La Roma ha riaccolto Frederic Massara a Trigoria con un compito chiaro e urgente: chiudere il bilancio al 30 giugno senza sforare i limiti imposti dal Settlement Agreement UEFA. Secondo quanto svela Il Messaggero, la cifra esatta da coprire con plusvalenze è di 10 milioni di euro. Un numero secco, preciso, che pesa sulle prime giornate da nuovo direttore sportivo dell’ex Milan.
Massara prende in mano una situazione lasciata in sospeso da Florent Ghisolfi, chiamato a risolvere un nodo contabile che rischia di costare caro. Il dirigente ha ereditato una situazione delicata: il tempo stringe, e l’obiettivo economico è da raggiungere entro fine mese per evitare una multa UEFA che la Roma vuole assolutamente evitare.
Le prime manovre, per fortuna, sono già andate in porto: Le Fée al Sunderland, Zalewski all’Inter, Dahl al Benfica. Circa 17 milioni di plusvalenze già registrate. A questa somma si dovrebbe presto aggiungere il contributo di Paredes, sempre più vicino al ritorno al Boca Juniors per 3,5 milioni di euro.
Ma non basta. All’appello mancano ancora 10 milioni. Ecco perché Massara è chiamato a intervenire con decisione sul fronte delle cessioni. Ogni ora conta, ogni trattativa è cruciale. In parallelo, il nuovo ds dovrà iniziare a impostare il mercato in entrata, per costruire la squadra chiesta da Gasperini. Ma tutto parte da lì: da quei 10 milioni da trovare, subito.
Fonte: Il Messaggero

e Saud? e Shomurodov? e Angelino?
Perchè Angeliño che è forte? Meglio Celik
credo che debba essere il Gasp a decidere chi è da vendere e chi no…non noi tifosi che non sappiamo cosa sia meglio per il gioco che vuole fare il nostro allenatore…se il Gasp preferirà Celik ad Angelino noi dobbiamo essere al suo fianco …dare un periodo di ambientamento all allenatore ed alla squadra che deve recepire i suoi dettami di gioco… se iniziassimo gia a criticare chi si vende chi si acquista saremmo destinati a fare ancora anni e anni di campionati anonimi…l ‘importante è che la società acquisti acquisti e venda con il consenso dell allenatore…
#Daemsi Parole Sante! Ci vuole equilibrio, EQUILIBRIO… questi sono i commenti che adoro e con cui concorderò SEMPRE!!
Ci vuole tanto? Nè critiche, né proclami… equilibrio!
Poi, quando c’è da muovere una critica sensata, ok, mica siamo decerebrati, così come quando c’è da esultare e gioire per una mossa di mercato, o come abbiamo fatto – per la maggioranza – in questi giorni con l’aggregazione del nuovo trio al comando!
Insomma, come dicevamo?? Ah, giusto… EQUILIBRIO!!
Bel commento #Daemsi💪😉
@AlessioDRD… grazie …io credo che tutti i lavori siano difficili…che l’errore è un qualcosa di imponderabile… noi da tifosi giustamente dobbiamo essere critici per queste stagioni non esaltanti…ma allo stesso tempo chi ha messo 1 miliardo di investimenti sarà piu infastidito di noi…i Fredkin sono qui non per puro amore ma perche vogliono entrare in Italia con i loro brand, e non credo proprio che avere una squadra che viene battuta e che ogni anno ha problematiche a volte purtroppo anche grottesche li facciano felici… ora hanno intrapreso una nuovo progetto…nuovo allenatore nuovo team…si spera che questo cambiamento sia quello giusto e che dia una cerrta serenità a tutto l’ambiente… io non pretendo di vincere perche la vittoria finale è di una sola squadra ma la pretesa che siamo li a combattere per arrivare al risultato…e sei stabilmente ai vertici prima o poi vinci…. questo secondo me è l’augurio pretesa che tutti i tifosi devono avere…. ma contestare una stagione che non è neanche iniziata mi sembra veramente ridicolo…
Il Messagfero sparare una cifra abbastanza casuale: la plusvalenze richieste sono in realtà più prossime ai 40 milioni e quindi ne mancherebbero una ventina.
Ma abbiamo esuberi come Abraham e Kumbulla (plusvalenzabili subito, tranne Gasp voglia vederli in allenamento…), Hermoso, Solbakken e Darboe. Uno dei primi due scommetterei che partirà…
pensa chi m’ero dimenticato !
io penso che 10 mln non sono un problema. se Paredes ci fa la grazia di porre fine a questa telenovela, tra Celik e Shomu, probabilmente, ne fanno anche di più di 10 mln.
Devono essere plusvalenze a bilancio!!!!!!!!!
infatti Celik è stato pagato 7mln tre anni fa.
Shomu 18 se non sbaglio quattro fa’.
è ovvio che devono essere plusvalenza, c’è scritto nell’articolo…..
Che poi se la Roma dovesse sforare per quei dieci milioni, a quanto ammonterebbe la multa? Un paio di milioni, ovvero un quinto dell’importo?
Io farei questo tipo di valutazione. Perché magari sono soldi che recuperi vendendo “al prezzo giusto”: chi sà che la Roma deve rientrare di quella cifra entro il 30 giugno, può giocare al ribasso.
credo che la proprietà, dopo aver già pagato l’anno scorso, magari quest’anno vorrebbe dare un’immagine diversa, più rispettosa, però noni sembra un’impresa impossibile.
trovi?
Bisogna assolutamente vendere uno fra svilar o ndicka.
Meglio il secondo perché è arrivato a 0, il prossimo anno ha la coppa d’Africa e un 30/35 milioni li puoi fare . A 35 milioni puliti é da cedere di corsa. Sarebbero 35 milioni di plusvalenza puliti.
P.s: inutile che spollicuste, questi aspetti sono fondamentali in un’azienda ed i bilanci in ordine ti consentono di crescere e poter investire. Se non avete idea di come funzioni una Società calcistica, non commentate nemmeno.
eh certo cosi ci mettiamo altri 10 anni per trovare un portiere buono pau lopez e rui patricio non ti dicono niente hai la memoria corta
ma infatti nun c’è bisogno.. te commenti da solo
Eh niente… nonostante le tue indicazioni a non farlo ti hanno “spolliciato”!😂
Sai che ti dico? Quasi quasi ti spollicio pur’io! Posso?
FR
Eccolo l’aquilotto che sta appollaiato! Vola su su vai sciò! 😀
Non so come si faccia a contabilizzare 17 milioni di plusvalenze fra LeFee,Dahl e Zalewski.
Per me non si arriva neanche a 10.
Per la serie anche la matematica è un’opinione,quando si ha a che fare con gli Abbocconi.
Zalewsky 6,5 mln tutti di plusvalenza.
Dhal preso a 4, ora a bilancio a 3 dopo un anno di ammortamento, venduto ad 11. Plusvalenza di circa 8.
Le Fee comprato a 23, dopo un anno di ammortamento a bilancio x circa 19, venduto a 22+bonus, plusvalenza di circa 3.
6,5+8+3=17,5
Il tutto molto a spanne ma più o meno è così.
In base alle cifre di Transfermarkt ( e non a quelli che t’inventi te) ,risulta che :
Dahl (5,67 acq. 9 cess.)= +3,33
LeFee (23 acq. 23 cess) = 0
Zalewski ( cess. 6,5 con VdM 12) = +6,5
Totale plusvalenza 9,83 ,come dicevo IO.
Aripjate,compà
😱
a zeno’ me sa che non sai che esiste una cosa chiamata ammortamento
@zenone il termine plusvalenza non significa una mera differenza tra quanto incassato e quanto speso, ma indica un surplus del valore iscritto a bilancio di un bene (nella fattispecie un calciatore) nel momento in cui avviene la vendita. Il valore di un bene, poi, si decrementa annualmente fino ad azzerarsi del tutto. Le fee comprato a 23 e rivenduto a 23, non genera 0 come dici tu, ma avendo un valore iscritto a bilancio di 23-(23:5 [anni di contratto] x1 [anni passati dall’acquisto]) quindi di 18,4 genera una plusvalenza di 23-18,4=4,6 Analogamente Dahl comprato a 5,67 un anno fa, oggi vale a bilancio 5,67-(5,67:5×1)=4,54 ed essendo stato ceduto a 9 ti ha dato una plusvalenza di 9-4,54=4,46 zalewsky che lo hai cresciuto in casa ti da tutta plusvalenza, Pellegrini lo hai ricomprato a 10 nel 2017 ed il suo contratto scade nel 2026 quindi dopo 9 anni dall’acquisto, ma manca un solo anno alla scadenza. Oggi Pellegrini vale 10-(10:9×8)=1,11 qualunque cifra sopra 1,11 si riuscisse ad incassare sarà di plusvalenza, se lo cedi gratis hai una minusvalenza di 1,11
@Zenone a parte che non conosci la materia calcistica, come più volte dimostrato, compreso questo commento, mi sorprende che guardi il sito transmarkt che ha un valore “amatoriale” dato che i valori di mercato sono scelti tramite un sistema “amatoriale”. Addirittura il gioco Football Manager spesso ha dati sui contratti MIGLIORI di transfermarkt. I dati utili di transfermarkt sono quelli statistici (in parte) e storici (ad esempio le partite giocate), quelli economici sono molto indicativi e seguono criteri propri che non sono i criteri di mercato, oltretutto anche i valori di vendita a volte sono ERRATI perchè non conteggiano tutte lòe clausole (i sospetto è che li prendano da internet…)
Se ancora abbiamo la spada di Damocle del FPF e dobbiamo fare plusvalenze per 30 mln entro il 30/6 vuol dire che negli anni passati i vari DS che si sono succeduti hanno lavorato MALE anzi MALISSIMO concedendo rinnovi di contratto a cifre folli e pagando giocatori a prezzi spropositati
Spero che con la nuova dirigenza queste gravi anomalie vengano eliminate altrimenti la vedo grigia
celik+baldanzi+l’ uzbeko+tammy+un paio d’ altri: VIA SUBITO.
vendete pellegrini.
10 mln ce li fai.
❤️🧡💛
quindi se oltre Paredes (qualora andasse al Bica per 3,5) mancano ancora 10mln
mi pare i capire che Shomurodov dovrebbe portarne 7/9 Darboe 2/3 e già ci saremmo arrivati
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.