Benfica, ufficiale l’acquisto di Rios: al Palmeiras 27 milioni, clausola rescissoria da 100 milioni

75
1220

L’acquisto di Richard Rios da parte del Benfica è ufficiale. Il club portoghese ha annunciato l’arrivo del centrocampista colombiano, a lungo corteggiato dalla Roma ma senza successo.

Nel comunicato sono state rese note anche le cifre dell’affare: “Richard Ríos, centrocampista di 25 anni, è entrato a far parte della squadra di calcio professionistica del Benfica. Ha firmato un contratto con il club fino al 2030, trasferendosi dal Palmeiras (…) per un importo di 27 milioni di euro.

Il Benfica sarà responsabile di una parte del meccanismo di solidarietà per i club che hanno partecipato alla formazione del giocatore, che si stima in un importo aggiuntivo di circa 419.000 euro (quattrocentodiciannovemila euro). Si comunica inoltre che è stato firmato un contratto di impiego sportivo con il suddetto giocatore, valido fino al 30 giugno 2030“.

Il Benfica, come spesso fanno i club portoghesi, ha inserito nel contratto del nuovo giocatore una clausola rescissoria molto alta, pari a 100 milioni di euro.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAS Roma, presentata ufficialmente la terza maglia della stagione 2025/2026 (FOTO)
Articolo successivo“ON AIR!” – FERRAZZA: “Gasp ha capito che deve allargarsi nei vuoti gestionali di Trigoria”, ORSI: “Con Lookman la Roma farebbe un salto incredibile”, MALENA: “Cifra a disposizione per la seconda punta? 30 milioni”

75 Commenti

    • Trullo86, spero anche peggio! Nella Roma solo chi vuol vestire giallorosso. Forza ROMA sempre

    • La “saudade” dei giocatori brasiliani e’ veramente stomachevole! E’ andato al benfica perche’ parlando la sua stessa lingua (il portoghese), si sente come a casa sua! Quindi nessun rimpianto per un bamboccione immaturo!

    • Avendo conosciuto la cifra di acquisto è chiaro che voleva andare al Benfica o in ogni caso in Champion.
      Ora vediamo se i giornalisti la smettono di sbandierare sempre la volontà dei giocatori che “Vuole solo la Roma” come condizione di forza.
      La Roma come tutte le altre squadre del mondo è appetibile solo per quanto ti porta in soldoni. Purtroppo del ponentino non gli interessa niente.

  1. si ma chi se lo compra a 100? Un giocatore si acquista trattando a prezzi ragionevoli, non prendendolo direttamente a quelle cifre

    • Secondo me, però è una mossa intelligente però, così il giocatore se ne va solo con il consenso della società. Se altri club vogliono il giocatore devono trattare con la società che ha il cartellino, poi possono decidere di fare scattare la clausola, oppure chiedere di meno, in base al valore effettivo dimostrato sul campo, comunque cedendo al prezzo voluto, senza eccessive pressioni.

  2. comunque i 27 milioni dimostrano che il problema non era la società Roma ma il fatto che il club e il giocatore volevano il Benfica

    • Forse Rios ha preferito il Benfica anche per la lingua,che in Italia gli avrebbe creato qualche problema di ambientamento iniziale….. Comunque credo che i Lusitani abbiano pagato solo 27 milioni al Palmeiras per il suo 70%, poi con il resto almeno altri 10 tra commissioni e intrugli vari, più l’ingaggio al giocatore, quindi andiamo ben oltre, anche se in tutta onesta’ era una cifra a cui potevamo arrivare anche noi magari a denti stretti, ma ormai le cifre che circolano sono queste e bisogna farci l’abitudine….

    • Penso che Massara, non abbia voluto fare quel piccolo rialzo, proprio perché aveva capito che non sarebbe comunque servito. Magari se lo era lasciato per il momento finale che secondo lui, per asRoma, probabilmente non è mai arrivato, perché il giocatore voleva cmq il Benfica. Certo gli abbiamo fatto “comodo”…ma secondo me Massara rimane una persona molto serie e preparata. Può succedere

    • Mah, ognuno ha il suo punto di vista…

      Secondo me dimostra che la Roma i famosi 30 non glieli ha mai proposti (o i giocatori e le società sono sempre mercenarie, o non lo sono mai..)

    • Hai ragione. Però anche l’osservazione di Luca non è sbagliata. Lo tratti a lungo poi non c’era modo che venisse. Ed era seguito dalla Roma. Vero ha preso subito El Ayanoui però io li considero ripieghi e non prime scelte.

  3. all’aeroporto di Lisbona, vedendo i tg portoghesi, è stato accolto come Pelè, fatto sta che si è presentato come una star, già ha il cipiglio da supereroe che pensa di essere tutto lui, per me con Gasperini sarebbe durato poco.

  4. Quindi il Palmeiras ha rinunciato ai 28+3 offerti dalla Roma per accettare i 27 del Benfica,
    e noi siamo pulciari perchè dovevamo rilanciare a 30.
    Nel frattempo paghiamo 25 per El Aynaoui,
    addirittura 30 per Wesley (a quanto dicono),
    ma ci siamo spaventati dei 27 per Rios.

    Tutto molto logico.
    Che mi sono perso?

    • Se prendiamo per vere le dichiarazioni del Palmerias e quelle del giocatore, sul fatto che sia stato invogliato da uno stipendio piu’ alto e dal fatto di giocare in Cl diventa una certezza Mi piacerebbe solo sapere, quanto si sia intascato il suo procuratore Di certo non poco.

    • @Anto fai un discorso impreciso sulle cifre nette dell’operazione. Bisogna considerare quanto pretendevano i vari procuratori che in affari del genere si spartiscono un bel malloppo.
      Bene ha fatto la Roma a levarsi il cappio dal collo.

    • Magari li volevano tutti e 27,5 subito sull’unghia. O semplicemente il giocatore ha preferito il benfica perché parlano portoghese e perché si può mettere in mostra in champions.

    • non ti viene il dubbio che sia una scelta esclusivamente del giocatore come riferito dal presidente del Palmeras… dobbiamo criticare a prescindere

    • Ti sei perso che la Roma non gioca la champions e i giocatori preferiscono giocare nella massima competizione. Punto.

    • ti sei perso che le cifre ns probabilmente non erano reali, ma dei giornalai
      probabilmente stavamo sui 25 tutto incluso come per El Aynaoui e non volevamo altri costi accessori

    • Ma te che ne sai come sono andati realmente i colloqui tra società? Gli accordi presenti e futuri? La volontà del giocatore? I bilanci? Che ne sai? Aria fritta sai… Di come vanno realmente i dialoghi che coinvolgono decine di persone per un solo calciatore sappiamo solo la punta de Iceberg

    • pe anna’ in CL i lusitani devono supera’ 2 turni, ‘n caso contrario se vedemo in EL…

    • Io non so cosa mi sono perso,
      ma faccio fatica a credere che siamo disposti a spendere 25ML per la “seconda scelta” mentre non siamo arrivati a 27 per “la prima”.
      Allora o i procuratori hanno chiesto cifre tipo quelle di David alla Juve,
      o forse Rios non era proprio la prima scelta….

      Quanto allo stipendio, 2,8Ml annui per EA, 3 dati dal Benfica a Rios,
      di nuovo non mi pare questa grande differenza se davvero la gerarchia di scelte
      fosse quella…

    • Gioco di procuratori, senza dubbio. Uno dei grandi virus del calcio moderno

  5. Clausola rescissoria da 100 milioni… Alla faccia di chi specula. Per fortuna che il Benfica era un altra di quelle squadre sommerse dai debiti Ceferin, se ci sei batti un colpo

  6. il prossimo anno avrà 26 anni dubito fortemente che qualcuno si presenta con cento milioni a meno che non vince il mondiale con la Colombia e segna una tripletta

    • Colombia che al momento nel girone di qualificazione è sesta con 4 vittore su 16 partite,
      dietro Paraguay e Ecuador per dire, e che andrà ai Mondiali solo perchè se ne qualificano 7 su 10…
      strano, avendo Rios in squadra…..

    • ma cosa vuol dire!? possono venderlo a 50 tranquillamente. la clausola rescissoria cosi alta è inserita solo per non farselo “scippare”. e non facciamo sempre i rosiconi!!! evidentemente la Roma ha offerto meno e la tarantella pure per wesley me lo fa molto pensare

  7. Buon giocatore che deve ancora dimostrare tutto… Lo farà in un campionato che equivale a un triangolare e in Champions League, dove se il Benfica arriva agli ottavi è un miracolo… i 100 milioni di clausola? sono una barzelletta

  8. Per me è meglio Deossa, anche più adatto al calcio europeo. Speriamo vada bene a Gasperini. Costa meno di 14 milioni con clausola. Centrocampista completo, tira da casa sua col sinistro, mi sembra ottimo. Poi Nusa od O’Riley (oltre Wesley e Ghilardi) e mi sveglio tutto sudato 😂. Alla ROMA solo chi è convinto, FRS.

  9. Meccanismo di solidarietà, ovvero altri esborsi che eventualmente la Roma non voleva accollarsi. Ipotizzo.
    E non è poi così sbagliata come idea.
    Al netto del fatto che evidentemente il giocatore ha preferito fare il portoghese.
    Ma si, stai benissimo lì, spero che la Roma giochi contro il Benfica ad un certo punto e che Kone ti sovrasti su tutto, tanto per ristabilire le gerarchie.

  10. Questo appare chiaro, la Roma a questo tizio non interessava, andando al Benfica sicuramente sentirà meno lo stacco dal Brasile anche per la lingua e le usanze, comunque ce ne sono meglio di lui sinceramente 27 mln sono pure troppi e la clausola da 100mln per un giocatore di 25 anni che non ha dimostrato un bel niente, considerate anche le sue statistiche di gioco e realizzative…. è un vero sproposito gonfiato…comunque auguri e buon calcio…noi ci coccoliamo il nostro marocchino che ha delle statistiche superiori e soprattutto ha giocato già in Europa e sa cosa vuole dire.
    Saluti a tutti i romanisti e forza Magica Sempre.

  11. non possiamo dire che non sia forte, ma è diventato troppo un fenomeno mediatico, troppo hype. Mi sembra troppo un fighetto e alla Roma e a Gasperini servono giocatori seri e concentrati ( El ayanoui sembra corrispondere a questo identikit). Mi sarebbe piaciuto averlo in squadra ma nella realtà due fatti uno come lui è meglio non averlo

    • Dite quello che vi pare, ma in termini assoluti avrei voluto vederlo con noi. Poi non è stato possibile, e pazienza, magari nonostante questo avremo un centrocampo ottimo; però mi spiace! D’altronde lo dicevo già all’ inizio della trattativa che sarebbe stato da prendere due anni fa’ o al massimo l’ anno scorso, e che ormai non era più vantaggioso economicamente. Comunque pazienza, si va avanti. A Rios gli auguro di sentire tanta nostalgia della Colombia e del Brasile, e tornare felicemente lì. FR

  12. tutti a criticare la gestione di questa trattativa ….ma solo chi non si occupa di trattare operazioni millionarie non sa che quando ci sono piu soggetti coinvolti questo puo accadere…Massara ha trattato la prima scelta del Gasp che era Rios, e nel frattempo ha trattato per la seconda scelta che era il Marocchino/ Francese, il Palmeras ha chiesto 30 mln e come tutte le trattative Massara ha trattato il prezzo perche solo un imbecille accetta immediatamente senza un minimo di sconto… poi entra anche in gioco la volonta del giocatore e lì non è solo una questione di stipendio ma entrano in gioco molti altri fattori.. dalla famiglia, dal quanto il giocatore abbia iintenzione di giocare in un campionato molto diverso da quello in cui gioca con il rischio di non ambientarsi, e anche dal prestigio delle squadre che sono interessate al proprio cartellino… il presidente del Palmeiras è stato chiaro …quello che ha inciso è la volonta del giocatore… Rios ha giocato su 2 tavoli scegliendo la squadra e il campionato in cui si sentiva piu sicuro… Massara ha fatto di tutto per portare la prima scelta del Gasp, quando ha compreso che si perdeva tempo ha chiuso in poco tempo prendendo un giocatore comunque funzionale al gioco del nostro allenatore e sono certo comunque approvato da quest’ultimo..non so proprio cosa si possa criticare al mostro DS

    • Io invece sono convinto (come ripetutamente ribadito da fonti attendibilissime) che Neil El Aynaoui non sia assolutamente il piano B rispetto a Rios, ma dal momento che sono due centrocampisti con caratteristiche molto diverse, l’intenzione della Roma era quella di acquistarli entrambi.
      Quindi… uno è stato preso, l’altro invece (per scelta sua) è andato … e chissenefrega! dico io…

    • se è come dici tu la società non aveva tutti questi paletti cosi stringenti… se veramente fosse cosi tra Rios Aynaoui e Wesley parliamo di circa 75 mln… senza contare che mancano ancora 1 centrale difensivo ed un attaccante esterno…. sarebbe un mercato da oltre 100 mln…mi pare un budget fuori dalle nostre possibilità economiche

  13. Brucia maledettamente inutile girarci intorno. Evidentemente gli intermediari non erano allaltezza della situazione o lavoravano per altri . Una lezione amarissima per la Società. . In insegnamento per il futuro…

  14. Brucia maledettamente inutile girarci intorno. Evidentemente gli intermediari in loco non erano all’altezza della situazione oppure lavoravano per altri . Una lezione amarissima per la Società.. Un insegnamento per il futuro…

  15. Tra Brasile e Portogallo c’è un forte legame che va al di là dell’aspetto sportivo. I club brasiliani hanno una sorta di dovere morale nel preferire i club portoghesi. La Roma è stata in corsa finché non è arrivato il Benfica. Dopodiché è stato chiaro che il Palmeiras l’avrebbe venduto solo al Benfica e Massara si è subito ritirato. La trattativa è stata lunga ma appena arrivato il Benfica Massara ha giustamente mollato.

  16. Pagare moneta vedere cammello!!!

    La verità è che da questa operazione ne siamo usciti con le ossa rotte è inutile fare finta di niente, adesso speriamo di recuperare con Wesley e gli altri acquisti di “prima fascia” 📌

  17. Abbiamo imparato a fare a meno di Totti, di De Rossi, di Alisson, di Salah, di Cafu, etc… Possiamo anche fare a meno di lui

  18. Non ne facciamo un dramma perché sarebbe come definirci una società che non vale nulla. C’erano cose positive ed altre che non quadravano: credo che la Roma abbia chiesto chiarezza ed ha fatto bene. La cosa più importante è avere una politica societaria: da un po’ di mesi, mi sembra che ci sia.

  19. Spero di incontrarlo in EL e che venga umiliato (sportivamente) dal nostro centrocampo 🙂
    E, comunque, per quanto possa essere forte non ha scelto la Magica quindi andasse per la sua strada, senza rimpianti…ricordate un certo Malcom?

  20. Sono d’accordo con chi ha sperato di averlo alla Roma…..ma adesso basta, parlarne ancora è stucchevole. Poi in seguito, si vedrà se sarà la scelta giusta ( non prenderlo) oppure ci sarà il rammarico…..e comunque….sti cavoli!!!

  21. È normale che un calciatore di 25 anni, voglia mettersi in mostra in Champions sperando magari nel contratto della vita fra 1 o 2 stagioni. Noi sicuramente se riusciamo a tornare in Champions potremmo attirare altri giocatori. Fiducia in Gasp per almeno due stagioni poi vedremo.

  22. peccato veramente un bel giocatore pazienza ce ne faremo una ragione, se pero’ la.roma.prende qlcuno di adatto e forte, ma ad oggi nn vedo nessun miglioramento della rosa anzi…e Gasperini preoccupato mi sembra fin troppo diplomatico.

  23. Quindi se le cifre offerte erano giuste, significa che il Palmeiras e/o Rios hanno preferito il Benfica.
    Scrivo questo perchè erano già partiti gli attacchi alla società, proprietà e Direttore Sportivo, i primi già presi per taccagni e il secondo come un incompetente.

  24. Qui le ca..te volano a tutto spiano
    – il giocatore è colombiano, la sua lingua madre è il castigliano, cioè parla spagnolo.. ovviamente anche portoghese perche gioca da un po’ in Brasile… ma insomma, l’italiano è simile.
    – stesse usanze Brasile – Portogallo, insomma… comunque Rios é colombiano, che viveva in una città, São Paulo, cosmopolita al massimo, dove tra l’altro un terzo della popolazione è di origine italiana, più o meno 5-6 milioni …. Ci stanno più italiani che a Roma…
    – il Palmeiras ha sempre avuto un rapporto privilegiato con le squadre italiane essendo la squadra degli italiani di Sao Paulo, fondata come Palestra Italia (vedi sopra). Se fosse per il club, a pari prezzo, andava in una squadra italiana
    – Rios ha confermato che ha preferito il Benfica dopo aver parlato direttamente con Rui Costa, per lui un idolo
    – il Benfica ha mandato direttamente in Brasile il suo direttore sportivo per gestire la trattativa in loco e vedere quali margini di manovra avevano
    – il tecnico del Palmeiras è il portoghese Abel Ferreira, un idolo che in Sudamerica ha vinto tutto, che sicuramente ha premuto perche andasse al Benfica invece che alla Roma, pur non volendo perderlo… per questo anche il rialzo…
    – lo seguo da tanto perché seguo il Palmeiras, è veramente uno dei migliori centocampisti in circolazione, ci credo che Gasp lo voleva…i 30 milioni li vale tutti (ne abbismo spesi altrettanti per certi scarponi….) i tifosi del Palmeiras tutti desolati per la partenza e avrebbero preferito che fosse andato alla Roma per i motivi già detti
    – le percentuali agli altri club somo cosa normale, come successe per noi con Calafiori dal Bologna all’Arsenal… non centrano niente i fantomatici procuratori… i soliti pregiudizi sul Sud America… parliamo noi che c’abbiamo un procuratore che ci imponeva giocatori e tecnico..l
    – il Benfica è una società seria, strutturata, nella storia del calcio da sempre, sta quasi sempre in Champions, quest’anno ha fatto i mondiali e incassato parecchio… insomma, ma de che stamo a parla’

  25. buon giocatore niente più, ci occorrono centrocampisti che facciano anche gol tipo saelemaker che andava tenuto ad ogni costo. , se bloccano gli attaccanti nessuno segna . Rios 5 gol in due campionati e mezzo . il Napoli.ha vinto con i gol dello scozzese . . mc tominay

  26. Tanti auguri e divertiti. Hai già avuto il tuo momento di gloria in questa telenovela brasiliana. Noi abbiamo altri programmi. Forza Roma sempre.

  27. Allora ci sono così tante possibilità e noi forse non sapremo mai la verità..

    1).. 27 mln solo al Palmeiras E poi un altra decina tra intermediari, Flamengo, Guarani? Oppure 27 totale?.. (anche se mi sembra impossibile)

    2).. La Roma non aveva fatto un offerta da 27+3 che è stata rifiutata?.. Se fosse così l’intenzione del calciatore sarebbe stata di vestire la maglia del Benfica sin da subito?

    3)… Siamo mai arrivati a 27 mln oppure dopo la prima offerta abbiamo mollato?

    Rimangono dubbi..

    L’unica parte che mi sembra evidente è che il calciatore ha spinto più per il Benfica che per la Roma.. E questo mi può bastare..

    Per chi dice che El Ayouoni è venuto al posto di Rios.. Vi invito ad informarvi sui calciatori che sono totalmente diversi..

    Uno è un mediano di rottura, che si occupa di più della parte difensiva e della riconquista del pallone..

    L’altro.. Rios e un calciatore che in Italia mai avrebbe potuto giocare come mediano di rottura.. Semmai come mezzala ma anche come trequartista..

    Rios e un calciatore con doti offensive e di palleggio totalmente più marcate.. Ma in fase di non possesso lascia buchi giganteschi..

    Ergo Rios non sarebbe venuto per fare il mediano..

    Detto questo, lui ha fatto la sua scelta.. Quindi addio.. A Roma solo chi ha voglia di sposare il progetto Roma..

    Forza Roma

  28. incredibile come questo giocatore solo una settimana fa quando si pensava dovessimo prenderlo noi qui stavano tutti a osannarlo come il nuovo toni kroos, ora che e andato al benfica stranamente per tutti e’ un pippone.
    io sono convinto che noi 27+3 non li abbiamo mai offerti, se lui avesse scelto un real, barca, psg o qualche squadrone inglese al posto nostro posso anche capire, ma non riesco a credere che abbia preferito il campionato portoghese al nostro.
    io sto ancora rosicando e sono convinto che wesley fara la stessa fine.

    • Leo.. Chi sta dicendo che è scarso?..

      Rios e un giocatore validissimo.. Ha un modo di giocare che ci avrebbe fatto tanto comodo..

      Io ripeto ciò che dicevo anche quando era vicino alla Roma.. El Ayouoni è Rios non sono alternativi.. Perché sono calciatori con caratteristiche opposte..

      El Ayouoni e un mediano di rottura, bravo nella riconquista del pallone, uno che sa posizionarsi..

      Rios e un calciatore verticale, più offensivo che difensivo.. Su una mediana tattica come quella italiana lascerebbe buchi.. Mentre come mezzala/trequarti sarebbe perfetto..

      Detto questo.. Io non ho convinzioni.
      Perché non lo possiamo sapere la vera offerta della Roma..

      Voi vi fissate sul campionato Portoghese.. E non date importanza alla Champions.. Giocare la Champions significa mettersi in vetrina e giocare contro..

      Real Madrid, Barcellona, Liverpool, City, Bayern, Psg.. Etc etc etc.. Questo significa che se fa delle gare buone.. Potrebbe finire al Liverpool e prendere 10 mln di ingaggio tra un anno..

      Come è successo ad Enzo Fernandez e mille altri.. La Champions vale più di qualsiasi campionato..

      Anche noi quando giocavamo la Champions avevamo un appeal molto più alto.. Capisco che ne è passato di tempo, ma lo ricordo bene ancora..

      Forza Roma

  29. carissimi tifosi della roma si chiama frazionamento in percentuale del cartellino, concetto tipico dei calciatori che militano nei club brasiliani come il palmeiras. con 27 milioni acquisivi il 70% del cartellino di rios di proprietà del palmeiras, e il restante 30%? frazionato in questa modalità qui, 13% guaranì, 7% flamengo, 10% di proprietà della famiglia di rios. il ds massara si è ritirato dall’ operazione perchè acquisire il 100% del cartellino di rios innalzava i costi complessivi di tale operazione di mercato sui 40 milioni di euro!! un saluto da un tifoso viola.

  30. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome