Ufficiale: Gattuso è il nuovo ct dell’Italia. Gravina: “E’ un simbolo del nostro calcio”

31
390

Gennaro Gattuso è ufficialmente il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Ad annunciarlo è la FIGC con una nota: “La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver conferito l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale italiana a Gennaro Gattuso. L’allenatore calabrese sarà presentato giovedì 19 giugno, alle ore 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma”.

Gattuso è un simbolo del calcio italiano – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -, l’azzurro per lui è come una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale. Consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, lo ringrazio per la disponibilità e la totale dedizione con cui ha accettato questa sfida, condividendo il progetto della FIGC di sviluppo complessivo del nostro calcio, nel quale la maglia azzurra riveste una centralità strategica”.

Classe 1978, l’ex centrocampista nativo di Corigliano Calabro si è laureato campione del mondo nel 2006 con la maglia azzurra. Con 73 presenze, è il 20esimo giocatore con più gettoni in nazionale, e ora avrà il difficile compito di risollevare la squadra e puntare alla qualificazione ai Mondiali 2026. Gattuso succede a Luciano Spalletti, e da allenatore vanta esperienze in Serie A (Milan e Napoli), Liga (Valencia), Ligue 1 (Olympique Marsiglia) e in Croazia con l’Hajduk Spalato.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEzzalzouli, nuova idea per la fascia. Per Lucumì c’è la carta Baldanzi
Articolo successivoCalciomercato Roma, dalla Francia: offerta di un club della MLS per Shomurodov. Giallorossi pronti a trattare

31 Commenti

  1. niente contro Ringhio ma se non cambi il sistema calcio, cominciando dal cambio dei vertici, nulla cambierà.
    abbiamo 250 italiani da poter scegliere, a dispetto dei 450 spagnoli e 300 e passa Francesi.
    mettici che in Europa mandiamo quasi tutte, 8 stranieri su 11 in campo…e quando se le fanno le ossa?
    quelli del Sassuolo che l’unica trasferta all’estero è quando vanno a Torino? Gattuso è un duro.
    è il calcio italiano che è fracico.

    • sono anni e anni che dico che ci sono
      troppi stranieri. ma io chi sono? non capisco un tubo di calcio. ma gravina e compagnia bella me co…i quanto ci capiscono….guarda come è ridotta la nazionale e di conseguenza il calcio italiano. concordo pienamente con la tua analisi.
      sfr. ❤️🧡💛

    • Giusta disamina.
      È pure vero che il curriculum conta.
      E Ringhio allenatore ce lo ha peggiore di EDF. PMa pure dell’allenatore di Israele. Per dire.
      Significativo che se ci hanno messo lui, allora Gravina ha ricevuto un NO dietro l’altro (i giornaletti del Nord direbbero che è stato snobbato).
      Faticherei a puntare due euro sul passaggio del turno. Ma del resto è quello che si meritano.

  2. Gravina avrà le piaghe da decubito ar c…. visto er troppo tempo passato su quella poltrona.
    Gravina Rovina d’italia.

  3. Egoisticamente bene che Ranieri abbia rifiutato, ma pensando alla nostra povera nazionale vederla passare dalle mani di Spalletti a quelle di Gattuso …….. 😩
    Per andare ai mondiali servirà un miracolo!

    • Scommettiamo che farà meglio Gattuso di Spalletti?!!!
      Magari iniziando da convocazioni come si deve

    • la calzata l’ha fatta Gravina esonerato un CT tra una partita e l’altra (senza avere il sostituto pronto). Errore da ultra-dilettante.

    • Gattuso è n’mezzo minestraro. Pe la Nazionale serve più uno come lui che n’cervellotico come Spallo…

  4. Gattuso potrà anche essere un simbolo del nostro calcio,per carità, ma, chi ha pronunciato quelle parole è un simbolo del nostro marcio !!!

  5. A prescindere da chi si fosse seduto su quella panchina, andare ai mondiali per questa Italia sarà un miracolo. Già arrivare secondi nel girone sarà un’impresa. In bocca al lupo a Ringhio e meno male che stavolta sir Claudio non si è fatto mettere in mezzo. Si sarebbe rovinato il fine carriera.

  6. Auguri a Ringhio, apprezzo il fegato che ha avuto per cimentarsi in questa missione quasi impossibile, oltretutto conscio che da parte della Federazione il suo ingaggio è da considerarsi una mossa disperata dopo i due di picche ricevuti certamente da Ranieri e Pioli, ma non è nemmeno da escluderne altri.
    Chiaro che vedere Gattuso sulla panchina della nazionale quale CT, con tutto il rispetto per lui, significa toccare il punto più basso della sua storia, alla pari più o meno con Ventura.
    Incredibile vedere quello che 25 anni fa era ancora il calcio più bello e ricco del mondo ridotto così, mentre i responsabili dello scempio sono ancora tutti o quasi seduti su qualche poltrona a ingrassare il loro deretano, ammettendo a denti stretti che in questo momento “la Norvegia è più forte di noi” ma senza che questo faccia loro trarre le dovute conclusioni.
    Ma attenzione, dopo Gattuso saranno anche finiti i CT sui quali scaricare le colpe, e prima o poi la ghigliottina dovrà cadere anche sulle teste giuste.

    • dopo Gattuso li sacrificabili nun so’ finiti manco pe’ gnente…troppi ce ne so’ ancora da brucia’…ringhio nun me sta’ antipatico ma, all’ itaglia je auguro d’ariva’ a 1 punto dai playoff.

    • Tranquillo… richiameranno Mancini.

      Non Appena gli passa il broncio ed il ciclo ( a Gravina),e malauguratamente Ringhio dovesse fallire … torneranno alla carica sul mister di Jesi.

      Alla Figc .. so fatti così .

  7. Sono poche partite diluite nel tempo ,se non fa favori a destra e sinistra,e Seleziona giocatori normali, meritevoli e senza le paranoie toscane potrebbe fare anche bene

  8. Gattuso poveraccio è il futuro capro espiatorio per salvaguardare le kiappe di Gravina, bullonate alla poltrona come nessuno mai.

    • Un ” in bocca al lupo” è d’obbligo.
      L’implicita ammissione di impotenza che si legge dietro le motivazioni della scelta “….è un simbolo del calcio italiano…” e nessun cenno al suo curriculum (che in effetti è quello che è….) danno la misura del punto a cui siamo arrivati.

  9. la Nazionale Italia è una bella squadra.
    Prevalgono sempre, pero, gli interessi dei Club.
    Vanno ” rispettati: i Club in prossimita di match importanti
    Vanno convocati e messi in vetrina quando i Club vogliono vendere
    Vanno convocati appena i Big Club acquistano 1 calciatore.
    E tutto un equilibrismo sulle volonta dei Big Club.
    Ma amche noi tifosi ci mettiamo del nostro
    Preferiamo sempre calciatori di altre Nazioni ai quali si perdona troppo
    Preferiamo calciatori ” esperti , navigati , ma spesso senza piu stimolo o concentrazione ( quasi ex calciatori ).
    Ai giovani , soprattutto se italiani , si perdona poco , quasi nulla.
    Calafiori Zalewki ma vale anche per altri club subito DISCUSSI o definiti ” pippe” , entrando in campo con ansia , senza piu la GIOIA del giocare al calcio.
    In piu il calcio italiano non è calcio PROPOSITIVO , offensivo
    Le difese a 3 sono spesso difese a 5. tutte o quasi votate a bloccare il calcio avversario. un calcio di stress nervoso piu che gioco.
    Calafiori Tonali Bastoni Dimarco etc etc sono FORTI ma a giugno/ luglio ne hanno le @@ piene di giocare,
    Serviva un LOTTATORE /,motivatore alla Nazionale serve una MEDICINA motivazionale ( Gattuso ) che uno psicologo alla Ranieri.
    _____

  10. Chissà, magari come ct si rivelerà più che adatto. Nelle nazionali spesso e volentieri ottengono di più i risultati allenatori così piuttosto che top allenatori adatti invece solo per i club.

  11. La Roma è la mia nazionale, dell’ Italia me ne importa un po’ pochino, lo ammetto… Certo che durante i mondiali e gli europei però la tifo eccome. Però il movimento calcistico in Italia è indietro a tante altre nazioni europee, quindi ai mondiali ed europei, o proprio non ci arriviamo più, oppure una volta qualificati facciamo ridere. Questa è la situazione e me ne dispiace. Pensare ad una soluzione che nel giro di quasi vent’anni riporti il calcio al livello che merita dovrebbe essere il pungolo della federazione italiana gioco calcio, ma, a quanto pare, hanno altre priorità. Mettessero pure Gattuso.
    FR

  12. Comunque non possiamo dire che i nostri giocatori sono così scarsi: Tonali barella Donnarumma Kean buongiorno Orsolini e zaccagni sono buoni giocatori. Non possiamo farci annichilire così se abbiamo questi giocatori

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome