Caro Gasperini, ora ti tocca fare il Re Mida

19
314

Un Gasperini diverso dal solito, quasi inaspettato: conciliante, diplomatico e propositivo. A Bergamo, (…) faticano a crederci, abituati a un tecnico più irruento, scrive l’edizione odierna de La Repubblica.

La realtà è che il nuovo allenatore della Roma sembra aver compreso appieno la situazione del club: la necessità di rispettare i paletti del Fair Play Finanziario, l’impossibilità di fare subito follie sul mercato, e la fiducia riposta in lui dalla proprietà come il vero “fuoriclasse”, il ‘Re Mida‘ capace di valorizzare i giocatori a disposizione.

In attesa del mercato di gennaio, dove la società ha promesso il massimo supporto, ora tocca a lui. E la partenza è stata eccellente: sei punti nelle prime due partite, una chiara identità di gioco già visibile e il consenso crescente di una piazza che, al suo arrivo, non era del tutto unanime.

Il compito immediato di Gasperini è chiaro: migliorare i giocatori a disposizione, una delle sue specialità (…), e allargare le opzioni in rosa (già 16 i calciatori utilizzati). Fondamentale sarà il recupero di elementi che possono rivelarsi determinanti, come Pellegrini, Dovbyk e Baldanzi, specialmente con l’inizio delle tre partite a settimana.

Se Gasperini riuscirà in questa missione, la Roma potrà avvicinarsi al mercato invernale con un ottimismo e una solidità che mancavano da tempo.

Fonte: La Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, l’incubo dell’accordo Uefa. Ranieri: “Rischio cessioni”
Articolo successivoRoma, senza Champions due cessioni eccellenti: ecco chi “rischia”

19 Commenti

  1. Buon giorno. Ieri ho commentato le parole di Ranieri appena uscite e sono stato frainteso. Tutto ciò che ruota intorno alla nostra Roma è, da sempre, presentato in modo negativo. Anche ieri, le prime frasi estratte di un’intervista in cui si ribadisce (per ciò che concerne il fpf), una situazione nota e già affrontata dallo stesso Ranieri in precedenza. Allora, permettimi di ribadire ancora una volta che ho piena fiducia nella triade MAGARA e che anche i calciatori, dal girone di ritorno scorso a queste prime due giornate, mi sembrano più maturi e più responsabili, ben predisposti a un sistema di gioco che quando funziona è bello da vedersi e vincente. Tutto ciò mi fa ben sperare e ribadisco che saremo lì a lottare e a giocarcela per (ri)entrare in CL, al netto delle schifezze arbitrali e della zizzania deila stampa. SEMPRE FORZA ROMA

  2. ” i paletti del Fair Play Finanziario…”
    Quindi tra due sessioni di Mercato la Proprietà si scatenerà e porterà a Roma i giocatori che permetteranno alla squadra di arrivare ALMENO alla Champions.
    Ma già si vedono all’orizzonte altri problemi. Il disavanzo economico, il monte ingaggi, le…cavallette, il Terremoto, l’invasione degli Alieni!
    La mia convinzione è che questi siano venuti a Roma per fare il loro BUSINNES che NON prevede che la Roma vinca qualcosa.
    Sono 5 anni che cercano di galleggiare e ancora non siamo NEMMENO arrivati in Champions.
    La colpa è SOPRATTUTTO nostra che ancora SOPPORTIAMO questa ennesima presa in giro.
    E non abbiamo nemmeno PRETESO che questi americani ci RACCONTINO, parlando finalmente, le loro intenzioni.

  3. Articolo velenosetto che insinua che la Roma sia una squadra finanziariamente malata. L’enfasi sul mercato di gennaio serve poi a creare tensioni costanti fino a quel cruciale periodo dell’anno. Alla verifica semestrale di dicembre, credo che queste fosche, quanto generiche, “predizioni” malevole si riveleranno sbagliate. Anche se non dovessimo intervenire in entrata e limitarci, a gennaio, ad anticipare qualche cessione di giocatori costosi ma non indispensabili.
    Si preoccupassero pure gli altri, gli amici di Repubblica, che la Roma non subirà gli eventi come negli scorsi anni e sarà un cliente molto più scomodo che in passato (anche per gli arbitraggi compiacenti…).

    • Una societa che perde 210mln in tre stagioni secondo te sta bene finanziariamente ? su dai vabbe essere tifosi ma non guardare la realta e ridicolo, lascia sta gli amici di Repubblica, guarda in casa nostra.
      Dobbiamo fare 120mln di plusvalenze, mica e facile.
      Certo gli amici di Repubblica sono contenti perche sanno che sara’ difficile trovare quei soldi, il rischio di essere esclusi dalle coppe e grande. Nascondere la testa nella sabbia non cambia nulla, accusare i giornalisti non cambia niente.

    • Qualche calcolo col testo del SA alla mano e conoscendo i dati 2024 e, grosso modo, le tendenze in atto 2025.

      Ai fini del SA verranno presi in esame i deficit (del conto economico) 2024, 2025 e 2026, intesi, espressamente dal SA, come anni solari.
      Il deficit 2024, primo di riferimento nell’applicazione che da ORA ci riguarda, è stato di 81 milioni. MA, dalla deviazione dal target (DI QUASI-PAREGGIO), E SI NOTI ANNUALMENTE, vengono esclusi circa 40 milioni quali spese per i vivai e la squadra femminile.

      Inoltre, considerando prudentemente costante (per il 2025) la variazione migliorativa tra il 2023 e il 2024, il deficit del conto economico 2025, dovrebbe aggirarsi (ceteris paribus), intorno ai 50/60 milioni (è un’ipotesi arguibile abbastanza obiettivamente dalla verifica al 30.6.2025, in cui uno scostamento si è certamente verificato ed è stata applicata una sanzione, di 3 milioni, che, per prassi, parte dal minimo del 15% circa dei premi UEFA maturati nella stagione appena terminata…perciò, lo scostamento è stato minimo, non vistoso).

      Quindi al 30.6.2026, a metà dell’anno di esercizio “finale” del settlement agreement (che peraltro implica verifiche per tutta la stagione 2026/2027), la Roma si troverebbe con un deficit cumulativo del triennio di riferimento (2024-2025-2026), già “acquisito”, ipotizzabile in 81 + 60 (2024-2025), cioè circa 140 milioni, a cui sottrarre 40×2 di voci deducibili (vivai etc.).
      Ci troveremmo dunque, ad ora, a – 60 di deficit “rilevante” acquisito.

      Ipotizzando un 2026 il linea con il 2025 – IPOTESI PESSIMISTICA, che, però, Ranieri ha adombrato -, avremmo ulteriori 20 milioni (60-40) da aggiungere, per un totale, approssimativamente oggetto di verifica al 30.6.2026 (metà dell’esercizio annuale), di 80 milioni.

      Ora, in base alle regole del SA-FFP (traggo sempre dallo stesso testo in inglese reperibile on line), la tolleranza di deficit cumulato nel triennio di riferimento sarebbe 5 milioni, in prima battuta, ma si può arrivare a 60 se la società intervenga per la differenza con un aumento di capitale aggiuntivo.
      Dunque, in un’ipotesi prudenziale, con il previsto intervento “consentito” della società le plusvalenze dovrebbero essere intorno ai 20 milioni (peraltro un miglioramento dei conti che le mere scadenze di Dybala e Pellegrini, già di per sé apporterebbero).
      Se la società non intervenisse (ma non vedo perché non dovrebbe farlo), occorre aggiungere altri 55 milioni (60 – 5 comunque tollerati). La più disastrosa delle ipotesi, dunque (annata non migliorativa della precedente e mancato intervento della proprietà), ci porta a circa 75 milioni. Che è comunque improbabile, se non inverosimile.

      A 120 milioni al 30.6.2026 non ci si arriva mai.

    • Veramente e stato Ranieri a dare polvere da sparo agli amici di Repubblica.
      Mica hanno detto chissa che, hanno detto l’ovvio, il miracolo lo deve fare Gasperini, servono cessioni per portare 120mln di plusvalenze.

  4. Fanno passare la Roma come una società disastrata che si basa sulle plusvalenze del Gasp ma a me sembra che questa dirigenza non venda i suoi campioni, abbiamo tenuto tutti e migliorato la squadra, poi si può fare sempre meglio ma intanto ci siamo tenuti i giovani forti, poi si vedrà.

    • Una societa che nelle ultime tre stagioni ha chiuso il bilancio in rosso per un totale di 210mln sta bene secondo te?
      Chi sono questi campioni che non hanno venduto? Kone? l’unica offerta e stata di 40mln, che vuol dire plusvalenza di 20mln, che non cambia nulla. Poi chi sono questi campioni Dybala? non ho visto nessuna fila per lui.
      Posso capire uno che sia tifoso, posso capire che uno difende la squadra del cuore, ma non guardare la realta e da bambini.
      Dobbiamo sperare in Gasperini certo, perche dobbiamo fare 120mln di plusvalenze entro giugno. Credo che Ranieri sia stato abbastanza chiaro.

    • Ogni anno si dice che dobbiamo fare plusvalenze, pensi non siano arrivate offerte alte per Konè, Soulè, Svilar e Ndicka? Con l’ammortamento (gli ultimi due è tutta plusvalenza) avresti magari contabilizzato 100 milioni di plusvalenze e sistemato il bilancio, è stato fatto? non mi pare, anzi, il monte ingaggi è aumentato, quando venderanno a tappeto se ne parlerà.

  5. Anche a gennaio se non vendi non compri, ma è tanto difficile da capire? Speriamo solo che Gasp valorizzi tutta la rosa e che alla fine si possa incassare sulle vendite di 2 o 3 giocatori meno importanti, tipo Baldanzi ad esempio.

  6. Umhh….mi sa che la nostalgia di Mourinho qualche dipendente di codesto giornale ce l’ha….gli furono belli i tempi delle sciacquate di testa delle conferenze-stampa di quel momento…

  7. Ogni giorno ci sono articoli antiroma atti a destabilizzare tutto. E’ vero che la situazione non è florida ma nemmeno così più disastrosa di altre società (le strisciate) di cui non si azzardano (i soliti noti) a scriverci su nemmeno un colpo di tosse…
    Previsioni apocalittiche, cessioni eccellenti, l’allenatore contro il DS e il DS che minaccia le dimissioni. Tutto questo zuppone viene riportato ogni santo giorno.
    La parte sportiva (almeno per noi) non contapiù nulla. Siamo primi in classifica, il gioco convince ma ha ancora notevoli potenzialità di crescita. Abbiamo qualche giocatore che altri si sognano, così come l’allenatore. Ma niente, ciò che va sottolineato è la cessione forzata di Svilar, Koné, Soulé, Ndika… ecc ecc…
    Ho i conati…

  8. Ma perché non parlano delle finte plusvalenze delle strisciate invece de rompe le p… e sempre alla Roma sti servi del padrone sti scribacchini

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome