Costanzo: “L’espulsione di Pellegrini ha compromesso il derby, ma ora bisogna evitare la sindrome del complotto”

24
1098

NOTIZIE AS ROMA – Maurizio Costanzo torna a parlare della Roma dalle colonne del Corriere dello Sport, e lo fa concentrandosi sui torti arbitrali lamentati dai giallorossi in questo scorcio di campionato.

“La prima cosa che mi viene in mente è che è necessario, anzi obbligatorio, evitare la sindrome del “complotto”. Il complotto sarebbe quello degli arbitri contro la Roma. Non parliamo di questo, anche se questi arbitri non hanno dato il meglio.

Ho sempre pensato che la cosa migliore sarebbe che gli arbitri si allenassero con una VAR dentro casa, coordinata e giudicata dalla moglie. D’altra parte, pensando agli arbitri, non possiamo dimenticare che l’espulsione di Pellegrini ha compromesso l’esito del derby“.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteVarriale indagato per stalking. L’ex compagna: “Insulti e lesioni”. Il giornalista: “Tutto falso”
Articolo successivoMou, il derby non è finito: “Noi grandi, Lazio piccola”

24 Commenti

  1. Bravo Costanzo, sai bene come funziona il mondo romano del calcio. Spiegalo bene a Mourinho.
    No a vittimismi, e si deve partire proprio da voi.
    Se un allenatore come Mou comincia a lamentarsi degli arbitri la sindrome è assicurata.

  2. Parole sagge. Se questi errori degli arbitri possono servire a tirare fuori il 110% della potenzialità dei tifosi e della squadra, dimostreremo di essere maturi e pronti a fare finalmente questo benedetto salto di qualità. Se invece ci lasceremo travolgere e perderemo completamente la testa, saranno dolori. Abbiamo subito diverse situazioni non favorevoli nelle ultime partite. Ora sta a noi reagire nella maniera giusta, per il nostro stesso interesse.

  3. Io invece non concordo affatto ! Abbiamo perso perchè la difesa è impresentabile e non è coperta dal centrocampo.
    Poi se vogliamo dire che mancava Pellegrini…diciamolo, ma giocando in quel modo perdevi comunque, ammesso che Pellegrini sia improvvisamente diventato il deus ex machina.
    Lo voglio vedere contro squadre….blasonate e non con le ultime in classifica. Poi, forse, potrò ricredermi. Ad oggi, a mio modesto parere, è solo un buon giocatore.

  4. Condivisibile. Aggiungerei che la mancanza congiunta di Pellegrini e Spinazzola ci abbia, nei fatti, impedito di preparare l’unico tipo di partita giocabile contro gli scazziesi (copertura totale, aspettare il primo guizzo e poi asfaltarli). Il suo commento sul complotto mi piace davvero, è da vecchio volpone: sa benissimo che c’è un Palazzo che ci odia ma, sugli arbitri, giustamente, fa il gioco delle parti con Mou … fateci caso, non dice dice “non c’è nessun complotto”, dice “non parliamone”!!

  5. Ok,niente sindrome da complotto,come ho scritto in altro forum, questi ” addetti ai lavori” da quattro soldi ,non capiscono che non vogliamo favori in campo,ma solo quello che ci spetta…se ci sta un rigore contro oppure un’espulsione, è giusto darlo , ma a noi dateci il nostro,caxxo! E’ tanto difficile da capire?

  6. Pensiamo innanzitutto a fare per intero il nostro dovere. Per dichiarazioni dei nostri stessi giocatori non siamo stati in campo per i primi 20 minuti in un derby.
    Una cosa inaccettabile e sulla quale siamo purtroppo recidivi.
    Lo staff tecnico cerchi di capire se è possibile trovare alternative ad un modulo che da quasi due anni e mezzo sta dando scarse soddisfazioni e impiega calciatori in ruoli che sono chiaramente inadatti alle loro caratteristiche.
    Concentriamoci a risolvere le magagne interne, che ci sono e sono state messe a nudo da squadre tutt’altro che irresistibili.

  7. Beh se permetti Maurì… Il rigore solare negato con successivo gol in contropiede… Non lascia spazio a dubbi… Che dobbiamo pensare che non c’era nessuno in sala Var? In entrambi i casi il responsabile deve essere allontanato dai campi di calcio.

    Quello è un rigore solare.

    • È un rigore solare per noi romanisti, forse. Se vai a chiedere a chiunque altro (laziali a parte, ovviamente) le opinioni sono contrastanti. E questo fa sì che il VAR (che lo ricordiamo, non è la moviola in campo) non possa intervenire.

  8. Quale sindrome da complotyo ce stanno a fa’ la guerra dz quandobsemo nati come AS Roma(sia con presidenti validi ,sia con quelli meno validi)per questo abbiamo vinto molto poco , in campo nazionale ic campo europeo l’esperienza non c’e’ la stiamo facendo in questo tempo e con fatica

  9. Maurizio (da non confondersi con Maruzio, ovviamente) getta acqua sul fuoco del complotto. Il che significa che, se mai vi fosse un dossier sugli arbitri, dovrebbe leggerli nel senso di rimarcarne gli errori, ma senza evocare un disegno anti-Roma.
    Di certo ultimamente non siamo stati fortunati, troppe decisioni sbagliate a nostro sfavore, mettiamola così.
    Purtroppo non siamo ancora abbastanza forti da superare questi handicap. Ma lo diventeremo.

  10. Pellegrini espulso é stato solo la premessa. Antipasto della portata principale servita da Guida e Irrati al derby.
    Chi ha scoperchiato e denunciato Moggi e calciopoli doveva evitarlo per non accusare ” sindrome da complotto”?
    Di Pietro e compagni che hanno avviato mani pulite soffrivano della stessa sindrome?
    Poiché il regolamento attuale del calcio, compreso il Var così com’è concepito, conserva una zona grigia di norme non definite (a differenza degli altri sport) che permettono una comoda gestione del risultato finale, cosa si dovrebbe fare secondo questo tizio?
    Mi dicono che é stipendiato da ASROMA? Quindi Costanzo dice che: il Mister accusando l’arbitro di non aver espulso Leiva (e 2 giorni prima Rapuano di aver cacciato Pellegrini facendo una cag*ta) nonché il Var di non essere intervenuto quantomeno a chiarire l’azione che ha portato al secondo goal di Lotito, facendo così sarebbe vittima di una sindrome.
    Della quale sarebbe vittima pure la società (i Friedkin) se facessero passi nella stessa direzione in Lega o presso l’Aia, supportando le parole di MOU (cosa che in effetti non hanno ancora fatto…)

    La ROMA, se questo é possibile (ci sono precedenti, pare), se non si ha nessuna intenzione di toccare il regolamento in vigore nel calcio, avrebbe dovuto già in questi giorni:
    1) ricusare Guida e Irrati a dirigere in futuro gare di campionato o coppa Italia.
    2) farsi promotrice in Lega (e in Uefa e Fifa) dell’opzione di richiedere un intervento del Var da parte della squadra durante la gara, in numero e modalità da stabilire (come avviene peraltro in tutti gli altri sport).

    Le cose che MCSHOW dice qui oggi, sono identiche a quelle di chi ipotizzava che Calciopoli in avvio fosse il frutto di “sindrome da complotto”…
    Non serve a niente, anzi fa danni, una voce che si aggiunge a quelli che pretendono si resti in futuro sempre “cornuti e mazziati”…

    • Il VAR a chiamata è una cosa che stanno chiedendo in tantissimi da tempo, dubito che l’intervento della società A.S. Roma possa cambiare fattualmente qualcosa. Probabilmente sarà solo questione di tempo prima che accada.

  11. … “gli arbitri non hanno dato il meglio”?… in effetti dovevano pure buttar fuori Mourinho, ed espellere Rui Patricio…
    però ci sono andati vicini.

  12. Costanzo è intelligente. Dà un colpo al cerchio e uno alla botte. “Gli arbitri hanno sbagliato…ma non c’è un complotto. Noi siamo belli, bravi e buoni…non trattateci male chè non lo meritiamo.” Vediamo se sortisce l’effetto desiderato. Magari con l’Empoli ci scappa un rigore o il var apre o chiude l’occhio a nostro vantaggio. Ma non va bene così…
    Un giorno, forse, i calciatori avranno tute adamitiche piene di sensori e collegate a un pc, e una intelligenza artificiale, incorruttibile, leggerà falli, tocchi di mano, fuorigiochi e rigori. Un PES umano. Forse allora avremo un campionato regolare.

  13. beh loro sono stati il bersaglio principale di Calciopoli a parte Big Luciano che continua a dirsi innocente….Poi oggi ce stata la reprimenda dell UEFA all’ arbitro CediK quello del Milan dove Pioli ha fatto il “Diavolo” a quattro con ragione ancora fanno arbitrare sti soggetti….ne ha combinate sto signore de casini lo stesso dicasi di Guida Irrati e vari ma in Italia la colpa la danno ai tesserati perche’ ce l arroganza del potere, specie giallorossi…Come si fa’ a dire complotto si attaccano a un video privato per dare multa a un ragazzino bersagliato tutti i giorni da pseudo tifosi poi Mourinho quanto scoccia che sta a Roma gli da a Qualcuno che so’ tanto fastidio specie alla stampa dei grandi editori e presidenti di Club ma ste cose le sai hai difeso Sensi quando litigava con Zio fester e Moratti che lo prendevano per il C….. al Cicerone quanto hai difeso Francesco Totti….dalle squalifiche ingiuste….Specie quando gli rifilarono una di 7 giornate di coppa Italia per il calcio a Balotelli unico giocatore di serie A ha subire dopo le continue maleparole di quel soggetto questo a Ibra non e’ permesso offendere Sarri senza avere una giornata forse piu’ di squalifica no non e’ un complotto le minacce a Mou come i ragazzini a scuola se lo rifai vai a casa….no non e’ un Complotto e’ solo mettere le mani avanti quando arriveremo a febbraio Marzo e’ la Roma si trovera’ li’ che succedera’? Li’ si vedra’ il tutto

  14. Personalmente avrei dovuto evitare commenti dopo il derby perso. Chi mi ha dato del “laziale” é perdonato…😉

    A mia “parziale” discolpa, devo dire che ho visto la gara su un cellulare, senza audio.

    Avendo rivisto l’intervento di HYSAJ su ZANIOLO e ravvisando facilmente (Cesari su Pressing é chiaro) due/tre falli in uno, mi rendo conto ora che quel caso, che come semplice spinta pensavo “PUÃ’ ESSERE” fischiato fuori area ma “PUÃ’ ESSERE” ignorato in area a seconda del metro dell’arbitro di turno, é RIGORE tutta la vita. Non ho visto l’aggancio al braccio e sul piede d’appoggio, ma non avevo i mezzi di Irrati.
    Della serie puoi dare o non dare il rigore.

    Vengo a sapere poi che poteva essere in fuorigioco. E che per qualcuno (utente AGO ad esempio… ciao!) sul fuorigioco si può dare il vantaggio.

    É chiaro però che (tra labiali letti di Guida ad Elsha, commenti su questo sito e sul web, arbitri e giornalai, media e tutti quelli che di fuffa vivono dopo é inutile aggiungere altro…), a mio avviso, resta una semplice realtà (e qui mi riferisco all’utente AGO, se mi leggerà):
    – a differenza di altri sport professionistici, a differenza di altri giochi (carte, corsa, hockey, bocce, dadi, poker, tiroassegno, curling, canoa, tennis, pallanuoto, basket, volley, golf, F1, oggi boxe…) il calcio gode di totale immunità nell’avere un regolamento che, non solo da campo a campo, ma anche nella stessa partita, é facilmente pilotato. E che LOTRUFFO manovri la FIGC come una volta MOGGI manovrata la serie A é un fatto che chi non vede é in malafede oppure un ingenuo.

    Non mi interessa ora il discorso “tecnico”. L’ho fatto l’altro giorno. La ROMA ha preso 2 reti che non sono accettabili, e non davvero in contropiede, perché c’era chi poteva é doveva coprire.
    Nei primi 20 minuti la stanchezza non esiste, quindi non é un fatto fisico.

    Per chiudere il discorso a chi, tipo mr. Sabatini che chi segue il pallone conosce, dice (sentito in diretta più volte) : ” se il calcio é marcio perché lo seguite? Fate altro che vi fa bene…” rispondo che son quelli come lui che dovrebbero fare altro, ma magari ci mangiano bene e se facessero altro farebbero la fame.
    Io non smetto di votare perché ci sono politici ladri.
    E COSTANZO, se parla di sindrome e lo pagano pure, é meglio che chi lo assunto lo licenzi.

  15. Ma…insomma…lo spin doctor della Raggi…ha visto il fallo da rigore non dato e che sul rovesciamento di fronte a portato al raddoppio dei caciottari?
    Vuole adottare il basso profilo?!
    Esperienza provata dalla precedente gestione….di cui gli esiti conosciamo..
    Forte lo spin doctor della sindaca formellese

  16. Vecchia volpe. Sa che il complotto c’è e che l’unico modo per smascherarlo è far finta di credere che non ci sia, in attesa di qualche passo falso, magari dovuto all’imprudenza di sentirsi troppo sicuri. Il mio nome è Anz, Cost-Anz.
    Forza Roma

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome