La Roma punta ancora sul Brasile e lo fa pescando dal Flamengo uno dei giovani più promettenti del calcio sudamericano: Wesley Vinicius França Lima, per tutti semplicemente Wesley. Terzino destro classe 2003, il nuovo acquisto giallorosso arriva per rinforzare la corsia di destra nella Roma targata Gasperini, portando con sé potenza, esplosività e un bagaglio tecnico di tutto rispetto.
Cresciuto nel vivaio del Mengão, Wesley ha fatto il suo debutto in prima squadra nel 2021, ma è nella stagione 2023 che si è imposto con regolarità, guadagnandosi la fiducia di allenatori e compagni. La sua crescita è stata improvvisa, al punto da meritarsi la chiamata in nazionale maggiore: il 20 marzo 2025 Wesley ha debuttato con il Brasile di Ancelotti subentrando nella vittoria per 2‑1 contro la Colombia nelle qualificazioni al Mondiale 2026 e guadagnandosi i complimenti di compagni come Marquinhos e Vinícius Júnior, che lo hanno definito un “giocatore maturo” nonostante la giovanissima età.
Fisicamente asciutto ma strutturato, Wesley ha nella velocità e nell’uno contro uno il suo punto di forza. Il suo stile è quello del terzino moderno: ama accompagnare l’azione, spingere con continuità sulla fascia e puntare il diretto avversario per penetrare in area o andare sul fondo per cercare il cross. Se in fase offensiva è un calciatore dalle grandi potenzialità, ha molto da lavorare sotto l’aspetto difensivo.
A Roma lo attende un contesto in evoluzione, dove il suo profilo si sposa bene con le esigenze del nuovo tecnico. Gasperini, che predilige esterni di gamba capaci di coprire tutta la fascia, ha intenzione di farne un titolare fin da subito. Al tecnico il compito di farlo crescere anche dal punto di vista tattico, affinando letture e posizionamento.
Il passaggio in giallorosso rappresenta per Wesley un salto importante. Arriva con entusiasmo e con l’obiettivo di conquistare la piazza, consapevole che l’ambiente romano sa essere esigente ma anche pronto a esaltare chi dimostra voglia e personalità. E lui, in quanto a determinazione, sembra avere le idee molto chiare. Per la Roma è un colpo per il presente ma anche per il futuro: con lui la fascia destra è finalmente sistemata per i prossimi dieci anni.
Giallorossi.net – T. De Cortis

Benvenuto a Wesley,ma la sua tenuta difensiva è tutta da scoprire….io penso che Celik e Rensch sarà bene che si facciano tenere pronti perché faranno molte partite,giocare in Italia non è giocare in Brasile dove la fase difensiva è all’acqua di Rose…in serie A se non ti copri rischi il tracollo,e Wesley dovrà assicurare al 70% la fase difensiva e la restante fase quella offensiva,quindi stiamo parlando di un giocatore a tutta fascia,a fine campionato sarà con la lingua di fuori..
Celik sulla fascia è inguardabile! Non giocherà mai, almeno io mi auguro di non vederlo giocare. I giocatori forti si comprano in Brasile non in Turchia!
Cozzaro… lei e’ uno che capisce di calcio, per molti tifosi basta comprare, invece per altri che studiano la materia, la questione e’ diversa! la Roma non ha piu’ quel terzino che sappia fare bene entrambe le fasi dai tempi di Panucci e prima di lui Cafu. wesley e’ veloce, bravo nel dribbling, ma ad oggi l’unico che sappia fare la fase difensiva dei nostri terzini e’ Salah E. con questi esterni sara’ d’obbligo la difesa a 3 o a due col mediano pronto a scalare.
io non l’ho mai visto giocare perche non seguo il campionato brasiliano, ma se gasperini sono già 2 anni che lo cerca un motivo c’è, per chi sarà sicuramente forte
bello Wesley, bello tutto! ma io ancora me devo ripia’…
cos’è l’identità della asroma? i suoi simboli, i colori, la lupa, il lupetto, il giallo e rosso! questa è l’identità! l’ultima partita ho visto giocare la Magica co la majetta del betis sevilla, bianca e verde! no! c’è un limite ad esse aperti de vedute, i colori sono i colori nell’identita di una squadra, non se po! non esiste, se me cambiate i colori allora vale tutto, pure mette na testina de n’ippopotamo, Roma giallorossa, punto!
Non puoi fare tre maglie uguali, e ieri era la terza, nemmeno la seconda. Tra l’altro a proposito di identità quelli di ieri sono i colori dell’Alba Roma (hai presente?) ed è anche l’unica delle tre maglie ad avere il simbolo ASR.
Tranquillo era l’omaggio a Salvini… bisogna essere politicamente corretti.
forza Wesley!
finalmente si fanno acquisti funzionali
Mardocheo76, infatti finalmente, e speriamo che finalmente ci sia una soddisfazione generalizzata anche tra i tifosi e che finalmente anche il mister non seguiti a “giocare” con le parole “paventando” la mancanza di altri 4/5 elementi (oltre i 4 già comprati x 72 milioni) e instillando il concetto di un ritardo abissale.
Amo tecnicamente Gasperini allenatore ma le parole, specialmente in una piazza come Roma, possono essere macigni.
Giocatore che difende in avanti, ma deve migliorare nel difendere con il block basso quando viene puntato dall’ avversario. Corre tanto sulla fascia, ha una buona gamba per farlo, fa l’ uno contro uno ma deve migliorare poi i numeri in fase offensiva ossia gol ed assist.
La materia prima c’è, oltre al fatto che ha desiderato molto venire a Roma che è molto importante
In attesa di comprendere meglio cosa sia il “block basso”, la buona notizia è che sulla fase difensiva si può migliorare col lavoro, mentre se non hai la stoffa per superare l’avversario puoi pure passare 15 ore sul campo ogni giorno senza risultati apprezzabili.
Che i terzini brasiliani siano in realtà delle ali più portate a offendere che a difendere è cosa arcinota a partire da Carlos Alberto Torres (capitano della nazionale verdeoro a Mexico 70) e per finire ai vari Roberto Carlos, Cafu, Marcelo, Dani Alves.
Nella Roma di Gasperini farà l’esterno di centrocampo cui spesso è richiesto di diventare un vero esterno d’attacco, per cui non gli sarà richiesto di trasformarsi in un emulo di Gentile a Spagna 82.
Io mi aspetto da lui e dall’acquisto che arriverà dall’altra parte un grosso contributo di strappi e accelerazioni sulle fasce, caratteristiche che ci mancano da tempo.
il blocco basso quando l’ avversario ti punta, lui invece difende in avanti pressando e aggredendo l’ avversario ( come Ghilardi che “soffoca” l’ attaccante ma subisce troppi dribbling). Mancini e Ndicka invece difendono meglio con una linea bassa, ma non sono aggressivi nel difendere e si trovano più in difficoltà quando si trovano a campo aperto e poi devono coprire tanto campo dietro
Vabbè, mettiamola così…
L’ultimo giocatore straniero che ha indossato per più di un decennio la nostra maglia è stato Aldair, anche lui brasiliano, anche lui cresciuto nel Flamengo…
Wesley come Aldair?
Questo è il periodo dell’anno dedicato all’ottimismo sfrenato… fate vobis
Aldair..
Per me come Pluto non ci sarà mai più nessuno..
Ma il mio è un amore sfrenato, incondizionato, verso un calciatore che ho amato più di me stesso..
Forza Roma
Non lo ho mai visto, ma sembrerebbe uno Spinazzola agli europei, che puntava e superava tutti in velocità creando superiorità numerica e buttando un sacco di palloni in area.
O sbaglio? Se fosse così sarebbe tanta roba
Con lui la fascia destra è finalmente sistemata per i prossimi dieci anni. T. De Cortis
Meno male…..con Pallota durava dieci mesi!
Mi sa che la redazione ha fatto un frankenstein tra il “nostro” Wesley Vinícius França Lima e quello dell’Al-Nassr, Wesley Gassova Ribeiro Teixeira…
facciamo sei anni come cafù
Buon calciatore, deve imparare a difendere
Elisabetta, dire che deve imparare a difendere per un terzino sono parole grosse,Celik e Rensch lo sanno fare molto meglio, e per questo non ho molta fiducia in questo giocatore, ma è chiaramente una mia opinione… Poi bisogna vedere Gasperini cosa vuole fare, se lo ha voluto per appoggiare più la fase offensiva o quella difensiva… o tutte e due le fasi….
A Cozza’, ma l’hai capita la differenza tra un terzino di una difesa a quattro e di un esterno in una a tre?
E tra un modulo a tre in stile Mazzarri o Mourinho rispetto a quello di Gasperini?
Dove passano più tempo gli esterni di Gasperini, a spingere o a difendere?
Scordati di vedere Celik esterno col Gasp, già non ce lo vedeva Ranieri, pensa un po’…
lo dico dal primo giorno che uscì l’interessamento per Wesley che sarebbe stato un colpaccio, speriamo lo confermi anche in campo!
Leggo di chi parla di tenuta difensiva… io al mondiale per club mi ricordo un ripiegamento di 80mt con tanto di diagonale a salvare sul tiro, ma poi…se mi salta l’uomo 10 volte a partita, ma anche sti cavoli del suo modo di difendere, vorrà dire che i suoi compagni lo aiuteranno e che Gasp gli insegnerà come fare ….e cavolo, almeno godeteveli i nuovi acquisti!
cozzari esperti più di Gasperini che lo ha cercato fortemente.
Sul sito ci sono fenomeni, allenatori, DS, ecc a spasso senza contratto, come mai????
Forza Roma.
Da quant’é che non abbiamo qualcuno buono sulla fascia destra?
Se Wesely non difende bene ci sarà qualcuno a coprire al posto suo. Va bene che dovrà imparare anche la fase difensiva ma anche Gasperini può trovare la sua giusta collocazione. Se è proprio così una furia in avanti, allora che faccia quello.
benvenuto Brunetto .ah no
Arkilario, probabilmente proprio per questo motivo Cristante non sarà ceduto. Avrà tanti limiti ma non si può dire che non aiuti i compagni nella fase difensiva.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.