Spalletti si presenta alla Juve: “Obiettivo scudetto. Se non credessi in questa squadra non avrei accettato quel contratto”

48
766

Nemmeno il tempo di firmare, ed è già vigilia di campionato per Luciano Spalletti, pronto al debutto ufficiale sulla panchina della Juventus domani sera a Cremona. Alla Continassa, il tecnico toscano si è presentato con la consueta lucidità e la voglia di ricominciare subito da protagonista.

Sono sensazioni bellissime – ha detto – sappiamo tutti la storia e l’organizzazione di questo club. C’è un’aspettativa alta, ma entrarci dentro e avere un contatto diretto è una grande emozione. Prevale la voglia di riportare la Juve ad alti livelli più che il riscatto personale per la Nazionale. Ho rispetto per il lavoro di Tudor, che saluto caramente, e per l’attuale classifica. Igor è una persona splendida e un grande professionista. Sono certo di trovare una squadra in buona condizione mentale e ben allenata”.

Spalletti ha poi chiarito la filosofia con cui affronta questa nuova avventura: “Il valore della rosa racchiude il motivo per cui ho accettato: se non avessi creduto nelle sue potenzialità, perché avrei dovuto firmare un contratto di otto mesi? È una sfida stimolante. Conta proporre un calcio offensivo, ma prima di tutto essere un gruppo unito. Il mio futuro dipende dai giocatori: non ho bisogno di garanzie, è giusto che si valuti passo dopo passo. È un’esperienza condivisa, chiara e onesta: collaboriamo con tutto il mondo Juve e, alla fine, tireremo le somme”.

Sul tema scudetto e sul caso Vlahovic, il nuovo tecnico bianconero non si nasconde: Spero di poter rientrare nel giro scudetto. Ne abbiamo parlato ieri in spogliatoio: dobbiamo puntare al massimo. Mancano 29 partite, sono tante, e ne ho viste di tutti i colori in 30 anni di professione. Ora che sono quasi in fondo, da persona anziana, non vedo perché dovrei accontentarmi. Vlahovic? Ci si parla. Non ho ricevuto imposizioni: guardo cosa fa, la sua risposta e il suo atteggiamento. A giudicare dall’ultima partita, il comportamento è stato esemplare”.

Spalletti non ha evitato neanche l’argomento Napoli, chiudendo ogni polemica: “A Napoli avrò sempre tantissimi amici, è una città che mi rimarrà nel cuore. Non è giusto estrapolare frasi fuori contesto: quando dissi che non mi sarei mai messo la tuta di un’altra squadra, parlavo di quella stagione. Chi usa quelle parole oggi ne fraintende il senso”.

Infine, una riflessione tecnica su un suo vecchio pallino, Teun Koopmeiners, che la Juve aveva valutato in passato: “Lo seguo da tempo, ma costava tanto. Gli ho anche parlato: è un mediano-mezzala, lo dice la sua storia. Può giocare anche centrale, ma non ha la qualità offensiva di Yildiz o Openda. Gasp lo ha valorizzato al massimo, lo ha reinventato e ha fatto bene. La sua posizione naturale resta quella di centrocampista”.
LEGGI ANCHE – Spalletti svela tutto: “Mai litigato con Totti. A Roma la pressione la senti anche al semaforo…”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMILAN-ROMA: arbitra Guida, al VAR scelto Di Paolo. Bilancio horror col fischietto campano
Articolo successivoMilan, Leao torna in gruppo: contro la Roma ci sarà. Out Tomori e Gimenez

48 Commenti

  1. Non ho nulla contro di lui, non me ne può fregar di meno ma ammetto che una tale sviolinata nei confronti della Juventus da parte sua non me la sarei mai aspettata
    Un perfetto scendiletto

    • Basara, Pippi, da quanto seguite il calcio? Dall’ anno scorso? Quanti anni avete? Se seguite il calcio da 40 anni come me vi sembrerebbero dichiarazioni assolutamente normali.

    • Fabio, lascia perdere sermoni e idiozie, che con il sottoscritto caschi male. Che il calcio sia diventata una cloaca dove in molti cercano di arraffare il piu’ possibile è un dato di fatto ma qui si parla di dignità. Con quest’uscita, Spalletti si è dimostrato per quel che è: “un piccolo uomo” Se a voi piace cosi’ tanto tenetevelo stretto!

    • basara, mi stupisco che tu ti stupisca delle dichiarazioni di spalletti. ha detto quello che va detto quando si subentra nella gestione di una squadra.

      che speravi, che dicesse: ” piuttosto che stare senza fare niente allenerò questa squadra di ladri costruita male e che gioca anche peggio di come è costruita”?

      quando è arrivato il gasp era contentissimo e ci ha detto quello che ci aspettavamo dicesse, nonostante per anni non ci abbia cagato, anzi ha pure parlato male di noi.

      La ROMA è l’unica squadra che può dichiarare di avere avuto giocatori e allenatori che hanno rinunciato a qualcosa per la ROMA (totti, ranieri, de rossi…), per il resto sono tutti mercenari.

    • Musica x le mie orecchie.
      Lo riscrivo pure qui:
      so contento pe le vedovelle der pelato che adesso je rimane solo de spolliciare in silenzio!!!!!!!

    • @furiova guarda che ti sbagli, tali dichiarazioni non mi stupiscono affatto. Se pur comprendo che sono un atto “dovuto”, quello che non accetto sono i voltafaccia mostrati in varie occasioni. Se mi permettete, ho sempre sospettato che (a partire dalla vicenda Totti) peccasse in sincerità e mi sembra che l’abbia ampiamente dimostrato. Mi sembra evidente che al pari di altri, della Roma, dei nostri colori, non gliene pò fregar di meno ed è giusto cosi’

  2. Le parole di Spalletti mi fanno ben sperare….
    Ci sono tutti gli ingredienti di UNO SPLENDIDO FALLIMENTO!!!
    Società presuntuosa, arroganza, esposizione esagerata degli obiettivi, un contratto che “toglie autorità”, tifosi avversi al mister, e soprattutto un uomo che se agli occhi della critica era riconoscibile per delle peculiarità oggi sconfessa pure quelle…
    Gli auguro “di perdersi nelle sue pippe mentali”!
    Pronostico?
    L’inizio del suo declino e l’affossamento della Juve.
    TANTA ROBA!
    FORZA ROMA

    • Io invece penso che non ci voleva perché lui la Juve la risolleva. Già con noi prese la squadra in corsa e fece bene.
      Di calcio ci capisce.

    • Bravo Marco.
      Chiamò a Leandro e gli disse senz preavviso di trovarsi un altra squadra e che secondo lui poteva giocare solo in squadre di b.
      Umanamente è inqualificabile.

  3. Parla troppo, la mette sempre sul filosofico-psicologico che Ormai sembra un disco rotto. Non e’ presuntuoso e parla come se dovesse fare Una tesi di laurea. Ha vinto tante partite e si sente un fenomeno ma dopo uno scudetto e’ scappato xche’ la parola x lui e’ piu’ Di Una raccomandata. Un po montatino e permalosino lo e’ dai.

  4. ma siamo seri dai…ti chiama la juve e tu dici di no?
    e che dovrebbe dire alla presentazione?
    avete amato uno che ci ha scippato almeno due scudetti e ci ha perculato con gli zeru tituli, e ora facciamo le pulci a uno che è stato uno dei nostri migliori allenatori?

  5. Certo per fare proclami di scudetto, ha capito che non va a allenare propriamente il Rocca cannuccia,sicuramente farà meglio di Tudor, ne ha le capacita’… Gli faccio tanti auguri di arrivare secondo dietro a noi, oppure quinto sempre dietro a noi…

  6. Direi alquanto deludente …. il tatuaggio del Napoli ….non porterebbe altre tute se non quella del Napoli …. quando era a Roma la odiava ….e ora?…..ma che razza de uomini siete ….uomini un parolone…..quando ci sta di mezzo MAMMONA e chi lo sa mi ha capito….i soldi…..allora tutti i giudizi cambiano….ma sarà anche giusto ….accettare ma non sviolinare così che non ha senso….bandiere umane dove tira il vento vi girate…..

  7. Ho seguito in parte la sua conferenza….quanta ipocrisia specie su Napoli quando aveva detto al Presidente ADL… non cambiero casacca, ed ha voluto lui precisare che l’aveva detto per quell’anno. Questa e’ la bugia grossa come una casa, poi l’addio del capitano e le cretinate fatte all’ Inter ce da scrivere un libro su di lui dal titolo…Il piu’ grande Cazzaro del calcio.

    • molto viscido il sig.spalletti..e falsone… speriamo che prende na toppa come la nazionale… speriamo…

    • Secondo me disse quella cosa perché sapeva di avere l’accordo con la Nazionale ma non lo voleva dire…

  8. Mai aprirei la mia porta a un falso pelato come questo……lui ha amato Napoli Roma Milano …….senza vergogna! Che schifo!

    • O più semplicemente ha lavorato a Roma, Milano, Napoli ed ora a Torino. Non vi entra proprio in testa eh?

  9. Deludente davvero!
    ma ambo i lati la Juve che lo prende dopo la grande presa in giro che fece ad Allegri con goleada inclusa,
    lui che va con un contrattino fino a giugno !
    pecunia non olet direbbero quelli che parlano bene

  10. Purtroppo un posto Champion a questo punto è della juve. Spalletti non ha bisogno di molto tempo per organizzare la squadra. Non ci voleva.

  11. Gasperini cosa ha detto a giugno? ma un allenatore che prende milioni che dovrebbe dire punto alla salvezza la Iuve fa schifo? ma veramente lo stato.mentale di alcuni tifosi mi turba

    • Il problema è che il tifoso medio ignora completamente cosa sia il professionismo. Poi magari abbandona il suo datore di lavoro storico x guadagnare 200 euro in più al mese

  12. Se non ho capito male, 3 milioni per 8 mesi… Altro che dichiarazioni, tute e tatuaggi, sono soldi, tanti, tanti soldi.
    Forza Roma

  13. Duchiarazioni a mio parere nauseabonde, dagli.elogi sperticati a Tudor a quelli.alla vecchia signora, stomachevol, non ho mai avuto simpatia per i toscani, generalmente boriosi quanto stucchevoli, ottimo tecnico ma persona odiosa, auguro a Spalletti uma disfatta pari a quella della nazionale dove ha davvero toccato il fondo…..

    • Le macumbe si ritorcono contro chi le fa, per cui io non mi associo… Posso però sperare che i suoi “fantastici giocatori” non capiscano un tubo del suo Verbo e dello spallettese, e quindi vada diversamente da come lui medesimo stesso spera. 😄
      Altrimenti la vedo dura, questo li risolleva!

  14. miei cari fratelli giallorossi, di Totti ne esiste uno solo. il resto sono mercenari e basta. e così anke gli ultimi nostalgici di Spalletti avranno capito….spero

  15. purtroppo temo che con Spallettone (al di la’ delle sue “loffiagini” e’ un allenatore Top di quelli da campo no selezionatore) la Rubbe potrebbe rientrare nel gruppo di vertice, i giocatori c’è l’ha’ e a gennaio si potrebbe rinforzare…che pa@@e!

  16. il particolare che ho preferito nei primi secondi del video dell’arrivo. Luciano arriva, scende dell’auto e la chiude subito. non si scherza nel covo dei ladri..

  17. Se a inizio campionato avessimo dovuto scegliere come allenatore uno tra Gasperini e Spalletti, secondo me Luciano ora dovrebbe sedere di regola sulla panchina giallorossa… È innegabile che il più bel gioco che io ricordo visto fare alla Roma, è stato quello di Spalletti, condito dal record di punti e di gol mai conquistati prima d’ora..Il suo andare alla Juventus ci può disturbare ora che siamo primi, ma che non è stato cosi quando è andato al Napoli perché in quel momento i Partenopei non erano i nostri rivali e quindi è stato un fastidio relativo.. Io credo invece che l’avvento di Spalletti alla Juve ci può fare comodo, perché ora i bianconeri in un gioco incrociato o in una classifica avulsa possono togliere punti alla squadre di testa che altre si avrebbero fatto corsa a sé, Inter Milan e Napoli ora dovranno temere più di noi la Juventus nella corsa al titolo, cosa che a noi interessa relativamente..lasciamo quindi che si sbranino tra di loro e vediamo che succede…

  18. dalla filosofia ad ogni discorso, rispetto, amore, fedeltà, il tatuaggio del Napoli sul braccio e poi dove va a finire con un pò di mallopponi sul tavolo? Proprio alla Juve. Essere un uomo vero secondo me passa anche dall’avere un minimo di coerenza, decenza e dignità, ma purtroppo questo è il calcio….tanta fuffa con la bocca e poi nel fatti so tutti uguali.

  19. Che pacchia, lo pagano per traghettare la Juve a fine campionato , non ci credo che lotterà per lo scudetto, sicuramente si per un posto in champions. Più che a Inter e Napoli darà fastidio a noi.
    Spalletti! Che mercenario ! Roma/Inter/Napoli/Juve…sicuramente fra qualche anno lo vedremo al Milan e fine carriera alla Lazio.
    A me la Blasi non piace un granchè ma su Spalletti aveva ragione.

  20. Buongiorno e buona Festa di Ognissanti.
    Io su questa storia , e sulle giustificazioni di alcuni resto basito.
    Vero è che può accettare qualsiasi panchina, anche quella della juve, e che le frasi da dire alla sua prima conferenza quelle devono essere, ma va contro a tutto ciò che ha detto in passato, o che fa fatto in passato.
    Tipo il tatuaggio del napoli.
    Perché così dimostri che qualcuno aveva visto giusto.
    Sei un professionista?
    Sai che puoi accettare qualsiasi proposta che ti soddisfa?
    E allora perché ti fai il tatuaggio del napoli?
    Avrei capito se ne avesse fatto uno per ogni squadra in cui ha allenato e vinto.
    Roma, Zenit , napoli .
    A quel punto uno può dire che è nel suo stile conservare un ricordo delle squadre in cui ha allenato e vinto.
    Quindi questi problemi ,queste critiche, se le è tirate lui addosso.
    E senza offesa, non potete giustificarlo, non ha giustificazioni.
    Per il resto si ora la juve risalirà in classifica, ma lo avrebbe fatto lo stesso, come è successo lo scorso campionato , dive nonostante Tudor, hanno permesso a una banda di savoiardi ( intesi come biscotti) di finire davanti a noi , per un misero punto.

  21. Spalletti è un mezzo allenatore. In nazionale ha fatto vedere quanto vale.
    Zenit e Inter lo hanno cacciato, a Roma senza Totti sarebbe stato un signor nessuno.
    A Napoli ha vinto con 4 o 5 calciatori fenomenali, per poi scappare..
    La Juve riprenderà Tudor, unico imbattuto fino all’ ultima sosta.

    Gattuso porterà ľ Italia ai mondiali, Spalletti porterà la rube all’ inferno

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome