Boniek: “Da Mourinho mi aspettavo di più. La Roma deve giocare un calcio migliore”

36
1222

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Zibì Boniek, presente all’Olimpico in occasione della partita persa con l’Inter sabato sera, ha parlato all’edizione odierna de Il Messaggero (S. Carina) non lesinando qualche critica a Josè Mourinho. Ecco le sue parole:

Si attendeva una resa così?
No. Ero venuto a vedere una partita che purtroppo non c’è stata. Mourinho nel post-gara ha provato a giustificare il tutto con le assenze. È una spiegazione logica e ci può anche stare. Però….

Però?
Se è vero che la Roma è inferiore all’Inter e lo è ancor di più con le assenze, seguendo questo ragionamento allora bisognerebbe capire perché gli allenatori di Venezia, Verona e Bologna sono poi riusciti a vincere con i giallorossi. Il calcio è uno sport dove la squadra più forte non sempre vince. Quello che mi ha sorpreso è stato l’atteggiamento rinunciatario della squadra. L’Inter sembrava che stesse disputando la partitella del giovedì.

Così chiama in causa Mourinho.
Sono un estimatore di José, però non è lesa maestà affermare che mi aspettavo qualcosa in più. Ora bisogna sperare che la Roma stia viaggiando sui giusti binari.

A cosa si riferisce?
Ho visto tutte le gare casalinghe e spesso il risultato ha cancellato qualche perplessità. Con la Fiorentina sino all’espulsione di Dragowski la Roma non l’aveva quasi mai presa; con il Sassuolo e il Torino abbiamo sofferto. Bisogna giocare un calcio migliore.

Totti ha chiesto pazienza ma ha invocato l’acquisto di campioni.
Francesco ha ragione ma attenzione perché le squadre non si comprano ma si costruiscono. Non è che si acquistano gli 11 calciatori migliori al mondo e si vince. E poi, in questo contesto economico, non penso che sia la politica societaria.

E allora, qual è la soluzione?
Pur essendo lecito aspettarsi dei rinforzi, Mourinho deve concentrarsi sul modo di giocare della squadra e trasformarsi da allenatore che gestisce i calciatori in ‘giochista’, ossia in un tecnico che cerca di dare un gioco. Se lui pensa di migliorare i risultati soltanto con l’acquisto di giocatori, la vedo difficile. Anche perché poi bisogna chiarire cosa intendiamo per campioni. Quelli li prendono soltanto le 6-7-8 squadre più forti al mondo. Abraham, ad esempio, è stato presentato come tale ma si tratta di un talento che fino ad un anno fa era la terza punta del Chelsea, dietro Giroud. Gli va dato tempo, si vede che non è un grande realizzatore.

Arrigo Sacchi ha detto che Zaniolo “deve imparare che si gioca in 11”. È d’accordo?
In parte. È un ragazzo che ha le potenzialità, la forza fisica per fare la differenza. Deve dare di più, senza dubbio. A me sembra che il problema sia nella collocazione in campo. Dove lo metti? Una volta fa l’ala, un’altra la seconda punta. Deve trovare un ruolo più pulito e capire che non può cercare sempre la giocata individuale ma soprattutto lo scontro fisico. Lui non prova a scappare con la palla ma a prendere il fallo. E alla lunga si perde.

Fonte: Il Messaggero

Articolo precedenteCalciomercato Roma, dalla Germania: giallorossi su Tolisso che vuole lasciare il Bayern Monaco
Articolo successivoCska Sofia e poi Spezia: ecco le rotazioni in casa Roma

36 Commenti

    • Ammesso e non concesso che abbia ragione, ho una domanda per boniek. Cosa poteva fare mou con quella squadra contro i campioni d’Italia? Vi ricordo che (come l’anno scorso) la Roma senza spinazzola veretout smalling e pellegrini il valore in campo della Roma si perde del 80% 2 di questi non ci sono, quindi è giusto perdere.

    • x Valerio: tanto per cominciare poteva (doveva!) inserire Mayoral al posto dell’uzbeko.
      Poi avrebbe dovuto arginare le discese di Bastoni, riportare Ibanez al centro (visto che era uno dei pochi “affidabili”) e piazzare accanto a Mancini uno piú dinamico (anche un primavera, almeno dopo il 0-3). Poi anche sulla difesa a 5 ferma, si puo dibattere qualche ora…

    • No questa è la risposta paracula di uno che cerca una nomina societaria.
      Nessuna polemica contro la società e tutta colpa di Mourinho.
      Che sia chiaro, ha le sue colpe (come aver avallato l’acquisto senza senso di Shomorudov) ed alcune scelte tattiche.
      Ma sicuramente non ha preso lui kumbulla, cristante (al posto di naingolan), vina (al posto di Spinazzola), ecc..
      Abbiamo capito il gioco di dare tutta la colpa all’allenatore ma è un trucco già visto… Nessuno ci crede di più.

    • Fave&piccioni infatti se è vista la partita contro il bodo. Mou contro l’Inter ha usato lo stesso schema de inter barça solo che noi non abbiamo milito ma abbiamo shomu e non abbiamo etò ma zaniolo.

    • Dovrebbe lui essere il primo acquisto.
      Daje Zibì.

      …anche se ancora non ti perdono il gol regalato a Virdis quando te sei fermato per un fischio arrivato dai distinti Sud parecchi anni fa.
      Forse era l’87.

    • Asterix, Boniek lavora nella Uefa, non è che è rimasto disoccupato, lui ha lascito la federcalcio polacca per passare alla uefa. cosa deve criticare alla società? che non ha messo sponsorizzazione fasulle? che è la società che ha speso di più in Italia e la 5a in europa? Vina è stato “preso al posto di Spinazzola” o per tamponarne l’assenza? ancora le vedove de Nainggolan… andato via da Roma ha giocato mezzo campionato nell’inter (l’altra metà era infortunato), mezzo campionato nel Cagliari (stesso motivo) e ora gioca nell’Anversa… falle costruttive le critiche ogni tanto

  1. Zibi ma quando finalmente sarai nella dirigenza?
    Uno come Zibi serve come il pane. Ha esperienza, cattiveria e carisma.
    Zibi, De Rossi e Totti sarebbero utili a nostra società.

    • Tutto giusto , ma poi devi confrontarti con uno come Mou e il suo ego , che vuole comandare in toto e non accetterebbe opinioni differenti dalla sua, quindi si andrebbe allo scontro totale.Questo e’ il problema.

  2. Zibi afferma cose che tutti vediamo , solo l’Apostolo non se ne rende conto dando la colpa sempre agli altri. A me sembra che Mou sia rimasto al gioco di 10 anni fa che a me non piaceva e tuttora non piace. Oggi in Italia ci sono allenatori con squadre tecnicamente inferiori( Fiorentina , Venezia , Sassuolo , Udinese , Torino ) che gli hanno fatto vedere un calcio diverso ,piu’ bello , redditizio e moderno . Quello che mi preoccupa e’ che abbiamo messo in mano un progetto di 3 anni ad un allenatore che ha gia’ dimostrato in pochi mesi quello che e’ e sara’ per il futuro . FORZA ROMA

    • Hai pienamente ragione Mario, io la vedo come te. Se la Roma non potrà più avere l’armata di Sensi data a Fabio Capello, allora sarebbe stato molto più giusto fare un progetto triennale con un nuovo allenatore che ti costava in tutto 7 milioni di euro e non 7 milioni l’anno. Il suo gioco o è inadatto ai modesti giocatori che ha o è superato come molti dicono e allora lui è davvero “bollito” ed è venuto qui per lo stesso motivo per cui Allegri è tornato alla Juve. Mi rattrista e non diverte vedere che lo deridono con il secondo Tapiro, è come deridere noi. A me fa schifo solo il nome, ma temo che fra poco un certo Di Canio ricomparirà in tv per dire che aveva ragione lui….

    • Si peró ragazzi di allenatori “nuovi” ne abbiamo giá avuti diversi, e per molti motivi a Roma non funzionano. L’ “idea” Mourinho é per ricompattare una squadra che al momento é effettivamente al livello di alcune delle altre nominate (Fiorentina, Sassuolo, Bologna, …), quindi o arriva qualcuno meglio di Kumbulla e dell’ uzbeko, o si resta a quel livello lí.

  3. zibi sempre numero 1 . ha ragione . il calcio è cambiato. mourinho e’ rimasto insietro sulla tattica attuale. non si gioca piu’ come all’epoca che era in italia.
    vogliamo zibi’ e totti nella dirigenza. degli scalera e c. … anche no grazie.

  4. Cari Americani, cominciate e mettere da parte i vostri manager e coach dell’esercito nordista e cominciate ad assumere gente a noi tanto cara ma soprattutto tanto più competente. Zibì è uno di questi. Ma anche certi portoghesi andrebbero liquidati….

  5. Tutto condivisibile,anche se dare un’identità di gioco alla Roma e insieme equilibrio sembra impresa ardua visto che non ci sono riusciti ben 4 allenatori,rosa corta ed incompleta dove spesso bisogna fare di necessità virtù ed ogni allenatore ha dovuto reinventarsi e scostarsi dalla sua idea iniziale ,perchè ,appunto,le squadre si costruiscono e si costruiscono in base ad un progetto tecnico e con la specificità dei ruoli,questa è una rosa nata a casaccio in base a convenenze (vedi Diawara-Manolas) e occasioni. Non chiedo campioni,ma una rosa logica con elementi complementari,si. Puoi avere anche 3 campioni a centrocampo,ad esempio,ma se hai 3 che portano palla non ci fai nulla,se hai un attaccante bravo di testa ,ma nessuno che sappia crossare,non segna,se hai uno bravo a dettare la profondità ,ma nessuno che sappia lanciare idem e così via

    • Cara Monika , condivido in parte, e’ vero che la rosa ereditata da Mou era incompleta ,ma ,sono stati spesi ulteriori 100 fischioni per migliorarla, !00 milioni spesi con l’avallo di Mou che non hanno migliorato di niente la rosa ereditata . Io non amavo Fonseca , ma lui con quella rosa e’ arriavato a settimo posto con un calcio prolisso e noioso , ma era un gioco, Mou con una rosa arricchita di 100 milioni che calcio sta proponendo e con quali risultati?

    • Condivido, per ora non servono campioni ma gente giusta al posto giusto. Stiamo parlando di costruire una squadra e allo stato attuale il campione è un lusso che non cipossiamo permettere. Mi accontenterei di un buon play a centrocampo in questo mercato di gennaio che migliorerebbe di gran lungo il gioco credo !

    • Io invece come gran parte delle volte convido tutto in pieno con quello che hai scritto… e credo pure Mou e Pinto.
      FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

  6. Uno che ragiona in maniera così pulita quanto servirebbe in questa Roma
    Non si potrebbe fare una petizione per fare entrare Boniek nella Roma dei Friedkin

  7. Qualcuno può confutare l’analisi che ha presentato il caro Zibí? Gli volete dare anche a lui del laziale? La soluzione di comprare 11 giocatori super top mi sembra abbastanza infantile. Di PSG c’è n’è uno. Tutti gli altri devono pian piano crescere come squadra per aumentare i ricavi ed ambire a giocatori non più forti, ma più noti. Bisogna credere negli investimenti puntando su una squadra di scouting capitanata da uno che sa distinguere tra giocatore e giocatore (magari un ex grande campione). Bisogna dare un gioco ai giocatori che hai, valorizzandoli. Specialmente questo puntando su giocatori giovani con margini di miglioramento. L’ostracismo verso Villar è emblematico di un allenatore che è assolutamente incapace di costruire. È un allenatore ancorato ad un calcio che non si gioca più nei massimi campionati. Invece Villar è un giocatore da calcio moderno, un centrocampista dotato nella gestione del pallone. Non può piacere a Mourinho. Poi è chiaro se hai lo sceicco dei sogni compri Mbappe, Hakimi e Maradona e sbanchi. Ma in alternativa devi essere in grado di far rendere al massimo chi hai sotto contratto. Altrimenti non cresci mai. Non saprei veramente come uscirne, la speranza (vana) sarebbe che venga uno sceicco e chieda di Mourinho per allenare la propria squadra. Altrimenti non ti puoi liberare di un contratto di 7,5 mil triennale. (!!!) Ma credo che ormai devi trovare un super pollo stile Friedkins, che si fa influenzare dall’indubbio fascino di un personaggio così vincente come Mourinho. FR

    • “un super pollo stile Friedkins”

      Questi hanno costruito un impero economico transnazionale da 10 miliardi di %,
      ma da Colonia arriva Francesco che immagino gestisca l’Airbus i giorni pari e la Bayern i giorni dispari e ci conferma che sono 2 super polli.

      Io davvero a volte mi chiedo cosa ho fatto nella mia vita per meritare di condividere
      questo blog con una lista infinita di geni ed esperti di qualsiasi materia dello scibile umano,
      che danno dei polli ai Friedkin, dell’incapace a uno che è stato dirigente per 10 anni nel
      club più titolato del Portogallo, e del bollito all’allenatore più vincente della storia.
      E tutto questo dopo 3 mesi di campionato.
      Ma sono davvero fortunato!!

    • Anto’ non tutti i business sono per tutti. Il calcio non è un business come gli altri. Negli altri suoi affari Friedkins sarà una volpe assoluta. Nel calcio invece non si è rivelato ancora abbastanza pronto. Pinto mi dici che è adeguato al suo ruolo all’interno della Roma? Perché è stato GM del Benfica? Coi fatti ha dimostrato di non esserlo. Mourinho secondo te è l’allenatore giusto per la nostra squadra. Goditelo. Però i risultati non gli stanno dando proprio lustro. Però per quanto riguarda la tua “fortuna” che dichiari ironicamente di avere nel dover condividere questo forum con persone a tuo dire che non sarebbero in grado di criticare l’operato dei nostri protagonisti, beh… La soluzione migliore c’è l’hai. Nessuno ti paga per farlo…
      FR

    • Cosa ha vinto il PSG a livello europeo ? nonostante lo yatch ( e non la barca !) di campioni non vedo tutti questi trofei…

  8. Bravo zibi. Ancora che sti giocatori so.pippe.. Basta! Qui pure messi sto.mou direbbe che e ‘vecchio..Conta il gioco l agonismo .. Questa squadra e ‘in confusione totale. Ma già con la viola e col Sassuolo si vedeva che i giocatori non sapevano cosa fare.. e forse vittorie immeritate cioè stavamo a 20 punti.ora . veretout sabato ha preso palla a centrocampo e non c’era nessuno gli altri solo a distanza siderali ma poi dicono che perde palla e te credo contro tre dell’ inda..mah.. organizzazione zero. Pressing da ridere..a shom je facevano er torello.. ma a questo chi c’è l ha mandato. e c’è ancora in curva persone che inneggiano il suo nome boh… Ma sa parla’.. annamolo a vota’ !diceva Bennato.. Bene a mou facce prendere per il cu..pure dallo spezia me raccomando. La cosa più brutta sarà lunedì andare allo stadio in silenzio ..forse i ragazzetti canteranno ai tornelli .ma per scaldarsi…per fede cieca..noi attempatelli ad aspettare con na piccola speranza .quella Nun more mai.. forse esagero.lo so ma sto proprio avvelenato pe questo presuntuoso . Vedo giocare le altre e me prende no scoramento.. noi senza identita’ purtroppo con Giocatori pure scazzati.

  9. Wow, quindi anche Zibì Boniek, universalmente apprezzato dalla tifoseria romanista, riconosce che il guru di Setubal deve dare qualcosa in più rispetto a limitarsi allo scremare il gruppo in eletti e reietti e chiedere altri da unire ai primi.
    Operazione nella quale potremmo cimentarci tutti senza peraltro chiedere 7,5 mln l’anno.
    Non si chiede l’impossibile, tutti abbiamo da un pezzo capito che questa squadra il quarto posto può vederlo solo col binocolo.
    Si richiederebbe solo una squadra in grado di reggere botta contro temibili compagini quali Venezia, Bologna, Verona e Bodo Glimt.
    Perché nessuno può venirmi a raccontare che anche questa squadra disastrata ormai da oltre un triennio può permettersi di veleggiare appena due punti sopra l’Empoli di Aurelio Andreazzoli. Non prendiamoci in giro né facciamoci prendere in giro da nessuno, dovesse anche chiamarsi Josè Mourinho…

  10. Con sti giocatori dominare le partite è arduo fonseca praticava un calcio offensivo che è durato 6 mesi poi se so rotti tutti mouriho calcio difensivo e se so rotti tutti ma non è che apparte qualche giocatore sono giocatori inadatti???

  11. Mou doveva semplicemente fare 7/9 punti contro venezia verona e bologna ed il mondo era in equilibrio…..e non mi dite che non ha la rosa per fare punti contro ste 3 squadre perche allora è inutile parlare…..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome