La Roma vince all’esordio in Europa League, passando per 2 a 1 sul campo del Nizza: dopo un brutto primo tempo, la ripresa si infiamma con i gol di Ndicka e Mancini, inutile la rete di Moffi su rigore.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi all’Allianz Riviera per affrontare i francesi nel match valido per prima giornata della fase campionato dell’Europa League:
LEGGI ANCHE – Gasperini, tutte le dichiarazioni al termine di Nizza-Roma
Svilar 6 – Inoperoso per quasi tutto il match. Moffi angola bene il rigore, e il belga non può nulla.
Celik 7 – Anche oggi tra i più positivi, bene sia nelle chiusure che nelle riproposizioni offensive.
Mancini 7,5 – Comanda con esperienza la difesa. Segna un bel gol di testa, cancellato per offside. Mancio non si perde d’animo e nella ripresa fa due a zero con un gol da attaccante consumato.
Ndicka 7 – Primo tempo bruttino, troppo impreciso con i piedi. Nella ripresa è provvidenziale su Boudaouoi. Poi segna la rete che sblocca il match, e la sua prestazione prende il volo.
Rensch 6,5 – Non replica la prova scintillante del derby, ma la sua è comunque una prestazione positiva. Dall’82’ Hermoso sv.
Konè 6,5 – Sempre prezioso in mezzo al campo, il giallo ne limita un po’ l’esuberanza. Dal 68′ Cristante 6 – Subentra per dare sostanza alla mediana.
El Aynaoui 6,5 – Troppo timido nel primo tempo, cresce alla distanza, con corsa e qualità.
Tsimikas 7 – Un bell’assist per il gol di Mancini. Il piede c’è, sembra una valida alternativa a sinistra.
Soulè 6,5 – Gli manca la scintilla, ma la prova nel complesso è più che sufficiente. Dal 68′ Pisilli 5 – Un errore grave, un’ingenuità che poteva costare caro.
El Shaarawy 5,5 – Non combina grandi cose nei 45 minuti in campo. Dal 46′ Pellegrini 7 – Entra bene in campo e da corner confeziona un assist che stappa il match.
Dovbyk 5,5 – Doveva essere la sua occasione, non la sfrutta. Dal 68′ Ferguson 5,5 – Non fa molto meglio del suo collega di reparto.
GIAN PIERO GASPERINI 7 – Altri tre punti importanti, stavolta in Europa. La squadra si conferma molto solida, e passa con personalità su un campo non facilissimo.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Mancio e la scarica di adrenalina ( e mi stupisco mentre lo scrivo…!!!) di Pelle le cose migliori.
Ottima pressione nel secondo tempo.
Le punte arriveranno e faranno goal. Bene il carattere di tutti. Bene EA, bene la difesa.
Unica cosa negativa la sappiamo tutti, inutile mettere il dito nella piaga, migliorerà anche lui.
Le abbiamo vinte tutte tranne una…ricordate dove stavamo un anno fa??
Sorridiamo , la Roma farà una grande annata
Tsimikas non mi sembra solo una valida alternativa ma uno che si gioca il posto da titolare. Relativamente ai 2 centravanti, per l’ucraino, anche se poco e male servito, l’apatia regna sovrana mentre per Ferguson ancora non capisco se è un grande o un grande bluff.
Due parole su Pellegrini, da me recentemente sempre osteggiato per l’aspetto umano che traspariva dalle risposte un po “ipocrite” nelle interviste, che sta tirando fuori ottime prestazioni con intuizioni illuminanti, che Gasperini abbia vinto rispetto a Ranieri nel rigenerarlo ?
Secondo me, il problema non sono i due attaccanti. Sono entrambi molto bravi, con qualità diverse. Dovbyk non riesce a fermare bene il pallone, ma quella non è mai stata la sua forza. È un puro finalizzatore d’area.
Inoltre, la squadra quasi non passa mai la palla all’attaccante: sono solo una serie di cross dalle fasce. Non ci si può aspettare che facciano molto così. È troppo facile prevedere le mosse degli attaccanti e bloccarli.
Abbiamo semplicemente un disperato bisogno di qualcuno sulla fascia sinistra che sappia dialogare bene con gli attaccanti.
Neanche Haaland con questa squadra riuscirà a segnare gol.
Hai visto la rabbia agonistica di Mancini al gol? Come ha tagliato verso la palla? Ecco a Dovbyk manca proprio quella. Sembra un pulcino bagnato.
Nel primo tempo sul cross rasoterra in mezzo( non mi ricordo di chi) stava a 10 metri dalla porta…da un attaccante i movimenti brucianti verso la porta te li aspetti.
Dovbyk al momento sembra mancare davvero di cattiveria e determinazione, ma è anche vero che se uno non guarda la partita col filtro PS inserito, non c’è nessuno che sia mai in grado di dare palla in profondità ogni volta che gli attaccanti tagliano dentro l’area. Koné porta palla, ma ultimo passaggio (o passaggi in generale) zero, Soulè è un altro che porta palla e se si accentra tira… sui cross stendiamo un velo pietoso e quando ne arriva uno buono, gli attaccanti sono soli in area. Infatti nell’unico caso in cui non c’era solo Dovbyk, si è creato spazio per Mancini. Perché Dovbyk (ma chiunque) ne ha sempre due addosso se è da solo in area. Poi, sull’occasione di Mancini, lui sul secondo palo c’era, ma Mancini ha mezzo tirato e mezzo passato e nel secondo tempo gli era arrivata una palla buona e gliela ha rubata Pelle.
Detto ciò, può e deve fare moooolto meglio
sui cross vorrei stendere un velo pietoso (allenare a calciare).
Elsha è ormai un ex giocatore.
EA a centrocampo mi è piaciuto molto.
Celik bene la fase difensiva, ma ha due piedi fucilati.
Pellegrini stanco e ci sta’.
Dovbik e Ferguson serviti male.
Pisilli fa l’unica cosa che non deve fare. metti il corpo, proteggi e fai scivolare la palla.
poi che l’arbitro è in bambola lo dimostra l’episodio del rigore e la gestione dei cartellini
buona la prima.
Pagelle, ogni partita, non solo questa, difficili da fare…alcune prestazioni sono purtroppo prevedibili ma probabilmente rivisitabili (in crescita), altre da guardare in controluce, dentro un gioco che implica una pressione incessante (e ad oggi incompiuto). Certo che se riuscirà a coinvolgere tutti, o quasi, i componenti della rosa, Gasperini dimostrerà, ai giocatori prima di tutto, che è valsa la pena di mettersi alla prova.
Beh vorrei sottolineare 2 cose:
Rensch è assodato che oramai è affidabile!
Ndicka da me stesso messo leggermente in discussione con la tattica del Gasp, che mostra una maturità snervante per gli avversari!
Sta diventando un top!!!
kone’ fa “a gara con le sue precedenti prestazioni”….
Gasperini: solido, deciso, tosto e…lungimirante: ha fatto una tiratina d’orecchie a Pellegrini (meno bene di domenica perché poco abituato a due match nel breve) quasi a dirgli che “me so’ già scordato er derby” tocca lavora’ pe e prossime partite.
Giusto!
I cavalli di razza si vedono sul traguardo.
Altro aspetto sottolineato dal Mister: va bene che si entra con la testa giusta, ma CI VUOLE DI PIÙ, MOLTO DI PIÙ, perché le partite si decidono alla fine.
Ergo, o Pisilli segna al prossimo ingresso o comincia a guardarsi l’intera partita….
FORZA ROMA
vero l’errore di pisilli , ma non doveva essere lì a fare il terzino : il terzino dov’era ?
Pellegrini meno bene perché? Ha spaccato la partita, punto. Ha spinto forte, ed è stato determinante.
Ora anche quando fa gli assist non vi va più bene? Alzo le mani.
Davvero.
Comunque ieri la Roma trita fisicamente il Nizza, questa è la verità. L’aggressione alta si dimostra un’eccezionale alternativa difensiva che mette in difficoltà le squadre avversarie.
E’ un po’ come in F1, quando un team cambia progettista: la macchina del nuovo ingegnere, solitamente, non viene stravolta, ma evoluta, quindi una sorta di ibrido. La Roma difende pressando alto. Il problema, è solo quando questo pressing alto viene “eluso” con palleggio o errori, come nel caso di Dia al derby: rischi di trovarti sguarnito.
E questa è la Roma di Gasp.
A me El Aynaoui in questo ruolo piace tanto, bene anche il Greco, scatenato sotto il settore a fine partita
se Gasperini riesce a sbloccare i 2 attaccanti ci divertiamo
mancini e NDika sino tra i centrali più forti in Europa. Peccato non riuscire a fare molto da trequartista e attaccanti. ElSha si è sacrificato tanto con umiltà
Dobvik non ancora va bene ma mostra miglioramenti, stoppa un po’ meglio, passa anche la palla. Gasperini lo starà tartassando. El Sharawy, ti voglio un bene dell’anima, ma la partita dal primo minuto non fa più per te. Vai benissimo come dodicesimo, in corso di match, sei ottimo. Pisilli, dai, non fare ‘ste cavolate: te lo ha detto Gasperini, il perché e il per come. Chi meglio di lui. Io taccio.
Svilar, Mancini, Ndicka, Kone’, pilastri della squadra, Soule’ imprescindibile qualità e tecnica di livello superiore ma troppo timido, deve andare verso la porta, EA e Tsimikas altro dinamismo e corsa rispetto a Cristante e Angelino, la squadra aveva proprio un altro passo oggi, Celik nel terzetto titolare difensivo molto affidabile in attesa del polacco e Ghilardi di vedere chi siano, Rensch affidabile ma se Wesley rientra bene diventa un’arma micidiale, trequartista pare proprio che Pellegrini possa ritagliarsi molto spazio in attesa degli ospedalizzati Bailey e Dybala, i migliori 20 minuti con la Roma da De Rossi allenatore, poi come detto da Gasp è crollato atleticamente, i due centravanti non pervenuti, peggio di così non potranno fare, Pisilli sembra lo Zalewsky romano, è irtitante la sua inadeguatezza a volte, Elsha sembra un ex, non ha forza nelle gambe. A gennaio Massara si inventi quello che vuole ma un centravanti vero ed un attaccante esterno con strappo e forza vanno presi senza se e senza ma, Gasperini ti porta in Champions, ma devi aiutarlo, al momento sta tirando fuori piu del massimo dal materiale umano a disposizione.
se fai giocare pisilli terzino accadrà quello che s’è gia visto con zalewski , sarà un fiasco ; pisilli è un centrocampista e quello deve e sa fare
ps : il vituperato celik , con mancini e n’dicka , ha formato la seconda miglior difesa dello scorso campionato ; non scordiamo che è titolare nella turchia
il rigore non c’è fallo inizia fuori area
pisilli è fuori , ma l’attaccante è in area ; un po’ di obbiettività ogni tanto non guasta
Mancini ha fatto vedere quello che dovrebbe fare Dovbyk, andare incontro al pallone che proviene da un cross e non trincerarsi dietro il difensore aspettando che la sfera gli arrivi sul piede.
Paradossalmente il dato negativo di stasera sono le reti di 2 difensori, ma ciò che è più allarmante è che Dovbyk e Ferguson non riescono a fare nemmeno un tiro in porta fra tutti e due messi insieme.
Visto la qualità del gol segnato, ci sarebbe da far giocare Mancini al centro dell’attacco contro il Verona, tanto peggio di quei due non potrà mai fare.
Bravissimo, ottima analisi! La gente continua a dire che viene servito male, quando non si accorge che Dobvik non fa proprio i movimenti da attaccante (quelli che paradossalmente ha fatto Mancini). Lui si nasconde dietro ai difensori e rimane immobile
Falcao. La differenza enorme di Mancini è Dovbyk e che Mancini non ha 2 difensori attorno apposta. Ma come cavolo fai a dire ste cose
Mancini centravanti, che gol al volo sotto la traversa !!! 💖💛
Quindi Mancini migliore in campo in assoluto, poi, a seguire, migliori in campo Ndicka, Pellegrini che ha avuto un grande impatto sul match e speriamo sia la volta buona della continuità, Tsimikas e Celik che sono 2 partite di fila tra i migliori.
Pisilli è inutile e dannoso. Un giocatore in più per la squadra avversaria.
non cominciamo adesso come con zalewski , pisilli non doveva essere lì , ci sarebbe dovuto essere il terzino sinistro
grande Kone, e per una volta sufficiente l’ucraino,anche se ancora manca la cattiveria dei Killer. Nell’insieme un plauso a Mancini, e un fischio al Faraone. Pellegrini a ridato vita sulla parte sx in campo.
Ma sufficiente de che ? 🤣🤣🤣
Ottima partita per l’approccio tignoso dopo la vittoria del derby, ma con questo allenatore difficilmente accadrà di prendere partite sottogamba.
Però ci manca tanta qualità in avanti. Sugli esterni con Rench e Tsimikas abbiamo degli esterni affidabili però tranne Soule davanti farai tanta fatica a segnare.. Speriamo in Bailey quanto rientra ma certo, as usual, il mercato fatto dalla Roma non ha dato giocatori da Champions. Se ci arriveremo sarà merito di Gasperini che ha spremuto al massimo i suoi giocatori.
Il classico messaggio che, furbescamente lascia aperta qualsiasi soluzione.
Se andiamo in Champions è merito di Gasperini.
Se non ci andiamo è colpa dei Friedkin e di Massara.
Perché i risultati ti stanno dando torto , e spero che sia così fini all’ultimo , per tutti gli antisocietari.
Giustamente cosa vuoi dire ad una squadra , che in 5 partite ufficiali. ha fatto 4 vittorie e una sconfitta , 5 gol fatti e 2 subiti. Di cui uno su un rigore inesistente?
Niente, non potete dire niente, e allora ci attaccate al famoso pelo nell’uovo, e ai possibili scenari di sventura, che in molti vi augurate per poter dire avevo ragione.
E giustamente, siccome le previsioni sono più positive che negative, meglio portarsi avanti col lavoro con ‘ sta squadra se va in Champions è solo merito di Gasperini .
Certo , perché Gasperini in autogestione si è messo da solo sulla panchina della Roma…
@Gaetano
il centrocampo titolare è fatto da Cristante e Kone. Stessi titolari dello scorso anno.
Difesa Mancini, Ndicka e Celik stessa difesa dello scorso anno
Attacco Dybala/El Sharawy Dovbik Soule stesso dello scorso anno (Ferguson gioca meglio con la squadra ma farse realizzativa zero)
Esterni Angelino Rench (Wesley ad oggi ha giocato bene 1 partita).
Mi dici negli 11 titolari dove vedi la grande mano di Massara?.
La società come con Mourinho ha speso tanto per l’allenatore ed ha risparmiato sui giocatori.
Si se Gasp, con gli stessi undici titolari di Ranieri, arriva in Champions è merito suo non della società.
È oggettivo rassegnatevi.
Io credo che la simbiosi tra Gasperini e Massara stia dando i suoi frutti, eviterei ogni volta di esaltare l’uno e denigrare l’altro.
andare in champions per fare la figura dell’atalanta ? no grazie ; ci siamo giù passati e c’erano i campioni veri ; dice niente roma bayern del 2014 ?
Le punte malino ma bisogna pure servirli come si deve per il resto partita stradominata fino al rigore li abbiamo annientati poi quella stupidagine rida’ loro anima e coraggio
servirli lessi con la maionese
Dovbik completamente scollegato dal contesto a volte sembra quasi un intruso. Capisco tutto ma quando Mancini mette un cross forte e teso in area m aspetto che su quel pallone ci sia lui. La sensazione è che non attacchi mai la palla ma l’aspetti da fermo. A questi livelli la buona volontà non basta. Ferguson, che nell’ultimo anno ha giocato minuti per un totale di 6 partite, è in ritardo di condizione ed ho l’impressione che sia un pochino supponente quando non parte titolare. La Roma crea poco, ma se su quel poco non t’avventi con ferocia stile Mancini allora abbiamo un problema. Bene Tsimikas, Pellegrini (se non altro ha qualità) El Anaoui (quello è il suo ruolo) e Rensch. Male Elsha, malissimo Pisilli più che per l’ingenuità sul rigore per aver sprecato alla fine un paio di ripartenze semplici semplici intestardendosi in dribbling inutili. Difesa super. Gasperini un martello con tutti , arbitro compreso.Urgono gol degli attaccanti.
Forza Roma.
Rambo no, Shomurodov sta bene in Turchia. Bisogna insistere con quelli che hai e martellarli allo sfinimentoi. Niente vedovanze.
Il 5,5 a Dovbyk mi ricorda molto i voti sempre accondiscendenti che venivano dati ad Abraham. Ma un bel 4️⃣, che se lo merita tutto !?
zio invece mi ricordo i 5 e i 5,5 che venivano dati a Balbo, anche dopo aver fatto una tripletta all’Inter..
I voti lasciano il tempo che trovano , anzi visto che siamo nel 2025 sarebbe ora pure di toglierli da mezzo.
Sono passati di moda
Segnano due difensori, Dovbyk ancora a quota zero. La scena più eclatante è intorno al 20simo quando Mancini riprende Dovbyk lontano dall’azione e marcato, a dirgli vieni a prenderti la palla, cosa che non gli entra in testa.
L’unica cosa buona è che si porta via un difensore per il gol di Macio.
Per il resto ennesima prestazione opaca, in un match in cui il Nizza chiudeva in difesa, ha fatto poco o niente per creare movimento e cercarsi palla.
Ti devi anche adattare al gioco, se pensi solo di rimanere in area di rigore e aspettare che ti arrivi la palla segnerà al massimo 10 gol ed anche qui poi non mostra un gran dialogo con il pallone in questo momento. O cambia mentalità o va cambiato giocatore.
Abbiamo rovinato un buon attaccante prendendo sto Ferguson e così ne sono diventati due.Anche il resto degli acquisti poca roba
Hai ragione Ultras, ti vogliamo come allenatore, come DS e come proprietario della ASRoma.
Allora avremo millanta anni di prosperità in cdc
Indicazioni confortanti.
La squadra che continua a pressare dopo il doppio vantaggio ed anche dopo il rigore regalato da Pisilli.
Al di là dei soliti big, sempre sul pezzo, bene le alterative.
Bene Celik che si conferma un braccetto di destra affidabile con il plus del supporto alla spinta sulla fascia.
Bene Rensch che si conferma un’ottima alternativa a Wesley.
Bene El Aynaoui che velocizza il giro palla a centrocampo, pressa recupera e chiude.
Bene Tsimikas che beneficia del giro palla accelerato del marocchino e dimostra un piede educato per i cross.
Male Pisilli x l’errore, ma meglio che sia successo in una partita vinta comunque. Sara un mattoncino fondamentale nella sua crescita.
In difficolta atletiche Pellegrini, ma comunque utile con il corner al bacio x Ndika.
Direi che il progetto di inserire le alternative nelle rotazioni procede bene e questo sarà fondamentale x il prosieguo della stagione.
Restano da attivare i centravanti, ancora con le polveri bagnate. Forse il rientro di Dybala e Bailey aiuterà.
Caro il 4 lo merita pisilli non può fare quell ingenuità in serie A , Ha dato fiducia al Nizza . Il resto un plauso va a celik è migliorato tanto e sta diventando una certezza. Male le punte meglio l ucraino ma mai servito in profondità e qualche miglioramento del marocchino. Cmq ottima prestazione.
alcune considerazioni su ieri sera.
Celik come braccetto mi piace ed è adattissimo al gioco di Gasp, per me qsta è la difesa titolare, come detto già ad agosto celik avrebbe avuto spazio insieme a rensch
altra cosa importante dopo l’entrata di pellegrini è cambiata la partita. nn è ancora a livello fisico al top ma la tecnica non si discute, altro assist gol per Ndika.
Mancini ha bullizzato Dovbik facendo vedere come si attacca la porta, incredibile l’agonismo di chi per me deve portare la fascia di capitano. ottimo anche il tzimikas che sa crossare!!!
evito commenti su pisilli…
Celik dava segnali incoraggianti di crescita già con Ranieri, è migliorato molto.
Su Pisilli… non è tutta colpa sua, ma anche di chi gli ha fatto credere di essere già un campione
Io credo che la simbiosi tra Gasperini e Massara stia dando i suoi frutti, eviterei ogni volta di esaltare l’uno e denigrare l’altro.
Non sono un grande estimatore di Pellegrini però devo riconoscere che ieri ha avuto un buon impatto da subentrato però far passare come assist un corner dalla maggior parte dei tifosi e dei giornalisti ce ne vuole! Se tutti gli riconosciamo un’ottima tecnica battere un calcio d’angolo come si deve è il minimo!
con un buon centravanti voleremmo, purtroppo ne abbiamo 2 molto scarsi…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.