NOTIZIE AS ROMA – Dopo aver incassato i complimenti di Luciano Spalletti, Tommaso Baldanzi torna a Trigoria più consapevole dei suoi mezzi, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (G. Lengua).
Il ct della Nazionale era a Trieste a guardare gli azzurrini contro l’Irlanda (1-1). Ha potuto assistere dal vivo alla buona prestazione dell’ex Empoli e al rigore che è riuscito a conquistare verso la fine del primo tempo poi fallito da Gnonto. Spalletti, a fine match, parlando dei prospetti in campo, ha incoronato proprio l’attaccante della Roma: “Ci sono diversi calciatori importanti che hanno la possibilità di fare parte del nostro gruppo. Ce ne sono molti bravi e uno è sicuramente Baldanzi. Per quello che ha fatto vedere è uno dei più pronti per la Nazionale maggiore”.
Magari riuscirà a rientrare tra i convocati per il Mondiale del 2026. Un traguardo forse troppo lontano e che di certo passa per le buone prestazioni fatte nel club. Baldanzi ha scommesso su se stesso a gennaio scorso trasferendosi dall’Empoli alla Roma. È considerato un trequartista e all’occorrenza una mezzala. Da inizio stagione non ha mai giocato titolare in Serie A, mentre due volte sue due è stato scelto in Europa League dal 1′.
Piccoli segnali dell’ascesa che potrebbe avvenire nel giro di qualche mese, come da previsioni di Spalletti. L’età è dalla sua parte (21 anni) e anche la volontà di incidere in una club che ha creduto fortemente in lui investendo 10 milioni più 5 di bonus durante il mercato invernale. È il calciatore in Serie A che è subentrato più volte dalla panchina in questo campionato (7). E da subentrato ha realizzato il primo gol arrivato con la maglia della Roma quest’anno nel 3-0 contro l’Udinese.
Per riscattarsi aspetta la partita di domenica con l’Inter, avversario contro il quale Tommaso ha già segnato. E accaduto nella stagione 2022/23 quando era ancora all’Empoli, è stato il gol decisivo che ha dato i tre punti ai toscani. Per coronare il momento d’oro, proverà a essere decisivo in una partita chiave per la Roma magari sfruttando le sue qualità: dribbling, velocità e potenza di tiro. Caratteristiche che hanno convinto lo scorso anno i giallorossi a investirci per dare prima a Mourinho e poi a De Rossi un’alternativa al fragilissimo Dybala. José la chiedeva da tempo, ma è stato Daniele a godersela.
Fonte: Il Messaggero
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Strana la “rivalutazione” di Tommaso… qua sopra, dopo n par de apparizioni, era già stato bocciato…😏
“è BaSsO”, “sE sEi SoTtO iL mEtRo E 90 A bAsK…CaLcIo NoN pUoI GiOcArE” .cit
No, il “nano da giardino” era stato bocciato PRIMA de n par de apparizioni…..
Una manica di fini intenditori proprio…..
Comunque rimango della stessa opinione di molti tifosi: era meglio che fosse rimasto all’empoli!
Fatelo giocare vicino all’area e vedrete che fior di giocatore è.
qualcuno/UNO gli deve fare posto, non si gioca in dodici
Concordo, in un ipotetico 3 5 2 contro gli “strisciati tristi” di domenica prox, lo farei giocare affianco a Dovbik…
romolé, quarche d uno che je fa’ posto in QUESTA Roma se trova SEMPRE, PURTOPPO…Ad esempio ce sarebbi LP7…. ma te ce metto anche n sacripante….stanno fori forma da n pezzo, è GIUSTO farli RIPOSARE E RITEMPRARE…. POI, a comodo loro, 😏 quanno che se ripijano, ponno tornà a da’ er contributo (modesto, naturalmente 😏) alla causa giallorossa…tanto, si nun c hanno fretta loro da torna’ a livelli ACCETTABILI, vcoi che c avemo fretta noi da vedelli pascola’ PERENNEMENTE n campo come 2 affetti da labirintite?
Paolo B. ecco perché, secondo me, con Soule’ bisogna aspettare….Mi ricordo lo scorso anno quando tanti su questo Forum bocciavano Baldanzi. Magari sono gli stessi che si chiedono come mai non sia stato impiegato ad inizio partita a Monza …
Tralasciando il fatto che a me fa impazzire (in senso positivo), dopo l’articolo strappalacrime su cristante ora questo su baldanzi. sapete cosa hanno in comune?
NO
L’altezza?
Baldanzi che adesso recupera anche palloni, tecnicamente è più alto di Cristiante
Tra l’altro anche le sue prime apparizioni con la Roma non erano neanche andate male. Tipo un palo e un rigore procurato nelle prime 2
Baldanzi Pisilli Kone e Dovbik sono la nostra speranza in questa stagione , solo loro quattro possono farci fare il salto di qualità. Per me titolari sempre.
Svilar invece?
Soule? Non ho poi capito perché Baldanzi si dovrebbe riscattare da cosa?
Baldanzi titolare vicino la prima punta !!!!!
L(m)ollo Pellegrini in panchina.
forza Roma!!!!!!
Eh,Sergio, vallo a spiegare a Juric …
Hai capito colui che dai tanti fisicati e campioni di calcio qui sopra è stato spesso ribattezzato “nano da giardino”. Per me non ha solo doti tecniche, mi piace anche la sua voglia ed il suo atteggiamento quando gioca. Forza Tommasino!!!
Tecnica, tenacia e umiltà. Baldanzi sempre in campo, che sia da esempio per alcuni “intoccabili” sopravvalutati in squadra.
FORZA ROMA.
Baldanzi entra e dà luce alla Roma. Ha iniziato con un gol e un assist in serie a. Con l Inter può sorprendere. Noi abbiamo più dribblatori di loro, balda è uno di questi. Anche Soule’ e Dybala
deve girare intorno a dovbik , ha un ottimo scatto breve e vede la porta, inutile farlo correre come un pazzo su e giù, questo ha piedi classe e buona tecnica, oppure al massimo trequartista al posto indovinate un po di chi??