La leggerezza di Niccolò Pisilli nel finale di Nizza-Roma ha rischiato di compromettere l’esordio dei giallorossi. Gasperini che gli ha lanciato una leggera stoccata, come farebbe un padre se un figlio sbaglia. Pisilli ha recepito il messaggio e ha già parlato con l’allenatore, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (D. Aloisi).
E Niccolò fino all’errore di Nizza non aveva sfigurato quando era stato chiamato in causa. Porta sulle spalle il peso di un contratto da circa due milioni di euro a stagione. E dal giorno del rinnovo a febbraio ha giocato solamente due volte da titolare.
LEGGI ANCHE – Roma, idee Ilenikhena e Boadu per gennaio
Con Gasperini si è ritrovato anche in un ruolo che probabilmente non predilige. Ma le qualità per fare meglio le ha e non è un caso che Luciano Spalletti l’anno scorso lo aveva convocato in Nazionale. (…)
Fonte: Il Messaggero
LEGGI ANCHE – Roma, fasce protette

A parte che il contratto, come ribadito più volte, ma tanto chi fa il sordo non sente, è FINO a due milioni. questa narrazione stucchevole e vergognosa per cui un ragazzo promettente e giovanissimo dovrebbe essersi seduto al primo contratto vero, senza pensare a far meglio per averne uno ancora più remunerativo, ha quantomeno fatto il suo tempo: fatela finita.
La storia del contratto di Pisilli sarà stata spiegata male dai giornali, ma certi stipendi solo la Roma li concede tra le squadre che giocano la Europa League.
Se prendiamo l’Atalanta che giocava lo scorso anno la Champions il suo centrocampo prendeva queste cifre: – Pasalic 1 mln – De Roon 1 mln – Brescianini 1 mln – Samazirc 1,5 mln – Ederson 2 mln.
Ditemi secondo voi Pisilli è più forte di questi giocatori?
Perché L’Atalanta con le entrate Champions mantiene un preciso limite al monte ingaggi e noi senza quelle entrate lo sforiamo?
Badate bene non sto dando la colpa di Pisilli, che è giovane e spero li meriterà, come non è stato colpa di Pellegrini strappare quel contratto oneroso, ma di chi li firma.
Ci lamentiamo ogni anno del FPF ma se continuiamo a stipulare certi contratti non ne usciremo mai.
Quoto al 100 %! È un contratto a salire e 2 milioni li prenderà tra 5 anni… Inoltre è un ragazzo che ha grande volontà e caparbietà… Gli manca un po’ di qualità, infatti deve crescere ma nella Roma (per ora non titolare) ci sta. È la stessa storia di Pellegrini e i mega milioni di ingaggio (che invece sono 4 netti).
Sta cosa dei contratti è insopportabile, peggio del fare la conta del costo di un cartellino.
Pisilli, per me, è forte. Parecchio forte. Ha un paio di caratteristiche importnati. Copre più campo di altri centrocampisti, non come Koné ma ha quel tipo di corsa. In più ha il tempo degli inserimenti, appena le linee avversarie si aprono un po’ Pisilli ha la gamba e i tempi per far male. La domanda è se è da Roma? Se ci possiamo permettere di aspettarlo, il tempo stringe e il livello è alto come dice Gasp. Spero che affidandosi al mister Pisilli possa farsi guidare in una maturazione rapida ed efficace per poter fare il bene della Roma. Ma il suo livelo resta la serie A. Non è scarso come qualcuno va dicendo in giro.
Quanto a me ho fatto critiche pesanti su certi senatori, ma su un giovane ci andrei piano. I senatori hanno tutte le armi per difendersi, conoscno il campo, guarda caso stanno ancora tra i titolari. Pisilli nelle retrovie per me è una difficoltà momentanea che non dovremmo appesantire.
Il contratto è un contratto a salire nel corso degli anni, ma lui arriverà nel corso di x anni a 2mln sicuri.
Il problema è aver fatto un contratto simile per un giocatore che ad oggi non ha dimostrato nulla se non essere qualcosina di piu di un primavera, stop.
promettente è yamal, yldiz, endrick o musiala. il ragazzo fosse stato bresciano sarebbe già al sassuolo e senza titoli di giornali. dobbiamo vincere e non fare mutuo soccorso. le ossa in giro se le sono fatte in tanti, può farlo anche lui senza che si urli all’eresia. una volta eravamo abituati a Totti a de rossi a di Bartolomei a Conti(che fu mandato in prestito) … ora solo all’essere romani. e bacheca vuota
Rispondo ad Asterix. Secondo me a Roma ci sono questi contratti mega per colpa di chi ha indossato la nostra maglia immeritatamente, per le manie di leadership che solo a Roma si creano. Noi, molto spesso ci mettiamo del nostro per pompare i giocatori alle prime due partite buone e gli agenti si fregano le mani… A Roma si innalzano castelli di sabbia (contratti) che rovinano i giocatori che a sua volta si sentono già arrivati. La colpa è un po’ di tutto e di tutti per quelle situazioni che si creano in maniera particolare qui a Roma
Asterix, Lorysan, i contratti della Roma non possono essere quelli dell’Atalante (che è una provinciale che ha fatto super risultati pur non essendo tenuta a farli… p.s. comunque Pasalic risulta guadagnare 3,8 milioni lordi, quindi 2 netti; Scamacca per dire, 5,9 lordi…) e Pisilli qualcosa l’ha dimostrato (47 presenze e 4 goal nella Roma; 15 presenze e 1 goal in nazionale under 21; Convocazioni ed eserdio in nazionale maggiore. Valutazione transfermarkt, per quello che può contare, 13 milioni), non è “qualcosina di piu di un primavera” ed un contratto a salire da 1,2 a 2 milioni non è affatto scandaloso. Attualmente è poco tranquillo… lasciamolo in pace a crescere!!!
@Fabio1974
mi spieghi questa cosa che spesso mi viene contestata quando faccio dei confronti con gli stipendi di altre società.
Roma non è Bergamo? quindi siamo esonerati dal rispetto della regola “costi>ricavi=perdite”? Li paghiamo di più per il costo della vita a Roma (ergo domani vado dal mio capo e chiedo lo stipendio di Pisilli)?
Li paghi perché sei la Roma ed una volta giocavi la Champions? si ma l sono passati 5 anni che non ti qualifichi ergo quegli stipendi non te li puoi permettere.
Il Milan con Berlusconi vinceva in Europa e si permetteva certi stipenfi. Ti sembra che oggi abbiano lo stesso monte ingaggi?
No Asterix, capisco le tue perplessità ma a Roma ha anche un fatturato superiore all’Atalanta e delle aspettative che ti portano a dover provare a scegliere su chi puntare per provare a vincere subito. L’Atalanta invece può programmare con giocatori sottocosto ma funzionali provando a farli crescere con pazienza (e pagandoli meno). Poi quando va a prendere qualcuno che è ambito lo paga infatti… esempio? L’ho già fatto: Scamacca che guadagna 5,9 milioni lordi (più di Dovbick ed ha reso molto meno).
L’ultimo a passare direttamente dalle giovanili alla prima squadra è stato DDR, poi a parte Florenzi e Pellegrini che hanno comunque esordito altrove, tutti gli altri per quanto considerati non non sono riusciti ad imporsi, come Bove, oppure sono andati via, Politano, Scamacca, Zalesky…e adesso ecco la questione Pisilli, altra parabola che sembra declinare, alla Roma per un giovane è difficile emergere, perchè? Troppe pressioni? Oppure i veterani ti rendono la vita difficile?
Non sono un difensore di Pisilli ma la storia dei 2milioni è una becera invenzione:
“Al centrocampista è stato riconosciuto uno stipendio a salire. 500mila euro, fino ad una somma compresa tra 1.2 milioni e 1.4 milioni. Ai famosi 2 milioni il giocatore potrà arrivarci soltanto verso la scadenza dei cinque anni, dunque nelle ultime annate di contratto a ridosso del 2029” Quando si parla di stampa “amica” Bah…
Pisilli non declina stanne certo
lo dicevo di Calafiori e mi ripeto con Pisilli.
Deve rimettere a posto le idee su come stare in campo e ne verrà fuori ..già quest’anno con Gasperini …
Daje Pisì
la risposta è insita nella domanda: o sei un fenomeno, e a 20 anni ti prendi la maglia da titolare ovunque tu sia, o devi prima farti le ossa, giocando in un campionato minore o in squadre di provincia.
prestito o cessione con diritto di recompra; gli strumenti ci sono, non occorre altro se non l’abilità dei nostri DS.
Per qualunque giovane il passaggio dalla primavera alla prima squadra e’ uno step enorme. Spesso anche negli ultimi anni ci siamo illusi alle prime uscite di aver trovato il grande giocatore che poi non ha reso come si sperava , per poi fare una discreta a volte anche buona carriera in altri lidi. Dobbiamo imparare ad aspettare nei giudizi, e soprattutto evitare di rinnovare contratti che poi impediscano al giovane di andare in prestito a crescere in realta’ piu’ abbordabili per lui.
perché non è Totti né de rossi né di Bartolomei né giannini. è un giocatore sufficiente che va bene x metà classifica. se vuoi vincere e stare in alto serve altra qualità. poi se vogliamo accontentarci del romano a Roma ma bacheca vuota, ok
Premesso che non mi fa impazzire, però questi giornalisti sono di legno! Ancora con questo contratto da due milioni! È stato spiegato in mille modi che a 2 milioni ci arriverà nel 2029 ma devono sempre creare zizzania e spalare mexxa sulla Roma!
Infatti non e’ un giornalista ma un tifoso contro……
È vero ma se lo fanno è perché trovano terreno fertile, basta leggere la media dei commenti sul tema che si trovano tante volte anche in questo sito. Evidentemente le stupidaggini fanno vendere più copie e fare più click.
Al di là delle cifre, e non vorrei fare il qualunquista, ma sembra palese che alcuni giocatori danno il massimo quando sono a scadenza…
Poi è normale che chiunque di noi mira ad avere un contratto migliore, in tutti i campi, ma non per questo ci si dovrebbe sentirsi appagati.
Stasera nell’atalanta giocherà Ahanor titolare che ha 17 anni. Sanno che potrà commettere errori e che c’è da avere pazienza, ma solo giocando possono crescere i giovani.
Tra l’altro lo avevamo quasi preso noi il ragazzo
Ma, anche se avesse un contratto da 2 mln anno, che non è ma tanto è inutile cercare di spiegare cose a chi non ha capacità di apprendere, pensate dipenda da questo il momento di flessione che sta passando il ragazzo..??
Oppure dipende dall’ambientazione, mentalità necessaria per entrare in un altro “status” professionale..??
Dalla primavera o giovanile alla prima squadra, ti cambia tutto..
La “leggerezza” e la “spensieratezza” con cui scendevi in campo da ragazzino dev’essere modificata dalla responsabilità verso le aspettative del club, dei tifosi, i mass media..
Il tuo modo di essere atleta diventa da passionale ad estremamente professionistico, quasi maniacale, seguendo diete, programmi..
Gli allenamenti non sono più un momento di ritrovo con degli amici con cui condividere una passione ma, con colleghi che hai appena conosciuto e che con alcuni hai difficoltà di comunicare perché arrivano dall’altra parte del mondo…
Insomma devi modificare te stesso, cambiare mentalità perché è diventato il tuo lavoro, bellissimo si ma, non così semplice all’inizio..
Ma, voi non conoscendo tutto questo perché non l’avete mai vissuto, conoscete solo il “vil denaro…”
Per quanto importanti, i soldi non sono tutto..!!
Pisilli dovrebbe andare in prestito a una buona squadra di serie B per farsi le ossa e giocare con continuità. Nonostante le dichiarazioni benevole di Gasperini e leggendo tra le righe, penso che non lo rivedremo in campo molto presto. Quando il Gasp ti dà un’occasione la devi sfruttare se la fallisci se la lega al dito e ti comincia a emarginare dalla squadra…
Pisilli lo abbiamo visto a volte con DDR giocare nei tre di centrocampo e ha fatto molto bene perché ha corsa, tempi di inserimento e buoni piedi (plurale).
Con Ranieri e Gasp siamo passati definitivamente a due a centrocampo e non è il suo ruolo. Né ha (ancora) la velocità di pensiero e la malizia per giocare sottopunta. Io non me ne proverei a cuore leggero, anche se quest’anno soffrirà un po’.
Ha fatto bene Gasperini a bacchettarlo sottolineando che a questi livelli giovane o no certi errori non vanno commessi, però anche basta con la crocifissione.
Innanzitutto, vista la contro narrazione fuorviante, vale la pena ribadire per ‘ennesima volta che di milioni quest’anno ne guadagnerà 1,4 netti, poco meno di Baldanzi.
Due li guadagnerà tra 4 anni quando probabilmente sarà titolare della nazionale maggiore.
Il giocatore ha doti di corsa che in rosa hanno solo Kone ed El Aynaoui.
Deve migliorare, come è giusto che sia alla sua età, ma sicuramente, anche solo da dicembre, quando il franco-marocchino andrà in coppa d’Africa, avrà più spazio per mostrare la sua utilità.
Tra l’altro, essendo un prodotto del nostro vivaio, riempie uno slot dedicato nella lista UEFA ed anche questo conta.
Vorrei che quelli che necessitano per forza di un bersaglio a cui dare della pixxa accannassero, ma non accadrà perché questo mood è funzionale a sfogare le loro frustrazioni.
Chi lo ha seguito in Primavera sa che il vero Pisilli non e’ stato ancora visto in prima squadra. Credo che stia pagando dazio all’emotivita’. Dovrebbe giocare piu’ sereno e sicuramente tutte queste critiche non lo aiutano
Io mi sbaglio sicuramente ma l’ho sempre visto con le potenzialita’ di un nuovo Tardelli
per me può diventare forte, è un giocatore completo, fa entrambe le fasi, gol e tanta corsa. Ha bisogno di tempo ma secondo me dimostrerà il suo valore. Con Gasperini può giocare nei due a centrocampo ma anche trequartista
Semplicemente credo che la sua crescita, crescita non fosse ma solo qualche discreta partita e poi le solite spinte dei giornalisti amici dei procuratori. Con o senza 2 milioni. E poi ci chiediamo perche ha frenato:facile, non ha mai realmente accellerato. E poi la nazionale ci chiediamo perchè non va ai mondiali??????
concordo
Un giocatore oggi mediocre, forse da serie B. Non mi ha mai entusiasmato, è vero che ha 21 anni e quindi margini di miglioramento ma non può cavalcare palcoscenici importanti. A gennaio presumo andrà a farsi le ossa altrove, non è un giocatore da Roma e per la Roma in questo momento. Gasperini è stato chiaro.
Nessuno ce l ha con lui ma il campo, oggi, dice questo
Tecnicamente scarso niente di che durante la partita sbagliati controlli facili di base.Mentre invece ha ottimo senso di inserimento per tiro in porta. Deve lavorare tantissimo su tecnica
A me Pisilli non è mai piaciuto (come calciatore intendo)
in tutte le partite dove subentra va vicinissimo al gol anche in soli 10 minuti è un 2004 è il.nostto futuro …lasciatelo crescere in pace
Lasciatelo in pace, ma non avete da fare un cax nella vita durante il giorno se non criticare e “spaccare” tutto ciò che riguarda l’AS ROMA!
nessuno critica Konè o Soulè o Svilar. ci sono stati apprezzamenti x tzimikas e rensch. non si spacca tutto e pisilli non l’unico asroma. se il giocatore è sufficiente è sufficiente. altri 20enni spaccano la porta, noi aspettiamo aspettiamo aspettiamo… intanto gli altri vincono. noi aspettiamo aspettiamo aspettiamo… bacheca vuota…
Fare il ” giornalaio” senza avere competenze, senza berificare quel che si pubblica.
Contratto a salire : attualmente virca 1,4 mln. i 2 mln li percepira nel 2029.
Fa il paio con Dovbyk :
30,5 il cartellino _ bonus 5 mln_ 10% su una RIVENDITA per un massimo di 3 mln .Magicamente costa 38,5
Gia che ci siamo scriviamo 40
Bonus maturati ? Boh !
Vendita effettuata ? NO.
__________
Si invocano i giovani della Primavera per fare cosa ?
per insultarli quando sbagliano ?
per farli giocare impauriti ( parole di Calafiori).
Pisilli Zalewski Calafiori Bove Tahirovic Volpato Darboe Felix Afena vanno sostenuti incitati a volte perdonati.
Il massimo ?
Gli stessi che triturano sono gli stesdi che attavvano la societa quando poi CEDE p PERDE i giovani della Primavera
Coletta Marin Satriano
____
Il contratto di Pisilli è a salire…ma non sappiamo se ci sono clausole legate alle presenze per ottenere un aumento.
Comunque…al tempo del rinnovo era un ventenne in nazionale maggiore ed era giusto bloccarlo.
Ad oggi non credo che abbia arrestato la crescita ma deve semplicemente imparare una nuova mentalità in un nuovo sistema di gioco.
Gli si può dare un anno di stallo se serve come “rincorsa” per un grande salto.
Stiamo calmi e lasciamo lavorare i professionisti intorno a lui.
Non diventerà De Rossi, ma magari un Crisante. In quel caso lo stipendio che avrà tra 5 (CINQUE ANNI) sarà ragionevole.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.