EURO 2020, l’Italia batte anche il Galles: 1 a 0, decide un gol di Pessina

37
1643

ALTRE NOTIZIE – L’Italia vince anche la terza partita del suo girone, regolando il Galles con il punteggio di uno a zero e chiudendo il suo raggruppamento a punteggio pieno.

Gli azzurri la sbloccano al 39′ dopo aver attaccato per tutta la prima frazione: segna Pessina che con un destro al volo a incrociare è bravo a capitalizzare al meglio un cross di Verratti su calcio piazzato.

Nella ripresa Bernardeschi colpisce il palo su punizione. Poi Ampadu viene espulso per un intervento duro sulla caviglia del giocatore della Juventus e il Galles resta anche in dieci. Al 75′ Bale ha sul mancino il pallone, l’unico, per il gol del pareggio ma il capitano gallese calcia alto. Dopo è solo attesa del fischio finale con gli azzurri che gestiscono senza infierire.

In campo Cristante per l’ultimo quarto d’ora, solo panchina per Spinazzola. Generoso ma poco concreto Belotti. Nell’altro match del girone A vittoria della Svizzera di Xhaka per 3 a 1 sulla Turchia chi Under, che però non basta agli elvetici per scavalcare il Galles al secondo posto in classifica.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSpinazzola, per ora nessun offerta del Real Madrid. La Roma chiede 30 milioni
Articolo successivoMuore a 86 anni Luis del Sol: giocò nella Roma dal 1970 al 1972

37 Commenti

    • Che c’entra Cristante? Mancini non é mica Fonseca. Cristante non fa mica il difensore centrale nell’Italia. Piuttosto cambiare uomini durante un calcio piazzato é un errore che Mancio si dovrebbe risparmiare. Tolto un colpo di testa pulito nel 1tempo, l’unica occasione loro é un regalo dei cambi fatti al momento sbagliato. Resto dell’idea, poi, che se non fosse un regalo alla Juve, Bernardeschi non ci fa un tubo in questa squadra. Per quanto riguarda Belotti, giudicarlo con 8 titolari fuori in partenza, nell’Italia B in un certo senso, serve poco. Meglio per noi, peggio per Cairo. Comunque a me é piaciuto il terzino sinistro loro.

    • E se avessimo avuto uno che calcia in porta senza starci a pensare troppo come Belotti ha fatto oggi in girata spalle alla porta, purtroppo centrale, su un pallone arrivato per sbaglio, io sarei stato molto contento in più di una partita della ROMA dello scorso anno.

  1. Vista (anche) la partita di stasera, direi che Belotti sta bene dove sta: scarso fiuto del goal e poco senso della posizione (per non parlare di quel tiraccio finito sopra la copertura dell’Olimpico). A Cairo possiamo dare 30 mln, si, ma di bruscolini…

  2. Quando è assente Spinazzola si capisce che cambia la squadra….

    Oggi è un top player…. sulla fascia sinistra è il più forte….

    Da solo determina le partite….
    Se non fosse uscito a Manchester…. eravamo in finale

    Forza grande Roma

  3. Dei tre giocatori tanto agognati da Mourinho, Belotti, Xhaka e Rui Patricio secondo me nessuno dei tre
    accende la fantasia della piazza. Io spero che Mourinho veda tutte le partite e si ravveda, perché se I nomi fossero veramente questi, e andassero a sostituire quelli che già abbiamo, cioè Dzeko, Pau Lopez e Cristante, non esagero dicendo che ci sarebbe un peggioramento, o perlomeno siamo sullo stesso piano…. Belotti e’un combattente, lotta e si impegna ma forse bisogna alzare l’asticella, e mirare più in alto.

    • Senza offesa eh, ma tu, io e tutti gli altri chi siamo per poterci permettere di dire che uno come Mourinho deve ravvedersi?

    • Dzeko col deambulatore (pur con un’ottima riserva come Majoral a farlo rifiatare, si è visto quale è stato il suo contrinuto quest’anno, Pau rotto e massacrato da tutti, Cristante con le crisi di identità date dal fatto di non aver potuto mai giocare stabilmente in una posizione definita.
      Così il Gallo (riserva di quello che volente o nolente è la scarpa d’oro 2020, insomma non è che faccia la riserva ad Iturbe), Rui Patricio (unico insieme a Cristiano ad avere una statua in portogallo per l’eroica impresa dell’europeo vinto) e Xhaka capitano della Svizzera sarebbero tutti peggio dei precedenti?

      Mi dissocio 🙂
      Non saranno campionissimi ma penso siano degli ottimi innesti.

    • Non si puo giudicare un giocatore dopo 3 partite. Detto questo ne Patricio ne Belotti per me valgono la pena. Xhaka pero e’ un signor giocatore.

  4. Ma quanto è forte Jorginho??? Praticamente la squadra la fa girare lui.
    Ecco al centrocampo della Roma servirebbe un profilo del genere, magari proprio lui. Anche se ormai non ci basteranno 50 ml per prenderlo.

    • Jorginho piace moltissimo anche a me. È un Pizarro con molta più rapidità di esecuzione e velocità nelle gambe. Grandissima tecnica e un ottimo senso della posizione. Sia in fase di costruzione e sia in quella di recupero, riesce sempre a dettare i tempi giusti e a dare equilibrio al centrocampo. Non a caso, è il centrocampista del Chelsea… campione d’Europa.

      A dispetto di quanto si parli bene dei centrocampi altrui (guardiamo sempre l’erba del vicino e mai la nostra!), devo dire che quello azzurro è di altissimo livello: Jorginho, Barella, Spinazzola, Verratti, Berardi (quest’ultimo in netto miglioramento), Locatelli… e peccato per l’incredibile involuzione di Bernadeschi che da 2 anni ad oggi non ne azzecca più una (non si sa che ha…). Con Sensi a disposizione poi, sarebbe stato senza dubbio il miglior centrocampo di questi Europei.
      Comunque, dietro le quinte, si vede la mano di R. Mancini che ha riqualificato un po’ tutti con il sapiente gioco d’inserimento dei centrocampisti in attacco in fase di ripartenza, con pacchetti sparsi di 3 giocatori ravvicinati tra loro che fraseggiano rapidamente per poi verticalizzare sulle punte e un pressing ben sincronizzato tra l’attacco e il centrocampo… L’unico difetto è che sulle difese avversarie folte e ben schierate dovrebbero provare un po’ più spesso il tiro dalla distanza come ha fatto Locatelli contro la Svizzera ed E. Palmieri
      stasera perché non si può pretendere di entrare in porta col pallone tra i piedi rischiando pericolose ripartenze dovute a palle perse sulla trequarti! Con di fronte un muro o un assembramento difensivo conviene tirare da lontano in quanto il portiere avversario non solo non vede partire il tiro tuffandosi dunque con quel prezioso decimo di secondo in ritardo… ma potrebbe essere tratto in inganno da possibili e fatali deviazioni commesse dai propri compagni.

    • A me piace Jorginho, ma mi piace di piu’ Verratti.
      E pensare che la Roma ebbe un’opportunita’ per prenderlo prima che andasse al PSG…

  5. Really solid team Italy! They are gonna win the European cup
    Belotti played decently but in my humble opinion he doesn’t fit for Roma. My take.

    • Bass profyl, mai frend.
      (low profile, my friend)
      Just kidding, but seriously… I don’t think we’re gonna hit the jackpot in this competition. At least not this year, but the premises for a bright future are glaring.
      Anyway, here in Italy we usually prefer not to say “we’re gonna win” or such, because we’re a bit superstitious, but thanks for the words and let’s hope they’ll be a good omen.

      P.S.: I personally like Belotti’s style a lot and i think Roma is missing someone with his traits. But sure, i would not dislike signing Lewy or Suarez instead 🙂

    • I wish you guessed that Italian winning itinerary in this European championship!

      Speaking of Belotti, I agree with you at all: not good for As Roma. But here in Rome we still feel good because so far no As Rome public announcement has been ever issued about a purchase of Belotti. See… Friedkins taught us not to trust any press releases since day one they came Rome.

  6. Continuo nel ribadire i grandi meriti dell’allenatore nell’aver plasmato la Nazionale come fosse una squadra di club che allena tutti i giorni. Il gioco è vario, la squadra si muove coralmente, gli avversari non hanno punti di riferimento.

    • Ci sono tanti club, anche top, che giocano peggio della Nazionale di Mancini. E a me il Mancio, prima di questa esperienza azzurra, non aveva mai convinto più di tanto.
      Gli vanno fatti veramente tanti complimenti per quanto ha saputo realizzare. Adesso, nella fase calda, ci vorrà anche un po’ di fortuna. E speriamo che non ci abbandoni come già accaduto per l’ultima Nazionale che ho seguito altrettanto volentieri, quella di Azeglio Vicini.

  7. Belotti ha lottato e preso botte da tutti i difensori, guadagnando punizioni e posizioni. Da rivedere sulle conclusioni.
    Cristante buono ad impostare, ma i cambi su calcio d’angolo/ punizione sono sempre un rischio ed infatti la difesa tutta si è persa Bale.

    • Mi è piaciuto di Belotti una bella conclusione potente e non certo facile che è stata ribattuta e la sua ricerca di tentare l’acrobatico quando non ci sono altre possibilità. Mi e piaciuto anche il fatto che sia stato tra i pochi ad inginocchiarsi e solo per questo lo prenderei. Ma io sono strana.

  8. Immobile ha segnato 1 goal su autorete, e 1 a porta vuota di puro xulo, che se a parare ci metti Zeman lo blocca pure, quel pallone. Per il resto ha girato a vuoto, buttando o non acchiappando ogni palla capitava, mangiandosene 3 o 4 davanti alla porta nelle prime 2 gare del girone. Con lui in campo per me giochiamo in 10. In questa Nazionale segnano tutti fuorché il centroavanti.

  9. Stiamo parlando di Belotti e giustamente fai il vago e parli di Cristante che si e’perso Bale. Che sicuramente e’na pippa PERCHE ‘sbaglia un gol che lo segnava pure iturbe.
    Ma tu giustamente parli solo e Cristante. ..

  10. Spinazzola se alza la testa nell’ultimo momento delle sue scorribande, va sempre a dama!
    Il problema è quando non lo fa…
    Ma è davvero tanta roba.
    Diciamo che mi fa un po’ rabbia vedere che Gosenz è più pragmatico di lui a fine azione, ma se Spinazzola dovesse aggiungere anche questo plus alle sue prestazioni varrebbe 60/70 milioni puliti puliti, giusto per farlo sapere a Real e compagnia cantante!!!
    Quanto a Belotti, seppur non mi faccia impazzire, fa sempre quello che gli si chiede.
    Non si risparmia mai, anche quando la partita richiede poche occasioni ma solo spirito di sacrificio.
    Come fai a criticarlo?!
    A ROMA uno che si sbatte così viene sempre apprezzato.
    Che Cairo se ne faccia una ragione.
    20 milioni so’ pure troppi x uno che ti ha dato la carriera ed oggi ambisce ad altro, molto altro…
    FORZA ROMA

  11. Oggi che non ho potuto vedere la Svizzera dicono che Xhaka abbia fatto una bella partita , è entrato in tutti e tre i gol e ha preso un palo su punizione. Sono curioso di sentire i repentini cambi idea dei radiolari domani

  12. Zerocomico, il mio ravvedersi di Mourinho intendeva dire, speriamo che cambi idea,sui tre giocatori in questione…
    Comunque ti volevo far notare che qui siamo in presenza di un’essere umano come noi non con Dio sceso in terra… e di avvocati difensori come te non c’è bisogno, cerca di stare al tuo posto…. Ma chi sei tu!

  13. Un grande errore inginocchiarsi per sostenere un’organizzazione paramilitare – di cui i cinque che lo hanno fatto non sanno probabilmente nulla. Un movimento apertamente violento (e non solo a parole) che “applica” il razzismo alla rovescia tanto caro alle élites mondialista, adeguatamente sostenuto dai media e dai poteri finanziari.
    All lives matter!

    • Non esiste il razzismo al contrario (altrimenti dovremmo assumere che ne esista uno per il verso giusto…), ma razzismo da qualunque parte provenga, sempre da condannare.

      Tutti questi inginocchiamenti tuttavia non significano assolutamente nulla, e non hanno alcun valore se non in funzione di una assunzione di colpa collettiva senza eccezioni, dalla serie tutti i bianchi sono razzisti.
      Non ha senso e non accetterò mai l’idea che dobbiamo tutti espiare qualcosa; una visione del mondo ideologica assurda e insensata, da respingere al mittente senza esitazione.
      Non si fa di ogni erba un fascio, e non si colpevolizza una intera comunità in nome di alcun principio, sia pure il rifiuto del razzismo.
      Punto.

  14. @ Carlo 66, sono d’accordo con te ma vallo a dire alle “educande” di BLM: sono loro che con ogni mezzo vogliono spazzare il presunto “suprematismo” bianco, adottando gli stessi canoni “razzisti” (ma dovrebbero rivolgere le loro rimostranze a chi li finanzia) . Quegli inginocchiamenti hanno un riferimento preciso con tutto il corollario ideologico (Boldrini docet). Qualche anno fa c’era il no a razzismo della UEFA che – credo – tutti condividiamo. Questa è un’altra roba. Ed estremamente pericolosa.

    • D’accordo con te anche su queste considerazioni, no al razzismo senza dubbio; tuttavia oggi a voler essere equilibrati e mantenere la capacità critica si rischia di essere messi all’indice.
      La “normalità” e il rispetto per le nostre tradizioni e i nostri valori culturali e morali (non è neanche questione di destra o sinistra, ma di ben altro) é diventato impresa quanto mai trasgressiva e rischiosa, questi invasati del BLM e del Cancel Culture vogliono farti passare per quello che non sei, praticamente un criminale, ma personalmente a me non me la danno a bere e non mi avranno mai…

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome