Calciomercato Roma, Fabrizio Romano: “Interesse concreto dei giallorossi per Lucumì”

43
686

Jhon Lucumì continua a essere uno dei nomi più caldi in orbita Roma per rinforzare la difesa di Gasperini. Il centrale colombiano, reduce da un’ottima stagione col Bologna culminata con la storica vittoria della coppa Italia , è considerato uno dei profili ideali per il nuovo progetto tecnico giallorosso.

Classe 1998, mancino, forte fisicamente e con una buona capacità di impostazione, Lucumì rispecchia l’identikit cercato a Trigoria per completare un reparto che ha bisogno di solidità e profondità.

Il giocatore è seguito da settimane anche dal Bournemouth, club inglese che aveva mostrato interesse già in primavera, ma secondo quanto riferito da Fabrizio Romano, la priorità di Lucumì resta quella di restare in Serie A. Un aspetto che gioca a favore della Roma, che ha già avviato i primi contatti per sondare le condizioni dell’operazione.Il Bologna, dal canto suo, non vorrebbe smantellare la squadra ma davanti a un’offerta congrua potrebbe aprire alla cessione.

Lucumì piace da tempo a Gasperini, che già lo aveva valutato ai tempi dell’Atalanta. Il suo arrivo sarebbe un innesto strategico: giovane ma già esperto, conosce bene il campionato italiano e garantirebbe affidabilità immediata. Il suo possibile approdo nella Capitale dipenderà anche da eventuali uscite nel pacchetto difensivo (Kumbulla e soprattutto Hermoso), ma la sensazione è che Ghisolfi voglia accelerare presto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR!” – PIACENTINI: “Vicenda Svilar gestita coi piedi”, ROSSI: “Mile può essere multato per aver parlato a un giornalista”, MALENA: “Gasp vuole partire forte”, TORRI: “Se cambia va incontro a una delusione”
Articolo successivoSerie A 2025/26, domani alle 18:30 la presentazione del calendario: tutti i criteri del sorteggio (COMUNICATO)

43 Commenti

    • se lo dice Fabrizio Romano è praticamente confermato, almeno il fatto che ci sia stato un interesse

    • Secondo me, tutti i nomi fatti ad oggi, sono c@zz@t€.
      Ad oggi, il budget della Roma è di 20 (accesso EL) + 11 (dahl) + 25 (LeFee), ovvero 56 milioni. A cui si potrebbero aggiungere Hermoso e Abraham (o uno tra Dovbyk e Shomurodov).
      A cui potrebbero essere aggiunti alcuni giocatori il cui cartellino vale poco, ma l’ingaggio pesa parecchio (Paredes). Non credo che la Roma possa privarsi di Kumbulla, che comunque garantirebbe qualche goal in più.
      Vanno presi un paio di difensori, un esterno destro (a meno che non si voglia puntare su Abdullamid) e forse una punta. Molto dipende da cosa si vorrà fare con Dybala: falso 9? Dietro la punta? Staremo a vedere.

      Ma le incognite sono tante. Davvero tante.

    • Invece per me è ottimo.
      Per me co lui è krstovic fai un bel salto in avanti. Te levi Pellegrini e Elsharawi e te ce compri un altro bel centrocampista e un terzino forte e stai apposto.
      Ovviamente rinnovo a vita a Svilar.

    • Kumbulla garantirebbe qualche goal in più a chi, agli avversari? Dopo quanto combinato in Roma-Sassuolo mi auguro di non doverlo più vedere in maglia giallorossa.

    • Il Napoli ha vinto uno scudetto con Juan Jesus e non credo che sia un calciatore che ti fa fare l’upgrade

    • bisogna mettere in conto 9 mm che arrivano dalla serie a per il piazzamento.

  1. buon difensore, non sarebbe male nemmeno Gaspar del Lecce, sulla fascia proverei con Zortea, a centrocampo Frattesi ed in attacco Kean sarebbe tanta tanta roba. forza Roma

  2. Tutti professori….andate voi a Trigoria…. lasciate lavorare chi ha le competenze tanto quello che diciamo noi serve a poco e nulla

  3. Finale un po’ contraddittorio dell’articolo. Dando credito a Fabrizio Romano (uno dei pochi che parla verificando le fonti) sull’interesse “concreto” per Lucumì, darei per certa la premessa, sullo sfondo, della cessione di Hermoso ma anche di quella di Kumbulla.

    Alla fine, dunque, si tratterebbe di un’operazione realizzabile per necessità GIA’ NOTA (proprio per i numeri dei centrali a disposizione, considerato il già scontato addio di Hummels), MA sempre che il Bologna non sia attestato su prezzi sopra una certa soglia.
    Semmai si potrebe intavolare una trattativa per uno scambio: anzitutto con Hermoso, prematuramente sul viale del tramonto (in Bundesliga ha giocato solo 4 partite), – se non si riesce a piazzarlo in Liga spagnola; oppure, dandogli Kumbulla, discretamente rivalutato, ma in prestito secco e quindi da considerare già rientrato a Roma.
    Comunque, tra i due, X milioni di plusvalenza sono realizzabili: vai a capire quanto, ed entro giugno.

    Nel complesso, credo che si stia lavorando alle due plusvalenze (priorità contabili al 30 giugno prossimo) sui due centrali in questione, – realizzabili anche in caso di scambio, tra l’altro -, per procedere velocemente (cioè non ad agosto) a prendere un centrale tipo Lucumì (se no Fabrizio Romano non avrebbe postato…).
    Sono speranze da indizi e deduzioni di fatti notori…beninteso…

  4. Non e’ male ha dimostrato veramente alte capicita’ in copertura e impostazione, anche sull’ uno contro uno e’ difficile da superare, se non sbaglio non e’ mai andato sotto la sufficienza. Ottimo innesto gia’ pronto, lo vedo come un Toloi per il GASP.

  5. già detto ma per me il top in difesa sarebbe bijol, in marcatura è mostruoso, io completeremo la difesa con lui e leoni

  6. una branda ottimo difensore, però gioca nella stessa zona di ndicka a meno che non venga preso per fare il centrale che imposta. sarebbe comunque un ottimo innesto

  7. Approfitto di un post sulla difesa per leggere le statistiche della serie A per la stagione passata; Diego Coppola del Verona, 1.93cm, 21 anni e mezzo, piede destro, 2 gol fatti.
    Risulta primo per palloni intercettati, secondo per palloni rubati e duelli aerei vinti, quarto per duelli vinti, sesto per tackle.
    Non ho seguito il giocatore e so che le statistiche da sole non definiscono un calciatore, quindi mi limito a dire che le statistiche di Coppola sono interessanti, e sono molto ma molto ma molto migliori rispetto a quelle di Lucumi.

  8. Per i D.S. da tastiera, praticamente dai commenti ho letto che abbiamo solo 2 difensori centrali, Mancini e N’dicka ( Hermoso e Kumbulla via). Giocheremo con difesa 3 quanti ne mancano? Chi comprereste e a che prezzo?

  9. Non so che nomi vi aspettate.. Ed onestamente sorrido leggendo frasi tipo “non serve per fare il salto”

    Le squadre di Gasp non sono mai state costruite sui nomi.. Le costruisce in base alle caratteristiche..

    La prima cosa che cerca e l’abilità nel giocare uno contro uno, quindi quanto un calciatore sia bravo e solido nei duelli..

    Poi la fisicità è la velocità.. In tutto questo ricerca sempre buone caratteristiche tecniche..

    L’Atalanta prende Hien lo scorso anno.. Cosa si sarebbe detto di Hien qui lo scorso anno?.. Sicuramente tantissime critiche..

    Ed invece Hien è stato un pilastro per Gasp.. Proprio perché nei duelli è forte, forte, forte..

    Su Lucumi ho dubbi di diverso tipo.. Lo si prende per giocare al centro?.. Perché Ndicka al centro non è assolutamente adatto.. Ndicka al centro sinistra sa lavorare bene, ma a uomo al centro No..

    Quindi Lucumi e per il centro oppure centro sinistra?.. Ecco questo è il mio più grande dubbio..

    Io mi aspetto nomi tipo.. Zortea, Sohm, Kristovic, Lucca, Paixao già sarebbe un nome importante..

    Perché Gasp è questo.. Vuole calciatori che hanno le caratteristiche che gli servono.. È poi lo devono seguire ad occhi chiusi..

    Così facendo ha portato al suo primo anno di Atalanta dal 13 esimo posto al quarto posto.. E giocava con Petagna titolare..

    Qui a Roma parte senza nessun dubbio da una base nettamente superiore.. Bisogna dargli ciò che chiede.. Vuole Lucumi?.. Bene, non fa impazzire neanche a me.. Ma se lo vuole vede in lui altro..

    Vede in lui ciò che ad esempio vedeva in.. Non so.. Lookman?.. Un calciatore che stava fallendo ovunque.. Che in carriera non aveva mai superato i 6 goal in campionato.. Eppure lui vedeva le sue caratteristiche nel suo gioco..

    Ed oggi la sua valutazione è gigantesca..

    Quindi o gli si da piena fiducia, oppure si parte male..

    Io personalmente gli do fiducia, cercando di capire cosa vede e come li vede..

    Se poi arriveranno calciatori non voluti da lui.. Gasp sarà il primo a farcelo notare, come ha già fatto altre volte..

    Forza Roma

  10. Contano le preferenze di Gasperini ( e di Ranieri). Fidiamoci di loro.Se chiede Lucumi’ ci sarà un motivo….Se lo chiede.

  11. Gasperini ha fatto bene a Bergamo con un pacchetto di difensori centrali senza grandi stelle.
    L’unico veramente forte è stato Romero ed in prospettiva lo è ora Scalvini.
    Per il resto ha fatto bene con i Toloi (nostro scarto), Dijmsiti, Kolasinac, Hien, Palomino, Demiral, Okoli ….
    Anche per questo non andrei a spendere troppo per questo ruolo.
    Lucumi è un giocatore che seguo dai tempi del Genk.
    Ha stentato all’inizio in serie A, fatto panchina lo scorso anno a favore di Calafiori e solo in questa stagione è stato veramente protagonista risultando il migliore dei suoi.
    Sartori lo prese per 8 ml ma ora vorrà almeno il triplo di quella cifra, e Lucumi 24 ml non li vale.
    Al momento in serie A tra quelli prendibili l’unico veramente forte forte è Solet, ma su di lui pendono le decisioni della magistratura.
    Peccato non aver scommesso noi sull’ex Salisburgo: l’Udinese è stata brava.
    Ricordo che l’utente Derossimancheno ed il sottoscritto l’avevamo segnalato la scorsa estate ….
    Sempre l’Udinese, specie in caso di cessione di uno tra Solet e Bijol potrebbe tornare su Valentin Gomez (c’è anche il Bologna) o puntare su Kota Takai.
    Mi chiedo se non sia più saggio se anche noi puntassimo su questo tipo di giocatori meno affermati, meno costosi, ma ugualmente validi: quello che faceva Sabatini anni fa.

  12. Se la Roma prendesse Lucumi dal Bologna e Zezè dal Nantes, Sohm dal Parma, Pedro Henrique (non leggete le statistiche, andatevelo a vedere in partita (Российская премьер-лига, cercate il canale YT, ci sono tante partite complete del Зенит; poi mi dite). E poi un attaccante rapido, tipo Monteanu (Cluji), e potendo spendere, Emegha: tutti griderebbero allo scandalo! Ed invece magari (è solo una ipotesi) sarebbero proprio i giocatori chiesti dal Gasp…
    FR

  13. la vituperata difesa giallorossa ha incassato 32 gol , finendo seconda , la mirabolante difesa di italiano ne ha incassati 44 , dodici in più ( e all’inizio tanti volevano cacciare mancini e çelik ) ; è proprio necessario questo cambio ?

  14. cosa ne pensi Saverio di mijnans? Trequartista dell’ Az, ha segnato 6 gol e 7 assist nel campionato, 4 gol e 1 assist in Europa League. Ha 25 anni ( non è giovanissimo), ma è alto 1,90. Dato che in quel ruolo non abbiamo giocatori altissimi potrebbe essere comodo

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome