Non è ancora vera Roma, ce n’è tanta da scoprire, scrive oggi Il Tempo (L. Pes). Soltanto sedici i calciatori utilizzati da Gasperini nelle prime due gare. Con l’Europa League le rotazioni aumenteranno e tanti “nuovi” protagonisti sono pronti a prendersi la scena: Bailey, Tsimikas, Ziolkowski, Ghilardi ed El Aynaoui.
Tra i più attesi l’attaccante giamaicano arrivato dall’Aston Villa, fermo per una lesione al retto femorale fino a fine mese. Nel mirino la trasferta europea di Nizza, ma anche la gara col Verona. In assenza di un esterno sinistro, l’ala mancina è la prima scelta al fianco di Soulé e dietro Dybala. La coppia di argentini ha dato buone risposte e Gasperini potrebbe lanciarli titolari col Torino.
Bailey, con rapidità e strappi, può regalare profondità alla squadra. Anche il greco Tsimikas, in prestito dal Liverpool, vuole mettere in difficoltà le scelte di Gasp per la corsia di sinistra dove c’è Angelino. L’esperienza in Premier consente al nazionale ellenico di giocarsi le sue carte in giallorosso anche da quinto di centrocampo.
Poi ci sono Ziolkowski e Ghilardi, giovani di prospettiva che daranno il cambio ai più esperti. El Aynaoui è stato tra i più positivi nel pre-campionato ma non ha mai iniziato da titolare; può spaziare tra mediana e trequarti e avrà più opportunità fino alla Coppa d’Africa. Sempre tra centrocampo e trequarti proverà a inserirsi Pellegrini, tornato dal lungo stop e in partenza a gennaio.
La lista di giocatori è ampia e dopo la sosta si vedrà la vera Roma. Intanto la squadra tornerà in campo martedì dopo tre giorni di riposo per preparare la gara di domenica all’Olimpico contro il Torino.
Fonte: Il Tempo

ben vengano questi inserimenti, certo bisogna provare, comunque alla fine tutti avranno giocato perché ce bisogno di tutti
La differenza rispetto allo scorso anno potrà farla proprio la panchina. Se Gasp riesce ad inserire bene questi nuovi acquisti senza che scenda il livello delle prestazioni della squadra allora potremo essere competitivi.
A ben guardare forse siamo la squadra di serie a con una delle panchine migliori.
Del resto, con i ritmi imposti dal gioco di Gasp, dopo un’ora di gioco devi cambiare esterni e punte.
Molti hanno fatto qualche allenamento altre nemmeno uno. Il campionato è appena iniziato e c’è la sosta nazionali. Non è corretto scrivere che si vedrà la vera Roma dopo la sosta. È palese che ci vorrà molto più tempo.
Qualche allenamento ? Doppia seduta , erano secoli che non si vedeva una Roma così allenata. In campo squadra con la difesa schierata a centrocampo, Bologna e Pisa tenuti per un tempo schiacciati nella propria area. Vi siete gasati con Mourinho , palla al portiere e lancio su Abraham.
Alex non fraintendere, intendevo ad esempio proprio Bailey, Tsimikas, Ziolkowski il primo non e’ riuscito a finire il primo e altri due non hanno fatto la preparazione con il mister. Perche’ siete sempre cosi’ aggressivi ? Mourinho e sistema di gioco non c’entra niente, ho scritto solo sul giornale che mette pressione senza che ce ne motivo. Diamo del tempo e sarà’ una bella Roma.
Sono convinto che siamo competitivi grazie al nostro fuoriclasse Gasperini.
beh dai… la squadra comunque nel girone di ritorno dello scorso anno ha fatto il punteggio piu alto della serie A…piu di Inter e Napoli …qualcosa vorra pur dire… Ranieri è forte ed ha capito come doveva con i giocatori che aveva in rosa…è quello secondo il focus del discorso… non è una questione di essere pippa o no… se dai al GAsp giocatori non adatti alla sua visione stai certo che anche lui fallirebbe anche se come dici te anche io lo considero un fenomeno…ma anche nella pur immensa bravura di un allenatore non potrai mai cambiare le caratteristiche base di un giocatore.. come la velocità nella media distanza..lo scatto iniziale… la potenza fisica.. l agilità… queste, come altre, sono caratteristiche che ce l hai non ce l hai e che non puoi improvvisamente creare dal nulla
Più di una voce nel sito dice che questa Roma si è indebolita rispetto allo scorso anno. Per me questa Roma è molto più forte, se poi a gennaio becchiamo l’esterno sinistro allora sarà decisamente una squadra al completo. Ma è il Gasp che fa tutta la differenza del mondo, e un silente Ranieri che lavora all’nterno di Trigoria che impedisce nefandezze. Abbiamo i ricambi necessari per affrontare tutto e uno spirito positivo che per la prima volta dopo tanti anni vede affiatamento tra la squadra, l’allenatore e i tifosi. Anche se non avevo fiducia in Ringhio, ieri ho finalmente visto una bella Italia (per quanto non riesca proprio ad appassionarmi alla Nazionale, preferisco vedere Roma Vs Roma City che una partita Internazionale), quanto conta l’allenatore! Frs
la Roma ha pescato bene in premier League, però adesso sarà il campo a parlare
io non vedo grandi flop per questa stagione, tra l’altro hanno fatto tutti la preparazione, chi con Gasperini, chi dalla squadra da cui è venuto. L’ unico è pellegrini a non aver fatto la preparazione
Il Greco è un bel giocatore.
Quando ho letto “Bailey, rapidità e strappi” ho avuto un brivido
stavo per scrivere la stessa cosa
Bailey Tsimikas Ferguson sono ottimi innesti dall’ Premier League. Magari se a gennaio arrivasse pure Trossard…
Certo i nuovi che hanno giocato poco o niente (EA, Ghilardi, Ziolkowski, Bailey e Tsimikas) dovranno dimostrare di poter valere i titolari, ma io mi aspetto molto anche dai giocatori con le valigie in mano.
Sono sicuro che Dobvik avrà un rendimento pari o superiore a quello dello scorso anno. Non sa fare ancora i movimenti che piacciono al Gasp, ma tecnicamente non è scarso, non è certo un caso disperato come Abraham.
Baldanzi avrà le sue chance perché è un ragazzo umile e volenteroso al quale madre natura non ha concesso un fisico dirompente ma in quanto a tecnica è inferiore a pochi nella rosa.
Infine Lorenzo, quello che al momento sembra un corpo estraneo.
Credo che il giocatore potrà fare una stagione positiva. Potrebbe innanzitutto approfittare della mancanza dell’esterno sinistro e di un reparto di centrocampo ridotto all’osso per trovare minuti in campo e ritagliarsi un ruolo, anche da subentrante.
In fondo conviene anche a lui fare una buona stagione, se vorrà trovare una squadra a gennaio o la prossima estate e se vorrà mettere Gattuso in difficoltà per le convocazioni.
il caso “disperato” in 6 partite , fra campionato e coppe europee, col besiktas , ha segnato SEI gol , il toro del don se li è magnati i gol
Achille non serve che tu mi spieghi chi è Abraham riportando qualche statistica.
L’abbiamo visto in azione purtroppo.
Credo sia uno degli attaccanti meno tecnici che hanno vestito la nostra maglia ma sicuramente dotato di gran fisico, velocità e fiuto per il goal.
Non mi sorprende che possa far bene in Turchia, anzi proprio perché ero certo che avrebbe potuto far bene, speravo che Massara riuscisse a venderlo meglio.
E comunque anche Fabio Borini 2 anni fa in Turchia in campionato ha segnato 20 reti e fatto 9 assist.
Vegemite,
sul piano tecnico tattico il confronto Dovbyk Abraham credo penda addirittura a favore di quest’ultimo… e non è bello…
Ferguson, se non sbraca strada facendo, se li magna a tutti e due. Daje
È proprio vero, ognuno vede il calcio a modo suo. Io per esempio a differenza di Vegemite credo che Abraham abbia una buona tecnica, non ha però un gran fisico e zero fiuto del gol.
@@@ Kawa
Su Ferguson mi trovi assolutamente d’accordo. Peraltro mi autoriconosco di aver apprezzato il giocatore per tecnica e personalità sin dal suo esordio in PL.
Nella lotta Dobvik Abraham per la palma del più scarso, io non ho dubbi ad indicare l’inglese anche se tra i due non c’è una differenza abissale. Per me Tammy difetta proprio nei fondamentali. Non sa difendere un pallone, non sa stoppare, ha un tiro che è una mozzarella e non sa smistare i palloni di testa. Fintanto che lo sostiene il fisico è sicuramente pericoloso, ma se cala diventa nullo. Artem ha un solo piede e difetta tatticamente, ma il suo sinistro perlomeno è educato non come i due ferri da stiro di Tammy.
Sinceramente non so quale dei due sia meno adatto per giocare in Serie A. Storicamente, Abraham ha avuto un primo anno molto migliore rispetto a Dobvyk; personalmente, credo che l’inglese sia più limitato rispetto ad Artem, ma come contributo al gioco della squadra, sono entrambi giocatori troppo incompleti per il nostro campionato.
Io noto una similitudine tra i due che è quella di soffrire tremendamente nel difendere palla spalle alla porta.
Un po’ più sorprendente da parte di Dovbyk, considerata la stazza fisica.
E’ lampante la differenza nel modo in cui riesce a difendere palla Ferguson, che spesso riesce ad utilizzare l’appoggio dell’avversario per fare perno e andargli via.
Come tecnica pura Abraham e Dovbyk li metto sullo stesso livello, cioè insufficiente, ma l’ucraino mi sembra almeno più uomo d’area di rigore e opportunista.
“Per me Tammy difetta proprio nei fondamentali”
Anche Dobvyk, purtroppo
Se oltre a quanto riportato nell’articolo consideriamo quanto messo in evidenza nell’altro articolo riguardo all’abbassamento dell’età media dei calciatori, alla quale dobbiamo aggiungere l’esperienza e la maturità dei più navigati non di poco conto tipo Dybala, Hermoso, Bailey, Cristante e Pellegrini ne può uscire un mix che potrebbe consentirci di toglierci qualche bella soddisfazione quest’anno tra campionato e Coppe ….da considerare inoltre che siamo solo agli inizi di un ciclo con alla guida il trio Ma.Ga.Ra.
SempreForzaRoma
Ma Bailey non è un esterno destro? Sulla sinistra è adattato… Poi meglio di niente è, speriamo solo che regga la stagione visto che anche lui si avvicina alle assenze di Dybala. Quello che mi auguro è che per quest’anno si va almeno in Champions, poi l’estate prossima bisogna dare il bianco sul mercato però
quest’ anno la Roma ha una rosa fatta come si deve, tranne qualche pedina, ma la rosa ha ricambi buoni, e non i vari Salah eddine, Belotti…
In difesa abbiamo cinque difensori di ruolo più uno adatto (Celik, sulle fasce abbiamo quattro esterni buoni, l’ unico che ha convinto poco è Rensch, ma diamogli tempo.
A centrocampo manca una pedina pe quando El aynaoui farà la coppa d’ africa, e poi c’è pisilli che al momento non viene considerato un’ alternativa valida. Davanti abbiamo l’ imbarazzo della scelta: Bailey Soule’ Dybala El Shaarawy Baldanzi Ferguson Dovbyk, e se vogliamo anche pellegrini trequartista. Considerando che El aynaoui può fare il trequartista. Abbiamo tante soluzioni, e giocatori che possono ricoprire vari ruoli, e lì sarà bravo Gasperini a dare ai giocatori più soluzioni di gioco
Non si poteva fare una squadra completa in una sola sessione di mercato. Tra l’altro anche con i paletti imposti da quelle iene dell’Uefa.
Speriamo che Bailey non sia fracico e che l’infortunio sia stato solo un caso.
in queste primissime uscite si è vista una chiara asimmetria tra la corsia dx e quella sx e il Mister ha fatto di necessità virtù (in maniera superba, direi…).
Non ho idea delle condizioni atletiche di Tsimikas, (che comunque ieri ha fatto più di 60min per quanto poco valesse l’avversario) e visto lo storico, non forzeri Bailey…
però di sicuro con loro due, l’asimmetria si appiana e la prevedibilità in avanti che si è intravista finora dovrebbe scomparire, liberando il potenziale del gioco del Mister…
i centravanti non mi preoccupano, li abbiamo. Forse ne manca un terzo e bisognerà ricordarsi di fare una fermata al Divino Amore prima dellOlimpico per preservare Ferguson, ma li abbiamo.
Paradossalmente, dopo un estate a inseguire l’esterno, potremmo trovarci in apnea a centrocampo dove siamo pochini e non assortiti benissimo..
Su Pellegrini, abbiamo detto tutto e il contrario… un ruolo potrebbe giocarlo anche lui. La tecnica di sicuro non gli manca, quanto al resto… io ci spero. Ben consapevole che “il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare.” Magari mi illudo, ma con un ulteriore, e orem sforzo di pazienza, potremmo provare a dargliene un po’ noi dagli spalti.
tutti gli acquisti sono funzionali alla squadra e sono dei buonissimi calciatori e tra questi credo che Bailey se veramente concentrato e senza infortuni credo che sia il vero TOP PLAYER di tutto il mercato fatto
basta che non si rompa di nuovo dopo 5 min di allenamento…fatti una bella contro macumba Bailey
vi ricordate dell’ articolo su Lukaku in sovrappeso appena arrivato alla Roma? Questo è il livello dell’ invidia che hanno i giornali per la Roma
comunque Dovbyk aveva praticamente segnato ma konate’ ha fatto un signor salvataggio sulla linea di porta. Però la moda è quella di sottovalutare e parlare male dell’ Ucraino.
Guardate le partite
La buonanima di Niccolò Carosio avrebbe esclamato: “Quasi gol!”
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.