Gasperini e il mercato fatto in casa. Da Pellegrini a Rensch, la rosa si allarga

38
740

Il calciomercato estivo ha soddisfatto in parte Gasperini che si è messo al lavoro per allargare la rosa con un ‘mercato’ fatto in casa. L’obiettivo, scrive oggi Il Messaggero (D. Aloisi), è rigenerare calciatori che con Ranieri era finiti fuori dai radar oppure quelli che per un motivo o per un altro erano stati ad un passo dall’addio.

E il primo ‘nuovo’ acquisto sotto questo punto di vista è stato Lorenzo Pellegrini che dopo un’estate con le valigie in mano si è ripreso la Roma nel derby e a Nizza ha messo a referto l’ assist per l’1-0 di Ndicka, oltre ad una serie di buone giocate che non sono passate inosservate. Il numero 7 non veniva coinvolto in due reti per due gare di fila da febbraio 2024, in quel caso un gol e tre assi-st tra Cagliari e Inter.
LEGGI ANCHE – Pressing d’Europa, la mano di Gasp sulla Roma

Pellegrini ora va a caccia di continuità e domenica è il candidato principale per affiancare Soulé sulla trequarti. Prematuro, però, parlare di un possibile rinnovo del contratto. Lorenzo conosce la città e sa che gli umori della piazza possono cambiare nel giro di pochi giorni. Inoltre, non c’è nessun incontro in programma nonostante il messaggio sibillino di Massara: «Nulla è da escludere».

Più difficile per ora ritrovare il vero Dovbyk. Nelle prime cinque partite stagionali non è riuscito a segnare, stessa sorte anche per Ferguson. Mercoledì è partito per la prima volta dal primo minuto senza lasciare il segno. Anche lui è stato ad un passo dall’addio con lo scambio con Gimenez rimasto in piedi fino alle ultime ore di mercato. L’ultimo di questa lista è Baldanzi. Il trasferimento al Verona è saltato ad un passo dalle visite mediche. Gasp è stato chiaro: “Ho bisogno di tutti”, anche l’ex Empoli avrà il suo spazio, ma sarà più complicato rispetto agli altri perché non è stato inserito in lista Uefa e non avrà la possibilità di giocare nelle sfide più agevoli del campionato.

Gasperini a Bergamo è sempre riuscito a tirare fuori il massimo dai propri giocatori, anche da quelli che tino a poco prima del suo arrivo non erano mai riusciti a ritagliarsi uno spazio all’Atalanta o in altri club. È sotto gli occhi di tutti la trasformazione di Rensch che è passato da brutto anatroccolo a cigno. Nel derby è stato tra i migliori in campo, è lui a rubare il pallone a Nuno Tavares nell’azione del gol. A Nizza sulla destra non ha sfigurato davanti a Boga. Un’arma in più per il tecnico che può contare su una valida alternativa quando Wesley non sarà a disposizione. L’olandese fin dal primo giorno di ritiro si è messo a disposizione di Gasperini e non ha mai pensato di andare via poiché è convinto di poter consacrarsi nella Capitale.

Da applausi anche il lavoro svolto con Hermoso. Fino ai primi di luglio era considerato un esubero e non doveva neanche essere convocato per il raduno a Trigoria. Col passare delle settimane ha conquistato la fiducia di tutti ed ora sembra essere tornato il difensore roccioso che aveva fatto innamorare Simeone a Madrid. È la riserva di Ndicka, ma ha dimostrato di poter giocare senza problemi sul centrodestra.

Ma il lavoro per Gasperini non è finito. Per allargare la rosa c è bisogno di tutti e nelle prossime giornate arriverà il turno dei nuovi arrivati Ghilardi e Ziolkowski. I due hanno collezionato zero minuti in stagione così come Bailey che però è stato fermato da un problema fisico. Dopo la sosta si vedrà anche lui.

Fonte: Il Messaggero

LEGGI ANCHE – Benatia: “Volevo Konè. Sabatini? Lo stimo, ma non mantenne le promesse”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePressing d’Europa, la mano di Gasp sulla Roma
Articolo successivoBenatia: “Volevo Konè al Marsiglia. Sabatini? Lo stimo, ma non mantenne le promesse”

38 Commenti

    • Pisilli è un giocatore da serie B a volergli bene. Per adesso non lo vedremo più fino a gennaio. Gasperini mi sembra sia stato chiaro.

    • Per Pisilli vale quello che si era detto per El Aynaoui: può dimostrare quello che vale se fatto giocare nel suo ruolo (nel caso di Pisilli la mezzala).
      Non possiamo pretendere che un ragazzino giochi ovunque lo metti.
      A Nizza ha causato un rigore ingenuamente (per me non c’era neppure), ma stava giocando alto a sx, eppure era a difendere sulla linea di fondo..

    • Pisilli magari non è da B, ma un passaggio in prestito secco lo avrebbe fatto giocare di più e magari smaliziarlo.
      Rench aveva fatto vedere buone cose anche nei pochi mesi dello scorso campionato, quindi non vedo la sorpresa dov’è.

    • Pisilli stava giocando da mezzala ed è stato capace di fare 3 errori di cui uno ha riaperto la partita. Io questo fenomeno di giocatore non l ho mai visto. Ripeto , oggi è un giocatore forse da serie B e non può giocare a certi livelli. Crescesse in fretta, di questo passo , a gennaio è fuori.

    • provo a fare chiarezza: non stava sulla linea di fondo, ha perso palla per una verticalizzazione con la palla bassa quando doveva alzarla sopra gli avversari. poi ha rincorso e fatto fallo, dubbio. l’ ingenuità erano due, la palla bassa, e la foga nel rincorrere quando la palla stava andando fuori.
      il rimprovero del Gasp è stato forte ma spero che sia motivazionale. Pisilli è forte. è in Serie A e quello è il suo livello, per me ha corsa, inserimenti e qualche bonus. deve solo affidarsi a Gasperrini.

    • Maremma, condivido pienamente. Rensch fin dall’inizio ha messo in luce buone qualità. E’ dinamico e piuttosto veloce. Ricordo un suo bell’assist al volo in una partita della scorsa stagione. E’ giovane e sta crescendo nella sua nazionale e nella Roma. Scegliere le parole giuste per parlare dei nostri giocatori è un dovere.
      FRS

  1. Rensch non è mai stato “brutto anatroccolo”.

    I giocatori per rendere devono essere inseriti in un contesto che funziona.
    L’ ingranaggio perfetto è quello che lavora collegato a altri ingranaggi.

    Davanti abbiamo ancora problemi.
    Infatti Gasp voleva certi giocatori.

    Non sono arrivati e ne paghiamo le conseguenze in termini di produttività offensiva.

    Le cose possono migliorare con il ritorno di Pellegrini a giostrare intorno alle punte. E speriamo che fra Bailey e Dybala ne facciamo almeno uno.

    Comunque Gasperini ha dimostrato che l’età e l’esperienza contano.
    Per quanto lui voglia fare il SUO calcio, non è stato integralista. Sta cercando di inculcare la sua mentalità senza snaturare l’essenza di una squadra il cui asse è ha comunque dimostrato di essere solido.

    E ricordiamoci sempre: le grandi squadre nascono in difesa

    • Lo stavo per scrivere, ha sempre fatto ottime partite tranne l’errore di valutazione a Bergamo..
      È diligente, tatticamente preparato e tecnicamente sbaglia poco, è un giocatore completo

  2. Veramente che Rensch era un brutto anatroccolo lo dicevano solo i giornali.
    L’anno scorso quando è arrivato abbiamo subito capito che avevamo finalmente risolto il problema della fascia destra.
    Per questo ancora non capisco perché invece di spendere lì 25 mln non li abbiamo speso per l’attacco dove c’era più bisogno..
    Pellegrini ha sempre vissuto il problema della sua compatibilità con Dybala. Quando l’argentino non c’è gioca buone partite purché non lo si metta fra i due mediani.
    Però da qui al rinnovo parliamone. Meglio per lui finire bene l’esperienza romana per trovare un ultimo buon ingaggio mentre la Roma cercherà forze giovani.

  3. Quando è stato un brutto anatroccolo Rensch io non me lo ricordo.
    Per il resto , Hermoso, Pellegrini, adesso stanno facendo bene? E godiamoci il momento.
    Dobbiamo già porci il problema del rinnovo ect ect. Ma come , avete sprecato fiumi di inchiostro per una loro cessione, e ora per un gol e un assist già si parla di rinnovo?
    Io spero che Pellegrini ne faccia altri di gol e di assist, poi se a fine anno vi siano le condizioni di un rinnovo il primo ad essere felice sarò io.
    Pensiamo una cosa alla volta, ora sotto col Verona che, come al solito , non verrà a regalarci niente.

    • Ciao Gaetano, io penso che anche se LP7 è Paulo dov’essero fare una buona stagione, il loro tempo a Roma è finito, così come per qualcun altro…
      La società sta attuando una “rigenerazione” della rosa e di filosofia.
      Puntano a giocatori giovani e di prospettiva, che non abbiano problemi fisici, ne tanto meno mentali.
      Ne è la riprova del caso Sancho dove Massara disse quasi subito che non c’erano le condizioni perché venisse a Roma, abbiamo scoperto poi che non è più un atleta, ha altro per la testa… C’era pure la possibilità A. Fati ma, pure lui s’è perso…
      Resta da capire (forse dettato all’estrema ratio..) come abbia potuto “virare” su un giocatore con problemi fisici come Bailey…
      Ritornando ai ns., dispiace tantissimo perché quei 2 sono i giocatori più tecnici ora in rosa e uno in assoluto in Italia…
      Però trovo giusto che per motivi diversi, sia ora di cambiare aria…
      Certo, mi aspetto dei sostituti di almeno pari livello tecnico, decisamente più forti fisicamente e mentalmente… 🤷
      Intanto cerchiamo di focalizzarci sugli obiettivi stagionali: Coppa Italia, C. Uefa e piazzamento champions…

    • Un tifoso della Roma dovrebbe ragionare così.
      Anche perché serve un’anima giallorossa, a questa squadra.

  4. Su Pellegrini vorrei dire un’altra cosa, spesso leggo ( oltre agli insulti gratuiti ) che lui sta sempre per terra, ad ogni contatto si butta a terra, ect ect.
    Mah, io invece vedo avversari che simulano in continuazione di essere stati colpiti al volto , e successo un sacco di volte , sia nel derby che a Nizza, gente che per una mano appoggiata sul petto , gridano , poi si portano entrambe le mani sul viso , e poi dopo essersi rotolati a terra come colpiti da un cecchino , visto che l’arbitro non ha estratto nessun cartellino , protestano vibratamente chiedendo la sanzione , possibilmente il cartellino rosso.
    Una cosa vergognosa , antisportiva e squallida.
    Che a nessuno gliene frega perché tutti impegnati a guardare cosa fa Pellegrini.

    • guarda che anche Ranieri l’anno scorso diceva a pellegrini di metterci piu grinta piu fisico piu bolas

      puo succedere cadi a terra, rialzati e rincorri l’avversario pero

    • Giggio è vero , hai ragione, anche Ranieri lo ha rimproverato, quello che voglio dire io è che vedo altri giocatori fare sceneggiate alla Mario Merola , e passa tutto in cavalleria.
      Nessuno dice niente, mentre Pellegrini viene massacrato.

    • sono d’accordo con te Gaetano

      vedi neymar che rotolava piu di una foca spiaggiata

      certi giocatori fanno sceneggiate ridicole, tipo guendalina che domenica scorsa cade solo dopo aver fatto 4 passi

  5. Rensch e Celik due mastini, che forse la Roma voleva cedere ma che ora sono intoccabili e si stanno valorizzando a vista d’occhio, in particolar modo Rensch, che non è una semplice alternativa a Wesley, che secondo me dovrà faticare per riprendersi il posto da titolare..

  6. tecnicamente sulla carta la rosa é costruita per lottare per un posto Champions e le fasi finali dell’Europa League dove la nostra garanzia é Gasperini, lui ne ha trasformati di calciatori!…a gennaio dovremo però cambiare qualcosa in attacco.Ma naturalmente il giudizio fondamentale è quello dei storpiatori di nick e la loro grande ESPERIENZA e CONOSCENZA soprattutto come già dimostrato sulle statistiche, quello é il loro punto forte 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 il loro parere è determinante sono ESEMPI DI VITA.
    quanto disagio ❤️

    • ho letto ieri che scrivevi che sei piu grande e grosso di 15/20 di centimetri e chili

      forse sei tu l’alternativa in attacco visto che dici di aver giocato a calcio e saper come stare e fare in campo

      Forza Roma

    • Trullo l unico giudizio che veramene conta è quello del Gasp… deve essere lui a valutare e decidere quali siano i giocatori adatti o no… poi noi possiamo avere una nostra idea ma qui spesso la si da come un dogma…. la realtàè che i giocatori mediamente sono tutti buoni giocatori ma non tutti credo abbiano le caratteristiche adeguate per proporre il gioco che chiede il nostro allenatore… Celik è un esempio di come un giocatore che è stato massacrato per anni da Ranieri in poi ha mostrato che messo in ruolo piu adeguato alle sue caratteristiche e con un gioco a lui piu funzionale puo essere un alternativa ottima … quanti di noi, mi ci metto anche io di mezzo, lo avrebbero pensato?… dare della pippa ad un giocatore di serie A è sbagliato… perche a certi livelli difficlmente si è cosi scarsi tecnicamente o fiscamente… molto dipende dall allenatore che ti ritrovi e dalla tua adattabilità al suo gioco… ad esempio sarei stato curioso di vedere Zalewski con il gioco del GAsp… ho idea che avrebbe mostrato le sue qualità…anche se purtroppo non avro mai il responso dal campo

  7. Secondo me Rensch è meglio di Wesley (che è più appariscente ma, al netto del gol fortunoso, è sparito completamente dai radar nelle partite successive)

    • hanno caratteristiche diverse, non vedo su quella fascia un dualismo da interpretare in questo modo , come se uno fosse da promuovere e l’altro da bocciare.
      Wesley ha spiccate doti offensive e sembra piu’ un quinto moderno in grado di accentrarsi all occorenza, fare sponda ed inserirsi mentre l’olandese e’ piu’ reattivo difensivamente e ricorda forse un pelino di piu’ il terzino classico.
      Io me li tengo entrambi come buoni, avere soluzioni diverse nello stesso ruolo puo’ tornare molto utile.

  8. La Roma ha una Rosa forte ma le alternative in panchina devono essere all altezza. A Gasperini faccio i complimenti per aver recuperato hermoso e il resto ma a gennaio serve un centrocampista che sappia verticalizzare e si è visto contro il Nizza ,un esterno e una punta se non riesce a recuperare l ucraino .La prova sarà contro il Milan ,l inter ,juve,napoli li si vedrà il grado di maturità e si forza di questa squadra .

  9. Al netto degli infortuni la rosa è bilanciata.
    Hai 2 giocatori per ruolo quasi dello stesso livello.
    Forse manca un mediano e Pisilli sta giocando più di quanto avrebbe fatto.
    Lui, Baldanzi, Gilardi e Ziol sono i giovani da lanciare e dovrebbero giocare in partite con meno pressione.
    Ma il buco a centrocampo fa sì che Pisilli entri più spesso anche se non pronto.
    Gilardi era titolare a Verona e potrebbe giocare la prossima visto che ha dimostrato di essere al loro livello.
    2 terzini destri di pari livello
    2 terzini mancini di pari livello
    4 centrali + 2 promesse
    3 centrocampisti + 1 promessa
    4 trequartisti + 1 promessa
    2 punte di pari livello.
    E questo col mercato più difficile secondo il FFP.
    Quindi va’ benissimo.

    • Ma pisilli ha giocato 42 minuti fino ad ora, e’ chiaro che probabilmente ,ne avessi avuto un altro piu’ pronto , si poteva dargli piu’ tempo per metabolizzare alcune richieste del tecnico .
      Nella partita in Europa fa un paio di errori dovuti alla giovane eta’ e all’inesperienza ,non al ruolo.
      Il giocatore lo rincorre in area perche’ lui fa un errore di passaggio e di scelta precedentemente ed innesca il contropiede.
      E’ ingenuita ‘ , la posizione per un giocatore di 21 anni che gioca da professionista in serie A non puo’ e non deve essere un limite .

  10. Rensch è un bel giocatore, su quella fascia va e viene con facilità e fa un pressing alto assurdo, vedasi come ha tolto palla a Tavares e come ci è riuscito di nuovo col Nizza. Finalmente abbiamo una fascia destra come si deve.

    • Abbiamo 3 giocatori ,Wesley, Rensch e Celik , che possono alternarsi e fare vedere i sorci verdi a tutti gli avversari.
      Sull’altra faccia il greco può fare riprendere tranquillamente Angelino , che resta forte, nonostante le ultime prestazioni siano state un po’ sottotono.

  11. semper 🤣🤣🤣 volentieri sicuramente avrei dato tutto me stesso per la Roma perché la amo, sono 1.93 per 95 kg ma oramai gioco centrale di difesa mi sto facendo vecchio🙈🙈🙈

  12. la Roma ha una bella squadra, sicuramente non abbiamo paura di nessuno. Questa squadra è solida, è un ottimo gruppo dove tutti sono inseriti bene. Una squadra che sta trovando continuità con un allenatore di livello. Avanti Roma! E c’è anche pisilli che ha ottime qualità, il ragazzo si farà.

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome