Juan Jesus, la lettera di commiato: “Ho amato la maglia, ma non mi è stato permesso di salutarti”

62
1845

NOTIZIE AS ROMAJuan Jesus saluta la Roma con un lungo post su Instagram:

“Ciao Roma. Fantastica, meravigliosa, colorata, illuminata dalla storia. Ciao Lupa. Ti ho conosciuta in montagna nei boschi quando arrivai nel ritiro estivo. Ero un ragazzo felice e sorridente. Mi trovai folgorato. Divenni subito JJLUPO. Capii immediatamente che non sarebbe stato un viaggio qualunque e che io non sarei più stato lo stesso. Sarà incredibile mi aveva detto il mio agente Roberto.Immaginavo qualcosa di forte, certo. Ma non così.

Se riavvolgo con velocità il nastro rimango ancora incredulo: l’Olimpico, le bandiere in Curva Sud, la mia Carol e gli amici in tribuna, la maglia giallorossa col mio nome affianco a quella di Totti, De Rossi..i derby vinti, il Barcellona, Messi, le imprese…Radja, Strootman, i miei compagni brasiliani Alisson, Fuzato,Gerson,Castan, Bruno, Iba. Gli amici Bryan, Antonio, Stephan è un eischerzo, Florenzi, dovrei citarvi tutti. Edin campione con dignità altissima. E non dimentico i ragazzi della primavera che sempre ho cercato di agevolare perché tutti sono importanti per la forza di una squadra e tutti ne fanno parte.
Lo spogliatoio per me è sempre stato sacro, un luogo da difendere contro tutto e tutti.

Sono entrato a Trigoria in punta di piedi e ne esco dopo 5 anni con un figlio romano, Eduardo, e una valigia ricca di ricordi. Ho vissuto. Ho respirato la maestosità del centro del Mondo. Ho cercato di imparare da tutti, dai dirigenti, dagli allenatori, dai miei compagni. Ho apprezzato il lavoro dei vari staff con cui ho collaborato.
Me ne vado con una consapevolezza: ho provato a dare una mano a tutti. Ho cercato sempre di aiutare e regalare un sorriso anche nelle giornate più difficili. Anche quando, dopo la cessione di alcuni amici, viaggiavo con il mio pupazzo Eugenio, nuovo acquisto della squadra.

Ho sbagliato anche, come tutti. Ma dagli errori si impara. E su una cosa non avrò rimpianti: io questa maglia l’ho amata e rispettata fino all’ultimo giorno. Anche se non mi è stato permesso di salutarla e onorarla nemmeno 1 secondo nell’ultima partita. Anche se negli ultimi tempi non mi sono state date le stesse possibilità degli altri. Io non ho mai detto una parola per il bene del gruppo”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBoto (ds. Shakhtar): “Fonseca vittima della situazione che c’era a Roma. Non aveva i giocatori giusti per il suo calcio”
Articolo successivoBelotti, Dzeko e Mayoral: tre attaccanti per Mou che studia una Roma a due punte

62 Commenti

  1. Bellissime parole, forse sarebbe potuto essere un po’ più utilizzato quest’anno ma si è preferito altro, cosa che cmq il mister ha pagato… Tanti auguri per la tua carriera, felice che Roma ti sia entrata sottopelle…

    • Sinceramente, fare leva sul sentimento di noi tifosi per la maglia della Roma da parte di JJLUPO va bene, ma visto che ormai era fuori dai titolari almeno per gli ultimi 2 allenatori, perché non ha accettato di giocare nelle Squadre a lui trovate ? Più comodo stare in panchina o addirittura in tribuna e fare il Leone da tastiera poi: il massimo risultato con il minimo sforzo. Secondo me è stato un medio calciatore poi in netto calo che si è aggrappato alla facile pagnotta, aspettiamoci veleno per la Dirigenza/allenatori una volta fuori dai ns. Radar. Ah !! ora tocca a Fazio, succhiare sangue per un altro anno, poi letterina, lacrimuccia, e via, poi al Flaco e così via,,, questi sono i “professionisti” del pallone.

  2. Restare a dispetto dei santi per 2 anni togliendo di fatto 5 milioni l’anno al budget della squadra più che amore verso questi colori è amore verso il proprio conto in banca . L’amore e il rispetto sono altre cose jj .

  3. Ciao Romanista.
    Racconteremo di quando hai fermato la pulce. Non sei stato un campionissimo assoluto, però ti riconosco il rispetto della maglia.
    Buona fortuna JJ

    • 1° commento positivo…mi associi: vero,in certi periodi poteva salutare e sarebbe stato 1 bene x la Eoma….ma nn posso neanche ignorare tale saluto….segno che Roma e LA ROMA l’ha vissuta e forse “sentita” davvero….qlcs che ti rimane dentro…bella Jusù… se puoi metti 1 bona parola x st’altranno con papà…hai visto mai…🙏🤣

  4. Non era il peggiore…..come ragazzo uno dei migliori……messo da parte non certo per il non impegno……non sputa nel piatto. Ma cosa vogliamo ????Sono professionisti…… è un lavoro ….non doveva certo perderlo ..perché qui quelli che non giocavano nemmeno se portavano il pallone cacavano giudizi. Non ha obbligato nessuno……ogni tanto abbiamo il coraggio di dire che dare addosso a qualcuno solo per il gusto di farlo è l’unico sport che sappiamo praticare ? Un saluto ….. è stato un ” mio ” giocatore……un abbraccio e tanta fortuna……forza Roma e basta !

    • Tradotto: “ah sei ancora qui?!” Senza offesa voglio solo sperare di aver frainteso, ma dopo aver espresso simili parole non credo che meriti simili “scanzonature”

  5. Un campione di umiltà e di valori umani….gli deve essere riconosciuto l’amore che ha sempre manifestato x la nostra magica Roma …. mai una polemica …. giocatore che in un gruppo è essenziale …. il suo sorriso e la sua educazione sono merce rara nel mondo del calcio …. tanti auguri x un romanista acquisito … sei stato x me un giocatore importante della Magica …… con i tuoi difetti e i tuoi pregi …. Grazie jj

  6. Quel pochissimo che ha giocato ha comunque dimostrato che era più vivo di Fazio. In effetti, 5 minuti finali nel derby gli si potevamo concedere.
    Ciao Jesus ora va e siedi alla destra del padre.

  7. Vorrei evidenziare un paio di passaggi: (1) “Sono entrato a Trigoria in punta di piedi e ne esco dopo 5 anni con un figlio romano, Eduardo, e una valigia ricca di ricordi. Ho vissuto. Ho respirato la maestosità del centro del Mondo. Ho cercato di imparare da tutti, dai dirigenti, dagli allenatori, dai miei compagni. Ho apprezzato il lavoro dei vari staff con cui ho collaborato. Me ne vado con una consapevolezza: ho provato a dare una mano a tutti. Ho cercato sempre di aiutare e regalare un sorriso anche nelle giornate più difficili” – (2) – “Ho sbagliato anche, come tutti. Ma dagli errori si impara. E su una cosa non avrò rimpianti: io questa maglia l’ho amata e rispettata fino all’ultimo giorno” Massimo rispetto nei suoi confronti. Ciao JJ Good Luck e Sempre Forza Roma 💛💖

  8. Sono felice che te ne vada dalla mia Roma in quanto calciatore mediocre, ma ti riconosco volentieri un’intelligenza e una sensibilità non comuni in questo mondo.
    Forse farai meglio da dietro una scrivania che sul campo. Buona fortuna.

  9. Ciao Ciao nessun rimpianto con Pastore, Fazio, Mirante, avete distrutto le casse della Roma. Inoltre hai rifiutato tutte le offerte a ribasso dalle squadrette minori forse sei un paravento con il portafogli gonfio di ipocrisia. A non rivederci mai più

  10. In realtà di polemiche le ha fatte eccome… tipo quando spocchiosamente disse “Secondo te per quattro soldi miei (2,2 milioni netti circa) il bilancio è a posto? Hai saltato lezione di matematica?”, rivolgendosi ad un tifoso… a me non mancherà affatto, e non mi impietosiscono le sue parole… se se ne andava a giugno scorso o a gennaio, ero anche più contento… a mai più rivederci e francamente dove vada e quale sarà la sua carriera in futuro, mi importa meno di nulla!!! Come lui non aveva considerazione del denaro che guadagnava, al suo pari, io non ho considerazione per questo uomo… Addio.

    • Non prendendo le difese di nessuno ma mi risulta che la Roma abbia preso 106 gol negli ultimi due campionati. In difesa sono stati adattati centrocampisti, esterni offensivi e via dicendo mentre lui rimaneva puntualmente fuori. Che sia “mediocre” ok, ma non sarà stata anche una colpa di chi in quel momento era al “timone?” e non ha saputo o voluto valorizzarlo?!

  11. Ciao Jj… Hai sempre espresso i tuoi sentimenti verso la ROMA 💛❤️.. Mai una polemica…. Certo qualche cax####ta l’hai fatta…. Ma meglio te che qualche finto appassionato di ROMA 💛❤️… Anch’io ti ho criticato… Come in tanti su questo forum….. Ti auguro le migliori fortune ovunque tu andrai…. Sei un tifoso in più della magggica 💛❤️….

    Ciao jjlupo.

  12. Onore e stima per l’uomo. Il giocatore… Ha i suoi limiti, ma si è sempre fatto trovare pronto.
    E c’era la sera magica. Ciao JJ in bocca al lupo

  13. Il tuo attaccamento ai colori ?
    Lo potevi dimostrare ALLENANDOTI.
    Quella pancetta che hai mostra poca voglia di allenarsi , poco rispetto allo sport praticato.
    Un campione per i Twitter : sempre amorevoli ma…poco altro.
    Eppure non eri così male..maledetta mentalità.

  14. Buona fortuna ragazzo… quest’anno in tante partite avresti fatto comodo ma ormai l’ex mister (e menomale) ha preferito altro..ma i risultati si sono visti…ciao jj

  15. Ma da quando i romanisti do diventati così cinici? Siamo sempre stati romanisti perché significa qualcosa quella parola. Significa battaglie contro l impossibile sensi.. Baldini remember. Questo è essere romanisti e un giocatore con i suoi difetti che scrive quelle parole un romanista le giudica? Ma perfavore io ho amato nela perché era picchia sebino o annoni perché difendeva sta maglia e ora devo leggere qualcuno che obietta ciò che scrive jesus solo perché non è andato via prima preferisco lui che qualche spocchioso io la maglia la voio vede sudata e jesus sarà stato pure na pippa ma per quello che scrive pe sta maglia a lottato..voi che scrivete potete di de lotta pe sta maglia o uscì fori solo quando se vince? Fate schifo

  16. Bravo belle parole e si sta aprendo una strada nuova per il dopo calcio.
    Come giornalista o scrittore, ha idee in testa e scrive molto bene

  17. Ciao JJ parole di cuore di un ragazzo che si è dimostrato serio e che non si è svenduto.
    Un onore aver viaggiato con re che hai amato la Roma ed i romanisti, questo vale molto più di altro.
    JJ uno di noi.

  18. JJ in Juventus-Roma 1-3, ultima partita dell’anno scorso, sei entrato negli ultimi 3 minuti dopo non aver mai giocato tutto l’anno ed essendo chiaramente fuori dal progetto. Poteva essere quella la partita d’addio, e invece no: hai rifiutato di giocare in altre squadre e ti sei fatto l’ultimo anno di contratto. Oggi però non ti puoi lamentare di non aver avuto la seconda passerella. Buone cose.

  19. Mamma mia, come trasuda di ipocrisia questo 3d!
    Abbiamo visto le vedove di Brunetto e adesso pure di JJ.
    Magari gli stessi che li hanno insultati a sangue in tante delle loro esibizioni. E che contavano i giorni alla scadenza dei loro contratti. Esattamente come me.
    Separiamo i discorsi: JJ è un pippone che ci è costato 25 mln lordi di stipendio.
    Un pippone che, come altri prima di lui, ha conosciuto la sua serata di gloria. Ma pippa rimane, oltre a qualche legittimo dubbio sull’attitudine al sacrificio, considerate le rotondità della sua silhouette.
    Bravo ragazzo, simpatico, pure discretamente colto.
    Ma questa è una squadra di calcio e non un circolo letterario. Per cui questo giorno è arrivato sin troppo tardi.
    Se poi vorrà essere presente in tribuna a tifare la Magica, sarà il benvenuto.

  20. Grandissimo uomo e… Poeta… E per assurdo ti credo e… Grazie… Ahimè, pessimo calciatore che da vero innamorato avrebbe dovuto andarsene visto l’inutilità e le tante offerte rifiutate…

  21. Hai preferito passare più tempo in panchina che giocare.. smettila d fare la vittima.. te sei un parassita come tanti finti professionisti che preferiscono il dio denaro che giocare… un ciaone gigante e non t rimpiangeró.. vai a finire la carriera in 3 categoria

  22. La storia della AS Roma è piena di campioni e fuoriclasse. Ma pure di ragazzi che, al netto delle doti tecniche, per la maglia hanno dato sudore e sangue.
    Noi ne abbiamo visti tanti, a differenza degli strisciati, degli sbiaditi. Degli altri.
    È una cosa che ci distingue, da sempre.
    JJ lo metto tra quelli.

    • Fammi capi’, noi abbiamo visto tanti sudare per la maglia e non abbiamo vinto c×××× mentre le strisciate che hanno sempre vinto non sudava nessuno? Vi bastano due parole per farvi coronare, userei anch’io un ora e mezzo al giorno per 2,2 mln. Un grande campione disse che avrebbe smesso di giocare quando non avrebbe più avuto passione per il calcio. Chi rifiuta altre destinazioni solo per soldi sapendo di non giocare, non ha passione per il calcio, tantomeno per la maglia

  23. Non hai avuta la dignità di metterti in gioco e dimostrare altrove il tuo valore. Hai fatto la tua scelta legittima ma non mi venire a dire che sei stato maltrattato o che l’hai fatto per la maglia se no mi incavolo.

  24. Poteva continuare a giocare se non avesse rifiutato tutte le destinazioni proposte, il fatto e’che nessuno gli avrebbe dato quello che percepiva alla Roma. Meglio fare il giardiniere a Trigoria a 2.5 milioni, che magari andare a giocare con un’ingaggio inferiore… Un’altro parassita, e si lamenta pure del trattamento ricevuto dalla società… Le belle parole vanno al vento, ormai e’una consietudine elogiare Roma e la Roma a fine rapporto, la realtà e’che JJ ha voluto sfruttare fino alla fine il suo contratto e non perdere un’euro… Adesso aspettiamo Fazio, che dirà le stesse cose, però da Trigoria non schioda…

  25. Oh che commoventi parole, chi te le ha scritte si merita parte del tuo ricco compenso IMMERITATO. Quando la società a più riprese ti ha fatto capire che non rientravi più nei progetti, nei pensieri, nelle bozze, nei sottoscala, levarti dal caxxo solo per il troppo amore che dici di nutrire per la Roma noooooo??

  26. Giocatore non eccelso , modesto tecnicamente e modesto nell’animo rispetto a molti altri giocatori altresi’ modesti ma che si credevano chissa chi…
    Fa il giocatore professionista non ha ricattato nessuno e’ stato preso dalla Roma e lui ha firmato un contratto e ha dato quello che era nelle sue capacita’ se ne va con dignita’ quella dignita’ che troppi tifosi non hanno capaci solo di insultare nascondendosi dietro l’anonimato della rete, pessimi tifosi e piccoli uomini.

    • 180.000 euro al mese netti non è uno stipendio. avesse preso pure la metà non moriva di fame certo.

  27. Ho apprezzato moltisssimo le tue parole…è inevitabile innamorarsi di ROMA.
    La tua unica sfortuna è stata quella di aver avuto a che fare con l’incapace Fonseca, in alcune partite saresti stato utilissimo.
    Di certo non sei stato tu il problema del colossale BUFFO lasciato dal morto de fame de Boston.
    Buon viaggio JjLupo e a presto.

    • ehgiá, ce lo vedo bene Raiola a scrivere poesie!… che banda di ipocriti, tutti autoriduttori de stipendio qui immagino (ammesso che ne percepiscano uno…)

  28. Al contrario di quanto sosteneva Moretti, le parole NON SONO importanti: contano i fatti. le parole contano solo per chi vuole circuire il proprio prossimo. le parole non costano niente e rendono molto. i fatti sono molto più faticosi e spesso rendono meno dello sforzo per farli.
    ciao JJ

  29. Io non capisco. Se un calciatore fa una discreta annata ti chiede l’aumento anche se ha ancora 4 anni di contratto, se invece fa uno schifo di annata, magari anche con tutta la squadra mai sia toccargli lo stipendio.

  30. Lettera chiaramente scritta non da lui. Sapeva benissimo che non avrebbe mai giocato, ha rifiutato tutte le destinazioni proposte e, ad un certo punto, fece dichiarazioni sul suo stipendio, sminuendolo. Se hai un minimo di orgoglio non resti in una società che non ti vuole quindi come uomo non ti apprezzo. Sia chiaro non hai fatto niente di illecito hai solo preteso il rispetto di un contratto. Ho molto da dire su chi ti ha portato alla Roma e ti ha fatto quel contratto, sapendo che, a Milano avevano festeggiato per la tua partenza. A quanto pare però basta scrivere una lettera strappalacrime e si viene beatificato.

  31. Un saluto non scontato e non certamente dovuto! Non ricordo un medesimo saluto fatto all’Inter. Quindi io ti porgo il mio più sentito rispetto per l’impegno, la professionalità e l’amore dato. Grazie JJ meriti il meglio!

  32. La tifoseria della Roma deve giudicare i comportamenti, i fatti sul campo dei giocatori non le lettere e i presunti io vorrei ma non posso. Per questo andiamo di pari passo alla società di perdenti e non si vince nulla mai.
    Dobbiamo essere ambiziosi di vincere adesso che abbiamo finalmente una nuova società che promette bene(vedi Mourinho). Forza Roma sempre e a tutti i tifosi ambiziosi. Conta solo vincere le chiacchiere stanno a zero!

  33. Tecnicamente non mi è mai piaciuto. Vivo circondato dagli interisti e quando ce lo appiopparono questi si dividevano tra chi brindava e chi rideva.
    Calenda continua a citare la prestazione in occasione del mitico 3 a 0 col Barca e lo fa perchè quella fu una delle poche gare sopra la sufficienza.
    Per il resto tante, troppe prestazioni dal 6 meno meno in giù.
    Dal punto di vista umano lo apprezzavo molto per i comportamenti sempre giusti e pro squadra, anche dalla panchina.
    Però, prima col suo rifiuto di ogni offerta quando ormai era un esubero certificato, poi con quella sparata sui 4 soldi guadagnati mi è decisamente calato.
    Infine vederlo quest’anno manifestare per fatti concludenti la poca professionalità con la panza sempre più stretta dentro la maglietta me lo ha fatto scendere del tutto.
    Le parole, ammesso che le abbia scritte lui, lasciano il tempo che trovano.
    I fatti, invece, parlano dell’ennesimo giocatore fuori dai piani rimasto fino all’ultimo ad ingrassare allattato dalla lupa.
    Romanista è chi il Romanista fa, direbbe Forrest Gump, non chi si riempie la bocca di cose gradite ai tifosi.
    Spero che i vari Pastore, Fazio, Santon etc.. non seguano la sua parabola.

  34. Non so quanti anni abbiate.
    Comunque sia, il tifo della Roma ha avuto
    un pessimo ricambio generazionale.
    Commenti astiosi e maligni.
    Forse i social hanno contribuito a questo.
    Scrivere nell’anonimato, di tutto e di più.

    Chiaramente la libertà di pensiero è fondamentale.

    Nella nostra squadra sono passati fior di giocatori
    scarsi, ma fino a quando hanno indossato quella Maglia
    sono stati sostenuti.
    Ha sbagliato è vero, ma è l’unico giocatore che si è
    comportato così?

    In bocca al Lupo JJ
    ovunque tu vada e qualsiasi cosa deciderai di fare.

    FRS

  35. Tecnicamente spesso scarso o discreto, ma la sua lettera alla ROMA ed ai ROMANISTI e’ bellissima. Ti ricorderemo: buon proseguimento.

  36. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome