Gasperini, attacco al VAR: “Strumento pericolosissimo, spero che faccia la fine della Superlega”

47
10291

ALTRE NOTIZIEAttacco frontale al VAR quello che arriva dalla voce di Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, espulso per proteste nel match contro la Fiorentina proprio dopo l’intervento della moviola che aveva cancellato un gol a Malinovskyi.

“Il VAR è uno strumento pericolosissimo, viene stravolto il regolamento”, il durissimo affondo dell’allenatore piemontese durante la conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League contro l’Olympiacos.

“Non si capisce chi decida, se l’arbitro o il VAR. Il sistema decisionale non è chiaro e questo ti fa pensar male. I tifosi inglesi hanno fatto saltare la Superlega, mi auguro che lo stessa avvenga per il VAR“, ha concluso Gasperini.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, tocca a Foti guidare la squadra. Si torna al 3-4-1-2, Veretout manda Oliveira in panchina
Articolo successivoIl Tottenham perde anche col Burnley. Furia Conte: “Gli allenatori cambiano, i risultati no. Situazione inaccettabile”

47 Commenti

    • Ma infatti ha la faccia come il… Parla solo adesso che ne è danneggiato.

      È comunque strano che faccia esplodere il bubbone, in genere diverse squadre tendono a rimanere sotto l’ombrello protettivo dei potenti nella Lega. Questo potrebbe essere un buon segnale, se l’Atalanta si rompesse le scatole potrebbe trattare per far fronte comune con la Roma, seguita da altri club. Attualmente questo è l’unica strada che vedo per ribaltare i pianid i forza, cioè l’unico sistema per farsi giustizia in Lega e in Figc. Perché i silenzi stampa, le sbroccate, i dossier presentati e le lamentele ufficiali servono solo a farsi schiacciare ancora di più.

      Va però detto che Calciopoli è scoppiata non perché club come Bologna e Fiorentina hanno denunciato i soprusi subiti, sono stati zitti fino all’ultimo. È scoppiata quando sono saltate fuori le intercettazioni. Questo la dice lunga sul grado di coraggio e masochismo dei Club.

    • Adesso che i gobbi li vogiono al quarto posto si sveglia? Avrebbe dovuto dire, tempo fa… “Vedo un comportamento strano del VAR sulla Roma, non vorrei che, di riflesso avverrà con noi in seguito…” allora si, che capisci come funziona… Visto che te, ci prendevi come esempio, quando ci favoriscono una vola in tutto il campionato…

    • criticare l’esistenza del var è una bestemmia, è una contraddizione per la lunga battaglia fatta per tanti e tanti anni da tutti i componenti del calcio e non ultimi allenatori e giornalisti. A Biscardi girerebbero sicuramente le p***e! Che poi lo si voglia usare per condizionare i risultati è un altro discorso. Il gol annullato alla Atalanta, ha qualcosa veramente di scandaloso, è palese la volontà di incidere in qualche maniera nel risultato della partita. Non voglio tornare sui torti arbitrali subiti dalla ROMA in questo campionato, perché sostengo da sempre che la squadra forte, vince anche di fronte alle contrarietà. I due gol, limpidi puliti, di sabato ne sono una testimonianza, ne l’arbitro ne il var hanno avuto modo di contestare nulla!

    • Facendo la guerra al VAR e mettiamo che la vinca.

      poi gli arbitri non sarebbe ancora più liberi di sbagliare quando serve ?

      Giuro che questa uscita proprio non la capisco..davvero è così Tonto?

  1. Certo se la usano a discrezione loro solo con chi gli fa comodo e contro la Roma è una cosa di rito. Poi dopo 3 minuti non si può strozzare l’urlo dei tifosi in gola.

    • La procedura del var è inutilmente cervellotica e riunisce troppi galli a cantare.
      Dovrebbe essere richiesta direttamente dalla terna arbitrale in caso di dubbio, senza influenze esterne da parte di chi a 200km di distanza e ti ferma il gioco dopo 5 minuti e dopo aver rivisto 10 volte l’azione che piu gli fa comodo vedere.
      Se la terna ha dei dubbi chiama la sala var – che dovrebbe ospitare solo tecnici video ovviamente senza voce in capitolo – si riguardano l’azione dal monitor a bordo campo, e poi decidono.
      Perlomeno resterebbe un fatto di campo, deciso da chi sta in campo.
      Senza destare ulteriori coinvolgimenti e sospetti di malafede verso persone estranee alla partita vera e propria.
      Non mi pare così difficile.

    • Nello partiamo dal presupposto che il var mette la classe arbitrale spalle al muro.
      Se non ci fosse, ci sarebbe la scusa dell’errore umano.
      Se c’è, l’errore umano viene bypassato. E resta solo la mala fede.

      Il problema è che spesso la giustizia sportiva, si scrive sui giornali, e li, siamo deboli.

  2. si è svegliato il carbonaro
    tutti sapevano quello che sarebbe successo: favori alla rube per farla andare nelle coppe

    ricordo a tutti che, anni fa, quando la rube era indietro le scommesse alla $nai andavano giù e quindi via a spingere su la rube istituzionalmente…

    • Purtroppo hanno circa 16 milioni di ascari ( l’Italia è il posto dove tutti salgono sul carro dei
      vincitori…) che fanno il tifo per quelli che” il fine giustifica i mezzi”.
      E quindi TUTTI, dai Media alle FEDERAZIONI, concorrono perchè questa gentaglia rimanga al centro dell’attenzione. Una juve fuori dalla CL creerebbe grande malcontento in sicilia, calabria, e in tutto il sud d’italia.
      Dove, non contenti di come li trattano, fanno pure il tifo per la squadra del PADRONE(!?!). E nel Piemonte? Li hanno l’occasione di vederli più da vicino. E gli fanno SCHIFO!

  3. Questa è una caxxata. Non è lo strumento a essere pericoloso, perché rivedere una immagine semmai aiuta a non sbagliare. Il problema è sempre come gli strumenti vengono usati. Mi fido di più del fuorigioco rivisto al VAR che dell’impressione di un guardalinee… Basta mettere regole certe, ma se non c’è la volontà di giocare pulito, non è che senza VAR andiamo meglio

    • Bravo, criPtico. Tornare al pre-Var sarebbe una follia, ma al tempo stesso è chiaro che c’è qualcosa che non va se il VAR funziona in questa maniera.

    • Io sono scettico e sospettoso per natura, e ho il vago sospetto che il VAR sia stato ridotto così proprio per mirare a un rigetto nei suoi confronti e tornare all’antico.
      Come diceva quel tale, a pensar male…

    • Tornare indietro è impossibile.
      Peraltro in altri campionati e in altre latitudini lo strumento non aumenta la discrezionalità ma la riduce.
      Siamo noi italiani che riusciamo sempre a distinguerci nell’interpretazione delle regole.
      Ecco magari aiuterebbe scrivere un regolamento che sia più chiaro ed oggettivo.

    • tornare indietro è impossibile anche perchè la figc deve recepire le norme di fifa e uefa, per farne parte. però nelle pieghe interne, può mettere una parolina qui e una li, che modificano le cose. “chiaro ed evidente errore”, non ricordo chi di voi ne parlasse, ma è palese che sia una reintroduzione della discrezionalità. come gli interventi del var su decisioni di contatto: non può farlo, ma quando gli va, interviene. e a seconda di chi ha favorito l’intervento o meno, ci si aggiunge sopra la piaga giornalistica (a 2 ore di distanza, gol annullato alla Roma e convalidato al Milan, con due spiegazioni giornalistiche totalmente contrapposte, per descrivere episodi identici, e dare comunque ragione all’operato arbitrale), che è poi la base del sistema malato: se tutto viene sempre descritto come positivo, tutti si sentono autorizzati a continuare. le squadre che contano sono 3 più il napoli, per bacini di utenza, noi dovremmo esserlo, ma siamo quelli delle denunce di Viola, di Sensi, di Zeman, di Baldini, e andiamo puniti in quanto voce fuori dal coro.

  4. Andrebbe usato solo per fuorigioco ed espulsioni per gioco violento. Il resto è troppo legato alla discrezionalità, per non dire mala fede, dell’arbitro o di colui che è in sala var.

    • Beh, anche per la maggior parte dei falli di mano il VAR sta dando un grosso contributo: moltissimi rigori per falli di mano netti ma non visti sono stati assegnati grazie al VAR. Anche perché i falli di mano sono una delle fattispecie più difficile da valutare in campo, perché sono completamente inaspettati.

  5. Lo sostengo da tempo e non per interessi di parte: il VAR non stravolge solo il regolamento, snatura proprio il gioco del calcio.
    Classe dirigente fallita, se non peggio…

  6. Devo dare ragione a Gasperini doveva essere il Var, una risorsa e’ diventata un arma per le Grandi e si vede in tutte le partite…. che vergogna usato come pare alle situazioni piu’ intricate dove non serve, e dove dovrebbe servire non viene usato abbiamo praticamente 2 arbitri uno silente che fa’ quello che vuole, non e’ un aiuto per quello in campo,lo abbiamo visto sul gol di Zaniolo poi ce quello in campo che non controlla ma i stessi giocatori prendono una sentenza senza potersi difendere ma che gioco e’ cosi…..La modifica o addirittura la soppressione dovrebbe essere giusta gia’ il calcio prima era poco credibile adesso e’ peggio

  7. Al di là del fatto che il rendimento della squadra fa su e giù, ma sto Var non è per niente chiaro e limpido. Ce lo stanno a mettere in quel posto in ogni partita. E questi FDM se la giocano fina, lo sanno fare, e sono sfumature che il nostro grande Mourinho riesce a cogliere. Apposta è sempre incazzato durante le partite, gli arbitri guardano solo lui, e poco gli allenatori delle altre squadre, che tuttavia protestano, parlano e gesticolano. Ma nessuno o quasi è stato richiamato o ammonito. Vedi gli ultimi tre arbitraggi. È gravissimo !! I quattro posti di Champions fanno gola. Cmq la Società Roma dovrebbe farsi sentire, così non si va lontano. Il Var può sanare gli errori arbitrali in buona fede, ma non può essere uno strumento per indirizzare i risultati delle partite. In questo momento è quello che stanno facendo ! Bisogna denunciarlo e prendere posizione, mi sento preso per il culo, basta !! Forza Roma.

  8. Il var non è una cosa brutta…è che è usato solo a comodo…secondo la squadra che ne usufruisce il var funziona o non funziona….non è colpa della tecnologia ma colpa degli attori.

  9. ….ricordiamo l’esempio di chi propose di proibire i coltelli, per ridurre gli omicidi…. non ci siamo…. FRS ❤ 💛❤ 💛

  10. Il VAR funzionò benissimo nell’anno della sua introduzione. O meglio vi furono errori ed omissioni anche allora ma nessuno se ne lamentò, perché sembrò comunque uno strumento neutrale, e le inevitabili incertezze non furono attribuite a chissà quali disegni.
    Ma gli arbitri e i loro vertici si accorsero subito che questo rischiava di minare la loro autorità: troppe decisioni ribaltate dal VAR e troppe le cose non viste. Non andava bene.
    Da qui il colpo di genio: l’introduzione dell’aberrante norma sul “chiaro ed evidente errore”.
    Un abominio giuridico e un insulto alla logica, perché non c’è nulla di oggettivo in ciò che può essere solo relativo.
    Da lì la lunga agonia del VAR che ha portato al vicolo cieco odierno: ciò che prima era la discrezionalità di uno, adesso lo è diventata di due, aggiungendo sospetti invece di eliminarli.
    Il VAR si può salvare solo demandando le chiamate alle panchine, magari due per tempo.
    In quel caso l’arbitro di campo sarebbe anche sollevato dall’onere di non dover smentire, nel caso, il giudizio di un suo collega e andrebbe al video più sereno.
    Se deve restare così meglio abolirlo e tornare all’antico, quando si poteva dubitare dell’onorabilità di un solo arbitro invece di due…

    • Ah, e comunque, in questo caso, Gasperino il Carbonaro ha poco di cui lamentarsi, perché il collaboratore aveva segnalato sul campo il fuorigioco di Hateboer, per cui il gol sarebbe stato annullato anche con le vecchie regole.

    • devo dissentire: con le vecchie regole, bandierina alzata, gol annullato. col var spetta al var controllare il fuorigioco, e convalidare o meno. il punto quale è: che se la linea deve partire dalla spalla, ma mr var la fa partire da metà dall’avambraccio, si sta inventando un fuorigioco di sana pianta. se guardi i fermo-immagine di quel fuorigioco, la linea parte da metà avambraccio, motivo per cui l’altro giorno ti dicevo che era inesistente

  11. Il var e’ come una forchetta. Se la usi per mangiare va bene, se la usi come arma no…
    E’ uno strumento che se usato per la ricerca della verita’ oggettiva in campo puo’ essere sublime. Il problema e’ nelle intenzioni a monte.
    Siccome io alla buona fede non credo, so che se c’e’, come c’e’, la volonta’ di indirizzare il campionato in un certo modo e’ quasi impossibile evitarlo, con o senza var. E non se ne esce. Lo hanno fatto per anni senza var ed ora, dopo un periodo di assestamento e di “presa di misure” e’ chiaro come stiano trovando il modo di farlo anche con il var.
    Non e un caso gli arbitri si battono affinche’ la loro discrezionalita’, cioe’ il potere di poter influenzare le partite, resti il punto fermo e non ci vogliono rinunciare. Altrimenti si chiudono i rubinetti dei finanziamenti degli sponsor verso la loro federazione….
    Un modo con cui si potrebbe limitare il giochetto che tutti sappiamo esserci nelle designazioni arbitrali sarebbe il sorteggio arbitrale totale per le partite.
    L’unico anno in cui si uso’ questo sistema lo scudetto lo vinse il Verona. L’anno successivo chi di dovere si affretto’ a ripristinare il sistema tutt’ora vigente. C’e’ poco altro da aggiungere ed ogni commento diventa superfluo….

  12. Il VAR è uno strumento pericolosissimo, viene stravolto il regolamento

    HA ragione da vendere, strumento in mano per favorire sempre i soliti noti, tanto vale ritornare al calcio di prima, tanto se ti vogliono fregare, ti fregano sia con il Var che senza, ma almeno vediamo un gioco che scorre e non si ferma continuamente

  13. Il VAR è un passo verso il futuro ma è un passo incompleto: la situazione ante-VAR era che la TV mostrava cosa fosse realmente successo e che l’unico che deteneva il potere di decidere, vale a dire l’arbitro, era anche l’unico a non vederla. E questa era chiaramente una situazione intollerabile.

    Il problema è che la correzione è stata insufficiente…

    Lo strumento elettronico è in grado di fornire informazioni incomparabilmente più precise di quelle che un essere umano può sperare di ricavare dai suoi 5 sensi. E la maggior parte (non la totalità, perché questo è fisicamente impossibile…) delle segnalazioni che provengono dal VAR sono esatte. Il che è sufficiente per dimostrare anche ai più scettici che ‘il VAR vede meglio dell’arbitro’.

    Il fallo di Abraham che porta all’annullamento del gol di Zaniolo in Roma – Genoa, per esempio, c’è veramente. Quello che stona sono i diversi falli identici avvenuti prima e non fischiati (per non parlare dell’ammonizione di Abraham, immotivata e in malafede).

    Per migliorare le cose basterebbe riconoscere che il VAR è in grado di correggere l’arbitro e che se può farlo in occasione di un gol o di un rigore, può farlo anche in tutte le altre azioni di gioco. Comprese le simulazioni (e le perdite di tempo come quelle che abbiamo subìto contro il Verona).

    In questo modo l’arbitro diventerebbe una figura minore? Certamente: molto minore. Il vero arbitro (magari un team…) sarebbe a Coverciano (e anche questo, secondo me, sarebbe un’ottima cosa). E magari potrebbe rispondere alle domande dei giornalisti dopo la partita.

    Molti degli arbitri attuali si dimetterebbero e dovremmo prenderne di più giovani (e meno presuntuosi)? Penso che potrei sopravvivere a questo.

    Il succo del cambiamento starebbe nel segnalare all’arbitro OGNI errore che fa, a meno che non venga considerato irrilevante. E chiaramente il metro di giudizio su ciò che è irrilevante o meno dovrebbe rimanere identico in tutte le fasi della partita… si perderebbe tempo? Non credo proprio ma comunque preferirei non aprire questo capitolo (che è solo una scusa…) dopo aver visto Roma – Verona…

    Ciao a tutti 😊.

  14. Il fatto che il Var e’ deciso sempre da uomini e quindi non uniforme! Ci vuole o seta’ mentale e non guardare chi ne beneficia! Oppure solo se sfugge all’arbitro e quindi lo di invita a riguardare un!azione ma la decisione deve essere presa sempre da chi sta in campo! Il car deve al limite, solo segnalare! Na non dopo trenta minuti, in tempo reale!Poi Gasoerini scopre l’acqua calda, non ga capito che (come fu oer il Verona, il Cagliari), se spezzi un potere te Ka fanno pagare! Ora e’ chiaro. Ge Ka Rubentus e’ stato deciso che deve arrivare nei primi 4 posti! Questa e’ la vergogna! Poi gli fanno anche i regali come ga fatto la Roma! Non bisogna fare nessun affare con questi esseri!

  15. gasperino il carbonaro se ne è uscito cosi’ perche’ e’ in odore di cambiare campionato e quindi si sente libero di dire certe cose(ora perchè ha subito qualche torto),altrimenti stava zitto e sotto coperta.

  16. Pure oggi mou, che è bollito, si lamenta degli arbitri, prenda esempio dagli allenatori più in voga del momento, quelli sulla cresta dell’onda, tipo gasperini che pensa al bel gioco della sua atalanta e non pensa agli arbitri.

  17. Non sarebbe meglio andare a controllare il VAR in tre ? L’arbitro e i due capitani delle squadre. Cosa ci sarebbe di sbagliato ??

  18. Non è un problema di Var ma di malafefe, facile dare dei piagnoni quando non si è attaccati. Quando ti colpiscono, come capita molto spesso alla Roma, allora ti accorgi che qual’cosa non va. Se non lo hai ancora capito, l’Atalanta quest’anno non deve andare in Champions.
    Forza Roma

  19. Ha ragione al 100%…. Non si sa chi decide tra arbitro e var e così, in base a quello che vogliono fare ai piani alti, ce la incasinano…

  20. Non il var che non funziona e come viene utilizzato. Sempre e cmq in favore delle strisciate. La Juventus ha sempre rubato e sempre rubera.
    A voi hanno tolto un scudetto con turone, noi l’anno dopo a Cagliari. Non cambierà mai purtroppo

  21. Se dovessimo mandare l’arbitro e i due capitani noi chi mandiamo al var? Pellegrino che dice che l’arbitro fa sempre bene e la colpa è di Mourinho?

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome