Barella-Insigne, l’Italia vola alla semifinale dell’Europeo: battuto il Belgio per 2 a 1. Ora c’è la Spagna

38
1384

ALTRE NOTIZIE – L’Italia va. Gli azzurri volano alla semifinale dell’Europeo, battendo il Belgio di Lukaku per due a uno dopo una partita vibrante.

In avvio di gara il Belgio pizzica l’Italia con Hazard prima e Lukaku poi, ma Donnarumma è bravo a salvare la porta. Gli azzurri però spingono con maggior convinzione e, dopo un gol annullato dal Var a Chiellini per fuorigioco, trovano la rete del vantaggio con Barella, a segno con un bel destro incrociato dall’interno dell’area.

Nel finale di frazione arriva il raddoppio di Insigne, in rete con il suo solito grande destro a giro, ma prima dell’intervallo Di Lorenzo stende Doku con una spinta ingenua e l’arbitro assegna un rigore generoso per il Belgio in pieno recupero: Lukaku dal dischetto non sbaglia, riaprendo il match.

Nella ripresa il Belgio cerca di trovare la strada del gol del pari, ma è pericoloso solo con Lukaku dopo uno spunto del giovane e interessantissimo Doku: Spinazzola salva la porta con un intervento decisivo che vale un gol. L’Italia non sta lì a difendersi, ma anzi continua a fare la partita cercando la rete della sicurezza.

Prima del quarto d’ora finale però Spinazzola si fa male (leggi qui l’articolo sul suo infortunio) e deve uscire dal campo tra le lacrime. Il Belgio prova il tutto per tutto e spinge, ma senza creare grossi pericoli dalla parti di Donnarumma. L’Italia tiene e vola in semifinale, dove affronterà la Spagna che nel pomeriggio ha eliminato la Svizzera di Xhaka (assente per squalifica) ai rigori.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMOURINHO: “Convinto dal progetto della Roma. Servirà tempo per vincere, ma voglio accelerare il processo. Spero che i Friedkin e Pinto mi facciano dei regali” (VIDEO)
Articolo successivoSpinazzola, brutto infortunio durante Italia-Belgio: rottura del tendine d’Achille. Esce in barella tra le lacrime

38 Commenti

    • Due infortunati a questo europeo: Spinazzola e Florenzi. Mou, ti prego, come hai bloccato gli olimpionici, blocca quelli chiamati in Nazionale

  1. Direi che nonostante non abbia praticamente più una caviglia, forse farei qualcosa in più rispetto a “belli capelli” Immobile.

    • Non è una sega, però azzecca una partita su 5! Troppo fragile psicologicamente, tende a scomparire quando bisogna fare a sportellate. Serve un attaccante grosso stile Kane, Lukaku, Toni, Dzeko. Comunque quanto mi piacerebbe avere Insigne e Donnarumma alla Roma.

  2. Spina il migliore
    Speriamo torni presto….

    Il peggiore Ciro ignobile….
    Questo segna solo su rigore e partite acchittate dal pregiudicato….

    Daje Leo
    Forza grande Roma

  3. Bella partita, finora la Nazionale ha sfornato prestazioni importanti, dimostrando grande carattere…. Ci manca soltanto un attaccante centrale !

  4. Impresa notevole anche considerando che l’Italia ha giocato senza centravanti.
    Se al posto dell’inutile tuffatore della podistica pippanera ci fosse un centravanti vero, l’Italia sarebbe una squadra completa.

    Dispiace per Spinazzola. Il suo infortunio ribadisce la necessità di comprare un terzino sinistro integro. Spinazzola è forte ma troppo soggetto ad infortuni.

    Infine una parola su Cristante. Non è un fenomeno ma Mancini lo fa entrare sempre. In pratica il dodicesimo titolare. Quindi tanto scarso non deve essere, al contrario di quanto pensano gli intenditori diversamente romanisti del sito.

  5. Tutta l’ITALIA è stata “l’uomo partita”.

    Abbiamo dominato sempre e se non fosse stato per il rigore inventato dall’arbitro, sarebbe stata una vittoria più larga e quindi molto più evidente come avremmo meritato.

    Ah.., (Jorginho già lo è, a mio avviso)… segnatevi questa: tra un paio d’anni o meno, BARELLA diventerà il più grande centrocampista al mondo.

    (Alla faccia dei media e di chi lecca sempre il k..o ai soliti sopravvalutati nomi stranieri).

    • E chi lo nega? Barella è un campione, ci mancherebbe. Peccato abbia scelto l’Inter allora, ma d’altronde impossibile contestare che abbia fatto il passo giusto per la sua carriera…

  6. Quando si e’ fatto spina me so messo a piagne come un bambino me so commosso…poverino che iella….mi ha fatto tenerezza che l’ ho visto piagne, sto ragazzo potrebbe esse mi fijo….che amarezza,…contento pe a nazionale…ma che amarezza…ciao leo te vojo bene😪😪

  7. Il Belgio sarà tanto forte, però nelle ultime due volte lo abbiamo mandato a casa, con la coda tra le gambe. Partita durissima ma d’altronde si sapeva già in partenza. Voto di squadra 8, voto a Chiellini e Bonucci 9,speriamo che il tempo li conservi a lungo, due colossi della difesa bisogna riconoscerlo. Belotti e Immobile invece due 4, due figure inconsistenti, giochiamo in pratica senza centravanti…. Ora la Spagna è siamo a Wembley…. Ho scommesso una finale con la Danimarca!

    • Stavolta sono d’accordo al 100% con te.

      Questa Italia merita di sicuro la finale… benché l’avversario alla fine temo purtroppo che sarà l’Inghilterra… Dalla sua ha il fattore Wembley in cui si disputerà la finale, la scandalosa UEFA che si rifiuta di punirla per le gravi irregolarità in materia di precauzione anti covid (stadio pieno agli ottavi) e un lato del tabellone molto meno impegnativo per arrivare fino in fondo senza troppi diffidati o infortunati.

      Chiellini e Bonucci, come hai giustamente fatto notare, sono 2 pilastri, Di Lorenzo ha giocato benissimo e a mio avviso poco poteva contro un Doku centometrista e migliore insieme a Vermallen tra i belgi… (Mancini avrebbe dovuto inserire Toloi fin dall’inizio del secondo tempo per contenere Doku spostando Chiesa come centrale al posto di un Immobile imbarazzante) ma soprattutto poco si poteva contro un arbitro troppo generoso col Belgio al termine del primo tempo se si pensa infatti al fallo di rigore ben più netto commesso nel secondo tempo da De Bruyne a danno di Jorginho…

      Dopo un inizio molto incerto e confuso, lo sfortunatissimo Spinazzola, fino al momento dell’infortunio, ha dato un grandissimo apporto sia in fase difensiva e sia davanti sulla fascia a favore di un Insigne finalmente “in vena”.

      Anche dopo la vittoria contro il Belgio, continuo a pensare che attualmente non esista miglior centrocampo di quello italiano… È proprio questo centrocampo di immensa qualità e fisicità (Barella, lo ripeto, è destinato a diventare insieme a Jorginho il più grande centrocampista al mondo) a far esaltare Chiellini e Bonucci tamponando le iniziative dei portatori di palla avversari. Rispetto alla complicatissima partita con l’Austria, il centrocampo ha giocato con passaggi di prima dove ho finalmente ammirato il “vero” Verratti (quello del PSG, per capirci). Jorginho è determinante in ogni partita, semplicemente una splendida realtà.

      C’è ancora l’ostacolo Spagna da battere, molto temibile in fase offensiva e che purtroppo è in netto miglioramento rispetto alle brutte e lente partite disputate all’inizio del torneo. Ma se l’Italia gioca come stasera, la vedo più difficile per gli iberici che per noi…

  8. Ma quanti Alisson ci vogliono per fare un guanto di Donnarumma? La prestazione di Chiellini è stata sontuosa come la rete di Insigne. Chiosa su Mancini: un tempo lo avrei definito un buon gestore. Oggi lo reputo il miglior tecnico italiano.

  9. Ma qualcuno, anche da queste parti, diceva che alla ROMA se ci fosse stato Ciro invece di Edin… Dzeko è e rimane uno dei più grandi centravanti al mondo e questo europeo lo dimostra! Se non fosse per l’età si metterebbe ancora in tasca i Lukaku, i Kane e compagnia cantando. Ciruzzo, manco lo conto. Ricordiamo perché l’Italia non gioco’ il mondiale 2018… chi era il centravanti contro la Svezia?

  10. D’accordo su tutto, ma mi chiedo se ti ricordi le parate di alisson a Roma, perché io non lo cambierei mai con donnarumma.

    • Sinceramente, a me non stupisce.
      Nel calcio moderno i grandi attaccanti come Lukaku, Levandosky, Mbappé, Benzema, Ronaldo, Kane, etc… se non riforniti a dovere da grandi centrocampisti, rischiano di essere solo “potenzialmente” campioni. Ieri un fenomeno come Lukaku, ad esempio, ha fatto ben poco perché quando si crea una gabbia ben collaudata da Jorginho e Barella a ridosso di De Bruyne che è la fonte del gioco, costringi i difensori come Vermaellen a lanci lunghi facilmente gestibili da Chiellini e Bonucci.
      Lukaku nell’Inter esprime invece il meglio di sé stesso perché dietro ha Barella e Sensi che lo mettono nella condizione di segnare… come fa Verratti con Neymar e Mbappé al PSG e come fa Jorginho con Werner, Batzushay (quello belga) e Moses al Chelsea i quali, questi ultimi 3, pur non essendo stellari come quelli da me citati sopra, segnano una marea di goal grazie ai propri fenomenali centrocampisti.
      Immobile, infatti, nonostante abbia evidenti carenze tecniche sotto marcatura e nel fraseggio stretto, ha segnato già più goal di campioni come Mbappé e Levandowsky.

  11. I portieri sono quelli che te salvano le partite levando le ragnatele dal 7, no quelli bravi de piede, capito capoccia bianca?
    Jorginho per me outstanding, troppo forte!
    D’accordo con l utente morituri, basta esaltare giocatori stranieri solo eprchè vengono dal City ) che non vince un cacchio in Europa dal 66 ) abbiamo spiazzato tutti con Spinazzola ( che nessuno conosceva a livello mondiale) e Barella…
    Avanti così

    • E non oso immaginare se Mancini lì a centrocampo avesse avuto a disposizione pure Zaniolo e Sensi…

  12. Mamma mia quanto è scarso Immobile. E pure Belotti non è che scherza. Secondo me Raspadori è più forte di tutti e due.
    Comunque…. Centrocampo sontuoso. Super Donnarumma. E il fu Spinazzola. Loro hanno fatto la differenza fino ad ora.

    • È vero, hai ragione. Quell’atteggiamento ha dato fastidio anche me (e tra l’altro è del tutto inutile perché fa indispettire specialmente l’arbitro che, inizialmente cronometra e poi.., fa recuperare il doppio del tempo perso!).

      L’Italia non ha bisogno di ricorrere a questi mezzucci sleali.

      Non so che problema al torace abbia accusato Donnarumma sull’intervento di Vitzlell… ma vederlo poco prima di questa situazione tuffarsi a terra in un’altra azione su un pallone del tutto innocuo e fare il cadavere per quasi mezzo minuto senza muovere un muscolo… beh.., è un atteggiamento poco gratificante per tutti gli italiani e di cui si può fare decisamente a meno, considerata la superiorità tecnica mostrata in campo dagli azzurri fino a quel momento.

      Sotto questo profilo, Donnarumma deve ancora maturare…

    • Anche Ciruzzo loro è morto e poi resuscitato non appena il compagno ha segnato.

    • Hic Sunt Leones,
      infatti su Ciro Immobile e purtroppo su tutti gli italiani (come se il comportamento sbagliato del laziale fosse quello abituale di ogni italiano…) si sta scatenando una polemica sui social generata inizialmente dai tabloid inglesi.

  13. Prestazione inguardabile di Ignobile che riesce nell’impresa di risultare grottesco nell’ultimo dribbling provato in cui cade rovinosamente da solo. Simulazioni, stop ad inseguire, lisci clamorosi, tutto il repertorio insomma. Giocatore che come al solito scompare appena il livello si alza. Se Belotti fa la riserva a sto qua lasciamolo dov’è

  14. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome