Balzaretti: “Pellegrini è in difficoltà, ha bisogno di sostegno non di fischi. Per De Rossi l’esonero è stata una bella botta…”

19
885

NOTIZIE AS ROMA – Federico Balzaretti, ex calciatore della Roma, è intervenuto come ospite ai microfoni dell’emittente radiofonica Rete Sport e tra i vari temi trattati si è soffermato sull’esonero di Daniele De Rossi, su Ivan Juric e sulla contestazione a Lorenzo Pellegrini. Ecco le sue dichiarazioni.

Come sta De Rossi, dato che giovedì eravate insieme allo stadio Olimpico per vedere l’Italia?
“L’esonero è stato un bella botta, lo sanno tutti quanto ci teneva ma abbiamo cercato di non parlarne”.

Da dirigente, dato che sei stato direttore tecnico dell’Udinese, cosa significa esonerare un allenatore al quale hai fatto firmare un contratto triennale dopo 4 partite?
“È una scelta difficile perché, evidentemente, si riconosce un errore commesso in precedenza. Per me non è facile parlare di una situazione legata un amico ma è stata una decisione che ha avuto poco senso: in così poche gare non si può giudicare il lavoro di un allenatore. Ora bisogna guardare con ottimismo e fiducia il futuro: è il tempo in cui la squadra e Juric hanno bisogno di supporto e unità. Da dirigente ed ex calciatore so quanto è importante il supporto del pubblico in una piazza come Roma in cui fa tutta la differenza del mondo”.

Juric?
“Conosco bene il mister: ha idee, da un punto di vista difensivo, diverse da De Rossi, anche se ha modificato qualcosa rispetto all’inizio della sua carriera. Le richieste sono diverse ma le caratteristiche dei giocatori fanno sì che rotazioni, giocate, cambi di pozione, sono abbastanza similari. La Roma continua a tenere tanto la palla come faceva con De Rossi: produceva tanto e prosegue a farlo”.

Prosegue Balzaretti.
“Quando si difende a uomo, il riferimento è sempre il tuo avversario mentre a zona chiaramente è il compagno di squadra: principi completamente diversi, per cui, c’è bisogno di tempo. Nella Roma di Juric, un calciatore che credo possa fare fatica è Paredes. Quando si ha questo atteggiamento in fase di non possesso palla, si fa una sorta di guerra psicologica con l’avversario: è un’attitudine che bisogna avere e a cui bisogna abituarsi. Juric metterà le idee a disposizione della squadra e poi, in base alle caratteristiche dei giocatori, modulerà le sue scelte. Ad esempio, non credo che a Dybala chiederà di seguire Bastoni a tutto campo”.

Pellegrini è fortemente criticato a Roma, come lo hai visto in campo contro il Belgio?
“Ha giocato molto bene fino all’espulsione, poi, chiaramente, ha commesso un’ingenuità importante. Al netto delle critiche, è in un momento di difficoltà in cui ha bisogno di sostegno e non di fischi. È il capitano, ha sempre dato tutto poi può piacere come no”.

Soulé?
“Deve stare tranquillo, ne ho sempre parlato bene perché gli riconosco talento e valore. L’ho visto da vicino anche a Vicenza, quando ero direttore, contro l’under 23 della Juventus, per cui, ho seguito il suo percorso di crescita e mi ha impressionato. Giocare avendo il 60% di possesso palla è diverso rispetto a quello che accadeva a Frosinone: deve imparare a fare le scelte giuste contro squadre chiuse. Il problema principale credo sia legato al fatto che Soulé ha voglia di dimostrare di essere forte ed è proprio in questo momento in cui si commettono degli errori. Le difficoltà che sta trovando sono normali e fanno parte di un percorso di crescita. L’argentino rischia spesso la giocata, sarei preoccupato se facesse il contrario: sbaglia per eccesso perché ha voglia di voler mostrare il proprio valore. Non ho alcun dubbio sul fatto che sia un ottimo acquisto e che potrà essere un valore aggiunto per la Roma”.

Da ex terzino sinistro, il tuo pensiero su Angelino e gli esterni presenti nella rosa della Roma.
“Mi piace molto. Quando facevo il dirigente a Roma lo avevo seguito tanto perché giocava al Nac Breda con Sadiq che avevamo ceduto in prestito. Ha un buon piede, è duttile, poi, chiaramente, sul piano fisico, in area di rigore, può trovare qualche difficoltà. Aggiungo che è bravissimo nella costruzione, nei cross: ha iniziato molto bene la stagione”.

Prosegue Balzaretti.
“Credo Celik piaccia molto a Juric perché è un giocatore che si applica, ha forza fisica, per cui, nel suo modo di giocare può fare il titolare in questa Roma. Chiaramente il turco dà meno qualità rispetto ad altri calciatori, però negli undici va tutto bilanciato. Non è vero che la Roma non ha qualità sulle fasce: El Shaarawy è una garanzia assoluta. La squadra giallorossa è stata costruita proprio sulla qualità: spetterà a Juric adattarsi a questo. Pellegrini fa 12 km a partita, Pisilli ha corsa, poi ci sono Cristante e Koné, per cui, la Roma ha fisicità in mezzo al campo”.

Il momento a cui sei più affezionato della tua esperienza a Roma?
“Il gol nel derby contro la Lazio e la vittoria contro il Barcellona quando ero dirigente: un’emozione unica. Il legame che ho con la città di Roma è vivo: ringrazio i tifosi per l’affetto che ricevo quotidianamente, dato che ci vivo. Roma è unica anche per questo motivo: non si è di passaggio ma c’è un legame forte anche umano che è per sempre”.

Fonte: Rete Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZALEWSKI: “Sono stato vicino al Galatasaray ma ho fatto la scelta migliore. La Roma? Vedrà il mio agente. Con Juric avrò spazio”
Articolo successivoItalia, Frattesi: “Pellegrini? Vedo le partite della Roma, qui può sembrare un altro. Un capitano così me lo terrei stretto”

19 Commenti

  1. Per me fischiare il capitano della Roma è come fischiare la Roma , ma il pubblico allo stadio è il padrone e può farlo. Però distruggere il giocatore sui social non lo concepisco , quale l’ultilità quale il tornaconto che distruggere il morale del capitano della Roma? Oppure i tifosi della Roma pensano che facendo così andiamo in champions?

    • Noo ma quale Champion!? Senza Pellegrini si vince il campionato!!! Moltissimi sono convinti di ciò…salvo poi accusarlo di fragilità quando senza di lui si perde o di tradimento (per le precedenti partite) quando gioca bene e segna.

    • il pubblico si e pure rotto me scatole dei 7ttimi posti e Della mediocrita si sta squadra.
      Vorrei essere fischiato pure io a 5 ml l anno.
      basta con Sto finito vittimismo.

      Forza Roma

    • Fabio1974

      Non e vero quello che dici, nessuno crede che senza Pellegrini si vince scudetto etc, ma la stra grande parte della tifoseria e stanca di uno che prende 6mln a stagione e tranne 5/6 partite l’anno non si vede.
      Con quei soldi prendi qualcuno che rende di piu. Chi lo difende ancora lo fa solo perche e Romano e Romanista, se fosse Calabrese, Sardo, Perugino, Milanese sarebbe insultato anche da loro.

      Nessuno chiede a Pellegrini di essere Totti, manco di essere il Principe, ma almeno uno Piacentini, uno Statuto, un Desideri.
      Pellegrini e pagato come un fuoriclasse il tifoso si aspetta un rendimento da fuoriclasse.
      Di mezzo c’e la Roma che paga un giocatore come faceva con Totti e DDR, senza avere in ritorno il niente, anzi il nullo, non si puo manco usare il nome pellegrini per vendere qualche maglietta

    • Marco, Pellegrini non guadagna 6 milioni a stagione ma 4 milioni ed è costato 10 milioni (riscattato dopo essere stato ceduto per 1,5 milioni). Ovvero costi decisamente non eccessivi per il suo valore. Anche il rendimento non era male sino ad ora (74 goal in carriera e tutte quelle altre statistiche che voi haters ….odiate)…ovvero sino a dopo la contestazione!
      Cerchiamo di essere realisti

    • Caro Fabio1974, d’accordo sui 4 milioni (alla Roma ne costa comunque quasi 7) ma che moltiplicati per il quadriennale in essere fanno 16 netti al giocatore. Pochi? rispetto a quanto sta esprimendo tanto addirittura da cadere in depressione e aver necessità di aiuto e comprensione? via su non esageriamo e poi il mondo dello spettacolo è questo, se giochi bene e soprattutto dai l’anima in campo vieni esaltato o comunque apprezzato, se giochi male e in particolare non corri e non dai la sensazione di spremerti al massimo vieni, a parere, GIUSTAMENTE FISCHIATO E CONTESTATO. Sono stati sonoramente fischiati e contestati la Callas per un lieve abbassamento di voce o Pavarotti per una quasi impercettibile stecca figuriamoci il grande Lorenzo Pellegrini mister 4 milioni!!!!! su via….
      Gioca male???? provvedesse è un problema suo, non è in condizione? si curi, si alleni 10 dieci al giorno e recuperi e intanto lasci im posto a qualcuno che lo merita di più ,ne va di mezzo la AS Roma!

    • Tootijo se vuoi te fischio a te puro gratis.
      quando leggo certi commenti me cascano le braccia, intanto perchè spari cifre che non conosci, a meno che tu non sia un dipendente dell’agenzia delle entrate e pure lì devi avere le autorizzazioni corrette, poi perchè il discorso di quello che a prescindere è invidioso.
      Allora me vene da pensare, ma a te che te cambia ?
      ci paga le tasse ?
      si, e allora devi esse contento perchè te paga il medico, la cassa integrazione o le strade e la scuola pure a te.
      se le tasse non le paga allora ce pensa la guardia di finanza.
      incazzate co gli agnelli che hanno preso i soldi dallo stato le tasse nun le hanno pagate e se so’ dati in lussemburgo , vai a fischiare loro, che so’ quelli che danneggiano te e tutti noi.
      Così come gli spagnoli se dovrebbero incazzare con Messi e noi con Maradona che le tasse non le ha pagate e invece gli intitolano uno stadio.
      Ah scordavo vanno di moda i banditi furbetti adesso !
      a quello aspiri ?

    • Romano 1 hai inserito altro elementi di banalità e ininfluenza alla crociata anti pellegrini. Ovvio che la Roma paghi le tasse sull’ingaggio di Pellegrini così come lo paga per ogni altro tesserato. In 4 anni prende 16 milioni? Beh si sarebbe 4×4=16 non ci sono dubbi ma detto così sembrano (ai meno intelligenti) uno sproposito quando viceversa in questo 4 anni pellegrini ha fatto 40/50 goal che non hanno fatto nemmeno molti dei centravanti costato tra ingaggio e cartellino molto molto molto più di lui. Fatti, il resto è noia, anzi, è ignoranza calcistica.

    • Sergio ti capisco ma questo forum è costruito per poter esprimere il proprio pensiero sulla Roma in toto comprensivo anche di critiche a società, giocatori e allenatori.
      Facendo quindi la tara alle offese personali se prendi milioni l’anno accetti anche tutte le critiche di questo mondo.
      Qualche giorno orsono per motivi personali sono dovuto uscire di casa alle 5 di mattina e al bar c’era una signora che si stava lamentando con la barista perché malgrado tutti i giorni andasse al lavoro a quella ora, guadagnava pochissimo e in più il padrone aveva un po troppi “riguardi” per lei, per cui doveva anche difendersi.
      Ecco quella era una persona distrutta e non Pellegrini.

  2. Caro Federico il problema della Roma per me è facile da individuare è il manico che manca è troppo lontano non è presente ed ha la presunzione di capire di calcio.

  3. Ma perche questo clamore per le sorte di Pellegrini ?, simplecemente il suo momento a ROMA e finito. E meglio per lui che andasse via.

    • kais dai retta a me anche tu a Roma sei finito, torna al paesello tuo che non sanno a chi fare aggiustare il trattore. Lì sei utile qui no.

  4. sergio magari per fagli prendere la decisione di cambiare squadra ,visto le sue prestazioni. le poche volte che riesce a giocare abbastanza bene non vanno oltre i 20 minuti.poi sparisce dai radar

  5. Pellegrini ora come ora è impresentabile. Punto. Lo deve capire anche lui stesso. Si deve accomodare in panchina e lasciare spazio agli altri. La stagione è lunga e ci sarà spazio anche per lui.Ma in questo momento con lui in campo si rischia di giocare in dieci. E non possiamo permettecelo.

  6. Fa 12 km a partita, Cristante pure, sta cosa inizia a fare ridere di gusto.
    Baggianata per baggianata, 12:2=6, 6 come 6° posto, abbonamento quinquennale.

  7. Se so scatenati gli haters di Pellegrini, prima di lui è toccato a Florenzi e De Rossi. E’ il destino del capitano della Roma quello di essere contestato da personaggi loschi o forse mercenari.

  8. a chi fischia Pellegrini vorrei solo dire Che nn aiutate la squadra nn aiutate l allenatore e nn date un contributo a fare meglio degli anni precedenti.

  9. A me Pellegrini piace ma è innegabile che gioca da Pellegrini 6/7 partite all anno !!! e questa situazione dura da minimo tre anni !! L ultima stagione buona e’ stata la prima dello
    Special one poi il buio !! Forse per il bene suo e della ROMA dovrebbe cambiare aria !!

  10. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome