Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo mercoledì 4 giugno 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 18:20 – Pellegrini ed El Shaarawy al matrimonio di Scamacca
Oggi a Roma, alla Basilica Santi Giovanni e Paolo, va in scena il matrimonio di Gianluca Scamacca con la compagna Flaminia. Tra gli invitati dell’attaccante dell’Atalanta spiccano anche i giocatori della Roma Lorenzo Pellegrini e Stephan El Shaarawy, accompagnati da moglie e fidanzata. Alla cerimonia dovrebbe presenziare anche Gian Pier Gasperini, prossimo allenatore della Roma.
Ore 17:00 – Pisilli e Baldanzi convocati all’Europeo U21
Tommaso Baldanzi e Niccolò Pisilli sono stati convocati per il campionato Europeo Under 21 dal ct Carmine Nunziata. La competizione si svolgerà dall’11 al 28 giugno
Ore 12:25 – Gasperini è arrivato a Roma
Gian Piero Gasperini è appena atterrato a Fiumicino: stasera il tecnico sarà ospite del matrimonio di Scamacca, poi comincerà a programmare il futuro del club giallorosso. Incalzato dai cronisti presenti allo scalo, Gasp non ha rilasciato dichiarazioni sulla sua avventura alla guida della Roma.
Ore 11:40 – Il ricordo della Roma di De Falchi
Come ogni 4 giugno, i tifosi giallorossi ricordano Antonio De Falchi, ragazzo che nel 1989 è stato assassinato davanti allo stadio San Siro da un gruppo di tifosi del Milan. Tramite il proprio profilo X, poi, anche la Roma ci ha tenuto a ricordare l’allora 19enne con un post ed una didascalia: “Antonio sempre con noi“.
Ore 9:55 – Italia, Spalletti convoca Rugani (e snobba Mancini)
La nazionale azzurra ha appena comunicato di aver convocato Daniele Rugani per la sfida contro la Norvegia. Il difensore sostituirà Gabbia, che ha lasciato il raduno di Spalletti per un infortunio. Snobbato ancora una volta Gianluca Mancini, che resta a casa.
Ore 9:00 – La road map di Gasperini
Dopo una tappa al Roland Garros, Gian Piero Gasperini è arrivato a Roma per il matrimonio di Gianluca Scamacca. E potrebbe essere proprio domani il giorno del suo primo ingresso ufficiale a Trigoria. L’allenatore firmerà il contratto fino al 2028 e rilascerà le prime dichiarazioni ai canali del club. Previsto anche un summit con Ghisolfi e Ranieri per pianificare la stagione. La Roma inizierà il ritiro attorno al 10 luglio, con una settimana in Inghilterra a inizio agosto, nel centro sportivo della FA a Barton. Lo scrive Il Messaggero.
Ore 8:50 – Voeller: “Viola mi avrebbe fatto restare”
Rudi Völler torna a parlare della sua esperienza alla Roma e del legame con Dino Viola: “Sembrava duro, ma avevamo un rapporto eccezionale. Se non fosse stato per lui, sarei andato via dopo un anno”. Su Liedholm: “Non alzava mai la voce, persona splendida”. Boniek? “Primo compagno di stanza: ancora ridiamo”. Sul breve periodo da tecnico giallorosso: “Accettai per senso di responsabilità, ma capii subito che serviva un italiano”. E confessa: “Mi escono battute romanacce anche coi tedeschi”.
Ore 8:35 – Soulè già al lavoro: “E’ un professionista vero”
Matias Soulé non ha mai staccato davvero: terminata la stagione in crescendo, l’argentino è già tornato ad allenarsi in patria con Guido Viggiano, fisioterapista e osteopata che lo segue da anni. “Con la Roma fa un lavoro principale, io lo supporto con palestra, campo e osteopatia. È serio, professionale, non dice mai di no”, racconta al Corriere dello Sport. Soulé è già proiettato alla prossima stagione: “È tosto, con una muscolatura importante che curiamo con stretching, pilates e lavoro mirato”.
Ore 8:00 – Sorrentino: “Dybala e Gasp, coppia di talento”
L’ex portiere Stefano Sorrentino, che conobbe da vicino sia Dybala che Gasperini nella stagione 2012/13 a Palermo, ha parlato alla Gazzetta dello Sport del possibile nuovo asse giallorosso: “All’epoca Paulo era un altro giocatore, ma Gasp ha sempre avuto grande stima per lui. Sono cambiati entrambi, ma uno come Gasperini sa valorizzare un talento così”. Sulle prospettive in giallorosso: “Ha trasformato Ilicic, con Dybala può fare anche meglio. Gasp lo rispetterà. E farà bene anche a Roma: è carico e la squadra è buona”.
IN AGGIORNAMENTO…

TEDESCO VOLA!!! LA CURVA S’INNAMORA
Che ricordi… indelebili…
Per me un mito, lo farei giocare ancora adesso.
Forza Norvegia!
Vacci a vivere,rinnegato 👈
Anzi in Svezia allora, che le svedesi sono più belle 😍
Spalletti più che un dispetto ci fa un enorme favore… lascia che i giocatori della AS Roma abbiano le lore meritate vacanze… che poi snobbare Mancini da parte del MR, abbia una motivazione di rancore, una scarsa fiducia nei suoi mezzi, una bega personale tra i due, o qualunque altra causa, ci frega il giusto, visto e considerato che la nazionale italiana è quella che è da parecchi anni a questa parte!
Tutto vero,
ma RUGANI!!!
Riserva all’Ajax, scartato dalla qualunque negli ultimi anni,
15 partite quest’anno,
dai su, tra un po’ pur di non chiamare Mancini chiede a Cannavaro di rientrare….
ridicolo.
@Anto, va bene così. L’unica nazionale è l’AS Roma, io quando vedo l’Itaglia vedo la FIGC e l’AIA, spero buchino pure il terzo mondiale. I nostri giocatori tenemoli qua.
A proposito, Nicolussi Caviglia l’ha convocato?
Sono molto contento che Spalletti non convochi Mancini né Cristante.
mi dispiace per loro che ci terranno sicuramente ma è assai meglio che si riposino in vista della prossima stagione senza rischiare infortuni.
io pensavo che Rugani avesse smesso….. Spalletti è unico in tutto….il prossimo è Cannavaro…..
Purtroppo si sa, Spalletti è un permaloso/astioso, qualcosa è successo con Mancini e non lo convoca anche in mancanza di tutti i titolari e pure qualche riserva. È il suo grande limite. Sta mettendo a rischio una partecipazione al mondiale per la terza volta consecutiva a causa di queste storie. Se canniamo anche questa ci saranno ventenni che non hanno mai visto in vita la Nazionale ai mondiali.
infatti questo e’ un difetto grosso e’ un boomerang che si ritorce contro… la cosa grave che il danno lo fa principalmente alla Nazionale!
Ovvio che a questo punto l’unica spiegazione plausibile è quella di un attrito tra i due, non ci sono più santi che tengono.
Storia vecchia. Il toscanaccio è parecchio cocciuto e orgoglioso/(ne) ai limiti del lesionismo della squadra che dirige e dei tifosi che la seguono. Forse metterà un po’ di giudizio superati i 70 anni, ma non ci scommetterei. Ranieri bisognerebbe duplicarlo e metterne uno ad allenare la Roma, l’altro la nazionale.
Rugani…… ma ancora gioca?? io pensavo fosse in pensione e ancora qualcuno pensa che era colpa di Franceso ? si per il fatto che ogni volta che entrava segnava , a spippetti a me hai fatto un favore cosi tifo per gli altri
ma che dispetto, anzi grazie spalletti, Mancini è meglio che ora si riposi così sarà bello pronto il 10 luglio in ritiro con Gasperini.
Magari non venisse convocato nessun nostro giocatore in ogni nazionale, ci abbiamo solo rimesso infortuni.
Spalletti prima afferma che gli dispiace lasciare a casa Mancini (e Cristante) , poi, quando avrebbe la possibilità di convocarlo gli preferisce Sergio Ramos….Ah no, Rugani.
Occhio, tenetevi allenati, che dopo Rugani potrebbe toccare a uno di noi…
Peccato, stavo in porta.
Però come portiere una certa visione della difesa ce l’ho ancora, dici che per Spalletti potrebbe andare bene?
Li giornalisti daje che sfrucujano sta storia tra Spallo e Mancio. MA solo a me me rimbarza da paura? Nun me c’appassiono proprio…
a Spalle’, c’è ancora Collovati da chiama’ ………alla faccia tua,FORZA ROMA 💛❤️
Ben atterrato a Roma,mister Gasperini !
Sempre dalla parte di chi ha i capelli bianchi e la faccia ben rasata.
No alle barbette pizzute.
Ma te sei visto in foto?
Subito ci andrei a vivere a Zenò. Che pescate indimenticabili.
a questo punto sembra abbastanza chiaro che ci sia stato qualche attrito tra i due in passato….
nonostante le finte frasi di facciata
A questo punto viene veramente il dubbio che ci sia qualcosa di personale tra Spalletti e Mancini..
D’altronde il tecnico toscano non è nuovo a certi atteggiamenti..
In oltre.. Appena 48 ore fa.. Non 480 giorni fa.. In un intervista ha proprio detto.. “mi dispiace di non aver potuto chiamare Mancini e Cristante”
Quindi Acerbi rifiuta la chiamata..
Gabbia si fa male..
Anche lo stesso Gianluca come chiunque altro avrà pensato.. “Beh quindi ora tocca a me”..
Ed invece no.. Porta un ex giocatore come Rugani.. Che oggi non giocherebbe neanche nel Lecce..
Mancini non è il difensore più forte che abbiamo.. Ok.. Siamo tutti d’accordo credo no?..
Ma personalmente lo considero superiore a Gabbia e di gran lunga superiore a Rugani..
E vero che un calciatore in nazionale rischia di infortunarsi.. Ma è anche vero che la nazionale fa bene al morale del calciatore.. C’è la felicità nel poter dire.. Qualcosa di buono l’ho fatto..
Questo vale specialmente per quei calciatori che non hanno fatto lo step successivo..
E Mancini secondo me è uno di questi..
Spalletti e un grande tecnico di campo, un tattico che sa lavorare sul campo.. Ma come selezionatore e tutta un altra storia.. E la penso così da sempre..
Forza Roma..
Anche con Acerbi s’è comportato male fino a provocarne il rifiuto alla convocazione. È così lo Spallettone, un carattere di m…
La Rube deve fare cassa. Nel caso qualcuno abbocchi, gli si può dire “è un nazionale!”….
ancora qlcuno che ha il coraggio di difendere lo spalletti uomo?
Bene che Mancini si riposi ,ma Spalletti deve fallire insieme alla Nazionale,ci vuole onestà anche nelle scelte così non fa il bene della Nazionale
Er Carbonaro ha subito stretto amicizia co li pennivennoli nostrani. “Mister, Mister, è pronto per questa nuova avventura?”. Silenzio de tomba, se leva l’occhiali e lo fissa co quaa faccia che c’ha in foto…
comunque Spalletti si rovina con il suo modo di essere
Avete visto Gasperini in aeroporto? Aveva ancora il capelllino della joma e gli abiti replay che sono sponsor dei bergamaschi. Ma siamo
Sicuro che abbia l’accordo? Sembrava molto svogliato
smirzo. Gasperini viene alla Roma e firma entro le 24 ore prossime! Forse più che svogliato, Gasperini magari si stava solo rilassando.
Si è capito da un pezzo che, per Spalletti, Mancini non ha i “giuhsti cohmporthamenthi”…
Se penso che gente da scomunicare dal tifo giallorosso difendeva Spalletti con Totti me vengono le bolle, che poi il pelato aveva già bello che firmato per l Inter in largo anticipo
è davvero un ometto…nn farlo entrare a Milano in vantaggio 3-1 negli ultimi 3 minuti so cose che fanno le persone misere e rancore
pure adesso nn vuole convocare Mancini .. è ridicolo ma vabbè così….però nn dire mi dispiace di nn convocarlo e poi gli preferisci Ranieri Rugani ….stessa cosa x Acerbi, è vecchio punto…nn lo chiami!!!!
Non dirglielo che firmò ad aprile con l’Inter, il fantoccio di Certaldo, che poi ci restano male i fan-boyz
Enzo,mi sa che ti sei perso il comunicato della DEA e le dichiarazioni di Gasperini….
Ricordo a tutti che le convocazioni avvengono con la scelta di un blocco “titolari” ed eventuali “riserve” .
Queste ultime devono tenersi pronte e disponibili in caso di defezioni .
Se non sei stato inserito preventivamente nel blocco “riserve” sei libero di andartene a Singapore in vacanza e non rispondere a nessuno senza creare un caso “caratteriale” come al solito.
Spalletti si è detto dispiaciuto di non aver convocato Cristante e Mancini e questi ultimi senza polemica gli avranno chiesto in cambio della comprensione di non essere inseriti tra le “riserve” e poter essere liberi di andarsene in vacanza senza il rischio di annullarle per poi magari non giocare comunque.
Nella foto vedo due ex giocatori felici,e fanno bene il conto in banca e’ ok.
Amo il mio paese, ma la mia Nazionale( calcistica) e’ sempre e solo la Roma! Non avere convocati può’ anche far fastidio ma alla fine e’ un bene!
fatela finita con queste morali del ca220. spalletti uomo de qua ,uomo della’.l’unica classifica cannonieri, e scarpa d’oro, totti l’ha vinta con Luciano Spalletti .acerbi è un pe… de me…,in roma inter ha mandato a farà in cul0 tutto lo stadio, frasi razziste, tutto ok.come se il tumore è l’alcolismo fossero colpa degli altri ,però adesso povero acerbi che a 49 anni non viene convocato da quel disonesto di spalletti. o sapete che c’è? ognuno se guardi li ca22i sua.compreso er padellaro. ipocriti,professori da tastiera. vai!!!!!vai!!!!!giù co li ditoni !!!! è sti gran ca…!!!!
è scandaloso che in una nazionale che non gioca i mondiali da anni e ci sono Rugani gatti coppola e Ranieri, Gianluca mancini non possa essere titolare. È il minimo schierarlo titolare. È un giocatore di esperienza carattere e anche più furbo di prima. Poi io sono il primo che se potessi metterei un altro al posto suo, ma dal momento che non ci sono altre alternative migliori perché non gioca?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.