AS ROMA NEWS – La cura Ranieri non basta a ridare vita a una Roma in coma profondo. Una squadra che conferma al Maradona di essere ancora gravemente ammalata e ben lontana dalla guarigione.
Il tecnico testaccino ha provato a normalizzare i suoi mandando in campo un 4-4-1-1 compatto ma anche raffazzonato, con Pisilli a schierato a sorpresa come esterno sinistro di centrocampo per mancanza di alternative convincenti. E con Dybala lontano dalla condizione migliore, Ranieri ha optato per Pellegrini come seconda punta a svariare alle spalle di Dovbyk.
Il risultato è tutt’altro che esaltante: la squadra continua a fare una fatica tremenda a costruire occasioni, inconsistente sulle fasce laterali e poco incisiva sulla trequarti. Il solo Dovbyk, un buon finalizzatore ma non un centravanti in grado di creare dal nulla una giocata decisiva, non è in grado di togliere le castagne dal fuoco di una Roma con pochissima qualità offensiva.
Il Napoli crea ma non conclude quasi mai in porta per tutto il primo tempo, che si chiude in parità. Nonostante il risultato tutto sommato positivo, Ranieri decide di cambiare e stravolge la squadra inserendo Hummels e Baldanzi, tornando al vecchio 3-5-2, sistema che non aveva portato molta fortuna alla Roma. “Volevo tenere più la palla“, si giustificherà l’allenatore a fine partita. La difesa a tre regge solo pochi minuti prima della rete del match di Lukaku.
La reazione della Roma alla rete dell’ex compagno di squadra è veemente quanto confusa, ma è sufficiente a mettere in apprensione il Napoli: Baldanzi spara alle stelle un bel pallone di Angelino, poi lo spagnolo pennella sulla testa di Dovbyk un cross da mandare in rete ma l’ucraino centra la traversa a pochi passi da Meret. Per i giallorossi è l’ennesima sconfitta stagionale di un campionato che ha già perso ogni significato. La Roma ora dovrà raccogliere quei punti che le serviranno a ottenere una comoda salvezza e concentrare le sue attenzioni sulle coppe. Nella speranza che la cura Ranieri riesca col tempo a dare gli effetti sperati. Risollevare questa squadra non sarà compito facile nemmeno per un vecchio lupo di mare come lui.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
serriamo le fila, tutti uniti, perchè questa è un’annata che puzza…
dell’europa me ne frega praticamente nulla, anzi se usciamo forse è meglio.
tutto sul campionato, 1 partita a settimana, prima ci leviamo da dove siamo e meglio è.
a Giugno ci vuole un reset come non l’abbiamo mai visto, sia a livello di rosa che dirigenziale che di panchina, sperando in un ruolo per Claudio in Società.
❤️🧡💛
Friedkin (involontariamente ma per incompetenza nello scegliere i dirigenti) cha distrutto con i 2 novelli ds (che tali non sono ma sanno l’inglese…ah no ghisolfu nemmeno quello) pinto e ghisolfi che nwglu anni hanno costruito squadre senza senso (nessun terzino dx e sin degno di questo nome, nessun incontrista di centrocampo) nessuna “ala” dx nessuna “coppia” di atraccanti.
Channo diatrutto….questi sono solo i nodi che vengono al pettine.
Nessuna illusione, ero pronto. Non è con le prime che dobbiamo fare punti, ma con le ultime per non retrocedere. Non ho visto McTominay e Anguissa sfondare centralmente, segno che Konè e Cristante hanno lavorato bene, ma è sulle fasce che soffriamo e maledettamente. Sarà lì che bisogna tamponare, spero a Gennaio, ma se la toppa può essere un altro Angelino, arrivato a gennaio scorso per fare la riserva a Spinazzola e oggi titolare inamovibile, anche no. Passiamo ai mandanti di questo momento buio e triste foriero di un futuro ancora più incerto. Sostituito lo stemma, all’oblio i simboli del romanismo, l’udinesizzazione della rosa e parmizzazzione del tifoso, è quasi fatta. Ma non funzionerà, mi dispiace per voi, americani, ma sarete voi a dovervene andare, spero presto. Ora compatti e a testuggine contro gli inglesi e i bergamaschi, perché sarà anche peggio. I conti alla fine.
Forza roma, sempre!
L’aria di Roma è diventata mortifera se anche un vecchio lupo di panchina come Ranieri sbaglia i cambi. Non si é proprio capito perché a inizio secondo tempo ci abbia riproposto il 3 5 2 quando nel primo tempo la difesa a 4 era andata bene. Ci sono evidentemente delle dinamiche nello spogliatoio che condizionano gli allenatori, non c’è altra spiegazione.
Ad ogni modo non era questa la partita che ci poteva far svoltare perché completamente fuori dalla nostra portata come lo saranno le prossime 2.
Dalla prossima settimana forse si potrà cominciare a capire meglio se ci sono le condizioni per avere qualche risultato o se siamo davvero condannati al peggio.
Dopo aver perso in casa con l’Empoli ( De Rossi) e aver preso 3 gol dal Verona e dal Bologna( juric), ieri abbiamo perso di misura col Napoli in una partita che se avessimo pareggiato non sarebbe stato uno scandalo. Lo dicevo all’inizio del campionato: la Roma è una squadra da 7/8 posto. E tutti mi ridevano dietro. Adesso sono tutti inferociti perché si aspettavano chissà che.
La proprietà dei sordomuti parla di Caput Mundi ma spende poco e male…E ieri Ranieri ha fatto quello che ha potuto. Il Napoli non ha praticamente tirato in porta. E con un altro centravanti avremmo pareggiato. Hummels? E’ stato un grandissimo e per quello che ho visto ieri, può ancora dare molto a questa squadra. Il gol di Lukaku? Per me se mette la gamba fa il secondo autogol. E più colpa del portiere. La palla può andare solo li. Un passo in avanti e la prende.
Ma siamo seri, ma davvero speravate che questa Roma tra cerotti fisici e psicologici andava a Napoli e vinceva? Avessimo giocato con un’altra squadra ne sarei stato anche convinto ma con un Napoli primo in classifica ed in palla troppo ha fatto Ranieri facendosi battere per una sola rete, oltretutto scaturita dell’ennesimo errore in difesa.
Io non mi posso lamentare adesso di Ranieri dopo che i Friedkin hanno scelto Juric e perso partite che la Roma poteva vincere tranquillamente grazie ad un allenatore mediocre che già si sapeva non avrebbe dato nessun valore aggiunto al dopo DDR.
La colpa più grande c’è l’hanno i Friedkin e i dirigenti che adesso hanno fatto le valigie.
I primi per aver demandato ad altri quello che dovevano seguire loro in prima persona i secondi per aver fatto i propri interessi invece che quelli della Roma.
La squadra era stata fatta per le esigenze di DDR adesso la speranza è che Ranieri riesca a mettere insieme i pezzi di un gruppo con il morale a pezzi e paure, una classifica che continua a marciare verso il basso.
Mi dispiace ma buttare la croce su Sir Claudio adesso non è proprio il caso, prima di lui c’è una lunga lista.
Io spero che i Friedkin hanno capito che servono uomini di calcio in questo club e non colletti bianchi prestati allo sport. Quelli vanno bene per altri reparti ma non per quello sportivo.
Siamo in crisi nera e rischiamo grosso se non ne usciamo ed i primi a capirlo devono essere anche i giocatori, chi non lo ha chiaro si mettesse da parte perché in campo adesso deve scendere solo chi ha voglia di lottare sul serio perché non possiamo permetterci più di sbagliare niente fino al calciomercato di Gennaio.
Ma Rod, nel primo tempo io ricordo almeno 2,3 occasioni, una decina di calci d’angolo e svariate galoppate di Kvara e Politano, inoltre Ndika ammonito non poteva più giocare sulla posizione e sull’anticipo contro Lukaku. Ecco allora Hummels. Pronti via e sulla fascia Angelino si dimostra per quello che è e andiamo in svantaggio. Si soffre e purtroppo per gli estimatori (non io) il piccolo Baldanzi messo in mezzo faceva tenerezza specie ad Anguissa che in un paio di occasioni non l’ha mangiato per carità. E’ forse in quel cambio, Pellegrini-Baldanzi, che mi spiego il campionato fino ad ora disputato dalla mia ASRoma, esce uno zombi entra un piccoletto buono forse per salvarsi.
Forza Roma, sempre!
…annata che puzza…eccome!! Lukaku due fallacci, uno su Celik (forse anche da rosso!) e uno su Svilar neanche un giallo!!!…mah… più si avvicina lo “stadio di proprietà” e più accadono cose strane!…fiducia in Ranieri, testa bassa e pedalare! daje Roma
Povero Ranieri, ha veramente una bella gatta da pelare.
Sentire un allenatore dire in partita a giocatori di serie A: “uno due, uno due”, della serie fate un dai e vai o chiudete un triangolo in avanti, fa veramente tristezza.
Sembrano tutti sorcini: “Il triangolo no…………”
Abbiamo passato anni a maledire passo del gambero Karsdorp per i suoi continuti passaggi all’indietro ed ora abbiamo Angelino fare su 10 pallone, 8 la stessa cosa, mettendo in molti casi Ndica in difficoltà. Anche lui non è un terzino che dribbla ma che deve essere lanciato nello spazio (un unica azione ieri, il passaggio basso a Baldanzi.) per il resto solo cross su piazzati.
Allora, se non chiudi uno scambio, meglio che davanti abbia un El Sharawi e pure il ragazzino svedese, che sembra sveglio, che un centrocampista come Pisilli.
Paradossalmente, Celik con i tanti limiti tecnici che ha, passa quasi sempre palla in avanti o si propone in inverosimili sortite, che però per i limiti di sui sopra, hanno pochi risultati.
Spero che Ranieri riesca a dare un minimo di razionalità al calcio della Roma, cose semplici come i raddoppi sulle fascie, perchè tanto tutte le squadre, sapendo chegfli esterni valgono poco, ci aspettano chiuse al centro, ma soprattutto fatte in velocità di pensiero e di gambe.
E poi deve fare in modo che qualcuno stia sempre a massimo 7-8 metri da Dobvik, in modo che non abbia sempre i due centrali addosso in raddoppio, con cui possa scambiare palla e trovarsi per una volta faccia verso la porta e non sempre di spalle. Non è un killer d’area, e in una squadra che gli procura la massimo una occasione a partita, rischia anche brutte figure, ma se col gioco gliene arrivano altre 3 o 4, un gol sicuramente capita.
Si, Si ma con tothenam e atalanta vincono… ahahahahaha dopo 3 sconfitte, vanno a napoli e fanno un tiro in porta in 93 minuti.
regà é Er napoli praticamente campione d’inverno. avemo perso, ok ma cmq 1-0 con juric quanto perdevamo? quella volta che avemo affrontato na squadra da6 posto in su ( fiorentina) ce ne ha fatti 5
A me invece frega solo dell’Europa in campionato mi basta stare sopra 5 squadre
Ragazzi dopo una sconfitta di misura in trasferta a Napoli non mi pare proprio il caso di fare drammi. C’è da continuare a lavorare e bisogna dare serenità a Ranieri e ai giocatori. La rosa, come valore assoluto, sarebbe da 4/5 posto ma avendo dei grossolani errori nella copertura dei ruoli (mancanza di terzini di livello a fronte di una certa abbondanza in mezzo al campo) era da 6/7 posto. Ora, in queste condizioni psicologiche, è veramente tosta. Bisogna stare vicini a Ranieri e alla squadra. Purtroppo il calciomercato di Ghisolfi (e Lina?) è stato demenziale. Assurdo che i Friedkin mettano tanti soldi e si facciano poi del male con scelte folli…
Speriamo abbiano capito…
Purtroppo questa stagione è andata.
I gravissimi errori commessi nel mercato da Ghisolfi e Lina non li può correggere nessun allenatore.
Non abbiamo terzini da serie A.
In difesa Angelino e Celik erano le riserve di Spinazzola e .. di Zalewski/Elsharawy perché a destra non abbiamo mai trovato nessuno da ben 4-5 anni!!
Da Florenzi ad Elsharawy passando per Zalewski a destra abbiamo sempre utilizzato esterni di attacco (ed a volte non nella loro fascia di preferenza) piuttosto che comprare un terzino destro vero!!
E nel frattempo abbiamo ceduto un terzino destro della primavera promettente..
E ieri Celik si permetteva pure di criticare Elsharawy quando commetteva lui errori..
Poi Ranieri ci ha messo del suo con cambi sballati passando ad un 352 che ha evidenziato ancora di più i limiti di Angelino e Celik dimostrando che non ha capito dove sono i problemi tattici della Roma.
Speriamo che si svegli presto perché a Londra rischiamo tanto se regaliamo le fasce come ieri.
Quello che non comprendo è il perchè chi contesta Società, Allenatore, e Squadra non parli mai delle direzioni di gara, come se le decisioni arbitrali non contassero nulla quando in realtà è tutto il contrario. Vorrei riportare un articoletto riguardante la direzione di Massa tratto da un Sito Romanista: “Una prestazione da 5,5 quella dell’arbitro Massa in Napoli-Roma, secondo La Gazzetta dello Sport. Nel primo tempo mancano due cartellini gialli per Lukaku, autore di due interventi imprudenti in scivolata. Il primo, al minuto tredici, quando è entrato in ritardo con il piede a martello sulla caviglia di Celik. L’altro (27′), non ritirando la gamba nel contrasto con Svilar nell’area piccola. Per il Romanista, invece, il voto è 5. Gestione dei cartellini a senso unico da parte di Massa, scrive il quotidiano. La partita è tendenzialmente corretta, il direttore di gara appare in alcune occasioni poco lucido. Oltre al belga, l’arbitro grazia anche McTominay, che scalcia in gioco pericoloso Cristante. Solo 3 minuti di recupero concessi nel secondo tempo dopo 4 slot di cambi e 2 ammonizioni. Come riporta Il Corriere dello Sport, rischia molto Lukaku, due interventi da giallo. Il primo ai danni di Celik, la gamba è alta e tesa, il contatto non è pieno ma di striscio (altrimenti sarebbe stato rosso), ma il giallo manca. La prova è nel rimbrotto che fa l’arbitro al belga. L’altro quando entra con il piede sul petto di Svilar, anche qui senza offendere, ma l’intervento è imprudente, giallo codificato” – Per carità come dico sempre nessuna lamentela, Siamo scarsi e su questo non vi è nulla da dire Tuttavia, se dei quotidiani solitamente avversi nei nostri confronti, riportano quanto segue significa che qualcosa all’interno dell’AIA non funziona. In settimana Conte non ha fatto altro che piangere e lamentarsi ottenendo l’effetto desiderato. Sono arrivati al punto che pur di portare l’acqua al proprio mulino, fanno sparire audio e video Possibile che da noi tutto tace, che non vi sia chi si oppone ad un vero e proprio stillicidio nei nostri confronti? Se l’arbitro ieri, avesse sanzionato come da REGOLAMENTO Lucaku e McTominay forse (e dico forse) avremmo avuto un esito diverso. Però ad ammonire N’Dika e Cristante non ci ha pensato un attimo. La realtà è che vi sono squadre che vincono grazie a dei favoritismi però noi dobbiamo solo “Tacere”. Sarà…
Faccio anche io la mia brevissima analisi:
Fasce malissimo, a centrocampo Crsitante e Koné hanno retto bene, Koné sa fare le transizioni, ma tanto chiederà di andare in premier a breve.
Pellegrini un fantasma in campo, Pisilli fuori ruolo, Dovbik se tirava di destro faceva gol.
Lukaku finiva in doccia al 45′ ma Conte si era giusto lamentato e quindi niente gialli contro il Napoli. Con noi si permettono di tutto ormai.
Dato che abbiamo fatto un campagna acquisti di un certo peso almeno tra esterni e centrocampo, nonché in difesa. Vorrei vedere Soulé, Baldanzi, Le Fee, Hummels più dentro la squadra, e meno Pellegrini, Elsha, Cristante, Mancini.
Capitolo Paredes…se Ranieri dice che voleva tenere più la palla, perché passi a 3? Metti Paredes al posto di Cristante e prova a giocare di più.
Comunque credo che questo Pellegrini anche per Ranieri è ormai impresentabile.
Rod, non è che nel primo tempo la difesa a quattro fosse andata “bene”.
In realtà il Napoli è arrivato comodamente sul fondo una decina di volte perché Olivera e Di Lorenzo avevano tutta la libertà di questo mondo per andare in sovrapposizione continua a Kvara e Politano.
E questo perché i cosiddetti esterni alti della Roma, ElSha e Pisilli erano troppo schiacciati dietro e non costituivano alcun pericolo per i terzini partenopei.
D’altronde quando si evoca il catenaccio come rimedio di ogni male bisogna poi ricordarsi che ci sono delle controindicazioni, la prima delle quali è che se non dimostri di essere velenoso in contropiede poi ti vengono addosso anche i difensori.
Ranieri ha dichiarato nel dopo partita che occorre spingere con gli esterni e probabilmente la sua intenzione era quella di dare più libertà a questi, ma né Angelino né tanto meno Celik sono due che hanno il passo necessario per arrivare sul fondo e il turco nemmeno la tecnica.
Ha quindi provato a tornare a quattro inserendo come ali Dahl e Saud che almeno dal punto di vista della velocità qualcosa possono dare.
Forse con loro puoi anche pensare di metterti a tre, ma mai con Angelino e Celik.
Resta in ogni caso difficile trovare una quadra con una rosa che è stata evidentemente costruita male, con evidenti limiti tattici e tecnici.
Lo è per Ranieri così come è stato per i predecessori.
mentalita da provicialee perdente, uscire europa, dell europa non frega nulla…vedte troppi cartoni animati.
La mentalita da GRA ci porta a quello che siamo ora
Purtroppo Angelino arretrato non è nel suo ruolo, Pisilli è apparso spaesato, e Pellegrini seconda punta si è rivelato un fiasco totale. È vero, Baldanzi avrebbe potuto sfruttare meglio quell’occasione che ha avuto, ma siete davvero sicuri che, se avesse giocato dall’inizio al posto di Pellegrini, un gol non sarebbe venuto fuori?
Ragazzi insisto, a tre dietro non ci possiamo proprio giocare. Sarà un caso ma il gol è venuto per una non perfetta copertura sulla destra che ha fatto arrivare un pallone pulito a quel vecchio volpone che ci ha purgato. A quattro abbiamo sofferto ed hanno anche avuto palle gol, la differenza però è che se la palla gol ce l’ha Lukakone è gol….
Se il tuo lukanone veniva sanzionato com’era giusto finiva dritto negli spogliatoi
Per Basara
Massa è un arbitro scarso a prescindere.
L’errore commesso sulla mancata ammonizione di Lukaku lo ha portato subito dopo a non ammonire un giocatore della Roma su un fallo simile commesso su Di Lorenzo.
Conte da allenatore esperto lo hanno inquadrato al momento della mancata ammonizione per il fallo di Di Lorenzo e sorrideva.. Per compensare un errore ne commetti uno subito dopo.
Ranieri a volte usa l’alibi dell’arbitro furbamente, lo fece anche quando perdemmo lo scudetto in quel finale concitato contro l’Inter per coprire propri errori, esattamente come faceva Mourinho.
Ma ieri la Roma ha perso per colpa di Ranieri che ha sbagliato i cambi nel secondo tempo, ma prima di lui, la colpa è di Ghisolfi e Lina che non hanno preso terzini degni della serie A.
Per cui il Napoli spingeva con Krava e Politano e tu ti difendevi con Celik ed Angelino..
Non ho mai avuto la sensazione che potessimo andare oltre lo 0-0 ..
@Asterix mi spiace ma la vediamo in maniera diversa. Quando gl’errori si accumulano nei confronti di una sola squadra non si può sostenere che sia frutto di scarsità Quello che è successo con Aureliano ne è la prova concreta. (l’Audio e video spariti dalla sala Var son cose grosse) Fonseca, Mourinho, Ddr, Juric… Hanno commesso errori tecnici irreversibili, dall’altra son stati fortemente danneggiati da decisioni arbitrali assai discutibili. Ps: Premetto che non sono un grande estimatore dello Special One ma quello che gl’arbitri fatto nei suoi confronti (sia in Italia che in Europa) ha dell’inverosimile. Penso che una Presidenza FORTE ed una “voce” risoluta, che prenda le difese di una Società voglia dire molto. Rimango dell’idea che in questo caso i Friedkin hanno le loro colpe. Troppo accondiscendenti. Attenzione, perchè se gl’arbitraggi continueranno a danneggiarci Ranieri potrebbe essere il prossimo a saltare!
la realtà è purtroppo che il campionato della Roma incomincerà a dicembre ,queste due partite serviranno a Ranieri per vedere che materiale ha in mano e purtroppo per rendersi conto che la buona volontà qui non basta, sono stati fatti errori gravissimi a livello di scelte tecniche e di mercato e non scelte a livello societarie da parte della proprietà ché si è rivelata totalmente incompetente; e ha gestito una squadra di calcio come un’impresa qualsiasi,delegando a computer t
o a un programma la scelta della Planet marketing ma le squadra di calcio sono un’altra cosa e se sbagli qualcosa di piccolo ad agosto ti trovi nella M. tutto l’anno figuriamoci se fai delle cavolate enormi il risultato è sotto gli occhi di tutti.A oggi non contenti siamo senza un CEO senza un DS (il francese è impresentabile) e senza un allenatore per la prossima stagione con cui poter pianificare per il futuro.
@ Rod, sulla difesa a 3 non mi devi assolutamente convincere visti i nostri esterni sx e dx, ma da 7,8 anni, non da ieri o l’altro ieri. Alla difesa a 3 ci passa anche Mou per lo stesso motivo! Ieri il povero Ranieri cambia perché Ndika non può più chiudere su Lukaku per via dell’ammonizione e allora schiera Hummels sull’anticipo e prima palla su Lukaku, si mette a 3 abbassa Pisilli dov’era Elsha e inserisce il piccolo Baldanzi in luogo del fantasma Pellegrini.
Hummels non chiude bene, Svilar non ci mette la faccia, ma la dormita la fa il piccolo Angelino. Poi il Napoli gigioneggia, noi saliamo, Dobvik se ne mangia uno e il piccolo Baldanzi fa tenerezza a tutti fra lisci e impatti col pallone che mi ricordano gli allievi se non addirittura i pulcini… Ranieri tenta il tutto per tutto, cambia sulle fasce ma il livello scende ancora di più, non c’è nessuno che sia in grado di saltare l’uomo che ha davanti, di controllare un pallone manco a parlarne, i cross e transizioni sconosciuti. Una squadra sul finire che improvvisa, e terrorizza solo i propri tifosi. Spero che sia servita a Ranieri per capire che, Elsha e Pellegrini e Paredes hanno le ruote a terra, che Baldanzi, Celik, Angelino, Saud, Dahl schierati insieme ti spediscono in B, che Le Fèe sarebbe forse stato meglio che Pellegrini, sicuramente meglio di Baldanzi e che Soulè sicuramente meglio che lo stesso Baldanzi e del malaticcio Dybala.
Ma forse non sarebbe comunque cambiato nulla…a meno che l’arbitro non fosse intervenuto più deciso su Lukaku e su McTominay quando sgomita in faccia Cristante, però boh, abbiamo avuto 3 occasioni, Pellegrini,Baldanzi,Dobvik anche la fortuna non ci aiuta….ma il Napoli ci è nettamente superiore!
PS poi sto caz di stadio dopo 15 anni non hanno capito che a Roma fare un opera del genere è un odissea basta vedere che stanno a combinare col giubileo,lo dovevi fare in un comune vicino dove ti stendevano un tappeto rosso per avere il ritorno economico/ occupazionale(tipo Fiumicino) che è la stessa cosa ma a quest’ora era gia bello e finito !!!
il reset avrebbero già dovuto farlo a Maggio/Giugno anziché fare un contratto di questi tempi faraonico ad un allenatore esordiente che ancora non aveva dimostrato nulla. Contemporaneamente avrebbero dovuto coprire i buchi in società con elementi esperti, non con un ds semi esordiente che è stato solo capace di buttare milioni in scommesse o poco più. Io ho seri dubbi sul fatto che anche Ranieri possa realmente dare il la alla rivoluzione culturale tanto auspicata. Personalmente ritengo che i Friedkin debbano vendere e basta
Ho iniziato una raccolta firme per un Disegno di Legge di iniziativa popolare che renda un reato giocare con la difesa a 5 a Roma.
Educazione Civica serve.
Per questo a scuola l’hanno sostanzialmente abolita.
Del resto, cosa vuoi dire. Il materiale umano è questo, complimenti a chi ha costruito la squadra. Quello forte lo puoi schierare all’87esimo.
Comunque, non è che mi facessi grandi illusioni, adesso va dato tempo ar Fettina di lavorare e trovare una quadra, che significa ficcarsi in testa che ‘st’anno dovemo giocà a non pijalle.
A dieci partite eravamo decimi. A tredici, tredicesimi. Speramo che er campionato finisca alla diciassettesima.
Idi non giudichiamo adesso… La difesa a 5 durante l’assetto difensivo ricorda un po’ lo stile Mourinho difesa e contropiede, gioco inguardabile ma qualche risultatuccio e poche imbarcate (con Juric 3 dal bologna e 5 dalla viola)
Per quanto riguarda la classifica, siamo alla tredicesima giornata… è impossibile arrivare sotto questa posizione alla fine del campionato, dovremmo reggere la media di 1 punto a partita. Sarebbe apocalittica una situazione del genere.
FORZA ROMA
La difesa a 3 usa i tuttafascia, che vengono sempre presi in mezzo dai raddoppi delle ale avversari.
Quanto al resto, vorrei avere la tua sicurezza che non si possa arrivare sotto. Questi so’ cotti, se non si rialzano nemmeno con Ranieri è finita, credo che tanti ancora non abbiano capìto che siamo davvero all’ultima spiaggia.
A Novembre.
puoi cambiare pure dieci allenatori ma la squadra è scarsa e costruita male, bisogna entrare nell’ottica che bisogna fare i punti per la salvezza e a gennaio fare almeno tre acquisti per alzare il livello della squadra, ma quello che deve far riflettere maggiormente è che dopo 5 anni di gestione friedkin ci ritroviamo a lottare per non retrocedere
è appena iniziato. Dai che adesso piano piano si inizia a carburare.
Roma stile Mourinho difesa e contropiede, quantomeno abbiamo evitato un imbarcata, sicura con Juric (con lui ne abbiamo presi 5 dalla viola).
Non si giudica adesso
FORZA ROMA
Non era la partita su cui contare per ripartire. Un appello alla classe arbitrale: inutile infierire ogni volta, a perdere ci riusciamo tranquillamente da soli. Grazie.
sono d’accordo con te, anzi direi di più, calcolando due soli giorni di allenamento, a Napoli, primo in classifica, in una piazza più che ostica, senza tifosi, senza Dybala, un Dobvik non eccellente, una difesa non all’altezza, un Pellegrini che avrebbe fatto meglio a non entrare, un Soulè che ancora non si capisce che problemi abbia, un Saelemaeker ancora indisponibile, una sola punta! un Le Fee che a me piace molto ma ancora non riesce a trovare la giusta collocazione, ecc ecc direi che ho avuto ottime sensazioni, una squadra non più preda dell’avversario, e purtroppo anche (come al solito! ) un pò sfortunata, a parte il tiro inguardabile di Pelle praticamente con la porta aperta davanti a se, la girata di Baldanzi, la traversa di Dobvik, potevamo anche pareggiare. Visti i disastri precedenti anche se non posso sentirmi felice, di sicuro è stata un’iniezione di fiducia, sono sicuro che faremo molto meglio. Dopo l’Atalanta (forse ancora più dura del Napoli), però giochiamo in casa e con altri sette giorni di allenamento, abbiamo 3 partite che sono sicuro che le vinceremo e parleremo di qualcosa di più positivo. Quest’anno ormai è andato, dobbiamo solo ricostruire e inanellare una serie di partite positive più per una classifica Uefa quasi impossibile, per una nostra dignità e soddisfazione
Allucinante affidare una squadra in una crisi senza fine ad un allenatore 73 enne con isee di calcio.superate che dovrà nelle idee pure essere il riferimento tecnico futuro per le scelte da prendere. Qui c’era una sola persona che poteva salvare la barca e poter riprogrammare il futuro. Con tutti gli errori di gioventù commessi. Si è preferito l’orgoglio e l’ incompetenza. Io spero solo che vendano il.proma possibile e finché non succede c’è, come fatto ieri, da seguire altri sport come il tennis. E sperare in un futuro diverso a medio termine.
allucinante è mandare via mourinho (ora si, si può dire guardando la classifica)
allucinante è mettere in mano 120 mln ad un completo sprovveduto che la serie A non l’ha mai vista
allucinante è spendere 120 ml per de rossi e mandarlo via dopo 1 mese.
allucinante è prendere un allenatore mai andato oltre il 10′ posto per “vincere trofei”
allucinante è dover ammettere l’ennesimo madornale errore dopo 2 mesi.
allucinante NON è prendere Ranieri che era l’unico sulla piazza che avrebbe accettato di rimettersi l’elmettto e ributtarsi in trincea a 73 anni.
forse è l’unica mossa “azzeccata” degli ultimi 2 anni.
❤️🧡💛
@Fabrizio, se segui la squadra solo quando le cose vanno bene e vince, beh, hai sbagliato squadra. E te lo dice uno che la Roma la segue da 50 anni buoni…
Ranieri con questi giocatori piu’ di questo non poteva fare. i gol sbagliati da Pellegrini ,Baldanzi e Dovbik li avrebbe segnati chiunque di noi partecipanti a questo blog.il movimento di Angelino sul gol del Napoli puo’ essere trasmesso su scherzi a parte.
la stagione è questa. non ci facciamo illusioni e ringraziamo Ranieri il cui compito fondamentale deve essere quello di preparare la prossima stagione. per quest’ anno dovra’ solo capire chi resta e chi va via.
Angelino ha commesso un errore da dilettante, perché si capiva in netto anticipo dove sarebbe finita la palla. Però va anche detto che era stato preso tra due giocatori avversari che attaccavano la fascia e che questo accade con regolarità. Perciò il terzino non può giocare tranquillo e deve sempre coprire con una coperta corta. In questo Ranieri ha commesso un grosso errore, il ritorno a 3 dietro è stato catastrofico, infatti poi ha dovuto ricambiare ancora con il successivo pacchetto di sostituzioni.
Ma il problema è ancora più a monte, cioè nel fatto che la Roma sono dieci anni che ha problemi sulle fasce. E questo non è colpa né di Angelino, né di Ranieri.
Angelino è anche l’unico a aver creato le nostre 2 occasioni gol, per cui non tirerei le pietre a lui oggi.
Al netto delle cose terribili viste, Lukaku fa due entrate con piede a martello, step on foot e step on the face su Svilar, quantomeno due onestissimi gialli e doccia anticipata. Aggiugiamo questa alle varie disattenzioni arbitrali e var. Tanto per dirla tutta.
angelino ci ha fatto perdere
Nella Roma di oggi tanti sono i problemi e ben lontana dalla guarigione.
I black out anche gestionali continuano (lungi da me puntare il dito su Ranieri) come il puntare sui soliti giocatori che notoriamente deludono…
Lasciare in panchina le fee pagato 20 e passa mon complessivi, soule 30 e via dicendo, per chi poi?
Pellegrini? pisilli? El Shaarawy sulla fascia di dx che STORICAMENTE delude?
Ranieri che dice:”devo aiutare pellegrini”, sul corpo della Roma?
Loro ci hanno portato fin qui e DEVONO stare in panchina, perché c’è lo psicologo per aiutarli, c’è il campo per allenarli, NON la “domenica” dove sono fantasmi in campo…
Su Ranieri non parlo, anche se poteva fare a mio avviso molto di più come il non schierare pisilli ala, pellegrini ed El Shaarawy esterno dx… tre giocatori regalati in fase offensiva.
Ma vabè, non sono queste le partite per la Roma, ma altre… Pensiamo come una piccola per salvarci.
Per le premesse della vigilia c’è da dire che la sconfitta di misura al Maradona è addirittura da considerarsi un “buon risultato”.
Così come va tutto sommato visto di buon auspicio il forcing dopo il loro gol (l’ennesimo da polli) che ha prodotto due occasioni, di cui una abbastanza clamorosa, e preoccupato il Napoli al punto di vederli salutare il triplice fischio come una liberazione.
In tempi di carestia assoluta anche un tozzo di pane raffermo diventa un pasto luculliano.
Occorre ripartire da questi elementi positivi, e avere il coraggio di sovvertire le gerarchie che ci hanno sprofondato sull’orlo del baratro: persino un Baldanzi che ha sbagliato quasi tutti i palloni che ha giocato è comunque sembrato meno peggio del fantasma di Pellegrini.
Almeno ci ha messo la corsa e la voglia, non ha passato il tempo in campo a corricchiare e a nascondersi dietro gli avversari.
Dahl e Saud, gli oggetti più misteriosi e criticati della campagna acquisti, non sembrano essere peggiori dei titolari, anzi, hanno gamba, velocità e un minimo di sfrontatezza.
Hummels ha collaborato nel patatrac del gol, ma poi ha reagito, ha comandato bene la difesa, l’ha tenuta alta, non ha perso più un duello, mostrato la personalità del campione e non quella delle interviste.
La cosiddetta vecchia guardia non ti porta da nessuna parte, è ora di svincolarsi da loro, non sono leader tecnici, tanto meno morali.
Il meno peggio di tutti, Cristante, è assolutamente quel giocatore lì, monotono, monocorde, utile al massimo per la panchina e 15 minuti finali.
Non abbiamo tempo per recuperare giocatori consunti fino dentro le ossa da una mediocrità ammorbante, il cui ciclo ben poco vincente si è esaurito da almeno due anni.
Il campionato deve ormai solo garantirci una salvezza senza troppi affanni, un decimo posto o giù di lì è la destinazione più probabile.
Bisogna dare una chance ai nuovi, vedere di che pasta sono fatti, capire su chi si può contare per il futuro.
Su chi non si può e non si deve più contare dovrebbe ormai essere abbastanza chiaro.
Il Napoli è una squadra solida, ma sarei molto sorpreso se se la giocassero per lo scudetto fino alla fine. Hanno il grosso vantaggio di prepapare una partita a settimana, ma non mi sembrano avere i numeri per contrastare l’Inter.
Credo che ormai possiamo tranquillamente dire la Roma più scarsa, indegna e meno rappresentativa di tutti i tempi.
Almeno da quando ho memoria io e parliamo dei primissimi anni 80.
Non ricordo niente di così penoso neanche andando a rovistare nei momenti più bui.
Avete tutto il mio disprezzo e spero che, in qualche modo, prima o poi la paghiate cara, più cara possibile, per quello che avete fatto a ciò che amo.
Tutti, nessuno escluso.
Ve lo auguro dal profondo del mio cuore.
puoi dirlo tranquillamente è una vergogna come hanno ridotto la Roma
emmammamia!
troppi giocatori non da roma , pellegrini. cristante, zale, celik, mancini. angelino, le fee, shomurodov , sei ci presentiam a giugno ancora co pellegrini. cristante e mancini allora vorra dire che dei tifosi a presidente , allenatore e giocatori non interessa nulla
troppi giocatori non da Roma ok,ma anche troppi allenatori che non mettono in campo una formazione senza giocatori inutili.Li esaminano durante la settimana li vedono in campo e non sanno fare una formazione diversa?
Caro Roma e basta, il problema è che questi pure se li porti in discarica di notte, alle 6,55 te li ritrovi fuori Trigoria con la busta nera “materiale non consono”
Non possiamo avere aspettative contro le tre squadre nettamente più forti di noi. Ieri il Napoli non ha fatto grandi cose, l abbiamo impiccato con il passaggio a 3, angelino e Ndicka hanno sbagliato ed Hummels e Svilar hanno concorso alla cosa.
4411 contro una squadra molto più forte non era andato male, anche Celik e angelino era apparsi più attivi del solito; magari con Dybala o Baldanzi dall’inizio a al posto dello Zombie il solitario Dovbyk avrebbe fatto qualcosa in più .
Per me non è tutto un disastro anche se ovviamente non era quello che si vorrebbe.
Ma davvero speriamo che Ranieri, in qualche allenamento, contro squadre così più forti di possa ottenere tanto? In trasferta per di più?
Sarà giudicabile da dopo l’Atalanta , sperando Dybala giochi perché senza di lui non c’è nessuna iniziativa o quasi, avrà i suoi difetti ma è necessario giochi.
Lo dico dai tempi di Mourinho, quello che manca è un leader, come era Matic a centrocampo o lo stesso smalling in difesa…e se in difesa tutto sommato i due centrali hanno carattere, a centrocampo abbiamo solo Pisilli che però paga dazio dell’età e Paredes, ma è sparito.
Lo stesso Kone, che è molto forte, non è un leader.
L ucraino è forte, non un fenomeno ma forte, ma senza un Dybala vicino di certo non trascina la squadra.
Il nostro leader era Mourinho che metteva la sua personalità per fa funzionare sti flaccidi; non a caso con lui Bove giocava.
Non vorrei che Ranieri non avesse abbastanza forza per far girare la barca, è un signore di 73 anni che non ha un grande palmares, a parte il miracolo in UK; Romano, romanista , si certo…ma speriamo basti per fare un’annata decente
Non sono assolutamente d’accordo che Ranieri abbia sbagliato a fare i cambi, Pellegrini era un ectoplasma che vagava nelle tenebre a parte un paio di buoni passaggi, era mentalmente avulso dal gioco in maniera svogliata.
Baldanzi non ha fatto una grande partita ma perlomeno era vivo.
Hummels dopo la corresponsabilità sul gol mi ha fatto una ottima impressione , solido e deciso.
I due terzini giovani inseriti hanno un grande bisogno di crescere ma il potenziale mi sembra ci sia e Ranieri ha fatto bene a gettarli nella mischia.
Insomma io credo in lui perlomeno ha il coraggio di cambiare, gli rimprovero solo questo “accanimento terapeutico” su Pellegrini, o risorge da solo poggiandosi sui milioni che percepisce oppure ciao.
intanto comunque almeno nel primo tempo abbiamo giocato con una dignità diversa. non accolliamo assolutamente alcuna responsabilità negativa a ranieri che la situazione è molto delicata. sappiamo bene tutti i nomi e cognomi dei responsabili di questa catastrofe: innanzitutto friedkin e poi pinto souloku ghisolfi e per scelte di mercato ed immaturità ci metto pure de rossi… ma certo 1000 volte di più la responsabilità è di cip e cioè del Texas. quindi calma e rivolgiamo a ranieri con massimo rispetto.
Abbiamo troppi giocatori che non tengono il passo, vedi Angelino che si fà infilare come un dilettante e non è la prima volta ci bucano sempre a sinistra. Crisante e Pellegrini sono presenze che non influenzano il gioco in nessun modo e altri che giocano fuori ruolo e non rendono per il loro valore ,vedi Pisilli El Sharaui, atri sono in uno stato fisico a dir poco disastroso , le occasioni che abbiamo avuto da brividi,Dbvik non calcia in porta di destro, il colpo di testa adottato sicura ci va leggeranno e Pellegrini con tutto il tempo che hà calcia in porta da dilettante. Se non ci sono con la testa è inutile continuare a utilizzarli. Mettiamo la classifica che abbiamo.
Commentare questo momento della Roma è quasi inutile, più che difficile. Dobbiamo avere tanta pazienza e attendere che i giocatori riescano finalmente a dare il massimo. Per ora neanche Ranieri è giudicabile, almeno a mio parere: è un periodo negativo per tutti.
Vendere prima possibile gente come Pellegrini Cristante Mancini Celik Zalewski… Anche a gennaio… E fare qualche acquisto funzionale…
Altre terapie urgenti non ci sono…
iniziassero a non farli giocare,Paredes fatelo giocare…….non fateci più sentire pellegrini che parla di carattere grinta….
Quando ieri commentavo l’articolo del live della partita, proprio a questo mi riferivo. Pellegrini ha fatto pena? Sì. Esattamente come Baldanzi. Il problema di questa Roma è molto più grave, è generalizzato, non basta togliere questo o quel giocatore per risolverlo. Pellegrini sta facendo ridere i polli, ma non basta togliere lui per vedere un’altra Roma. Il livello generale di questa squadra, tolto Konè (che temo non resterà qui a lungo), è veramente bassissimo.
…PELLEGRINI 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️ …NON PUÒ FARE molto se deve giocare così offensivo pure in una squadra che ha il baricentro molto arretrato e pensa principalmente a non prendere il goal.
In tutti i commenti letti (non parlo qui ma degli esperti) pochi, quasi nessuno, lo dice.
Senza DYBALA, ha scelto LORENZO per dare una mano al 9.
Io lo capisco che a fine gara è spesso quello più pericoloso (quante volte il legno o un nulla e non ha segnato pure quest’anno in partite x il resto giocate male?) e senza Paulo… ma PELLEGRINI non è DYBALA che gli basta una palla pure sporca se sta bene la mette dentro.
Ma messo davanti così non ha le caratteristiche (non è nemmeno il miglior Elsharawi) giuste secondo me e con la squadra così bassa può solo cercare di pressare sui difensori e correre dietro.
PELLEGRINI deve giocare a metà campo / tre quarti per essere dentro la partita. Probabilmente CLAUDIO non ha visto alternative migliori, scelto x ELSA un ruolo difensivo, e con DYBALA in panchina.
mah, leggo che si attende gennaio per rinforzare la squadra. a parte vedere se c’è la voglia di investire e sicuramente non saranno milioni, poi onestamente chi ti ci viene a giocare in questa situazione? solo altri scarti.
Abbiamo perso per un giocatore che doveva essere espulso. La squadra fa pena, ma gli arbitraggi fanno di peggio. Guardate la Lazio, con il boss Lotito, gli avversari vengono immediatamente ammoniti al primo fallo e al secondo espulsi, mentre i giocatori della Lazio possono spadroneggiare a loro piacimento. Purtroppo il calcio italiano è corrotto, ci vogliono presidenti e dirigenti che sappiano nuotare nel torbido. Dico purtroppo perché mi piace la correttezza e l’onestà e sono orgoglioso di questi colori, perché facciamo dei valori il nostro credo.
Forza Roma
@Lupo. Buon giorno. Purtroppo la vessazione arbitrale é soltanto uno dei tanti problemi che abbiamo. Quando dopo inter napoli conte 🤡 (supportato dal proprio presidente 🤡) si becca con marotta 🤡 per un rigore neanche determinante, lo fa soltanto per “avvisare” la lega 🤡. La direzione di massa 🤡 é conseguenza di questo: lukaku 🤡 che fa tre scivolate e in due prende in pieno l’avversario e i tre minuti di recupero sono lì a testimoniarlo. Purtroppo a ciò si aggiungono errori di gestione della proprietà 🤡 e tecnico dei giocatori 🤡.
Smetterei di parlare delle coppo di cui mi può interessare veramente poco. Oggi la Roma si deve concentrare solo sul campionato e magari utilizzare le restanti partite in coppa x “allenare” testa e schemi
atteggiamento difensivo sbagliato ieri , non siamo il Cagliari e se lo fossimo allora ..
Ecco,bravo Fabrizio. Segui il tennis….
Ieri sono tornato al Tre Fontane. Non ci mettevo piede dai tempi delle partite di allenamento del giovedì di Pugliese, Prati, Scaratti e via dicendo quando ci andavo con papà. Mi ci ha portato la voglia di entusiasmo romanista che mi trasmette il nipotino di un mio amico maremmano, che vive nella Tuscia perennemente vestito di giallorosso e che è stato tutta la partita dei primavera a chiedergli gli autografi su una maglia, che lui conserva come una reliquia. Lo seguivo con gli occhi nei suoi continui tentativi e mi ha emozionato. Ne avevo tanto bisogno. Sapendo che per altri tipi di entusiasmo per la magica dovrò aspettare molto tempo … Giovani romanisti crescono
cmq I responsabili.sono loro gli americani.dopo anni di sesti settimi posti ci stanno portando in b..Questa e’ la realta’ senza se e ma
detto tutto ciò che tutti hanno detto sulla Roma e sui calciatori, il fatto rimane e lo segno
Lukaku doveva essere espulso
a Juric hanno impiccato 4 partite con arbitraggi osceni quanto lui. a Ranieri già una alla prima.
va bene tutto, siamo da radere al suolo e rifarci da capo ma con il sistema siamo ancora a 30 anni fa.
avoja a dì
bravo john! saluti da piccola piuma
Comunque abbiamo perso una partita dove il risultato più giusto sarebbe stato un pari e, senza voler essere di parte, se qualcuno poteva vincerla forse era proprio la ROMA.
Questo significa tanto per me.
Il NAPOLI è forte in particolare sulle fasce lo dicono tutti. Noi sulle fasce siamo meno all’altezza (eufemismo) delle altre zone di campo. Eppure non ha avuto chissà che occasioni gettate al vento, e neanche chissà che…semplici occasioni. Nessuno lo può negare.
Infine ho visto arbitraggi molto peggiori di MASSA ieri (sarà l’abitudine? che c’è con noi sempre CONTRO un minimo sindacale?) ma il risultato è stato sbloccato da una rete fatta da uno che se fosse stato applicato il regolamento doveva essere buttato fuori.
ROCCHI diceva che i falli pericolosi (piede a martello) sarebbero stati puniti molto severamente.
Infatti.
Di RANIERI criticavo ieri una cosa soltanto (che MOURINHO non lasciava mai passare): è un Signore, troppo per questo calcio becero e arrogante, corrotto da fare schifo. Tutte le armi andrebbero usate ora più che mai.
Poi però penso che anche con MOURINHO hanno fatto quello che hanno voluto e quindi sicuramente ha ragione RANIERI.
Che la squadra giochi con una certa strizza addosso, lo si capisce quando Dobvik (uno dei pochi comunque vivi) nel primo tempo ha la palla buona sul destro, ma opta per un passaggio nel mucchio. Che le cose girino male, lo si capisce quando l’ucraino centra la traversa da pochi metri. Angelino ha una serata horror e giá nel primo tempo i vari Politano e Dilorenzo lo saltano sempre in velocitá. Per il resto, nonostante qualche amnesia difensiva, la difesa a 4 in qualche modo regge – tanto che si ha quasi l’illusione che il Napoli collezioni solo angoli velleitari -, poi il cambio di modulo . . . why, sir?
La Roma deve fare una sola cosa : salvarsi dalla serie B.
Lo stesso Ranieri,che un pò incautamente ha parlato di “rimonta” ,deve calarsi nel ruolo che più gli si addice e cioè salvare la bagnarola (altro che Titanic) ,che sta affondando in mezzo metro d’acqua.
Purtroppo i giocatori che ha in organico la Roma sono tutti ballerini che giocano in punta di piedi e non ramazzatori e sgobboni.
Uno dei pochi che c’era ,Bove,lo hanno regalato a una squadra che è in testa alla classifica.
La cosa sicuramente positiva è che la classifica sotto di noi si muove e si muoverà sempre poco, quindi dovremmo riuscire a salvarci e non finire in B ..
Se portiamo a casa la salvezza avremo fatto il nostro, visto il livello della rosa. Sti ragazzi hanno fatto un miracolo ad arrivare sesti/settimi per 5 anni.
Noi non siamo come la Lazio e il Napoli, in B non ci andiamo!
tutti uniti a sostenere la maglia. Quest’ anno e andato cosi. inutile ripetere sempre le stesse cose. La squadra e questa , corollario di tanti errori societari. Salviamo il salvabile
Per far giocare Dybala devi avere un’altro tipo di squadra. Con questi giocatori attuali non puoi far giocare uno che cammina. In questo momento la squadra non si può permettere di far giocare un fantasista, non ci sono le condizioni e le caratteristiche idonee, ci voleva un centrocampo da dio. Che non c’è. Quindi Dybala come è oggi deve stare fuori.
Poi il DS non è all’altezza di una società come la Roma. Ci vuole gente determinata a comprare giovani promettenti, pure della serie B, C, D Italiana e non si vada più a comprare scarti all’estero. Quelli comprati sono veramente degli scarti di altre squadre.
…in molte partite ho visto DYBALA correre però, quanto e più di BALDANZI o PISILLI.
A Ranieri vorrei chiedere perché far giocare El Shaarawy a destra e Pisilli a sinistra poteva benissimo tenere El Shaarawy a sinistra e mettere Soule’ a destra unico che salta l’uomo, per non parlare di Celik titolare.
Il disastro Roma ha nun nome e un cognome si chiama Dan Friedkin , con le sue scelte dalla Souloukou , proseguendo dai vari Pinto e Ghisolfi passando per il cacciare un allenatore fresco di rionnovo contratto dopo 4 partite continuando con un allenatore preso perche suggerito dal suo manager Riso , ecco queste sono le cause di questa situazione e non ho menzionato Mourinho dove oggi ci si accorge cosa è riuscito a fare con sta banda di seghe .
Parliamo dei giocatori , Pelligrini non puo piu giocare in questa squadra Cristante nel gioco di oggi puo fare solo il verticce basso alternandosi con Paredes è monoicorda monopasso mono tutto , parliamo dei 5° se celik è sempre lo stesso da 3 anni visto che abbiamo l araba puo essere che fa piu danni di lui?? tra l altro ieri sera dopo non so quanti decenni dai vari celik kardsrop e compagnia cantate vedo un terziono che lancia la palla in avanti e passa in mezzo a due cgiocatori del napoli , l ultima volta mi sa che ho visto un terziono saltare un uomo ai tempi di Maicon , potrei continuare del perche Dibala stya in quel modo o perchè soule non puo giocare manco mezzo minuti e deve giocare Elsha …anzio si vociferava di rinnovo…….. MA VERAMENTE SIAMO IMPAZZITI????Lefee che non sarà un fenomeno ma in confronto ai bradipi sembra di un altro pianeta , finisco con hummels dopo il goal preso ha fatto salire la difesa e un paio di buoni anticipi , io resto convinto che ci serve come il pane , un velo pietoso su angelino , io non capisco perche solo da noi i giocatori commettono errori talmente macroscopici che vine da pensare che si vendano le partite.
Non serve la difesa a 5 se decidi di giocare con Cristante mediano… Basta Abbassarlo in fase di non possesso e l’hai fatta uguale. In fase di possesso indem in modo tale da alzare i terzini, con gli interni che diventano mediani e gli esterni che vengono dentro il campo a giocare con la squadra.
4 3 3 sicuro ma serve almeno 1 terzino TOP a Gennaio che possa giocare su entrambe le fasce.
Come esterni El Sharawy e Saelemeakers (e Zalewshi) danno garanzie anche per i ripiegamenti, mentre se decidi di schierare Soulè o Dybala devi tenere il terzino dx più bloccato.
Baldanzi e Le Fee meglio di Pellegrini interno in mezzo al campo, mentre l’altra maglia apparterrebbe a Konè con Pisilli pronto.
Per il mediano “purtroppo” Cristante sarebbe preferito a Paredes anche se vedrei bene in caso di emergenza anche Mancini lì…..
Anno prossimo via i vari Pellegrini Cristante Paredes Zalewshi e dentro un centrocampista e difensore TOP più il vice Dovyk e altri 3/4 giocatori funzionali (Altro Terzino / Interno / Esterno) più un allenatore che ci faccia giocare a calcio (a me piacerebbe SARRI che con una squadra di m….a come la Lazio è arrivato 2o e 3o)
Va be però, diciamocela tutta, i primi a non capire di calcio qui sono i tifosi. Dico questo perché, quando uno si augura che acquistino giocatori funzionali ma col nome non ad effetto, scendono giù tutti i rosari possibili ed immaginabili. Invece basta vedere, cosa stanno facendo oggi, nomi accostati alla Roma in passato. Dei nomi? Retegui, kean, ederson ( tra l altro piaceva anche a me), gosens, Bellanova, senza considerare i rimpianti di aver venduto, bove, calafiori, frattesi. Scamacca manco lo metto perché, onestamente non sta rendendo. Quindi di cosa vogliamo parlare. Di chi è la colpa? In fondo la presidenza, i soldi poracci li hanno cacciati, e pure assai. Solee 30 milioni, le fe 20, dovbyk 40. Ma vi rendete conto? Hanno ragione quando dicono che le figurine non scendono in campo. Meditate gente meditate.
Retegui ha trovato uno che ha saputo farlo crescere e migliorare, qua quest’anno avrebbe fatto peggio di Shomurodov. Quindi è come dici tu, i nomi sono chiacchiere.
Volevo scrivere qualcosa di sensato, ma poi ho guardato la classifica. Sono tutte appollaiate tra il primo e secondo posto, ci sono anche Fiorentina e sbiaditi e quando guardi le formazioni, scopri che quelle 2 non hanno fuori classe, ma mestieranti che fanno il loro ruolo senza che gli scienziati in panchina inventino nulla. Abbiamo buttato una stagione, dove il campionato è equilibrato perché il livello non è alto, buttato via la coppa dove quest’anno avresti avuto la chance di vincerla. Forza Ranieri e speriamo che Sir Claudio ci tiri fuori dalla melma. I giocatori non li cito neanche più, senza carisma, senza personalità, senza carattere e mediocri calcisticamente. Ieri salvo solo Konè che resterà poco a Roma.
Lasciamo lavorare Ranieri. Non è certo con il Napoli primo in classifica, in trasferta e dopo una settimana di allenamenti che si poteva pretendere la vittoria. Sicuramente la squadra è parsa più equilibrata rispetto a Juric. Se Dovbyk avesse messo dentro quel colpo di testa, staremmo parlando di altro. Ripeto, diamo tempo a Ranieri.
Cose dette e ridette nel corso degli anni prendendo vagonate di spolliciate, insulti, lazziese, formellese, denigratore di coppe dei settimi.
Ecco i risultati.
I Friedkin non hanno mai COSTRUITO una squadra forte perchè non hanno mai COSTRUITO una Società con delle basi importanti.
Guardate oggi, dopo 5 anni di gestione Friedkin, quante figure ancora mancano negli assetti dirigenziali della a.s.Roma.
Perchè perdiamo ? Perchè la Società è debole, i dirigenti impreparati, le scelte sbagliate.
ragazzi|e,
il Napoli ha fatto poco e niente. un’azione su errore marchiani di Angelino.
la Roma ha costruito due limpide azioni da gol e ha a tratti chiuso il napoli che è andato in confusione.
c’è stata tanta sfortuna perché il risultato giusto sarebbe stato il pareggio.
e siamo tempo a Ranieri. subito titoli mortiferi, sempre ad evidenziare il negativo.
manca la fortuna e mancano arbitri onesti.
altrimenti non stavamo dove siamo.
siamo seri.
ieri ho visto belle cose.
koné, ndicka, celik, pisilli, tutto sul pezzo e con grinta e a tratti anche il faraone.
però cominciare il lunedì con questa negatività….
me vie da piagne
Stai davanti allo specchio ?
Te capisco…
Ma veramente pensavate che Ranieri era la soluzione? Un tecnico in pensione? Qui, o si prendeva Allegri o Sarri, oppure era meglio tenere Juric… Sostenendolo però… Mentre qua si faceva solo la gara a chi lo screditava di più davanti alla squadra
nessun allenatori con questi giocatori avrebbe salvato la stagione e infatti no sono venuti. Ranieri deve servire a programmare il futuro sperando che sia in grado di farlo.
Clay, sono d’accordo con te, ecco perché, invece di sfondare Juric, che il suo lavoro stava provando a portarlo avanti, bisognava attaccare i giocatori… Invece attaccando lui, avete solo dato alibi ai giocatori. Perdiamo contro l’Inter per una caxxata di Zalewsky e Celik e tutti a sfondare Juric… Ieri si perde col Napoli e tutti a dire povero Ranieri cosa poteva fare… La verità è che siete dei provinciali che accettano solo romani e romanisti… Se la Roma è in questa situazione, la colpa è di voi tifosi provinciali, dei radiolari e dei giornalari… Oltre che dei giocatori
Forse Sarri che è vecchio sarebbe venuto, quell’altro manco se gli avessi offerto 50 milioni, di fronte alla prospettiva di rovinarsi la carriera, sarebbe venuto.
Sapevo che sarebbe stata una partita tosta con il Napoli e lo sarà ancor di più con Tottenham e Atalanta.
In questo momento tutto risulta difficile, 3 punti nelle ultime 6 giornate di campionato sono un verdetto disastroso, stiamo vivendo un incubo e sentire che ci sono alcune squadre che arrivano da 5, 6 vittorie consecutive mi fa venire i brividi.
Dobbiamo dare tempo e fiducia a Ranieri, confido che il campionato della Roma ripartirà dopo il ciclo di queste tre partite.
Forza Roma, sempre
Si però dal tono dell’articolo sembra che abbiamo perso col Como, oh, calma
Era il Napoli primo in classifica, che comunque nel primo tempo aveva fatto poco e nulla. Poi la solita leggerezza difensiva e loro cinicamente ne hanno approfittato, ma queste cose le vedevamo anche con Mourinho e DDR (l’altro non lo cito nemmeno, per me è come se non fosse esistito, anzi magari…); se non è Zalewski è Angelino o Ndicka o Hummels, sembra che per noi sia impossibile avere una difesa attenta e concentrata per 95 minuti, un marchio di fabbrica che ci portiamo dietro da anni, anzi da decenni.
Si è vero alla fine sono sempre zero punti, ma qualche segnale positivo comunque si sta vedendo. Non si può pensare di mettere a posto i danni di mesi e mesi in due settimane di lavoro.
Non sono queste le sconfitte che mi preoccupano, mi preoccupa che con Verona, Genoa, Cagliari e Monza hai fatto 3 punti su 12; con quei 9 punti la Roma sarebbe a 22 ma coi se e coi ma non si va da nessuna parte, conta il presente.
Siamo in una posizione di classifica deprimente che se non batti le cosiddette piccole può diventare preoccupante. Dopo Tottenham e Atalanta ci sono Lecce, Como e Parma, lì mi aspetto minimo 7 punti senza se e senza ma. Alla fine non credo che si andrà in B, ma solo perché le squadre dietro di noi sono veramente pochissima cosa.
e anche Schick fa il fenomeno.. in Germania.
Secondo me il goal di Lukaku era da annullare, fallo su Svilar… vabbè…..
Purtroppo penso che al peggio non ci siano limiti, nonostante sul piano tattico Ranieri ha un’idea abbastanza chiara, che giochi a 4 o 5 dietro in mezzo al campo avra’ sempre necessita’ di gente che ha gamba e su questo Kone’ e Pisilli hanno cio’ che chiede il mister, ma purtroppo Cristante non ha quella rapidita’ di testa e gambe, per il sottoscritto e’ solo un discreto schermo davanti ai due centrali di difesa e ieri sera avrei fatto volentieri a meno di lui quando ci siamo schierati a 5 e credo che Kone’ in quella posizione centrale da regista volante puo’ dare il meglio di se stesso, co. la sua Francia lo sa fare e non comprendo perche’ non sia stato tenuto in considerazione Lefee che ha gamba tempi e testa per stare nei tre di centrocampo…..mahhh.
La cosa peggiore l’abbiamo vista con i due davanti, prima
Dovbik Pellegrini
e poi
Dovbik Baldanzi, dove sono passate per i loro piedi le migliori opportunita’ per fare male al napoli.
Mentre per Lefee vedo opportunita’ di impiego, ovviamente fuori Cristante dal centrocampo a tre e piu’ stabilita’ con Kone’ Pisilli Lefee, inoltre, vorrei capire come sara’ adattato Soule’ che dall’idea di calcio che ha Ranieri la vedo dura che gli venga trovato un’impiego tattico, o forse mi sbaglio e quindi Ranieri ci sta lavorando sopra ?!?!
Mahhh……
Altra cosa, se Pellegrini e Baldanzi ieri sera impiegati da seconda punta con compiti di ripego, cosa sara’ richiesto a Dybala quando stara’ “bene”, oppure lo vedremo giocare solo l’ultimo quarto d’ora quando il risultato sara’ ancora in bilico o se addirittura sara gia’ compromesso ?
Purtroppo poi sugli esterni vuoi perche’ non abbiamo calciatori di ruolo vuoi perche’ quelli che abbiamo sono al massimo dei pessimi comprimari e se anche per soli 10 minuti sia Dhal che Saud abbiano avuto la personalita’ per impensierire l’avversario almeno loro in quei 10 minuti lo hanno fatto molto meglio di chi e’ stato in campo per 80 – 90 minuti.
Tra tutto quello che ti ho appena elencato poi ci sono stati almeno 10 errori tecnici che non si vedono neanche quando si fa attivita’ di base, un bambino di 8 anni sbaglia meno ne sono certo.
Obiettivamente tutto questo e’ troppo poco o forse e troppo anche per un allenatore esperto come Ranieri e credo che se sara’ raddrizzata la barca non prima di 5 – 6 partite a meno di non cadere in depressione, cosa che mi auguro non sccada.
Personalmente temo che sara’ una stagione di grandissima sofferenza e probabilmente ci salveremo perche’ il livello nella bassa classifica e’ cosi basso che ci permettera’ di non avere troppi patemi d’animo, ma faccio veramente fatica a vedere una Roma che andra’ sopra i 50 punti.
Spero solo che sara’ salvato il salvabile e di ritrovare almeno la dignita’ di essere squadra, almeno questo e’ dovuto a chi come noi soffre da fuori.
Ciao DAHL e SAUD hanno giocato quella parte di gara dove il NAPOLI (peraltro mai davvero pericoloso, SVILAR non ha toccato quasi palla) si è disposto a tener palla e a fare quel che serviva per portarla a casa. La personalità e l’efficacia reale dei 2 ragazzi va vista in altre gare, poco può valere ieri.
Ciao sardegnagiallorossa.
E l’impatto che danno Dhal e Saud che rimane impresso loro giocano senza troppi pensieri con incoscienza, loro due sono liberi di esprimere le loro potenzialita’, loro due sanno di essere ai margini di godere di poca considerazione ma si impegnano e si fanno trovare pronti per ogni occasione a differenza di chi sa di godere di altra fiducia o chi sa di non essere depauperato del valore di mercato e questo purtroppo va solo a danno della squadra dove ogni singolo si limita a fare il compitino e continua a fare il minimo sapendo di essere forti di un contratto lungo e oneroso, oppure di sapere di andare a scadenza sapendo che c’e’ qualcuno che li aspetta a braccia aperte. Purtroppo tutto questo e’ un ambiente che e’ stato minato da chi se ne e’ andatA a gambe levate e da chi glielo ha concesso Mr. Friedkin.
…si JOHAN su questo siamo d’accordo (tranne la parte sulla società perdonami…è un discorso più complesso ma magari se lo faremo saremo d’accordo su molte cose).
È vero che lo svedese e l’arabo sono quello che dici tu rispetto ad altri. Tranquillità relativa e zero da perdere.
Ma davvero aspettiamo di…testarli in partite da giocare e no vs squadre, a 10 dalla fine, che fanno possesso palla e mezza melina x portare a casa i 3 punti presi con molta fatica e aiuti arbitrali. Se DAHL (per me poca roba in marcatura ma soprattutto esterno d’attacco) e SAUD valgono più di quello che c’è in campo prima di loro dovremo vederlo in partite da giocare.
Il discorso vale anche per i famigerati senatori. Con loro in campo eravamo sullo zero a zero. C’è un motivo se vanno loro dentro a casa della prima in classifica.
Solo Dybala è stato risparmiato fino agli ultimi 3 minuti (un arbitro decente, normale, sarebbe andato al VAR e cmq le sostituzioni richiedevano dai 5 minuti in su di recupero), e lo ha buttato dentro x cercare il pallone della domenica.
Considerazioni sparse: il campionato della Roma è bello che finito (non credo minimamente ad una strenua lotta per non retrocedere, basterà vincere in casa le partite con le ultime). Tanto vale provare tutti i nuovi x rendersi conto di quello che si ha per le mani: Saud e Dahl esterni titolari, per i centrali si può tranquillamente giostrare tra i 4 che abbiamo senza significative differenze. A centrocampo proviamo a far affiatare i 2 francesi con Pisilli, davanti proviamo con Soule e Dovbik (a sinistra uno tra El Sharaawy e Angelino). Gli altri a fare numero in panchina. Dybala lo conserviamo per le partite di coppa, dove, almeno da un punto di vista matematico siamo ancora nella piena possibilità di arrivare ai playoff (EL) ed ai quarti con la Samp (CI).
Non vedo l’utilità di epurazioni di massa a gennaio, calcolando che sarà difficile trovare titolari all’altezza del futuro. Piuttosto che nuovi Maitland Niles o Kristensen…meglio aspettare giugno.
Per noi tifosi consiglio gite in montagna (per chi scia) e visita alle città d’arte per gli altri. Bisogna pur svernare
4.4.1.1
Svilar
Angelino, Mancini, Ndikà, Dhal
Soulè, Le Fèe, Konè, El Shaarawy
Baldanzi (Dybala)
Dovbyk
ieri era stata preparata giustamente una partita da x e poi chissà. a Roma l’arbitro ha fatto il suo dovere e a Napoli no. ancora il var non interviene. il Napoli in due occasioni doveva restare senza lukaku e chissà…..questo non lo dice mai nessuno
…la penso uguale CARLO 🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️…e ti aggiungo che se LUKAKU fosse stato buttato fuori come da regolamento e da raccomandazioni (molto recenti) degli evasori fiscali AiA e Rocchi (i falli pericolosi saranno puniti molto severamente 🤣🤣🤣 ..
si è visto) molto probabilmente avremmo vinto la partita ieri sera.
Mah,possiamo girarla e strarigirarla come meglio vogliamo,pero`i fatti dicono che abbiamo perso quando abbiam cambiato modulo e modo di giocare nella ripresa.Poi magari avremmo perso ugualmente(secondo me no)pero` perche` cambiare?Roba seza senso logico.Raniero ha detto “Volevo tenere più la palla“, si giustificherà a fine partita.
e sti ca@@ ma abbiamo perso!!!!!
Ao Ranieri alla sua prima partita contro una squadra sinceramente più forte non ci ha fatto vergognare e se non era per l arbitro e per le due grandi occasioni mangiate stavamo parlando di un punto super meritato !.Sta conoscendo i giocatori e per me contro l Atalanta si vedrà già qualcosa di meglio tipo il non vedere in campo certi giocatori !. Forse già contro il Tottenham.
…quanti punti già tolti con tutta evidenza a questa Roma incompleta e in crisi di campo e ambientale mr. Fiorini? Ma non è che a GIOCO PULITO stavamo nel gruppetto di testa anche noi?
Magari qualche gara persa xché affrontata col morale sottoterra avrebbe avuto diverso risultato?
Ma un Suo editoriale, direttore…che faccia le pulci a queste prime 13 partite non si può leggere? Giusto per capire se ho le allucinazioni o qualche malattia mentale galoppante…🙂
cioè avremmo 15 punti in più? Mi sa che c’hai le allucinazioni, rifatti i conti.
…no amico no 15 levati dagli arbitri, non ho detto questo, MA contando ieri (con Lukaku fuori dopo 20 minuti?) siamo almeno non troppo lontani da 10…in 13 partite.
Quando (sono professionisti e in campo lo VEDONO cosa succede, se parli ti squalificano tempo zero gli evasori fiscali, e vedi Conte sghignazzare sotto i baffi che non ha, ieri, quando il suo non ha preso minimo un giallo fortemente arancione…)succede facile che entri in campo che non ti hanno mai dato quel per il quale ti sbatti e in un clima horror che è meglio giocar fuori casa forse qualche altro punto se ne va senza aiutini illegali no?
cari ragazzi qui le chiacchiere stanno a zero. si parla di organizzazione della societa’ , di allenatori di arbitri, di moduli ecc ecc ma la verita’ è una sola e cioè che nell’organico giocatori della Roma non c’è un solo giocatore che possa giocare in una squadra che mira ai primi quattro posti
Assolutamente no,Svillar,N`dicka,Kone,Dybala quando nn e` rotto,potrebbero giocare titolari nell`inter o all`atalanta tranquillamente.
Se poi vuoi dire che la rosa e` incompleta e va migliorata quanto prima,sfondi una porta aperta…….
da sbellicarsi dalle risate. Dybala da confrontarsi con De Ketelare o Lookman, N’Dicka con Dijmisti ,Kone con Ederson . ma stiamo scherzando? quelli sono giocatori che hanno massacrato il Bayer Leverkusen . quelli dell’inter hanno vinto il campionato con quindici punti di vantaggio sulla seconda e l’anno precedente sono arrivati in finale di champion. per favore non scherziamo
Alla fine, come sempre, tutto torna. questa situazione era fatale che accadesse. Proprietari incompetenti, dirigenti male assortiti che stanno al calcio come come una palla da rugby. Mercato fatto all’ultimo respiro e in fretta consegnano a De Rossi una squadra ancora in costruzione e incerta per le prime tre gare di campionato. Dybala fino all’ultimo in partenza e distante anni luce dalla Roma, improvvisamente reintegrato. Esonero di De Rossi per motivi sconosciuti facendo rimanere allibiti tifosi e spogliatoio. Integrazione in squadra di un allenatore inutile, inadatto e spaesato appena sopportato da tifosi e calciatori. Dimissioni della Soloukou e assenza di altri dirigenti. Arrivo di un fantasma di nome Ghisolfi. Cosa poteva succedere???? Esattamente quello che sta accadendo. I Responsabili sono I Friedkin!!!
Il peggio deve ancora arrivare. In arrivo Tottenham e la squadra più in forma in questo campionato l’Atalanta
A terra ci sta anche qualcosa di nostro. Io non nutro, più, speranza alcuna. I giocatori questi sono. Nessuno dei terzini è capace a crossare, driblare e fare ciò che, di base, necessita per essere definito tale. Davanti non si segna, due traverse colpite da Artem non per sfortuna (due gol falliti). A centrocampo spesi 23 per Le Fee che, per ora, è un oggetto misterioso. Nessun centrale di livello al momento (forse Hummels, dico forse se rientra in forma). Dato che le altre formazioni, di pari e, leggermente inferiore, livello si sono, tutte, rafforzate, ecco che viene fuori il, vero, livello della rosa
La mia analisi di questa domenica non è drammatica, Ranieri ha commesso l’errore di cambiare l’assetto tattico nel.secondo tempo con la difesa a 3 e abbiamo preso gol, colpa di Hummels? ci metterei anche Svilar , dentro l’area piccola qualsiasi palla è del portiere, perlomeno da ragazzino mi hanno insegnato questo, e poi signor Claudio mi fa entrare Dybala a 3 minuti dalla fine? neanche Pele e Maradona insieme avrebbero tirato in porta, forse avrei provato Soulè, Ranieri ha capito finalmente e lo spero già dalla partita di coppa che ci sono alcuni giocatori che non possono giocare titolari, giocare in 10 contro il Napoli non è una bella cosa, perciò per questa gara non farei tanti drammi, una cosa me la.chiedo, non so cosa ne pensate voi, abbiamo solo Dovbyk come punta, ma qualche centravanti della primavera come riserva dell’Ucraina, credete possa fare peggio di Shomurodov????
mai avuto dubbi che ci avrebbe purgato lukaku, come non ho nessun dubbio che la prossima daremo anche soddisfazione a zaniolo, che parteciperà alla goleada atalantina.
Titolo giusto, a terra e proprio chi porta la fascia di capitano è l’emblema di una squadra a terra, in effetti è quello che più spesso casca per terra pure da solo, il 7 capitan tutti giù per terra.