KAISERSALUTERN-ROMA 0-1: top e flop del match

32
940

E’ terminato da pochi minuti il terzo test amichevole di questo precampionato giallorosso con la Roma che ha affrontato il Kaisterslautern al Fritz Walter Stadion.

La partita si è conclusa con il punteggio di 1 a 0 per i giallorossi: decide il gol di Ferguson nel primo tempo, bravo ad approfittare di un errore del portiere avversario in fase di disimpegno.

Questi i top e i flop del match, e cioè gli aspetti più positivi e quelli meno della sfida di oggi, sempre considerando che si trattava di una semplice amichevole.

TOP DEL MATCH

Ferguson timbra ancora – Ok, sono amichevoli estive e contano poco, ma l’irlandese sta dimostrando subito di avere una certa confidenza con il gol. Bravo anche nel partecipare alla manovra offensiva della squadra.

Il pressing alto uomo contro uomo – Si è subito visto il credo calcistico di Gasp: nonostante le gambe imballate, la squadra si è impegnata al massimo nel seguire i dettami del tecnico, giocando uomo contro uomo nella metà campo avversaria nel tentativo di recuperare subito palla.

La solidità difensiva – L’intesa dei tre centrali è collaudata: i tedeschi non hanno mai creato pericoli se non quel colpo di testa di Prtajin a metà ripresa. A turno i tre centrali hanno anche provato a sganciarsi per dare sostegno alla manovra offensiva.

Test superato senza infortuni – I tedeschi davanti al proprio pubblico non hanno fatto sconti. Un po’ di apprensione iniziale per Konè, quindi per Ferguson. Ma tutto, fortunatamente, è filato liscio.

FLOP DEL MATCH

La scarsa vena offensiva – A parte il gol partita di Ferguson, gentilmente concesso dal portiere avversario, la squadra non è riuscita a concretizzare le occasioni create. Ma le assenze di Dybala e Dovbyk hanno pesato in tal senso.

La telecronaca di DAZN – Momenti di imbarazzo nel finale, con il telecronista che parlava di Pagano in campo, scambiandolo più e più volte con Romano.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePaura al termine della partita: tifoso cade dal settore ospiti, trasportato d’urgenza in ospedale
Articolo successivoGASPERINI: “Soddisfatto della partita, la squadra ha già un’identità. Mercato? Mancano giocatori, faccio la conta da maggio”

32 Commenti

    • Bravo Fiorini che non hai commentato i singoli. Sarebbe stato ingeneroso e poco giusto.

      Dal mio canto posso solo dire che era una vita che non vedevo la Roma sotto pressing ma viceversa in una fase attiva di pressing sull’altra squadra.
      E’ un buon inizio.

  1. La Roma ha mostrato compattezza e solidità nei reparti e una buona condizione atletica.
    La brillantezza in avanti deve ancora venire perché c’è tempo per questo e magari anche per un nuovo acquisto, un esterno rapido e verticale che manca da anni.

    • Io attenderei test più probanti. Abbiamo incontrato una squadra di serie B e abbiamo vinto di misura, forse era lecito attendersi qualche gol in più.
      Le prossime amichevoli un po’ più impegnative secondo me potranno dirci di meglio.

  2. È amdata comunque bene e Ferguson ha colpito ancora. Gasp sa vincere in entrambi i modi, anche di corto muso. La preparazione procede bene. Daje !!!

  3. Io penso che ad un certo punto, sia subentrato anche il timore di ricevere qualche brutto infortunio. Un paio di entrate sui nostri mi han fatto sobbalzare Mi aspettavo quanto meno un cartellino, l’arbitro ha fatto finta di nulla

    • Veramente ha ammonito 3 giocatori loro (e 2 nostri), poi che sia stato vagamente casalingo ok.

  4. Io dico vabbè la lotta alla pirateria e tutto quello che te pare, vi sembra giusto pagare di più (Dazn) un prodotto fatto a fallo canino rispetto al precedente fornitore (Sky)?
    Non se lamentassero se la gente se la guarda con telecronaca in pakistano, se mettono un minus habens a farla in italiano quello è il risultato….

  5. Scarsa vena offensiva di un attacco che lo scorso campionato è stato appena il nono per produzione di gol.. Poche novità da esibire ma sempre Forza Roma!

    • Sulle poche novità ascoltate Gasperini che pensa che ce ne saranno poche anche nei prossimi giorni dato che Wesley riparte dopo la firma e Ghirardi non si è ancora affacciato. Sulla scarsa vena in attacco beh lo hanno detto tutti i commentatori e il nono posto è nelle statistiche ufficiali…

    • A vena offensiva nelle partite di luglio …Allora l’Arezzo viene in serie A, perché ha battuto O NAPULE CAMPIONE DI”ITALIA 2-0..
      E dopo la vittoria contro i tedeschi , partita vera,visto i falli vergognosi che hanno fatto i tedeschi sotto l’occhio benevole dell’arbitro di turno, ( 3 sole ammoniti sono un insulto ), si parla di nono posto ,nonostante Ranieri abbua dimostrato che sta squadra è più forte di quello che cianciate.

    • Viceversa,se avessimo vinto , sfoderando calcio champagne, alle prime manifestazioni di giubilo, il commento sarebbe stato :” ehhh tutti al Circo Massimo. a luglio e agosto siamo sentite campioni del mondo …”

  6. È chiaro che Pisilli sia troppo timido per fare il trequartista di Sx, meglio in mezzo al campo a fare legna e inserirsi. Elsharawy potrebbe essere impiegato anche a tutta fascia sx per dare fiato ad Angelinho se Gasp ritiene che Salah-Edineè troppo acerbo…. Quindi li a Sx serva il TITOLARE, cioè un giocare potente e con tanta corsa che ti darebbe pericolosità quando si riconquista palla….. In mezzo al campo bene Konè e Cristante (che per me partono avanti) con El Aynaoui pronto ad inserirsi tra i due. Rios forse oltre alla tigna del Marocchino sarebbe stato anche più geometrico…. Ma ormai è andata ma credo che serva ancora qualcos’altro da affiancare ai 3. Dietro siamo forti mentre a dx con Wesley e Rensch dovremmo stare apposto…… Oggi Baldanzi non è entrato…. strano…. sento aria di “sacrificio”

  7. Sono 15 minuti che giocano insieme….con un allenatore che è agli antipodi di Ranieri!!!Tenendo conto che bisogna migliorare…..sono soddisfatto!!

    • O napule ha fatto ride contro l’Arezzo, sconfitto per 2-0, ha sofferto contro il Catanzaro , vittoria di misura per 2-1, a lazzie per vincere contro il neo promosso Avellino ,ha dovuto usufruire del solito ritirino al 93esimo..quindi che posto faranno l”anno prossimo ? Il decimo? La retrocessione?
      Viceversa o Milan di Allegri ha strapazzato il Liverpool per 4-2.. quindi sono già campioni d’Italia.
      ( Si nota l’ironia si?)

  8. Nel calcio che chiede Gasperini.. Scarsa vena offensiva significa mancanza di verticalita’.. Di profondità, di velocità..

    Anche perché prima si parte dal modo di stare in campo.. (e lo abbiamo visto con la prima pressione sul portiere).. Poi sul recupero palla.. Che è fondamentale per dare velocità e profondità..

    Ma è fondamentale specialmente in fase difensiva.. Ed in questo ci siamo comportati abbastanza bene non solo con i difensori.. Ma con tutta la squadra..

    Mentre il gioco rapido, veloce, con sovrapposizioni rapide.. Ancora manca, e probabilmente ci vorrà tempo, perché questa squadra non era abituata a giocare in questo modo..

    E specialmente alcuni interpreti, non hanno proprio queste caratteristiche..

    Ed in tutto questo bisogna considerare che ancora le gambe non rispondono come dovrebbero..

    Per me la cosa più importante è farsi trovare pronti in fase di perdita del pallone, perché si rischiano tanti contropiedi giocando così, quindi lavorare prima sulla fase di NON possesso ha senso..

    Poi ci sarà il tempo per lavorare sulla fase di gioco rapido in avanti.. Ma serve anche un interprete che possa dare velocità e profondità..

    Ed oggi non c’erano interpreti simili..

    Con i tempi ci siamo, la prossima amichevole ci dirà qualcosina in più.. Ma solo qualcosina in più.. Serve tempo.. L’importante è crescere..

    Forza Roma

    • Manca la gente che dà lo strappo, soprattutto sugli esterni, e questo si sapeva da tempo.
      Si spera di tamponare la falla con Wesley (che purtroppo non conosco abbastanza se non per averlo visto al mondiale per club, dove credo e spero che non abbia vissuto le sue migliori giornate) e col nuovo acquisto in arrivo sul fronte sinistro.
      Questi due dovranno integrare le caratteristiche di Angelino e Soulé (o Dybala), che sono due giocatori estremamente tecnici ma senza motore da altissimi giri.
      Per questo continuo a pensare che Rensch, oggi impiegato da esterno, giocherà molto di più da braccetto alternandosi con Celik o Ghilardi (che fungerà anche da sostituto di Mancini).
      Spero possa arrivare uno tra Schade e Nusa, sarebbero entrambi un upgrade importante.
      La mano di Gasperini si vede già sull’inizio dell’azione avversaria, non ricordo a memoria 7/8 uomini della Roma nella metà campo avversaria alla ricerca della riconquista del pallone.
      Ovviamente il rovescio della medaglia di questo atteggiamento oggi si è visto poco contro una formazione abbastanza modesta nei suoi attaccanti: il test ci sarà contro avversari più pericolosi nel momento in cui eluderanno il pressing nella loro metà campo e lì bisognerà essere molto svegli nel recuperare le posizioni.
      Le squadre di Gasperini non finiscono mai la stagione con la migliore difesa, anzi è stata quasi sempre la peggiore del lotto di testa.
      Per questo è fondamentale rinforzare il reparto offensivo affinché il trade off coi gol segnati diventi estremamente positivo.

    • Affaticamento muscolare,non convocato in extremis.
      Se la preparazione è quella che raccontano, ci può stare.
      Anzi mi meraviglio che a riposo ce ne siano due o tre, evidentemente l staff conosce bene il proprio mestiere.

  9. Flop del match l’assenza di Dobvik e Dybala… Per essere la prima partita ufficiale contro una squadra abbastanza tosta calcolando il livello maggiore della Serie B tedesca non si sono sentite per niente… Dobvik che attacca il portiere così non l’ho mai visto… Dybala sicuramente può tornare utile… Non è indispensabile ma sempre meglio averlo! Non è più la prima donna insomma… Il reparto offensivo è ancora da completare, come il resto della squadra… Pertanto non vedo tanti flop… Stavolta sono molto di più le cose positive!

  10. A mio avviso alcune evidenze : palese che occorra assolutamente un attaccante TIROLARE a sinistra che salti l uomo che strappi ed abbia propensione realizzativa (questo acquisto determinerà la bontà dell intera campagna trasferimenti…difficile trovare un elemento di questo calibro a cifre contenute ) .altre evidenze .abbiamo capito che celik puo ricoprire soltanto ed anche discretamente bene il ruolo di braccetto di dx (ma solo quello ) pisilli può far parte delle rotazioni ma soltanto a centrocampo , cristante (anche se duole dirlo ) per personalità duttilità fisicità e senso tattico deve ancora necessarmente far parte della rosa , Angelino pur essendo un buon giocatore per passo e fisicità non è funzionale al gioco di gasperini e probabilmente gioco forza almeno per questa stagione resterà ma solo perche andrebbe sostituito e le possibilità economiche così come le priorità (attacca ego esterno e centrocampista ) non lo permettono , ermoso va ceduto anche in prestito senza se e senza ma , così come baldanzi ….e se accadesse un miracolo anche Pellegrini …poi cessioni minori ..serve un tesoretto per L attaccante esterno titolare perché a mio avviso la stagione della roma dipenderà molto dalla qualità con la quale sarà ricoperto questo
    Ruolo

    • Ma sopra tutto vanno dati in prestito ad altre tifoserie gli pseudo esperti che allignano in questo sito.

  11. Ho visto bene Darboe è migliorato, come riserva di centrocampo lo valuterei. Non ha mai perso palla e ha sempre ragionato prima di passarla.
    Comunque serve un altro centravanti e un attaccante a sinistra, il sogno sarebbe Nusa + Krstovic o prestito di ZirKzee

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome