Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Juventus-Roma, gara valida per la sedicesima giornata di campionato. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine del match.
GASPERINI A SKY SPORT
Troppi passaggi sbagliati…
“In attacco sì, c’erano condizioni per creare più pericoli. C’è mancata la precisione, ma lo sappiamo. Ma metterei l’accento sulla prestazione della squadra, non era facile, c’erano assenze importanti e non era facile giocare contro la Juve, dobbiamo essere fiduciosi, la Roma deve costruire una rosa forte, ha una base notevole. Sono convinto che possiamo fare bene”.
Avete sofferto un po’ più del solito, qualche taglio di yildiz, di Coinceao, di McKennie, l’ha notato o sbaglio?
“Parlate di giocatori forti, eh.. Purtroppo abbiamo preso gol a fine primo tempo, però abbiamo fatto tanto. Per tanto tempo abbiamo concesso pochissimo. Poi è chiaro che in svantaggio la Juventus ha avuto qualche spazio in più, ma globalmente delle prestazioni di alto livello, compreso anche qualche giocatore che ha giocato meno, tipo Rensch, Ziolkowski. Io dico che su questa base possiamo lavorare bene”.
Quello su cui dovrai lavorare è trovare più soluzioni d’attacco…
“Lo so, noi sugli scontri diretti abbiamo perso con quelle davanti, ma abbiamo battuto Como, Bologna, Lazio, squadre che sono subito dietro di noi. Con queste squadre se perdi 3-4 scontri diretti vuol dire che hai qualcosina in meno. Noi siamo all’inizio, abbiamo una società alle spalle forte e una base di giocatori che ha saputo tenere testa. Sono convinto che la Roma può pensare di costruirsi un futuro sul presente di adesso”.
Hai pensato a Ferguson dall’inizio?
“No, perché Ferguson non mi sta convincendo, non tanto per la questione tecnica. Ancora non si è calato nello spirito e non solo lui, ma anche qualche altro nuovo acquisto. Dybala e Soulé non li abbiamo serviti benissimo, ma hanno una qualità tecnica nettamente superiore, non si possono paragonare ad altri. Rifarei le stesse scelte”.
GASPERINI A DAZN
Perché nel secondo tempo non abbiamo visto la Roma del primo tempo?
“Non sono d’accordo. La Roma è stata bravissima anche nel secondo tempo. La partita è cambiata a causa del risultato, la Juventus ha difeso bassa e cercava le ripartenze con giocatori veloci e tecnici. La partita era diventata più difficile. Nel primo tempo c’erano condizioni migliori per noi, ma abbiamo preso questo gol a un minuto dalla fine e ci ha complicato la gara. Nonostante questo la prestazione è stata di alto livello”.
C’è un elemento comune che lega questo big match agli altri?
“Certo, che siamo sotto a queste squadre. In alcune componenti non siamo al livello di queste squadre. Ma abbiamo battuto Como, Bologna e Lazio, squadre più vicine a noi. Mi sembra una cosa evidente, non ho scoperto l’acqua calda. Comunque siamo appena partiti e la Roma ha tutte le possibilità per costruire una rosa più competitiva per giocare su livelli più alti, perché alcune espressioni sono di alto livello. Sarebbe un peccato per la piazza che abbiamo dentro e per alcuni giocatori che stanno facendo un campionato straordinario. Alcune prestazioni di questa sera l’hanno dimostrato”.
Faccio fatica a riconosce l’attacco titolare della Roma…
“Quelli che sono partiti dall’inizio sono quelli che ritengo migliori. Quando sono a disposizione giocano loro, poi dopo escono perché non è facile giocare su questi ritmi per 90 minuti. Baldanzi oggi è entrato molto bene. È evidente che stiamo cercando di migliorarci e di potenziarci in quella zona del campo”.
Le scelte in difesa sono state dettate dall’assenza di Hermoso?
“Ci mancano Ndicka e Hermoso, due giocatori su tre. Ziolkowski e Rensch hanno dato prova di affidabilità, l’olandese ha giocato anche in un ruolo nuovo. Abbiamo pagato qualcosa perché dall’altra parte c’era una qualità straordinaria. Non è in difesa il problema. Abbiamo un’ottima base e lavorare su queste prestazioni”.
Lavorerai su Rensch centrosinistra in attesa di Hermoso?
“Dipende. Dobbiamo vedere come sta Hermoso, Ndicka starà via per un mese. Anche la Juventus ha fatto diversi cambi in attacco, non solo la Roma. Lo fanno tutte le squadre. In attacco entrano sempre giocatori freschi, non è una cosa tipica della Roma. Sono molto soddisfatto, esco da questa partita con le idee molto più chiare”.
Bailey?
“Ha avuto un risentimento ed è dovuto uscire”.
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
Quello che manca a questa squadra può arrivare solo dal mercato?
“Non so se arriverà dal mercato o meno, ma è un’opportunità. Non bisogna prendere tanto per prendere ma abbiamo fatto 16 partite ed è evidente, è già una discussione che facciamo da questa estate. Sono molto soddisfatto della prestazione fatta, la squadra sta giocando con uno spirito encomiabile e con alcune prestazioni di altissimo livello. È evidente che se abbiamo perso con Inter, Milan, Juventus e Napoli e abbiamo battuto Bologna, Como e Lazio vuol dire che ci manca uno scalino e non è una casualità. Basta vedere la partita di questa sera. La Roma deve pensare a cercare di avvicinarsi, è già abbastanza vicina in alcuni elementi e in alcune situazioni economiabili. Alle spalle abbiamo una piazza importante e alcune prestazioni di livello, dobbiamo ambire a cercare di migliorarci. Mi auguro che il mercato di gennaio lo possa fare, non è facile”.
Abbiamo sentito in tv che ha parlato di Ferguson…
“Non ho parlato di Ferguson, mi hanno chiesto perché ho messo Dybala e no Ferguson dall’inizio. Io tutta la vita Dybala, anche nel ruolo di centravanti. Se devo scegliere tra lui e Ferguson dico tutta la vita Dybala. Non è su Ferguson. È una scelta e non è la prima volta che la faccio perché credo così. Se poi il centravanti deve essere alto 1,90 per poi metterlo centravanti, dipende. Se la scelta è questa qui, Dybala”.
Ziolkowski un po’ a sorpresa ma ha dimostrato di poterci giocare a questi livelli.
“Assolutamente sì, non è una sorpresa perché abbiamo perso Ndicka e Hermoso che sono due colonne su tre del reparto difensivo. Ha fatto un’ottima gara, è un ragazzo di prospettiva. Non era facile giocare contro i tre attaccanti della Juventus e i due che sono entrati successivamente. Qualche errore lo può fare ma lo può fare chiunque, è di ottima prospettiva”.
Come ha visto la Juventus e per cosa può giocare?
“È una squadra importante, vale le prime e ha un grande potenziale. Credo che ultimamente sia cresciuta sotto tutti gli aspetti e ha tutte le potenzialità di giocare insieme a Inter, Milan e Napoli”.
La Roma solo con l’ultima in classifica è riuscita a ribaltare il risultato, come si può migliorare questo aspetto?
“La Roma ha 30 punti, vuol dire che qualcosa di buono ha fatto. Poi ha delle difficoltà in alcune cose. È quarta in classifica e, nonostante abbiamo perso questa sera, è davanti la Juventus dopo 16 partite. Credo abbia fatto un percorso molto buono. Siamo ancora davanti e abbiamo margini per sperare di diventare ancora più forti”.
Continua…
LEGGI ANCHE – Gasperini, il contratto non firmato con la Roma e la telefonata di Comolli: il retroscena
Continua…

A me pure Dybala, ma mica da stasera…
Dybala a 9 va in netta difficoltà perché la porta deve vederla e non giocare di spalle. lui e soule dietro Ferguson, seppur non lo convince, è il tridente che più vedrei/vorrei vedere in funzione.
Wesley a destra è una macchina, a sinistra e buono. célik dietro con mancini e Zio alzando Rensch a sx era quello che pensavo logico. ma va beh, la Juve è forte.
Deve essere successo qualcosa con l’ irlandese…. sennò non si capisce.
Poi entra e fa fare il gol.
Dentro al campo ci vuole un giocatore che abbia un po tutto anche il tiro da fuori e azzecchi passaggi importanti, via Cristante che con le grandi è inaffidabile e poi un esterno alto e un centravanti che potrebbero essere due fiorentini che non sono male. Zirkzee lasciatelo dove sta che è lento. Baldanzi lo terrei, sullo stretto ce ne sono pochi. A Gasp direi che quando vai in questi stadi con queste squadre anche il pareggio sarebbe andato bene, logicamente un po’ piu chiusi ma pronti a offendere
a me pure Gasperini e neanche da stasera è malato di fenomenologia acuta contromano e ogni tanto ci ha la ricaduta. cor Como non aveva avuto la crisi e qua de novo fenomeno sperimentale contromano. bisogna curarlo
Dybala mi dispiace dirlo ci sta rovinando, Gasperini questa volta sbaglia di brutto.
Appena ho sentito la formazione con l’argentino falso ( e inutile) nove ho ini<iato a temere il peggio. Gasperini è affascinato dai furono Dybala e Pellegrini, quando riuscirà a capirlo ? ma intanto altri punti persi.
Ha sbagliato tutto. Dybala se proprio lo volevi in campo era al posto di Soulè, un mezzo giocatore che stiamo esaltando. A sx ci voleva Elsha , basta con Pellegrini , era e rimane un signor nessuno e poi nel caso, Baldanzi. Ferguson aveva dimostrato di esserci eccome. L altra scelta idiota è stata Bailey avendo Baldanzi , una sola del genere , nel 2025 , non si può vedere, tra l altro a Sx sembra proprio handicappato.
Il problema lo abbiamo in panchina purtroppo… e non lo dico solo oggi. Gasp insiste a voler schierare Dybala che non può giocare in serie A dal primo minuto (ritmi troppo alti, lui è come un quarantenne), ogni volta che lo schiera si gioca malissimo e si perde. In attacco manca fiducia ma quando uno fa ottime prestazioni (Ferguson) e poi si vede scalzato da uno zoppo perde inevitabilmente motivazioni. Appena ho 5 minuti mi controllo le partite dove Paulo ha iniziato titolare…a mia memoria le abbiamo perse tutte tranne una…
E meno male che si è infortunato Hermoso, con lui al posto dell’ ottimo Rensch sarebbe stata un imbarcata…
Poveri noi (che rabbia vedere Spalletti alla Juve).
@Commissà
su Dybala. me sa che c’hai preso e se Nun so le gambe é la paura de fasse male….in ogni caso é un problema
Ferguson a gennaio torna a casa …dopo le parole di Gasp non c’è so più dubbi
Dovbick se c’è lo pagano non ci penserei un attimo
Pellegrini Dybala ElSha.crddo che ci siano riflessioni da fare indipendentemente dallo stipendio
Attacco da ricostuire totalmente
Zirkzee Kean Raspadori Soulé e non so quanto ci tenga Gasperini a tenersi Baldanzi ..e Arena in prima squadra
Centrocampo da rafforzare
Koné ed EA non bastano servirebbe un Gourba Douha oer fare rotazione con loro.due… non se sia ancora accessibile ma credo che il ragazzo tornerebbe a Roma
Pisilli da valorizzare assolutamente come terzo di centrocampo dietro le punte libero di sfogare l’istinto nel ruolo che aveva Cristante con l’Atalanta ma con altre caratteristiche . lui e il.buon Bryan.ad alternarsi come incursori
Il Rovescio positivo della medaglia é che sebbene i tanti ed enormi limiti di Rosa e di qualità siamo lì da due anni sia.con Ranieri sia con Gasperini quindi la base é buona ma va assolutamente arricchita
In una squadra in difficoltà per alcune assenze concentrate in difesa e quindi priva delle certezze del suo reparto migliore Gasperini schierando una formazione sbagliata e facendo cambi discutibili ha aggiunto confusione e alimentato le incertezze. Se con l’attacco leggero hai perso 4 partite su 5, riproporlo allo Stadium è un suicidio. Sentire poi Gasperini dire che Ferguson non lo convince, dopo le sue prestazioni convincenti contro il Celtic e il Como (e tutto sommato anche stasera) allora direi che ho molti dubbi sulle capacità di giudizio del tecnico.
Sono d’accordo su tutto meno che su Ferguson, un grande attaccante concretizza l’unica occasione che gli capita, lui invece la calcicchia con un passaggio al portiere.
Per me se c’è una cosa da chiedere a Gasp è perché si ostina ad affrontare gli scontri diretti con questa tattica suicida. Li hai persi tutti gli scontri diretti facendoti bucare in difesa con facilità. Non è forse il caso dopo quattro sconfitte su quattro adottare un’atteggiamento più prudente negli scontri diretti? Anche perché se li perdi in Champions non ci vai.
Concordo sull’ingiusta critica nei confronti di Ferguson, ma per il resto il tuo ragionamento è contraddittorio o discutibile: se pensi che la formazione iniziale dell’attacco è sbagliata, allora non puoi dire che i cambi sono discutibili poichè non vi erano alternative in panchina. Oppure pensi che la formazione iniziale in difesa è sbagliata, ma qui ti sbagli perchè il ragazzo dell’est e rench hanno fatto una buonissima partita. Sono invece d’accordo con Gasperini quando afferma implicitamente che Baley non ha lo spirito giusto: non sta parlando di forza di volontà, ma del fatto che lui proprio non ha capito i tempi e le scelte di gioco che vuole il mister, e ciò fa rabbia perchè tecnicamente è forte assai
Un difetto di Gasperini? Non ammette mai i suoi errori, rimane fermo sulle sue convinzioni e scarica sempre le colpe sugl’altri è troppo egocentrico
Concordo partita persa da Gasperini per le sue scelte sbagliate
Io mi chiedo anche come faccia a non convincere Ferguson ma questo Dybala sì. Veramente non riesco a capire cosa ci veda Gasp
Posso sbagliarmi, ma la mia impressione (corroborata però dalle statistiche) è che la nostra squadra giochi meglio col centravanti di ruolo che sia Dobvik o Ferguson.
Mettere Dybala falso nove è dannoso per lui e per le sorti della squadra in quanto si mette il giocatore in un ruolo dove rende zero e lo si mette in difficoltà (stasera è stato sportivamente e metaforicamente stupraxo da Bremer).
Stasera avrei riproposto l’attacco contro il Celtic (Soulé, Ferguson, Elsha) che è il più forte che possiamo schierare in questo momento.
Dybala l’avrei fatto entrare come cambio di Soulé negli ultimi 20’ e mai avrei messo Bailey.
E aggiungo: qual è il senso di sostituire Pellegrini al 52’ ???????
Sprecare uno slot dei 3 a disposizione per far giocare 7 minuti nel 2 tempo a Lorenzo che senso ha?
Ma sostituiscilo nell’intervallo!!!!
C’è un qualcosa che non mi torna, Massara su Fergusson sostiene che: “Sta crescendo, è arrivato in Italia 4 mesi fa ed è un 2004, ha bisogno di adattarsi come tutti i calciatori. Sta dando segnali importanti, abbiamo fiducia in lui e siamo convinti (chi?) che possa crescere ancora, è forte”. Mentre invece per Gasperini: – “No, perché Ferguson non mi sta convincendo, non tanto per la questione tecnica. Ancora non si è calato nello spirito e non solo lui, ma anche qualche altro nuovo acquisto” Solo una piccola malignità: Mettendo a confronto le risposte, solo il sottoscritto nota che vi è una certa “discrepanza?” Forse sarebbe bene che prima di rilasciare un intervista parlassero tra loro cosi’… Tanto per dare una risposta in comune 🙂
gasp grande allenatore e inventore di gioco…ma è dico ma, non che con Ranieri al posto suo avresti ancora fatto meglio?
premesso il mercato sbagliato , i pochi giocatori adatti al suo gioco , il solo wesley acquisto voluto da lui, nelle sconfitte ci mette sempre di suo.
Formazioni e cambi sbagliati contro tuttte le big,modulo senza attaccante , 3 giocatori spostati di ruolo dietro anziché uno, approccio tattico difensivo inadeguato.
mi smembra che fa e disfa, mette e toglie alla fine un gioco dell oca che ci riporta al punto di partenza ovvero in el.
mercato di gennaio sarà decisivo per un piazzamento champions
Rod…fare partite dove aspetti l’avversario e vai di ripartenza non è il gioco e il credo di Gasperini, contro squadre con attacchi forti predi sicuramente la sveja. Il problema è l’attacco gli ultimi 30 mt. non sappiamo che pesci pigliare e non abbiamo tiratori di qualità da fuori e neanche chi è capace di tirare una punizione. Questo è il grosso problema. Con Ferguson non so cosa succede ma non sono daccordo completamente con Gasperino, almeno per le ultine 3 partite che ha giocato. Anche ieri un suo tiro propizia il gol. Tirare, tirare in porta ….cosa che non facciamo come l’abbiamo fatto abbiamo segnato.
ennesima partita persa perché Gasperini si ostina a giocare senza centravanti.
ma è così facile mettere i giocatori nel loro ruolo?
Dybala è una seconda punta e va fatto giocare alle spalle di Ferguson non prima punta
comunque la Roma deve liberarsi di quei giocatori dell’ingaggio faraonico.
con pellegrini, Dybala e Bailey spendi 16 milioni netti (30 lordi) all’anno.
se qualcuno glielo spiegasse a Gasperini dove deve giocare Dybala perché forse questo è ottuso,poi mi spiega a che servono le due ali se poi nn fai un cross?? allora metti un centrocampista in più che sa pure inserirsi( Pisilli)e giochi in avanti con Ferguson con una seconda punta per nn lasciarlo solo
Dove deve giocare il Dybala dell’ ultimo anno e mezzo? Non in serie A (a parte fare gli ultimi 15 minuti). Abbiamo pensionato Totti in condizioni fisiche migliori…
c e da interrompere il prestito di bailey seduta stante, altro che di ferguson
Se devo ripartire da qualcuno in attacco ripartirei solo da Ferguson, Baldanzi e Soulé.. gli altri attaccanti non nominati tutti via
Altro big-match perso ma solita tiritera, quanto mi piacerebbe che una volta tanto ammettesse le sue colpe un pizzico d’umiltà mica è un reato.
partire con pellegrini e Dybala ..li ho capito che l’avremmo persa. gasp mi sta deludendo
Perché Bailey, Dovbyk, Cristante, Pellegrini, Soulé stanno convincendo? Gli altri sono medi giocatori. Celik è buono ma da panchina, così come Rensch. Non abbiamo titolari. Servono 6 giocatori titolari forti in 2 anni + 2/4 parametri zero.
asr Soulé 4 gol e 4 assist….come il vostro amore di Yldiz.
Mi sembra palese che se fosse per Gasp Ferguson e Bailey li cambierebbe volentieri con altri due giocatori, non a caso si parla di Zirkzee e Raspadori. Kone se ci danno 50 mln lo darei via, mi dispiace ma non tira mai e non segna mai. In generale comunque sembrava volessero entrare in porta con la palla, tiri dal limite praticamente zero, mi domando come pretendi di segnare contro queste squadre.
50 per Konè te li stanno pe dà..
Wanblee per me Kone è fortissimo ma è un po’ incompiuto, diciamo che lo terrei perché è forte, ma accanto gli devi mettere un Cristante ma molto più forte, perché dal limite devi avere il piede per tirare. Se però ti trovi nella condizione di dover vendere, Koné a 40/50 lo vendo e secondo me qualcuno che te lo dà lo trovi.
Tifo la Roma…non puoi scrivere un Cristante ancora più forte. Koné è il Cristante più forte. ti serve un Atta, un Pisilli al top, un Nainggolan o che ne so…ma non un altro distruttore di gioco.
Alla Roma vicino a Koné serve un Kenneth Taylor che si inserisce in attacco dal centrocampo e che tira in porta, non un Cristante più forte.. oggi hai solo Pisilli che purtroppo il Gasp lo usa con contagocce non si sa perché..
16 e MarcoL facciamo che rettifico dicendo che serve uno più forte di Cristante e che possa prendere il suo posto, magari così è più chiaro😉
Dybala grande tecnica ma non ha deciso una partita ad oggi.
Soule deve iniziare a rischiare la giocata senno rimane un incompiuto
Baldanzi secondo me è scarso mentalmente.Non vede le azioni
Bailey è l’acquisto del turista di quest’anno.
Pellegrini è oramai una storia finita
Dovbyk ha il fisico di Lukaku ma si sente un Baldanzi
Ferguson per me non è nemmeno male. Qualcosa non va negli allenamenti per il Gasp
Baldanzi è l’unico che si è salvato oggi insieme a Wesley e Svilar. Ed è tutto dire.
Ne hai una per tutti, quindi siamo miracolati ad essere quarti. Tanto per la cronaca, Dybala a deciso la partita fuori casa con il Sassuolo. Poi se lo facesse giocare nel suo ruolo forse farebbe meglio.
La forza di questa squadra fino ad oggi e’ stata la difesa, chi non legge questo dettaglio o e’ in malafede o e’ meglio che commenti i campionati di bocce.
Questa partita era difficile non tanto per la maledizione Stadium ma perche ci sei arrivato subito dopo aver perso 2 protagonisti del pacchetto arretrato come ndicka ed hermoso .
el ayanoui inoltre , criticato tra l’ altro aspramente qui e bollato come un mediano da bassa classifica, era equilibratore del gioco a centrocampo e la figura da cui partiva la costruzione dal basso.
I problemi in attacco sono gli stessi da inizio campionato, la variabile decisiva e’ stata la mancanza di 3 titolari del pacchetto arretrato piu’ che la.scelta tra dybala e ferguson.
Ferguson non merita questa poca considerazione, uno dei pochi in realtà a metterci impegno e impensierire comunque l’avversario. Gasperini qui non mi sei piaciuto
Ferguson ha fatto una grande cosa da centravanti sul gol, ha avuto un’ altra occasione da fuori area. Dybala onestamente per me non centra niente con questa squadra che deve pressare 90 minuti e lui non è in grado, se il pressing non si fa in 10 è inutile perché si deve sempre scalare per coprire chi non corre e salta tutto il banco. Stasera grande primo tempo un po’ come con il Como, ma non siamo riusciti a fare gol subendolo poi come con il Milan, però ho visto una buonissima Roma, tolto Dybala.
A me quello che preoccupa è la mancanza di pericolosità in avanti per la mancanza del gioco d’attacco. Perché se crei e poi sbagli i gol per mancanza di qualità in attacco è un conto ma qui manca proprio il gioco. Stasera, con una juve così, era da vincere ma se continui a ripetere le prestazioni stile Cagliari…..
scelte scellerate di gasp completate con la sostituzione di soule nel momento in cui levi dybala, cambio isterico senza senso, lo.abbiamo capito tutti lo dicono i fatti che insieme i due non rendono, poi scusate ragazzi ma perche’ continuare a demoinizzare fergusson che sta’ giocando discretamente, come peraltro prima faceva con l’ ucraino, cosa gli hanno fatto? e Pisilli? muffa in panchina per il nostro migljor giovane centrocampista?..l’unico che vede la porta, boh..
Bravo Umbro…ti quoto 100 💯
Tranne Soulè va’ rifatto l’attacco.
Anche con prestiti.
Ma Dybala Pellegrini Bailey baldanzi e Ferguson devono lasciare a gennaio.
2 giovani e 3 prestiti.
L’attacco è un disastro
Ferguson meriterebbe però un trattamento differente, sembra quasi che gasperini sia un po prevenuto nei suoi confronti. Io vedo un calciatore presente nel gioco e che comunque si sa rendere pericoloso.
Tutt’altra cosa invece dybala, che da tante partite a questa parte mi sembra invece un fantasma.
probabilmente con Ferguson ci deve essere qualche serio problema comportamentale durante la settimana, altrimenti un giudizio cosi pesante non si spiega, dato che ha giocato benino e comunque molto meglio di Dybala in quel ruolo
Unica spiegazione possibile ma serve chiarezza, ci dicessero apertamente cosa sta avvenendo
Oltre a Ferguson pure Baldanzi merita un trattamento diverso visto che anche quest’ultimo è presente anch’egli nel gioco rendendosi pericoloso alcune volte (oggi è finalmente arrivato il suo gol).. Dybala, Bailey e Pellegrini sono tre fantasmi
Quoto pure a te
Gasperini non sei esente da colpe 1 dybala falso 9 sempre perso 2 soule con dybala sparisce falso mito soule quando viene marcato sparisce 3 ferguson che non ti convince stasera in mezzora fa meglio di dybala e soule messi insieme 4 siamo sicuri che kone sia questo fenomeno, non ha inserimento ne tiro gira con il pallone senza un imbucata o assist ps. Locatelli dico Locatelli no rabiot o modric stasera gliel’ha complicata e de brutto. Vediamo il mercato che sarà ma la vedo dura era una partita da non perdere
il gol della Roma nasce da un tiro di Ferguson nell’unica vera occasione capitata ….oinsbaglio? Kone via perché non tira? a Torino dicono di vendere thuram perché non tira? non mi pare….
Se non tiri non segni e non vinci…
Con questa rosa non se andra in champions
Gasperini ha giocato con questo modulo anche contro le migliori squadre in Europa e ci ha vinto, ma il punto è che gli interpreti erano: Lookman, Pašalić (che tatticamente è fondamentale perché fa entrambe le fasi ed è utile sia in non possesso che in attacco per i tempi d’inserimento e de martellare.
Noi abbiamo dybala che non pressa, soulé che scarta a vuoto e Pellegrini che non è Lookman chiaramente
Ma lo lasciate in pace a Mati!
Soulé rende bene se non ha Pellegrini e Dybala vicino
giocare contro la Juventus senza due difensori titolari su tre é un grande handicap, sono d’accordo col mister sui margini di crescita, abbiamo iniziato un nuovo percorso e siamo lì a lottare che le migliori ad un passo del calciomercato… la società ora deve fare uno sforzo cedendo anche qualche pedina prendendo calciatori più funzionali davanti..malissimo gli acquisti di Bailey, tzmikas.. io saluterei anche Dybala e se permettono qualche entrata anche pellegrini e Angelino.. Ferguson non ancora inserito ma ci si può lavorare visto i 21 anni di età.. ripeto adesso dobbiamo provare a migliorare con qualche nuovo ingresso
Giampie’ la prima va bene (torino) la seconda pure…e so sette sconfitte. di cui 4 pe colpa della fenomenite di mettere sto cavolo di falso nove. ma che ti ha fatto Ferguson. io l ho visto dal vivo a Pisa e dentro di me ho pensato che non avevamo un centravanti così da anni.Mi accodo a tanti qui sopra. kone a 50/60 va dato. non sposta niente e ultimamente lo hanno imparato a conoscere l. perde tante palle sanguinose.
Meno male che è molto soddisfatto
La dichiarazione su Dybala è Ferguson e veramente preoccupante
Se invece di essere meno arrogante e presuntuoso fosse più umile ed ammettesse di non essere capace, forse la Roma avrebbe qualche punto in più.
Anche questa sera ha dimostrato con le sue scelte di non leggere le partite ma soprattutto di essere così presuntuoso di non ammettere i suoi errori e limiti.
Totale tiri in porta fino al 60 minuto 2
Napoli e Cagliari totale tiri in porta 2 .
È solo colpa degli attaccanti o forse della sua incapacità?
Vai ad allenare tu che sei capace… Portala tu l’Atalanta 4 volte in Champions, vinci tu l’Europa League… Ah fenomeno… Le sue squadre hanno sempre fatto caterve di gol… Non sarà che i giocatori che ha adesso sono scarsi… Ah, maledetto ambiente romano…
Dai dell’incapace al migliore allenatore italiano degli ultimi anni, fatti alla mano, ma il presuntuoso e arrogante è lui. Apposto così.
E ricevi pure i pollici a favore.
gasp ogni volta che metti dybala come centravanti perdiamo .
Preferisce Dybala e infatti le perdiamo tutte quando gioca titolare. Ferguson che altro deve fare per giocare con un po’ di continuita’? Gasp bravissimo nella preparazione fisica dei giocatori e a dare mentalita’ ma nelle scelte dovrebbe fare meno il genio, perche’ con queste follie di Dybala delapidiamo sempre quanto di buono mettiamo in cascina prima
meglio fergusson che dybala. Non si può essere testardi
spero sia chiaro che per pellegrini e dybala sia l ultimo anno a roma .spero che anche la società lo habbia capito
Ogni anno speriamo che sia l’ultimo anno per qualcuno….ci sono diventato vecchio….
Direi che stasera il Gasp ha fatto capire i suoi possibili desiderata: via Bailey e Ferguson a gennaio.
Immagino ora con quale entusiasmo l’irlandese affronterà le prossime gare.
Anzi probabilmente questa potrebbe essere stata la sua ultima partita perché probabilmente giocheremo le prossime con “tutta la vita Dybala” detto anche “5 sconfitte su 6 Dybala”.
mi dispiace Mister ma questa volta non sono d accordo con lei,Dibala non e’ piu presentabile,non capisco.l.ostinazione
perseverare è diabolico. Dybala punta non striscia un pallone e la squadra non ha riferimenti.
se stiamo.la e’ x la difesa e x il ccampo .kone docet,perche tira poco? senza di.lui 10 punti in meno le vedete le partite?
gasp se dybala ti stà convincendo giocando così allora stiamo messi veramente male
Infatti con Dybala tutta la vita abbiamo perso tutti gli scontri diretti! Convinto tu, convinti tutti. La Roma che poteva combinare qualcosa l’hai messa dentro gli ultimi 20 minuti! Ma và và
La partita di stasera è importante per farci capire quanto sarà difficile arrivare al quarto posto. E’ stato un bagno di umiltà, altro che sogni di scudetto. In tal senso l’unica partita che mi fa rodere tanto il cu@o è la sconfitta di Cagliari, senza fare un tiro in porta in 90′, quelli sono 3 punti che sarebbero stati preziosi in ottica 4 posto! Quindi pensiamo a vincere con chi ci è dietro e poi si vedrà, sempre che a gennaio arrivino acquisti cicciotti in attacco. PS c’è un meme sul Corsport in cui appaiono 4 frasi a cerchio con una crocetta che le unisce e che sintetizza l’essenza dell’essere Tifoso Romanista: Se vedemo ar Circo Massimo – Nun ve voio piu’ vedè! – Se vedemo ar Circo Massimo – Nun ve voio più vede! e a seconda del momento un cerchio rosso è posizionato su una frase. Chiaramente sapete stasera dove è posizionato il cerchio…
Io non ho più parole, questo è fuori di zucca.
Massara ha fatto solo danni! Presi giocatori Flop praticamente inutili!
Sarei molto curioso di sapere cosa ne pensa Ranieri della formazione iniziale. Primo tempo con un attacco senza senso. Se qualsiasi altro allenatore avesse messo in campo un attacco del genere avrebbe preso del pazzo. PELLEGRINI SOULE’ DYBALA anche NO.
Abbiamo perso questa partita per le scelte sbagliate del nostro ct. Con il signor Gasperini al comando, non è stata la prima volta che abbiamo regalato 3 punti e purtroppo non sarà l’ultima.
Giù le mani da Gasperini… La rosa va completata e consegnata al tecnico come la vuole lui. La Roma non ha giocato male e c’è una buona base per costruire il futuro, senza fare i disfattisti
Giù le mani da Gasperini, ma quando sbaglia bisogna avere il coraggio e la coerenza di dirlo….oggi molte scelte discutibili nella formazione iniziale e nei cambi…e non è la prima volta…detto questo ..il Mister sta facendo un lavoro eccezionale , soprattutto con la rosa che ha a disposizione….ma quando sbaglia…bisogna dirlo….come dici giustamente tu Gennaio è vicino , speriamo la rosa venga completata al più presto
Sempre Forza Roma💛❤️
la base saranno 3/4 giocatori …ieri il risultato giusto era 3-0 per la Juventus….nessuno dice di mandare via Gasperini ma la gestione della partita e le dichiarazioni dopo …nn mi hanno farti una grande impressione !!!!!
‘…contro l’Inter, il portiere del Como ha avuto 51 volte la palla tra i piedi e questo non piace alla gente. Il calcio è giocare in avanti, capisco il possesso palla ma così che possesso palla è? Il pubblico vuole vedere contrasti, dribbling, gioco in avanti.” ( Gasperini nella recente intervista)
Noi i 51 ‘passaggetti’ siamo costretti a farli in area avversaria nella speranza di trovare un pertugio o qualcosa che gli assomigli finché nn si trovi la via del gol.
Eh no caro Mister! Non si fa peccato se in talune circostanze,le bordate da fuori area possiamo confezionarle anche noi senza vergognarci troppo !
Finalmente si rivedono tutti i commenti degli allenatori da divano… ci mancavano…
Io Dybala lo scelgo tutta la vita, ieri ho visto altri in difficolta diciamo non con la solita verve in particolare con Kone, Pellegrini si muove in maniera diversa ma e’ molto arruffone. Chi mi impressiona e’ Wesley,il migliore della Roma gli altri cosi cosi. Giocano con le grandi li vedo sempre timorosi impacciati, ieri Spalletti aveva creato una difesa chiusa al centro praticamente un muro, non si riusciva ad entrare. Mi ha deluso Soule’ anche lui alla ricerca di spazio che non trovava sulla sua fascia. Comunque la Juve ha fatto la partita della stagione. Sono deluso un po’ ma sono fiducioso per Gennaio, ho visto Gasperini un po’ deluso e pure arrabbiato con Ferguson si vedra’….
Spalletti ha visto le partite della Roma con le altre e si è adeguato…..spazi chiusi in attesa di un nostro errore che puntualmente arriva e gestione
Ferguson sarebbe dovuto partire dal 1’ minuto con dietro Dybala e Soule. Oggi peró qualcosina non ha funzionato neanche sulla trequarti. Rimaniamo fiduciosi..gennaio è alle porte.
Mister, se la Roma avesse veramente una base notevole, non avresti parlato di costruire una Roma forte, ma avresti parlato di qualche ritocco. Questa Roma è ancora quel cumulo di macerie lasciato da Monchi. Per costruire il nuovo palazzo bisogna sbarazzarsi di queste macerie, e ricominciare dalle fondamenta.
La partita ha raccontato :
Dybala non ha fatto un tiro in porta, un assist da falso nueve
Ferguson qnd è entrato ha provocato il gol su un suo tiro ribattuto da baldanzi
Kone non tira mai in porta e nonn ha fatto assist decisivi
Bailey è al terzo infortunio muscolare in 4 mesi, quindi giocatore perfettamente inutile alla causa
Svilar migliore in campo se nn ci fosse stato lui sarebbe finita 4 a 1
Soulé e pellegrini non pervenuti
La Juve ha dimostrato di essere più forte, piu solida e con soluzioni offensive maggiori anche in assenza del centravanti più forte, con giocatori che hanno nei piedi le giocate.
Le dichiarazioni di gasp fanno capire che occorre fare mercato in attacco almeno, perché se hai ferguson che sta dimostrando di poterci stare estava avendo continuità da titolare, sceglie dybala come falso nueve quando con lui in quella posizione hai sempre perso e non ha mai inciso.
Se non prendi giocatori che hanno la giocata nei piedi e inventano calcio c’è poco da andare avanti, è non solo il 4 posto è un miraggio ma rischi pure di scendere sotto perché ci sono squadre (Como atalanta Bologna) che mettono in difficoltà chiunque)
Con le sue scelte gasp ha confermato che Bailey e ferguson vanno rispediti al mittente e sostituiti con gente che sa giocare al calcio, per chi non l avesse capito è così, se vogliamo vedere una roma competitiva occorre gente che sappia giocare al calcio
se ti segnano Openda e Coceicao c’è qualcosa che non va
MISTER ma ferguson qualcosina ha fatto di sponda ha creato il goal ha avuto un altra palla
alla fine facendo a sportellate…..boh mica capisco tanto bene questo èil primo big match perso
MERITATAMENTE con le milanesi meritavamo di piu il napoli fece 1 tiro 1 goal tra laltro
regalato
ao c avemo n attacco che fa ridere, qua non deve essere una discussione fra dybala e ferguson ecc, qua devono comprare 2 giocatori di pallone e non far giocare gli zombie…escluso baldanzi e qlk volta soule davanti so tutti pensionati ed è una cosa ridicola…
La tesi adesso è che con Ferguson si vincono le partite… Ahahaha… Dybala, rispetto al primo, è penalizzato perché ha sempre giocato i big match mentre Ferguson le partite più facili… Serve una punta… Inutile pensare che con Ferguson battiamo le grandi… E cmq la Roma non ha giocato male oggi. C’è una buona base da cui ripartire. Non buttate via tutto… Maledetto ambiente romano
Personalmente avrei messo Celik dietro e Rensch in fascia. Poi avrei giocato con 3 centrocampisti e con Ferguson e Dibala. Questa per me resta la formazione migliore per quello che si è visto fino ad oggi. Sicuramente più equilibrata….
SE Gasperini sceglie questo Dybala, che da parecchie partite non fa più la differenza nei pochi minuti che riesce a giocare, stiamo proprio messi male in attacco , e si vede.
Per tanti anni cercavamo degli uomini di fascia , oggi ce li abbiamo e ci ritroviamo con nessuno che mette in pratica i loro spunti .
Pellegrini è tornato a girare a vuoto, Bailey è inconcludente, Dovbyk e Fergusson non sono da Roma, El Sharawy funziona solo se ha intorno compagni propositivi come lui ma da solo non è un giocatore che può fare la differenza e anche Soule gira se ha ha intorno compagni che sappiano dialogare con lui. Ci ritroviamo con Baldanzi , unico giocatore propositivo e sempre voglioso di giocarsela, ma conosciamo i suoi limiti che sono la fisicità e quindi perde tutti i duelli fisici e quando ne vince qualcuno di solito fa male agli avversari, ma è troppo poco. Il centrocampo tiene ma li siamo corti, in difesa va via Ndikta e prendiamo due gol ( di solito al massimo ne prendevamo uno) , per me se c’era lui la partita si pareggiava, vincerla no perchè noi siamo la squadra da 1 gol a partita, e non sempre.
Ancora con il falso centravanti e la mezzala spezzata. La Roma con questi due giocatori attempati che hanno dato tutto ormai non sono più adatti al gioco di Gasperini. I nostri centrocampisti non tirono mai in porta mettiamo dentro più giovani come Pisilli Ferguson dall’inizio la Juve a fatto giocare un centravanti che non vale niente però è un centravanti a fatto pure goal. Basta pure la Roma doveva far giocare la punta vera chi sia sia pure della primavera ma punta. Mai più Dybala come centravanti. Mister mi dispiace ma ha sbagliato.
Caro Gasp quelle affermazioni su Ferguson non sono state una gran genialata… Puoi pure pensarlo, ma forse dirlo “urbi et orbi” non è stato proprio il top… Quale sarà ora lo stato d’animo del ragazzo? Si dice sempre di dar fiducia ai giovani, ma così facendo non penso che tu gli abbia fatto bene… E poi Dybala… Si continua a incensarlo, ma, ad oggi, cosa ha fatto di straordinario alla Roma? Considerando anche i soldi che la Roma gli dà ogni mese… L’ho già detto in passato : Dybala é un lusso che la Roma non può permettersi. Detto ciò “Buona domenica”! FRS
Momento Boomer per sdrammatizzare un po’… Chi si ricorda Fonzie, che proprio fisicamente non riusciva a pronunciare “ho sbagliato” ?!?…
Ecco, se aggiungete la somiglianza fisica a Henry Winkler, siamo lì 😅….
Con Ferguson devono essere volati gli stracci, non ci sono alternative….
Però dichiarazioni pubbliche del genere, su un ragazzo di 21 anni che sa che fra pochi mesi tornerà in Inghilterra, di sicuro non aiutano…
Così come aveva fatto con Dovbyk a inizio anno, dopo che a due giorni dalla chiusura del mercato gli avevano appeso il cartellino “vendes” al collo…
Io ieri non ho visto male ne Dybala di per sé, ne Ferguson. Ma non riesco a vedere la manovra offensiva.
Con Dybala falso nueve, i lancioni da dietro dovrebbero essere banditi, e invece…..
Con lui che arretra alla tre quarti a tirarsi via i difensori, ci dovrebbero essere gli inserimenti dei centrocampisti, e invece….
Le due catene a dx e sx dovrebbero puntare l’area, non i cross (che comunque proprio non sappiamo fare), e invece…
Faccio davvero fatica a capire la ratio di certe scelte. Abbiamo siicuramente delle fatiche a segnare qualsiasi sia il modulo o i suoi interpreti, ma con il falso nove le statistiche erano impietose già prima di ieri. In più la condizione di Dybala è imbarazzante e non da oggi. La media punti con lui titolare è crollata nelle ultime due stagioni. Ieri non ha vinto un contrasto, veniva sollevato come un fuscello ogni contatto e anche quando andava a cercarsi la palla non ha mai saltato l’uomo. Ferguson era in crescita invece. Non è ancora quello di cui avevamo bisogno, forse. Ma agli attaccanti (tra l’altro giovani e reduci da infortunio) va data fiducia e continuità. A lui non viene concesso e, onestamente, le parole di fine gara di ieri si comprendono solo se hai deciso che a gennaio vuoi che venga rimandato al mittente… si chiama mobbing :-(.
Con squadre come la Juve, poca cosa ma comunque calce di prestarci e mandare in crisi Cristante e la nostra difesa, perché non giocare a 5 a centrocampo lasciando Pisilli alto a sinistra al posto di un Pellegrini sempre lezioso, alla ricerca della cosa più complicata che capisce solo lui? Pisilli è l’unico centrocampista che abbiamo che ha il senso degli inserimenti e del tiro da fuori. Anche lui avrebbe bisogno di continuità e fiducia… ma lui proprio non lo vede, neanche ora che è assente EL. Soulé (meno) e Wesley (di più) comunque hanno più volte saltato o provato a saltare l’uomo… ma poi li al centro che c’è? Chi crea superiorità o spazi? E perché nessuno tira mai da fuori in questa squadra? Perché facciamo sempre uno, due o tre passaggi di troppo per entrare davanti al portiere con difese sempre più ingolfate? È un peccato vedere dilapidare tutta la fatica di creare pressione in scelte assurde lì davanti. Detto questo sul mercato sono state fatte alcune scelte sbagliate (ma non Wesley o EL, a dispetto di quanto tanti tifosi dicevano) e ora speriamo si rimedi con scelte più sensate. Mi dispiace per Pisilli, ma se deve marcire ingiustamente in panchina, spero che possa avere una chance altrove (ma che spreco, ragazzi!).
Va bene tutto ma nn ti puoi presentare cn Rensch braccetto quando ti manca pure Ndika, metti Celik braccetto, poi di nuovo cn il falso nove, inizia cn ferguson, metti Dybala l’ultima mezz’ora al posto di Soule e dai una chances a Piasili al posto dí Pellegrini
Rensch da braccetto non ha giocato così male..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.