PAROLA ALLA DIFESA

91
1083

Gli attaccanti continuano a non segnare? Nessun problema, ci pensa la difesa. La Roma vince ancora, stavolta all‘esordio in Europa League, e passa all’Allianz Riviera di Nizza col punteggio di 2 a 1, mettendo in cascina tre punti preziosi in ottica qualificazione alla fase finale della coppa.

Dopo un primo tempo noioso, nella ripresa la Roma trasforma il suo sterile possesso palla in occasioni da gol. La mossa vincente è l’ingresso in campo di Pellegrini, capace di dare quella qualità in più mancata alla squadra nei primi quarantacinque minuti. Al sette, tornato capitano per l’assenza concomitante di Cristante (in panchina) ed El Shaarawy (inconsistente e sostituito all’intervallo da Gasp), sono bastati pochi minuti per disegnare su corner la parabola giusta per la testa di Ndicka.

Come spesso succede, il gol sblocca i giallorossi, che dopo pochi secondi costruiscono l’azione del raddoppio: visto che Dovbyk continua a essere impalpabile, è Mancini a travestirsi da bomber con un taglio in mezzo ai difensori avversari e una conclusione volante degna del Batistuta dei tempi che furono.
LEGGI ANCHE – Haise: “Impressionante l’intensità della Roma. Volevo El Aynaoui…”

Il Nizza sembra arrendersi, la Roma col doppio vantaggio gestisce senza particolari affanni. Ma mentre i cambi operati da Haise ridanno un minimo di vigore ai francesi, quelli fatti da Gasperini incidono in negativo: Pisilli, appena subentrato per far rifiatare Konè, commette un’ingenuità clamorosa commettendo un fallo da rigore che regala ai francesi la rete della speranza.

La partita si riapre improvvisamente, e la Roma deve soffrire nei minuti finali. Il Nizza però non riuscirà più a spaventare Svilar: la solidità difensiva romanista è senza dubbio la nota più positiva di questa prima fase di stagione. I punti critici restano la scarsa incisività degli attaccanti, e la i limiti evidenti di alcune seconde linee. Gasp intanto continua a raggranellare punti, un particolare mica da poco. E aspetta di recuperare quei calciatori (Dybala e Bailey su tutti) che gli permetteranno di avere più qualità nei ricambi.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteHAISE: “Intensità impressionante della Roma. El Aynaoui era il mio primo obiettivo sul mercato”
Articolo successivoSimonelli (pres. Lega Calcio): “Stadio Roma? Surreale bloccarlo per un boschetto”

91 Commenti

  1. Penso che sia evidente che bisogna rinnovare subito il contratto a Lorenzo Pellegrini: è l’ unico che ha il piede buono, fa assist e mette qualità in una squadra oggettivamente molto fisica. Se consideriamo che Dybala sta sempre in infermeria e che a Giugno andrà via, il rinnovo di Pellegrini diventa ancora più prioritario

    • Sempre con quest’ansia, due partite e bisogna rinnovargli il contratto mettendolo magari al centro del progetto.
      Facciamogli fare venti partite e vediamo che combina. partendo dal presupposto che a gennaio firmerà con una squadra con la quale è presumibilmente già d’accordo.

    • Pellegrini sta 1000 perchè è in scadenza. Fece lo stesso nel 2022, fino alla firma. Se rinnova a 1,5 k all’anno…puù rimanere.

    • Facciamogli fare almeno 20 partite bene e tranquillo e poi vediamo. Ma come ha detto il Gasp, pellegrini non lo recupera lui da solo, ci vuole anche la piazza.
      FRS

    • Pellegrini resta solo se la Roma non rinnova Dybala. è chiaro che non possono giocare insieme e che nessuno dei due da garanzie a livello fisico. a cifre contenute potrebbe rinnovare, magari gestendolo, però basta con la storia del rinnovo.
      Massara dice bene: “noi siamo concentrati sul campo”. Vuol dire anche sulle prestazioni.

    • Ernesto calma con questa enfasi nei confronti di Pellegrini, aspettiamolo nel proseguo di stagione e poi se ne può parlare.

    • se il tuo commento è ironico, è una ironia
      macabra. non sono un fan sfegatato di
      pellegrini ,però dobbiamo ammettere
      che nel derby è ieri sera, non dico che sia stato determinante, ma quasi. ma noi romanisti, purtroppo, fatto salvo totti, gli altri romani e romanisti, li abbiamo massacrati, vedi giannini, in parte ddr, florenzi, ora pellegrini, poi si sta mettendo nel mirino pisilli. con un po di buona volontà, lasciamoli in pace, giudichiamoli
      alla fine del campionato, fidiamoci del trio
      magara, la partenza non mi sembra che
      sia disastrosa, tutt’altro. è acerbo, ha fatto una stupidata,anche se il fallo secondo me è iniziato fuori dell’area, ma
      sbagliando si impara, facciamo crescere
      in serenità pisilli. non disperdiamo come
      fatto con frattesi,politano e l’altro che è in inghilterra che mi sfugge il nome. secondo me, la strada intrapresa con il
      gasp,sia quella giusta.
      sfr. ❤️🧡💛

  2. pisilli al di là della cavolata fatta ,con gasperini dovrebbe crescere giorno dopo giorno è giovanissimo non si spiega. da l impressione che si sia adagiato, pensò che un periodo da un altra parte non può fargli solo che bene.

    • non si è adagiato, semplicemente è sempre stato scarso. Se fosse Romano e romanista altro che 2 mln l’anno

    • lupo, ieri El Aynaoui riportato venti metri più indietro ha fatto una buona partita.
      Pisilli dovrebbe giocare come mezz’ala, ruolo in cui può valorizzare le sue doti da incursore. Non ha invece le caratteristiche per giocare in un centrocampo a due. Migliorerà ma sarà sempre un adattato.

    • non fosse romano giocherebbe al sassuolo o Cagliari dalla scorsa stagione. il romanticismo non fa vincere trofei. serve gente forte, se non lo sei, romano o catanese o londinese, ciaone

    • Io non credo che sia scarso altrimenti non continuerebbero a puntarci, evidentemente ci vedono qualcosa di buono. Il problema secondo me è di tipo emotivo, sembra sempre spaesato e poco concentrato, come se per lui fosse sempre la partita d’esordio. E parliamo di uno che oramai ha quasi 50 presenze in giallorosso.

    • apuo il carattere è parte integrante del giocatore top. se tecnicamente sei forte ma la testa latita non sei top. ce ne sono di esempi, cassano, balotelli e tanti altri. il problema è che pisilli non è zidane o pirlo, quindi se oltre la testa manca pure la tecnica, meglio che giochi per chi non obiettivi importanti. magari matura e migliora, ma non vedo quella luce tipica del fenomeno. pellegrini è più forte e si vede quando testa e piede sono sincronizzati. però dobbiamo vince e non possiamo fare fatebenefratelli

    • non confondiamo le cose… Cassano e Balotelli erano teste matte, Pisilli sembrerebbe di no. Sembra più una questione di timidezza, deve darsi una svegliata, capire che finora non ha fatto nulla e se continua così rischia di compromettere tutto. Lavoro per Gasp

  3. non si deve parlare di rinnovi con nessuno dei giocatori quest’anno, si devono vedere alla fine del campionato cosa hanno dato e provvedere di conseguenza. Ogni rinnovo dovrà contenere due clausole: la continuità della prestazione per la quale si paga il giocatore e la possibilità di rescissione se tale prestazione venisse a mancare non in caso di infortunio. Credo che Massarà ha queste indicazioni, cosí si può parlare di rinnovi. Il contratto di Pisilli é stato l’ultimo dell’incapacità di chi non sa fare questo tipo di contratti, vedere i risultati per i due P….

    • In questa Roma non segnerebbe nemmeno Halland, non arrivano palloni giocabili.
      Se non avete mai giocato a calcio nemmeno tra i ragazzini parlate di altro.

    • Wladimiro visto che sei tanto esperto mi spieghi perché ieri Mancini ha segnato due gol inserendosi nell’azione con impeto e tempismo?
      I palloni giocabili ieri arrivavano solo a lui e a Ndika? Mi sa che a calcio non ci hai giocato nemmeno tu.

    • wladimiro, come gli ha fatti Mancini due gol (conto anche quello annullato) li potrebbe fare anche lui, soltanto che non si muove…. due palloni di testa li ha presi anche Pellegrini appena entrato, possibile che a Dovbyk non gli arrivi mai una palla? chiediti perché…

    • Wladimiro hai ragione eccome, la Roma non crea ergo non segna. Però se quando arriva m pallone non ti ci avventi con ferocia allora il problema sei te (Dovbik). Ricordi come Ferguson (non bene neanche lui fin’ ora) s’è avventato di testa su quel pallone contro il Bologna? Ecco quella è ferocia. Parliamoci chiaro , il buon Artem si nasconde. Speriamo migliorino entrambi.

    • Credo che venderlo sarà un grosso problema, a certe cifre ma chi lo prende in queste condizioni… Comunque anche Fergusson se si parla di cleen sheet non regala nulla,speriamo che per sbloccarsi il primo rigore lo tiri uno dei due…..

  4. Riusciremo mai a definire in maniera oggettiva le prestazioni dei calciatori, senza la faziosità delle proprie idee ??
    Continuo a sentire commenti di parte su alcuni calciatori (a chi alludo è evidente), che fanno partite assolutamente normali che vengono raccontate come capolavori !
    Me ne frego delle cosidette “grancasse mediatiche”, non faccio il tifo per nessuno, per me esiste solo il bene della AS ROMA, null’altro !

  5. Coi limiti evidenti di alcune seconde linee, nell’intero corso della sua carriera, Gasp è piuttosto abituato ad averci a che fare. Anche se è da dire che queste sono seconde linee particolari: retaggio di scelte di mercato non sue o comunque parte di una rosa che si è ritrovato, senza poter ottenere un ricambio di molti elementi.

    Siccome, però, la parte decisiva del campionato occorrerà affrontarla con questi giocatori – e non possiamo realisticamente puntare a grandi cambiamenti col mercato di gennaio -, a mio modesto parere, sarebbe da evitare di creare un caso Pisilli. O, in campionato, un caso Baldanzi. O infierire su Elsha. Etc…Le rotazioni ci devono essere, perché giocheremo ogni tre giorni.

    Se c’è un allenatore i cui frutti nell’insegnare calcio arrivano con buona certezza, questo è Gasp. Sbagliando si impara; e come ha detto giustamente, però, bisogna farlo in fretta.
    La squadra ha tenuta e una certa corsa, i conti si faranno dopo un bel po’ di partite.
    La vera preoccupazione sa nel fatto che la “qualità” attesa in attacco, sta in infermeria…

    • Al momento i risultati danno ragione a Gasp ed alla sua gestione.
      Pochi gol fatti? Si, ma anche pochi gol subiti e tre punti a partita, ad eccezione del Toro.
      Lui ci sta mettendo tanto del suo, è uscito parecchio dalla sua comfort zone per adattarsi alla rosa strampalata che gli hanno messo a disposizione e sta proponendo un ibrido di calcio che per ora sembra credibile. Vedremo, soprattutto quando arriveranno le squadre più forti.
      Per ora a me sta benissimo così.

  6. Una bella prestazione ieri da parte di molti.
    Fino al derby ero preoccupato perché nonostante le vittorie ancora non vedevo quella qualità che invece go visto finalmente ieri sera.
    E forse il merito è della formazione scelta.
    Tsimikas mi è parso molto più utile di Angelinho e sarà un bene per alternarli. Ma il centrocampo Konè El Ayanoui è stata tanta roba.
    Ieri sera per assurdo ho trovato Soulè jn po troppo spento e non in serata.
    L’ingresso in campo di Pellegrini ha cambiato la partita, se ritroviamo questo giocatore può restare serenamente fino a fine stagione.
    Male Pisilli, acerbo, troppo, deve andare in prestito a gennaio, non e utile alla causa.

    Bella prova, avanti così!

    • il ragazzino sembra spaesato, non sa mai prendere la decisione giusta, anche nei tiri, passaggi. meglio gavetta altrove. non c’è proprio

    • Ma non è meglio che Pisilli resti a Roma a imparare da Gasperini? Dove lo mandi, magari finisce pure in una squadra che non lo fa giocare o lo mette fuori ruolo.

  7. Dopo cinque partite la solidità difensiva è diventata una certezza comprovata, anzi la difesa trova pure il tempo (necessario) per fare gol. Io continuo a vedere Dovbyk e Ferguson perfettamente sovrapponibili nelle prestazioni.

  8. Quello che mi piace di Gasperini sono le sue critiche alla squadra dopo ogni partita, critiche precise e mirate alla costruzione di personalità del gruppo.
    Poi Tsimikas, è una ottima alternativa a Angelino mi sembra.

    • mrwolf… che p***e!! essere romani e romanisti può essere certificato di garanzia per un tifoso, ma se un giocatore non va non va anche se nato e cresciuto a 100celle. se vuoi vincere servono giocatori forti, de Milano Como Palermo Buenos Aires Nizza o Orte. il ragazzo non ce la fa.

  9. Pisilli dopo il rinnovo a 2 milioni l’anno si è adagiato e spento. Deve andare in prestito in qualche squadra dove è costretto a tirare fuori …le palle!
    Ha ragione GASP : nelle seconde linee la Roma è ZERO !! A parte Pellegrini (che se ne andrà…?) e El Ayunui e Tsimikas, non ci sono elementi da prima squadra. E’ una netta bocciatura di quel somaro di Massara!!

    • ma il contratto di Pisilli, se ricordo bene era a crescere e prevedeva i due milioni alla fine dei 5 anni, non ora.
      Ma a chi interssa poco la Roma ,se non per fare polemica questo particolare sfugge sempre.
      Lo scandalo è quello di attaccare sempre e comunque giovani di Roma e romanisti. Vi meritate guendozi !

  10. Si inizia a vedere qualcosa della Roma di Gasperini.
    Qualcosa.
    Fino a adesso è stata, mentalmente, la Roma di Ranieri (e di Mourinho prima). Solida in fase difensiva e “prudente” in transizione.

    Soule e El Shaarawy non sono adatti a fare i trequartisti vicino alla punta. Di questo isolamento ne risentono sia Dovbyk che Ferguson.

    La differenza fra i due è che il primo tende a rimanere fermo e il secondo viene incontro.
    Ma entrambi beneficiano di aver accanto una seconda punta o un trequartista con cui dialogare nello stretto.

    Tsimikas mi sembra meglio di Angelino nella fase difensiva ma ha un piede meno educato. Tuttavia in partite aperte il classico cross teso all’inglese può favorire sia le punte che l’inserimento da dietro.

    Pisilli è entrato con troppa foga. Già prima del rigore (che non c’era, il fallo inizia fuori area) aveva fatto un paio di interventi inutilmente irruenti.
    Ma da questo a dire “se ne deve andare” ce ne corre.

    Sta partendo lo stesso trattamento che ha subito Bove (si Bove!) e Pellegrini e prima di loro molti altri.

    Pisilli forse ha perso qualche sicurezza e sta evolvendosi. È doveroso dargli tempo.

    e speriamo che mi pubblicano perché sto perdendo la voglia di scrivere a vuoto

  11. pellegrini ha riempito l area come si suol dire perché nel primo tempo elsha non e trava mainin area e Dobby era solo con 3 difensori ,quello va bene se tiri in porta da fuori 200 volte ma se fai cross chi li prende un attaccante con 3 difensori intorno? ricordate altro cross del greco e colpo di testa di pellegrini elsha li non ci sarebbe mai andato ,cmq il problema del suddetto giocatore e quello che ha indicato Gasp e che noi diciamo da anni sta sempre col c… per terra i piedi li ha e li avrà sempre ma se non sei forte fisicamente e al primo tocco caschi non secco a nulla

    • quindi concordi con me che ci è andata di lusso a non prendere Rios, perchè da tutti i filmati che ho visto stava sempre per terra pure lui.
      Ma non su falli seri come quelli che fanno su Pellegrini bensì su folate di vento o sulla vicinanza a meno di un metro di difensore.

  12. adesso non cominciamo a martirizzare pisilli come fu fatto con zalewski per il passaggio sbagliato , forse pisilli non doveva essere lì a fare il terzino

    • Infatti sono due top players….
      Non attaccarli quello non va bene, ma va ceduto per fare cassa e investire su qualcuno migliore che può fare il tutolare. Pisilli non deve difendere perché fa errori, ma è un trequartista.

    • a dire il vero il pallone l’ aveva perso lui, magari voleva riparare al suo errore, bastava che accompagnasse l’ avversario invece si ferma e poi fa quella cavolata

  13. resto sempre più convinto che le assenze di questa rosa siano 2.alla Roma mancano l Ederson/Pizarro ed il Lookmann/Gervinho di turno.cioe un metronomo di ccp veloce di testa e di piede accanto a Kone ed un esterno offensivo a sx che strappi e crei superiorità numerica facendo anche diversi goal!nel resto della rosa secondo me ci siamo alla grande!ci metto anche i centravanti.ricordatevi gente come Scamacca Retegui cosa aveva fatto prima di andare all Atalanta di Gasperini!si sbloccheranno ma l assenza di queste 2 figure x me limita il potenziale della Roma

  14. Tanti stanno ricominciando la caccia all’uomo, ora è il turno di Pisilli. Poi vanno in altre squadre a vincere gli scudetti, vedi Jesus e Spinazzola. I soldi ai giocatori non li date voi, dovreste commentare solo quello che vedete sul campo. Il ragazzo è giovane e non è un fenomeno, ma può diventare un buon giocatore. Comunque ieri a me l’intensità della Roma è piaciuta e sono convinto che arriveranno anche i goal degli attaccanti.

    • Beh Spinazzola non era scarso, ma si infortuna spesso. Juan Jesus aveva ed ha dei limiti, ma aveva corsa, inserito in un contesto diverso ha mostrato un po di qualità ma non è che con lui la difesa del Napoli sia eccezionale. In una squadra è il complesso che conta e gli errori individuali. Pisilli come Baldanzi andrebbero dati in prestito, per farli migliorare, ma 15 milioni da reinvestire su giocatori più pronti sarebbe meglio. Pisilli è discreto ma lontano da essere uno forte. Calafiori per esempio era forte. Si vede se un giocatore può migliorare o restare solo un discreto panchinaro.

    • A.S.R sono d’accordo con te, ma tu hai argomentato. Non si può sempre leggere insulti perche sbagliano in partita e guadagnano tanto.

  15. Buono tutto quello che si dice,ma in verità ci rendiamo conto che abbiamo due centravanti che non ne fanno mezzo?……gli unici in serie a ….a non prendere mai la porta…..venderli a gennaio e prenderne uno vero……il problema chi se li pia.

    • Shomurodow era meglio tenerlo, andava ceduto Dovbyk anche per 20 milioni. Tutti a dire Dovbyk è forte (appena preso) e nonostante i limiti avevo detto che era da cedere. Ora nessuno dei tifosi lo vuole ma verrà svenduto.

  16. Dovbyk, rispetto all’anno scorso, ha fatto n’triplo sarto all’indietro. Mancini ha fatto n’gò da punta pura e j’avrà detto “Too ricordi che se fa così, sì!?!”.
    Er Nizza è poca robba, ma la Magica de ieri l’ha reso ancora più scarso.
    Ho visto n’Celik monumentale.
    A me sta Roma me piace pe atteggiamento e solidità, ma se nun sbloccàmo bene a’ fase offensiva, in futuro sarà n’problema. Er carcio te smentisce sempre, all’ingaggio der Gasp ho pensato che avremmo fatto le carettate de gò ma anche che saremmo stati troppo ballerini dietro…ecco fatto!

    • Nico ma nun sarà che Mancini si è trovato un autostrada davanti perchè il centroavanti ne aveva tre addosso ?

    • Le infilate in area avversaria da parte de li centrali de difesa so’ na caratteristica der Gasp. Creano scompijo perché nessuno se lo aspetta e nun sanno come fermalli

    • A me Dovbyk mi sembra pari pari quello dell’ anno scorso, magari ora si nota di più il suo immobilismo perché gli altri corrono tutti.

  17. La Roma ha una difesa incredibile, però ragazzi piano a screditare l’attacco, in teoria mancano i trequartisti titolari che sono Leon e Paulo, giudichiamo l’attacco quando ci saranno anche loro.
    A centrocampo purtroppo inizio a vedere una dipendenza esagerata da Konè, non può giocare 60 partite da titolare, diciamo che a gennaio ci farebbe comodo prendere un centrocampista di livello e, forse, un attaccante ma dubito verranno fatte altre operazioni.

    • l’attaccante quando non viene servito a un metro da porta spesso si mette in proprio ; lo facevano tutti i buoni attaccanti ; visto il gol di kvara all’atalanta ? ha preso il pallone sulla tre quarti e ….

    • Se vabbe parli di giocatori che se fanno 10/15 partite intere è un miracolo, e questi so i titolati? gente che se rompe con 5 minuti di allenamento…non sei realistico proprio

    • Purtroppo se sono assenti, è come se non ci fossero. Attacco con esterni Bailey e Dybala e Ferguson sarebbe forte, ma come detto è da valutare il numero di presenze.

    • Buon Achille, Kvara probabilmente vincerà un pallone d’oro prima di ritirarsi, non mettiamo in mezzo.
      Francesco Cristante e El Ayna non sono scarsi ma la differenza a centrocampo la fa solo Konè al momento, servono giocatori che spostano gli equilibri lì perché se ti si fa male Konè al momento è un problema.

  18. Anche io l’ho aspramente criticato ma se Gasp fa risorgere Lorenzo sono il primo a sostenere che non deve essere più venduto, soprattutto se è questo del derby e di ieri sera. Grandi tutti avanti così!

    • Secondo me a Pellegrini gli ha fatto molto bene perdere la fascia da capitano e diventare semplicemente uno del gruppo. La responsabilità da “capitano romano e romanista” gli ha messo sulle spalle un fardello che non è in grado di supportare.

  19. L’Atalanta di Gasperini ha sempre giocato con uno dei difensori che entra nella metà campo e area “nemica”, lo faceva addirittura anche Toloi diventando un gran rompiscatole per le squadre avversarie. Mancini ha qualità tecniche impressionanti, basti pensare che al primo anno alla Roma veniva “usato” anche come centrocampista.
    Peccato non avere una punta che oltre a fare goal, riesca a tenere palla per gli inserimenti, un ruolo che forse riuscirebbe a fare meglio il faraone rispetto a Dovbyk e Ferguson.
    P.S.
    Comunque, gran difesa, Celick compreso.
    Forza Roma

    • Vorrei spezzare una lancia a favore dei nostri attaccanti… fanno tutto, meno che fare le punte, eprchè devono sopperire alla mancanza di supporto dei trequartisti, cosa che soule non è e non era nemmeno stephan.

      Con questo modo di giocare anche retegui dell’atalanta faceva 10 goal stagionali.

  20. Ieri ero allo stadio, la squadra probabilmente non è completa ancora e manca qualcosina in attacco, però cresce, è aggressiva e pressano con ferocia 💪💪💪 il Gasp a bordo campo sempre un martello e grande curva della Roma !!!! Sempre i più rumorosi!!!! ❤️💛

  21. Nessuno si è accorto che la Roma sul 2 a 0, ancora pressava l’avversario nella propria area. Questa è la cosa più bella. Questo è quello che volevo vedere, mai avere paura Dell avversario. Finalmente abbiamo perso quella mentalità eredititata dal mago di setubal, del catenaccio se passi in vantaggio, anche se giochi coi la squadra di serie b norvegese

    • In altri tempi recenti sull’1-0 fuori casa iniziava la barricata. Poi arrivava il rigorino o l’episodio sfortunato e taak..

    • Concordo e l’ho scritto nel precedente articolo con le pagelle.
      Speriamo solo che questa pressione x tutta la partita si vedrà anche domenica col Verona.
      Il fatto che giocatori come Wesley, Angelino e Cristante abbiano riposato potrà aiutare, ma il timore è che, come accaduto col Toro al ritorno dagli impegni con le nazionali, i giocatori faticheranno a mantenere la stessa intensità.

  22. ho solo detto che pisilli dovrebbe andare in prestito per giocare con una certa continuità nel suo bene,se in prestito c’è andato bruno conti può andarci anche pisilli.

    • Nessuno ti prende pisilli in prestito con un ingaggio di 2 milioni, per farti un favore di valorizzarlo. Lo dovresti dare a una squadra di bassa classifica, pagandogli l’ingaggio, ma lui rifiuterebbe

  23. Io sono straconvinto che con un Lookman in forma si arriverebbe tra le prime tre e sia Dobyk che Ferguson a doppia cifra. Soule (bravissimo quest’anno ) ormai è sorvegliato speciale e non sempre arriva lucido a dare palloni alle punte. Speriamo un minimo in Bayle ma ci credo poco…

  24. Mancini e Ndicka ok, ma vogliamo parlare di Celick braccetto di destra? Ha gamba e non lo passi facilmente ruolo perfetto per lui
    Questi 3 insieme davvero tanto affiatamento

  25. VADO CONTROCORRENTE, la roma di ieri ha prodotto tanta intensità, tantissima, con una fase difensiva accorta e positiva, ma una fase offensiva di basso livello.

    I goal sono avvenuti uno su calcio d’angolo e uno su un inserimento spettacolare del difensore centrale cosa che avviene una volta ogni X tempo (molto raro vedere un goal cosi).

    Gli attaccanti non hanno palle giocabili se non lancioni lunghi per fare da sponda.

    Per dirvi che la doppietta di Kristovic dell’atalanta, nelle dinamiche non è mai capitata ne a dovbyk ne a ferguson.

    Tolto soule, ieri in campo chi poteva dare qualità?

    Il greco ha fatto una serie di bei cross che a noi sembrano giocate alla messi, ma sono cross che un terzino nella media dovrebbe saper fare, cosa che raramente acade ai nostri, anche a chi hai pagato quasi 30mln come wesley.

    A CENTROCAMPO bene kone e EL, fortissimi in fase difensiva, nulli in fase offensiva.

    Al posto loro chi sono entrati? Cristante e Pisilli… con questo penso di aver detto tutto.

    bene pellegrini che in confonto di un ex giocatore come el sharawy ha fatto bene, grinta e intensità, ma quanto durerà?

    I problemi della roma sono tanti, parlando di organico… la fortuna è avere un allenatore come gasperini che li fa correre con una tenuta fisica invidiabile.

    A GENNAIO, i primi giorni, devono arrivare minimo 2 centrocampisti e rifare quasi da zero l’attacco.

  26. Allora…..la difesa è un punto di forza assoluto dell’AS Roma, basta guardare i gol incassati tra l’avvento di Ranieri e oggi. Tra le migliori d’Europa. Ieri tra l’altro dalla difesa sono pure arrivati i gol vittoria, bene così.
    Tuttavia dal centrocampo in avanti non stiamo messi troppo bene, a parte Kone che è fortissimo ma non certo un goleador, nè uomo assist.
    Ci vuole tanta qualità, e ne abbiamo oggettivamente poca.
    In questo quadro Pellegrini in due partite ha segnato in una e fatto segnare nell’altra: due vittorie.
    Finchè non ci saranno innesti qualitativi Pellegrini DEVE giocare.

    • è dalla 13° partita dello scorso campionato che la difesa della roma çelik mancini e n’dicka è fra le migliori d’europa ( è stata la seconda del campionato ) ; manca il sostituto di paredes , che si sapeva sarebbe rientrato in argentina , si aspettano i lanci di cristante , ma il buon briant non è dei più raffinati

  27. A parte che l’UEFA introduce strumenti come il VAR e poi gli arbitri (e il VAR) fanno come gli pare (peggio degli scandali in Italia di qualche anno fa visto che ora gli strumenti ci sono), il rigore non c’era. Vero rivedendolo il fallo c’è, ma fuori area. A gennaio da cedere assolutamente: Pisilli e Dovbyk. Non mi preoccuperei se partissero anche Cristante e Baldanzi. Dentro 2-3 giocatori di livello per rinforzare questi ruoli: punta, centrocampo, ala sinistra. A giugno prenderei: ala destra, difensore centrale e terzino sinistro alternato a Tsimikas. Gasp è bravo, impara dagli errori, grande motivatore, risultati li porta e li porterà.

  28. Paradosalmente a ROMA sono i difensori che hanno la magor tasso di qualita, mentre il reparto offensivo manca incrediblmente di qualita e la peggior reparto offensivo fra le grandi di italia, e se chiede a Gasperini di migliorare la fase offensiva, ma con quale materiali?. Se I Friedkin non intervengono a gennaio per comprare attaccante di qualita sara dura.

  29. La partita di domenica col Verona sarà un test importante per capire se questa Roma è in grado di replicare l’intensità mostrata contro il Nizza a distanza di 3 giorni.
    Col Toro, di ritorno dagli impegni delle nazionali, è stata proprio l’intensità a mancare.
    Non concordo però con chi sostiene che ieri si sia vista solo una difesa solida.
    Abbiamo segnato 3 gol, uno in fuorigioco per pochi centimetri e dominato la partita. Senza l’errore combinato Pisilli-arbitro la loro pericolosità sarebbe stata prossima allo zero.
    Per la prima in trasferta in EL direi che possiamo accontentarci.
    Dopodichè sono certo che quando Gasperini potrà utilizzare alternative in attacco come Dybala e Bailey migliorerà anche la pericolosità offensiva e la produttività delle punte.

  30. Il centravanti è il giocatore più marcato di una squadra. la Roma con questo modulo di gioco non ha ali, altre punte. quindi non ha un vero gioco d’attacco ci sono i centrocampisti che si dovrebbero in velocità inserire a concludere con il tiro in porta. E servono centrocampisti veloci, quello che non ha la Roma. Non è Pellegrini ne Dybala sono due giocatori attempati si possono fare qualche giocata oh goal ma basta così. Ci vuole gente giovane che la Roma deve trovare per fare un gioco per vincere le partite

    • rimane il fatto che su 5 gol segnati in gare ufficiali 3 li hanno segnatii difensori e due i trequartisti
      ps : notavo che soulè , piuttosto che passare il pallone alla punta , tira in porta

  31. Un messaggio da trasmettere ai Friedkin: Dopo questo inizio entusiasmante di inizio stagione dopo che la saquadra ha recipito i conscetti di Gasperini, la vediamo nella strada giusto e la vediamo cosi vicina a traguardi che erano cosi lontani al inizio della stagione scorsa. Vi suplico cari propritari di questo Club prestigioso di dare una piccola spinta nel mercato invernale per rafforzare il reparto offensivo pur di cedendo Dovbyk.

  32. Io non mi cullerei troppo sull’ermeticita’ della difesa, finora è andata di lusso, se guardiamo le occasioni avute dagli avversari in queste 4 partite, tra pali, parate di Svilar, e indegne conclusioni di giocatori con i piedi a banana, siamo riusciti a mantenere inviolata la porta in tre gare su quattro… Ma i problemi arriveranno quando andremo sotto nel punteggio,e li non basteranno i gol dei difensori.. Quindi gli attaccanti(eufemismo) dovrebbero cominciare a inquadrare la porta,altrimenti non passeremo bei momenti(e un’avvisaglia la abbiamo avuta già con il Torino, a cui è bastato un gol per prendersi i tre punti).

    • è dalla 13° partita dello scorso campionato che la difesa è ottima ( seconda del campionato scorso ) e in più segna ; sono circa trenta partite , un po’ troppo per essere solo fortuna

  33. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome