As Roma, approvato il bilancio al 30 giugno 2021: perdita di 177 milioni di euro. Incrementato l’aumento di capitale fino a 460 milioni (COMUNICATO)

29
1015

AS ROMA NEWS – Si è riunita oggi l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti della Roma. Questo quanto comunicato ufficialmente dal club:

 L’Assemblea ha approvato la proposta di portare a nuovo la perdita d’esercizio al 30 giugno 2021 di Euro 177.695.953,65, insieme alle perdite già portate a nuovo nei precedenti esercizi pari a complessivi Euro 274.170.677,53 – e dunque perdite per complessivi Euro 451.866.631,18 – fino alla chiusura del quinto esercizio successivo a quello in corso, e cioè il bilancio al 30 giugno 2026, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Liquidità”.

Da segnalare poi come l’Assemblea abbia approvato anche la proposta di incrementare l’importo massimo dell’aumento del capitale sociale: “Inoltre, sempre in sede straordinaria, l’Assemblea ha approvato la proposta di incrementare fino a Euro 460.000.000,00 l’importo massimo dell’aumento del capitale sociale deliberato dall’Assemblea Straordinaria del 28 ottobre 2019, in via scindibile e a pagamento”.

Articolo precedenteSorteggi play-off Mondiali: Italia sfortunata, possibile scontro col Portogallo di CR7
Articolo successivoAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto

29 Commenti

  1. Di sta roba credevo ci capirci qualcosa ma evidentemente mi sbagliavo visto che non ci ho capito un tubo…
    Quel che conta è che ci sono i Friedkin ad essersi sobbarcati questa macchina mangia-soldi. Per me sono da fare santi subito. E sono cose che si sono dette già parecchie volte ma ribadirlo non fa mai male.

  2. Eterna riconoscenza per avere liberato l
    As Roma da Pallotta e compagni di merende
    Mo al netto dei sacrifici tangibili che tutto questo comporta a gennaio fate i botti sul mercato che questo scudetto ancora non è assegnato non se sa mai e comunque rientrare in Champions è un obbligo morale e di dimensioni sempre forza magica Roma

    • Apposta tornamo a casa sempre cor cestino voto …è noto fin dai tempi de Checchenina che …chi dorme NON pia pesci !

  3. Approvato l’incremento del capitale sociale fino al tetto massimo di 460.000.000 di euro per ripianare le perdite…
    E ancora c’è gente su questo sito che ha il fegato di accusare questa proprietà uscendosene con scempiaggini del tipo “Io sto con Mourinho, tirate fuori i soldi!!!”

    GOD BLESS FRIEDKIN tutta la vita!

    Non avete una kaxxo d’idea del disastro aziendale SENZA FINE al quale stiamo tuttora scampando grazie all’arrivo dei Friedkin… Non avete una kaxxo d’idea…

  4. ‘Ndo sta quel simpaticone dell'”autosalone Toyota” e del “braccino corto”? E quell’altro della Roma “intercontinentale” figlia del genio del Grande Skipper?
    Ma magari se pija l’Inter e se porta appresso pure ste scorie…

    • Ma perché dici “il grande SKIPPER?”
      Che ti hanno fatto gli skipper? Sto prendendo la patente nautica.. anche se non ho la barca…meglio non fare debiti..

    • Ah ah…non preoccuparti Markus, anche mio suocero è uno “skipper”, nulla contro la categoria, ci mancherebbe.
      L’ispirazione l’ho trovata per merito di un noto dolce stilnovista, irresistibile agiografo del soggetto che ci stava portando dritti in tribunale.

    • Grazie ai Friedkin che hanno tirato fuori dalle PROPRIE TASCHE 460 milioni di pippi in pochi mesi, per ora, non abbiamo nulla di cui preoccuparci… ma bisognerebbe che lo capissero anche quelli che li accusano di “non essere la Roma” solo perché un ex Special One trascorre il proprio tempo ai microfoni di tutti i media a svilire 2/3 della propria rosa e ad accusare questa proprietà del mancato acquisto di Xhaka (come se il solo Diego Armando Xhaka possa evitare 3 ceffoni a Verona, 2 contro il Sassuolo, 8 contro il Bodo e altri 3 contro il Venezia).

  5. Come te 😁
    Qui parlano tutti …ognuno dice, giustamente, la sua ed io pure, a prescindere, tendo ad essere riconoscente ai Friedkin …
    poi però, non capisco mai ( scusate …ignoranza mia …) se devo “leggerla” come una notizia positiva ( i 460 milioni di aumento …) oppure negativa ( l’enorme “buco” di debiti …)
    Bhoooo … qualcuno esperto magari ci toglierà la curiosità …
    tanto io magno lo stesso 😉
    Testa al toro e Sempre Forza ROMA !!!

    • Entrambe, caro Marco, entrambe.
      L’aumento del Capitale sociale di una società si delibera in assemblea straordinaria per coprire le perdite.
      Se non lo fai, non adempi alle finalità di scopo di lucro di una società di capitali e quindi cessa la ragione principale della sua esistenza. Rischieresti di far portare il libri contabili in tribunale per bancarotta avviando cosi la procedura fallimentare.

  6. A volte penso alle difficoltà gestionali di una società calcistica, certo che prevale il business, E ci mancherebbe pure, poi chi ci mette anche amore per la città e i loro tifosi, questa gente merita solo rispetto, e ricordiamoci che a noi, materialmente non tolgono nulla. Quindi credo che tifare e rispettare la società devo viaggiare di pari passo , è il mio pensiero

  7. Il calcio da solo è quasi sempre una voragine a perdere. Spero che i Friedkin attivino sinergie con altri business a Roma e in Italia (per loro e per noi). F. R.!

  8. Ragazzi ma dove vivete? Su Nettuno? Pensate che questa gente, non solo i Friedkin, che viene dall estero.. Siano entrati nel calcio specie quello eternamente in deficit italiano così x bontà di cuore? Xche sono tifosi sfegatati da tempo di quel club? Questa è gente abituata a guardare avanti di 10 anni non 1 mese! Come in tutte le cose che fanno! Il motivo x cui anche sono diventati miliardari! Se buttano tutti questi soldi nella Roma è xche hanno un progetto chiaro in mente che negli anni deve dare i suoi frutti anche e soprattutto economici! Altrimenti se ne vanno! Non sono Sensi o Moratti che lo facevano x fede calcistica! Se tra 3/4anni saranno ancora alle prese con una Roma senza stadio.. Che continua a generare più perdite che ricavi e magari non ha vinto un tubo.. Faranno ciao con la manina! Qui ci sono ancora persone che credono che si compra una società di calcio x far contenti i tifosi sperperando soldi e patrimoni a go a go. Sveglia!

    • Ma sveja de che Fra’? Pensi di averlo capito solo tu? Sappiamo (quasi) tutti che The Friedkin Group non è una Onlus.
      E’ ovvio che hanno un piano industriale secondo il quale alla fine, in qualche modo, la Roma dovrà generare utili per la holding. Il che non significa che dovrà farlo per forza in modo diretto: tutti sanno, compresi i Friedkin, che un club calcistico difficilmente genererà utili e dividendi per gli azionisti, in particolar modo in Italia.
      Credo che innanzitutto la loro prima motivazione nel rilevare il club sia stata quella di espandere il loro giro di affari nel Vecchio Continente. Non dimenticare che ormai il gruppo ha diversificato i propri interessi ed è presente nel business del turismo e dell’intrattenimento. La Roma gli dà l’opportunità e la visibilità per stringere partnership e legami in Italia e nel resto d’Europa.
      Ovvio che il club non potrà continuare a perdere 200 mln l’anno, e nel tempo l’obiettivo è certamente quello di arrivare perlomeno vicino allo zero.
      Nel frattempo, gli investimenti che stanno facendo nella Roma, essendo stata incorporata nella holding, sicuramente gli portano degli sgravi fiscali che consentono ai conti del gruppo di non risentirne più di tanto.

    • Tutto perfetto però non vedi contraddizione tra vedere avanti di 10anni e poi dover lasciare dopo 3/4anni con perdite e senza vittorie.
      Gli americani (vecchi e nuovi) sono nella medesima situazione la speranza è che l’ambiente (politica, economia, media, tifosi) sia più consapevole e meno provinciale e aiuti la proprietà.
      Una squadra di calcio non deve essere solo tornaconto ma anche passione spero e penso che i Friedkin l’abbiano capito.

  9. Ub40 hai sintetizzato tutto nell ultima parte del tuo msg.. Se continuerà a perdere 200 milioni l anno… E questo non dipende dal voler diversificare gli interessi di un gruppo industriale se poi genera costantemente perdite. E purtroppo la Roma da anni ne sta, generando e non si vede la fine. Le ricapitalizzazioni ci saranno fino ad un certo punto. Poi stop! Xche nessuno sano di mente ama buttare via i soldi in una squadra di calcio poi.. A meno che non ti chiami Franco Sensi o Moratti o altri simili. Ma il mio ragionamento era proprio questo.. Qui c è qlcuno che pensa x davvero che i Friedkin continueranno ad oltranza ad iniettare denaro x anni e anni in una Roma magari sempre in perdita e poco prolifica.. Solo x far contenti i tifosi e xche sono dei pazzi sognatori!

    • E io non posso che ripeterti che, nei loro calcoli, che non sono quelli di sprovveduti come noi, ciò che esce da una parte rientrerà, con interessi, da un’altra.
      Non sono investitori a titolo personale come lo erano gli azionisti della precedente proprietà, i quali sarebbero stati costretti a colmare queste perdite di tasca propria, data l’impossibilità di generare ulteriore debito.
      E’ gente che sa quello che fa, sono a capo di un impero economico che genera 9 mld di dollari di utili l’anno. Hanno portato a termine una due diligence lunga e scrupolosa, analizzando ogni libro contabile sul posto. Sanno benissimo con cosa avevano a che fare.
      A noi non resta che attendere e avere fiducia.

  10. …..Certo, resta il fatto di come si possa produrre un tale indebitamento senza aver raggiunto alcun fine/risultato sportivo!
    Senza una strategia tecnico-sportiva valida, affidata a gente di campo, cosa che continuo a non vedere a livello di nomine dirigenziali, qualsiasi piano industriale non può reggere!
    Per quanto potrai continuare a sostenere una struttura che costa 5 volte di più al reale valore che poi produce, senza averne gli adeguati ritorni economici? (competere per il il 5^ 7^ posto può essere fatto con impiego di risorse notevolmente minori).
    Il solo “stadio” non può essere la panacea da tutti i mali, e sotto quest’aspetto, i pur volenterosi nuovi proprietari, sembrano ancora molto lacunosi.

  11. Sinceramente essendo un tifoso della squadra e non della Società, di plusvalenze, partnership, holding ecc. ecc. non me ne frega una beneamata mazza, (oltre che non ci capisco una mazza), preferisco mille volte una squadra in Champions e ai primi posti in Serie A ma con debiti vari (Juve Inter Milan) ad una società con i conti perfettamente in regola che naviga per anni tra 5/7 posto.
    E’ inutile poi continuare a fare paragoni più o meno espliciti con la gestione Pallotta che è durata 8 anni; la prossima estate saranno due anni di proprietà dei Friedkin, allora potremo valutare con maggiore ponderazione i risultati e le ambizioni della società.

  12. Dove sono ZI BAH e gli altri accoliti del “Io sto con Mourinho perché i Friedkin non tirano fuori i soldi per comprargli i calciatori!!!”?
    Dove vi nascondete, cari topini…?

  13. Un miliardo e mezzo è costata ai Friedkin tra passivo (campagna acquisti e cessioni con stipendi regolarmente pagati), indebitamento finanziario e aumento di capitale di 460 milioni negli ultimi due anni, quasi…. Considerevole, mi sono tenuto pure stretto mi sà….
    Friedkin’s da statua equestre al Gianicolo o busti al Pincio….. più di uno direi…….
    POSSENTI!!!

  14. 460 milioni di aument di capitale…ora speriamo che si rinforzi molto di più la squadra,abbiamo visto che l’Atalanta ha allungato ora per il quarto posto…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome