AS ROMA NEWS – José Mourinho non si accontenta, scrive l’edizione odierna de Il Tempo (E. Zotti). La conquista dei quarti di finale di Coppa Italia non è bastata a soddisfare il tecnico, ancora una volta duro nei confronti della squadra dopo la prestazione vista nei primi 45′ contro il Lecce.
Lo Special One ha tirato in ballo la qualità della rosa a disposizione, definendola «limitata»: gli arrivi di Sergio Oliveira e Maitland-Niles hanno sicuramente portato freschezza e qualità nel gruppo, ma le difficoltà oggettive incontrate dalla ripresa del campionato tengono in apprensione l’allenatore.
Mou ha parlato nuovamente di un progetto che prevede una crescita «a poco a poco», spiegando come la sua permanenza nella Capitale non sia mai stata in discussione e mettendo a tacere le voci di mercato provenienti dall’Inghilterra. Con altrettanta franchezza però il portoghese ha fatto capire come quella attuale sia una stagione di transizione, e che l’anno prossimo la squadra «starà sicuramente meglio di adesso».
Un discorso volto a pungere nell’orgoglio alcuni giocatori, che non stanno rendendo come l’allenatore si sarebbe aspettato, e allo stesso tempo fare chiarezza sulle potenzialità della squadra. Ovviamente Mourinho è il primo ad essere consapevole che la squadra è ancora in corsa in entrambe le coppe – che potrebbero riservare una piega inaspettata al finale di stagione – e che la lotta per un posto in Europa è tutt’altro che compromessa. Già dalla gara di domenica ad Empoli però il tecnico si aspetta una reazione forte dopo le ultime prestazioni .
Nel frattempo Mou continua coltivare una speranza di ricevere una sorpresa – sarebbe graditissima – negli ultimi giorni di mercato. Tiago Pinto sta facendo il possibile per compiere un ultimo sforzo e portare a Trigoria un altro centrocampista, ma prima c’è sempre la questione cessioni da risolvere.
Fonte: Il Tempo

Nemmeno a noi tifosi. È ora di povare a vincere qualcosa. È ora di comprare giocatori veri avendo come unico obiettivo la competitività della Roma. Ora, non domani.
Forza Roma
Mi associo al tuo commento. Stavo per scrivere: “perché a noi tifosi basta”?
E per fortuna, direi, Mourinho non è un’aziendalista, e non ha peli sulla lingua. La squadra è piena zeppa di gente che si sente un top player ma che nei fatti non sa passare un pallone, mettere un cross decente, ecc.
Siamo stanchi anche noi!!!!
potremmo chiamà Harry Potter …
6 transazioni di mercato in meno di un mese. Mi sembra che pinto dia facendo in ottimo lavoro. Se diawara nn si decidead andarsene non possiamo prendere un rinforzo a cc. Se Fazio non si decide ad andarsene non possiamo prendere un rinforzo in difesa.
A Mourinho o gli dai i campioni o si mette a fare il piagnone. Coi giocatori forti siamo boni tutti. Con quelli che tiene ha fatto pure peggio di chi l’ha preceduto. Eppuure Fonseca io l’ho massacrato!
Lupo, i cavalli se vedono all’arrivo. L’anno scorso semo arivati 7imi quest’anno adesso semo sesti. A quest’ora fonseca aveva sbagliato già i cambi l’anno scorso in Roma Spezia de coppa Italia non qualificandosi.
Da mo che lo dico io!!! Pero’ io so laziale!! Se come no! Basta leggere il mio nickname, che tristezza, solo la maglia, forza ROMA
@@@ Vale, in questa finestra di mercato Pinto si è mosso molto bene.
I giocatori prestati sono andati in squadre dove hanno la possibilità di giocare e mettersi in mostra.
Maitland e S. Oliveira sono state operazioni utili e fatte in tempi molto rapidi.
L’arrivo di Sergio Oliveira è stato per me una sorpresa perché il Porto da sempre è bottega cara che non regala nulla.
Certo, l’importante è che alla fine quello che sembra solo un prestito con diritto, non risulti essere invece un’obbligo mascherato. Questo significherebbe essersi consegnati nelle mani di Mendes e la cosa mi disturberebbe non poco.
Non mi piacciono gli intrallazzi tra squadre e procuratori sul modello Wolverhampton.
Ma se l’indice di liquidità ce lo permette io credo che i Friedkins debbano fare un’altro sforzo altrimenti questa stagione rischia non solo di essere l’ennesima stagione di transizione che non ci farà recuperare posizioni in classifica, ma sarà anche avara di soddisfazioni sul fronte trofei.
@lupo
Anch’io ho criticato Fonseca, direi anche giustamente. Quello che ci sfugge nelle nostre chiacchiere da bar e che il Milan, il Napoli, si rinforzano senza fare follie ad ogni sessione di mercato. Con i giocatori forti vinci? È la regola, ricorda la Roma di Capello e cosa fece Sensi. Tu credi che prendere Guardiola ti avrebbe cambiato molto? Speriamo che a furia di dirlo magari stavolta ascoltano l’allenatore e non il fenomeno del DS di turno
Vegemite purtroppo anche questa stagione sarà di transizione, perchè con i giocatori attuali, è per forza una stagione di transizione. Ma per fortuna abbiamo un Allenatore e non uno che se sbaja a fa i cambi. Prendendo mou non prendi solo un Allenatore. Compri un idea di gioco e un progetto che può svilupparsi solo dal prossimo anno in poi. Partiamo dal fatto che, si hai comprato niles e Oliveira, hai gli stessi identici problemi dell’anno scorso. Anzi pure troppo bene ci è andata prendendo viña (Ke è una buonissima riserva ma non un titolare) perchè se è fatto male spina e Abraham (Ke non ha l’esperienza di dzeko e deve ambientarsi). Dobbiamo aspettare il prossimo anno e vedere il mercato di giugno. Sono soddisfatto del mercato di questo mese ma mancano ancora un paio di innesti… Se non 3
Bel commento Accasetteccecc,non c’è che dire…ma negli undici anni del fusajaro ti sei fatto ibernare?
@Zi Bah, il fatto che tu abbia un nick contro la Lazio non fa di te un romanista ma, a limite, un anti-laziale. I migliori allenatori al mondo i giocatori se li fanno comprare, non si mettono solo a valorizzare La Rosa, altrimenti andavamo avanti con Garcia.
@mah
No, mai ibernato. Grazie.
Forza Roma
Diciamo che se qualche ehhmmm fenomeno accettasse la destinazione o avessero accettato nel mercato precedente potremmo avere sicuramente un mercato migliore pinto ha fatto il possibile non è colpa sua se i mercenari sono rimasti fino all’ultimo
manco a me
La frase più importante della settimana è quella che ha detto Mourinho ai microfoni dopo la partita affermando che il prossimo anno la squadra andrà molto meglio. Quindi dobbiamo stare tranquilli ed avere la consapevolezza che questa Roma sarà molto più forte tra sei mesi.
Sei ironico, vero?
È vero. Tra sei mesi sicuramente sarà più forte di ora. Sono anni che si dice. FR
A Zotti…sei un fenomeno….
Riesci anche a farti pagare…. per scrivere il nulla…
Forza grande Roma
Più che il nulla, si è rigirato le cose per creare tensione … Strano eh, i giornalisti in Italia nn lo fanno mai. Per chi non ha visto le dichiarazioni di fine partita dal vivo, bisogna raccontare che stavolta il giornalista Mediaset di turno pensava di fare il furbo chiedendo a mou di spiegare il perché una squadra con giocatori così forti tecnicamente gioca così male. Ovviamente trappolone per mettere in mezzo mou, poi dopo una vittoria per 3-1… Vabbè tutto normale per la Roma. Ora tutti a dire che mou sta ancora a distruggere la squadra quando ha semplicemente risposto ad una domanda da idioti di Mediaset… Mou deve stare più attento, anche se trovo giusto quello che ha detto, se un giocatore nn riesce a fare due-tre passaggi di piatto rasoterra a pochi metri nn si può dire che è forte tecnicamente…. E questo messaggio andrebbe messo su cartelloni ed inviato a tutte quelle merxe di procuratori che continuamente vengono sotto dopo mezza partita fatta bene per chiedere più soldi…. Ma come si fa a chiedere soldi da top player 2 spesso 3 anni prima della fine del contratto a giocatori da ottavo posto, giocatori che nn hanno gli attributi, giocatori che nn riescono a fare due tre passaggi di seguito ?? Per questi giornalisti, bravi solo a creare storie dal nulla, il livello tecnico e’ un diretto risultato dello stipendio, e non gli viene in mente di dire che magari questi giocatori prendono uno stipendio troppo alto per il livello di gioco dimostrato… parliamo di giocatori che a livello nazionale vengono chiamati a fare ogni tanto panchina quando manca qualcuno, come mancini, veretout, ecc…. Secondo i loro procuratori, questi sono giocatori che dovrebbero prendere 4-5 mill a stagione, stiamo rasentando l’allucinante…
Sacrosanto
Forza grande Roma
Credo che a prescindere dalle cessioni un piccolo/grande sforzo a centrocampo questa società lo deve fare.
Non possiamo rimanere impiccati alle decisioni di qualche panchinaro o tribunaro, sebbene di lusso.
Sperare che Fazio e Santon abbandonino il divano o che Diawara accetti a gennaio quello che già ha rifiutato ad agosto è utopico.
Il peso degli stipendi di chi è partito è poco più grande di quello di chi è arrivato, ma ripeto, questa proprietà deve fare ancora uno sforzo a centrocampo, non un nome qualunque, ma un rinforzo vero.
Sergio Oliveira è una buona/ottima toppa ma ora serve mettere un mattoncino a centrocampo che sia importante anche per il futuro.
Sposo in pieno quello che ha scritto ieri Marco79 e che rappresenta da sempre il mio pensiero.
Possiamo avere le gomme più performanti ed una carrozzeria super aerodinamica ma se il motore è quello di una Fiat Seicento non andiamo lontano.
Questa estate il reparto che doveva essere rifondato era il motore della squadra ovvero il centrocampo.
Era una cosa palese viste le difficoltà incontrate in quel reparto nei due anni con Fonseca. Il portoghese per disperazione aveva inserito in mediana Pellegrini per dare un po’ di qualità al reparto ma era chiaro che senza due giocatori di livello, un mediano regista ed uno di interdizione la Roma sarebbe rimasta ferma al palo anche quest’anno, cosa che puntualmente è avvenuta.
Con Cristante e Veretout anche una squadra che lotta per la salvezza avrebbe i suoi problemi.
Mou voleva Xhaka, ma lo svizzero da solo non sarebbe comunque bastato e sarebbe stato anche un’acquisto troppo oneroso considerata l’età.
Io in estate pensavo ad una coppia Koopmeiners Zakaria ma le soluzioni erano molte se solo si fosse provveduto con un po’ di lungimiranza.
Sergio Oliveira garantisce il fosforo ora mancano i muscoli e la corsa.
I nomi sono sempre i soliti perché sono gli unici giocatori che si possono acquistare a prezzi stracciati: Kamara, Zakaria, Grillitsch.
I primi due garantiscono maggiore interdizione e per questo li ritengo più funzionali mentre l’austriaco sa far bene entrambe le fasi e assomiglia più a Sergio Oliveira: ma comunque vanno bene tutti e tre.
Dai Dan, Ryan, è ora di dare un segnale ed una svolta a questa stagione!!!
Sempre Forza Roma
Tutti parlano della rosa scarsa imboccati dalla furba comunicazione di Mourinho. Nessuno che ha il coraggio di dire che la squadra non ha gioco, vive di improvvisazione, non sa quello che deve fare in campo. In pratica non ha un allenatore. Secondo me Mourinho vuole già andarsene e sta cercando di stimolare una rivolta di spogliatoio per poi dire che lui sarebbe rimasto ma che la colpa è dei giocatori.
Perdonami alessia….
Il gioco lo crea il centrocampo….
Cristante e Jordan possono inventare calcio?
Forza grande Roma
Bella ‘sta teoria, Ale’…
Senti un po’… Secondo te l’uomo è veramente stato sulla luna? Naaaa …
@Alessia
Negli anni passati gli stessi giocatori ci sono stati fatti passare per fenomeni mentre non lo sono. Sono utili nelle rotazioni, ma quando ne metti 5 o 6 in campo contemporaneamente quello che hai è il Verona. Gli anni scorsi forse hai mascherato il tutto, ma ricordati che squadre come il Milan erano sotto, si sono rinforzati ed ora sono sopra.
Un ultima cosa: ma Pioli, se era un fenomeno senza giocatori l’ottava pure con la formellese per il campionato.
Sveglia….
Don, in questi ultimi 10/12 anni i soliti cesaroni hanno difeso, presidenti, mezze cartucce, finte promesse e quant’altro, adesso i fatti dicono che la Roma è una squadretta da metà classifica guidata da un allenatore che sa dare un gioco per vincere anche le partite più scontate. Siete un disco rotto così facendo distruggete quel poco che è rimasto della nostra amata ASROMA! Criticare quando c’è da criticare ed elogiare quando c’è da elogiare, in questo caso, a mio modesto parere, ha ragione Alessia.
Purtroppo nel primo tempo i centrocampisti del Lecce sembravano fenomeni. Palle semplici senza errori, mentre i nostri non sapevano mai a chi darla, senza rischiare un passaggio di 20mt. un cambio di campo. Palla indietro e si ricomincia, se non te la rubano. Se dai la palla nel corridoio giusto, alla terza volta il tuo compagno se non ci va fa la figura dell’idiota conclamato. si deve svegliare! no, continuiamo a dare palla indietro senza affrontare l’avversario. Poi, da fermi, che se perdi palla sono subito in porta. Il coraggio in campo non te lo danno gli schemi.
Non credo sia così, perché lo fece anche all’Inter appena arrivato, con un discorso più o meno del tipo “Non siete nessuno, non avete vinto niente, solo degli scudetti senza avversari”.
Il personaggio è questo, più o meno da sempre.
Così come sul piano del gioco, almeno quello offensivo, si è sempre affidato all’estro dei suoi campioni, lavorando di più sull’organizzazione difensiva e sull’aspetto mentale della squadra.
Era abbastanza evidente che questa non fosse una squadra adatta per Mourinho, tecnicamente abbastanza povera e ancora più carente sul piano del carattere.
La proprietà, e chi per loro, sanno chi sono andati a prendere: non è stato Mourinho a cercare loro.
Se pensavano di prendere un tecnico disposto a lavorare senza sosta sui fondamentali dei giocatori e far loro da balia è evidente che è stato commesso un grave errore di valutazione.
Non credo sia stato però così, almeno non voglio crederlo, e allora non resta che cercare di accontentarlo fino al limite consentito dalle risorse.
Come fece Sensi quando si mise in casa Capello. Fino a fargli dire “quest’anno non abbiamo scuse”…
Ma che gioco vuoi creare con giocatori che non sanno stoppare la palla, sbagliano i passaggi e addirittura danno la palla indietro all’attaccante avversario invece che al portiere? Ma le vedi le partite? Conta quanti passaggi buoni riescono a fare prima di sbagliare e confronta quel numero con quello delle squadre che vedi giocare la champions, dove ci sono tanto modi diversi di giocare a calcio, ma tutti non sbagliano un passaggio.
UB40 tutto condivisibile, il dubbio mi viene se penso che negli ultimi anni è stato esonerato anche da Manchester e Tottenham con rose di alto livello. Non vorrei che è proprio in fase calante come allenatore.
Ragionamento cesaronico il tuo Ale,evidentemente hai apprezzato il lavoro inconcludente perdente VOLUTO dal predecessore, colui che ha “fallato” (senso metaforico, riempire Trigoria di mega seghe) la nave e scappando poi con la scialuppetta a remi dopo raggiunto il compromesso di vendita
Ma non vi siete stancati🦉?…. A no aspe arrivano ancora i prosciutti
Franco lo United e il Tottenham non sono rose di alto livello, sono rose di costose figurine appiccicate con lo sputo, accozzaglie di fenomeni male assortite, e con queste accozzaglie ha riportato un trofeo europeo a Manchester ed è stato esonerato dal Tottenham dopo aver conquistato una finale, e non per motivi tecnici. Se la Roma esonerasse Mourinho dopo un paio di vittorie tra Coppa Italia e Supercoppa e un’Europa League, fidati gli faremmo una statua
Franco è vero è stato esonerato da Utd e Spurs, ma ricordiamo anche che allo United ha vinto un Community Shield, una Coppa di Lega e una Europa League (che sono gli ultimi trofei vinti nella parte rossa di Manchester). E che lo scorso anno prima di venire esonerato dal Tottenham aveva porttao la squadra in finale di Coppa di Lega.
Allora chiedo scusa a tutti. Io forse mi sono sbagliato quando guardando la partita ho visto errori da scuola calcio, passaggi sbagliati anche a meno di 10 metri, difensori distratti che ne fanno una a partita e potrei continuare così. Ma siccome sicuramente mi sarò sbagliato vorrà dire che le prossime partite con più attenzione mi accorgerò che Mancini e Ibanez giocano come Bonucci, che Cristante è un moderno regista tipo Pizzarro, altezza a parte e che il resto della rosa sono campioni incompresi che prima poi giustamente avranno la loro rivincita e un contratto da top player.
Franco, il dubbio ce lo toglieremo quando Mourinho sarà stato accontentato, ovviamente in modo ragionevole e compatibile con le risorse del club.
Perché se è vero che è stata la Roma a cercare lui, è altrettanto verosimile che non gli siano stati promessi Haland, Mbappé e Van Dijk.
Se allora non assisteremo ad un deciso upgrade delle prestazioni, sarà lecito, oltremodo lecito, chiedere spiegazioni anche a lui.
Per quanto mi riguarda sono sempre stato convinto che anche con questi sarebbe stato perlomeno gradito non assistere ad un peggioramento dello standard di per sé già basso.
Ma voglio e devo avere fiducia nella società e in Mourinho stesso.
Con quale allenatore secondo voi questi mollicci di giocatori potrebbero vincere qualcosa? Questa è la domanda da farsi, perché ok, mandi via Mou, prendi un altro e che succede con questi in campo? Nulla, come da 13 anni.
Forza Roma
I discorsi stanno a zero se a Mourinho gli dai 16 campioni, 6 fenomeni e un paio di supereroi vinciamo di sicuro il campionato italiano…senza qsti portroppo nn può fare miracoli
Eh si ho capito ma dillo ai friedkin…tutto bello si! Ma dillo ai friedkin ripeto.
Forza ROMA
Con 16 campioni, 6 fenomeni e 3 supereroi il campionato lo vince pure Iachini.
Se mi dai tre supereroi vinco anch’io. Metto l’uomo ragno in porta, in difesa ci metto Hulk e in attacco Superman, che vola pure. Poi forse però potrei avere problemi con l’antidoping, devo chiedere a Gasperini come muovermi… FR
a mou non gli basta questa Rosa… il problema siamo noi abbiamo in rosa perez (una promessa del barcellona) mai sbocciato e abbiamo comprato Shomurodov ma se invece di comprare calciatori di altre squadre non iniziassimo a guardare nella nostra cantera che è molto forte vedi scamacca e frattesi ceduti a 4 spicci ed oggi ci mordiamo le mani
Ma gli sviluppi dei ragazzi non si possono mai prevedere. Nella nostra primavera sono passati giovani che sembravano ben più forti dei due nominati, che spesso si sono persi, e non ne conoscimo i motivi. A dire il vero, Soleri e Tumminiello mi sembravano ben più forti di Scamacca; Sadiq, era un bel prospetto… ma ora dove sono? Non è così semplice, purtroppo.
O’Rey, non è come dici tu.
Scamacca nelle giovanili, per il fisico che si ritrovava a 16 anni sembrava uno proveniente dalla prima squadra.
E a quell’età oltre a segnare valanghe di goals faceva intravedere cose importanti ed era un prospetto di gran lunga superiore ai Soleri o ai Tumminello.
Anche Sadiq prelevato dallo Spezia aveva una grande confidenza col goal. Peccato che il giocatore sia sbocciato tardi e la Roma non ci abbia creduto dopo vari prestiti infruttuosi. Forse della sua carriera ti sei perso qualcosa: tra Partizan ed Almeria sta segnando a ripetizione ed ha ora una quotazione piuttosto alta di una 20 di ml.
Domani andiamo a giocare contro l’Empoli sapendo che la Roma può perdere (come giocano i toscani l’abbiamo visto tutti con l’Inter). E se succede, tranquillo che tanto lo sai che La Rosa è scarsa. Mourinho te l’ha detto. Finisce che non te la puoi nemmeno prendere. Perché La Rosa è scarsa. Per un attimo ho provato questa de sanzione di appiattimento. Ma poi mi sono detto che non è da romanista pensare così. Io non accetterò mai di pensare in questo modo. Non è mai stato così. Poi abbiamo perso nel tempo e non abbiamo vinto quasi un C. Ok. Ma Mourinho sta portando questa cosa, che è sbagliata e deprimente. Soprattutto per noi che amiamo la Roma anche se non vince. Ma partire accettando la sconfitta perché tanto “è normale” no. Per me NO.
Jose Mourinho non è certo un mister aziendalista un po’ come Antonio Conte . Il suo continuo lamentarsi spesso teatrale infatti porta la Società ad intervenire in modo rapido e deciso nel calciomercato e a rinforzare doverosamenre la rosa per non piangere poi a fine stagione…
Bene, sui giocatori abbiamo le idee chiare no?
Sulla disposizione in campo, tattica, idea di gioco, passaggio a Ds, SX, dietro, immobilità e non inserimenti dei medesimi è colpa sempre loro oppure del giardiniere di Trigoria?
Chiedo per un mio caro amico.
Ivo, dì pure al tuo amico che i giocatori li puoi istruire in tutti i modi possibili, ma se poi in campo non si muovono, non leggono un’azione, sbagliano gli stop e la palla va all’avversario, se entrano in area e danno il pallone indietro, o se tirano è una mozzarella, beh, l’allenatore non ci può fare nulla. Anzi una cosa può farla: sostituirli.
O Rey, concedimi il beneficio del dubbio su quello che hai scritto. Sono disponibile a fare pubblica ammenda per chiedere scusa sulla mia perplessità di profondere calcio riguardo il nostro “Allenatore”. Ammessa la mia apertura, non ci siamo proprio. José mi sta simpatico, i paraculi paraculati sono simpatici ma a noi serve un condottiero non un paraculo.
Ma perché IVO non chiedi al tuo amico cosa pensa di Carles PEREZ che contro il LECCE nei primi 12 minuti ha toccato 5 palle buttandone…6! (non é da tutti ..) compreso uno “stop” di petto/pancia col pallone a palombella che schizza a 5 metri buoni sui piedi dei leccesi?
Questione di schemi…
Forse MOU deve fare con certi l’allenatore dei pulcini?
Fammi sapere che dice l’amico…
Però se ogni giorno hai sempre lo stesso dubbio,se lo hai anche quando la Roma vince in te c’è qualcosa che non và…. sarà per caso, purtroppo che solo la gallina può farlo fresco l’uovo?🤔
Ci servono 2 difensori capaci tipo chiellini e samuel, un mediano tipo kanté o casemiro ed un centrocampista tutto fare come Sensi o Barella, daje Pinto sorprendici.
Personalmente non ho mai creduto possibile la zona Champions. Non lego la mia personale delusione al posizionamento in classifica, ma alla totale assenza di organizzazione dimostrata dalla squadra
Basta,ha spostato tutto su un perenne mercato,non si vedono risultati, non si parla di calcio,ogni partita è un perenne affanno.Paragoni con risultati dell’anno passato è meglio non farli.Squadre che sulla carta sono inferiori mi riferisco al livello dei giocatori impongono il loro gioco.Aspettare 11 campioni significa attendere non so quanti anni e con costi improponibili.Mi sembra che abbiamo perso la realtà e parliamo di sogni.
Diawara, Ibanez e Perez vanno ceduti o regalati il prima possibile, sono dannosi, spesso vanno in tilt, calcisticamente sono limitati.
Fazio e Santon meglio che non mi esprimo, diventerei volgare.
Mancini e Veretout sono degli onesti scarpari panchinari però i loro procuratori pretendono la luna, tra l’altro sono in fase calante, Mancini poi fa sempre gli stessi errori, spero che Pinto non ceda ai ricatti
😂😂😂😂😂… siete uno spasso.. tu mescoli Belen Rodriguez, Luciana Littizzetto, la Ferilli w la moglie di Fantozzi nella stesso commento come se fossero tutte uguali…
infatti cosa ha scritto…..e’ solo per dire Mourinho ha detto che l’hanno prossimo la Roma sara’ un pochino piu’ forte di questa mah….. l’articolo piu’ insulso scritto e’ letto….Come dire ho il piu’ grande guidatore ma mi manca la macchina….buona, poi se questa va male la colpa e’ del guidatore…Dopo 6 mesi Mou ha capito che per ottenere qualcosa dai ragazzi li deve strigliare e per me fa’ bene….al di la’ delle critiche vediamo che succede…
La squadra va rinforzata indipendentemente dalle partenze di tutti i pesi morti, qualcuno si è già tolto di mezzo, ma non si può sperare che lo facciano tutti in tempo per la fine del mese; non è questo il momento di fare i conti col bilancino, bisogna sparigliare, altrimenti non ne usciremo mai, resteremo sempre in basso, mentre invece bisogna diventare competitivi e allora i soldi usciranno dalle qualificazioni nei tornei prestigiosi.
Bisogna anche lanciare un messaggio chiaro, altrimenti basterà ora e sempre che qualche procuratore faccia impuntare il suo ronzino e nessuno qui combina più niente.
Una società con gli attributi agisce in un altro modo, non si fa paralizzare così, si diano una mossa.
Credo che ci sia un equivoco di fondo. Non si parla di campioni, ma di giocatori con certe caratteristiche. Purtroppo ancora oggi ci sono in campo troppe mozzarelle tremeabonde. E’ il nostro limite maggiore. Per dire: non ho mai visto Annoni, o Cufrè stare a guardare un giocatore andare in porta. E non erano dei campionissimi. ecco la prima e maggiore differenza.
Comunque, siamo sempre li, manca un mediano vero e la relativa riserva. Si sapeva da questa estate e considero un gravissimo errore non averli presi allora. Ora con Oliveira si è fatto un passo nella direzione giusta, ma la figura del mediano incontrista manca ancora e occorrerebbe provvedere subito. A chi critica Murinho, mi permetto di dire che chi mastica calcio lo sa da due anni di questa enorme lacuna e il rimedio non è stato attuato per colpa degli allenatori precedenti, Fonseca in primis, che, profeti di un calcio assurdamente offensivo, hanno sempre imbottito la rosa di giocatori d’attacco. Poi il calcio offensivo è quello che affsscina certi spettatori e credono che quello sia il vero calcio, quando, invece, così è uno sport da parrocchia (da bambini, tutti vogliono giocare in attacco). Ma la fase difensiva inesistente di Fonseca e Di Francesco non la vedevano e neppure la totale mancanza di organizzazzione in fase di non possesso, se non per il pressing alto (peraltro, fatto anche con poca cattiveria agonistica), saltato il quale, si aprivano le praterie. Murinho vorrebbe certamente prima organizzare bene la fase difensiva, ma mancano gli interpreti per farla bene e solo su questa si potrebbero poi costruire i movimenti d’attacco sulle ripartenze. Quindi, è vero il gioco di Murinho non lo abbiamo ancora potuto vedere, ma intanto si sta lavorando nella giusta direzione, non mascherando i problemi, facendo un inutile ed estetico calcio offensivo perché mancano i profili difensivi. Solo con una difesa impenetrabile si possono vincere i trofei e non certo con i dati statistici del possesso palla o dei corner battuti.
Ripeto che la rosa della Roma non è scarsa di per sé, ma è soprattutto male assortita, in particolare a centrocampo (tutti interni incursori, trquartisti o mezze punte, a parte Oliveira), nessun giocatore di posizione per interdizone e costruzione.
Murunho l’ha capito ovviamente e sta stimolando la società verso la soluzione.
FORZA ROMA SEMPRE !
Questa Rivoluzione benedetta io la evoco da anni.
Mou per questo è una assoluta garanzia.
Quando non vedrò MAI più scarsissimi come diawara, c.perez, kumbulla, reynolds, fuzato, mancini o ibanez festeggerò almeno per un mese…
L’attacco non mi convince affatto però, se devo essere inflessibile.
Il termine rivoluzione non mi piace.
Spesso le rivoluzioni non portano a niente di buono perché cambiare metà squadra è spesso un rischio.
Molto meglio le ricostruzioni graduali seguendo un progetto che di solito è pianificato in più anni dalla dirigenza sportiva di una società.
Questa proprietà ha deciso di fare il suo primo anno di transizione senza un DS e un’idea precisa. Risultato? Un’anno buttato.
Acquisti sgangherati come Kumbulla (30 ml), Reynolds (8 ml) e il rischio Smalling (15 ml).
Al secondo ha scelto un progetto ambizioso di 3 anni con Mou.
Non so se è la strada giusta.
Sicuramente è una strada dispendiosa ma anche una strada pericolosa perché se è vero che affidarsi ad un vincente può essere garanzia di risultato è anche vero che senza una dirigenza sportiva competente il rischio è di fare un frontale.
Questa Roma non è bastata, a Di Francesco, quando si è ritrovato le briciole della squadra forte che aveva permesso a lui di arrivare in semifinale
di champions e ancor più a Spalletti di contendere lo scudetto alla juve. Questa Roma non e bastata a Fonseca che si è ritrovato le stesse briciole del buon Eusebio, e non può bastare a mourinho che ha ereditato sempre le briciole dei suoi predecessori, solo che dopo 3 anni sono diventate pure stantie. Per 3 anni ho ricevuto insulti, cercavo solo di aprirvi gli occhi, ( io e qualcun altro, pochi),perché alla fine voglio quello che volete tutti, che la Roma vinca. P.s. c’è da convincere ancora qualcuno che ieri ha detto ritenendo che mourinho fosse sbagliato per la Roma:”ma tu hai visto che stanno facendo Juric è Italiano?”……………………….
Vero per loro juric e italiano sono i messia ma invece sono l’ennesimi allenatori che se venivano a Roma dopo uno/due anni gli si brucia la carriera
EUSEBIO (che peraltro veniva dal SASSUOLO, no dal Real Madrid, quindi ci sta’ che stesse calmo e buono come richieste) e FONSECA sono allenatori sicuramente aziendalisti… CONTE (al Tottenham stanno già dopo pochi mesi “spaventati” che possa andar via se non comprano certi già richiesti) e MOU sicuramente da mettere nello stesso discorso di PAULO FONSECA non si può sentire…
certo che, se trattate la ROMA come un totale branco di pippe allucinanti (mettendo DIAWARA sullo stesso piano di VERETOUT, PEREZ pari a ZANIOLO, IBANEZ che vale meno di FAZIO attuale o JESUS, peccato che ora ci sia ELSHA e no KLUIVERT, ABRAHAM e no DZEKO attuale, SHOMURODOV e no KALINIC…) fate una disamina da intenditori di calcio che altro che AGRESTI o FOCOLARI (almeno loro sono tifosi strisciati o pagati dal “nemico”, hanno giustificazioni….).
A leggere tanti di voi, davvero, domani abbiamo già perso con L’EMPOLI (che avendo battuto Juve e Napoli ci sta pure, avendo quasi, mancava un 1%100, sbattuto fuori l’INTER dalla Coppa Italia, e abbiamo speranze solo perché loro hanno fatto i supplementari, e noi invece SOLO 3 a 1 col LECCE (siamo scarsi davvero, doveva finire 7 a 1!), dopo un tempo di vero terrore 😂😂😂, causato dall’unico tiro in porta subito)…
A voi i CORSI modalità Borgo Mayoral, lo SCONCERTI versione “CR7 alla Juve fa panchina…”, l’ “AGRESTI che racconta le partite senza vederle” vi fa un baffo…😉
Davvero, in tanti sembrate, a dirla tutta, più LAZIALI del Laziale FOCOLARI…
Mourinho me ricorda l’avvocato del Film di Verdone “Troppo Forte”interpretato da Sordi…a cui fa togliere la Milza per truffare l’Assicurazione…alla fine si accorge che era uno squilibrato!
Mi immagino il mister che alza il telefono :”ciao Zotti sono Jose come stai? Volevo dirti che a me non basta questa roma….”
Iniziamo da un capitano vero che si prenda la squadra sulle spalle nel momento del bisogno un capitano con gli attributi…un capitano tosto sia nel carattere che nel fisico e Pellegrini non ha nessuna di queste caratteristiche….poi ci lamentiamo che sono tutti a batter cassa ma secondo voi 5milioni a Pellegrini sono una cosa normale?? Per me è stata una pazzia sta sempre fermo da quattro anni ha saltato in tutto un campionato intero…mah
Ti sbagli, PELLEGRINI ne prende 8, no 5… in effetti prende troppo per avere aggiunto alla classifica attuale della Roma (per quanto si giochi in 11, ma a volte uno degli 11 la risolve…) tra i 6 e gli 8 punti buoni…
E pensa che gli mancano gli attributi.
Ma perchè il veterocesaronico medio attacca mou?
Perchè è stata la linea di demarcazione tracciata dalla nuova proprietà per distinguersi dai precedenti? Una linea netta e che continua mercato dopo mercato.
Perchè attaccare un allenatore che nelle gestioni precedenti potevamo solo sognare?
Perchè continuare a infognarsi contro l’unico che tiene la barca unita?
Perchè chiedere gioco mentre non hai interpreti?
Cosa pensate che fra 3 anni siamo ancora a festeggiare i bonsai? Ballotta è più nei cuori di chi critica mou adesso che di coloro che hanno festeggiato quando se ne è andato,state sicuri.
Frs, daje mou daje friedkin
te lo spiega Umberto Eco il perché:
«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».
Ciao Fede.
Ragionando serenamente e senza preconcetti ammetto che mi sarei aspettato qualcosa di più dalla Roma di Mourinho.
Con la sua forte personalità ha messo a nudo la pochezza della rosa, sbattendo in faccia alla società e a noi tifosi la realtà delle cose.
Non ha avuto voglia e pazienza di perdere tempo dietro a giocatori che non gli piacevano o non reputava ancora pronti a prescindere dal loro reale valore.
Mou è questo e bisogna prendere tutto il pacchetto, annessi e connessi.
Non so dirti se questo esperimento ci porterà qualcosa di buono.
Non so se Mou ci farà vincere qualcosa.
Ma mi sembra ovvio che avendo voluto la bici adesso dobbiamo pedalare.
Il che significa che la Roma deve affidarsi a Mou e dargli tempo.
Già giugno sarà tempo di bilanci e decisioni per tecnico e società.
Non credo che Mou affronterà una seconda stagione se non avrà garanzie tecniche.
Non credo proprio voglia trovarsi a metà stagione a reclamare giocatori che non sono arrivati in estate.
Allo stesso tempo non credo che i Friedkins vorranno mettere a disposizione dello Special un budget significativo se non saranno convinti al 100% del tecnico.
x Vegemite: a me non ha sbattuto niente in faccia perché era tutto molto chiaro.
Non è che i calciatori li deve prendere per mano come fossero bambini e raccontar loro la favoletta prima di addormentarsi, sono professionisti ad alto livello e un allenatore ad alto livello dopo qualche mese tira le somme.
Forse la maggior parte di voi non riesce a comprendere che cosa vuol dire essere un professionista, dev’essere questo. Provate a fare la libera professione: Ingegnere, Architetto, Avvocato, Medico ecc. e capirete che non c’è tempo per inadeguatezze, errori, scusanti ecc.
O sei o non sei, punto!!
Di Villar ti dirò una cosa, (a parte che alla fine non giocava manco con Fonseca), quando ho saputo che Mou era il nuovo allenatore della Roma mi sono scaricato le puntate di “All or nothing Tottenham”. Beh, dopo alcune puntate, mi son detto: Villar non giocherà con Mou. Era palese che sarebbe andata così. Su Borja invece il problema è stato l’acquisto di Shomurodov. Borja è del Real Madrid. Chiaro che la Roma privilegiasse il proprio giocatore e non quello del Real. Non ci vuole Einstein per capire che in questa situazione Borja dovesse trovare altra sistemazione. Questi di cui ho parlato, e altri di cui è inutile parlare perché non mancano occasione per rammentarci che rimangono qui perché qui a Roma si sta bene, hanno avuto delle occasioni, ma le hanno fallite tutte… Bodo insegna… e insegna anche a tutta la ROSA quello che TUTTI SANNO nel mondo del calcio e cioè: che come t’alleni giochi e che se un brocco è disposto a correre più di te, tu il pallone non lo vedi mai. Cose semplici e basilari che andrebbero scritte sul muro dello spogliatoio!
Questo non è un esperimento, come tu pensi, ma i professionisti non pensano così; questo è un progetto della durata di 3 anni e son passati solo 6 o 7 mesi e quello che succederà nessuno può saperlo… tranne forse il Divino Otelma :-).
Il resto delle tue considerazioni sul futuro lasciano il tempo che trovano e secondo me manco sono congrue.
Salve a tutti e due.
@samgek(1) ovviamente era tutta retorica la mia.
@vege ciao caro sempre un piacere.
Ti porto i saluti del semi fu prohaska.
@samgek(2)
Eh no, caro. Era chiaro per me e per te e altri 35k in curva,più magari tutti i bar.
Ma qua c’è stata gente che su villar e mayoral si è stracciata le vesti. Quindi mou deve essere molto convincente con questi.
Dici essi non rappresentano la tifoseria, e concordo, ma qualcosa rappresentano e a questo qualcosa tocca essere più chiari di così sembra.
Bodo non è bastato sembra.
Anche io come te ho vistp la docuserie, credo nei tuoi stessi tempi, posso aggiungere altri a villar? Cristante. E veretout. Gente che rischia eh.
Mancini e ibanez mi sa che li rivediamo pure loro.
Eh è arrivato mou per parlare di rifondazione
@Fede:
ci son state le “vedove” di Piris e di Cufrè e perfino Jose Angel aveva i suoi fans (la più grande pi…a su quella fascia mai vista).
Questa gente non la può convincere nessuno, sarebbe una perdita di tempo, non si tratta più di calcio, è un fatto emotivo… se so’ innamorati… che devi fa’!
Bodo non è bastato? Beh, che vorresti fa’: se non ti sposta manco il 6-1 di Bodo? Nessuno al mondo ne nell’Oltremondo può convincere chi non ha compreso il segnale del 6-1 di Bodo.
Mou ha parlato, dopo Bodo, e in modo chiaro. E fa lo stesso dopo ogni partita, se uno non capisce non è mica colpa di Mourinho (che tra l’altro dice più d’ogni altro che l’ha preceduto, evitando le solite dichiarazioni stereotipate a cui ci hanno abituato i vari Mister).
Cristante e Veretout: se il centrocampo non funziona la squadra non funziona. Uno è lento anche nel pensare calcio, l’altro porta palla ma la palla è sempre più veloce di te e la velocità nel calcio odierno è essenziale. Con la Juve lasciano a Dybala 10 mt di spazio ai 20 metri, il goal allora lo prendi sicuro specie se prima gli fai pure fare le prove generali. Mancini e Ibanez? Spero che Smalling non s’infortuni più così gioca solo uno dei due e la questione cambia aspetto. Aggiungo: devono far qualche goal pure i laterali bassi ma Karsdorp non segna mai, Vigna uguale, Spinazzola non era Gosens nelle finalizzazioni, speriamo in Maitland Niles.
Ma ragazzi che schemi vuoi fare con ibanez si incarta con la palla ai piedi e la passa agli avversari ,cristante ci mette una vita prima di passare la palla e da tempo agli avversari di rientrare,e quando deve coprire lascia sempre l avversario .libero sulle fascie vina non sa crossare lo stesso kardps le poche volte che ci prova altrimanti da sempre la palla in dietro anche se i compagni scattano in avanti ma che schemi vuoi fare con questi sono scarsi punto e basta
Oh Ibañez titolare mai più per favore!!
Smalling Mancini e/o Kumbulla.
Il brasiliano da qui in avanti deve essere un panchinaro fisso speriamo che Mou se ne sia convinto.
Ci rendiamo conto di quanti giocatori sono da cambiare/vendere ecco una lista
Fuzato,kasdorp,mancini,cristante,diavara,darboe,santon,fazio,zaleswy,carlesperez…e altri che dimentico…
In attesa di nuovi arrivi domani:
Rui Niles Smalling Kumbulla Vina
Veretout Mancini Oliveira
Zaniolo Tammy Felix
Mancini mediano davanti alla difesa non mi dispiace come idea!
Articolo che può insegnare a fare giornalismo (sportivo) moderno (e non scherzo): senza uno straccio di notizia, prendendo spunto dalla conferenza post Lecce di ben 2 giorni fa, una marea di ovvietà, basate su una mera interpretazione dei pensieri (la più logica x non sbagliare) condita da una sfilza di condizionali. Eppure l’abbiamo letto tutti e tutti commentato. Chapeau
Ne scelgo solo uno a caso, titolare:
IBANEZ: 23 anni.
ALL’INTER:
SRYNJAR: 26 anni, o DE VRAJ : 29 ANNI.
C’è anche BASTONI, si avvicina ad IBANEZ come età. Ma l’interista per me su 10 interventi, una buona metà sono falli quanto e più di MANCINI che non vengono MAI fischiati. Che sia ora meglio di IBANEZ non saprei (del resto in Nazionale gioca ACERBI alle spalle degli juventini…)
Però ci sono alcune differenze SOSTANZIALI: é inserito in una difesa dove il più “piccolo” ha 26 anni (SKRYNJAR, l’età di Lorenzo), dietro ha HANDANOVIC, ai lati a destra e sinistra sono DI MARCO quando gioca 24 mi sa, ma gioca poco, altrimenti tutta gente intorno ai 30anni e rotti (D’AMBROSIO, DARMIAN, solo DUMFRIES peraltro già 26…).
Metti IBANEZ in una difesa forte, matura, esperta e pure tutelata generalmente ogni singolo fischio dall’arbitro piuttosto che nella più giovane (l’anno scorso con PAU, quanti anni ha? In una difesa che faceva ripartenza ossessiva dal basso col portiere a giocare fisso con i piedi…), dico, metti IBANEZ al posto di BASTONI spesso più falloso del peggior MANCINI e vediamo se é, obiettivamente, peggio…
Invece che nella difesa più giovane della A, tolto SMALLING peraltro assente 2 su 3… con KARDSORP come uomo piu “esperto”, solo l’anno scorso e quest’anno pure.
L’INTER che quest’anno, dall’anno scorso, sta parzialmente ringiovanendo la rosa… dove BARELLA e LAUTARO con i loro 24 anni sono forti forti e punti fermi (e LAUTARO titolare neanche da subito, con CONTE) ma che restano circondati da ampiamente collaudati giocatori (almeno in Italia, quando non in EUROPA) plurititolati e giocatori intorno ai 29/30 anni (e pure assai di più) alla BROZOVIC, VIDAL, ora DZEKO, SANCHEZ, PERISIC, CORREA,…
questo ragionamento si può tranquillamente fare con diversi giovani della ROMA, in rapporto al contesto dove giocano, e alle partite passate, dove le hanno fatte, é la strada che hanno ancora davanti prima di essere paragonati ad altri.
Qui buttate completamente il bambino con l’acqua sporca, tanti, e sembra che il calcio lo seguiate da 5 anni (il tempo che ho speso al Liceo) o se di più, non avete imparato tanto, e disimparato ad amare la ROMA.
Perché come dicevo altrove, dire che IBANEZ, KARSDORP, DIAWARA, CRISTANTE e PEREZ sono tutti un branco di scarponi equivale a dire che Luciana Littizzetto e Belen sono attraenti quanto la moglie di Fantozzi…
su chi critica pure in questo articolo PELLEGRINI poi, senza offesa, stendo un velo pietoso…
C’è solo da copiare ed incollare il post di Chico al quale mi associo.
Quindi io non commento.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.