GASPERINI: “Soddisfatto della partita, la squadra ha già un’identità. Mercato? Mancano giocatori, faccio la conta da maggio”

67
1339

Al termine della partita vinta dalla Roma sul campo del Kaiserslautern, Gian Piero Gasperini ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dei cronisti. Queste le sue parole sul test amichevole contro i tedeschi e sul mercato ancora in corso.

Soddisfatto di questa partita?
“Sì. Chiaramente è una partita di preparazione, ma abbiamo tenuto il campo bene. La squadra ha già una sua identità, ma è tutto migliorabile così come la condizione. Abbiamo fatto indubbiamente delle buone cose. Nel finale sono entrati tanti ragazzi ed è chiaro che nei secondi tempi cambiando tutta la squadra diventa un altro tipo di partita. Ma qualche indicazione da questi ragazzi c’è comunque stata”.

Cosa chiede di più ai giocatori? L’intensità? In alcune occasioni durante il primo tempo si è messo le mani nei capelli…
“Ora l’intensità non si può chiedere, siamo solo a due settimane di lavoro con i carichi. Questa era la prima partita vera e abbiamo giocato in un ambiente difficile, c’era tanta gente e i tifosi avevano molto entusiasmo. Non si può chiedere molto su quello aspetto, ma dobbiamo avere sempre l’ambizione di sbagliare poco quando siamo vicini l’area di rigore. Lo stop, l’ultimo passaggio e il tiro sono fondamentali e queste cose cambiano le partite. Quando siamo lì dobbiamo essere più precisi, ma siamo sulla buona strada”.

Il gol di Ferguson è l’emblema di ciò che chiede?
“Oggi non avevamo intenzione di pressare il portiere avversario. Loro giocavano molto con il portiere, noi solo qualche volta perché è dispendioso. Ferguson è un attaccante da pressing e può creare queste situazioni. Se si ruba palla così in alto è chiaro che si hanno possibilità di fare gol”.

Ferguson è un attaccante in grado di legare il gioco…
“Dobbiamo conoscerlo e sfruttarlo in profondità, in alcune situazioni potevamo cercarlo di più. Dobbiamo abituarci a far giocare un po’ di più la punta, ma questo fa parte delle cose a cui cerco di rimediare durante la partita”.

Siamo in ritardo sul mercato?
“Welsey sbarca domani ma poi riparte, quindi passerà del tempo…”.

Quanti giocatori mancano?
“Non lo so, ditelo voi stavolta (ride, ndr). Io faccio la conta da maggio, da quando è finita la stagione e si fa in fretta”.

Se dico 4/5 tasselli esagero?
“Questo non è un alibi, questa è la fotografia. E noi non possiamo essere ipocriti. In questo momento basta prendere chi è andato via e chi è assente… L’aritmetica non è un’opinione, basta contare (ride, ndr). Gli allenatori vogliono sempre le cose fatte, perché sennò la preparazione che la facciamo a fare se mezza squadra va via? Questo riguarda tutti, ma di fatto è così. Io spero che quello che abbiamo nella testa si possa realizzare. So che ci vuole più di un mese, ma non so quando perché i tempi del mercato non sono mai quelli degli allenatori. Sarebbe bello realizzare quello che io e la società abbiamo nella testa”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteKAISERSALUTERN-ROMA 0-1: top e flop del match
Articolo successivoSOULÈ: “Stiamo capendo l’idea di Gasp. Ferguson? Mi ricorda Batistuta e Higuain”

67 Commenti

  1. Se già allenatore e società hanno le stesse idee in testa e ,ancora di più ,se riescono a trasformarle in realtà, possiamo passare sopra a qualche ritardo, anche perché bisognerà anche fare spazio a nuovi acquisti con qualche cessione.

    • Tranquillo Gasp. Metà dei tifosi ti vogliono vendere Dovbik, Cristante, Salah Eddine, Celik ed Elsha, oltre a tutte le altre operazioni minori.
      Tranquillo, se succede ne compriamo altri diciassette.

  2. La Roma è un cantiere aperto, lo si capisce dalle parole del mister. Da qui a fine agosto ci saranno parecchie facce nuove. Ci vorrà pazienza prima di vedere la squadra che ha in mente Gasperini.

    • Sono d’accordo con te , se deve rompere con passato, abbiamo bisogno di tanti volti nuovi, di sangue nuova.

    • Più che imbracciare un mitra, la Ferrazza deve stappare una gran bottiglia di spumante…cioè Gasp, uno dei pochi addetti che conosce bene il vero programma, ci sta garantendo che è un gran progetto, che lui avalla e nel quale crede fermamente! Il tutto, poi, supervisionato da Ranieri. In questa fase preliminare più di così un romanista non può volere…la Ferrazza gioisca

  3. mister, piú andiamo avanti piú imparo ad apprezzarti per la tua sincerità e competenza. Ora dobbiamo tutti crescere, compreso noi tifosi, che abbiamo sempre fretta e voglia di qualcosa di importante, ma per passi si creano queste cose e dico a tutti: lasciamo lavorare il trio MaGaRa, sono certo che avremo finalmente qualcosa di cui vantarci nel tempo oltre questi antichi e magnifici colori che ancora mi emozionano quando li vedo.
    Sempre Forza Roma

    • E basta co sto Mourinho, il 90% li ha scelti lui e in più tutti incapaci come lui… l’unico discreto era xhacha, ma farlo passare come Kane, causa i radiolai della Corsi band rassegna stampa e mai na notizia e solo offese mi sembra esagerato. sono 5 anni che Jonathan Calo’ spara cazzate senza senso e non ne indovina una.
      Pepin le bref

  4. secondo me friedkin se messo un’ altro mou in casa , e io sono molto contento perche’ gasp come mou non sono aziendalisti, cacciare soldi e comprare i campioni questo e’ il loro motto , le promesse vanno mantenute, non come fatto con mou

    • Bah, alla fine pure Mou si è dovuto arrendere e allenare quel che gli hanno dato. E lo ha fatto bene portandoci quasi due coppe.
      La differenza è tra chi riesce a farlo e chi no.
      Speriamo Gasp sia tra i primi. Perché stasera da quel che ha detto non mi pare sia sulla stessa lunghezza d’onda della società visto che parla di ritardo importante.

    • Hanno scritto da qualche parte per questioni burocratiche (visto?). Riparte lunedì per tornare giovedì.

    • E non può andare a risolverle a piazza navona all’ambasciata?

      Sa da 1 mese che viene a roma e non ha fatto tutte le carte?

    • Lavoro in frontiera da diversi anni, Wesley è brasiliano, Paese che non necessita di visto se si viene in area Schengen, PER NON PIU’ DI 90 GIORNI, per motivi di turismo (o altro), basta fornire le dovute garanzie che non ci resterai da immigrato clandestino. Quindi soldi sufficienti per la durata del soggiorno, biglietto di ritorno per il Paese d’origine, albergo pagato o dichiarazione di ospitalità ecc…tutte cose che un calciatore professionista e la società che lo ospita possono fornire in un istante.
      Per cui mentre società e calciatore svolgono tutte le pratiche burocratiche per ottenere il visto per “lavoro subordinato/sport” tramite il quale verrà successivamente rilasciato il permesso di soggiorno, Wesley potrebbe tranquillamente restare in Italia ad allenarsi. Quindi presumo che riparta subito per altri motivi. Così, tanto per la mia.

  5. “Lo stop, l’ultimo passaggio e il tiro sono fondamentali e queste cose cambiano le partite”.
    Il calcio riassunto in poche parole

    • Sì ma se è vero che lo stop è fondamentale (ed è vero) allora Dovbik o impara a farli o resta sempre in panchina…

  6. Dalle parole del gasp sul mercato sembra che si punti a giocatori forti “quello che abbiamo nella testa io e la società “ speriamo bene

  7. Madonna mister quanto cavolo gasi.Mancava da Mourinho una figura del genere,e cmq (nonostante l’avversario) già si é vista un identità di gioco.

  8. Daje Gasp. Per me lui è il top player che ci serviva ma non basta un eccellente allenatore, serve gente. Lo dice Gasp voglio vedere chi dice ancora fesserie: prende in giro la stampa, non servono giocatori ecc ecc. A breve arriveranno due rinforzi: Wesley e Ghilardi. Ottimi acquisti e giovani. Na chi crede che sia sufficiente fermarsi qui si sbaglia: serve un’ala sinistra tra Paixao, Nusa, Gloukh, Summerville. Ce ne sono anche altri forti che non trascrivo, ma vorrei uno di questi qui. In più dovremmo prendere un ulteriore centrocampista (magari lo scambio Cristante-McKennie ma non ci credo manco se lo vedo). Inoltre servirebbe un ulteriore sforzo per Deossa. E se partisse Kumbulla e/o Celik servirebbe un ulteriore sforzo per un ‘4° titolare’ cioé uno forte come N’Dicka e Mancini per ruotare la difesa a 3. Oltre a Wesley e Ghilardi almeno altri 2 acquisti senza considerare eventuale scambio Cristante-McKennie.

    • so d’accordo su tutto tranne Ke:
      McKenny ha il dinamismo che ci serve a metà campo é uno sche può spezzare le partite e fosse per me sarebbe a Roma da un paio d’anni

      Cristante in panca o dove vuole Gasperini diventa uno che la butta dentro e potrebbe essere il Cristante visto a Bergamo: se il Como lo paga allora non mi sto a disperare se dobbiamo fare una favore alla juve anche no.

  9. Wesley riparte perchè il visto dal Brasile va chiesto in presenza.
    E non si può chiedere senza un contratto.
    Quindi deve firmare e poi tornare lì e dopo un paio di giorni ritornare qui…

    • Nel 2025 , tutto viene fatto in rete , dalle cose più futili a quelle più importanti e Wesley invece deve fare su e giù tra Italia e Brasile perché il visto va chiesto in presenza e con il contratto firmato, (qui a Roma) sempre in presenza….. assurdo e’ la prima volta che sento una cosa del genere!!!

  10. I partenti, Shomurodov e Paredes, sono già stati sostituiti da Ferguson e El Ayanoui, Wesley (probabilmente domani viene per firmare e svolgere le visite mediche ed avrà forse bisogno di qualche giorno per sistemare qualche pratica burocratica) e Ghilardi sono in arrivo, non penso ne arriveranno altri 4 o 5, a meno che Gasp non si riferisca anche agli assenti come Dybala, Dovbyk e Pellegrini.
    Io come colpo ne attendo ancora uno sul fronte sinistro dell’attacco, un bel colpo, e poi credo che Massara dovrà necessariamente concentrarsi nello sfoltimento della rosa prima di eventualmente pensare a qualche altro arrivo.

  11. Ga ragione i titolari Ferguson a parte sono gli stessi dello scorso anno e ci sono giocatori che in una Roma che deve puntare alla Champions non possono fare i titolari vedi.Celik

    • Beh in realtà il marocchino è stato preso x fare il titolare. Così come Ghilardi ormai preso. Un nuovo esterno d’attacco panchinerà uno tra Dybala e Soulè. Il resto sarà contorno (secondo portiere e terzino sinistro al posto di Salah)

  12. Se vogliono fare le cose per bene devono prendere un altro centrocampista titolare un terzino sinistro titolare e un attaccante esterno

  13. Raramente mi sono sentito così soddisfatto dalla strada intrapresa dalla Roma!
    Sento che faremo bene.
    Mi ha però parecchio “turbato” (si fa x dire) la notizia (ma è vera?) dell’interesse per Nusa!!!
    A rega’, questo è due volte Gerviñho!!!
    È davvero un top!
    Lo considero un fuoriclasse del ruolo.
    Perché illudermi?!
    Perché me fanno questo?
    Uno così, con “l’eredità” lasciata da Ranieri ed il mercato, t’imporrebbe di giocare PER VINCERE IL CAMPIONATO!
    PERCHÉ I CAMPIONI GIOCANO PER VINCERE!
    FORZA ROMA

  14. Ma non ho capito la Roma aveva la maglia del Kaiserslautern e viceversa ? boh comunque per me questa maglia è bella ma non ha molto della Roma. Per il resto Gasperini rimane antipatico ma se ci fa vincere chi se ne frega..in teoria ora la rosa è coperta in tutti i ruoli poi probabilmente per il suo gioco sono giocatori che non vanno bene quindi sarà molto rivoluzionata e sfoltita.

  15. Fiducia massima quest’anno, finalmente tre professionisti italiani che conoscono perfettamente la serie A . Si sta costruendo una squadra forte con criterio, si lavora sodo con grande impegno. La squadra era buona, altrimenti non avremmo fatto più punti di tutti negli ultimi mesi. Se il trio MaGaRa azzecca gli innesti ci si diverte alla grande.

  16. E basta co sto Mourinho, il 90% li ha scelti lui e in più tutti incapaci come lui… l’unico discreto era xhacha, ma farlo passare come Kane, causa i radiolai della Corsi band rassegna stampa e mai na notizia e solo offese mi sembra esagerato. sono 5 anni che Jonathan Calo’ spara cazzate senza senso e non ne indovina una.
    Pepin le bref

  17. Per tutti quelli che si chiedono perchè Wesley riparta subito per il Brasile, metto a disposizione un dato di fatto che esclude molte ipotesi, ma ovviamente non fornisce la motivazione:
    Wesley è brasiliano, Paese che non necessita di visto se si viene in area Schengen, PER NON PIU’ DI 90 GIORNI, per motivi di turismo (o altro), basta fornire le dovute garanzie che non ci resterai da immigrato clandestino. Quindi soldi sufficienti per la durata del soggiorno, biglietto aereo di ritorno per il Paese d’origine, albergo pagato o dichiarazione di ospitalità, ecc…tutte cose che un calciatore e la società che lo ospita possono fornire in un istante.
    Per cui mentre società e calciatore svolgono tutte le pratiche burocratiche per ottenere il visto per “lavoro subordinato/sport” tramite il quale verrà successivamente rilasciato il permesso di soggiorno, Wesley potrebbe tranquillamente restare in Italia ad allenarsi. Quindi presumo che riparta subito per altri motivi. Così, tanto per dire la mia.

  18. Speriamo che i giocatori assimilino presto i concetti di Gasperini e sopratutto che arrivino almeno altri 3 profili che per forza di cose dovranno essere 3titolari.Non mi convince il centro campo a due,cosi saremo in mezzo sempre in inferiorita’,inoltre in avanti si ha bisogno delle due punte Dovbik e Fergusson….insomma un 3-5-2 lo trovo più idoneo…

  19. il periodo della coppa d’Africa è quello che mi spaventa di più.pui incidere tanto o poco anche a seconda della posizione in classifica vero ci saranno altre squadre con lo stesso problema però bisogna prevenire

    • a parte Ndicka non ci sono giocatori africani in rosa. Relax! (ps: il figlio del tennista è francese)

  20. Speriamo che NON faccia come Mourinho, e che faccia l’opposto, altro che. Ma non ho dubbi, al contrario del portoghese degli ultimi 10 anni il Gasp è un grande allenatore.

  21. Ieri si è visto il gioco propositivo di Gasperini ma anche molti limiti tecnici di diversi giocatori. Personalmente deluso da centrocampista appena preso. Gasperini se ne è reso conto e sta incxxxato.

  22. Sinceramente si potrà essere soddisfatti della tenuta atletica,dell’aggressività e dell’intensità,ma a livello di giocatori sono molto poco convinto,con questa squadra secondo me sarà molto difficile lottare per il quarto posto,c’è da prendere un forte centrocampista(Kessie,vicino Kone sarebbero una bella coppia) un forte esterno esterno sinistro, e un’altra forte punta,perche tralasciando le partite amichevoli tra Dovbik e Fergusson in due giocatori non ne fanno uno…Poi c’è da valutare l’efficacia dell’inserimento di Wesley …non basta venire dal Brasile per essere considerato abile e arruolato…

  23. La partita ha fornito indicazioni chiare.
    1. La squadra segue fedelmente i dettami del mister ed al netto delle gambe pesanti ha provato a marcare ad uomo a tutto campo x tutta la partita. Con l’arrivo della condizione si vedrà un pressing alto più efficace e di conseguenza maggiore pericolosità offensiva.
    2. Ferguson ha iniziato con il piglio giusto e sembra perfettamente ristabilito dagli acciacchi che lo hanno tormentato nelle ultime stagioni. Innesto importante lì davanti.
    3. La difesa continua ad essere difficilmente perforabile ed in novanta minuti in trasferta abbiamo subito una sola occasione per un’incomprensione in marcatura tra Rensch e Celik. che per il resto hanno ben figurato. Svilar inoperoso tranne che per qualche uscita fuori area dove si è fatto come sempre trovare pronto.
    4. Mancano ancora alcuni elementi tra acciaccati, stop precauzionali e nuovi attesi dal mercato, ma alcuni sul piede di partenza come Saud e Darboe si stanno facendo trovare pronti ed a chiusura dei rispettivi reparti potrebbero tornare utili. In particolare l’arabo, schierato fuori ruolo a sinistra, ha dimostrato disciplina tattica ed efficacia in copertura, oltre alla nota velocità nei recuperi e negli affondi sulla fascia.
    Considerato lo sforzo che viene richiesto agli esterni di fascia da Gasperini io valuterei di tenerlo. Anche Darboe, dovessimo esaurire il nostro budget tra attaccante di sinistra e secondo portiere, potrebbe servire per completare il reparto di mezzo, tenuto anche conto, per la lista UEfa, che è un giocatore formato nel nostro vivaio.
    5. Dove senz’altro manca il titolare e nel ruolo di attaccante di sinistra. Pisilli in quel ruolo è una possibilità per un assetto più coperto, ma per l’efficacia davanti voluta dal mister serve altro. Paixao, Nusa, Schade tutti ottimi, ma difficilmente alla nostra portata. Punterei Nene Dorgeles del Salisburgo.
    6. Infine tra i due centrali rientrati dai prestiti quello bocciato è senza dubbio Kumbulla. L’albanese è ancora relativamente giovane, nonché reduce da una buona stagione all’Espanyol, quindi è probabile che qualche offerta arriverà.
    Ieri quel poco che ha giocato è apparso spaesato ed in ritardo sulle chiusure.
    Hermoso, invece, sta dimostrando come le sue caratteristiche si sposino bene col gioco del mister ed anche tenuto conto che a dicembre perderemo Evan per la coppa d’Africa, direi che possiamo fare il sacrificio di tenercelo col suo stipendio pesante.

  24. Gasperini dica subito e chiaramente se la rosa messa a disposizione dalla societa’ gli va bene. se così non fosse deve lasciare subito l’incarico altrimenti prima o poi ci troveremo di fronte a uno scaricabarile inaccettabile

  25. L’Atalanta è una squadra di Titani che sanno ognuno cosa fare in campo, Gasperini ci ha messo anni per arrivare a dama, i giocatori che arriveranno da noi invece non sanno ancora dove sono gli spogliatoi… Percio’ non ci avventuramo in ipotesi fantasiose, bene che vada i primi risultati sì vedranno la prossima stagione, qui vedo ancora 2/3 signorine in campo, senza fare nomi che probabilmente ci saluterànno a giugno prossimo, e li’ terminato il repulisti,inizierà la vera Roma di Gasperini….

  26. Svilar – X

    Celik – GHILARDI
    Mancini – Kumbulla
    Ndika – Hermoso

    WESLEY – Rensch
    EL ANYAOUI – Cristante
    Konè – X – Pellegrini
    Angelinho – Elsharawy

    Soulè – Dybala
    FERGUSON – Dovbyk
    X – Pisilli – Baldanzi

    Credo che Pellegrini non abbia mercato quindi ce lo dobbiamo tenere…. magari la cura Gasp fa miracoli pure per lui… ma lo vedrei meglio a Centrocampo se torna nel suo Prime perché x il trequartista di Sx serve un animale: Adoro PAIXAO ma sarebbe anche un buon affare MIKAUTADZE che può giocare anche Esterno.
    CHIESA invece sarebbe un ottimo prospetto da rilanciare con caratteristiche perfette per pressare e ripartire con cattiveria.

  27. Zenone, concordo con te… Bisogna avere pazienza. Noi abbiamo sempre fretta…. Purtroppo il mercato ha delle dinamiche che noi non conosciamo. Spesso chi acquista deve stare ai tempi di chi vende….Esempio,per Wesley Massara ha dovuto aspettare che i brasiliani trovassero un sostituto. Ci sono acquisti che si fanno anche in un giorno,ma evidentemente quelli che chiede Gasperini ne richiede QUALCUNO in più ( diciamo qualcuno…) L’ importante è che Massara segua le sue direttive e che si completi la squadra. Se ci sarà da aspettare un po’ di più, pazienza. Basta che si faccia! Io la penso così.

  28. A cozzaro… Certo uno che mette Cristante nella sua formazione…E dice che tra Dovbik e Ferguson non ne fanno uno buono…..Ma perché dare tanti soldi a Gasperini quando ci stai tu che ne capisci più di lui…..

  29. Gasperini non si riferisce tanto al numero della rosa attuale compresi i nuovi arrivi certi come Wesley e Ghilardi, per la quale abbiamo in alcuni ruoli anche 3 giocatori (vedi esterno dx e sx) così come difensori centrali e sottopunte ma al fatto che troppi giocatori in rosa sono inaffidabili/non presentabili, vi faccio elenco, da qui capite quando parla di “…mancano tanti giocatori, faccio la conta da maggio!”. Di seguito inaffidabili/non pronti/indesiderati di Gasperini: Celik, Kumbulla, Saud, Salah-E (?), Mannini, Romano, Pellegrini, Bandanzi, Elsharawy, Dybala (?), Dovbyk (?). Siamo molto vicini alla realtà e forse ce ne sono altri oltre a questi.

  30. Era ora arrivasse a Roma, l’uomo giusto al posto giusto al momento giusto.

    Pieni poteri al Comandante Gasperini. E sbocchi di bile ai suoi detrattori.

  31. Non voglio far polemica, specie oggi con la morte del figlio di Julio sergio….ma Gasp se lo ricorda il far play finanziario ? Poi ha vicino Ranieri che credo che lo abbia avvisato che il primo anno su 3 ci saranno dei problemi fino a Giugno prossimo ? C’e’ da aspettare inutile mettere le mani avanti io credo che si stan facendo tutto per creare una squadra competitiva. Lui e’ venuto a Roma sapendo le difficolta’ che ci sono inutile non serve parlare cosi’ con i giornalisti si creano polemiche sterili o parole che creano malumori. posso capire la schiettezza del Mister ma Roma non e’ Bergamo !!!!

  32. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome