MOURINHO: “Partita tecnicamente povera, con noi succede spesso. Ma non lascerei la Roma per nessun altro”

59
2073

AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai cronisti per commentare la prestazione dei suoi giocatori al termine di Roma-Lecce, ottavo di finale a gara unica di Coppa Italia.

Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni dei giornalisti:

JOSE MOURINHO A MEDIASET

La Roma sembra non poter rinunciare a certi giocatori.
“Purtroppo è vero, la rosa ha dei limiti. Niles e Oliveira ci hanno dato più opzioni. Ma il nostro progetto va a poco a poco”.

Questa Roma può giocare l’ingresso in semifinale?
“Manca ancora tanto. L’Inter ha la rosa più forte del campionato, ci è toccata la partita più difficile, ma proveremo a fare la sorpresa”.

Un bilancio? A che punto sei? Sei soddisfatto?
“Dal punto di vista emozionale, della passione e dell’essere felice di stare qui, dico undici. Sono felicissimo di essere in un posto dove la gente si fida di me. Da un punto di vista calcistico, lottare per finire tra il 4 e l8 posto non è quello che voglio, ma è un progetto e la prossima stagione staremo meglio. Oggi nel primo tempo ho provato frustrazione, dal punto di vista tecnico ho visto una partita orribile. Però sono contento, e non cambierei la Roma per nessun altro. Prima di questi tre anni non esco, è anche un mio progetto”.

Però vedo ottimi giocatori nella Roma…
“Magari il tuo concetto di tecnica è diverso dal mio. Per me il concetto base di tecnica è che non si sbaglino passaggi di 10 metri. Che non si faccia un controllo orientato giocando palla senza intensità. Sicuramente per tanta gente il concetto di tecnica è diverso. Secondo me partita tecnicamente povera, e con noi succede spesso. Siamo noi che perdiamo palla e non l’avversario che la recupera, è una differenza sostanziale”.

Che emozioni proverà a San Siro?
“Veramente non lo so. Mi devo preparare emozionalmente come alla partita di Roma. Cercare di non avere emozioni. Di fare una partita come un’altra. Dopo dipende, sono tornato col Milan e mi hanno insultato. La gente non lo farà però vediamo. Vado lì con l’intenzione di fare la mia partita con la mia Roma. Rispetto chi avrò lì perchè la gente non dimentica”.

MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

Quali sono state le note positive della squadra?
“Poche perché abbiamo avuto poca disponibilità nel pressare, dovevamo essere più tranquilli. Nella ripresa siamo stati una squadra diversa con i cambi”.

Le scelte di formazioni?
“Ho voluto far riposare alcuni calciatori, abbiamo provato a creare gioco tra le linee. Non ho potuto far riposare Veretout, nella ripresa la partita è cambiata con Mkhitaryan e Zaniolo”.

Cosa ti ha sorpreso nel primo tempo?
“Qualcosa non ha funzionato, a livello di pressione abbiamo fatto fatica. Felix non sapeva se saltare o meno il suo avversario, dopo il pareggio abbiamo giocato più rilassati. Nella ripresa con Zaniolo e Mkhitaryan c’è stato un cambiamento, sul gol di Abraham sono stati decisivi. Nel primo tempo con Perez e Felix troppo aperti, Abraham è stato servito poco. Poteva essere migliore l’atteggiamento nel primo tempo, però ho voluto far riposare un po’ di persone, Zaniolo e Mkhitaryan devono giocare la prossima e giustamente dovevo farli riposare. È colpa mia per le scelte del primo tempo, ho sbagliato perché non ho pensato alle difficoltà che potevamo avere, perché ho pensato a domenica facendo risparmiare due giocatori importanti per noi. Mancava pure Pellegrini”.

Il modulo della Roma cambierà di volta in volta?
“A me piace di più la difesa a 4, partita dopo partita cercheremo di vedere i giocatori più in forma e ci adatteremo all’avversario”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-LECCE 3-1: le pagelle del match
Articolo successivoSolita Roma, Mou aspetta la rivoluzione

59 Commenti

    • Ha ragione da vendere.
      A questi livelli non puoi sbagliare a stoppare il pallone, appoggiare al compagno, e davanti avevano una squadra 5′ in serie B.
      Se poi entrano i titolari e la partita cambia in 10 minuti, allora vuol dire che le riserve sono davvero modeste….

  1. Qualità, qualità, qualità.
    Nel calcio moderno le squadre dal punto di vista tattico ormai si equivalgono. Idem per gli allenatori.
    La differenza la fanno i giocatori, quelli di qualità.
    Qualcuno diceva che non sono importanti gli interpreti ma come si affronta la partita, io dicevo invece che per la qualificazione servivano i titolari.
    La partita di ieri ha dimostrato proprio questo, vinci con i giocatori di maggior qualità.
    Infatti Zaniolo e Micky l’hanno cambiata la partita e sono i giocatori di maggior qualità che abbiamo, insieme ad Abraham, e mi fermo qui perché il resto è solo un contorno di giocatori “normali”.
    E proprio questo è il nostro problema. Poca qualità.
    Piuttosto che acquistare comunque, compriamo solo se si tratta di giocatori che alzano la qualità.

    • Rod se gli allenatori si equivalessero Conte non avrebbe portato la squadra dal 12esimo posto al 5 in 3 mesi (e con le 3 partite che ha da recuperare è potenzialmente secondo), detto ciò come ci sono allenatori e allenatori ci sono anche giocatori e giocatori, e la differenza tra un Perez e un Zaniolo è indiscutibile.
      Concludo dicendo che stiamo comprando giocatori che alzano la qualità, altrimenti non avremmo in squadra AMN e Oliveira.

    • Zaniolo e mirytarian hanno cambiato la partita ? Erano in 10. Squadra penosa la Roma, tecnicamente scarsa, passaggi sbagliati a 3 Metri, Zaniolo è imbarazzante per quanto è stupido e poi kardshorp, Perez , una accozzaglia. Spero arrivi qualche altro buon giocatore. Ieri due gesti belli : il gol di Abraham e quello di Shomurodov che rimane di gran lunga più forte di Zaniolo. Felix non si può guardare , tanta voglia e tanto sacrificio ma sta bene in primavera. Di diverso spessore Zalewsky, tanta roba .

    • 30 a 0 e dominando tutta la gara no, ma è obiettivo che per larghi tratti del primo tempo la Roma si sia quantomeno addormentata. Dobbiamo ripartire dalla sveglia del secondo tempo, e cercare di mantenere quello spirito per 90 minuti. Oggi eravamo contro il Lecce, quindi ci hanno fatto solo un gol, ma non dimentichiamo che i gobbi in 10 minuti di sonno ce ne hanno fatti tre. E con l’Inter, se non manteniamo la concentrazione, rischiamo la stessa cosa.

    • Spiace Marcol ma di calcio, tu e quelli che la pensano come te …il calcio non fa per voi, ilcalcio e qualsiasi gioco d squdra … Come ha detto a fine partita MOU, la qualità è tutta altra cosa … la vera qualità, non è riuscire a fare un passaggio da o 1 o 3 gol a partita …quella vera sono quei i giocatori che nella costruzione del’azione mettono in grado il compagno e la propria squadra di essere pericolosa …spiego per essere un gocatore forte e veramente INDISPENSABILE alla squdra e che possa diventare nel tempo forissima …deve avere l’intelligenza di SAPERsi mettere disposizione dei compagno …no che siccome non hai o non sai come muoverti, mostringi a fare un lancio di 30 metri o tentare 1,2,3 dribblig! Ma ve lo siete mai chiesto perchè sbagliamo anche passaggi elementari a volte, spesso e volentieri addirittura da 2.3 5, metri ? Fatelo e capirete la vera qualità dei giocatori e ver forza di una squadra ! Perchè rischiamo di perdere anche con il lecce o la viterbese …fateli e datevi L’UNICA SEMPLICE RISPOSTA

    • Marcoll e compagni di calcio capiscono poco. In questo forum convinti che giocatori come Veretour o Zaniolo siano forti. Se dovessero rimanere alla Roma ( se avessero mercato li farei fuori immediatamente) possono solo stare in panca. Ieri Zaniolo è stato ridicolo e irritante , Veretour schiantato a centrocampo da giocatori di serie B. Per favore, ha detto bene mourinho , ho gente che non sa stoppare un pallone e sbaglia passaggi a 5 metri. Nessuno che inventa , tolto Oliveira e Abraham che hanno qualità nelle giocate.

  2. La sintesi giusta l’ha fatta il telecronista che gli ha posto la domanda : la rosa però non è scarsa. Che succede quindi? Mourinho ha detto si ma non è adatta al mio gioco. Ecco. Però ho visto molto bene Kumbulla. Speriamo

    • Veramente non ha risposto così, te li sei inventato ora. Non ha addolutamente detto non é adatta ecc (sottintendo quindi che fosse valida, magari per altri) ma ha letteralmente preso x il kulo il telecronista, che asderiva che secondo lui quella rosa era valida tecnicamente, dicendogli “magari il tuo concetto di tecnica é diverso dal mio” (spiegando poi che per lui, tecnica vuol dire almeno imboccare un passaggio a 10 mt)…
      Vattela, a rivedere se non hai colto… Solo che per me é malafede..
      Ma intanto niente Pelato!!!

    • La domanda era stupida e Mourinho ha apposta risposto male.
      Mou si è lamentato della povertà tecnica nel primo tempo e il telecronista gli ha chiesto se Zaniolo, Mkhitarian e Abraham sono tecnicamente poveri?
      Allora o non ha visto la partita o non è molto ferrato nella comprensione dell’italiano, perchè Zaniolo e Mkhitarian sono entrati al 1° minuto del secondo tempo.

    • vabbe è la coppa italia frecciarossa.. magari l’intervista intera sta in ritardo e da te ancora non è arrivata..

  3. Tanti i complimenti a Zaniolo .
    PERCHE ?
    Ha avuto 5 palle pulite con molte soluzioni di passaggio.
    Un calciatore NON EGOISTA e la Roma avrebbe fatto 2 gol in più.
    Deve imparare a giocare PER la squadra.
    Il tanto criticato SHOMURODOV ha numeri BEN MIGLIORI , sia in assist che in gol.
    NICOLO torna sulla terra , gioca per i compagni
    Stessa cosa vale per C Perez : si accentra e tira .
    Fortunatamente qualcuno passa la palla anche a ABRAHAM ( 1 assist e 1 gol )..

    • Infatti assist di Zaniolo per il gol di Tammy…. finalmente abbiamo tirato da fuori invece di perderci in passaggi o scelte sbagliate. Preferisco uno che tiri dai 15-20 metri piuttosto che vedere la palla regalata all’avversario.

    • Shomurodov è più forte di Zaniolo senza ombra di dubbio. Mi dirai che sono due ruoli diversi. Anche Mourinho dovrebbe mettere in panca il ragazzino che tolto l agonismo è pica roba e far giocare Shomurodov. Quello forte e zalewsky

  4. Mister hai accettato la Roma (grazie Friedkin)pur sapendo che avresti dovuto combattere in questa piazza anche contro questi 🤡 e questi 🦉, sei un grande… con te fino all’inferno

  5. Dite che volete, ma quando parla MOURINHO non gli trovo un difetto!!!
    Non è il Padre Eterno eh, però è quello che gli si avvicina di più… 😆❤💛❤💛❤💛
    FORZA ROMA

    • Mou tutta la vita.
      La sua onestà e’ disarmante
      Io voglio vincere e ho la certezza che col lui potrei farcela. Con altri ne dubito.
      Me lo dice la storia.

  6. Carles Perez dopo il primo tempo di oggi (e il secondo di chi ne ha preso il posto) dovrebbe con molta umiltà accettare la prima destinazione che la Società gli propone.
    Anche se fosse in Perù.

  7. Ma la palla si perde perché la squadra è sempre troppo lunga e larga.
    Comunque per fortuna che poi Miki, Zaniolo e ci metto pure Shomurodov che ha fatto un gran bel gol hanno dato un minimo di senso ad un gioco che non esiste

  8. A questo punto ci dicesse pure quanti giocatori gli mancano per iniziare a vedere una squadra di calcio degna di tale nome, in grado di giocare due tempi, così ci diamo anche noi una regolata.
    Cinque? O di più? Fermo restando che se convince la società a prenderli credo che la cosa vada bene a tutti.

  9. Lo vado dicendo da qualche mese che ci vuole un mental-coach de quelli bravi se er mister nun riesce a sblocca’ sti ragazzi. La testa è tutto in quasi tutti gli sport e a questi livelli ancora di più. Comunque se tutti corressero come Tammy forse vedremmo un’altra Roma. Più bastone e meno carota e magari qualcosa in più potrebbero dare i giocatori (tutti) in campo. SFR

  10. Concordo al 100% con il pensiero di Mou. Anche io conto il numero di passaggi che la squadra riesce a fare senza sbagliare. Guardate il campionato inglese per esempio e vedete quanti passaggi fanno senza errori. Noi purtroppo non arriviamo a cinque/sei, quando poi riusciamo pure a passare palla direttamente all’attaccante avversario. Siamo troppo scarsi. Non è questione di allenatore o di modulo. Se non hai i fondamentali non vai da nessuna parte. Ho visto uno stop di Perez con la palla che gli è rimbalzata davanti di 6 metri ed aveva campo libero per attaccare la porta. Ovviamente il difensore è arrivato prima di lui sul rimbalzo. Tempo perso a far crescere certi giocatori. Se nasci tondo non puoi morire quadrato. Fa bene Mou a dire quello che vede con la sua esperienza. Non illudiamoci, non siamo nessuno con la squadra attuale. Ci vuole tempo per costruire una squadra seria. Forza Roma.

  11. Il nostro problema è ok fatto che abbiamo quei 12/13 giocatori buoni ne tra gli altri non potrebbero giocare neanche in serie b. Quindi, nel momento in cui la squadra viene ritocca fatica. Come ha detto Mou, piano piano ci rinforzeremo iniziando subito da giugno.

  12. Quanto rode a tutti gli altri che questo signore sia l’allenatore della ROMA. In costruzione certo, però con competenza negli acquisti minori, qualche acquisto di livello e degli arbitraggi giusti, la ROMA può arrivare a giocarsi il campionato in due tre anni. Ed a quel punto con mou parto davanti a tutti.

    • Mourinho tatticamente imbarazzante.
      Non siamo e non saremo mai a livello economico il psg, city, ecc…
      X cui i grandi campioni te li scordi. E pure di vincere..

    • Invece conte tatticamente è Nils Liedholm. In italia non devi essere il psg o il manchester per vincere. Devi fare una serie di buone campagne acquisti per avere una rosa discreta e puoi competere. Ecco perché si è parlato di un progetto di tre anni. Tutto qui. Il problema della ROMA è che il centrocampista più forte, e mi riferisco a veretout, pur di non fare un cambio campo veloce, porta a spasso il pallone per tutto il campo e poi allarga le braccia perché non c’è stato il movimento dei compagni per il passaggio a tre metri. Questa è la qualità. Quando la squadra è scollata il giocatore con buona tecnica ha nei piedi la giocata per riequilibrare il centrocampo, fulcro del gioco. Se manco in casa con il lecce fai un cambio gioco veloce, sei forte perché?

  13. Temevo molto questa partita.
    Quando sono entrate le prime linee la musica è cambiata.
    Direi che Mou ha fatto bene a dosare le forze dei titolari in vista dei prossimi impegni ancora su tre fronti.
    Mi ripeto, in partita secca e con i titolari la Roma potrebbe dire la sua quasi con chiunque.
    La stagione è stata finora dignitosa.
    Chiediamo ai giocatori impegno e serietà senza picconarli con cattiveria o incensarli in modo infantile. L’importante è onorare la maglia, da professionisti (molto ben pagati).
    Poi a fine stagione tiriamo le somme, per giocatori, allenatore, società/proprietà.

  14. tecnicamente povera vuol dire che mancano giocatori tecnici alla Totti con skill innate,
    ie poi caccia la rabbia, il fiato, l estro, la resistenza e la velocita ma la tecnica se un giocatore ce l ha se vede subito, se sei na saraca nun sei bono a certi livelli, inutile.
    Quindi mano al borzellino e cacciate gli assegni

  15. Una vittorie targata Jose Mourinho . Due calciatori come Kumbulla e Shoumorodov che sembravano ormai in disarmo mentale e fuori dalle rotazioni di squadra hanno ritrovato motivazioni interne insospettabili . Bene ha fatto il mister portoghese a colpirli sull’ orgoglio personale essedone poi ricambiato in campo…

  16. Ineccepibile. Sono i giocatori a fare la differenza, per vincere trofei ci vogliono campioni e uno come lui (e pochi altri) che li sappia gestire. Il resto è fuffa.
    Forza Roma

  17. A dirla tutta la faccia da funerale cosi come le parole sulla squadra hanno un po’ stufato.
    La società lo sta accontentando in tutto nel limite del fattibile. Vorrei vedere un po’ di valore aggiunto del mister. Non ricordo un nostro allenatore a cui il popolo sabbia dato credito incondizionato in rapporto a risultati deludenti. Non si può vivere di un passato glorioso e finora non ho visto alcuna autocritica. Ragazzi la partita di stasera è stata pietosa. Io non so perché ma quando i calciatori indossano la nostra maglia hanno una involuzione incredibile. FR

  18. Brutta da chiudere gli occhi per 40 minuti. Bella ed efficace nel secondo tempo, pur con qualche frenata di troppo. Serie A contro Serie B: si è visto solo nella ripresa, questo dispiace.
    Però.
    Però, se proviamo ad ascoltare davvero quello che dice Mourinho, allora possiamo cogliere la sua coerenza: ha 11-12 calciatori di buon livello che possono interpretare il suo calcio. Gliene servono altrettanti, tenendo come riserve vere – terzi, non secondi per ruolo – quelli di oggi.
    Non l’ha mai nascosto, tutt’altro.
    Se i Friedkin ce la faranno, tra un paio d’anni faremo paura a tutti, non solo a noi stessi.
    ForzaRomaSempre!

  19. Mourinho ha detto cose giustissime e quanto visto da certi singoli, all’incirca mezza squadra è stato alquanto allucinante, errori individuali clamorosi da giocatori che sembravano di categoria inferiore, tipo quella dove si trova il Lecce. Fortunatamente la sorpresa positiva di Kumbulla che sono 2 partite fatte bene e stà giocando meglio di Ibanez, pensando alle precedenti prestazioni disastrose quando il difensore albanese sembrava di legno.
    Tuttavia in tal caso bisognerà attendere altre prove per vedere se può esserci un miglioramento delle prestazioni o se torna ai soliti errori, fatto sta che oltre ad un altro centrocampista ci vorrebbero anche 2 difensori centrali di livello per maggiore sicurezza.

  20. Invece no non ha detto niente contro i giocatori e la societa’, anzi ha dimostrato Amore verso la societa’ e la citta’ non la cambierebbe per nessuna cosa al mondo. Avrebbe 3 o 4 squadre che gli hanno chiesto se se la sente di andare da loro ad allenare cosa che al posto suo andrei subito viste le critiche….Si mangiano tanti gol sono stato contento del gol di Shomurudov ma sono mediocri non ce l’ha fanno a saltare l’uomo. Sergio ha fatto alcune cose buone ma non era una partita vera vediamo fra 15 gg con l’ Inter. Aspettiamo qualche notizia buona su gli acquisti di Tiago specie in difesa non solo attacco…

  21. Sono stato uno dei più felici per l’arrivo di Mou, ora però nutro forti perplessità sul suo atteggiamento e capacità di far risollevare il progetto Roma.
    Ero contento in primis perché avrebbe Dado quella cattiveria quell’atteggiamento il giocatori quella voglia di vincere che spesso in questi anni ci ha tradito forse anche a discapito un po’ della tattica facendo crescere i giocatori molti dei quali sono giovani. Quello che ho visto invece in questo periodo un’assenza totale il gioco della squadra che non può essere ascritta giocatore per quanto questi non siano di grande caratura però non so il Lecce non sono l’empoli…. che giocano a pallone molto meglio di noi perché c’è un allenatore che rimette in campo e li sa allenare. Se ci fosse stato qualsiasi altro allenatore probabilmente sarebbe già stato esonerato i punti della Roma fatti quest’anno sono inaccettabili il gioco della Roma di quest’anno è inaccettabile dopo la partita con la Juve mi sarei aspettato oggi un’aggressività un atteggiamento che avrebbe spazzato via chiunque ci sarebbe stato di fronte e invece…. l Qui stanno dando solamente la responsabilità ai giocatori…. sveglia Non è possibile che nessun giocatore della Roma sia migliorato Anzi grandi involuzioni con perdita economica della Società per il deprezzamento dei gli principali asset…… dopo tanti anni mi sto disinnamorando..il rischio qui è che se fallisce Mou con il suo atteggiamento affonda tutta la società

  22. Il prossimo anno sarà la stessa cosa sono 12 anni che sentiamo queste frasi…speriamo bene…ma con gli americani credo…bho! poi i prestiti forse andranno via , si prenderanno altre riserve di altri club e cosi si ricomincia. L’unica società che stà sotto con i soldi e compra solo se vende , altri club con debiti superiori alla roma , comprano e vincono……misteri di roma e del calcio.

  23. Oggi nel primo tempo ho provato frustrazione, dal punto di vista tecnico ho visto una partita orribile …. Ragà si giocava contro il Lecce..il Lecce! io ho visto una partita povera dal punto di vista tattico. Poi è chiaro che la differenza l’hanno fatta i giocatori, e penso che anche lui ammetta che la rosa della Roma era superiore ieri. Uno scarica barile continuo dai

  24. L’intervista all’allenatore a fine partita è sempre l’occasione per tirar fuori un “alibi” per gli aspetti negativi. In tal modo, la spiegazione di Mourinho può attagliarsi bene all’andamento della gara: primo tempo pessimo = giocatori mediocri; secondo tempo buono = innesto di giocatori qualitativamente all’altezza.
    Ovviamente questa è una semplificazione, sia perché già nel primo tempo erano schierati elementi su cui tecnicamente non c’è nulla da dire (Oliveira, Maitland-Niles, Abraham… Anche Veretout per il quale il discorso è di una preoccupazione involuzione, ma la qualità non si discute), e nel secondo tempo sono subentrati elementi che fino a ieri avevano suscitato parecchie critiche sulla loro utilità alla causa (Shomurodov).
    Per questo Mourinho non ha detto che gli servono giocatori di qualità; ha detto invece che gli servono tanti giocatori di qualità, e quelli che ha non bastano.
    Come al solito, poi, ha tirato fuori se stesso dal discorso, quando la domanda corretta da fare sarebbe stata: possibile che con i titolari del primo tempo si debba andare sotto e subire con una squadra di serie B? Ai Perez, ai Cristante eccetera, non si riesce a dare un’idea di gioco?
    In questo, la capacità di Mourinho di crearsi un alibi è quasi ammirevole. Alla fine ci ha convinto che no, molti effettivi non sono all’altezza; lui riesce ad esprimere un gioco solo con i “campioni”.
    E allora, cinicamente dico, se così stanno le cose allora benissimo, rinforziamo pian piano la squadra, per carità senza indebolirla da un’altra parte, e alla fine pur con queste carenze nel gioco i risultati arriveranno.

  25. Io credo che vi piace non leggere le parole di Mou, e’ stato chiaro, ho sbagliato perche’ domenica ce l’ Empoli squadra non in forma de piu’ questo lo dico io….stesso a Bodo disse e’ colpa mia ho creduto di fare bene mi fanno arrabbiare quando si fa’ passare una persona per egocentrica quando non e’ vero. Parliamoci chiari sta squadra e’ mediocre e lui con Tiago e Fredkin sperava che qualcuno cambiasse, ma se sbagliano i fondamentali non so buoni a certi livelli allora si vuole vincere ce vonno quelli bravi alcuni lo sono altri de meno a sto Mondo sbagliano tutti anche chi si prende le responsabilita’, ma a Roma ci piace criticare a prescindere sulle cose vere su altre non vere si chiamano menzonie a casa mia

  26. E noi non lasceremo te mou!! Ma di a friedkin de comprarti li campioni altrimenti pure friedkin se ne va a focene per il secondo anno consecutivo,solo la maglua forza ROMA

  27. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome