CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO – Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo giovedì 19 giugno 2025 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma. Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.
Ore 23:20 – Tolosa in vantaggio sul Lens per Saud
Saud Abdulhamid (25) potrebbe lasciare la Roma in prestito: contatti con diversi club francesi, il favorito sembra essere il Tolosa, in vantaggio sul Lens, dal momento che potrebbe offrire al giocatore maggiore spazio. Le due parti starebbero già discutendo sull’operazione. (footmercato.net)
Ore 22:30 – Dybala, smentiti i contatti con la Juve
Nelle ultime ore Paulo Dybala (31) è stato accostato alla Juventus, ma l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano ha fatto chiarezza sulla vicenda: ad oggi Dybala non ha ricevuto chiamate, proposte o tentativi da parte della Vecchia Signora. Al momento, quindi, non c’è assolutamente nulla tra le parti.
Ore 21:00 – Solet ancora in corsa per la difesa
Oumar Solet (23), difensore centrale dell’Udinese, resta un obiettivo per la difesa della Roma di Gasperini oltre a Lucumì. La sua valutazione si aggira intorno ai 18 milioni di euro. (ilmesseggaero.it)
Ore 17:20 – Ufficiale: Massara nuovo ds
Con un comunicato ufficiale la Roma ha appena annunciato la nomina di Frederic Massara a nuovo ds del club capitolino…LEGGI IL COMUNICATO
Ore 15:00 – Occhi sul brasiliano Yuri Alberto
Secondo Diario AS, la Roma ha messo gli occhi su Yuri Alberto (24), attaccante brasiliano del Corinthians. Il classe 2001 piace anche ad Atlético Madrid e all’Everton dei Friedkin. La valutazione è di circa 20 milioni di euro. In vantaggio, al momento, ci sarebbero proprio gli spagnoli.
Ore 13:00 – Shomurodov molto vicino al trasferimento in Turchia
Eldor Shomurodov (29) sembra essere vicinissimo al passaggio al Basaksehir. Stando a quanto riferiscono dalla Turchia, l’accordo è a un passo…VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO
Ore 11:20 – Calabria offerto alla Roma
Davide Calabria (28), terzino destro di proprietà del Milan, è stato offerto alla Roma: l’entourage del calciatore hanno avuto già un contatto con il nuovo ds Massara. (Rete Sport)
Ore 10:00 – Gudmundsson, Roma alla finestra
Albert Gudmundsson (28) nel mirino della Roma. Il fantasista islandese, reduce da un’annata opaca alla Fiorentina, potrebbe non essere riscattato dai viola (scadenza opzione: 24 giugno). Secondo La Gazzetta dello Sport, i giallorossi hanno sondato il terreno, così come Bologna e Atalanta. Il Genoa valuta anche un nuovo prestito.
Ore 9:45 – Dybala dice no all’Al Hilal
Altra proposta choc dall’Arabia per Dybala (31): 10 milioni di euro per giocare subito il Mondiale per Club…VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO
Ore 9:20 – Lucumì, la clausola scade il 10 luglio
John Lucumí (26) resta nel mirino della Roma. La clausola da 28 milioni è valida fino al 10 luglio: poi il Bologna potrà trattare liberamente, ma il prezzo non scenderà troppo. Secondo La Gazzetta dello Sport, su di lui c’è anche l’Aston Villa, ma i giallorossi restano in pole.
Ore 8:45 – Il Leeds irrompe su Krstovic
Nikola Krstovic (25), giocatore che piace alla Roma, è finito nel mirino del Leeds: il club inglese ha avviato i contatti per il centravanti montenegrino e sembra pronto a soddisfare le richieste dei salentini. Ora la decisione passa al giocatore, che dovrà valutare se accettare la destinazione inglese o attendere altre opportunità. Lo riferisce Sky Sport.
Ore 8:30 – Angelino blocca il mercato
Si complica la cessione di Angeliño (28) all’Al-Hilal e questo inguaia la Roma, che per rientrare nei paletti UEFA entro il 30 giugno deve operare un’altra cessione importante. Senza quell’incasso, Massara dovrà trovare in fretta un’altra uscita pesante.
IN AGGIORNAMENTO…

Bisogna vendere sia ndicka chd svilar per fare molta cassa.
Un portiere buono a 10 milioni lo trovi ed i difensori non sono così importanti per Gasperini, anche uno mediocre può andare bene se funzionale.
Lui vuole attaccanti e destinare tutti i fondi per loro.
Si è visto dopo Alisson quanto è facile trovare portieri buoni a poco.
dopo qsto commento proporrei te come ds al posto di massara
Bisognerebbe vendere i tifosi delle plusvalenze come te.
Pure regalati, basta che ve ne andate.
e se vendessimo anche un po’ di non tifosi?
Venditi anche tu visto che ci sei…
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH… Ma daaaaaiiii, nun sei vero, devi esse un bot, o al piu’ un troll, o un caz*o di Laziese! Insomma, quello che è certo non è che non sei un tifoso della Roma, ma che nun sei proprio un tifoso di calcio, perché uno che mastica anche solo un pizzico di pallone, anche se vede una partita al mese e non legge mai di sport, non dire quello che hai detto te, a meno che nella scatola cranica non abbia una scorreggia!! Quindi non devi essere vero!!
Maddaiiiii, ma davvero ho letto quello che ho letto?!?!
Angelino blocca il mercato, via subito!!!
Mi sa che ti confondi con Theo Hernandez.
ma la notizia di Dybala che sarà pronto (speriamo) a fine agosto…..e che lo volevano adesso per il mondiale per club ??????? Ma che str….ta è ??????
Gudmunsson e’ un bel calciatore , ma finche’ non sara’ chiarita la sua geave pendenza giudiziaria con la giustizia islandese , difficilmente si muovera’ qualcuno , perche’ rischiare ?
Personalmente non lo prenderei mai…
Forse non vi rendete conto che i sacrifici vanno fatti e se vengono meno anche i giocatori come: Paulo, che poco ha inciso, Pellegrini ancora meno, Paredes a corrente molto alternata e se vogliamo aggiungere Cristante per una buona parte della stagione, allora troveremmo una quadratura societaria sotto il FFP senza sacrifici di quelli che hanno realmente supportato la patria…
Sempre Forza Roma ed evitate di fare le vedove…non vi conviene, non state parlando a un ragazzino, ma ad una persona che conosce molto bene l’ambiente di Trigoria e che negli anni ha visto la beneamata Magica essere infestata di blatte di ogni tipo e calibro, anche presidenziale come il re delle acque, gente senza parti ne gloria, messa lì a governare situazioni paradossali come il gobbo comandava…ma senza fare il beneficio della Roma, che ho sempre amata fin da quando mi diede mio padre la tessera Roma junior club, 55 anni fa….quante amarezze e cose passate, ma ora abbiamo finalmente la congiunzione astrale di un DS, un DT e un Allenatore veramente forti, con un Presidente che sta imparando la lezione e gli piace la Roma, non solo come business, ma come entertainment plus, quindi lasciateli lavorare in pace e se devono fare partire chi decideranno, evitate le scene da checche isteriche, aspettate prima di criticare da fuori. Grazie della vostra attenzione e Sempre FORZA ROMA
– Lucumi clausola da 28 milioni ma in scadenza l’anno prossimo, “però il prezzo non scenderà troppo” secondo la caxxetta.
– Secondo i giornalai invece la Roma avrebbe venduto Svilar, scadenza 2027, per due noccioline e una pacca sulle spalle.
Chissà perché queste differenze, forse perché a Svilar secondo loro era interessato (ma chi ci crede) il milan? Lo stesso milan che non ha nemmeno gli occhi per piangere?
Calabria? Ma per cortesia!!!
Er Bbila, dài, che cosa ti può dare. Ha fatto il furbo con Salamacchio anche perché non c’hanno un sordo bucato, né contropartite tecniche credibili. Le uniche due le hanno già vendute (o gli so’ rimaste in mano, cioè il portiere).
La loro unica fortuna è avere la stampa che ogni giorno dice che Calabria è Cannavaro, ma attualmente valgono zero, e infatti so’ finiti ottavi e fuori da tutto.
A Milano non c’è UNA sola bandiera der Bbila in giro, per dire.
Calabria sta bene in Sicilia, al minimo.
Ottimo Calabria…per farci il brodo.
Direi piuttosto… la ‘Nduja 😀
no per andarci al mare
La Calabria si sceglie per la vacanza, per il pallone no.
Gudmundsson è l’ennesima sola presa da Prade’.
Destination Calabria
Calabria…??
20 mln…. 🤷😜😂😂😂😂
Angelino blocca il mercato? si quello de Testaccio co la maghina in doppia fila 🤣
Angelino intoccabile!!
Ottimo Lucumi da prendere assolutamente, Calabria buono dipende dal prezzo e da una eventuale contropartita, stesso discorso per Gudmunsson.
calabria??? non sono bastati florenzi adattato, bruno Ceres, karsdorp, celik… un’altra “sola” sulla destra???? per cortesia! ormai abbiamo la maledizione della fascia destra!
Calabria 😂
Terzinaccio da difesa a 4 semi bloccata, che verrebbe a fare con Gasperini, viene a mette i conetti e i cinesini in campo
Sosterrò Massara con entusiasmo, ma sta roba no.
La dobbiamo smettere di giudicare i giocatori in funzione di chi li porta.
Quando qualcuno dice che abdullamid è “fortissimo e velocissimo” e. che nelson è “forte come Samuel” (cit) perchè gli sta simpatico ghisolfi fa il male della Roma.
Se qualcuno dice che il calabro va bene perchè lo porta Massara, fa il male della Roma.
Dobbiamo essere NOI i primi ad essere ambiziosi.
O non ne usciremo mai.
E basta, basta, BASTA tifare i dirigenti.
ma dove sta scritto che Calabria viene sicuro?
Sono i soliti procuratori che mettono in giro le voci che interessano a loro, come siete facilmente impressionabili…
Unodepassaggio.. Sai dove sta il problema quando si danno giudizi??…
Tralasciando che credere a questa stampa significa non aver capito come lavora la Roma..
Ma specialmente credere che il Ds della Roma attuale (qualunque esso sia).. Abbia lo stesso potere che avevano Sabatini oppure Monchi.. Che sembravano due presidenti che decidevano tutto..
Non funziona più così a Roma.. Non so se è un bene oppure un male.. Ma credere che Ghisolfi a abbia deciso tutto da solo, significa credere alle favole..
Così come credere che ora Massara potrà agire liberamente.. Significa prendersi per il culo..
Ovviamente il Ds porta dei nomi, nomi che possono corrispondere alle caratteristiche richieste.. Ma poi c’è un team.. In questo caso nel team ci sono anche Gasp e Ranieri.. Che senza dubbio hanno più potere di Massara..
Ne esce una conseguenza.. Le cose buone escono dal team e non dal singolo.. E gli errori usciranno sempre da un team..
Eh lo so.. Può mancare quel gusto di criticare qualcuno.. Ma la struttura della Roma dice chiaramente questo..
La struttura della Roma sembra quasi dire.. “Il Ds è l’ultima ruota del carro”..
Senza considerare che spesso alcuni giocatori vengono nominati dagli scout e dal capo scout.. Con relazioni fornite a chi comanda..
Il Ds sembra una figura che ha lo scopo di contrattare e chiudere acquisti già decisi a tavolino..
Mentre nella Roma di Sabatini il Ds aveva un importanza esagerata direi, in questa Roma il Ds sembra l’ultima ruota del carro..
Forse come dice Saverio, la parte veramente importante del Ds sta nelle conoscenze.. Ed in quanto lavora con determinati agenti..
Per il resto c’è un team che da indicazioni è probabilmente addirittura nomi..
Forza Roma
ho dovuto chiudere la finestra per le fregnacce che entrano…..mamma mia che giornalismo
Yuri Alberto mi ricorda tanto Fabio Junior, almeno come nome. E come sola.
calabria+l’islandese ? rovina+sciagura: guardate le cifre di 2 fallimenti.
calabria è buono per andarci al mare ad Agosto, più di quello non si può fare visto che dopo un anno il Bologna la rispedito mittente senza pensarci un attimo quindi non vedo perché ce lo devono appioppare a noi, da quella parte serve ben altro se vuoi migliorare con i terzini. Forza Roma
Ma credete veramente che il giornalismo verso la Roma ora che il francese è andato via e c’è il nuovo triumvirato Ranieri-Gasp-Massara, il modo di fare informazione cambierà?
Ci spareranno ancora di più secondo me più profili italiani gestiti dai soliti agenti ed intermediari italiani a prezzi gonfiati, di scouting secondo me non ci sarà granché perché nel caso non si riescano a centrare i primi obiettivi fissati dal francese prima, poi ci si dovrà accontentare di calciatori italiani o militanti in Italia degli agenti con cui da anni abbiamo a che fare perché non avremmo alternative.
Dovremmo forse pagare sovrapagare dei calciatori, ma che perlomeno c’è parvenza che avremmo trattato da lungo tempo visto che si scrive di tali calciatori con continuità, in mancanza di alternative e che se vanno male, non si potrà vendere se non rimettendoci.
Per me dalle dichiarazioni fatte e lette, non sarà affatto un mercato facile ma si parte deboli. Perlomeno il tutto parte poco prima dell’apertura della finestra con alcune cessioni già fatte mentre la scorsa estate Ghisolfi si insiedava il 1 Luglio senza alcuna cessione nemmeno gestita, quindi condizioni già critiche, e quest’anno perlomeno non si parte da un handicap come questo.
Però non sarà un mercato semplice e dubito che per i primi due ritiri a Trigoria e dopo in Inghilterra arriverà forse al massimo 1-2 acquisti e nemmeno primari. Questo cambio nell’operatore di mercato chiave proprio poco prima dell’apertura di calciomercato francamente mi ha lasciato sbigottito per tempistiche e modalità.
Purtroppo penso, la maggior parte degli acquisti arriverà verso la fine del calciomercato perché si parte per l’ennesima volta indietro.
Certo le premesse non sono ardue come la scorsa estate ma nemmeno ottimali a dire il vero.
Scusate il pessimismo, partivo più fiducioso alcuni giorni fa ma quello che è accaduto negli ultimi giorni mi sembra frutto anche di parecchia disorganizzazione interna perché poteva ed andava risolta la cosa molto prima.
Saverio, io invece sono dell’idea che gasp e Ranieri sanno chi comprare, e che Massara, dopo la sciagura di Rennes, farà esclusivamente lo Yes man
Condivido anche le virgole.
Bisognerebbe anche capire se Ghisolfi era inviso a vari procuratori nostrani, tipo il cereale, che non riuscivano quindi a operare come di consueto e per questo fatto fuori.
Caro Saverio, non sappiamo veramente cosa sia successo con Ghisolfì…nè quanto si fossero programmate delle operazioni realmente imperniate sulle sue relazioni e sulle sue indicazioni.
Potrebbe sembrare logico di sì…ma dipende da quanto tempo siano emersi i problemi che hanno portato alla risoluzione con Ghisolfì. E anche da che tipo di problemi fossero (potrebbe non essere affatto casuale che sia arrivato immediatamente, sostituzione rapida del tutto inconsueta per i Friedkin, proprio Massara, fra l’altro controparte dell’affaire Le Fee e conoscitore dei meandri di Trigoria).
Insomma, intanto la programmazione deve essere andata sulle cessioni (e anche lì, con Angelino, Ghisolfì potrebbe aver fallito un’occasione che andava colta con eccezionale rapidità), poi sui nomi degli acquisti, con le alternative…
Se la crisi con Ghisolfì, come oggettivamente potrebbe essere, è solo culminata nelle questioni Svilar& chiusura rapida su Angelino, ma era invece già in corso da prima (diciamo dall’arrivo del direttore finanziario Usa, chiamato apparentemente all’improvviso dai Friedkin), allora attendiamo con sana e scettica pazienza il 30 giugno (completamento fase plusvalenze) e poi critichiamo se EFFETTIVAMENTE non si chiedesse sui nomi VERI discussi da Gasperini con la proprietà…cioè con Ranieri e almeno da…facciamo un paio di mesi?
Permettimi Saverio, ma a questo giro non condivido il tuo pensiero.
Posto che come scrivi tu, quello è “il bicchiere mezzo vuoto”, mi auguro che stavolta vada considerato “il bicchiere mezzo pieno”.
Mi spiego:
Marco79 ha dato una “versione” che condivido maggiormente.
Oggi la Roma si dota dell’operato di un ds ma con la supervalutazione (piuttosto che supervisione) di Ranieri/Gasperini…..
Questo, se da un lato “ci espone” a maggiori difficoltà di mercato, dall’altro (e qui sta la mia preferenza), ci darebbe più garanzia “sulla qualità” (intesa come più adeguatezza di profilo) dei nuovi acquisti.
D’altronde penso che si sia tutti d’accordo sulla speranza che siano più adatti i nuovi arrivi dell’uscita di chi andrà via.
Non abbiamo forse sempre detto dell’importanza di ACQUISTI GIUSTI più che di bei nomi?!
Tutto qua.
Spero che il mio pensiero trovi conforto nelle speranze di noi tifosi.
Un abbraccio.
FORZA ROMA
Io sono perplesso per le tempistiche pessime della cosa. Andava fatto questo almeno 1 mese prima e non a pochi giorni a ridosso come ora. Se c’erano delle incomprensioni andava fatto prima e non si parte bene con le tempistiche affatto.
Io collaboro con tre club e tutti e tre hanno già incominciato a muoversi e pianificare tutto tra fine Marzo e metà Aprile. Hanno già impostato tutto il lavoro da fare e la loro operatività ed erano già operativi da fine Aprile.
Capisco che serviva terminare la stagione ma allora questa decisione di operatività andava fatta al massimo entro Maggio perché per operare su degli obiettivi primari ti devi muovere anzitempo e giocare di anticipo, come posso dire un club con cui collaboro stava già lavorando ed ha già fatto tutto il piano operativo di mercato a fine Aprile e si è già mossa anzitempo. Se devo confrontare questo modus operandi ed altri due club comunque seguono tempistiche simili, la situazione attuale non mi rassicura affatto ma mette in luce invece un po’ di confusione interna.
È la situazione che non mi piace e non addito colpe specifiche, perché Ghisolfi poteva lasciare prima, o le cose andavano chiarite tra le parti prima, o i Friedkin hanno tentennato sul da farsi ed abbiamo perso un mese. Non ne esci a livello di immagine come una società ben organizzata ma che sembra campare sempre nell’improvvisare e vivere alla giornata. Come si può pianificare un buon lavoro e progetto se le tempistiche non sono mai buone? Allora il prossimo anno perché c’è anche scarsa pazienza, Massara viene cacciato perché imputato di alcune colpe a metà Giugno ed arriva un nuovo DS, tutto questo va sempre bene?
solet 18 milioni, ma solo 6 mesi fa quando l’Udinese lo ha preso a zero Ghisolfi a cosa pensava.
Io sono perplesso per le tempistiche pessime della cosa. Andava fatto questo almeno 1 mese prima e non a pochi giorni a ridosso come ora. Se c’erano delle incomprensioni andava fatto prima e non si parte bene con le tempistiche affatto.
Io collaboro con tre club e tutti e tre hanno già incominciato a muoversi e pianificare tutto tra fine Marzo e metà Aprile. Hanno già impostato tutto il lavoro da fare e la loro operatività ed erano già operativi da fine Aprile.
Capisco che serviva terminare la stagione ma allora questa decisione di operatività andava fatta al massimo entro Maggio perché per operare su degli obiettivi primari ti devi muovere anzitempo e giocare di anticipo, come posso dire un club con cui collaboro stava già lavorando ed ha già fatto tutto il piano operativo di mercato a fine Aprile e si è già mossa anzitempo. Se devo confrontare questo modus operandi ed altri due club comunque seguono tempistiche simili, la situazione attuale non mi rassicura affatto ma mette in luce invece un po’ di confusione interna.
È la situazione che non mi piace e non addito colpe specifiche, perché Ghisolfi poteva lasciare prima, o le cose andavano chiarite tra le parti prima, o i Friedkin hanno tentennato sul da farsi ed abbiamo perso un mese. Non ne esci a livello di immagine come una società ben organizzata ma che sembra campare sempre nell’improvvisare e vivere alla giornata. Come si può pianificare un buon lavoro e progetto se le tempistiche non sono mai buone? Allora il prossimo anno perché c’è anche scarsa pazienza, Massara viene cacciato perché imputato di alcune colpe a metà Giugno ed arriva un nuovo DS, tutto questo va sempre bene?
Caro Saverio, sicuramente mi dai da pensare.
Permettimi di dirti che mi auguro questa volta ti sbagli..
Anno Zero ha dato una spiegazione plausibile.
Certo è che se un ds ti crea un pasyrocchio (vado per ipotesi) nel mentre, e siamo a metà giugno, come ovviare al problema?
Non si può far altro che “intervenire”.
L’alternativa?
Sperare che il buon Ghisolfi “ci mettesse una pezza” ?
Ma qualora fosse vero che Angelino “non l’hai chiuso”, che Svilar lo stessimo perdendo (ragion per cui alla fin fine la Roma si è “trovata costretta” a rimettersi in fretta e furia alla volontà del suo procuratore, complicando ulteriormente le casse della Società per l’attuale sessione di mercato), si capisce che la mossa di metterlo alla porta ci poteva stare.
Ora, tu mi dirai, e il danno d’immagine?
Ed il ritardo sui programmi di mercato?
Voglio credere che Massara, abbia in colpo dei profili di cui già ne abbia parlato col duo Ranieri/Gasperini….
Potrebbe essere no?
D’altronde mi darai conferma che il lavoro di un operatore di mercato non è mai fermo.
Non è che iniziace finisce col mercato…
Vedremo.
Di sicuro ora si procederà con una pianificazione di intenti a medio-lungo raggio.
Che ci porti dove tutti noi auspichiamo 🙏🙏🙏
Forza fratello; oggi do’ io una pacca sulla spalla a ye, domani me la darai tu.
MANTENIAMOCI UNITI PER UNA ROMA CHE SI RILANCI!!!
FORZA ROMA
Saud sarei molto curioso di vederlo con Gasp… in Italia con quella corsa me ne vengono in mente pochi, forse giusto Bellanova.
Saverio, sulle tempistiche sono d’accordo, su quello che abbiano rilevato il direttore finanziario e il suo team calato di urgenza a Trigoria e l’allontanamento di Ghisolfí, purtroppo non ci é dato di sapere, ma si può intuire.
Obiettivo top: rientro immediato nel limite del FFP con alleggerimento dei costi interni e dei giocatori datati per permettere l’avvio di un mercato decente come promesso al duo Ra&Ga é insindacabile da parte del Presidente. Ghisolfí quindi: o on aveva capito, o é stato di intralcio a questo obiettivo con il suo fare, o peggio cercava propri tornaconti, o accoppiava piú di queste possibilità. In tutti questi casi ci si deve muovere velocemente e quindi concordo con te, ma il Presidente prima che prende una decisione ora verifica di suo, come nel caso specifico. Vediamo che succede e non mi fascerei troppo la testa, sia il duo Ra&Ga che Massarà hanno i loro nomi pianificato nel borsello, devono solo capire come procedere e certamente non sono quelli delle cronache dei cialtroni messe su ad arte dai procuratori, cereale incluso. Nessuno é padrone del proprio futuro se non capisce come adattarsi al cambiamento. Su questo credo non possiamo dire di piú ma solo aspettare, le mosse la prossima settimana si cominceranno a rendere palesi, evitiamo di fare le checche isteriche però sulle decisioni, mercato di sofferenza aveva detto Sir Claudio e come tale sarà, se serve a deflazionare i costi e uscire definitivamente da questa tagliola del FFP, che non é poco se permettete. In ultimo la vicenda Angelino: lí probabilmente la velocità non é stata adeguata appena si era orientato lí Simonetta, sarebbe bastato anche un preliminare di vendita che ci consentiva di gestire la situazione con maggiore efficacia nell”attuazione delle nostre strategie, ma questa é un’altra storia.
Sempre Forza Roma e lasciamo lavorare il trio MaGaRa, come simpaticamente é stato indicato da un tifoso del sito.
@Roma=Amor
Così però è come disse Mou in passato su Pinto affermando il termine “mercato di reazione”.
Perché purtroppo non è un dettaglio di poco conto le giuste tempistiche, soprattutto se hai un potere economico limitato dove giocare in largo anticipo è l’unico modo per chiudere delle trattative a prezzi e condizioni più consoni, perché altrimenti devi attendere a fine mercato e rischiare in questo modo tutta la sessione con le opzioni rimaste.
Più che incomprensioni penso sia mancata una buona comunicazione, ed una buona organizzazione interna, con una persona di un certo ruolo che avrebbe dovuto rendere il tutto molto chiaro a tutte le parti da prima.
E qui si sente la mancanza in tutta questa vivendo di un vero CEO, AD o DG di turno, perché ovviamente prima Ranieri non poteva farlo essendo allenatore ed infatti ero perplesso di questa mancanza di ruolo.
Perché da questa situazione emerge questo, e quello che scrivete sul ruolo di Massara, ero più o meno, come ha anche scritto @Marco 79, quello che faceva prima Ghisolfi, è sempre stato un lavoro di squadra anche prima con Ghisolfi che non ha mai avuto delega di firma e non poteva chiudere nessun affare senza l’avallo dei tecnici (prima DDR e dopo Ranieri che in conferenza ha detto in video che ha avallato tutti gli acquisti di Gennaio).
Il modus operandi non cambia quindi e non è che in teoria le parti non fossero coese ma mancava una chiara progettualità da cui serviva partire con netto anticipo, soprattutto se hai limiti finanziari e per avviare trattative anzitempo per obiettivi primari, perché se vai ad incominciare solo ora vere e proprie trattative con calciatori anche discretamente quotati, sei in ovvio ritardo, ed ha più vantaggi chi incomincia per primo ed ha contatti più avviati.
Io non pensavo ci fossero tutte queste problematiche dico “interne” e la velocità con cui Ghisolfi si è già piazzato, significa che alcune dinamiche della sua dipartita allora era ben chiaro per forza a tutti, perché altrimenti come scritto c’è un gran vuoto interno a livello di comunicazione tra le parti. Il problema è che si varie trattative vanno fatte più che l’altro con vari intermediari a cui vanno firmati mandati specifici e che ne garantiscono l’affare chi ha lavorato fino ad oggi allora su trattative di primaria importanza? Se è gente come Lacroix o Kebe (agente di Kone) che sono gente legata a Ghisolfi, e si lavora con queste persone ancora, non si può cambiare impostazione o interlocutori.
Altrimenti la situazione era già nota, si è lavorato solo sulle cessioni da parte del francese e non si è fatto niente per le entrate fino a qualche giorno fa e se parti in questo contesto a Giugno, parti in fortissimo ritardo e si è al limite solo sondato il terreno per alcuni obiettivi ma niente di concreto.
Come scritto prima sarà secondo me un mercato di reazione, perché almeno che punti come obiettivi primari a quelle che sarebbero seconde o terze opzioni per club di seconda fascia su cui c’è scarso interesse, quasi tutti i profili interessanti, le trattative saranno già cominciate tra Aprile e Maggio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.