ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il bilancio della Roma al 30 giugno 2023 fa finalmente sorridere Friedkin. E fa ben sperare per il futuro del club.
I conti stavolta tornano: la perdita consolidata è infatti diminuita di 116,4 milioni passando da 219,1 a 102,7. Un dato importante figlio di due fattori principali. Da una parte c’è d registrare l’aumento dei ricavi, saliti a 277,1 milioni (+70,3 milioni rispetto al 2022) derivati tanto dalla biglietteria e dai tour amichevoli quanto dal merchandising e dagli introiti Uefa.
Dall’altra dalla riduzione dei i costi, scesi a 349 milioni (-54 milioni). Bene anche le plusvalenze, che hanno avuto un’impennata e portato in cassa 54 milioni (+41,6), così come gli ammortamenti (-22 milioni).
Anche l’indebitamento verso terzi è diminuito: dai 270 del 2022 ai 180 di oggi. Aumentati quelli verso gli azionisti ma era già previsto un piano di aumento di capitale previsto e pagato interamente dai Friedkin entro dicembre 2024.
Respira quindi la Roma e lo farà ancora di più il prossimo anno, quando i conti sono attesi in ulteriore miglioramento. Un’ottima notizia, che finalmente dimostra la bontà del lavoro intrapreso da questa gestione.
Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Romanista / Leggo

Sempre detto, ma che vi importa se non parlano, sempre che l’articolo articolo sia realista.
riprovo ad agganciare qui un mio commento a questa notizia, è il secondo, l’altro come mi succede troppo spesso non è stato pubblicato…
Drinnn..e i cagnolini sgocciolano, non sanno che sono parte di un esperimento, per loro al suono della campanella segue il biscottino…
Mi spiego: peccato che seppure i conti migliorano il valore complessivo della rosa della squadra è in picchiata. D’altronde finanziate le campagne acquisti ( ehm, pardon dei prestiti e degli ingaggi dei parametri zero…) con le vendite dei gioielli di famiglia ( grazie Bruno! ) e dei giocatori giovani e quotati Zaniolo e Ibanez, mi chiedo cosa resta da vendere, forse Mancini oppure Cristante, spero non Bove, per finanziare la prossima campagna acquisti, sempre che Mou non faccia un altro miracolo!
Ai compulsivi tifosi romanisti che mi sotterreranno per non sostenere quanto siano bravi e fichi gli americani e il loro fido, ricordo che quei due giocatori di cui sopra (e qualche giovane promessa della primavera) hanno finanziato gli acquisti, pardon gli ingaggi di, per il primo: Belotti (parametro zero) Solbakken (parametro zero) Azmoun (prestito oneroso) il secondo invece: la conferma di Llorente (prestito oneroso) Ndika (parametro zero) Aouar (parametro zero) e il lussuosissimo ingaggio di BigRom, questo per esplicitare dove siano finiti i soldi della vendita dei giocatori sopra riportati circo 65/70 milioni…fatevi i conti e poi se volete continuate pure a scodinzolare..
nella fretta ho dimenticato Kristensen ( prestito oneroso ) e, scrivo da cell, abbiate pazienza, ovviamente intendevo scrivere: CIRCA 65/70
Quanto è fico Fred, non scodinzola, non è parte di alcun esperimento, sa sempre ciò che dice, LUI.
Che risate, grazie di esistere Fred!
aaaaaaa…….. Fred. ma che te sei bevuto stamattina. Guarda dalla parte tua (lazie) non dalla parte nostra, te potrebbero veni i “mammadroni”, da retta, va!
@Fred: Hai visto che gran campionato sta facendo Zaniolo con l’Aston Villa? Se non lo sai ti informo io: 9 partite con 0 gol!
Ibanez quando era qui lo criticavano tutti (a me comunque è sempre piaciuto) ora lo rimpiangete?
Per quanto riguarda i primavera (o ex primavera), non mi sembra siano stati ceduti Bove e Zalewski che sono quelli su cui punta Mourinho. Per risanare i conti qualcuno si deve cedere per necessità, i soldi non piovono dal cielo e, a parte Ibanez, non abbiamo venduto nessun titolare
Lup man argomenta prego.
C’è una tesi, quella dell’articolo, c’è un’antitesi, la mia e quella di chiunque altro commenta l’articolo e non necessariamente avversandolo, per carità…, poi c’è la sintesi che forse vorresti espletare tu, ma il tuo commento trasuda solo livore…
Nella società che il destino ci ha dato da vivere riconosco fondamentalmente tre categorie di persone: gli esultanti, gli indifferenti, i contrari. Gli ultimi per forza devono avere un’idea in opposizione, agli altri questo sforzo non è richiesto…
Attendo…
Fred ma se vendi un 1998 e 1999 e prendi a parametro zero un 1999 Ndika e un 1998 Aouar alzando una cinquantina di milioni, cosa c’è di sbagliato? Zaniolo da dopo gli infortuni non sta più facendo la differenza; Ibanez per bravo che sia, era un destro che giocava a sinistra, almeno adesso c’è un mancino che gioca a sinistra. Avendo ceduto loro 2 ti sei permesso l’ingaggio di Lukaku, che questa stagione sostituisce l’indisponibile Tammy, e hai sostituito Solbaken con Azmoun che secondo me è più forte. Scusa ma tu ritieni migliore la rosa dello scorso anno rispetto a questa?
Caro Fred, hai fatto precedere la tua antitesi con una prefazione che dipinge gli abitanti del globo terracqueo che non siano te come degli idioti. Ora, col bene che ti di vuole in quanto compagno di tifo, è una premessa che non consente di considerarti un interlocutore adeguato ad un dialogo rispettoso e proficuo.
Livore nei tuoi confronti? Assolutamente no, a me, ripeto, fai ridere e questo mi fa bene, quindi, anzi, ti ringrazio.
Caro Edo, non mi oppongo alla vendita di nessuno, però intendevo sottolineare che ceduto Ibanez in un settore che già manifestava alcune difficoltà ma sorvolo su queste attenendomi al solo dato economico, oggi hai certamente impoverito la rosa non avendo, ripeto ad oggi, Ndika lo stesso valore di Ibanez a fronte di contratto di oltre il doppio più alto.
Stessa cosa per Zaniolo, era un patrimonio dell’ASRoma venduto a rimpiazzato con giocatori più vecchi, più costosi e quindi non un asset per l’ASRoma. Ripeto non sto discutendo della vendita del giocatore. Tra l’altro facevo notare che la vendita di questi due giocatori aveva fruttato un congruo ricavo che non è stato reinvestito, ma assorbito, da cui i ricavi di cui all’articolo.
Beh Fred visto che tu sei illuminato dicci cosa avresti fatto, nella situazione in cui si trovava la Roma al momento dell’acquista da parte dei Friedkin, per risollevare i conti della Roma e uscire dalla morsa del FPF. E soprattutto come avresti fatto ad acquistare calciatori con il mercato bloccato. Perchè a criticare siamo tutti bravi, a trovare soluzioni alternative e soprattutto fattibili….
Fred, io dico solo che in un anno, i Friedkin hanno messo nella ROMA 230 mln di €, trasformati in capitale, ossia che non vogliono indietro, a differenza di come faceva lo skipper de Boston, con prestiti mutui ect ect, ovvio che neanche loro sono benefattori, ma puntano negli anni al rientro di soldi, che comunque restano nella società ASROMA, di loro proprietà. Continua a guardare il dito, la luna la guardano loro, poi immagina un viperetta qualsiasi al timone della ROMA, oggi i libri non stavano in tribunale, ma direttamente AR FOCO… invece de parla de fuffa mentre te bevi er caffè, fai nsorriso e sii felice che la ROMA l’hanno presa questi.
Fred ti rispondo che se guardi transfermarkt i valori di Ndika e di Ibanez si equivalgono, non abbiamo altri termini di paragone, puoi dirmi che uno è meglio dell’altro ma siamo lì… Invece Zaniolo vale il doppio di Aouar, entrambi hanno avuto una valutazione massima nel 2020 di 55milioni, con la differenza che il secondo non ha avuto infortuni così gravi, oltertutto il valore di Aouar è sceso molto perché non rinnovando col Lione, non lo hanno fatto giocare.
Nel 21/22: 45partite e 3067min giocati mentre nel 22/23: 18 partite e 571min
In questa stagione:
Zaniolo 17partite 807min zero gol e zero assist (un po’ di videopoker)
Aouar 14partite 716min due gol e zero assist
il calcio è una azienda dove con i tuoi soldi non puoi fare come ti pare…. d’altronde anche in questa società ognuno di noi nella vita privata e costretto alla stessa cosa…..il bello è che nessuno fa sciopero per questo
A Lup Man, quella che chiami prefazione (?) era rivolta ai giornalisti mainstream che soffiano dietro alcune narrazioni una delle quali qui mi sembrava piuttosto evidente, hai confuso i piani, ti sei sentito tirato per il collo in una polemica che credo non ti appartiene almeno fino a quando i giornali invece che dire la verità racconteranno la storiella che piace al padrone. Ma tant’è, buon tifo e forza Roma.
A Edo, continui a non inquadrare esattamente la questione: non mi interessa sapere se oggi i valori di Ndika e Aouar corrispondano ai valori che il mercato ha assegnato alla compravendita di Zaniolo e Ibanez, ne quale sia il loro attuale rendimento non essendo più loro nostri giocatori ma piuttosto sottolineare come e se sono stati spesi i soldi frutto della loro cessione o se come penso io sono stati in parte assorbiti dal negativo bilancio e parte spesi per dei prestiti, che si traducono quest’ultimi se non suffragati da un piazzamento nella prossima Champion all’equivalente di buttarli nel water…con l’aggravante che poi non hai piu molto da vendere anche il valore complessivo tende a scendere. Agli altri due rispondo che comprarsi la ASROMA non è per tutti, il grande investimento è stato fatto principalmente per acquistare da Pallotta/Banca e poi rastrellare il flottante delle azioni sul mercato, ora l’ASRoma è tutta di loro proprietà questo è possibile a minor costo se la squadra non partecipa alla Champion e con maggiori prospettive di ricavi con il via libera allo stadio. Intendo non è tutto oro ciò che luccica, come l’articolo narra
Caro Stefano pensa quanto è scarso Zaniolo, TITOLARE nell’ASTON VILLA in Premier, quarto in classifica a due punti dal secondo posto e TITOLARE NELLA NAZIONALE ITALIANA, rispettivamente voluto da Hemery allenatore plurivincitore e Spalletti ma naturalmente voi critici di Zaniolo ne sapete molto di più, in fondo chi sono Hemery e Spalletti e prima di loro Mancini che viaggia a soli 40 milioni annui in Arabia! proprio una sega questo Zaniolo per non parlare di Ibanez e del suo ruolo di centrale di sinistra da dove ora ,praticamente ogni partita, a si creano i presupposti per beccare il solito goal da parte dell’attaccante avversario o direttamente come con il Sassuolo o con il Torino o con passaggio al centro come Udinese e Slavia Praga.Tutto casuale?
Caro Fred, concedimi qualche salto semantico, so che sei in grado di comprendere. Curioso come tesi che i giornalisti facciano involontariamente parte di un esperimento scodinzolante e le folle che arringano con le relative informazioni no, non trovi?
Per il resto, sull’impoverimento della rosa, sono d’accordo con te per quanto argomentato nella risposta ad Edo.
Il miglioramento del bilancio è il frutto del lavoro di Mou e dei soldi dei Friedkin. Anche sotto questo aspetto senza Mou non avremmo mai raggiunto questi risultati. Il problema a livello societario è solo uno. Speriamo che a fine anno non gli venga rinnovato il contratto.
Ti ricordo che i dindi li cacciano sempre i Friedkin, non ALDA. Comunque hai ragione, sti americani abituati a maneggiare miliardi, sono proprio degli incapaci. Ci vorrebbero piu’ esperti come te. Prova a far domanda magari te pjano.
Non ho capito la logica del tuo commento Alda…
È quello che ho scritto. Ho scritto che il miglioramento del bilancio è il frutto del lavoro di Mou e dei soldi dei Friedkin. Non ho detto che sono degli incapaci. Il lavoro di Mou era relativo agli incassi da stadio e alle plusvalenze fatte con i giovani che Mou ha fatto giocare. Nell’articolo si parlava anche dell’aumento di capitale pagato interamente dalla proprietà. Dove ho scritto che gli americani sono degli incapaci?
Sui giovani non può essere solo merito di Mou, che comunque facendoli giocare mette il suo marchio di autorevolezza sui giocatori, ma non credo che chi lo acquista lo fa solamente perché Mou li fa giocare ma soprattutto perché crede il quel giocatore. Quindi merito di tutti, ma siamo ben lontani dai fasti di Totti, De Rossi o Aquilani, considerato un predestinato ma dal fisico troppo fragile
Scusami ALDA, non ti è mai venuto il dubbio di sbagliare giudizio su Pinto? Sono tre anni che i Friedkin gli pagano lo stipendio, se avesse lavorato così male come da tempo vai ripetendo non credo si sarebbero fatti scrupoli nel rispedirlo in Portogallo a calci in culo, non credi? Oppure ‘sti Amerecani so’ proprio sprovveduti e se tengono in organico er sor Pinto perché….
Se ci hanno investito non è che lo possono cacciare subito. Ognuno ha i propri tempi per prendere decisioni e per loro la scadenza contrattuale è il tempo che si sono dati. Io sono convinto che gli verrà rinnovato il contratto, però non sono convinto che sia la scelta giusta. Anche loro possono sbagliare altrimenti oggi saremmo primi in classifica e non a cercare di arrivare quarti. Vedremo che succederà. Se loro sono soddisfatti del lavoro di pinto lo tenessero, poi vedremo i risultati.
Il Conte OLiver scusami ma anche Pallotta ha preso e si è tenuto il sonatore de nacchere per oltre due anni prima di cacciarlo, tempo al tempo e se si fallisce la Champion anche quest’anno mi sa che al sig. Pinto gli restano le impronte delle scarpe dei Friedkin sul deretano mentre se ne torna in Portogallo.
Un sentito grazie ai Friedkin. Ora bisogna entrare in Champions. I progressi sul gioco mi hanno dato un po’ di fiducia in più.
L’ingresso in Champions Lik sarebbe ulteriore propellente per le casse della Roma.
Speriamo che ciò avvenga,arbitri permettendo. Da questo punto di vista,la recente uscita di Mourinho prima di Sassuolo-Roma è stata una grandiosa operazione di promozione a tutela del brand romanista.
Via i Friedkins. Via Pinto. Via Mou. Via Vai.
E chi e’ Vai?
Non lo so, ma via lo stesso, facciamo skifo, siamo da 16o posto, non c’e’ programmazione…..
😄😄😄😄😄😄
Via i finti romanisti che commentano la Roma! Questo non lo dici altrimenti non potresti più scrivere commenti sulla Roma!
Via tutti. Dentro Follieri, Viperetta, Moggi, Di Canio e Corona. Vinciamo tutto🤣🤣🤣
ALDA, io finto romanista? Ah, povero pargoletto…. Comunque, hai ragione… via anche loro… quindi, vattene, scio’, pussa via.
No tu solo finto, di romanista non hai nulla!
Ma l’ironia la conoscete? Sapete dov’è di casa? Io stavo facendo il verso a quelli che anche se vincessimo lo scudo direbbero Via questo, via quello….
Boh?
ma cambia squadra se non ti piace la roma. ma chi ti vuole a te?
I ricavi salgono le perdite calano e si respira aria di CHAMPIONS, adesso annate a dirgli qualcosa
Due giornate a Mourinho! Così imparate a risanare il bilancio!
per i vari Zenone e chi altro qua….
questo è anche merito del signor Pinto, alla pari di tutti gli altri che compongono la società As Roma. Perché è una società, e si lavora insieme per il bene della stessa.
Forza Roma
Già è stata stilata la lista di buoni e cattivi, il solito giochetto per avere sempre ragione (o non ammettere mai di avere torto). Alla fine quello che conta è la Roma.
Nell’articolo cosa hai letto che ti ha fatto pensare che quella cosa fosse merito di pinto? Le plusvalenze con i calciatori comprati da altri ds o i giovani lanciati da Mou? Secondo te Tahirovic, per esempio, lo abbiamo venduto perché pinto ha convinto l’ajax a comprarlo o perché l’ajax pensava di fare un affare comprandolo a una cifra accettabile da una società che aveva necessità di cedere? E se hai venduto Tahirovic è grazie a Mou che l’ha aggregato alla prima squadra e l’ha fatto giocare qualche volta. Altrimenti ancora stava qui. I meriti di pinto li ha espressi lui stesso in conferenza stampa quando ha detto che si prendeva la responsabilità degli acquisti di shomurodov e vina e che Sanches era un acquisto che aveva voluto lui.
aldapinto é riuscito a venne diawarà . te basta?
ALDA, ma Pinto che ti ha fatto? TI ha invitata a cena e poi ha lasciato il conto da pagare?
Mi fa troppo ridere ‘sta necessità a tutti i costi di trovare UN nemico. Il buon Pinto ne ha fatte di buone e di meno buone, ma se tutte le buone si attribuiscono ad altri e tutte le cattive a lui a me pare di vedere un pelino di malafede o la solita voglia di farsi grandi delle proprie opinioni a tutti i costi.
Il caso di Pinto poi è fantastico. Basta prendere l’esempio di Azmoun. Quando l’ha annunciato è stato insultato da tutti, ora addirittura è diventato un super talento (ma ovviamente indicato SOLO da Mourinho) 😀
@alda: concetto semplice: Mourinho metterà pure in vetrina qualcuno, ma Pinto fa le trattative.
Va bene l’antipatia, è un aspetto umano soggettivo, ma non guardare in faccia alla realtà è un’altra cosa!
Alcuni errori sono stati commessi, ma chi non li fa?
https://www.giallorossi.net/tiago-pinto-e-il-momento-di-dire-basta-mourinho-non-ha-offeso-
larbitro-altri-allenatori-fanno-peggio-e-non-succede-niente/ Stò con il GM!
Alda, stai semplicemente sparlando a vanvera. In anonimo tutti diventano grandi esperti. Nella realtà non siete nessuno. Forza Roma!!!
Pinto è stata una scommessa dei Friedkin e come tale può andar bene come male. Il suo operato viene criticato a ogni conferenza stampa dal nostro allenatore. Pinto ha pubblicamente dichiarato di assumersi la responsabilità degli acquisti di shomurodov (pagato più di Kvaratskhelia e panchinaro fisso in un cagliari che si deve salvare) e di vina, nonché di aver voluto lui e solo lui Sanches. Si è colpevolizzato da solo oltre quello che a ogni conferenza stampa da tre anni gli rimprovera Mou. Per quanto riguarda Azmoun io ero felice del suo acquisto in prestito. Io lo considero forte. Anzi a inizio anno io lo consideravo un titolare. E aggiungo che anche Aouar per me è forte anche se per ora non sta rendendo per le sue qualità. Se pinto ha voluto questi 2 calciatori (anche se Azmoun è sempre piaciuto a Mou e, pertanto, penso sia una sua richiesta) ha fatto 2 ottimi acquisti. Io critico ciò che è stato sbagliato a priori. Se Aouar non andrà bene e il suo acquisto è stato voluto da pinto non critichero’ pinto per questo. Se hai Mou come allenatore è più facile nascondere i propri errori, è come se giochi in attacco con Totti o giochi in difesa con Aldair. Se fai degli errori c’è sempre chi riesce a nasconderli o a renderli meno evidenti. Questa è la grandezza di alcuni allenatori e giocatori. Far sembrare più bravo di quello che è chi gli sta a fianco. Se però Totti gioca con Batistuta e Aldair con Samuel allora vinci. Noi abbiamo solo Totti o solo Aldair (Mou) ci manca Batistuta o Samuel (che non è pinto).
semplicemente sto dicendo che nel computo dei meriti di una gestione “sostenibile” ma con un occhio sempre al miglioramento della rosa, pur far quadrando i conti, c’è anche il merito di Pinto. Alla pari di tutti gli altri, pure del barista.
@ALDA “il suo operato viene criticato a ogni conferenza stampa da Mou”… FALSO. Mou ha più volte ripetuto che TUTTE le decisioni le prendono insieme tenendo conto di tanti parametri. Detto ciò, alla fine le tue stesse parole riducono gli errori di Pinto a Shomurodov (vero), Vina (mah… Al Sassuolo al momento gioca sempre ed era stato preso all’ultimo per l’infortunio di Spina, quindi forse il suo l’ha fatto all’epoca) e Sanches, che però è in prestito e che magari da ora in poi gioca sempre, chissà. A me non sembra tutto ‘sto disastro tenuto anche conto che sono arrivati pure Dybala e Lukaku e abbiamo dato via bei calcinacci nel frattempo. Poi certo, Bellingham non l’ha portato e manco il Khvara di turno, ma siamo sicuri che questa scarsa voglia di scoprire giovani talenti sconosciuti non venga anche quella in parte da Mou?
Ragazzi lasciate perde. Oramai hanno deciso che il GM è un incapace e nulla gli farà cambiare idea. Ma non notate che mandano sempre gli stessi commenti? Dialogare con costoro, diventa solo una perdita di tempo. Loro sono gli esperti (in anonimo) voi no!
Per me pinto non ha meriti. Con un altro ds era possibile fare peggio sul mercato? Oppure con un alto ds non prendevamo in prestito Lukaku? Lukaku è venuto alla Roma perché c’è Mou che l’ha chiamato come dichiarato da tutti, pinto compreso, e perché i Friedkin hanno soddisfatto le richieste economiche di tutte le parti in causa. Per acquistarlo in prestito sono partiti per londra i Friedkin stessi e non hanno lasciato pinto a concludere la trattativa. Poi ribadisco che il primo a criticare pinto è Mou. Quindi dire che pinto ha lavorato bene vuol dire smentire le dichiarazioni di Mou che dice l’esatto contrario. Le plusvalenze sono state fatte con gli acquisti di altri ds e con i giovani acquistati non da pinto e fatti giocare da Mou, che li ha valorizzati accendendo l’interesse di altri club. Uno degli acquisti più costosi di pinto che, come dichiarato da lui stesso se ne assume la responsabilità, è shomurodov che sta in prestito al cagliari che lotta per non retrocedere ed è panchinaro fisso. Quando devono segnare dalla panchina fanno entrare tutti gli attaccanti tranne shomurodov. Preferiscono far entrare oristanio un giovane anche lui in prestito. Non possiamno dire che se la Roma non va malissimo sono tutti bravi. Altrimenti dobbiamo dire che se la Roma vince è anche merito di spinazzola e quindi dobbiamo rinnovargli il contratto, di karsdorp che quindi non deve essere ceduto, oppure è merito di sanches o di pellegrini anche se giocano come contro il sassuolo. Però ragionando così sono tutti bravi e per migliorare non possiamo cedere nessuno. Ma se sono tutti bravi e nessuno ha colpe perché non vinciamo scudetti e champions league? Perché solo con Mou puoi vincere una Conference e una europa league, così come solo con Totti puoi vincere coppe italia e supercoppe, ma se vuoi vincere scudetti insieme a Totti ci devi mettere Batistuta. Ed è lo stesso Mou che l’anno passato ha detto queste cose quando ha difeso la Roma, unico stipendiato della Roma a farlo, dopo la partita rubata in finale di europa league e si è lamentato della mancanza di alcune figure societarie, dichiarando di dover fare troppe attività cosa che, peraltro, nessuno della società ha smentito, confermando la veridicità di quanto dichiarato.
Rispondo a questa domanda: “Siamo sicuri che questa scarsa voglia di scoprire giovani talenti sconosciuti non venga anche quella in parte da Mou?”.
Si sono sicuro altrimenti non si spiega come mai Mou faccia giocare in prima squadra calciatori presi dalla primavera (Zalewski e Bove), non acquistati da pinto, e con gli stessi giovani aggregati in questi anni e fatti giocare sono state fatte plusvalenze. Se Bove gioca più di Sanches vuol dire sia che Mou non ha alcun problema a far giocare i giovani (anche Pagano ha fatto giocare) e sia che gli acquisti voluti da pinto (Sanches), come da sua dichiarazione dove si è assunto la piena responsabilità, fanno panchina ai primavera. E’ ovvio che Sanches non è scarso però è perennemente infortunato da anni. Si sapeva sia che era forte e sia che non giocava perché era sempre infortunato. Pinto ha detto che lo acquistava perché era convinto che lo staff di Mou lo avrebbe potuto rimettere in piedi. Perciò se non ci riesce la colpa è di Mou e non sua che l’ha voluto. Per me, invece, i meriti li ha Mou e spero che possa restare con un altro ds/gm. Vi ricordo che leonardo faceva acquisti mirabolanti con il psg e nonostante ciò l’hanno cacciato perché acquistare calciatori conosciuti quando ti danno i soldi richiesti lo sanno fare tutti ma saper acquistare è un’altra cosa. Prendere Lukaku e Dybala se la società se li può permettere e con le telefonate di Mou lo possono fare tutti, ma trovare calciatori ancora sconosciuti validi e costruire una squadra completa in tutti i reparti lo può fare solo chi è veramente bravo.
@ALDA e poi la smetto qua, perché non mi interessa davvero avere ragione a tutti i costi. qui nessuno dice che Pinto è il miglior DS del mondo, ma semplicemente che le responsabilità di TUTTO sono del team DS-allenatore-proprietà, come in tutte le società di calcio. Troppo facile dare le colpe dei fallimenti a Pinto e quelle dei successi a tutti gli altri. E se poi il criterio è che un DS è bravo solo quando vince scudetti e Champions allora l’ultimo bravo alla Roma è stato Baldini (mi pare fosse lui nell’anno dello scudetto). La verità è che ormai sui risultati sportivi influisce molto la capacità di investimento e la Roma dei Friedkin sono due anni che investe zero. Il City per vincere una Champions ha speso 1 MILIARDO e sono sicuro che qualche decina di milioni di investimento ne hanno buttati anche loro.
Tralascio di commentare le vere e proprie inesattezze, tipo il fatto che i giovani NON li compra Pinto, e smetto. A ognuno le sue convinzioni
aldaperdonami, anche Totti e derossi venivano dalle giovanili. quindi fammi capire, i giocatori pronti della primavera romanista, per entrare in prima squadra, non devono entrare, anche se meritevoli xké avemo pagato uno venuto da fori??? ma che ragionamento é scusa???? poi magari te lamenti se al Sassuolo mannamo frattesi? ao zi te prego regolate co sti ragionamenti xké nn cianno propio senso
Rispondo a Vale. Mou non ha problemi a giocare con i giovani tant’è che ha aggregato in prima squadra e schierato come titolari giovani della primavera che non avevano mai giocato in prima squadra. Il problema è che ha dovuto cercare nella primavera quello che non gli è stato dato con il mercato. E il criticato Zalewski gioca come esterno sinistro a tutto campo, ruolo che non aveva ricoperto neanche in primavera, solo perché in tre anni Mou non ha avuto un esterno valido da schierare. Bove per bocca di Mou giocava in un campo di plastica e doveva essere mandato in prestito in serie C. E’ stato aggregato per penuria di centrocampisti validi per la prima squadra. Poi a me piace Bove, ma un conto è schierarlo titolare per mancanza di valide alternative e un conto è poterlo far crescere inserendolo nelle rotazioni di centrocampo. Sanches è stato preso per fare il titolare non la riserva o addirittura per scaldare la tribuna. Menomale che Mou ha bloccato la cessione in prestito di Bove e lo fa giocare perché è forte, è un bravo ragazzo e si merita di poter fare un’intera carriera nella Roma come Totti. Quando parlano pinto e Mou, però, ascoltateli o leggete quello che dicono perché sembra che c’è chi preferisce scrivere commenti senza sapere o sapendo parzialmente quello che hanno detto. Nell’ultima conferenza stampa Mou ha dichiarato: “Pinto mi aveva detto che Ndicka era stato preso per fare panchina”. Era un complimento o un’accusa all’operato di pinto? Poi per me non è un errore N’dicka, che migliora di partita in partita dimostrando che la dichiarazione di Mou aveva un senso, ma altri. E’ stato peggio quando pinto si è dato 7,5 per la prima campagna acquisti che comprendeva shomurodov strappato al genoa a suon di milioni dei Friedkin.
Personalmente e non da oggi concordo con Alda, caro Vale che c’entra è riuscito a vendere Diawara??? evidentemente qualcuno lo ha voluto fermi restando i pochi spiccioli incassati per un giocatore quasi in scadenza. Vedi de riesce a vendere il suo Shomu pagato 18 milioni di cartellino, circa due di commissione oltre l’ingaggio e ceduto in prestitn al,Cagliari addirittura con il 50% dell’ingaggio a carico AS Roma, o Vina pagato 12 o Reynolds pagato 7 e venduto in minusvalenza a 3,5. Su andiamo addirittura meriti di Pinto proprio non ne vedo, casomai nonostante Pinto sono migliorati i conti!
azzí ma te lo ricordi diawarà??????????? ma che stai a di????? OOOOOOOOHHHHH !!!! ooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhh!!!!! diawarà era quello Ke non voleva NESSUNO perché 3 volte che lo ha schierato Fonseca 3 volte che avemo perso! il 6-1 contro il brodo 4 gol ERANO COLPA SUA PERCHE O PERDEVA PALLA O PASSAVA LA OALLA AL 3\4ISTA O ALLA MEZZ’ALA DE TURNO avversaria o il passaggio era troppo lento in orizzontale e il 3\4 ista se ritrovava 1 contro 1 in velocità contro un difensore spiazzato, quindi saltato 9 volte su 10, ha fatto il parassita per un anno e mezzo e comunque pinto lo ha convinto ad annassene. volemo parlá de Pau lopez e Olsen? de pastore sennò c’è lo avevamo ancora sul groppone? de JJ? pinto tra entrata ed uscita ha fatto 37 transazioni de mercato in 6 mesi. le ho contate. mo mettice na pezza . poi sulla questione de shomu e vina e reunolds? beh si ineffetti quelle so state 3 cantonate prese con emergenza xké dovevano esse le riserve de karsdorp spina e tammy, infatti non hanno funzionato ma d’altronde tu sicuramente ti sei scordato de monchi che ha preso gente come diawarà gonalons e pastore . cmq Alda con tutto il rispetto davvero, ma non mi trovi d’accordo purtroppo. petché semplicemente non si può mettere sempre la malizia dappertutto. ma ringrazia che so usciti bove e zalewski. so bravi giocatori e comunque superiori alla media.
bene calcolando che alcune cessioni sono state fatte a luglio ed agosto e sperando in altri ricavi e magari soldi Champions potremmo uscire dal Fair play e migliorare la squadra
…e ci hanno negatou una coppa con un rigore netto non fischiato!! 😡🤬 Aspettiamoci le più vili nefandezze da aia, figc e giornalai .Una ROMA sana e competitiva da molto fastidio. Speriamo di essere più forti del loro gioco sporco 🤞 FORZA ROMA !!
Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel
2 centrali forti e terzino..daje roma
Er terzomontngaggiohohoh
cit.
Avete piato nanyra toppa avete piato🤣
alcuni commentano come se avessimo appena vinto una coppa… mah. comunque è ovvio che la gestione faccia il possibile e dovuto per aggiustare i conti. però qualche precisazione: 1) i conti sarebbero migliori se ci fossero meno parassiti costosi e cronicamente infortunati. 2) i costi sarebbero in prospettiva molto ma molto migliorabili se avessimo fatto veramente scouting con competenza e, oltre che rafforzare la rosa, introdotto giovani potenziali plusvalenze. a giugno dove si prendono i soldi per rimettere in piedi la giostra con questi calciatori?
I Friedkin stanno facendo miracoli. I conti sarebbero migliori se sparlotta e company non c’avessero lasciato na marea de buffi!
con i giovani, potenziali plusvalenze, non fai risultati. Inoltre giovani acquistati a poco e venduti a molto li abbiamo sempre visti, quindi dove sarebbe il problema?
I conti sarebbero stati migliori anche se il buon Taylor ci avesse dato un rigore sacrosanto (da trasformare, per carità, ma intanto fallo tirare). Così, per dirle tutte.
Non si esulta come se si avesse vinto una coppa, c’è invece il sollievo dovuto al fatto che con conti più in salute magari i soldi delle prossime plusvalenze possano essere investiti nei mercati futuri
“alcuni commentano come se avessimo appena vinto una coppa” E’ come aver vinto una coppa, è anche di più per le condizioni in cui devono lavorare. Sarei curioso di vederti all’opera se partissi da una situazione di entrate mensili 3000 e uscite 3900, come ti sapresti regolare. E come risponderesti a tuo figlio che vuole andare in vacanza, tua moglie che vuole rinnovare guardaroba e arredi, e te che vuoi cambiare macchina. divertente, no?
Ragazzi calma la stagione è lunga dobbiamo continuare così ,per entrare in Champion e poter rinforzare ulteriormente la squadra avvicinandoci a lottare per lo scudetto e staccare ulteriormente altri club 4 posto essenziali per sopravvivere e rilanciare le nostre ambizioni da scudetto
Alla fine il lavoro comincia a pagare! Ora bisogna centrare la Coppa Campioni. Magari vincere una coppa , se Italia o Europa league va bene lo stesso! Oer il prossimo anno se si raggiunge qualche obiettivo, io confermerei Mou accontentando un po’ di sue richieste e prenderei subito in vero ds! Un uomo di calcio! Anche per affiancarlo a Mou! Se riuscissimo a finire sto ciclo terribile fino al 10 gennaio, con risultati positivi, sarebbe una cosa magnifica in quanto crescendo l’autostima e la fiducia , i risultati sportivi insieme a quelli economici, prima o poi arrivano!
Il debito verso gli azionisti e una cosa logica visto che abbiamo una proprietà solida con un forte patrimonio personale. Potrebbe sparire del tutto se anche il residuo sia assorbito dai Friedkin. Dare l’immagine di una società senza esposizioni finanziarie verso terzi non sarebbe male. Se la Roma riesce in questa stagione a centrare un posto Champions i conti sarebbero a posto. Avanti così.
Fosse assorbito.
Bravo Stingray mi complimento finalmente ne hai azzeccata una ma fossi in te non esagererei.
qui molti danno tutto per scontato…ma il fatto che degli americani, un giorno, in pieno inizio covid, hanno deciso di venire a Roma, e cominciare ad investire fino ad 1 miliardo di euro senza dire mezza parola è qualcosa che non solo non è scontato ma è totalmente senza senso!!
Mettono 20 milioni al mese….V.E.N.T.I. !!!!
Se oggi decidessero di vendere, ci vorrebbero 800 milioni solo per andare in pari… con lo stadio e la Champions il valore potrebbe salire a 1,4-1,5 miliardi, e solo a quel punto avrebbe senso ascoltare proposte d’acquisto, ma poi penso, dopo tutto il tempo dedicato, le energie e gli investimenti… perché dovrebbero vendere il giocattolo quando finalmente diventerebbe molto divertente??? di una cosa siamo certi, i Friedkin ci hanno portato ad un livello che non abbiamo mai raggiunto nella nostra storia…e se pure a molti darà fastidio, una parte di merito ce l’ha anche Pallotta che iniziò questo percorso…. se solo in quel periodo invece di prendere i vari zeman, Garcia e di Francesco si fosse puntato su un Mourinho o allenatori di quel calibro, con tutti i fenomeni che avevamo in squadra forse si poteva scrivere la storia… meglio tardi che mai!!
I Friedkin hanno investito quasi un miliardo in 3 anni.
E c’è chi li critica.
NO comment.
Ancora a difendere Pinto ! mi dite i grandi acquisti di quest’ uomo! Mai portato un campione e il primo anno quando ha potuto spendere a fatto solo danni. Miglioramento con le plusvalenze è merito del settore giovanile quindi di Conti e com.Ha venduto male zaniolo e preso giocatori normali .Io comincerei con un Ds nuovo e con un uomo spogliatoio a gennaio è ora che si tolgano di mezzo Spinazzola , smolling, karsdrop,celik, zalesky e sta lì anche pellegrini. Servono due terzini un centrale e un regista altro che il solo difensore .
Aridaje @Fra, dici sempre le stesse cose.
Ma perchè nun te levi de mezzo tu, che ingombri.
Facce er piacere
Ancora a difendere Pinto ! mi dite i grandi acquisti di quest’ uomo! Mai portato un campione e il primo anno quando ha potuto spendere ha fatto solo danni. il miglioramento delle plusvalenze è merito del settore giovanile quindi di Conti e com.Ha venduto male zaniolo e preso giocatori normali .Io comincerei con un Ds nuovo e con un uomo spogliatoio. A gennaio è ora che si tolgano di mezzo Spinazzola , smolling, karsdrop,celik, zalesky e sta lì anche pellegrini. Servono due terzini un centrale e un regista altro che il solo difensore .
Abbiamo una Società seria che non merita il paese in cui si adopera.
Spero vivamente per noi fratelli romanisti che tengano duro, l’alternativa sarebbero pagliacci itagliani…!
FORZA ROMA
ricordo che l’anno scorso alla 29°, 30° e 32° giornata di campionato eravamo terzi in classifica, poi oltre a palomino che ha sfondato Dybala, si infortunano Kumbulla Smalling Llorente Karsdorp e Spinazzola. La champions era alla portata e la vittoria dell’europa league non è arrivata per un soffio/furto. Quindi: la rosa era competitiva nonostante il fpf e per poco non si è andati in champions che sarebbero stati una barcata di soldi in più. Ritengo che Pinto abbia progressivamente migliorato la rosa, ogni anno la squadra è stata più forte dell’anno precedente. Non giudicate Renato per quello che ha fatto fino ad adesso; ma su quello che avrà fatto a fine anno, in rosa ci sono: Cristante, Paredes, Aouar, Pellegrini e Bove. Renato è stata una scommessa, ha delle qualità diverse dagli altri, io continuo a credere che preferisco ancora scommettere su Renato piuttosto che avere un Diawara o un Camara a tempo pieno che non aggiungono niente a quello che già c’è. Tempo al tempo… P.S. ma Pinto ha portato: Mou Italiano Sarri o De Zerbi? perché i mouriniani che attaccano Pinto attribuendo a lui ogni colpa e al mister ogni merito, forse non se lo ricordano
Scusa EDO ma quel fenomeno di Camara lo ha preso Pinto e a conti fatti sprecati circa 5 milioni tra il milione e mezzo per il prestito e l’ingaggio.
non so quante volte l’ho scritto che questi stanno a coionà tutti!
basta fare la somma degli incassi…4 anni senza comprà un giocatore che vergogna!
solo ai tifosi della roma si possono fare queste cose perchè per l’amore che abbiamo per questa squadra fa si che chi lo gestisce prende e non da!
te lo spiego io per me Pinto è quello che ha portato shoumurod,vina, renolds,pagati !quest’ anno non si sono venduti giocatori rotti e anche con i paletti sono stati scelti giocatori con problemi fisici non prendendo a zero Grimaldo, Guerrero,zaha, bamba, Ramos, Cuadrado si poteva fare molto meglio e l unico che mi trovava d accordo Leonardo non è venuto per tempismo di quest’ ultimo.Talenti scovati da Pinto in tre anni zero ! plusvalenze fatte con giocatori non suoi e giovani della primavera se ti serve altro non so più che dire. Dici chi vorrei! Marotta o Sartori e uno forte in società Boniek o totti
E senza Taylor sarebbero migliorati ancor di più…
I conti potevano essere ancora migliori senza le zozzerie arbitrali perché stavamo in Champions.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.