“Black Friday”, la prima pagina del Corriere dello Sport indigna. E la Roma attacca il giornale

105
14760

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La prima pagina del Corriere dello Sport di oggi fa decisamente discutere. Il quotidiano apre la sua edizione con la foto di Lukaku e Smalling col titolo di “Black Friday” facendo riferimento al colore della pelle dei due calciatori protagonisti di Inter-Roma di domani.

Una scelta che a molti non è piaciuta, soprattutto ora che si sta cercando di combattere con tutti i mezzi il razzismo dilagante anche nel mondo del calcio. Sui social si è alzato subito un coro di protesta contro il giornale sportivo romano. Tra questi in prima fila c’è stata la stessa AS Roma che dal suo canale inglese ha twittato contro la prima pagina del giornale: “No one, absolutely nobody. Not a single soul”. 

Un fiume di commenti hanno seguito il cinguettio del club giallorosso, con il popolo social che si è detto disgustato e imbarazzato dalla scelta del Corriere dello Sport e del suo direttore, Ivan Zazzaroni, di scegliere una simile apertura.

Anche da Roma Radio questa mattina si sono alzate voci di dissenso all’indirizzo del giornale: “Forse questa prima pagina voleva far ridere, e invece fa solamente schifo“, ha detto Alessandro Paglia dai microfoni dell’emittente ufficiale del club. “Chi non capisce quanto è grave la situazione che c’è intorno ha dei problemi“, ha chiosato Camilla Spinelli.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Articolo precedenteAcquirente per Eurnova, stadio più vicino
Articolo successivoConferenza CONTE: “Partita ad altissimo livello di difficoltà. Complimenti a chi ha allestito l’organico della Roma. Magari in futuro potrei allenare lì”

105 Commenti

    • purtroppo questi (direttori e giornalisti servi del ricco padrone editore che non vive certo degli introiti relativi alle vendite del loro giornale, visto che ormai non se lo comprano più neppure i parenti di chi ci scrive..) vivono in un’altra dimensione, rispondono a logiche che sfuggono alle nostre. Già bisognerebbe fuggire dalla stupidità con la quale viene offerta l’ennesima occasione di spendere perché “conviene”…conviene a chi? a chi deve necessariamente vendere articoli già prodotti e sui quali spesso il saggio di profitto è già stato ampiamente ripagato da delocalizzazione in luoghi ove il costo del lavoro è irrilevante e indifeso da qualunque logica di difesa del lavoratore! non acquistando nulla avresti il 100% di risparmio, il black friday è un’artificio, un’inganno! alla luce di quanto esposto il titolo di questo giornale qualifica il direttore! Poi devo leggere i commenti di Lollo, qui sotto, e davvero mi cascano le cosiddette…possibile che il mio voto alle elezioni conti come il suo…???
      :))

    • Intanto se si legge l’articolo non c’è nulla di razzista… vengono anzi definiti due campionissimi.
      Ma poi cosa c’è di razzista la parola Black? Ma qualcuno sa cos’è il razzismo vero? Qualcuno ha mai letto qualche libro del genere lo zio tom? qualcuno ha mai studiato cosa erano i campi di cotone, la deportazione degli ebrei, prima di parlare di razzismo? Prima di fare la caccia alle streghe bisognerebbe sapere di cosa si parla.

      Buona giornata da un white f. idiot

    • Lollo poi però, non vi lamentate se vi accusano di essere di parte o vi sommergono di pollici verso
      Una cosa è la Critica verso la Società Altro è il disprezzo verso i giocatori!
      Onde per cui: Tali ragionamenti li reputo solo delle bieche provocazioni Simili attacchi contro la Società emanati in tali contesti, non c’entrano assolutamente nulla Preferisco dissociarmi e difendere i miei colori piuttosto che “difendere” taluna stampa Chiuso il discorso e Sempre Forza Roma!!!

    • e questo cosa c’entra?
      Cosa c’entra il malcostume col calciomercato?

      È come se dicessi “mia cognata ci mettesse impegno a sgrassare il forno invece di farsela col Maestro di Tennis”

    • ma i riducibbili non hanno niente altro da fare che venire a commentare qui? che schifo!

    • Moralisti che salgono in cattedra.
      Questa è una società dove se insulti napoli sei razzista, ma se insulti roma o la mamma di zaniolo non fai danni, anzi, magari ti danno una citazione di merito – vedi intervista alle iene di Zaniolo.

      Ma siate seri…”black friday” è un gioco di parole, nulla di più e nulla di meno. La tutela eccessiva di alcune persone è una forma stessa di razzismo. Allora, se mi chiamano ” a biondo”, cos’è, una forma di razzismo?

      Sono un grande ignorante, ma non sono superbo. Cito Treccani, alla voce razzismo “Concezione fondata sul presupposto che esistano razze umane biologicamente e storicamente superiori ad altre razze. È alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la ‘purezza’ e il predominio della ‘razza superiore”. Prendete questo concetto e applicatelo alla pagina del Corriere. Coincidono? NO, palesemente.

      In questo paese c’è una tendenza preoccupante: esagerare i termini, enfatizzarli, per parlarci e ricamarci su. Per guardare il dito, e non la Luna.

      Bene. Parliamo di Pallotta, e del fatto che da quando è alla Roma i debiti sono passati da 50 mln a 275. Parliamo di quello che Pallotta ha promesso e non mantenuto. Parliamo della lettera di Pallotta di questa estate, in cui si impegnava ad essere più presente, e ad oggi sembra più un UFO: qualcuno crede che esista, qualcuno dice di averlo avvistato, qualcuno ci crede ma non è sicuro della sua esistenza.
      Parliamo magari che nella top 10 del pallone d’oro c’erano due ex giocatori della Roma, regalati al Liverpool: Alisson e Salah (che a mio avviso avrebbe dovuto vincerlo, il pallone d’oro).

      I veri razzisti siete voi, che non considerate normali persone che hanno un diverso colore della pelle. E’ lo stesso ragionamento delle quote rosa: la più grande forma di maschilismo.

    • Lollo si scrive vergogna e non vergonnia.
      Se tu andassi a scuola anziché ascoltare le radio al bar…

    • @Semplice e se mi chiamassero “a pollo”, risponderei ok. Sai che me ne frega. Magari farei presente che per ogni pollo c’è una gallina, ma non credo che l’interlocutore comprenderebbe il tutto.

  1. A parte che Smalling e Lukaku hanno la stessa pelle come io con Obama,
    e già questo denota l’ignoranza dell’autore/i del titolo,
    ma in un momento come questo come si fa a fare un titolo così cojone????

    • Christopher Lloyd “Chris” Smalling, inglese, nato nel borgo londinese di Greenwich, ha origini giamaicane.
      Romelu Menama Lukaku Bolingoli è un calciatore belga,nato ad Anversa, ha origini africane (Zaire).
      L’unica cosa che hanno in comune è la squadra di provenienza. Povero Zazà ha scritto il titolo con la piroetta e il caschè, ma non è andata granchè bene. Ah, Zazà, Zazà che s’ha da fa pe campà…..pijete na pastija sient’a me! (ma n’do sta Zazà?) sempre a ballando?

  2. L’ho detto ieri e lo ribadisco oggi: Prima le accuse “assolutamente infondate” di Mario Corsi contro Kolarov e Dzeko Oggi il Cds – “Solito titolo da due soldi atto unicamente ad attrarre il lettore!”
    Bassezza assoluta – In nome di Odiens, Notorietà e Vendita – Si stanno letteralmente oltrepassando i limiti
    Altro che Primo Giornale della Capitale e Libertà di Stampa -👎👉🚾👎

    • Ma guarda un po’, son sempre gli altri a esagerare. Ah, aspè, com’era la teoria?

      “…In Italia usiamo certi modi solo per aiutare la squadra e cercare di rendere nervosi gli avversari non per razzismo ma per farli sbagliare.”

      Tutto a posto …

    • Beh, ma se lei tifasse un’altra squadra ci farebbe pure un favore. Pensate che bello uno stadio senza questi campioni di razzismo ed altro… Ed intanto i vostri degni compari sbiaditi cominciano ad essere decimati.

    • Se uno non la pensa come voi anzichè argomentare lo definite laziale. Complimenti. Livello intellettuale altissimo .

    • Livello intellettuale? Hai scritto una sentenza di 4 parole, sei il primo a giudicare e non argomentare. Poi ti lamenti…

    • Non solo: non l’ho certa definita laziale, ma l’ho soltanto accomunata (‘compari’) ai soggetti laziali uguali a lei quanto a razzismo ed altro. E’ un’argomentazione specifica ma, probabilmente, un po’ complessa perché richiede un ragionamento, che in tutta evidenza non è stato in grado di fare.

    • Roberto e @nonimous
      Suddividere la popolazione in bianchi, neri, gialli, rossi è fare discriminazione raziale, cioè discriminare gli esseri umani per la propria pella. Già è grave essere al livello culturale di chi lo fa ma titolarlo in prima pagina rappresenta l’orrore.
      Chiunque è un essere umano e chiunque non ha voglia di essere definito prima per il colore della pelle, soprattutto in un mondo come quello del calcio dove si sta cercando di eradicare certe logiche razziste. Il fatto che non lo capiate è perchè non avete mai avuto il problema di svegliarvi la mattina ed essere definiti per il vostro colore come se questo abbia alcuna rilevanza pernchi siete. A voi questo non è mai successo, anche loro vorrebbero sperimentare questa verginità.
      Ah, e non hanno neanchenil desiderio della vostra amicizia, vicinanza o commiserazione. No, semplicemente essere come me, te e tutti gli altri, esseri umani e basta.
      Ricapitolando: per strada vedi un tipo di colore, guardandolo vedi un uomo di colore o un essere umano? Vedi un bianco e vedi un bianco o un essere umano?
      Che facciamo, cresciamo culturalmente o restiamo imbecxxlli come Zazzaroni?

  3. …ormai la cosiddetta “stampa romana” (corsporc e menzognero in primis) sta toccando il fondo…al di là di questo titolo che voleva forse essere solo ad effetto…

  4. Shock CdS, boom di razzisti, bufera su Inter Roma, uragano carta stampata, piove sur bagnato….poi t’affacci e ce sta er sole 😂 ogni scusa è buona per fare polemica!

    Sardine, anpi, pensionati e centri asociali pronti a manifestare, partita a rischio rinvio, l’Italy si ferma ✋⛔

    • Il sole sorgeva anche in Europa mentre dilagava la peste, eh. Lo farà ancora per 3-4 miliardi di anni

    • Frank,mi pare che tu sia leggermente di destra,il che è piu’ che legittimo,ma mi spieghi cosa c’entrano i pensionati,anpi,sardine e centri sociali,mi meraviglio che tu non abbia menzionato associazioni gay.

  5. Purtroppo non esiste più il vero giornalismo, adesso si scrivono solo cose inventate o gossip,il giornalismo è finito,poi questo giornale qua non è buono nemmeno x raccogliere 💩 dei cani.non si tratta ne di ipocrisia come ha scritto qualcuno e né di presa di posizione contro il giornale,qua si tratta di essere veramente imbecilli a scrivere un titolo così in un momento dove si respira razzismo da x tutto.forza Roma

  6. Io sono contrario a tutte le forme di razzismo che vedo e combatto contro queste perché vanno debellate; né provo la minima simpatia per questo giornale visto che fa tutto tranne sostenere la squadra della propria città.
    Però sinceramente in questa prima pagina non trovo razzismo. Secondo me è una battuta simpatica, come ce ne facciamo io e il mio amico di infanzia di colore: lui mi dice che sembro scolorito dopo una lavatrice, io nel giorno del black friday lo chiamo e gli faccio gli auguri

    Bisogna essere aperti anche sotto questo punto di vista secondo me, anche perché che vogliamo fare, vivere e fare finta che tutti i colori sono uguali? Così si rischia di trattare le persone di colore come se fossero veramente dei menomati a cui si deve nascondere la verità
    Altro discorso sono tutte le allusioni alla differenza di valore tra una etnia e un’altra… quelle mi fanno schifo

  7. Se le istituzioni del calcio e non, i giornali, i personaggi pubblici sono i primi a non capire che un certo linguaggio o un certo tipo di “umorismo” sarebbe meglio evitare di usarlo, come si può pretendere che il classico tifoso medio capisca che si deve parlare anche di questo e non solo dei giocatori da vendere o comprare? Buon senso ed educazione andrebbero insegnati anche a chi ne è privo, dando il buon esempio, mentre si cerca sempre il facile consenso. Un conto è se la barzelletta sessista la racconti al bar, un conto è se la racconti in sala stampa a Montecitorio. Non capire queste semplici regole, che derivano dall’essere un personaggio pubblico o una testata giornalistica, è la testimonianza che chi dovrebbe dirigere e indirizzare questo paese non è in grado di farlo, ma è allo stesso livello della massa più becera. Però poi saltiamo su se all’estero qualche idiota ancora identifica gli italiani con pizza, mafia, mandolino o se i romani vengono tacciati di parassistismo e lavativismo, e i giornali ci montano su articoli sdegnati. Chiediamo rispetto, ma non siamo capaci di darne, questa è la realtà, anche quando poi diciamo che era solo una battuta, come se prima di fare certe affermazioni fosse impossibile collegare il cervello e pensare all’effetto che possono fare

    • criPtico, stavolta non ti seguo. Io ho trovato davvero ributtante, ad esempio, la copertina di Charlie Hebdo all’indomani della tragedia del Rigopiano. Eppure, all’epoca, si sollevarono tutte le anime belle di questo Paese a difesa della libertà d’opinione e di satira… Ma quando la finiamo? Si tratta di una battuta, stupida quanto si vuole, ma sempre quello resta. Chiediamo a Smalling e a Lukaku se si sentono offesi; secondo me si sono fatti una risata…

    • Beh, Charlie Hebdo è un giornale satirico, che poi possa piacere o non per il suo tono decisamente dissacrante è un’altra cosa. Il cds è un giornale sportivo.

    • ciao Kawa, io non sono un’anima bella e a me le copertine di Charlie Hebdo hanno sempre fatto schifo, sia che parlassero dell’Italia (vedi Rigopiano o Ponte di Genova) che di altre questioni. Di sicuro non sono uno che giustifica qualsiasi stronzata venga detta o scritta con la storia della libertà di espressione o di satira. In questo caso, non c’è nemmeno l’idea di fare satira, ma solo l’uso idiota di una assonanza tra il black friday e il colore della pelle dei due giocatori, e non è una battuta che mi fa ridere. Non mi farebbe ridere neanche se per parlare di un giocatore bianco in mezzo a una squadra di neri dicessero “entra in campo Pisellino” semplicemente perchè non ho 5 anni e un certo tipo di umorismo capisco che può essere usato in situazioni goliardiche private, ma non certo in copertina su una testata nazionale. Sono d’accordo che ormai ci si indigna su troppe cose, come se fosse uno sport nazionale, ma onestamente da parte di alcuni personaggi credo sia doveroso pretendere un comportamento che sia consono al ruolo che ricoprono, politici o giornalisti che siano. Lasciamo che la battuta da scaricatore di porto la faccia lo scaricatore, non qualcuno che dovrebbe dare un esempio. Poi spero bene che Lukaku e Smalling siano molto più intelligenti di chi ha creato quel gran bel titolo 😉

  8. Per chi se lo stia chiedendo, il meme “No one: Absolutely nobody: Not a single soul:” è usato per dire che nessuno ride né è interessato alla battuta/richiesta di attenzioni.

  9. Lo ammetto: non capisco la gravità del problema.
    Eppure, per ciò che pubblica questa sottospecie di giornale, ci sarebbe da indignarsi tutti i santi giorni…

    • Non è grave in sé, è semplicemente idiota. Ma è un’idiozia che, considerando la deriva razzista cui assistiamo, sarebbe stato bene evitare. Perfetta la risposta della Roma.

    • “non capisco la gravità del problema”. E’ proprio questo il problema. Che non siamo più capaci di vedere il problema insito in un comportamento sbagliato e tendiamo a passare sopra le cose con superficialità. E tu sei una persona adulta e sensibile, figurati come può vedere questa cosa un 12enne che sarà un uomo di domani. Se tu a 12 anni avessi bestemmiato per strada, ti ricordi cosa ti sarebbe successo? oggi quanti ragazzini senti bestemmiare per strada e nessuno dice niente? tu avresti mai mandato a fare in cubo la maestra? cosa sarebbe successo a casa? e oggi che succede invece? la risposta è proprio quella “non capisco la gravità del problema”. Non ci lamentiamo poi se chi ci circonda ci sembra incapace di capire la differenza tra giusto e sbagliato, perchè siamo noi i primi a non capirlo più

    • Sono d’accordo con te Kawa…..ci sarebbe da indignarsi tutti i santi giorni di questa carta straccia, ritengo il titolo una battuta da bar e non una genialata, allo stesso tempo penso che il paese sia entrato in un vortice di retorica su tali tematiche, alimentate da una parte politica ben definita che non ha più argomenti costruttivi ma che fa uso improprio di slogan su razzismo, fascismo, odio, discriminazione per recuperare consensi elettorali che hanno perso con la loro politica fallimentare a cui la gente ha voltato le spalle per sempre. In ogni caso un titolo del genere non ha senso e per risolvere definitivamente questo schifo basterebbe eliminare i contributi statali ai quotidiani e così il CDS come altri giornaletti di questo Stampo chiuderebbe battenti, visto che le vendite della carta stampata sono diminuite del 70% negli ultimi 10 anni! Forza Chris! Forza Roma!

    • Rispondo.
      @Realista, la satira non è ad esclusivo appannaggio dei giornali che fanno solo quello; comunque, concordo sull’idiozia del titolo. Trovo infinitamente più brillanti alcuni post che leggo su questo forum quotidianamente, quelli sì davvero divertenti e intelligenti.
      @criPtico, su questo punto hai ragione. Che si sia perso il senso comune del corretto/scorretto è vero; il livello di educazione è scaduto miseramente. Dico solo che gli esempi che tu hai fatto (e ne potremmo fare a bizzeffe) mi appaiono già molto più gravi del fatto di cui discutiamo. Sarà, come dici tu, questione di sensibilità, chissà.
      Buona giornata ad entrambi.

    • L’Italia è un paese che non è mai andato oltre le logiche da prima generazione di immigrati.
      Chi ha una pelle diversa è prima di tutto una pelle diversa.
      Non lo capisci perchè non hai mai sperimentato l’essere definito cmq e ovunque per il colore della tua pelle in un paese dove ti capita anche di soffrire di razzismo. È una verginità che ti puoi permettere ma non loro.
      Il primo passo è smettere di parlare di io bianco, tu nero e lui giallo.
      Titolare in prima pagina che loro sono neri è fare discriminazione razziale e sarebbe bello smetterla ed è grave farlo.
      Loro sono Smalling e Lukaku non due neri cosi come voi non siete dei bianchi.
      Con tutto ciò che ne consegue.
      Zazzaroni voleva fare una battuta e basta e la gravità della faccenda è che il giornalista.che ha titolato sta cosa è figlio di una cultura che non ha ancora riflettuto sulla.discriminazione raziale e le sue conseguenze.
      E per andare un po oltre e definire il problema, se sei un “nero” non hai neanche voglia di gente con il desiderio di dimostrare la loro amicizia e vicinanza per farli sentire normali, perchè loro SONO normali, si sentono normali, esseri umani come me e te e come tali vogliono essere trattati, senza che nessuno nel bene e nel male gli debbano far presente il colore della pelle.
      Chiaro?

    • A me quando salite sul trespolo e cominciate a pontificare senza nemmeno sapere con chi state parlando, sinceramente, fate ridere.
      Caro Patrizio, ti dico solo che il colore della pelle delle persone, per me, non è mai stato un elemento di discriminazione. La stupidità, invece, sì.

    • Kawa hai detto che non capivi la gravità della cosa e ti ho risposto. Se non la capisci ipotizzo che sia perchè non ti sei mai posto il problema che vivono quotidianamente le persone di “colore” e non vedi i risvolti del pubblicare sui giornali certe mancanze culturali. Ci sono questione che pur sembrando banali non lo sono proprio.
      Vuoi proprio usare la parola stupido?
      Ok allora dai dello stupido anche a chi comunica per conto della as Roma perchè la pensa come me.
      Tu non vedi differenza fra colori della pelle? Può essere e non posso saperlo, ma altra cosa è mettersi nei panni di chi vive discriminazione raziale, allora magari il perchè dell’indignazione ad un articolo del genere la capirai.
      P.s. non dare dello stupido al prossimo, chi sente il bisogno di usare certe parole da l’idea che sotto sotto non è sicuro di quello che dice.

    • Spiegare l’abc della discriminazione raziale non è salire sul trespolo. E cmq non ho bisogno di sapere con chi parlo perchè non ti ho accusato di niente.
      Rileggi quello che avevo scritto e domandati perchè mi hai attaccato.

    • Ok kawa lo rispetto, ma anche se tu ritieni che parliamo due lingue diverse non significa che la tua sia quella giusta e dare dello stupido io non lo ritengo accettabile.
      Mi aspetto delle scuse da parte tua.

    • Patri’, adesso mi hai un po’ stancato…
      “Caro Patrizio, ti dico solo che il colore della pelle delle persone, per me, non è mai stato un elemento di discriminazione. La stupidità, invece, sì.”
      Mi spieghi, in virtù di analisi logico-grammaticale, dove leggi che ti avrei dato dello stupido? Rilassati.
      “Stupido è chi lo stupido fa” (cit.)

    • 😂😂😂

      Kawa devi essere un tipo molto paziente, io lo avrei già mandato…da quel dì…non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!

  10. Ormai tutto è sovradimensionato e esagerato, un tempo gli occidentali compravano e prelevavano schiavi dalle popolazioni africane e non c’era condanna morale dal momento che quella era la mentalità, anche grandi pensatori come Kant ritenevano esistere razze inferiori, oggi i loro discendenti non possono neanche pronunciare la parola portoghese “negro”, pena la sedia elettrica mediatica. Detto ciò, certa gente sembra però far del tutto per cercarsele, penso a quel delirante post su Hitler di un professore dell’Università di Siena. Zazzaroni, un altro che si distingue più per sua goffaggine che per perizia professionale (il titolo è solo l’ultimo di una serie di perle: non è razzista, è stupidamente ridicolo), poteva anche risparmiarsela se non altro per non dar la stura a tutto quel fiume di ipocrisia e falsità che ne consegue ogni volta che c’è un caso del genere e che francamente sta diventando insopportabile.

    • Sai, Realista, qual’è il problema di fondo? Che alle falsità del passato se ne sono sostituite altre, oggi, ancor più gravi perchè a freddo e altamente strumentali.

    • Amedeo, il tuo ragionamento ci sta e sicuramente lo sport dell’indignazione nazionale sta diventando indigesto, però ci sono anche dei momenti storici che richiedono un minimo di buon senso e di intelligenza. In un momento in cui si sta ad esempio sensibilizzando gli uomini al rispetto verso la donna (e non tirerei fuori la storia che la donna da sempre è sottomessa all’uomo per via della diversa forza fisica, perchè l’evoluzione della società passa attraverso l’eliminazione di comportamenti che oggi sono abietti, mentre magari 100 anni fa erano normali), un conto è se per scherzare io dico a mia moglie “donna, vai a lavare i piatti” altro è se ad esempio lo dice un parlamentare a una sua collega o se un quotidiano invita un determinato personaggio femminile a fare altrettanto invece che stare a scassarcele in tv. Una battuta è tale se la dice un idiota qualsiasi, mentre se la dice uno che “parla” a milioni di persone, è qualcosa di diverso. Se continuiamo a passare sopra a certi comportamenti idioti (concordo con te che Zazzaroni è stato solo goffo), di fatto sdoganiamo qualsiasi cosa, dalla parolaccia in tv, allo slogan fascistoide, alla donna presa a schiaffi in un video porno, ma il problema è che la massa certe cose le assorbe e non distingue più la differenza tra giusto e sbagliato. Non ci lamentiamo allora se oggi il 15enne non si pone il problema di alzare le mani su un anziano, di bestemmiare urlando in un luogo pubblico o di farsi le canne per strada, perchè l’imitazione è il primo dei processi di apprendimento, e se l’esempio è sbagliato (a tutti i livelli), non può che esserlo anche il comportamento conseguente

    • Non sono sicuro se ci è o ci fa. Nel senso che quei titoli e quelle “goffaggini”, come le chiami, evidentemente fanno vendere qualche copia. E non è detto che ne venderebbe di più se le evitasse, per cui potrebbe anche essere una strategia voluta. Del resto è lo stesso giornale che consente una sezione di commenti letteralmente aberranti sul suo sito.

  11. Ci terrei a dire la mia: francamente anche io trovo che il titolo non sia razzista nella battuta in se. Banale, semmai. Trovo stucchevole però come ci si affretti a dare degli ipocriti a chi fa notare come, guarda caso, si faccia sempre la battuta sul colore della pelle appena l’attenzione si sposti su un giocatore di pelle scura. Quello sì, è razzismo strisciante. Ai signori, di rimando, si potrebbe far notare ch’è un po’ paraculo estrapolare le parole dal contesto. Ad esempio, la parola “servo” è ritenuta elegante nel saluto ad una persona stimata, ma decisamente ed unanimamente razzista se rivolta ad una persona di colore. È anche paraculo citare periodi storici dove il razzismo era sì più consolidato, ma solo per affermare che la società attuale sta bene così. Non dovremmo, piuttosto, conoscendo i crimini compiuti in quei secoli, allontanarci il più possibile da quella caratteristica ideologica per evitare che si ripetano? Se così, allora forse l’ipocrisia sta da ben altra parte della barricata.

  12. “Lukaku e Smalling: il rilancio dei giganti al test di Inter-Roma” :

    Amici a Manchester, dirompenti in A, uniti nella lotta al razzismo: ma domani il vegano deve fermare Romelu”

    Un giornale normale scrive una cosa tipo questa (l’ho copiato dalla gazzetta).

    Un giornale gestito da un sessantenne coi capelli bianchi che si rivolge prevalentemente ad un pubblico di ignoranti e pensionati scrive “Black Friday” : secondo me non e’ razzismo, e’ solo la tipica squallida arretratezza italiana.

    Da un paese dove ormai vivono solo pensionati cosa ti puoi aspettare ?

    Abbiamo trasmissioni dove vecchi bacucchi rugosi parlano di lanciare banane per fermare Lukaku, ma che razza di paese siamo ?

    Cominciamo a levare i settantenni dalle televisioni e dalle redazioni dei giornali, mettiamoci dei trentenni : se il calcio non puo’ essere gestito dai giovani almeno facciamo che siamo in giovani a raccontarlo e a scriverne.

    BASTA CO STI VECCHI !!!! Sti residui degli anni ’60 andassero al bar a giocare a tresette !!!

    • Da un paese dove ormai vivono solo pensionati cosa ti puoi aspettare ? beh, Meh, c’è da dire, se può consolarti, che idioti non si diventa con l’età o l’esperienza, è una dote innata!
      (quindi non sentirti estromesso , hai le tue buone chances). Tra l’altro, Black Friday vorrebbe significare Venerdì Nero = saldi, un’invenzione estemporanea per svuotare i magazzini, e non mi risulta che sia Lukaku che Smalling siano in saldo, anzi…Zazzaroni ha ballato sino a tardi, e si è trovato stanco ed assonnato a doversi inventare qualcosa sul mach Inter-Roma. Non ha saputo fare di meglio. Livello basso? lo diceva già Pazzaglia a “Quelli della notte”…

  13. Amedeo, sai da discorsi pregressi come la penso sull’indignazione un tanto al kilo e su quantociò che amano chiamare razzismo sia in realtà altro… per cui posso fare a meno di una serie di distinguo e premesso.

    Ma, da una parte e dall’altra, hanno rotto il c…

    Perché non è che quando al CdS fanno un titolo di prima pagina non lo decida chi è in grado di valutare significati e metasignificati.

    Un titolo del genere cavalca, sfrutta, gioca sulle polemiche sul razzismo.
    Usa il razzismo per alzare polvere, per fare audience. Spettacolarizza il razzismo in qualche modo.

    E’ questo che è rivoltante.

    E’ il metasignificato che è inaccettabile, tanto più perché ipocrita, ammiccante, falsamente innocente.
    La classica frase studiata ad hoc per poter dire siamo stati fraintesi e ridersela sotto i baffi, mentre si accusa “l’altra parte” di eccessivo zelo, creando così un circuito di sovraesposizione di fuffa, dietro cui si svalorizza, si sminuisce quello che è il VERO razzismo.

    Episodi che esistono, che sono pesanti, che sono vergognosamente reiterati in molte situazioni del vivere quotidiano.

    E questo proprio perché di fronte a titoli del genere, viene facile stancarsi di chi si indigna, cogliendo in quella indignazione altrettanta attitudine a spettacolarizzare, a utilizzare, a cavalcare il tema.
    E alla fine… l’argomento, il tema, viene a noia, come tutto velocemente ciò che è usato dalla società dello spettacolo.

    Ma non può e non deve, venire a noia, quando c’è di mezzo in tanti casi la vita e la dignità degli esseri umani.

    Chi fa il titolo al corriere è un pezzo di m…
    non perché sia razzista, ma perché USA il razzismo per i suoi fini.
    Non gli puoi dire che è razzista, ma gli puoi dire che è uno schifoso pezzo di m.

    E idem, molto spesso, puoi farlo per gli indignati del politicamente corretto.

    • Johnny B, il tuo discorso è acuto, come d’abitudine, e anche piuttosto affascinante dal punto di vista generale, però nello specifico parte da un postulato: fai quelle persone molto più intelligenti, e capziose, di quanto lo creda io. Personalmente non ritengo Zazzaroni così arguto e diabolico, il titolo è farina del suo sacco – per me pensava veramente allo shopping con la moglie nel centro commerciale più vicino. Potrei però sbagliarmi. In quel caso, quoterei in toto ciò che hai detto.

    • Caro Jhonny B, apprezzo molto il tuo post e lo condivido in pieno. Sono solo dubbioso sul concetto che, chi scimmiotta il razzismo per avere audience, abbia come solo effetto di far venire a noia il tema, esacerbandolo. Non penso che la cosa si riduca qui, perché sappiamo bene in questi tempi che la pantomima del vittimismo sposta ogni giorno più in là il confine del permesso, legittimandolo un poco alla volta. Ma allora, se remi verso la direzione del gesto razzista vero, come dici te, non lo sei te a tua volta?

    • Amedeo, non sminuire questa gente. Quanto a leccaculismo e opportunismo, nonché capacità di “sintonizzarsi” sulla parte più putrida del paese, non sono secondi a nessuno… altrimenti non sarebbero arrivati dove sono.
      Di galantuomini, in posti di responsabilità, non ce ne sono. La selezione “naturale” di questo paese fa emergere furbi, figli di m. ignota, vermilingui, surfisti delle onde di letame.

      Rossa com’er core.
      Si, se utilizzi il razzismo perché ti fa gioco, quantomeno non lo avversi. E in un campo del genere non si può essere neutrali. Quindi se non lo avversi sei contro chi lo avversa. E anche se non ti ritieni razzista, se non fai nulla per avversarlo, se ti fa comodo, come si può chiamarti?

    • @Johnny B Se posso:
      Estrafolando ed evidenziando una tua frase:
      “Chi fa il titolo al corriere è un pezzo di m…
      non perché sia razzista, ma perché USA il razzismo per i suoi fini.
      Non gli puoi dire che è razzista, ma gli puoi dire che è uno schifoso pezzo di m”.
      Parole che racchiudono una “saggezza” assoluta Tutti i miei complimenti
      Condivido Pienamente!

  14. La cosa che mi meraviglia e’ che la Roma si indigna a questo titolo di ca@@aroni ma se e’ da quando sta li che non fa altro che buttare letame sulla Roma e fare titoli idioti tipo quello di oggi cosa trovano di cosi scandaloso? sta solo continuando il suo lavoro, ormai di quel giornaletto non mi meraviglia piu’ nulla. Forza Roma

  15. Considerando Roma una città “faxista e raxista in larga maggioranza della popolazione”, non dovrebbe scandalizzare quanto evidenziato dal giornale.

  16. Per tutti quelli che finora non hanno capito: il razzismo parte dalla considerazione della diversità raziale, cosa che non ha senso sotto nessun punto di vista e che sfocia in divisione raziale. Nei paesi come il nostro quando vediamo uno diverso ancora lo percepiamo diverso e non riusciamo a vederlo cone essere umano e basta, proprio come vediamo i nostri simili. Riuscite ad immaginare una vita in cui sempre sarete prima nero-giallo-rosso piuttosto che Marco Antonio o Luca? Sapete i risvolti di questo cosa comportano?
    Nella fattispecie quel menomato di Zazzaroni fa un titolo dove la battuta che ha fatto (perchè battuta voleva essere) ricalca a piena pagina e pubblicamente che quei due sono neri, perchè è la prima cosa che gli viene in mente, perchè ancora non ha superato la prima fase di integrazione raziale, lui è nero e io sono bianco. Hai un amico omosessuale? Farai le battutine sui gay per cercare un contatto e fargli capire che sei tranquillo, che lo accetti e che tu non pensi male di lui? Sappi che lui si è rotto di sentire battutine e di parlare con persone che vogliono fare i tranquilli, lui si sente persona tanto quanto te, guarda un po.
    Una persona di colore non ha bisogno della nostra attenzione per fargli capire che gli siamo amici, lui vuole essere uno qualunque, come lo siamo noi.
    Zazzaroni non aveva brutte intenzioni ma è un retrogrado figlio di una cultura retrograda e non è in grado di scrivere su un giornale. Tutto qui.

    • Francamente, caro Patrizio, quel che scrivi è da manuale (non fa una grinza…): il problema è esattamente come lo descrivi tu.

      Per cui sono piuttosto preoccupato per i 6 pollici versi che vedo sotto al tuo post, pari al 37% di quelli che hanno espresso il loro parere (a pollici…) su di esso.

  17. Comunque non capisco quale è il problema secondo me è un titolo goffo messo in un momento sbagliato ma non è razzista. Rispondere con estremismi al razzismo è stupido fatevi una vita, chi non è razzista non ha bisogno di dirlo. Mi sembra tutto così assurdo ancora con questi problemi nel 2019, ma veramente qualcuno si sente superiore ad un altro per il colore della pelle??? Non posso crederci. Forza Roma! Forza esseri umani!

  18. A prescindere dal titolo di oggi sono anni che è un giornale che non ti viene più voglia di comprarlo perché non più per la Roma ma contro la Roma.
    Venti anni fa,uno si alzava la mattina e la prima cosa che faceva comprare il corriere dello sport ora manco se me lo regalano lo apro

  19. Commento solo con una frase di antonio albanese….se ti nasce un figlio cretino può fare solo il giornalista…non dico altro…….Forza roma

  20. Zanzaroni giocando sull’ironia era consapevole di cosa stava pubblicando. Altrimenti sarebbe un cretino totale. O è un razzista o trae beneficio da certe situazioni (non riesco a immaginare quali e come). La risposta la sa solo lui. Ingiustificabile

  21. Comunque, mediamente trovo più intelligenti e acuti i commenti in questo forum, che molti di quelli ascoltati da i “professionisti” delle radio.

  22. Io, sinceramente, sono d’accordo con chi non riesce a vedere il razzismo nel titolo, che non mi sembra abbia nulla di offensivo. Tra l’altro specifica anche che i due giocatori sono oggi idoli di Inter e Roma.
    E parlo da persona che ritiene quel giornale buono solo per incartare il pesce …
    Ma invece non c’è nessuno che ha pensato che “Black Friday”, inteso come giorno in cui si fanno sconti pazzeschi, è una locuzione che si sarebbe potuta evitare, considerato che evoca il crollo di wall street del 1929 e i milioni di poveri e disoccupati (bianchi, neri, gialli, ecc., senza alcuna distinzione) cui un tale evento dette causa?

    • Fare un titolo sul colore della pelle, anche se facendo una battuta, equivale a fare distinzione raziale, anche se senza nessun fine particolare.
      Non sarebbe meglio smetterla di dividere la popolazione fra bianchi, neri, gialli, omossessuali, transessuali, e quant’altro?
      Soprattutto sui giornali e le televisioni…
      Questa la gravità della faccenda.
      Zazzaroni non è razzista ma è stupido.
      Qualcuno ti ha mai definito bianco?
      No vero? Ecco, allora smettiamola di chiamarli neri.

    • Il crollo di Wall Street ? Ma quando mai.
      Il termine fu coniato negli anni ’60, molto piu tardi, e deriva dal passaggio dei libri contabili dal passivo (rosso) all’attivo (nero) grazie all’introduzione degli sconti prenatalizi subito dopo il ringraziamento che, ovviamente, incrementavano gli incassi dei negozianti.

  23. La cosa più degna di nota nella vicenda è l’elegante replica della società che, con espressione molto più volgare, inelegante ed aderente al linguaggio locale potrebbe essere tradotta e sintetizzata con un bel: “chivvesencula”, peraltro meritabile dal CdS di Zazzaroni un giorno si e l’altro pure.

  24. Assolutamente stupido, perché tra le tante qualità umane, caratteriali, tecniche dei protagonisti della sfida di venerdí, il buon Zazzerone da che cosa è rimasto colpito? ma certo, dalle tonalità non bianche della pelle dei due. Ha ragione poi un altro lettore che metteva in evidenza, tra l’altro, le evidenti differenze cromatiche. Quindi i due sono neri perché non bianchi.
    Il razzismo si sposa sempre con la stupidità e con frasi del tipo “mamma mia, ma che sarà mai…”.
    Ecco, attenzione…
    e forza Magica.

  25. 2 bei giocatori, Lukaku in 3 mesi parla Italiano meglio di Insigne, così come Mhktiryan, Smalling è super forte, ma voglio vedere questa indignazione anche quando ci sono i torti arbitrali contro di noi…

    • Vuoi vedere la stessa indignazione per un articolo che titola sul colore della pelle di due individui anche quando la Roma subisce torti arbitrali?
      Non che ti abbia mai preso troppo sul serio, ma oggi so che cmq ti avevo preso troppo sul serio.

    • Sta tutto nella vostra capoccia, non ci trovo niente di razzista !Di razzista vedo la mentalità retrograde, io vedo in prima pagina 2 giocatori forti che si affronteranno nella prossima partita, voi vedeteci pure del marcio…io non ci riesco!

  26. A rega ma x favore…. Ok andare a punire insulti razzisti… Ma qui stiamo andando sul ridicolo… Ormai in TV o sui giornali non si può più dire nulla che ti attaccano subito sul razzista o omofobo… Dici nero e sei razzista… Insulti uno che se fosse etero non ti si incxlerebbe nessuno ma se invece è gay ci fanno ore di trasmissioni dandoti dell omofobo!!!! Dite che tutti siamo uguali.. Giustamente… Ma poi siete i primi a considerarli diversi il momento in cui si fa una considerazione personale… Distinguiamo bene gesti e insulti razzisti con ste caxxate… Che st amo a diventa ridicoli.

    • I bianchi hanno un nome.
      Anche i neri hanno un nome.
      Chiamare la gente per il colore della pelle è discriminare per razza.
      Può un giornalista chiamare pubblicamente un tipo nero?
      Secondo una minoranza si, secondo la maggioranza no.
      La maggioranza pensa che per superare le difficoltà che vivono quotidianamente le minoranze etniche o i “neri” in particolare bisogna capire che chiamarli per il colore della propria pelle significa definirli razialmente ancor prima che vederli come esseri umani proprio come me e te.
      Ma la verità ancora più netta è che non ti fai il problema perchè non sei “nero”, quindi te ne fotti.
      Vai da un “nero” e domandagli cosa ne pensa lui se lo definiscono cosi.

  27. Ormai L Italia è un grandissimo uomini e donne, tutti campioni di indignamento e moralismo scialbo. Poi quando c è da fare i fatti spariscono tutti.

    Un titolo di un cretino che ne ha fatti tanti da censurare.

    Per me che il razzismo non ha ragione di esistere, il titolo non fa né caldo né freddo. Probabilmente chi ha paura e terrore di essere tacciato come razzista si indigna.

    Il razzismo si combatte ignorando e isolando i poveri scemi che ancora fanno del colore della pelle un argomento.
    La giusta punizione sarebbe stato ignorare comprando 0 copie di questo “””giornale””” non dando free pubblicità indignandosi. Manco le basi.

    Povera Italia, chissà dove ti porterà il maria filippessimo…

    • Ok quindi bisognava non comprare il giornale o ignorarlo (per non comprarlo o ignorarlo lo devo aver letto quindi come faccio ad ignorarlo o non comprarlo a posteriori?)
      Se invece ti faccio presente che bisogna smetterla di definire la gente per il colore della pelle sono un moralista scialbo.
      Si eh?

    • Probabilmente non sai leggere.

      Ma dire “”bisogna smetterla di definire la gente per il colore della pelle”” è una sacrosanta verità.

      Attaccarsi a qualsiasi cavillo o sospetto o mezza parola gridando al razzismo è da italico scialbo paladino di maria de filippi.

  28. Io personalmente non mi scandalizzo per un titolo del genere. Goffo, come ha scritto qualcuno e forse fuori luogo. Me scandalizzo per questo:
    Campionato juniores, nel bolognese si gioca rigopianese-airone83, risultato finale 0-4. Un dirigente della squadra locale, comunicando il risultato al sito tuttocampo.it, ha pensato bene di far scrivere “negro” invece del nome del marcatore avversario (di colore ovviamente) che ha realizzato una tripletta.
    Oppure: campionato regionale categoria esordienti, una mamma si alza dalla tribuna e grida “negro di merd@“ a un ragazzino di 12 anni. Tutto ciò nell indifferenza generale.
    Ecco, questo mi lascia perplesso. Non le minchi@te di zazzaroni…

  29. Francamente non so se il CdS sia razzista: penso sia più ‘burino’ (come Zazzaroni).

    Però il razzismo è una cosa seria. Ha fatto milioni di morti, e non solo nel secolo scorso, dato che il genocidio è praticato da sempre… ed è per questo che non deve essere confuso con la ‘discriminazione territoriale’, che è una boiata che si è inventata la FIGC…

    Ma essendo il razzismo una cosa seria, non mi sognerei mai di contrastare chi lo affronta con ‘tolleranza zero’.

  30. Sono indeciso, per la partita della Roma di domani sera, se aprire una bottiglia di vino NERO o BIANCO.
    Ma, sapete na cosa..??
    Baggianate…!!!, l’importante è che sia buono e che non mi faccia male…!!!
    🏋️ Roma….!!!

  31. Io sintetizzo così:
    Titolo per vendere qualche copia in più e attirare attenzione. Studiato.
    Fate il loro gioco con questa polemica. Non compratelo e basta. Indifferenza.
    Sul tema… Non hanno scannato nessuno ne messo corde alle mani dei due calciatori ma certamente si dovrebbe evitare di scatenare gli animi. Ma. Come detto: e’ fatto apposta per farci scaldare

  32. smettiamola di fare i moralisti dai….. il razzismo non è questo, altrimenti non si potrebbe nemmeno dire più BLACK MUSIC, l’altra sera stavo vedendo un documentario su Julius Erving, soprannominato “doctor J”, molto probabilmente il primo cestista che ha rivoluzionato il mondo del basket, quando c’era l’ABA e non l’NBA, i giornalisti molte volte titolavano oggi in città gioca l’AFRO, per via della sua capigliatura… non di certo per additargli di essere un’africano….poi fate come ve pare.

  33. 96 commenti su un titolo squallido di un giornale insulso redatto da un cialtrone.

    Non vedo l’ora che arrivi la partita di domani cosi’ si torna a temi piu’ consoni :

    – quello e’ una pippa
    – l’arbritro e’ un cornuto
    – l’allenatore ha sbagliato i cambi
    – la cronaca Sky era scandalosamente di parte
    – solo la nebbia ! ciavete solo la nebbia…
    – buona Roma, ma a Gennaio dobbiamo comprare tizio e caio…
    – ma nun ciavemo li sordi !
    – e allora PALLOTTO VATTENE !!!
    – si ma co’ Friedkin sarà la stessa cosa
    – ce serve ooooossssssssstadio
    – l’ inter senza stadio ha preso Conte
    – ma noi pure a Conte l’avemo contattato…
    – eh ma cià rifiutato
    – e’ gorpa de TOTTI !!!!!!!

    Che giornata noiosa oggi, non mi avete dato un caxxo di niente da leggere : domani vedete di fare meglio che oggi mi avete talmente annoiato che son portato avanti col lavoro in ufficio.

  34. Forse c’è la prendiamo tanto (il mio credo sia il centesimo commento) perché siamo tutti divenuti suscettibili alla questione. Infatti c’è chi, nel caso specifico, ne sottolinea la gravità, accanto a chi invece la ridimensiona.
    Certo, il titolo è poco elegante, sullo stile dello Zazzarocorriere alquanto terra terra. Interviene a gamba tesa nel dibbbbattito sul razzismo negli stadi, e naturalmente lo fa perché lo Zazzarodirettore pensa sia una gran furbata creare ‘scandalo’ avendo così una cassa di risonanza mediatica cui anch’io, stupidamente, sto dando ora il mio contributo.
    Se la mia condotta è stupida, comunque, è stupido anche un titolo che contrappone un giocatore all’altro, giocando sul fatto della condivisa provenienza calcistica ma poi sottolineando il colore della pelle, che concordiamo tutti – spero – non è determinante nel giudizio di un giocatore.
    Purtroppo Nainggolan è stato giubilato dalla colazzata olientale; se no avrebbe avuto senso contrapporre lui, per dire, a Zaniolo o Santon.

  35. personalmente mi lascia molto perplesso l’indignazione che si è creato per un titolo che ha ben poco di insulto razziale… ce ne sono motivi per attaccare il CdS, basta ricordare l’intervista inventa a Pallotta, ma indignarsi per un simile titolo è veramente assurdo…
    oramai vige la linea del perbenismo assoluto, perchè non proporre di cancellare dal vocabolario la parola nero, dove una semplice battuta che in una società normale non creerebbe nessuno scandalo… che poi sarei curioso di sapere nella vita reale cosa fanno tutti sti benpensanti contro il razzismo e se possa essere associato a razzismo anche quando si chiama quattrocchi uno che porta l’occhiali per un piccolo ( e vero) difetto fisico???

  36. Titolo idiota ma che non cela nessun razzismo! Ormai qui si strumentalizza tutto. Il razzismo è ben altra cosa.. Chiedetelo ai neri nel sud degli stati uniti cosa sia il razzismo.. O a quelli in Sudafrica… O a quello che hanno dovuto patire i cinesi con l occupazione nipponica… Se avessero saputo che gli unici atti razzisti nei loro confronti sarebbero stati dei titoli sui giornali e qlche comizio di salvini o casa pound avrebbero brindato a champagne e caviale.

  37. Questo post di bassa lega più che razzista mi sembra ottuso ed ignorante, su questo concordo, detto ciò in Italia c’è dilagare di razzismo (lo dice mezz’europa e lo dicono le inchieste giudiziarie e gli arresti) e c’è zero e dico zero ipocrisia (anzi è civiltà) nello schifarsi di fronte agli ululati di frange razziste allo stadio, scimmie ululanti che perseguitano ragazzi neri sapendo di ossessionarli con riferimenti che mai un antirazzista si permetterebbe di fare per nessuna ragione al mondo, tanto più futile. La mia sensibilità mi porta a schifarmi, come me si nauseano tantissime persone che conosco (la maggior parte per fortuna), non è finzione, non è uno stereotipo, è nausea, rabbia, in cosa consisterebbe dunque l’ipocrisia? Il tempo di derubricare questa fogna è finito, è giusto indignarsi e prendere provvedimenti, la teoria del lascia passare è l’anticamera della connivenza.

  38. Io non capisco. Nell’articolo si parla di due campioni, vengono indicati loro perché ex compagni allo united, e siccome e scritto scudetto e Champions in offerta , si è usato il termine dell’ ormai famoso venerdì di sconti che si “Black”, dov’è il razzismo in questo articolo? Lo so vuole vedere anche dove non c’è? Bene chi lo vede è un ottuso in malafede.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome