vi dovete chiedere è perché Fonseca solo quando i Friedkin hanno annunciato Mourinho ha giocato con una difesa a 4 e UN mediano davanti ad’essa,in un centrocampo a 3?…”Il modulo tattico di Maurinho”
La rosa con quell’assetto poteva benissimo migliorare il 5° posto della passata stagine,non è da rifondare.
Secondo me i pollici in giù te li mettono pe’ come scrivi, Leo… Ne azzecchi una e ne sbagli tre, un po’ come Fonseca…
Se resta so sei punti assicurati
Per me dove andrà cambia poco … il fatto che sia una brava persona cambia poco … la Roma era data settima e settima arriverà … pertanto di suo ha dato poco …
Ma non lo voleva il real Madrid?
Fonseca è un buon allenatore, che in Serie A potrebbe fare bene, anche se non è adatto alla Roma, che ha sempre avuto bisogno di allenatori di carattere, come Capello e, si spera, Mourinho.
Ne è la prova Luis Enrique, con lui in panchina la Roma finì 7ma, come quest’anno. Possiamo considerare Luis Enrique un allenatore scarso? Forse, ma intanto col Barcellona ha vinto tutto, dal campionato, alla Champions, al mondiale per club.
Mister Fonseca persona leale e trasparente. La città’ dove e’ venuto ad allenare per 2 anni, e’ rappresentata in gran parte da beceri maleducati, di ignoranza atavica!
Tutte le critiche mosse dal popolo, hanno palesato questo vergognoso scenario.
E il popolo, la massa in genere, non ha cervello per ragionare, riflettere, pensare.
Fonseca e’ un Signore allenatore in campo ed un lord fuori dal campo.
La squadra che ha guidato quest’anno, falcidiata da infortuni di ogni genere, era scarsa
Tecnicamente, poiche’ rilevata dalla nuova proprietà’ allo scadere dell’ultimo termine
Per una piu’ proficua campagna acquisti.
Togliete Zaniolo da questa formazione, Smalling, Spinazzola, e Veretout e poi se avete
ancora voglia di ridicolizzare Fonseca, confermate quanto descritto in apertura:
Il popolo in genere, ma particolarmente a Roma, e’ microcefalo!
scusa Patrizio, ma se posso concordare con la maleducazione di alcuni commenti, cosa che peraltro ha sempre riguardato non solo Fonseca ma chiunque abbia fatto parte della Roma, dai dirigenti ai proprietari, dai giocatori ai vari medici e accompagnatori, non posso però non farti notare che i risultati portati dal mister sono stati deludenti. Di alibi può averne, anche se resta da dimostrare il motivo di tanti infortuni e di una tenuta atletica a tratti ridicola, ma se al secondo anno ancora non hai capito come funziona il calcio e perdi tutti gli scontri diretti, se dal terzo posto scivoli nel baratro per ostinarti a giocare con un modulo non adatto ai pochi giocatori che hai, non è questione di ridicolizzarlo, ma solo di prendere atto di errori evidenti. Anche altre squadre hanno avuto infortuni (Ibra, Osimehn, Dybala, solo per citare giocatori che spostano equilibri) ma sono ancora lì a giocarsi il posto in CL. Noi abbiamo dilapidato punti su punti in partite semplici, per ostinazione più che per forza degli altri, e comunque a pari punti saremmo stati sotto per gli scontri diretti. Non puoi dirmi che tu sei contento di questo secondo anno di Fonseca dai….il secondo tempo di Manchester era da TSO o da Ufficio Inchieste, e penso che nessun allenatore un po’ più elastico avrebbe preso 5 gol in un tempo (li abbiamo fatti noi al Crotone, giusto per dire la differenza che deve esserci tra due squadre per riuscire in una impresa simile). O pensi che questi siano insulti gratuiti e non argomenti validi?
Che te devo di patrì.. STANDIG OVATION.
Forza ROMA.
A parte che con Barcellona e Real vincono tutti, na qyando hai rosse defezioni, cambi, tutti dietro e contropiede! A volte essere beni permalosi non guasta! Va bene che Dazio è Hesys non li puoi vedere va Cristante dietro e’ una offesa al calcio!
Io credo che uno che dopo due anni è sorpreso che in Italia ci siano squadre che giocano uomo contro uomo, forse farebbe meglio ad allenare esclusivamente all’estero. Avere una propria visione ok, ma quando poi i fatti ti smentiscono, devi essere abbastanza sveglio ed elastico da adattarti rapidamente alla situazione che vivi, e in questo Fonseca è stato abbastanza deficitario. Non per niente hai appena vinto un derby, pur con tante assenze, semplicemente avendo adottato un modulo più prudente, con la squadra che a tratti era schierata con un normalissimo 4-4-2. Se lo avesse capito un anno fa, magari quest’anno, al netto della sfiga dei troppi infortuni, qualche punto in più a casa lo si portava. Senza rancore, ma non è un allenatore che ricorderò con piacere, perchè a fronte di alcune ottime gare, ha lasciato il segno più per episodi negativi che per le soddisfazioni che ci ha dato. La semifinale di EL forse serve più a lui come vetrina internazionale, che a noi per avere un buon ricordo. Comunque buona fortuna Mister
Voce di popolo voce di dio, per fortuna a Roma non ci sono solo i parioli, ma anche trastevere testaccio.
L’Acireale ha la panchina libera…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.