Il primo giorno da allenatore della Roma è già archiviato per Gian Piero Gasperini, che ha fatto il suo ingresso a Trigoria con idee chiare e una missione ambiziosa: riportare i giallorossi in Champions League. “Ho scelto la Roma perché è una grande sfida”, ha dichiarato il nuovo tecnico, pronto a plasmare la squadra secondo la sua filosofia di gioco.
Il piano mercato è già partito, in sintonia con il nuovo direttore sportivo Florent Ghisolfi e Claudio Ranieri, con cui Gasp ha avviato i primi confronti. L’obiettivo? Inserire almeno cinque innesti mirati per alzare il livello tecnico e tattico della rosa.
Lucumí in pole per la difesa, torna l’idea Kumbulla
Il primo tassello da sistemare è in difesa. In cima alla lista c’è Jhon Lucumí del Bologna, centrale affidabile e compatibile con il sistema del nuovo allenatore. Restano sul taccuino anche Kossonou del Bayer Leverkusen e Balerdi del Marsiglia, ma al momento il colombiano è il più vicino. In parallelo si valuta anche il rientro di Marash Kumbulla dall’Espanyol, un’opzione low cost che potrebbe completare il reparto.
Un esterno e due fantasisti per il nuovo 3-4-2-1
Sulla fascia destra si cercano profili capaci di coprire tutta la corsia. Piacciono Nahuel Molina, in uscita dall’Atlético Madrid, e Agustin Giay, talento argentino del Palmeiras. In trequarti, Gasperini vuole due giocatori offensivi dinamici: i nomi caldi sono Sven Mijnans dell’AZ Alkmaar e Igor Paixao del Feyenoord, entrambi ideali per interpretare il ruolo alla “Lookman”. A centrocampo si lavora anche per trattenere Lucas Gourna-Douath, con cui è possibile rinnovare il prestito.
Dovbyk in bilico, ma si cerca una punta di fiducia
Davanti, il nodo è rappresentato da Artem Dovbyk. Non convince del tutto Gasperini, ma il suo costo elevato (38,5 milioni) impone cautela. Il tecnico potrebbe comunque valutarlo durante il ritiro, affiancandogli un altro attaccante di movimento. Restano vive le piste Giacomo Raspadori, pupillo di Gasp dai tempi dell’Atalanta, e Lorenzo Lucca. Ma prende quota anche Nikola Krstovic del Lecce, centravanti giovane ma già abituato al nostro campionato. L’estate giallorossa è appena cominciata, ma le manovre sono già frenetiche: Gasperini vuole una Roma nuova, costruita su misura per correre.
Fonte: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero

quello che gioca alla lookman già lo abbiamo ed è Soule’ che può tranquillamente stare vicino alla punta. Dovremmo comprare un altro giocatore che salti l uomo ma a sinistra. Un esterno a tutta fascia a destra, due centrocampisti ( alternativi a Cristante e Kone) e almeno due difensori, uno che faccia il braccetto, l altro che sia forte in marcatura al centro della difesa
forse non se ne sono accorti a Trigoria ..chiamali
Soulé è più un De Ketelaere che un Lookman per caratteristiche.. oggi il prototipo di Lookman manca a questa squadra e non capisco perché nessuno parli di Diao del Como.. e infatti Dovbyk ha maggiormente bisogno di un giocatore come Diao per avere supporto in fase offensiva e Diao fa proprio il caso nostro
benvenuto mister forza Roma sempre
Ma quel Nusa della Norvrgia,a me e’parso un giocatore ideale per la fascia sinistra,un facsimile di Lookman…
@ErCozzaro
Nusa ci è sembrato un mostro perchè l’Italia è vergognosa. Stiamo talmente messi male che chiunque contro di noi sembra un marziano.
E’ un giocatore normale , ce ne sono tanti tantissimi meglio di lui in quel ruolo, reso fenomenale dalla pessima prestazione della nostra nazionale .
Il sacrificio economico andrebbe fatto per J.David, magari cedendo sia Dovbik che Abraham. Un centravanti moderno, mobile e veloce. Costa tanto tra commissioni e ingaggio, ma sistema da solo un reparto. Con Gasperini farebbe 30 gol a stagione
Tanto per cominciare la firma di Gasperini è arrivata, contrariamente a ciò che pensavano alcuni tifosi giallorossi: l’ennesima riprova che è sempre preferibile attendere lo svolgimento degli eventi prima di emettere sentenze più o meno definitive. Ora armiamoci di pazienza e vediamo come andrà il calciomercato della Roma, chi arriverà e chi partirà.
Stavano appollaiati con la speranza che saltasse tutto all’ultimo minuto…ed invece
io non stavo appollaiato però non sono un estimatore proprio sicuro di gasp anche se quello che ha fatto è Grande gli ho visto fare anche aualche cazzata,la squadra che aveva a bergamo era forte non lo dimentichiamo ,bisogna incrociare dita per chi verrà per la nuova stagione
Tutta l’operazione Gasperini mi sembra che sia stata ben condotta e nei tempi corretti. Complimenti alla società. Gasp arriva anche con tutto lo staff quindi la catena di trasmissione è rodata, rofatissima direi. Personalmente darei precedenza all’attacco: uno veloce che vede la porta.
In difesa restiamo con solo Mancini e Ndicka (non si vorrà recuperare davvero Kumbulla e Hermoso spero)? I terzini? L’unico dinamico è Rensch (dinamico per Gasperini significa che può andare a pressare alto e ripiegare in caso di uscita bassa dell’ avversario in tempo…non per l’azione successiva… ergo no, Angelino non è dinamico)… servirebbe un titolare per fascia…
A “Angelino non è dinamico” ho capito che stavi raccontando una barzelletta. E mettila una faccina, però, dai…
Mia opinione:
Lucimí e Lucca sarebbero acquisti super. Lucimí è sempre tra i migliori in campo, è forte nell’ uno contro uno e permette alla squadra di giocare alta in pressione…quello che ci serve. Lucca sono certo esploderà il prossimo campionato e con la sua fisicità stratosferica sarebbe incontenibile in una squadra che gioca a calcio (quale l’Udinese non è).
Kumbulla invece andrebbe ceduto, non credo troppo ai miracoli. Raspadori sarebbe il più inutile degli investimenti. Servono i terzini di gamba titolari.
Lucumí
ma come si fa a leggere certe affermazioni e pensare che non le ha scritte un minus habens? o forse ci prendono per il C? sentite: “In parallelo si valuta anche il rientro di Marash Kumbulla dall’Espanyol, un’opzione low cost che potrebbe completare il reparto”. Low cost? e’ nostro!
Sissi. Frattesi, Raspadori, Lucca, in nazionale mi hanno incantato, come Tonali e Barella, Bastoni… mica quei pescatori del Baltico che avevano davanti! Frattesi, Raspadori e Lucca, con 100/110 milioni e 15 di ingaggi ce la caviamo. e Milan, Napoli e Udinese stappano un bottiglia Gran Riserva, increduli e felici.
Raspadori e Kristovic per l’attacco, insieme a Dobvyk
prenderei poi Thomas Parley in scadenza dall’Arsenal, lui e Konè a centrocampo non passi piu
un centrale o direi di tenere Kumbulla e per chiudere 2 esterni come piacciono a Gasp
sono 5/6 acquisti in totale
daje Roma daje
ahahaha Raspadori che ridere, così con Baldanzi e Raspadori finiamo l’album delle pippe
Scambiate Abraham con Zirkzee, se ci cascano quelli del Manchester e puntate Piccoli, purtroppo è dell’Atalanta che molleranno Scamacca per riportarlo a Bergamo
Dopo la disfatta vergognosa della nazionale dovuta a una federazione veramente altrettanto vergognosa che ha svuotato di contenuti tutto il vivaio italiano privilegiando oltretutto solo i club a pagamento, leggo qui che i nomi sono solo e unicamente stranieri.
Nessun italiano merita di essere cercato e quei pochissimi che ci sono hanno quotazioni super-super gonfiate.
vorrei sapere come hanno saputo sto giornalai i nomi di tutti questi calciatori da due soggetti come Ranieri e Gasp che non dicono mai a nessuno le loro vere intenzioni.
Ma smettetela di scrivere e piuttosto cercate di capire come noi che impostazione di squadra stiano dando, i programmi di allenamento usuali che differenziavano ad esempio tra i due, etc.
Queste direi siano cose molto piú interessanti per tutti da leggere. Sempre Forza Roma
Amigo ovviamente non sanno nulla…sono ipotesi utili solo a stimolare il nostro scambio di opinioni
.. :):)
Ma l’allenatore è arrivato ieri e questi già sanno tutto? La difesa va benissimo. E di trequartisti ne abbiamo già tanti in rosa – Elsha, Pellegrini, Soulé, quindi prima di comprarne di nuovi dovrebbero vendere. Secondo me gli acquisti li faranno in avanti e a centrocampo dove dovrebbero prendere un cagnaccio titolare da affiancare a chi già abbiamo Koné, Gourna Douath, Cristante e Pisilli. Non devono fare così tanti acquisti. Ne faranno pochi ma buoni, che partono titolari, la squadra c’è
Si possono sacrificare calciatori che hanno camminato in campo un intera stagione e lasciare chi vale questo per iniziare, poi il mercato…
Ma come si fa a parlare di acquisti se non si riesce neanche a blindare un portiere che al momento è tra i primi 5 in Europa e chiede meno dei due succhia ingaggi di Pellegrini e Dybala? Come mai si sprecano soldi per chi non produce (senza calcolare il sedicente romanista capitan barba che in qualche modo ancora scrocca soldi… Anzi, soldoni a trigoria) e chi invece suda per la maglia non gli viene corrisposto quello che dovrebbe avere di diritto essendoselo guadagnato?
Curioso che Kossonou sia sul taccuino visto che verrà riscattato dall’ Atalanta ed il giocatore ha detto ai tifosi “ci vediamo il prossimo anno”
@SintiGiallorosso, ti ha chiamato Kossonou per dirtelo?
GR.io un tentarivo per Nusa lo farei, a me e’ parso un buon giocatore,poi non ho la sfera di cristallo, d’altronde pescare i talenti non e’ mai facile ,ma se Gasperini dovesse dire che gli interessa,lo prenderei di corsa,e comunque non e’detto che il Gasp se ha visto la partita non ci faccia un pensierino….
Un tentativo? se non ti presenti con più di 30 milioni nemmeno puoi parlarci…
Lo stesso articolo di ieri riproposto oggi.
I provoloni della carta stampata di Roma già provano a fare mercato x la roma
Ma davvero , c’è qualcuno che pensa che Gasperini , Ranieri o Ghisolfi vadano a dire ai giornalai i nomi dei giocatori che vorrebbero prendere ? Chiunque può fare il giornalista sportivo , più fantasia hai più sei ” bravo ” Spara nel mucchio ,vedrai che qualcuno cogli poi , potrai dire che lo avevi detto.
A me, comunque, ‘stu Mijnans tutto mi sembra meno che un simil Lookman. Dato che non lo conosco, mi sono andato a vedere i filmati e a leggere la pagina di Wikipedia, dove correttamente (secondo me, eh), lo si indica come centrocampista centrale. E se fosse un attaccante ci sarebbe da preoccuparsi, visto che ha segnato 22 reti in 156 gare..
Se Gasperini ha accettato di venire alla Roma è perché evidentemente valuta la rosa già buona e in gran parte adatta o adattabile alla sua idea di calcio, perché Ranieri, venditore di solide realtà e non fumo della pipa, lo avrà certamente ragguagliato sulla non praticabilità do una rivoluzione.
Anche perché di cosiddetti “bradipi” non è che ne siano rimasti così tanti e uno di questi, Cristante, ha giocato la sua migliore stagione in A proprio col Gasp.
Senza bisogno di essere maghi è intuibile che la Roma avrà bisogno di un paio di centrali difensivi per una questione prettamente numerica e su questo c’è poco da discutere.
Il resto è tutto da vedere: a centrocampo, se si riesce a confermare Gourna-Douath, occorre capire il destino di Paredes, se Gasperini è convinto di lui e viceversa.
Lo stesso vale per la batteria di esterni, ne servono quattro considerati quasi allo stesso livello, perché sono cambi quasi scontati per il tecnico piemontese.
Sono curioso riguardo Saud: in teoria le doti fisiche e atletiche per essere un esterno gasperiniano le ha. Se riesce a stare al passo con la tattica potrebbe anche essere una delle liete sorprese della prossima stagione.
Davanti come punto fermo vedo al momento solo Soulé e da lui mi attendo grandi cose col nuovo corso.
Il resto lo capiremo col trascorrere dei giorni ma spero che Dovbyk riesca ad entrare nei meccanismi e Gasperini nella sua testa: quel fisico, utilizzato con la necessaria cattiveria e determinazione, può diventare un’arma letale.
Sinceramente , te lo dico sinceramente perché non tifi Lazio ? Li avresti tante soddisfazioni.
5/6 acquisti servono solo per il reparto offensivo, se poi ci si accontenta allora vanno bene anche questi e cioè: Elsha, Shomurodov, Dovbik e Abraham 🥱
Detto ciò, per il gioco asfissiante di Gasperini sono troppo lenti e molto probabilmente 2/3 dei sopra citati faranno le valige per nuove avventure!
Sento molte voci su Lucumi…che a me sinceramente nn fa impazzire..mi pare una specie di Ibanez per errori specie in uscita, ma nn vale Ibanez x il resto, preferisco Beukema o Bijol…anche se Lucumi mi fa più pensare alla cessione di N’Dicka
Io terrei Kumbulla (titolare) e Abraham (in panca se si riduce lo stipendio) + Shumo che può giocare anche dietro la punta, dopo che hai speso quasi 40 milioni per Dobvyk non puoi pensare di non farlo giocare, altrimenti tanto vale venderlo e prenderne un altro…la Roma ha bisogno di un centrocampista di livello altissimo, ci serve un Barella.
Tanti tifosi valutano la Roma come totalmente da rifondare ma vi ricordo che Ranieri con questi giocatori (per cui la Roma ha speso decine di milioni) ha fatto un girone di ritorno da record, la Roma va sistemata con i giusti innesti altrimenti se cambi 8/11 non puoi pensare di arrivare in Champions con tutti giocatori nuovi (magari presi all’estero o negli ultimi giorni di mercato come nostro solito) e un allenatore nuovo.
Le squadre si costruiscono con il tempo, miglioriamo quella attuale con pochi innesti ma mirati e di livello e poi nelle prossime 2/3 sessioni di mercato si valuta dove intervenire.
piantatela di sparare nomi a raffica tanto non ne indovinate uno e poi Lucca e Raspadori sono inferiori a Dovbyk
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.