La Roma batte di misura il Como dopo una gran partita: decide una rete di Wesley arrivata nel secondo tempo.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo questa sera allo Stadio Olimpico per affrontare i lombardi nel match valido per la quindicesima giornata di campionato:
Svilar 6,5 – Solita grande uscita bassa su Douvakis nel recupero del primo tempo. Nella ripresa è attento nelle poche chance dei lombardi.
Mancini 6,5 – Mette fisico e garra, contribuendo all’ennesimo clean sheet.
Ndicka 7,5 – Un autentico muro. Ci mancherà nel prossimo mese.
Hermoso 6,5 – Il talento della trequarti comasca è insidioso, lui ci mette dentro esperienza e sostanza.
Wesley 7 – Ha tanto spazio per affondare, la spinta c’è, un po’ meno la precisione nell’ultima giocata. Sbaglia un gol a porta spalancata calciando col suo piede debole. Poi però decide il match con un destro chirurgico.
Konè 7 – Domina in mezzo al campo. Deve essere più efficace quando è il momento di provare a calciare in porta per il definitivo salto di qualità.
Cristante 6,5 – Qualche pallone perso ma anche tanti recuperati.
Rensch 7 – Deve fronteggiare un cliente scomodissimo come Addai, lui lo fa con grande attenzione e maturità. Merita fiducia.
Soulè 7 – Grande abnegazione e tanto lavoro su quella fascia, gli manca un pizzico di efficacia negli ultimi metri ma mette uno zampino decisivo nel gol partita di Wesley. Dall’81’ Bailey sv.
Pellegrini 6,5 – Pericoloso soprattutto nei calci piazzati. Cerca di dare qualità alla manovra offensiva, anche se non sempre gli riesce. Dal 72′ El Shaarawy 6 – Cerca di sfruttare gli spazi per colpire nel finale.
Ferguson 6,5 – Parte a mille, smanioso di proseguire sulla strada di Glasgow. Nel primo tempo ha diversi palloni in area da provare a buttare dentro, ma non riesce a trovare mai la stoccata giusta. Nel secondo è servito con meno efficacia, mai il suo spirito di abnegazione, anche nel rincorrere sempre l’avversario, è lodevole.
GIAN PIERO GASPERINI 7,5 – Altra vittoria di corto muso. La squadra gioca e crea, anche seè poco incisiva negli ultimi metri. L’avversario stasera era insidioso, i tre punti sono netti e meritati.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Buona (dolce) notte a tutte le tifose e ai tifosi Romanisti 💛❤️
Svilar 7, potevano fare due gol pure loro ma il santo ha messo i riflessi.
Wesley 8.
Soulé 7,5.
Daje.
Svilar ha fatto un’uscita da gatto kamikaze sui piedi alla fine del primo tempo che da sola meritava 9 e ci ha consentito di commentare ora una grande vittoria.
Migliore N’Dicka peggiore Pellegrini, più no che si, sbaglia molti appoggi due volte il Como riparte, qualche buon recupero ma da lui, con lo stipendio che prende deve dare molto molto di più. L’appello ci sarà a Torino magari segna il gol della vittoria e si riscatta.
La coppa d’Africa ci toglie il miglior difensore della seria A e questo sarà un grosso problema, N’Dicka vale Bremer, a giugno qualche squadra top si presenterà per prenderlo
eh nun ce niente da fare.
a tanti gli piace proprio sempre e comunque dover sparlare male di qualcuno.
Ma godetevi la serata che è stata una Grandissima Roma.
Ivan sono d’accordo su Pellegrini, impalpabile e mai uomo squadra, e sono no d’accordo sia sul commento che sul voto dati a Svilar, a fine primo tempo ha salvato il risultato e nel secondo tempo ancora risolutivo più volte, per me tra i migliori in assoluto.
Per il resto tutto OK sono strafelice di vedere questa Roma, e mi dispiace che sono scomparsi quelli che criticavano il “ber gioco” ora dovrebbero vedere che lo spettacolo e il risultato non sono in antitesi (vero filosofo di Cizio ?).
peggiore Pellegrini…..ahahahahahaha, il basket guarda il basket….al limite la pallamano…
Forza Grande Roma
Pellegrini è fuori ruolo, il suo posto è in mezzo al campo. Elsha è molto più forte e da soluzioni e Cross ma Gasperini non lo vede. È vero anche che ieri ha permesso , ingenuamente, una ripartenza pericolosa al Como. Mi è piaciuto moltissimo Rench, Kone e Ferguson, non cito Ndicka perché è sempre il migliore tra i migliori. Wesly sbaglia tantissimo ma cambia la squadra.
Il peggiore Pellegrini?
Ragazzi, spegnete la radio di Marione e iniziate a vedere le partite e capire quello che succede in campo. Ieri il peggiore in campo, è stato Soulé, che sbaglia una marea di passaggi, e si incaponisce in dribbling e soluzioni personali che rallentano la squadra.
Pellegrini ieri fa tante belle giocate ed è quello che prova più degli altri a scardinare la difesa del Como.
Forse ti è pure sfuggito l’assist in rovesciata.
Tra le altre cose, è stato prezioso in fase di recupero: uscito lui, la Roma ha sofferto parecchio a sinistra, infatti El Shaarawy è stato pure ammonito.
pollice su per TifosoneGiallorosso, che finalmente ha capito che Corsi è detto Marione, non Guidone 👍🏻
io inizierei a provare Bailey al posto di Pelle, perché ha piu velocità nelle ripartenze,riesce a puntare l’avversario,beh e’ più adatto a fare l’ala e sa tirare sia di destro che di sinistro,Pelle sarebbe meglio come centrocampista avanzato tecnicamente e’ quello che può mettere i passaggi filtranti per l’attaccante e le due ali,per quanto riguarda Soule spero iniziano a farlo allenare col destro altrimenti diventa troppo prevedibile il suo fermarsi per andare sul sinistro e si perde quell’attimo in cui si può essere davvero pericolosi,col destro nn riesce nemmeno a fare un cross rasoterra all’attaccante che si inserisce e così si perde il tempo di gioco,peccato perché e’ davvero forte ma così diventa prevedibile.Per il resto grande Roma aggressiva per 90 minuti se riuscissimo a migliorare qualche lacuna tecnica la partita di ieri si vinceva 3a0
Kawa62 io lo chiamo Guidone appositamente, perché talvolta, più che un tifoso della Roma, mi pare Guido de Angelis.
Gli piace rompere le scatole ai Friedkin e a Pellegrini.
Salvo poi rimangiarsi tutto al momento opportuno.
Va avanti così da quando non ci sono più i Sensi che gli davano parecchie esclusive.
Un grande applauso a tutti, in particolar modo a Mister Gasp. Grazie per questi 3 punti preziosissimi e la bella prestazione in un bel match vibrante dove ha prevalso il bel gioco. 💖💛
oggi da parte mia grandi complimenti ad hermoso, è quello che lascia piu “buchi” ma a parere mio è proprio gasperini a chiedergli di salire cosi tanto, soule invece una sentenza, ogni 2 partite o segna o fa assist e io lo ricordo sempre che 2 gol glieli hanno rubati sia a pisa che in un’altra partita col fuorigioco inattivo di celik che era ridicolo annullare
Tutti bravissimi davvero!
Ma Hermoso, da diffidato, su Nico Paz ragazzi, è da 10!!!
Gasp: oltre…….
FORZA ROMA
12 a tutti, pubblico compreso!
secondo me il calcio gasperiniano esige un passo che alcuni giocatori della roma non hanno e non possono avere.
Pellegrini sulle ripartenza veloci sembra spesso rallentare le azioni e consentire lo schieramento degli avversari, la tecnica non sopperisce alla mancanza di velocità che da esterno sarebbe necessaria.
Ferguson sembra avere movimenti e posizione ma la sua forza in area sembra legata alla debolezza degli avversari in fase realizzativa, utile tatticamente ma non sembra avere il goal nelsangue .
A kone manca il salto di qualità, in avanti è nullo e un centrocampista di livello internazionale deve avere più numeri realizzativi, eccellente in interdizione e ripartenza a mio avviso tocca troppo la palla prima di passarla a discapito della imprevedibilità dell azione .
Cristante tatticamente egregio , in copertura sempre presente , ha anche spunti di inserimento ma le carenze tecniche ne limitano l’efficacia .
In futuro non escludo un maggior utilizzo di elanaui.
Potenzialmente pisilli come dinamiche e inserimenti offensivi mi sembra un centrocampista gasperiniano, temo che alcuni limiti tecnici e tattici ne frenino utilizzo e crescita , se continua a non giocare valuterei il prestito.
Infine la squadra ha bisogno di un attaccante per ottimizzare le dinamiche offensive e gli inserimenti, la soluzione del falso nueve ha portato più defaiance che risultati, eviterei di riproporla se non per alcune fasi di partite.
eccone un altro………
L’unico che tra tutti i commenti della serata ne ha fatto uno veramente oggettivo ed importante. Anch’io sono un vecchio tifoso e quindi al di là della vittoria guardo cosa c’é da migliorare, chiarendo che finirà con le grandi le abbiamo solo prese. Per cui manca ancora qualcosa e queste analisi invece che spolliciarle da tifosi immaturi dovremmo invece evidenziarle maggiormente per farci crescere di mentalità, come fanno le grandi squadre ed i loro tifosi. Complimenti pertanto e spero solo che chi legga abbia capito il tuo messaggio tra le righe, positivo e spronante al team aziendale per fare meglio, acquisti inclusi e non solo.
Se il Team e la Presidenza faranno il loro, riaccendiamol i motori che qualcuno aveva distrutto un po’ di tempo fa, facendo scappare tutti i migliori, compresi gli allenatori, da Roma.
Forza Roma Sempre, Comunque, in ogni Luogo e Tempo, da un vecchio CUCS dei tempi di Dante e la sua vespetta.
Mi ricordo quando disse a mia madre: a Signo’ ai suoi figli non je può capità niente quando stanno allo stadio co me, perché so come fratelli tutti qui con un solo scopo, ama’ la Roma e tifalla fino alla fine.
Passammo i tempi di Liedholm fino ai giorni nostri, e le analisi che hai fatto Tu ce le facevamo anche noi con il fine di far migliorare la squadra, gridando anche a gran voce al Presidente di comprare questo o quel giocatore.
Buone Feste a tutti e attenti ai gobbi, che stanno ricrescendo sotto sotto come le patate. Non sono verdure ma intrallazzi di palazzo che li aiuteranno quasi scontatamente.
Non si può dire nulla; partita ottima, malgrado dovesse finire “di più a zero”
bella vittoria, bella prestazione. forse la migliore della stagione. la squadra c’è eccome. sempre Forza Roma 💛 ❤️
io cambierei i tifosi tastierati se lamentano pure se vinciamo
Bene, molto bene. Feroci, aggressivi su spazi ed avversari. Uso un termine ormai desueto nell’ uso ma che rende bene l’idea: squadra MASCHIA, ieri sera.
Bravi!
Si hai ragione Lup man, é stato una partita divertente, piene di soddisfazioni
Io un voto alto lo darei all’arbitro! Un bell’8. Una conduzione di gara da premier, fa correre sugli episodi in maniera che una partita fisica come questa non risulti spezzettata. Lo fa in maniera equa, ha carattere e ci ha fatto godere una partita che sarebbe potuta essere anche noiosa.
Concordo al 100%.
Bravo sia a trovare la giusta misura x far correre il gioco senza però sorvolare a prescindere su tutto, sia nel modo di relazionarsi ai giocatori.
Su Ndika avrebbe forse potuto darci un rigore, ma ci stava anche non fischiarlo ed è stato coerente col metro applicato per il resto partita.
Un arbitro di polso, che tiene la barra con l’autorevolezza e non con l’autorità.
Meno bravi i guardalinee nell’assegnare alcune rimesse laterali/corner, ma vabbè..
Svilar perfetto: 7,5
il portiere che esce imbattuto non puo’ avere 6.5 , il giocatore che fa il gol partita deve avere 8 e il giocatore che annulla il fuoriclasse avversario non puo’ avere 6.5
Ma che ragionamento è quello sul portiere???
Anche per me, nel caso specifico di ieri, dare 6.5 a Svilar è pura follia, ma non per il motivo che hai esposto tu!
Quindi fammi capire, se una squadra annulla un’altra e non la fa uscire dalla sua metà campo, ed il portiere della squadra in questione se siede a bevese ‘na birra seduto accanto al palo, tu je dai 8-9 in pagella perché è “uscito imbattuto”? Bah…
Il voto al portiere lo dai in base agli interventi che effettua, e 8 glielo dai pure se subisce un goal, ma poi ne salva altri 5 con parate strepitose mantenendoti in partita, e magari ti dà la possibilità di riagganciare lo svantaggio o addirittura di ribaltarla!!
Io a volte proprio non ve seguo in certi ragionamenti… sarò strano io, che te devo di’!!
Dajeeeee,
Grande prestazione, se facciamo pressing
come ieri non ce n’é per nessuno.
Grandiiiiii🫶❤️
Ivan sono d’accordo su Pellegrini, impalpabile e mai uomo squadra, e sono no d’accordo sia sul commento che sul voto dati a Svilar, a fine primo tempo ha salvato il risultato e nel secondo tempo ancora risolutivo più volte, per me tra i migliori in assoluto.
Per il resto tutto OK sono strafelice di vedere questa Roma, e mi dispiace che sono scomparsi quelli che criticavano il “ber gioco” ora dovrebbero vedere che lo spettacolo e il risultato non sono in antitesi (vero filosofo di Cizio ?).
Sono in accordo con quanto esprime Romano aggiungo solo che non abbiamo la cotroprova di come sarebbe andata (certamente meglio)se al posto dell’impalpabile avesse giocato un’altro.
A gennaio serve un esterno a sinistra forte e vedrete poi che anche Ferguson o Dovbik faranno i loro gol. Siamo troppo prevedibili da quel lato e arrivano pochi palloni. Io sogno Lookman ma non credo sia fattibile.
il gol con il como è arrivato da un’azione sul lato sinistro
Si perchè si è infortunato il giocatore del Como, e comunque la palla la apre Soulè a destra e lo stesso fà assist per Wesley a destra, mi basterebbe avere un’altro come lui a sinistra ma di piede destro!
marco mi sà tanto che te le boccie
Ndicka ci mancherà molto nel prossimo mese
Vista, una volta tanto, dallo stadio: Hermoso una furia. Konè devastante. Ottimo veramente Rensch. Gran bella Roma concentrata , attenta e feroce.Curva sud e stadio in generale commoventi con cori della mia gioventù. Vittoria di platino in considerazione del fatto che sabato sera non ci faranno mai vincere. In senso lato : maledetta coppa d’Africa. Arbitro inadeguato.
Vero, Hermoso sta pian pian entrare nel mio cuore, concentrato, aggressivo, pulito. Rensch sottovalutato!
Parliamo della difesa??!! svilar merita 7,5 pochi interventi e decisivi ma chi ha un portiere come il ns in serie A che dà sicurezza a tutto il reparto?! vabbè la difesa è mostruosa, Mancini oggi un po’ troppo “esuberante” rischiando più volte l’ammonizione ma che aggressività, che garra, ndika miglior marcatore del campionato ma lo dico da qndo è arrivato ed ha solo 26 anni, certo migliorasse il piede dx sarebbe un crack, ma qllo che di più mi ha stupito è hermoso e il gasp ha vinto su di lui la scommessa di portarlo ad essere un giocatore fondamentale, chiedere a niko paz. la fase difensiva è meravigliosa, partendo dalla punta e dalla riaggressione sistematica, bella partita ma la differenza l’ha fatta l’intensità e la garra messe in campo, con un arbitro che ha facilitato i contatti senza spezzettare la gara, bravo.
Tutti bene anche Pellegrini che si fa’ sempre trovare a dettare il passaggio, nota un po’ negativa e’ Bailey che sembra distratto , secondo me’ non e’ adatto al gioco che fa’ la ROMA forse piu’ adatto a ripartenze in campo aperto .
Bailey ha giocato 10 minuti scarsi, in cui ha trovato il tempo di tirare una castagna da fermo che a momenti raddoppia, un colpo che non e’ nelle corde degli altri nostri attaccanti. Non lo boccerei per ieri.
Voi avete analizzato tutti gli aspetti e bene. Io mi soffermo solo sulla incredibile tenuta fisica mostrata da tutti dopo la partita (e che partita…) di coppa con il Celtic. Ma avevano davvero giocato 72 ore prima fuori casa?
Svilar mezzo voto in più ma il resto ci sta, mi sto ricredendo pure su Hermoso che non mi è mai piaciuto
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.