Claudio Ranieri è intervenuto questa mattina a ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio 1 ed insieme al senatore Maurizio Gasparri ha parlato di chi potrebbe essere il nuovo allenatore della Roma. Ecco le sue dichiarazioni.
“Sono tutti entusiasti perché sono una persona normale? E’ strano, è vero, ma mi fa piacere perché vuol dire che apprezzano sia l’allenatore sia l’uomo e questa è una cosa importante per me. Io Mattarelliano? Si vede che adesso abbiamo bisogno di normalità. Tutti questi social, meme, intelligenza artificiale… mi viene da dire questo. Mattarella aveva detto che non avrebbe fatto il secondo mandato…? Io ho fatto il terzo… il Capo dello Stato non lo può fare, ma io l’ho fatto”, ha scherzato Ranieri.
Che cosa farà quando smetterà di allenare?
“Quando smetterò di allenare dovrò pensare a fare il bene della Roma in un altro modo, molto importante e molto difficile. La vittoria contro il Milan? Avevo detto ai miei giocatori di fare attenzione perché il Milan, per me, ha i giocatori più forti del campionato italiano. Magari non sempre giocano da squadra, ma quando lo fanno sono dolori per tutti. Come fanno a essere noni? Onestamente, non lo so”.
La premier Meloni la ha chiamata per rimanere alla Roma?
“No, nessuno, sono convinto delle mie scelte. E’ giusto che la Roma vada avanti, che io mi faccia da parte e che si inizi un nuovo mandato. Candidarmi in politica? No, grazie. Io so i miei limiti e i miei difetti, so dove posso arrivare e dove no. Premier e allenatore sono due mestieri diversi, da tecnico studi gli avversari mentre a volte nei partiti hai avversari all’interno. Sono molto democratico, purché si faccia quello che dico io”.
Per chi fa il tifo tra Inter e Napoli per la volata Scudetto?
“Ho allenato entrambe, che vinca il migliore. Noi giocheremo domenica, bisognava giocare e va bene così”.
Chi è stato il giocatore più forte che ha allenato?
“Non lo so, dicendone uno ne farei scontenti altri. Mi astengo, da buon democristiano (ride, ndr). Referendum? Non si può dire, i miei genitori mi hanno insegnato che il voto è segreto”.
E’ più facile che la Roma vada in Champions League o che la Meloni si dimetta?
“Noi non andremo in Champions League, ci proveremo con tutte le nostre forze ma credo che la Juventus abbia più chance di noi. Non è semplice a Venezia, è vero”.
Il prossimo allenatore della Roma sarà italiano o straniero?
“Posso dire che è più giovane di me”.
Fonte: Rai Radio 1

Grazie Sir Claudio per averci mandato in Europa, non potevo stare 1 anno senza coppe 🙏
CLONATELOOOOO!!!
Questo significa, per chi ancora non l’ha capito, che l’allenatore della Roma è stato già scelto e sarà annunciato solo a fine campionato.
Questo significa che allenatori più anziani di Ranieri in attività non ce ne sono…e lui lo sa bene.
Scaramanzia madre mia.
Può darsi, bisogna vedere tra un rifiuto e l’ altro, secondo me porte in faccia a raffica, chi avrebbe accettato però. Non è tanto quando sarà annunciato ma chi arriverà. Che sia già stato preso un farioli sarebbe avvilente.
che significa. sono tutti più giovani di lui
Mah, il “posso dire che è più giovane di me” potrebbe essere una semplice battuta. Del resto vado a naso ma non credo che ci siano allenatori più grandi di lui al momento sulla piazza.
Per me ancora siamo alle fumate nere.
No, significa che non prendi nè Nedo Sonetti nè Roy Hodgson…..
Questo significa che Capello,Sacchi,Galeone ed Ulivieri non vengono..
mi spieghi come fa a dirlo? attualmente conosci in serie A un allenatore più grande di lui? puoi estendere la ricerca anche in Europa.
Riassumo l’opinione di tutti:
Farioli no
Gasperini no
Pioli no
Fabregas no
La Roma non é il Real Madrid,non possiamo pensare di prendere Klopp o Guardiola,a mio malincuore questa società in questi anni non ha fatto nessun passo avanti e quindi dobbiamo accontentarci di questo.
P.S se arriva Vieria mi butto giù dal Tevere però
Effetto bomba💣Non succede ma pensa cosa accadrebbe se improvvisamente si presentassero con Klopp e Salah le quaglie andrebbero in tilt😄
guardiola non va bene, abituato solo a miliardi di euro spesi e non sa perdere
Per quanto anche io trovi questo NONONONONO continuo della piazza un po’ stancante, va detto che quando arrivò Mourinho fu un fulmine a ciel sereno. Se siamo riusciti a portare qui lui, perché non dovremmo essere in grado di portare un Klopp? (nome a caso)
Flipper, ti dirò… Salah lo abbiamo già avuto e non abbiamo vinto niente ed era più giovane. Klopp si è fatto fotografare con la maglia della Lazzie in mano. Quindi un bel NO grazie a tutti e due.
(prima che me linciate, sto a scherza’ 😛)
Sì Ago, potrebbero farlo; purtroppissimo poi, esattamente come nel caso di Mou, poi la campagna acquisti sarebbe impedita dalle regole Uefa e probabilmente la Roma verrebbe pure esclusa da qualsiasi coppa a cui si sarà qualificata. So che l’obiezione può così riassumersi: “E allora facciamo come il Napoli quando ha preso Conte”, vale a dire creiamo uno squadrone, accresciamo con le vittorie in campionato, guidati da un “allenatore vincente” sponso, mechandising e pure qualche plusvalenza, e poi presentiamoci direttamente in Champions coi conti in ordine, possibilità di andare avanti nei turni e, al limite, pagando una multa.
Ci sta, in teoria: è la teoria dell’instant top-team, con spese faraoniche che, finora – per l’effetto sorpresa rispetto alle regole POI poste dall’Uefa -, riuscì prima al Chelsea e, soprattutto, poi al Manchester City e, con alterne fortune, al PSG. Ma ci vuole una superstruttura finanziaria sottostante e, ovviamente, societaria, per tenere per il tempo necessario questa difficilissima linea spregiudicata. Che altri, in Premier, hanno fallito…
Se si prendesse solo un allenatorone che ti costa 40 milioni lordi all’anno (più il costo del sper-staff) ricadremmo nel “caso Mou”.
Poi si può credere ancora all’alchimia e alla mutazione del piombo in oro, per carità…
grazie per l’indizio finale, mister 😂 te voglio bene ❤️
Quindi è stato già scelto ed ha già firmato. Daje Dan annuncia Klopp e facce morí!!!!
Se fosse Simeone?
ma kloppete con pellegrinen cosa ci farebbe il broden ?
Simeone a Madrid viaggia sui due milioni di euro al mese, così per dire…
Eterna gratitudine a una leggenda del calibro di Claudio Ranieri💛❤️… E ora per favore non ditemi che abbiamo preso un’altra leggenda ma stavolta sconosciuta ai piú del calibro di Francesco Farioli (🤟🏻)…
un grande e basta ; un romano d’altri tempi , tipo alberto sordi o aldo fabrizi , col sorriso sulle labbra e la battuta pronta per tutti , con classe ed eleganza ; “sarà più giovane di me” lo riassume tutto
Il problema è che il 90 non hanno capito la sottigliezza della battuta…bah…
grazie mille Mister Ranieri per averci portato in Europa League… ORA PENSIAMO a vincere Domenica sera contro il Torino..
In Europa League diciamolo domenica sera, pls.
se non vinciamo è Conference….
Sarri e Gasperini a questo punto da escludere, sono giusto di poco più giovani di Ranieri, non gli sarebbe venuto in mente di dire come prima cosa “è più giovane di me”.
Sei anni e tre mesi e sette anni e tre mesi, quelli che passano rispettivamente da Gasperini e Sarri, non sono poi così pochi, ci sarebbe tutto lo spazio per un ciclo di tre o quattro anni.
Quindi non credo possa essere un indizio.
Sarri c’ha 66 anni, 7 in meno di Ranieri.
A una certa età, 1 anno fa tutta la differenza del mondo,pensa 7.
Ergo hai scritto una…panzana,diciamo così.
Mille grazie Mister! Romanista come noi!
Se si va a guardare l’età degli allenatori accostati alla Roma, il 99% sono più giovani del mister!!!
👏👏👏👏 Sei un grande Mister
dai a Di Francesco i giocatori che ha avuto Klopp e raggiunge gli stessi risultati
E mbè la ROMA della semifinale di Champions non era malaccio… l’avrei data in mano a Mourinho… pensa
Sarebbe stata la stessa cosa se avesse detto “posso dire che ha un naso e due orecchie”. Giusto per chi non l’avesse capito 😉
avremmo potuto escludere voldemort…
non fate elucubrazioni sta semplicemente prendendo per i fondelli (per non essere volgare). Per quanto ci sono enormi differenze tra i nomi che circolano ancora + importante è che si sia capito che chiunque arrivi deve essere messo nelle condizioni migliori per lavorare cioè accontentando le sue richieste senza ritrovarci con i soliti adattati (o dis..) in ruoli che non gli competono
Se Ranieri avesse inserito nella lista il nome di klopp, quella lista l’avrei potuta fare anche io.
Stamo tutti calmi se ci fidiamo di lui bisogna solo attendere poi importante è che se veramente si vuole il bene della Roma si dia appoggio totale al prossimo allenatore
e vabbè grazie mister ma come indizio non è granché XD
Grazie a Ranieri che in ogni caso ci ha portati in alto alla classifica. Critico molto e penso che degli errori si continuano a fare, come Dahl mandato via e giiocatori giovani lasciati in panchina. Klopp e 4-2-3-1: Svilar, Dedic, Tah, N’Dicka, Mittlestadt, Koné, Anguissa, Cherki, Dybala, Akturkoglu, J. David.
non è fattibile
Nel calcio moderno sono troppo importanti gli allenatori. I giocatori sono sempre quelli però alla fine senza un top in panchina difficile si vince. Specie nelle big e ancora di più nella Roma dove aspettiamo da anni un trofeo importante ( scudetto e coppa europea) a parte coppa Italia e conference league. Comunque è chiaro che non si può continuare con alcuni giocatori. Bisogna cambiare le fondamenta e poi costruirci attorno. Non puoi tirare a campare sempre.
Insomma servono sia i giocatori che gli allenatori. Serve una società, una struttura all’ altezza della Roma
E se fosse Daniele De Rossi? Visto che lo stanno pagando gratis e tanto non ci sarà trippa per gatti per due anni? Comunque De Rossi sotto supervisione di Ranieri non sarebbe malaccio
non ha detto nulla può essere chiunque.
Ha solo dato un indizio che indizio nn è, hanno sempre detto che l annuncio lo farà il Presidente e così sarà, quindi è logico che lui risponda cosi
Intanto Ranieri ci ha dimostrato che la rosa della roma è molto buona da quando è arrivato lui abbiamo fatto più punti anche di napoli e Inter.. Il fair play vale per 2 sessioni di mercato no 2 anni.. Poi non puoi mai dire che sul mercato puoi spendere quello che vuoi sennò poi quando tratti un giocatore ti costa il doppio di quello che vale e Ranieri da persona intelligente lo sa.. Poi facendo i conti della serva con tutti i giocatori che hai fuori potresti tirare fuori un bel gruzzoletto.. Se il Sunderland vince lo spareggio e obbligato a darti 23 per le fee.. Abraham penso che 20 puoi farli.. Zalesky 6..il benfica ti vuole dare 10 per dahl.. Kumbulla ha fatto un grande campionato penso che 10 puoi farli.. Hermoso 2/3 puoi farli poi anche darboe e cherubini.. Mo per carità klopp è un sogno però io con i friedkin non escludo niente e troverebbe senza altro una situazione migliore di quando arrivo’ a liverpool con una squadra che era decima e tutta da ricostruire..
Il fair play finanziario non vale per DUE sessioni di mercato, non facciamo disinformazione, non ci sarà decadimento di tali regole, e questo vale per tutti.
Quello di cui parli è il settlement agreement firmato nel 2022 e che vincola la Roma al rispetto del -60 aggregato nel triennio al termine della stagione 25/26, cioè la prossima.
Obiettivo per nulla semplice se consideri che l’ultimo bilancio da solo si è chiuso con un -81.
Faccio un ragionamento un allenatore prendiamo in questo caso in considerazione Gasperini 1) perché dovrebbe lasciare una società dove , ha potere decisionale in tutto e per tutto , dove viene osannato e portato sugli allori, dove partecipa costantemente in Champion e nelle competizioni europee, in una società strutturata benissimo direi quasi perfetta, con un bello stipendio anzi senza contare che prende anche le percentuali sulle rivendite dei calciatori,per venire ad allenare una società come la Roma, che parliamoci chiaro non è strutturata come una vera società di calcio, per di più sapendo già che fra 2/3/4 anni smetterà di allenarsi, venire in un ambiente che non è il benvenuto, conferamato dagli striscioni, DOVREBBE ESSERE MATTO 2) un allenatori del livello di Allegri klopp Conte, questi tipi vogliono per prima cosa un lauto contratto per venire, e poi la garanzia di un certo tipo di mercato ciò calciatori di qualità. E purtroppo la Roma non è in grado di garantire queste cose a questo tipo di allenatori. Allora dico che purtroppo non sono loro il target per noi, facendo questo tipo di ragionamento dobbiamo domandarci quali sono gli allenatori fattibili per noi, secondo sono i Pioli i Farioli Montella, non posso elencarli tutti ma sono questi i profili per noi,questo è la mia riflessione
Dalla Serie B all’Europa vuol dire tanto. Si può sempre fare meglio con giocatori più forti.
Ranieri merita la soddisfazione di vedere la Roma al 4° posto finale con ingresso in Champions Lik.
Non è una ipotesi peregrina. Infatti non vedo il Venezia battuto in partenza contro la Yuventus. Certo, molto si capirà dalle designazioni arbitrali. Quello che è successo ieri sera a Milano con l’arbitro Guida lascia molto a pensare e non sono pensieri benevoli.
non può essere klopp: se lo stavano prendendo non c era alcun bisogno di fare una lista. Se vuoi klopp non ci pensi due volte e lo chiami subito.
però c’è da dire che klopp non sembra stia ottenendo grandi risultati da manager, il Lipsia con gente come xavi simons e sesso è arrivato settimo in Bundesliga. Quindi penso che magari potrebbe decidere di tornare a fare ciò che sa fare meglio, ossia l allenatore. E poi mi sembra strano che non si parli di interesse per klopp da parte di grandi club. Insomma se uno può prendere klopp che ci fai con il tanto chiacchierato Gasperini ? Che c entra Er carbonaro con un vincente di livello internazionale? che è Uno abituato a lavorare e vincere con i campioni come jurgen
Guarda che Klopp fa un mestiere del tutto diverso oggi. Non fa né il direttore sportivo, né l’allenatore, né è legato a una sola squadra o un solo sport.
Sesko scusate…
mannaggia alla tastiera ahah
Io l’ho scritto più volte e perché Ranieri sempre non risponde se è italiano o straniero, penso abbia già firmato un allenatore straniero e penso sia Erik Ten Hag. Quando è arrivato a Roma, diverse foto su di lui e chi ha smentito è stato solo l’agente a dire il vero, di sicuro intermediario e mentre su altri allenatori solo notizie, su Ten Hag foto di lui all’aeroporto, all’albergo, allo stadio, con Rensch, Salah-Eddine, ecc. Dan Friedkin stava a Roma e tutti i giornali a dire che era venuto per Roma-Gobbi ma allo stadio non ci è andato. Per me lui e Ten Hag si sono incontrati da qualche parte e forse hanno definito un accordo. Si parlava anche di mercato invernale funzionale anche con il nuovo allenatore e se questo fosse il caso, Rensch e Salah-Eddine, entrambi hanno avuto esperienza con lui, Rensch era proprio un suo pupillo e li dedicava particolare attenzione e Salah-Eddine ero uno tra i giovani che convocava più spesso ad allenarsi in prima squadra. Gourna-Douath era stato un obiettivo di mercato passato solo che Gourna-Douath opta per il progetto Red Bull e l’Ajax ha sempre avuto un occhio di riguardo bel firmare diversi calciatori danesi come lo è Nelsson. Quindi per me abbiamo forse già un accordo da tempo con Ten Hag. Posso ovviamente sbagliarmi ma è l’allenatore di una certa nomea Internazionale, che ora ha bisogno di rilanciarsi perché veniva visto come un profilo TOP, sa lavorare molto bene nel sviluppare giovani calciatori di talento, e di cui vedo che la campagna invernale combacia con la tipologia di calciatori che lui opterebbe anche come suoi calciatori di fiducia, e potrebbe accettare di allenare la Roma anche se non è in Champions League oltre a due sessioni di calciomercato anche con scarsa liquidità ma dove si decide di investire su giovani calciatori promettenti da svezzare e sviluppare da parte sua. L’altra opzione può anche essere Farioli ma quel viaggetto di Ten Hag a Roma mi fa pensare che fosse venuto per firmare qualcosa.
Saverio, fosse venuto per firmare qualcosa stai pure sicuro che non lo avrebbe visto nessuno, tutto il contrario di quello che è accaduto con una visita alla luce del sole e tanto di foto ricordo a Trigoria.
Please JURGEN KLOPP ❤️💛
Ma veramente non siete in grado di capire che Ranieri ha fatto una battuta, molto alla “romana”, peraltro, quando ha risposto ” Posso dire che è più giovane di me”?
Veramente qui siamo all’analfabetismo emozionale, altro che di ritorno.
Quando il Presidente atterrò con Mourinho la ASRoma era una società quotata in Borsa e un campionissimo come Josè fece muovere il valore delle azioni. Oggi non è più così, dopo il delisting pagato TUTTO dalla proprietà compromettendo due sessioni di calciomercato. Certo che se aspettavano che il mercato finanziario lo avessero mosso i tifosi…Quando c’è da applicare i desiderata del fantacalcio stilano formazioni impossibili poi quando c’è da essere davvero PADRONI con azioni prima e Public Company poi fanno come i piccioni in piazza S.Marco a Venezia quando spara il cannone di mezzogiorno. L’allenatore è già stato scelto ma NON può essere annunciato perché i regolamenti non lo permettono, sia tesserato fino al 30 giugno che NON tesserato. Infatti ne parlano nelle radio e su questi reparti psichiatrici dei blog sempre aperti ventiquattrore al giorno.
Una cosa Ranieri che l’ha spiegata: la rosa era competitiva non come le vostre sul fantacalcio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.