ALTRE NOTIZIE – Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. Ieri notte è infatti venuto a mancare a 81 anni Gianfranco De Laurentiis, giornalista romano, per oltre trenta storico volto dello sport Rai e apprezzato da tantissimi sportivi.
De Laurentiis cominciò la sua carriera al Corriere della Sera, per poi andare alla Rai dal 1972. Indimenticabili le trasmissioni da lui condotte, tra le quali “Dribbling” e “Domenica sprint”, la “Domenica Sportiva”.
La sua grande dote era quella di entrare nelle case dalla tv con garbo e grande professionalità. “Il mio primo maestro in Rai è stato Gianfranco De Laurentiis. Ogni sabato mattina aspettavo il suo giudizio e le sue legnate mentre vedeva i miei pezzi di Dribbling con la sigaretta all’angolo della bocca. Mancherai Gianfranco“, ha scritto su twitter Alessandro Antinelli, giornalista della Rai. L’ultimo saluto a De Laurentiis sarà in forma strettamente privata.
Fonte: Repubblica.it
Bravissimo giornalista, conduceva con garbo e professionalità. R.I.P. ⚘
ci deve essere 1 coglxxne che spollicia verso il basso anche in queste occasioni. e dico uno, perchè non voglio immaginare che ci sia tanta gente che cade così in basso tra noi romanisti.
penso che la morte metta in soffitta astio, dissenso e qualunque altra forma di disapprovazione che si possa avere. resta solo da fare il cordoglio ai familiare e un ultimo saluto all’essere umano che se ne va.
poi su de laurentis ha detto tutto maja, garbo e professionalità.
ma evidente quando uno è coglxxne ste cose non le capisce e mi vergogno io per lui!
Furiova, ma perché mettere le x? È popio coglione e basta… se è più di uno coglioni… semplice… (cmq trattasi di soggetti estranei al tifo romanista… usano sti mezzucci per mettere zizzania tra de noi…😏)
Riposa in Pace Gianfranco
È la stessa/e persona/e che hanno spollicinato sulla pagina di Enzo Totti, questi non sono neanche laziali, sono infami fragili, hanno avuto nel sociale (loro) un’infanzia difficile, un’idea me la sono fatta, i post svelano la persona
Questo sì un vero giornalista.
Rip
R.I.P.
noooooooooooooooooo!
ce so cresciuto con lui!
con gol di notte, teleroma 56, 90°….
Uno dei pochi seri del settore, forse il mio preferito.
Concordo è una notizia tristissima. R.I.P.
Tra parentesi uno dei pochissimi Giornalisti (con la G maiuscola) su cui la fede calcistica non aveva nessunissimo effetto, tanto che neanche veniva il dubbio di chiedersi “ma Gianfranco De Laurentiis che squadra tifa”, ben diverso dall’attuale combriccola di “tifosi ma non lo dicono” e “finti tifosi” (quelli che fanno finta di essere tifosi di una squadra per lavoro… ce ne sono tanti, alcuni scrivono sulla Roma facendo i “finti romanisti” ma in realtà o tifano altro o non gli frega nulla del calcio ma solo del ricavato personale).
Ricordo con piacere anche la sua conduzione di Pole Position sulla F1… pure lì molto diverso dalle attuali trasmissioni che purtroppo sono solo “Ferrari fans club”…
Dispiace.
Un professionista mai sopra le righe, anche in tempi di tv urlata.
L’antitesi di un mosca, o di un biscardi. I veri padri dell’ignobile giornalismo calcistico di oggi.
RIP
Ciao Gianfranco ! Non ti ho mai conosciuto di persona ma ti ho sempre stimato per pacatezza competenza e stile da grande giornalista che hai sempre dimostrato, tutto ciò mi ha reso la tua figura famigliare ….
Grazie !
Mi dispiace molto Giornalista che al pari di altri ha segnato un periodo della mia vita al quale ero molto legato Le mie piu’ sentite condoglianze!
P.s: Diretto a chi mette i pollici verso a sti’ commenti: Chiedendo scusa per lo sfogo ma:
Dopo Totti ecco l’ennesimo sfregio Quanto vorrei incontrarti e spaccarti la faccia Tuttavia mi rendo benissimo conto che con escrementi simili, sarebbe solo tempo sprecato Vergognati!
grande personaggio TV di una TV con la T e la V maiuscole.
Ciao Gianfranco, mi hai fatto vivere momenti indimenticabili con Domenica Sprint, la domenica alle 8 per chi aveva perso 90° minuto era un appuntamento imperdibile. Addio
De Laurentis e Giorgio Martino e prima di loro Maurizio Barendson e Paolo Valenti a Novantesimo Minuto…Pizzul e Sassi alla moviola della Domenica sportiva…Alfredo Pigna a fare il conduttore… ci siamo cresciuti,li abbiamo sentiti amici e poi ci siamo persi, travolti dalle faccende della vita.
Ci ritroviamo,per un momento effimero ,soltanto alla notizia di quando sono morti.
Gianfranco era lui stesso un praticante dello sport e un cultore della forma fisica. Una faccia pulita e onesta,un comunicatore attento di notizie senza mai essere un venditore di fumo.
Addio,DeLaurè…
Al Top dei commenti!!!
Eurogol insieme a Giorgio Martino..furono i primi in assoluto a far vedere i gol delle Coppe europee (Campioni, Coppe, UEFA), con immagini spesso poco nitide, decine e decine di gol di giocatori quasi sempre sconosciuti dai nomi improponibili, ma x me quella era la felicità. Ricorderò sempre quei mercoledì notte davanti alla tv con mio padre. Riposa in pace
Però, se ben ricordo, era di giovedì…
Sì giovedì, ho scritto di getto e mi è uscito mercoledì (il giorno che si giocavano le partite)
Un Giornalista.
Ce ne fossero.
La ruota che gira. Addio Gianfranco, un piacevole ricordo del nostro passato quando le immagini non erano in HD. Riposa in pace
Probabilmente il migliore per equilibrio e professionalità … RIP
Mi unisco al dispiacere e al cordoglio di parenti, amici, conoscenti e tifosi…🙏
Grande giornalista e volto rassicurante. Rip.
Probabilmente era anche romanista!
No, romanista non lo era, la sua fede era dichiaratamente bianconera…
18enne e neo patentato, ricordo si affiancò ad un semaforo con la sua Toyota Celica alla mia panda. Immancabile domanda urlata dal mio amico: Gianfra’ de che squadra sei? Lui si gira e invece di mandarci a cagare, fa un sorriso e risponde: tifo la nazionale. La nostra risposta non è stata così garbata, ma se lo aspettava perché aveva già chiuso il finestrino. Riposa in pace
Mai sopra le righe e sempre piacevole da ascoltare
Ci mancherai
RIP
Un signore e un ottimo professionista.
La terra gli sia lieve.
(Che senso hanno i due pollici contro?)
Ad ogni commento uno o due pollici versi.
Ma non ti vergogni frustato e presente quale sei. PERCHE ‘sei uno solo , sicuro, impossibile che hai trovato qualcuno invertebrato come te.
Lascia un commento, spiega perche ‘ non seid’accordo con chi fa le condoglianze.
Invece ti nascondi come i lombrichi.
Comunque,chiedo scusa a tutti x questo sfogo e mi unisco alle condoglianze.
Questa volta sono d’accordo con te al 1000% e il tuo sfogo è anzi un atto di coraggio che ti fa onore e andrebbe premiato.
Chi mette un pollice verso, senza poi giustificarne il motivo, a chi fa delle condoglianze ad una bravissima persona come Gianfranco De Laurentis fa veramente SCHIFO.
Chiunque tu sia, se hai un minimo di palle (visto che dignità non ne hai alcuna) esci dall’anonimato e spiegaci almeno perché metti i pollici versi.
Grande giornalista…quando in TV per presentare dovevi essere preparato e non gridare, dire scemenze, essere irrispettoso…ormai ce ne sono pochi come lui!!
Gran giornalista, discreto ed elegante e forse l’ultimo di un’old school di cui lui, a mio avviso, ha avuto il merito di aver lanciato un nuovo stile immediato, chiaro di comunicare in TV, pur mantenendo il dettame del buon giornalismo sportivo, distaccato quel che basta, sobrio e senza mai entrare in polemica con gli intervistati.
Mi stupiva enormemente di lui il ritmo incalzante con cui riuscisse ad esprimersi senza la minima sbavatura di fronte a milioni di spettatori e allo stesso tempo la capacità di comunicare con un linguaggio dei tempi moderni: chiaro, senza fronzoli e che va dritto al punto.
Ho spesso reputato Gianfranco De Laurentis l’archetipo del buon giornalismo moderno. Niente a che vedere ovviamente con quella propaganda aggressiva condita di sgradevolissimi interventi alla Variale o stupide esclamazioni alla Piccinini del tipo “attenzione!!!” (a cosa, non si è mai capito…), “colpo di scena!!!” (ed è invece la situazione più prevedibile o ordinaria che possa verificarsi), “numero!!!” (e magari si tratta di un’emerita cazzata che a pallone so fare anch’io ad occhi chiusi).
Insomma, le puntate di Dribbling condotte da G. De Laurentis dovrebbero essere proiettate alla facoltà di giornalismo come materia d’esame, quelle del viscidissimo e maligno Variale o del ruffiano buffone da circo Piccinini sono esibizioni da avanspettacolo che fanno da preludio a volgari reality shows come “Grande Fratello” o “L’isola dei famosi”…
Mi mancherai tanto, Gianfranco.
RIP
Riposa in pace Gianfranco. Purtroppo se ne vanno brave persone e restano gli omuncoli che, anche su certi post, non mancano di farci sentire la loro viscida e squallida presenza mediante un pollice verso. Speriamo sia vero che si raccoglie quel che si semina…
Ragazzi ignorate il frustrato dei pollici versi, è uno dei tanti troll che infestano la rete, l’indifferenza è l’unica risposta.
Ciao Gianfranco, mito di un infanzia da non dimenticare mai, io e mio padre che già è volato in cielo, ogni giovedì sera puntuali ad EUROGOL il panorama delke Coppe Europee di calcio, che bei ricordu, un abbraccio grande fin lassù e che la terra ti sia lieve, 😔❤️🙏
1 Bomber 13 Ottobre 2020 at 08:30
l’ho scritto ieri lo ripeto oogi: Come si fa a spolliciare sulla morte …facile basta essere deficienti o laziali. E se uno è defiente cosa vuoi farci, nulla, lo si deve sopportare, non è colpa loro se hanno il cervello che non gli funziona o ne sono sprovvisti. D’altraparte un romano di Roma ( addirittura Caput Mundi, non un semplice capoluogo … ) e che magari ci vive, come fa ed essere laziale …e’ evidente che gli mancano neuroni …è come dire che un australiano o africano o dolomitico si rifiuta d’essere un terrestre ? (o-o)
Riposa In pace Dianfranco, ci si vede 🙂
REDAZIONE, POTETE BANNARE CHI SPOLLICIA VERSO ANCHE DAVANTI ALLA MORTE?
per cortesia , uno può farlo per errore un clic ma ne vedo diversi di diliske –
RIP Gianfranco del Laurentiis , mancherai al mondo dello Sport, condoglianze alla famiglia
In queste pagine di condoglianze è sufficiente non inserire i pollici sui blog,credo che si possa fare,così il malato,perché quello è,se la prende dove non batte il sole…basta solo volerle fare le cose
Piano piano se ne stanno andando tutti i miei punti di riferimento giovanili, e De Laurentiis era uno di questi senza dubbio alcuno.
R.I.P
Un dolore per chi ama il calcio raccontato in TV. Un ricordo caro di un cronista misurato, educato, competente e mai fazioso. Una perdita per tutti i veri sportivi. Chissa’ se in cielo potra’ continuare a fare telecronache in diretta a chi sta lassu’…
sentite condoglianze alla famiglia.
Gianfranco R.I.P.
sono cresciuto con lui … con il premio Bravo …
con quei giovedì in seconda serata a vedere i gol europei
grande tifoso della juventus ma non se ne è mai accorto nessuno
ciao Gianfranco
stiamo invecchiando, ve ne state andando tutti , cavolo
un forte abbraccio alla tua famiglia
alessandro aimi
Quoto indistintamente tutti quelli che hanno sottolineato lo squallore dei pollici versi in calce a una notizia di questo genere.
Roba davvero inqualificabile.
Ti sia lieve la terra…
RIP
Molti sono cresciuti con la sua televisione.
Elegante, professionale, mai fuori le righe.
Vera e genuina che non avremo più.
Grande persona pur non conoscendolo.
Ma lo si percepiva.
R.I.P. De Laurentis.
AVE
Conosciuto personalmente, grandissimo uomo e grande giornalista, un pensiero ai famigliari. Mi piace anche il pensiero di Antonelli, uno dei pochi che stimo della nuova guardia, peccato che la sua domenica sportiva non abbia avuto seguito, era la migliore degli ultimi 20 anni.