LA BATTUTA DI CELLINO SCATENA LE POLEMICHE – Una battuta infelice su Mario Balotelli da parte di Massimo Cellino al suo arrivo in Lega Calcio sta già scatenando una marea di reazioni e polemiche.
“Cosa devo dirvi su Balotelli? Che è nero, che sta lavorando per schiarirsi – ha risposto il presidente del Brescia ai giornalisti che gli chiedevano dell’umore dell’attaccante -. Nel calcio ci sono squadre che combattono e vincono, se pensiamo che un giocatore da solo possa vincere le partite, offenderemmo la squadra. Altrimenti, giocheremmo uno contro undici”.
Le sue parole hanno immediatamente scatenato le prime reazioni. Sportmediaset e il portale della Gazzetta ha subito parlato di “frase shock” e sui social in tantissimi hanno criticato duramente la battutaccia di Cellino.
Redazione GR.net

… Quando si valutano certe esternazioni, occorrere, ovviamente, anche soppesarne la fonte: Cellino ha dato più volte prova di non essere una persona particolarmente intelligente e/o acculturata, perciò da un uomo di così basso valore non ci si può aspettare di udire cose memorabili. Andrebbe liquidato come “povero ignorante” e chiuso l’argomento (più che altro bisognerebbe capire come un tipo simile abbia fatto i soldi).
Io fosse Balo me ne andrei subito via dal Brescia, rescindo il contratto, così che il Brescia giocherà peggio di adesso e così andranno sicuramente in B! Fra razzismo, battute (battute??) stupidi, e per le mie orecchie, razziste. C’è proprio gente che mi chiedo se abbiano un cervello o niente lì dentro nella capoccia! Ignoranti!!
Era chiaramente una battuta, ora non si può scherzare cge tutti passano per razzisti, però sulle parole di lotirchio se ne parlò dieci minuti, e quella non era una battuta
Che Palle sto’ paese polemiche infinite, massimo rispetto per tutti… non bisogna toccare persone di colore,omosessuali e animali ma se un vicino di casa sta morendo di fame perché ha perso il lavoro non frega un caxxo a nessuno
Parole sante. Da queste parti persino un ex detenuto ha più possibilità di trovare lavoro
vabbè dai…era evidente che intendesse di umore “nero” e che si deve schiarire le idee. Non è che ora in italiano non si può più usare la parola “nero” all’interno di una frase, sennò automaticamente si è razzisti. Cellino non sarà un premio nobel, ma da qua a dargli del razzista per una cosa del genere…che poi vorrei tanto sapere quanti dei tanti indignati per la parola nero alle prossime elezioni voteranno Lega. Politically correct, ma siete pregati di morire in mare, che qua sennò dobbiamo pagarvi le cure e il funerale, prima di andare a batterci il petto in chiesa
In effetti… già se dici “negro” pare una bestemmia, che poi il Niger e la Nigeria continuano a chiamarsi così e, magari, vanno fieri del loro nome come noi del nome Italia… Comunque, la stupidità di Cellino è forse l’unica via di riabilitazione per quel lobotomizzato di Balotelli. Un bel derby, insomma. Brescia in B.
Io l’ho trovata anche divertente come battuta…
L’estremismo del politically correct impedisce di dire qualsiasi cosa in teoria, tutti potrebbero sentirsi offesi con una sola parola.
Ho una collega di lavoro (omosessuale) che ci fa sopra le peggio battute, anche se poi in azienda lo sappiamo in pochi perchè preferisce non esporsi all’ignoranza dilagante che certe cose non le dice per riderci sù.
A mio avviso l’ironia è una parte importante della vita, non si può prendere tutto troppo sul serio.
Ah Kawasaki: Niger e Nigeria prendono il loro nome dal fiume Niger, che così si chiama dalla lingua Berbera “n-Igerewen” (che significa fiume dei fiumi).
Non c’entra una mazza il colore nero!
Ti ringrazio per la segnalazione, Giorgio, approfondirò.
@divano Divertente come battuta? Sei hai un umorismo demenziale e becero si, sennò non c’è nulla di divertente.
A parte che di Cellino e delle sue dichiarazioni non me ne pò fregar di meno Però:
Guada caso c’è un qualcosa che lo riguarda:
Condannato per falso in bilancio, imputato per falso ideologico, un carattere fumantino, un modus operandi sempre al limite: in Inghilterra, dove hanno controlli e standard severissimi sulle proprietà, è un soggetto “sgradito” Ma parliamo sempre dello Stesso…🤔🤨
Penso che una simile presentazione basti a descrivere tale personaggio Certa gente prima di aprir bocca dovrebbe fare un grosso esame di coscienza Sempre ammesso che ne abbia ancora una!
Io la vedo diametralmente all’opposto alla maggioranza del “mondo”… oramai, a mio avviso, esiste un razzismo all’incontrario, bisogna soppesare le parole SOLO quando si parla di VERO razzismo, ma addirittura essere additati come razzisti o creare un caso (ad arte), per aver detto “una frase fatta” di quelle che ciascuno di noi potrebbe usare quotidianamente per definire l’umore di una persona, mi sembra esagerato. Purtroppo, è diventato che, se si dice, ad una persona bianca, allora, nessuno si scandalizza, se la stessa frase si usa per una persona di colore… apriti cielo! E’ come se (per carità commettendo un “lapsus”) si dicesse ad un non vedente, “occhio” (per dire attenzione), oppure “guarda questa cosa” (per esempio). Ma ahimè, come sempre più spesso capita, le vere offese restano impunite (alla legge e all’opinione pubblica) e gli errori veniali, fanno saltare più d’uno dalla poltrona.
Riflessioni sparse.
D’accordo che l’intervento va contestualizzato: se voleva essere una battuta, sarebbe venuta meglio più asciutta: “com’è Balotelli di umore? Nero”. Forse è l’aggiunta della “schiarita” che rende l’uscita un po’ meno elegante.
Che poi, al contempo tale Van Basten a microfoni spenti se n’è uscito con “Sieg heil”, pare per scherzo (voglio sperare!). Mi pare che come livello stiamo lì…
Vero comunque che i media sono sensibilissimi nel cogliere in fallo personaggi pubblici; già per questo dovrebbero riflettere sempre sull’opportunità delle loro esternazioni.
Se no poi, nel corso dell’inevitabile dibbbbattito, gli tocca ricorrere al mantra berlusconiano del “sono stato frainteso”.
Ciao Hic, si ho letto la notizia di Van Basten. Non conosco l’umorismo tedesco, ma “sieg heil” al pari di “heil hitler” sono espressioni vietate per legge in germania con multe per chi le pronuncia. Nero o schiarito, se ironici, al massimo sono sfondoni, non credo possano essere messi sullo stesso piano.
Cellino è un paraculo sta forzando la mano per indurlo a chiedere la rescissione del contratto
La redazione di GR.net è stata clemente, meno quella della gazzetta “SCHOCK Cellino” addirittura? E cosa avrebbe detto mai di così scioccante? Nero per rabbia e nero per la vergogna si può sempre dire oppure rischiamo di essere etichettati come razzisti? A breve mi aspetto un altro titolone tipo “BUFERA Cellino” adesso questi paroloni vanno di moda, povera Italia!! Ricordo a questi cervelloni che in alcuni stati dell’Africa c’è il razzismo al contrario (Sudafrica e Zimbabwe su tutti), dall’avvento al potere di Nelson Mandela a oggi sono stati massacrati, per odio razziale, 70.000 bianchi, per non parlare delle donne stuprate (suore incluse). Il razzismo al contrario si trova anche in Giamaica, in USA, in Europa all’interno di alcuni quartieri ghetti di Francia, Belgio e Gran Bretagna ma anche in Germania e Italia, solo che in quest’ultimo Paese è meglio non parlarne e mettere a tacere tutto, fatti scomodi da affrontare, finti buonisti da 4 soldi!!!
Frank…
Non credo che qui qualcuno stia adducendo che Cellino sia un Razzista Io piu’ che altro tutta questa vicenda la considero una grossa imbecillità Provo a spiegarmi meglio:
La nota stonata (almeno per quanto mi riguarda) è nell’intero contesto
Visto i trascorsi di “Cellino” non credo neanche ad una sola parola di quanto ha detto.
Frasari simili pronunciati da lui hanno un preciso significato Di conseguenza per me intendeva proprio ciò che ha detto Una “frecciata” diretta al giocatore per quanto è accaduto durante gl’allenamenti Poi, vista la reazione indignata sui Social ha fatto immediatamente marcia indietro Facendola passare per goliardia o altro
Un Presidente di una Società di Calcio, dovrebbe gettare acqua sul fuoco non attizzarlo
Opinione personale!
Dico solo che ho diversi amici di colore e di altre Nazioni… A volte io li chiamo nutella o con nomignoli vari come loro mi chiamano cioccolata svizzera o nomignoli vari… La differenza è che tra di noi la cosa finisce in un mare di risate ogni volta… e “guai a chi mi tocca loro e viceversa”… Il caso Balottelli è unico… L’Italia, come tutto il resto del mondo, è pieno di calciatori stranieri (compresi i neri, che non sono differenti), il problema è solamente lui! E chi se la prende come lui, per una battuta fatta da Cellino (se l’ha fatta) per “sdrammatizzare” il tutto… Magari, secondo me, un tipo come ha dimostrato fino ad ora di essere Balottelli si offende pure se gli dicono (per scherzo) che c’ha la testa a pera! Se fossi in lui, scenderei in campo con una bella maglietta con scritto “Mister Chocolat” – un bellissimo film proprio sul tema del razzismo che consiglio di vedere a tutti – a sfregio di chi si diverte a fare battutine… Ma figurati se c’arriva Balottelli a fare un gesto del genere con quella testolina che si ritrova… Eppure non penso che gli manchino degli amici che lo consigliano su come “crescere o diventare un pò più furbo”… Alla fine problemi suoi… Che sisente “diverso” dagli altri, compresa la stessa gente di colore! P.s. Mi auguro che questo commento non venga frainteso (tengo a precisarlo, non si sa mai…)
…El Flaco tranquillo, mi riferivo alla società in generale in primis quella Italiana, qualsiasi pretesto è buono per etichettare una persona come razzista, populista e quant’altro ma nessuno di questi signori ci ricorda che esiste anche il razzismo al contrario e nessuno fa niente per combatterlo! Vogliono far passare i populisti come razzisti, ma non è così e lo sappiamo tutti, sarebbe ora che cambiassero disco anche perché in Italy sono la maggioranza! Se un extracomunitario viene in italia, rispetta, le nostre regole, il nostro Paese è ben accetto se viene per fare altro e prenderci per il culo, rubare, stuprare e via dicendo allora so razxista…ovvio!!
Vabbè dai Mario, rescindi sto contratto e viè da noi che ci serve come il pane un altro centravanti e ci turiamo il naso (ahò ma che sei scemo ciavemo Kalinicce che spacca ee porte!).
Vorrà dire che dal Franciacorta passerai al Roma Doc o alla passerina del frusinate.
Razzismo al contrario? Si tratta di fenomeni di natura assolutamente diversa, forme di ritorsione nera (becero anche questo) di fronte a decenni di oppressione bianca ed a residui di razzismo bianco ( L’apartheid arroccato sul colle) in quei paesi dove addirittura gruppi di “bianchi” si organizzano ancora per creare società isolate in miniatura ed alcune scuole offrono servizi di serie a ai bimbi bianchi e di serie b ai neri. Per il resto battuta di Cellino scarsa come il suo personaggio, l’Italia è un paese fondamentalmente cafone (nel senso che ci sono troppi cafoni per dare un senso alle battaglie culturali della parte sana della società) ed ogni discorso sulle tematiche dell’integrazione e della civile “coesistenza” sarà per decenni inquinato da fazioni rozze, da scaricatori di porto, da dietrologie assurde, da sforzi per rimestare nel torbido, per strumentalizzare passaggi storici, per dividere e non per unire, per riesumare le brutture della storia e non per superarle e cose simili. Italia periferia del mondo culturalmente e purtroppo sempre più economicamente.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.