Massimiliano Allegri continua a essere uno dei nomi più chiacchierati per la panchina della Roma. L’ex tecnico della Juventus è senza dubbio uno dei profili più apprezzati dalla tifoseria, eppure, ad oggi, la sensazione è che il suo nome non sia mai stato realmente approfondito dalla dirigenza. Un fatto che sorprende, soprattutto chi conosce bene l’allenatore toscano.
Ubaldo Righetti, ex difensore giallorosso e oggi opinionista, non ha usato mezzi termini per esprimere il suo pensiero ospite dei microfoni della Rai: “La Roma sta cercando l’allenatore e Max Allegri attualmente è libero. Io mi chiedo: perché non lo chiamano? Non l’hanno mai chiamato…”.
Parole che non arrivano da un semplice commentatore. Righetti è infatti legato da una profonda amicizia personale con Allegri, e le sue esternazioni potrebbero riflettere anche un certo stupore da parte del diretto interessato per l’assenza di contatti ufficiali con il club giallorosso.
Fonte: Rai Sport

Se non l’avessero chiamato potrebbe voler dire due cose: siamo molto competenti e puntiamo ad un tecnico migliore (Allegri sa gestire un gruppo, ha carisma ed è un buon motivatore ma dal punto di vista tattico è poca roba…nulla a che vedere con allenatori come Sarri, Conte o Spalletti); oppure siamo poco competenti e continuiamo ad inseguire folli chimere (Xavi, Gasperini).
Tra poco vedremo…
C’è un terzo e più probabile motivo: Allegri costa troppo e non è uno yes man, doti che sono incompatibili con il progetto dei Friedkin che non prevede spese consistenti nelle prossime sessioni di mercato.
Da quello che scrivono non lo ha cercato la ROMA ma neanche altre squadre, se un allenatore deve essere sponsorizzato da tizio e caio, vuol dire che ha poco mercato, meditate gente meditate.
però lavora sui giovani. Alla juve ne ha lanciati parecchi, hujsen, yldiz, soulè, miretti, nicolussi caviglia e soprattutto è uno duttile tatticamente. Ovviamente sul mercato 2/ 3 nomi importanti li devi prendere, ma secondo me non sarebbe impossibile il buon Max!!
Ecco Luca, due tre nomi importanti. Oggi come oggi, ai prezzi che girano, per tre giocatori di rilievo devi spendere non meno di 70 mln, il che mi pare proprio impossibile da quello che Ranieri (non la stampa romana) ci ha detto più volte in conferenza. Quindi va escluso proprio Allegri ma vanno esclusi anche molti altri fra i quali ci metto pure Gasp sinceramente.
Speriamo di essere smentiti e vedere sulla nostra panchina uno di questi.
E chi l’ha detto che non è uno yes man? Non mi pare che abbia fatto fuoco e fiamme durante la sua ultima avventura alla Juventus dicendo che aveva una squadra di scarsoni, che così non si poteva lavorare e cose simili.
Forse confondete Allegri con Conte
Rod, dipende. Kone è arrivato in prestito con diritto di riscatto a 18 milioni. Se hai l’occhio i giocatori giusti a buone condizioni riesci a prenderli. Oppure con dei pagamenti dilazionati. Insomma se hai un buon Ds qualcosa riesci a fare. ( in questo confido anche in Ranieri)
fabio ho non vogliono spendere 7 milioni più qualche milione per i giocatori che lui chiederà sicuramente.Hai ragione sulla prima parte sulla seconda un po’ meno il target di allenatore che hai nominato sono allenatori di costruizione (Costruisco gioco e giocatori) noi non avendo soldi servirebbe quel tipo di allenatori ma in quel caso scordiamoci di essere competitivi da subito bisognerà avere pazienza con allegri se invece gli prendi tre/quattro innesti con partite vinte 1-0 tutti in difesa giocando pure male ma alla fine almeno il quarto posto lo porti a casa !!
PS io spero o in Champions o fuori da tutto così solo il campionato in mano ad Allegri devi avere 14/15 giocatori in porta apposto, in difesa 3 su quattro apposto ,centrocampo Kone Pisilli salemalekers qui ci sarà da spendere ,attacco dobryk dibala soule qui serve una prima punta giovane da fare crescere (brasiana o argentina) poi tutti venduti per acquistare i 3/4 che mancano se non si va in Champions ricostruzione così!!!
Un po’ di paura ce l ho sul tema allenatore
Mi trovo nella tua stessa sensazione…. non so che aspettarmi ma confido in Claudio Ranieri
Mai contattato per strategie e programmi che ha la Roma e Ranieri.
Righetti sa che buona parte del tifo vuole Allegri e allora cavalca la situazione annunciando un “colpevole” disinteresse da parte della Roma aizzando ancora di più il clima.
Personaggi in cerca di visibilità.
Righetti è Allegri sono amici, nn ha nessun bisogno di attirarsi le simpatie del pubblico, nn è né dirigente né allenatore….
sempre contro chi ha fatto la storia della Roma. Sempre contro chi ha onorato questa maglia per difendere chi poi? chi vede la Roma come un vanity asset.
non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere, siamo una societa senza ambizioni di vincere. Non non ci sono strategie e programmi, senza soldi per il mercato, L’unico progetto e galleggiare. Se Friedkin vuole vincere prende i migliori dirigenti(marotta) Allenatori(Allegri etc) e campioni veri.
Ranieri e solo un consulente, non ha nessun poteri decisionali.
Faber, la visibilità è sempre un investimento sul futuro. Purtroppo in questo mondo non è importante essere ma apparire.
Il problema non è Righetti ma un presidente che pensa di essere all’altezza di scegliere un allenatore. La solita roulette russa oppure, spero, la scoattata del texano.
Sarà che Dybala (che ha un certo peso nello spogliatoio) non lo vuole?
Sebbene in teoria non dovrebbe essere un fattore decisivo, se si pensa al cumulo di costo finanziario di entrambi, ed alla loro già emersa incompatibilità, la cosa ha un senso (salvo che la cessione di un Dybala in lungo recupero da infortunio, non sia già nell’agenda di mercato: che sia difficile, non significa che sia illogico(.
Ma Righetti non era quello che annuncio’ urbi et orbi che la Roma aveva preso Gasperini per 4 anni a 5 milioni l’anno?
Mi ricordo perfettamente che nel passato ci abbia considerato “seconda scelta”, snobbandoci e negandosi alle nostre chiamate. ora che è libero potrebbe semplicemente andare a quel paese. non lo ritengo una valida scelta in questo momento. Forza Ranieri per stasera e Forza Roma sempre.
Conte ha fatto lo stesso Gasperini idem De Zerbi pure, Ancelotti lo fa da 30 anni
Perché non lo chiamano? Indovina un po’?
1) Non lo chiamano perché quando si arrabbia diventa mezzo isterico, tipo Conte
2) Non lo chiamano perché tra le mani ne hanno uno più forte
3) Il prossimo allenatore della magggica 2025/2026 sarà Emery, Gasp o Klopp!
Basta che non sia Flopp.
4) Perche Allegri chiede un mercato come si deve, e I Friedkin non si possono permettere questo perche hanno fatto un accordo con l’Uefa che vale solo per la Roma, mentre altre squadre possono fare cio che vogliono.
Dilettanti
Perché Allegri vuole una squadra competitiva non giovani semi sconosciuti e Ranieri è stato chiaro che ci saranno grosse difficoltà in sede di mercato
Ma basta con ste cose. siete dei dischi rotti, ragionare di mercato senza sapere chi allenerà, se saremo in Champions, in Europa League, in conference o sul divano.
Ranieri è saggio e saggiamente evita di dire “sarà un mercato spettacolare”, perché poi le aspettative si alzano.
questo mercato è stato pessimo? forse si, forse gli acquisti non hanno reso quanto sperato, ma un centinaio di milioni li hanno spesi anche sto giro.
questa mania di trattare da pezzenti chi butta 100 milioni l’anno sul mercato non la capisco
Gianluca
ma dove buttano 100mln l’anno? Mourinho chiedeva Xhaka e per 5mln in piu che chiedeva l’Arsenal non c’erano soldi. Abbiamo fatto mercati solo di parametri zero e prestiti.
I 100mln l’hanno fatto solo una volta, ora perche hanno toppato quel mercato perche lasciato in mano ad un DS che vuole fare il fenomeno stiamo nella M****
Una Societa seria sceglie l’allenatore non a fine Maggio ma a Febbraio.
Dilettanti allo sbaraglio ecco cosa e la Roma oggi.
perché a questa proprietà va bene vivacchiare a metà classifica in attesa dello stadio
Se fosse vera questa notizia tutta la dirigenza della AS Roma dovrebbe vergognarsi. Tutti ma proprio tutti.
hai ragione, povero allegri, manco una chiamata. vergognatevi, a prescindere, tutti.
ma perchè? quale sarebbe il motivo per il quale puntare su un allenatore che sta indietro almeno 10-15 anni rispetto al calcio di oggi? E che costa pure il doppio degli altri?
Gianluca
Ma almeno Friedkin paga bene?
Lone Wolf?
Perche Conte sta anni luce davanti a tutti con il suo calcio? sta a vincere un altro scudetto.
Basta allenatori esotici, Manco vedere Ranieri allenatore vi mette in testa che un allenatore normale e bravo puo ottenere ottimi risultati anche quando ha 74 anni.
Se per questo nonostante sia celebrato come uno dei più importanti tecnici italiani nessuna squadra europea lo ha mai contattato, perfino sarri nel suo curriculum un esperienza vincente europea ce l’ha. Due domande me le farei
Al di là dei meriti di Allegri, della sua competenza come allenatore o dei gusti personali di ognuno, è indubbio che in Italia goda di un’ottima stampa
Nemmeno Sarri è stato contattato da nessun club..
hanno fatto anche un sondaggio su questo blog e al 70% abbondante dei partecipanti al sondaggio allegri andava bene ; non vedo perché non l’abbiano contattato
a meno che non aspettino che falsini vinca il campionato primavera così ci sarebbe un tecnico giovane e vincente fatto in casa , su cui i tifosi non avrebbero da ridire
facciamo un sondaggio dove si chiede se per il dopo Dovbyk ci va bene haaland
Righetti hai proprio stufato adesso! Piantala per favore. È tutto l’anno che ci hai detto che il tuo amico Allegri non vuole allenare la Roma perché non siamo degni di lui, ma adesso vi stai pregando di chiamarlo? Allegri è un ottimo allenatore e magari prendiamo lui come tecnico, ma se dobbiamo supplicarlo o se deve aspettate per vedere se Juve, Napoli o Milan lo chiamano, allora preferisco che venga un buon allenatore che crede nella Roma con Ranieri consulente e una rosa che tanto più scarsa di Milan (che le arriviamo sopra sono sicuro) e Juve che ci sarebbe due punti sotto con il rigore a Konè, certamente non è.
A me Allegri non piace! Non mi piace sbagliare durante la partita!
Perché sono dei ricchi viziati senza competenze .. non imparano neanche dopo una marea di errori fatti .. continuano propio perché vivono in un matrix loro .. si stancheranno prima o poi e torneremo liberi ..
magari con un Propietario più povero ..però presente con idee .. programmazione scelte di campo .. magari torneremmo ad avere un ds non scelto con l algoritmo .. un dg dio volesse Ranieri , un gruppo di calcio vero .. una volta create queste basi si potrà finalmente tornare a competere perché è la logica delle cose fatte bene
perchè hanno già chiuso con Montella
Occhio che non ce portano Palladino invece
Ubaldo, scusami, ma tu non sei lo stesso che ha detto poche settimane fa che Gasperini aveva già firmato un quinquennale con la Roma?
Quindi perché dovrebbero telefonare ad Allegri?
Perché er carbonaro rimane. A Bergamo. Sveglia e la seconda volta che er carbonaro ci sfrutta
l’unico dubbio che ho è : perché non lo ha chiamato nessuno ????? O aspetta lui la Roma ?
Perchè Roma e Milan hanno 2 presidenze ridicole, alla Juve non pùò tornare, l’Inter e il Napoli sono a posto. All’estero amano il calcio champagne e Allegri è un Mourinho Italiano con meno carisma e più intelligenza tattica. Era da prendere a Novembre, troppo bravo e troppo scomodo per i Friedkin.
Aspetta… ma non era lo stesso Righetti a dire che la Roma aveva già firmato un contratto con Allegri con tanto di durata e cifre?
No, la si parlava di Gasperini
di Allegri ha sempre detto questo…interviene ogni mattina a Radio Romanista e più volte ha detto che Allegri nn è mai stato contattato
Ok, @Faber63, grazie
perché dobbiamo rimanere una Rometta da sesto posto
perché co ghisolfi che gli porta i bidoni non ci viene
Domanda; Ma sembra proprio folle l’ipotesi che abbiano pensato di richiamare Mou e che stanno aspettando la fine del campionato Turco ? . Dico questo perché Ghisolfi disse che avrebbero scelto un top, a Zazzaroni che sarebbe stato contento della scelta … insomma, voi come la vedete ?
Con l’Ego che hanno manco a gratis lo prenderebbero.
Perché Allegri non è uno da progetti a lungo termine vuole una Roma forte e competitiva cosa che agli affaristi americani non interessa e purtroppo ci sono i tifosi commercialisti complici che li difendono
Perché ?
hanno già dato con mou.. basta allenatori finiti e privi di motivazione,fate i seri,qui serve gente competente e capace,come lo era spalletti,fosse mai che è lui il fantomatico nome mai uscito,magari fosse.
sono convinto che arriva gasp comunque e ne sono stra felice.
Se vogliamo essere sinceri con noi stessi non rappresentiamo la prima scelta per allenatori come Allegri, Conte e compagnia cantando…o questi anno ci hanno sempre rifiutato…se vogliamo vedere gli ultimi allenatori avuti siamo in stile con la classifica che abbiamo…6/7 posto…
Ci hanno buttato fumo negli occhi con giocatori tipo Dybala, Lukaku…cambiando DS ogni 2 anni, amministratori…senza avere una minima pianificazione…cosa ci dobbiamo aspettare…Emery? Simeone? Siamo onesti…l unica persona che mi rappresenta nella Roma è Claudio Ranieri….finché avrà la pazienza di sopportarli.
Righetti mai sopportato. Mi da del finto. Poi dopo roma-Lecce….
…per rispondere a quanto dichiarato da Righetti…perché mai un Allegri dovrebbe venire alla Roma…zero mercato per due sessioni…a vedere la campagna acquisti di riparazione…da mettere i brividi (salvo il centrocampista del Salisburgo)…3 squadre che stavano sempre sotto di noi…ora ci stanno sopra e hanno giocatori di livello….bisogna essere onesti con i tifosi…e qualche volta magari sentire anche la loro voce…
Sempre Forzs Roma e Grazie Mister Ranieri!!!
Secondo me non lo chiamano perché non si presentò a Londra, prima che chiamarono Ranieri ,questo è un presidente che la mosca sotto al naso non se la fa passare, secondo me è questo il motivo come per dire non ti sei presentato, adesso non ti richiamo stai bene così,secondo me oppure sanno che chiede troppi soldi o troppi acquisti, oppure semplicemente perché l’allenatore è stato già preso
Secondo me il motivo per cui nn è stato mai contattato è perché Ranieri cerca un tecnico con altre caratteristiche
nn a caso è uscito il nome di Fabregas…si cerca di fare una Roma che giochi un calcio diverso, più intrigante che faccia anche cambiare mentalità e crescere i giovani, ovviamente è quello che immagino, nn è che lo so
Spero nn sia Gasperini che ha fatto cose belle ma in piazze dove c’è poca stampa e poco da perdere
per una società ambiziosa dopo un’ annata di questo tipo sarebbe stato il primo tecnico contattato, ma si presenteranno con qualcuno che ha poche pretese sul mercato
mi sa che per i friedkin stavolta sarà dura fare accettare ai tifosi un allenatore di terza/quarta fascia e un mercato ridicolo la pazienza sta arrivando al limite e non basterà la presenza di Ranieri a tenerli buoni
Io credo che.l’allenatore la Roma lo abbia gia in mano,e aspetta solo di annunciarlo! E credo che non possa essere altro che Gasperini….
Io punterei su Allegri o Sarri….. Montella non è in grado di puntare al 3° posto/////!!!!!!!
VEDREMO a fine stagione di Serie A//////!!!!!!!
🎶 Jose Mourinho, la la la la la – la, Jose Mourinho, la la la la la – la 🎵
Righetti, non si capisce a quale titolo, opinionista? cerca di ottenere un po’ di visibilità sfruttando qualche conoscenza, direi che è sconfortante per non dire peggio
Il titolo è di uno che ama la ROma ed è un intimo amico di Allegri e non si spiega come l’As Roma vada cercadno chimere quando su piazza c’è uno tra i primi 2 allenatori Italiani
Perché come mourinho costa un botto
Mourinho 7,5 milioni netti l’anno e
Allegri 9 milioni netti l’anno, ma soprattutto i tempi della TV in bianco e nero con i soli canali RAI di mi nonna so finiti…..l’ultimo samurai del catenaccio resta Conte…ma manca poco si estingue pure lui…..qualche annetto ancora penso….
Col catenaccio abbiamo vinto 4 Mondiali e 2 Europei è nel nostro Dna e siamo dei maestri. Il fantastico Barca ha preso le pizze da un Inter operaia , a ognuno il suo calcio.
francamente fra i nomi usciti mi sembra l’unico all’altezza… poi ovviamente le priorità sono il dg, il DT e il Ds che latitano….
mi piacerebbe ma penso che non sarà lui. Ranieri ha parlato di un nome che all’inizio farà storcere il naso.
Scongiurati i pericoli Pioli e Fabregas, o è qualcuno con un passato laziale, tipo Sarri o Mancini, oppure qualcuno con poca esperienza tipo Farioli, che però Ranieri aveva escluso inizialmente.
Certo che se fosse lui e riuscisse a perdere uno scudetto praticamente già vinto ad aprile, altro che storcere il naso io sarei terrorizzato.
perché proprio tu Righetti qualche settimana fa ci hai detto che Gasperini ha già firmato per la Roma un quadriennale a partire da 5 milioni. te lo ricordi no ?
sapessi quanti fanno i loro interessi dietro i colori della Roma…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.