Pazza idea di Gasp: ora in pole c’è Pellegrini

90
1061

Ipotesi, esperimenti e notti di riflessione. Gian Piero Gasperini lo sa bene: il suo primo derby romano non è una partita come le altre. Il tecnico giallorosso ha provato diverse soluzioni in questi giorni a Trigoria, ma il vero dubbio che lo tormenta alla vigilia riguarda un nome pesante: quello di Lorenzo Pellegrini.

Il dubbio sulla trequarti

Gli indisponibili non mancano: Dybala e Bailey resteranno fuori, Wesley non recupera dal virus intestinale e Hermoso resta in bilico per il fastidio al polpaccio. L’emergenza ha costretto Gasperini a reinventare la Roma, e nelle ultime sedute l’allenatore ha iniziato a cullare un’idea tanto affascinante quanto rischiosa: rilanciare Pellegrini dal primo minuto.

LEGGI ANCHE – Soulè: “Settimana speciale, dobbiamo dare il 200%”

Il capitano, fermo a lungo e non ancora al meglio sul piano fisico, potrebbe ugualmente guidare la squadra dalla trequarti, anche se con la consapevolezza di avere un’autonomia limitata a un’ora di gioco. Una scelta che avrebbe il sapore del derby e della leadership, ma che comporterebbe un cambio quasi obbligato in corsa.

Le alternative

In caso contrario, spazio a Niccolò Pisilli, più fresco e con meno pressioni addosso, ma ovviamente privo del carisma e dell’esperienza del numero 7. In mezzo al campo resta saldo il tandem Cristante-Koné, con Soulé e Ferguson già sicuri del posto davanti. Sugli esterni Angeliño è favorito a sinistra, mentre a destra è pronto Rensch, con Tsimikas osservato speciale per l’Europa League.

Pellegrini scalpita

Intanto, il diretto interessato manda segnali: post social dedicati alla Curva Sud e tanta voglia di esserci, perché il derby non è mai una partita qualunque. Per lui, romano e romanista, è la sfida delle sfide. Gasperini lo sa, e per questo non ha ancora sciolto le riserve.

Fonte: Il Romanista

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGasperini cambia a sinistra: Tsimikas sorpassa Angelino
Articolo successivoMancini: “Il derby sarà di Soulè e Zaccagni. Date tempo e fiducia a Gasperini”

90 Commenti

    • Ciao fratello giallorosso, in teoria non è stato un esperimento, ma in base all’avversario il Gasp col Toro ha fatto una scelta , rivelatasi poi inoperosa, semplicemtne di fantasia per non dare punti di riferimento ad una difesa schierata. il problema è stato il mancato dialogo tra Soule e Dybala con i due che oltretutto scendevano a cc a prender palla, lasciando il vuoto in attacca, cosa che ha fatto far un pessimo esordio titolare ad El Aynaoui che nelle corde può si far l’incursore ma non il falso 9. per il resto d’accordo con te contro la lazio i migliori in campo e la miglior formazione possibile. forza roma sempre

    • Infatti non capisco hai due difensori in bilico e allora cosa ci azzecca Pellegrini ? A centrocampo hai il marocchino e pensi a un Pellegrini a corto di autonomia.
      Mi viene il dubbio ma è Gasperini che ci pensa o tutti i giornalisti che sponsorizzano Pellegrini ?

    • Nel calcio tutto è possibile, ma Pellegrini titolare nel derby senza minuti nelle gambe, francamente mi sembra psichedelia.
      Ultimo anno di contratto, a gennaio può firmare, messo ufficialmente sul mercato da società, tecnico e senior advisors, fuori per infortunio, mmmmmm
      Sono sincero: LP7 dovrbbe chiedere a Pocetta di impostare la modalità mediatica ‘profilo basso, lavorare duro, ritorno in campo, prestazione’…
      Mi pare che invece siano nel mood ‘famo crede che sei sempre il capitano’.
      Questo non giova al calciatore.

    • Aggiungo: anche perché una formazione gasperiniana ideale non escluderebbe LP7 a priori, quando sarà pienamente recuperato con 90′ minuti nelle gambe potrebbe tranquillamente essere il terzo slot dietro la punta come sostituto di Dybala e Baily, in concorrenza con Elsharawy.

    • Ragazzi ma che stiamo dicendo? Quale disperazione? A sinistra ha El Shaarawy che è perfettamente nel suo ruolo. Io sono contro il massacro che ha subito Pellegrini ma metterlo domani in condizioni fisiche precarie sarebbe la ripetizione dello strafalcione fatto con Dybala la scorsa giornata… sarebbe davvero troppo. Credo e spero di no.

    • Esatto, non facciamo gli stessi errori di domenica scorsa col torino. Gli esperimenti si fanno solo in…..laboratorio e non all’olimpico.😂😂

    • “Vorrebbe dire”…l’articolo è un pochino surreale. Gasperini ha degli standard atletici e i suoi preparatori li testano. Ed è maniacale nel provare i movimenti con i giocatori in allenamento.
      Perchè prendere una seconda volta consecutiva un rischio altissimo di indirizzare la gara dall’inizio su uno squilibrio plateale della squadra? Se lo facesse, vorrebbe dire che inizia ad essere alle prese con un senso di disperazione, brutto segno…concedere sia Pellegrini che Cristante agli avversari, oggi, forse neppure Mourinho lo avrebbe fatto…boh

    • Signori miei questo è il risultato del mirabolante mercato..
      EA non è in grado di sostituire Cristante, a sx abbiamo preso un giocatore che si è rotto, a dx wesley ha velocità, ma non tecnica.
      Ranieri ha detto che avremo 2, forse 3, forse 4 mercati così e quindi ce tocca soffrire.
      Quindi va bene pure provare Pellegrini.
      Dopotutto se da quando sono arrivati i Friedkin la Champions l’abbiamo vista con il lanternino un motivo ci sarà .. anzi no abbiamo avuto una vera occasione di andarci con Mourinho nella finale di EL (e l’anno dopo lo hanno esonerato..).
      Quindi gente al Derby va bene anche Pellegrini

    • Il ritorno a Pellegrini significa tornare ad novembre 2024. La sconfitta con il torino è dovuta ad una serie di casualità. Continuiamo su quella strada ed evitiamo genialate, forse quelle servono solo con il Napoli in Italia, le altre si possono regolare tutte con il medesimo copione che recitiamo da gennaio 2025

    • QUesto è quel che dice l’articolo. Detesto questo piagnisteo giornalaio: l’ultima risorsa, il salvapatria, vinciamo solo con Dybala, la classe di Lorenzo romano e romanista….
      Basta, giochiamo con chi c’è: Baldanzi, El Aynaoui, Dovbyk, Pisilli….
      Dobbiamo battere la lazie, mica il PSG….
      Metterei la formazione tipo con El Aynaoui sulla trequarti per avere un centrocampo più deciso.
      Dai Gasp, dai Roma, voglio vedere una bella squadra cazzuta che gioca di corsa e diverte con aperture, cambi gioco, filtranti, cross, triangolazioni senza dover sempre aspettare la giocata del fuoriclasse.
      Fiducia nei nostri, largo ai giovani, cattivi e figli di p…..a.

    • fuori da tutto? il tecnico ha sempre detto di stimarlo.

      Dovreste imparare ad ascoltare e leggere prima di commentare

    • #Asterix Ma quale “…risultato del mirabolante mercato…”… queste sono mere 𝒇𝒂𝒏𝒕𝒂𝒔𝒊𝒆 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒍𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆, 𝑴𝑨𝑰 nulla di tutto questo è uscito dalla bocca di Gasperini, o tu puoi riportarmi un link in cui c’è un suo virgolettato (non altre 𝒇𝒂𝒏𝒕𝒂𝒔𝒊𝒆 di chi scrive), o un video in cui parla di persona e dice che domani al derby ha pensato ad un Pellegrini titolare???
      E Ranieri non ha 𝑴𝑨𝑰 parlato di 2, 𝑓𝑜𝑟𝑠𝑒 3, 𝑓𝑜𝑟𝑠𝑒 4 𝑚𝑒𝑟𝑐𝑎𝑡𝑖 “𝑐𝑜𝑠𝑖̀”, ha parlato di 𝟐… 𝐃-𝐔-𝐄… ✌ 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚̀!! Poi è molto probabile che dopo Gennaio, ci saranno comunque altre difficoltà, qui nessuno casca del Pero come pensi tu, ma è 𝑰𝑵𝑼𝑻𝑰𝑳𝑬 che continui ad 𝑰𝑵𝑽𝑬𝑵𝑻𝑨𝑹𝑻𝑰 cose che nascono nella tua testa, e ficcarle in bocca a chi non le ha 𝑴𝑨𝑰 dette!!
      Quando ti stuferai de continua’ co’ ‘sta tiritera?!? Ormai t’hanno sgamato pure i regazzini… basta, no!?! Parla de cose reali, saresti piu’ piacevole…

    • pensa che lui con le sue idee sbagliate …..ha fatto una carriera importante…..ha vinto….prende 5 milioni…..ma è un fesso rispetto a te che magari sei geometra…….dai su “aripijate “…..

    • ma infatti lo ha detto gasperini? quando è a chi? oppure è l’ennesimo tentativo dei giornalisti di sponsorizzare il calciatore più appoggiato dalla stampa romana nella storia? spero che prima o poi saranno chiariti i legami tra pellegrini e così tanti giornalisti o presunti tali in diverse testate, alcune anche in contrapposizione tra loro

    • comunque io lunedì scorso lo avevo “paventato “……e adesso esce fuori….. è facile fare il giornalista sportivo. !!!!!! Chi può e vuole può andare a rileggere…….

  1. Pellegrini e carisma sono due cose antitetiche tra loro, se Gasperini fa questa mossa siamo condannati alla mediocrità, sarebbe un sortilegio verso la mediocrità non ne usciremmo più

  2. Arrivati a questo punto non possiamo fare altro che tifare Pellegrini e che possa fare sempre la differenza in positivo. Forza e coraggio dopo aprile viene maggio (rinnovo) altrimenti a gennaio destinazione San Sirooooo!!

    • Gasp vuole gente con garra, che corre e lotta oltre che tecnici..
      Pellegrini non ha mai dimostrato tutto questo, solo ed indiscutibilmente la sua tecnica.
      Quindi penso che questo “sponsor” sia già fallito per una partita molto fisica ed altrettanto psichica..
      Discorso diverso se si vuole provarlo, per giovedì in coppa potrebbe essere ma, domani penso non entri neanche a partita in corso..
      I nomi per giocare alto a sx sono: Baldanzi (che farei partite titolare) ed El Sha…

    • no apuo.

      a parita di condizione fisica ti do ragione.

      ma pellegrini è fuori da mesi, e mai ha brillato per intensità.

      domani previsti 30 gradi, in un derby.

      metterlo dal 1 min sarebbe da pazzi.

      ❤️🧡💛

    • Guarda che la “scelta” è di Lo Monaco, e se stai appresso a lui ti devi prendere tutto il pacchetto, non solo quello che piace e fa comodo a te…

  3. Scrivo da tifoso cambiano gli allenatori e ci propongono ogni volta il 4 e il 7,anche questo anno se andrà cosi finirà come gli altri anni.Occorre un allenatore che oltre nuovi moduli e tipo di gioco riesca a non farsi imporre giocatori dal sistema. La campagna pro i giocatori sopra indicati sono anni che impedisce la crescita della Roma.

    • @ Valte
      qui non tratta di imporre, abbiamo questa rosa e i emergenza si utilizza. Gli errori/orrori delle passate gestioni li abbiamo ancora sul groppone. È vero che abbiamo una gran voglia di vincere ma per risanare una Società sull’orlo del baratro, non bastano un ottimo allenatore e due mesi di tempo. Quest’anno potrebbe anche accadere il miracolo e ritrovarci in Champions le possibilità ci sono, ma dobbiamo accettare il progetto a due/tre anni tanto per non farci il fegato amaro già dalla terza/quarta giornata. Intanto andiamo ad affrontare la lazie con convinzione. FRS

    • Ho molta fiducia, in generale e soprattuto in Gasperini.
      Temo però che, al di là degli allenatori e dei giocatori in campo ci sono cose che non riescono a cambiare: centravanti che cercano il colpo da bigliardo anzichè sparare delle bombe, la ricerca della giocata d’effetto anzichè l’efficacia, la ricerca del fallo tattico, ecc.
      E’ una mentalità dura da sradicare e ahimé penso sia il gruppo dei “senatori” a protrarre tutto questo. Ad esempio, mi piace Mancini ma non dovrebbe essere proclamato leader: non lo è, dirigere la difesa è un’altra cosa, non è solo sudare e digrignare i denti. Guidare la difesa è spazzare via e impostare l’azione con precisi lanci di 40 metri e Mancini non lo fa. Ma ormai è diventato il capitano, l’uomo di Gasp….
      Cristante è ormai l’irrinunciabile uomo per tutte le occasioni ma è discontinuo, azzecca una partita su tre. Non va bene.
      Pellegrini è l’uomo di classe, romano e romanista. Non c’è altro da aggiungere.
      Dybala, e mi spiace dirlo, non va bene: si infortuna spesso e anche stando bene segna col contagocce, dovrebbe segnare 20 gol all’anno e invece… eppure siamo qui a dire “senza Dybala non si vince”, “il giocatore con più classe che abbiamo”. Indubbiamente ma non incide, non fa veramente la differenza….
      Con questa mentalità non progrediremo mai: dobbiamo affidarci a ben altri giocatori.
      Quanto mi mancano Naingoolan, Dzeko, Salah, Strootman, Smalling (al di là degli infortuni). Giocatori veri, tosti, veri leader non solo sui social…. Eppure Naingoolan lo abbiamo preso dal Cagliari e in molti hanno storto il naso al suo arrivo. Dzeko era uno scarto del City, Smalling uno scarto dello United. Le squadre non si fanno con la compravendita delle figurine.

    • E ti pareva che qualcuno non mettesse sullo stesso piano il 4 e il 7…..
      la sindrome di Romolo e Remo ha colpito ancora!

  4. Me raccomando entrate in campo come domenica come un branco de zitelle sfigate senza anima e core…… ce vole il sangue agli occhi no è mezzogiorno fa callo se suda grinta grinta e grinta

  5. Bè sarebbe proprio bello, Gasperini lo mette titolare, Pellegrini segna e ci fa vincere il derby, così ve la pjate tutti ‘nder posto !!

    • Sarebbe bellissimo!!!!!
      In fondo lo paghiamo pure, pensa te….. un sogno!!!
      E magari fa pure 30,35 presenze, segna altri 10 gol, 10 assist vincenti, fa giocate da numero 10, lotta come un leone e si fa rispettare da avversari e arbitri…..
      E magari arriviamo in Champion, ci fa vincere una coppa….
      E magari lo fa per dispetto a tutti quelli che lo hanno denigrato ingiustamente…..
      Pensa te, un sogno!!!!

    • Guarda, visto che la fai (come spesso) facile e ti rivolgi a “tutti”, dovresti capire che mica sono “tutti” come te, che antepongono le proprie simpatie personali e l’amore per le proprie posizioni a quello per la Roma…

      Qui è (per fortuna) pieno di tifosi della Roma, per i quali il numero e il nome sulla maglia sono irrilevanti, fintanto che la maglia sia QUELLA

  6. Io partirei con El Aynaoui e mi terrei Pellegrini ed El Shaarawy per necessità nel secondo tempo
    Il Marocchino con ha fatto tutta la preparazione con la squadra e in questo modo la Roma ha giocato in amichevole, la partita con il Torino nn fa testo giocare in quella posizione Senza un attaccante davanti è un ruolo completamente diverso…..senza Dybala Bailey, con Pellegrini che nn ha mai giocato manca qualità e allora bisogna inserire gamba e resistenza!!!!! Comunque Forza Roma chiunque giochi il mio è solo un parere e Gasperini saprà più di tutti cosa fare
    Forza Roma

  7. pellegrini dall’ inizio per cercare di fare gol, e pisilli poi per dare corsa e freschezza a centrocampo, può coprire più campo di Lollo. Con Pisilli possiamo difendere il risultato, facendo un centrocampo massiccio con Cristante e Kone’ ( che deve bullizzare guendozi). Pellegrini è più trequartista, ed incide tra le linee, accompagnando l’ azione e poi provando il tiro da fuori. Tra l’altro pisilli è un’ arma in più per i calci piazzati

    • In che modo Pisilli sarebbe un’arma sui calci piazzati?
      Tira pallonate in curva nord in faccia ai laziali?

    • pisilli salta sui calci piazzati, vedi Roma Venezia con Juric, o il tiro contro il Torino sempre su calcio d’angolo. Sarà piena di piazzati molto probabilmente la partita. Ci servirà tanta energia e corsa, che pisilli ha sicuramente. Se metti Kone’ in pressing su Rovella e Pisilli su Guendozi rovini il gioco alla Lazio. Per Sarri è fondamentale la costruzione del gioco e fare girare palla con qualità

  8. A sinistra dietro la punta schiererei El Aynaoui per aiutare la squadra nel pressing alto.
    Pellegrini me lo terrei come possibile alternativa nella ripresa.
    Sulla fascia destra la mancanza di Wesley verrà compensata dalla coppia Celik-Rensch, con il primo schierato al posto di Hermoso ma che contribuirà alla spinta sulla destra.

    • DDR personalmente dissento dallo schierare EL nel ruolo, ancora, di trequartista sx.

      Non ha ne tecnica, ne piglio per fare quel ruolo, ma servirebbe SOLO per fare pressione al loro mediano/regista.

      Come successo col torino, sarebbe un ruolo sprecato, soprattutto perchè il giocatore in fase offensiva non ha mai tirato in porta, ne mai si è reso pericoloso.

      Secondo me li deve partie o el sharawy o un altro giocatore offensivo, sennè con il solo soule li fai poco…

      Non hai marcelo e hakimi sulle fasce, che ti permettono una certa superiorità, ma probabilmente angelino (buon giocatore) e rensch che devo vedergli fare ancora qualcosa che tecnicamente sufficente sulla fascia.

    • X Lorysan

      Non sono d’accordo Lory,
      Per quel poco che si è visto con la Roma (75 minuti complessivi giocati ) non è possibile esprimere giudizi.
      Quello visto l’anno scorso con il Lens era un giocatore con grandi capacità di inserimento (8 goal giocando a centrocampo), tutt’altro che scarso sotto l’aspetto tecnico e con la gamba per giocare efficacemente anche in quel ruolo.
      Magari non salterà l’uomo in dribbling, ma neppure El Sha lo fa più da tempo e Dybala ci riesce solo nelle 5/6 partite l’anno in cui gioca in piena forma senza acciacchi.
      Però EA può raccogliere da quella parte il frutto del lavoro di Soulè dall’altra ed in più può aiutare molto la squadra nel pressing alto.
      Col Toro il pressing non ha funzionato per la presenza di Paulo come falso nove al posto di Ferguson, pure quest’ultimo molto attivo nel lavoro senza senza palla.

  9. Non è bastata la formazione strampalata contro il torino!? Ora pure pelle dal 1’ primo minuti? Ok vogliamo regalare il derby se è cosi

  10. pazza idea sarebbe giocare con kone e EA a centrocampo e dovbik fregudon davanti a Soule. Se insiste con pellegrini e cristante fa la fine di juric

    • più di Cristante, che su 10 partite prende otto volte 6 una volta 6,5 ed una 5, rendendosi comunque utile dentro una squadra come la Roma che non abbonda di campioni, il rischio è insistere con Celik e Pellegrini. Fortunatamente per la Roma, almeno Zalewsky ce lo siamo tolto di mezzo.

    • valte sei venuto a fare il troll anche su giallorossi.net? il tuo astio nei confronti dei giocatori romani e Romanisti lo leggevamo anche su romanews!!

  11. pochi giorni fa tutto lo stadio di manchester ha applaudito de bruyne , nonostante indossasse la maglia del napoli ; da noi , all’olimpico , si crocefigge pellegrini

  12. Solo gente al massimo della condizione please. La lazie la butterà tutto sulla grinta e la cattiveria. Pellegrini con la sua scarsa condizione se lo mangiano vivo. Partirei con Elsha, con Baldanzi nell’ultima mezz’ora.

  13. L anno scorso Ranieri spesso mise Soule quinto a destra, tre centrocampisti e due punte. Vincenzo un sacco di partite. Spero che Gasperini faccia così. Ma non ci credo. Gli allenatori vengono per innovare. Non copiano. Piuttosto inventano cose strane tipo Roma Torino

  14. Io non mi fiderei di Cristante e Pellegrini. Meglio a centrocampo kone assieme a Aynaoui e in attacco Soulè Faraone ( magari poi con un cambio ) e punta centrale Fergusson. Ognuno nel proprio ruolo.

  15. Ero sicurissimo che Gasperini provasse a rilanciare Pellegrini durante il derby , in fondo le motivazioni da, parte del giocatore,per sfoderare una buona partita ed una sontuosa prestazione sono sicuramente più motivante in un derby che in una partita qualunque

  16. Pellegrini l’avrei fatto giocare titolare a prescindere. Avrà i suoi limiti,ma al momento resta il calciatore più tecnico della rosa. Non è una buona notizia,ma è la triste realtà.

  17. 3-5-2

    ElAynaoui retrocesso a centrocampo con Koné, Cristante trequartista francobollato sulla fonte di gioco loro. Soulé e Ferguson davanti, Rensch e Tsiparas sulle fasce.

    Non concedergli niente, non una ripartenza che sia una. Se perdono sono 3 sconfitte in quattro gare e la stampa se li mangia.

    Servono 3 punti.

  18. buongiorno a tutti! allora, se tutti i tifosi fossero come chi commenta prima di vedere il risultato…… siamo in ALTO MARE ANNEGATI!!!! Pellegrini???? sapete chi gli ha fatto perdere la voglia di far bene???? VOI!!! Tutti quelli che prima ancora di cominciare una partita nei social avete sputato tanta di quella….M….!! che metà Basta. Anche sé è un professionista, purtroppo i social arrivano dove non dovrebbero alcune volte; CMQ , ricordiamoci che prima di essere professionisti super pagati sono anche essere umani come tutti. Quindi gentilmente prima di fare commenti a caso senza aver visto, prima di disprezzare ( come sé qualcuno fosse un gra esperto di calcio).…. abbiate la pazienza e l’ intelligenza di aspettare l’ esito e poi.. magari parlate se proprio dovete parlar male!!! Da qualche parte ho imparato che…la Roma non si discute… si AMA!!!! Bohhhh????? Non ho più visto e né sentito questo concetto!!! CIAONE 😅!!!! FORZA MAGICA!!!♥️❤️♥️❤️♥️❤️

  19. Gasperini pazza idea….
    Gasp tormentato da questa idea…..
    Rilanciare Pellegrini dal primo minuto…
    Guidare la squadra dalla trequarti…..
    Sapore di leadership….. carisma…
    Pellegrini scalpita….
    Ma, ahimè, Pellegrini non è ancora pronto….
    Forse ha un’ora di gioco nelle gambe…..
    Manca una frase storica, “Pellegrini stringe i denti”……
    Boh….!!!!!

  20. in questo inizio di stagione poche certezze ci sono state, in cima metto: Svilar, Ferguson, Hermoso e Wesley…. arriva il derby e questi ultimi 2 non ci saranno o partiranno dalla panchina… ma quanto è romanista sta cosa?

  21. L’altro giorno: Trigoria blindata, niente giornalisti.
    Oggi: Gasperini ha provato varie soluzioni e la scelta è Pellegrini.

    E pensare che da piccolo avrei voluto fare il giornalista.

  22. Da venerdi a domenica martigale a go go , formazioni con cambi giornalieri, come per dire…lo avevamo detto noi….ma se trigoria era blindata, come si fa a sapere chi era schierato tra i titolari oppure chi potrebbe giocare? comunque occhio che Pellegrini zitto zitto gioca , vedrete

  23. ma e’ stata asvoltata la conferenza stampa? lo ha detto chiaro su Pellegrini era ceduto .poi e’ rimasto .guadagna 6 milioni in qualche modo prova e recuperarlo ma non domani

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome