NOTIZIE AS ROMA – L’ex arbitro di Serie A e già collaboratore della Roma, Gianpaolo Calvarese analizza il caso di Baldanzi-Kyriakopoulos dalle pagine de Il Messaggero:
C’è stato un cambio di linea nel giudizio dello step on foot?
“Ci vuole uniformità. Nel calcio, come in giurisprudenza, un episodio diventa un benchmark per gli addetti ai lavori visto che il regolamento è difficile da interpretare. Semplificare il tutto è ancora più difficile. Il problema si pone non su ieri, ma sulla concessione del rigore al Verona della scorsa settimana con un intervento del Var per una cosa molto minore”.
Gervasoni ha certificato che quello di Kyriakopoulos su Baldanzi non è fallo
“L’arbitraggio e il regolamento sono davvero difficili. Capisco la volontà di standardizzare alcune tematiche come lo step on foot, ma non bisogna mai perdere di vista la qualità dell’arbitro fatta di dettagli. In un pestone va capito che la palla è a terra o in aria qual è l’obiettivo del calciatore, se saltare, anticipare l’avversario o altro. Sono dettagli che non sono codificati”.
Quello su Baldanzi era fallo o no?
“Partendo per Mourinho, passando per Baroni, Fonseca, Gotti, sono rigori che non piacciono agli addetti ai lavori, ma se vengono assegnati anche al Var allora bisogna adottare una linea comune. Questo quasi uguale a Lecce-Milan dell’anno scorso chiamato dal Var”.
Perché non è stato richiamato dal Var?
“Premesso che per la CAN questo non è rigore, ascoltando l’audio del dialogo tra arbitro e Var è stato detto che è un ‘piccolo step on foot’. Io credo che piccolo o grande, non dia la giusta interpretazione a un evento ed è qui che entra in gioco la qualità di arbitro o Var”.
L’arbitro o il Var verranno fermati?
“Credo di no perché è stato giudicato in linea con l’interpretazione del commissario della CAN”.
Le critiche non contano nulla?
“Si, contano. Quelle degli addetti ai lavori, dei club e dei giornalisti sono input interessanti che sono recepiti e devono essere motivo di crescita se non sono fatte in modo strumentale. Il designatore alcune volte manda dei messaggi indiretti con le designazioni. Mi è capitato in passato di vedere, a seguito a critiche a livello tecnico non condivise, di nuovo in campo un arbitro per dargli forza”.
La chiamata dalla panchina può essere introdotta?
“Sono favorevole, infatti, si sta portando avanti una sperimentazione a livello globale proprio perché credo sia uno strumento utile ad arbitrare e al sistema calcio. Va sperimentato e settato per capire tempi e modalità, per non arrivare a spezzare troppo il gioco che vive di patos”.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Mi viene il voltastomaco a leggere ste schifezze
un altra bella presa per i fondelli
protestare protestare contro la lega un dovere!
cancellatemi anche questo post dai..
In sostanza st’imbe de Calvarese, in linea con i suoi compari ed ex compari di merende, avrebbe dato una “risposta non-risposta”, un pò come il famigerato rigore non-rigore …
Che pagliacci arroganti TUTTI !!!
Ma step on foot e ginocchiata valgono quindi, basta guardare er pallone…tutto chiaro
Qui stamo ai livelli deschamps gautieri.
Se sospende ogni discussione circa er gioco der pallone. Nun so uguali per tutti le regole.
Squadra forte o de pippe, me piace quello nun va bene quell’altro. Nun se può parlà de niente.
Qui è na cosa che sta alla base de sto gioco.
È rigore netto. Va assegnato.
questi ci prendono anche per il cuxx
“…Il designatore alcune volte manda dei messaggi indiretti con le designazioni…”
😂😂😂
senza vergogna
Sostanzialmente è una difesa d’ufficio della categoria. Non commento ulteriormente. Forza ROMA sempre.
Non mi pare proprio. A parte che Calvarese, per sua scelta, non è più nell’AIA da anni, quindi non ha alcun interesse a difendere l’AIA o Rocchi; tra l’altro ha anche lavorato con noi per un periodo come consulente. E poi ha detto cose che sono vere: il caso di Baldanzi è un errore evidente di arbitro e VAR, viste le interpretazioni recenti del regolamento, ma se si guarda in generale e non solo alle partite della Roma si nota che c’è sempre più confusione. In Fiorentina Milan sono stati dati tre rigori che fino a una decina di anni fa avrebbero fatto ridere i polli, per esempio. Togliendo il caso Baldanzi, che per dinamica sarebbe stato rigore anche ai tempi del secondo scudetto, è evidente che l’interpretazione del regolamento sta prendendo una deriva pericolosa, dove il VAR enfatizza all’estremo contatti minimi, e giustamente le società ci marciano.
Ora, è evidente che qui, su questo blog, pensiamo alla Roma e a molti non interessi nulla al di fuori della Roma. Ma chi guarda il calcio nel suo complesso, come per l’appunto Calvarese e altri, non può non riflettere su quello che sta succedendo negli ultimi anni.
AGO perdonami…
Se si “guarda in generale ” fanno come gli pare. Cioè lo danno a chi vogliono e quando vogliono.
Se “si guarda in particolare” poi, non migliora la “visione”. Alla fine le squadre che godono di un trattamento privilegiato sono sempre le stesse.
La confusione che si nota qual’e’?
Appare evidente che alla ROMA mancano in queste prime gare tanti punti. Oggi, a gioco pulito, sarebbe serenamente nelle prime 2. Se la distribuzione di questi “errori da confusione” fosse stata non dico solo a nostro favore ma parzialmente, almeno, bilanciata, avremmo perso qualcosa a Genova, Monza, pure con l’ Empoli!… ma guadagnato un minimo, a Torino?…
No. Tutti gli episodi saranno “confusi” (step on foot, pero’, da anni, quando mai? Abraham goal annullato, Zaniolo fallo non visto, Baldanzi…involontario..etc. etc.) ma chiaramente univoci a nostro danno.
Comprensibile la confusione del regolamento, che è confuso solo quando viene spiegato, per me è molto chiaro invece, quando è confuso per tutti.
Sono d’accordo con Ago, in linea di principio non ha detto niente di scandaloso.
C’è però un problema. Se tutto capita random allora il discorso tiene. Ma non deve capitare sempre agli stessi, perchè allora si alimentano dubbi. E noi, diciamola così, siamo abbastanza sfortunati con gli arbitraggi….
…il regolamento che ha portato alla sospensione di un mare di arbitri l’anno di Mourinho era diverso? È stato riscritto? Re interpretato?
Gli arbitri “sospesi” (in certi casi durante la sosta Nazionali manco il gettone perso 🙂) hanno smesso? Non arbitrano più le gare importanti in A?
Alcuni sospesi in A hanno arbitrato, durante la PUNIZIONE, in Europa 🤣🤣🤣…
La sospensione ha portato alla ridistribuzione dei soldi UCL ? (oggi oltre 60 milioni solo se ci arrivi, pure se le perdi tutte. Differenza tra fare il mercato e venderti tutta l’argenteria).
Sardegnagiallorossa, non mi pare di avere parlato delle sospensioni degli arbitri ai tempi di Mourinho (che tra l’altro non c’entrano nulla col regolamento).
…AGO lo so che non hai parlato di quella stagione di Mourinho…🙂… sono io che ho ricordato quel periodo dove la “confusione” era identica, e univoca.
Non c’entrano nulla col regolamento? Quindi, se non son stati “puniti” per “non essere stati umanamente capaci” (detto senza accusare malafede) di fischiare secondo regolamento per cosa sono stati fermati?
Domanda retorica 👆…🙂
intanto non ha risposto.. è rigore o no? si dovrebbero vergognare questa e’ una nuova calciopoli.
Insomma:è rigore o no? In area, ma anche in altre zone del campo, si può pestare il piede di un avversario senza incorrere in azione fallosa oppure no? Per favore date una risposta senza incorrere nella solita melassa della discrezionalità e dell’interpretazione. Comunque ho la certezza che questo episodio verrà giudicato in maniera diversa quando in ballo ci sarà di nuovo la Roma. A parti invertite. Sempre e solo forza Roma.
No, non si può pestare il piede , Abraham lo fece in Roma -Genoa, saltava in aria guardando la palla , quindi non poteva sapere dove sarebbe finito col suo piedone.
In quel caso , gol annullato a Zaniolo, reazione spropositata dallo stesso verso l’arbitro, con relativa espulsione , squalifica, e gogna mediatica.( Una situazione creatasi dai ripetuti atti vergognosi di arbitri e var nei nostri confronti )
In quel caso ci fu detto , a me , e ai poveretti come me, che il regolamento all’art .12 recita ( andatevelo a leggere:…
Ecco non ci sta più niente da dire
mAfIA
in tutti i principali sport ai giocatori e alle squadre è consentito richiamare l’arbitro alla visione della moviola, avendo a disposizione un numero di chiamate limitate per ogni partita.
è incredibilmente tutto funziona, e meglio.
tennis, volley, ecc.
nel calcio no: ci dicono che che ci sarebbe troppo tempo perso e mancanza di pathos; e questo in uno sport dove vengono tollerati finti infortuni con giocatori che stramazzano a terra interrompendo il gioco, punizioni rimesse laterali e dal fondo battute con estrema comodità, con un tempo effettivo pari a poco più della metà dei 90 di partenza.
ridicoli
Ric, a questo aggiungo che in tutti gli sport la VAR funziona, solo nel calcio no
Io sono d”accordo con le chiamate al var dalla panchina, ma secondo non cambierebbe niente , il regolamento parla chiaro , sono i servi plebei che girano le decisioni a piacimento.
Faccio un esempio. per restare nell”attuale.
Facciamo che già in questo campionato , vi era la possibilità della chiamata al VAR dalla panchina.
Monza – ROMA , Juric chiede il Var per il fallo su Baldanzi, , Cosa sarebbe successo ? La stessa identica cosa, che Aureliano ti avrebbe risposto non è fallo perché è un piccolo pestone e il giocatore guarda la palla in aria .
Quindi non cambierebbe niente.
Come la linea del fuorigioco tracciata con il difensore centrale e non con quello laterale.
A me non interessa sapere se è un effetto ottico o no , tu mi fai vedere tutto il campo. tracci la dall’ultimo difensore, e poi si valuta.
Ma tanto sto ancora aspettando il fermo immagine con relativa linea del fantomatico fuorigioco di Zaniolo contro la Lazio.
E sto ancora aspettando di sapere che fine hanno fatto le immagine e gli audio spariti dalla sala var di inter-juve..
Seee ne tengo tempo di aspettare, aspettando aspettando farò la barba lunga come l’ABATE FARIA
Gaetano, però sei peggio di San Tommaso certe volte. Almeno lui dopo aver visto ha creduto, tu invece vai ancora avanti con la storia del fuorigioco, sapendo benissimo che la macchina prende automaticamente l’ultimo difensore e non uno a cassccio e che il VAR non ha nessuna voce in capitolo su questa scelta. Il frame l’hanno mostrato anche in TV, forse te lo sei perso.
Sono però d’accordo con te sul fatto che probabilmente in questa situazione un eventuale VAR a chiamata non avrebbe risolto nulla. Se Gervasoni ha confermato che la decisione era giusta, vuol dire che anche una chiamata del VAR non avrebbe cambiato di certo la decisione di Aureliano, anche se resto in dubbio su cosa avrebbe fatto La Penna se fosse stato mandato al monitor. Questo è un problema molto serio: nel migliore dei casi gli arbitri sono in confusione, nel peggiore dei casi… beh, lo sapete.
Ago, ma dopo tutte le baggianate edotte per giustificare l’ennesimo obbrobrio nei nostri confronti ancora prendi le difese dell’AIA? Non ce se crede…
Eh no, eh no. Perché in altre situazioni simili sono state prese decisioni a nostro danno è stato preso il difensore che stava sulla bandierina a farsi i caxxi suoi ect ect
Ci sta un solo regolamento , ma le decisioni sono prese in modo differenti , con noi un regolamento con le altre squadre , le solite, un altro .E sono sempre gli stessi
Aureliano è recidivo. Non è corrotto? Sta bene.
Ma non è un incapace.
Vuol dire che è solo uno che non può vedere la Roma e i romanisti . Intanto i danni restano.
Di punti. e di soldi.
Le mancate qualificazioni in Champions non sono solo farina del nostro sacco.
Sono più determinanti le porcherie arbitrali
Lo ripeto ingoiavo il rospo , schiattando in corpo, quando non c’era il VAR, ora non lo tollero più.
NON È PIU ‘TOLLERABILE.
Il VAR ha funzionato solo il primo anno , si solo il primo anno, poi gli attacchi mediatici di juventini ed ex juventini in TV e suoi social hanno portato a modifiche per poter manipolare pure il Var
Linee che vengono tracciate a piacimento
Immagini che vengono selezionate per trovare quella giusta per poter giustificare i mancati interventi , il 90 % delle volte ai nostri danni
Rigori ridicoli fischiati sempre alle stesse squadre.
Qui e fallo , la’ no, però stranamente ehh dici stranamente siamo sempre noi a pagare
Due cose funzionavano nel sistema mafioso , la goal line technology e il fuorigioco , ora è rimasta solo la prima , ma si inventeranno qualcosa pure lì, tipo un guasto nel segnale, l’orologio non ha suonato, le batterie erano scariche. i coglioxx sono pieni.
E chi giustifica tutto questo o è un lazziale che viene a divertirsi alle nostre spalle o è un complice
@Ago qualunque arbitro chiamato al VAR con un fermoimmagine del genere fischierebbe rigore (come sarebbe successo con Dybala). Il punto rimane come infatti interviene il VAR. La cosa assurda è che Gervasoni giustifichi una non chiamata che non ha fondamenti regolamento alla mano e, se anche li avesse, vorrebbe dire che lo stesso Gervasoni sarebbe dovuto intervenire a censurare chi invece rigori del genere li aveva precedentemente dati
@@@
Ago, tu affermi che ora le linee del fuorigioco vengono tracciate dal computer.
Ti credo, ma a me rimane sempre il dubbio legato al momento il cui il pallone viene calciato. Fa tutta la differenza del mondo calcolare una frazione di secondo prima o dopo tale istante. Siamo sicuri che anche il momento in cui il pallone viene calciato sia una decisione della macchina o piuttosto dell’uomo o che lo stesso non possa essere manipolato? Sono dubbi che mi rimangono.
Maremmamaiala: infatti sono d’accordo col fatto che la spiegazione di Gervasoni non sta in cielo né in terra e che è assurdo giudicare come corretta la decisione assunta in campo da La Penna e confermata da Aureliano al VAR.
Gaetano, lo ripeto per la quarta volta in due giorni: le linee, da quando c’è il SAOT (quindi da un paio d’anni) non sono tracciate da NESSUNO. Un software, una macchina, chiamalo come vuoi, lo fa per conto suo, e né VAR né arbitro possono mettere becco sulle linee tracciate dal software. Abbiamo già problemi molto seri, sia a livello arbitrale sia a livello tecnico sia a livello societario, quindi continuare a parlare di un fuorigioco NETTO mi sembra assurdo.
a fenomeno, con il VAR, dovrebbero togliere l’interpretazione ad minchiam che fate di continuo a vostro piacimento, massa di fara… corrotti. altrimenti levatelo il VAR, almeno avete la scusa di non aver visto. STOLTI
L’unico elemento degno di nota è quello relativo alla sperimentazione della chiamata del check dalla panchina.
Speriamo non sia solo una finta per far rimanere tutto com’è. L’argomento dello spezzettamento è fuori luogo poiché naturalmente si fisserebbe un limite alle chiamate, diciamo due per frazione di gioco a ogni squadra.
Nessuno avrebbe interesse a giocarsi i bonus per chiamate inutili e lo farebbero solo dopo aver rivisto le immagini e a ragion veduta.
Non ci sono scusanti per non attuare l’unico provvedimento che potrebbe restituire un minimo di credibilità allo strumento.
Sarebbe di gran lunga meglio anche per l’arbitro di campo che non sentirebbe necessariamente il peso di dovere assecondare la chiamata da parte di un collega.
Sarebbe anche mentalmente più libero nel confermare eventualmente la decisione presa dal vivo.
@Drastico, pensa quanto saranno contenti gli arbitri e quelli del VAR di sentirsi chiamati dalla panchina. Faranno tutto il possibile per contraddire la richiesta, inasprendosi poi negli interventi successivi. in breve le panchine ci penseranno bene prima di chiamare il VAR. L’AIA dipende dalla FIGC… “la FIGC agevola l’AIA nel reperimento di risorse finanziarie e contributi finalizzati al sostegno e sviluppo dell’attività associativa, nonché alla innovazione tecnologica”. la classe arbitrale viene pagata dalle varie leghe professionistiche. Alla faccia dell’autonomia!
O’Rey, nel caso di chiamata delle panchine, come accade in altri sport, gli arbitri sarebbero costretti a fornire hic et nunc una spiegazione riguardo la loro decisione, sia decidessero di mantenere quella originale sia di cambiarla.
Sarebbe complicato per un La Penna dal vivo spiegare che quello di Kyriakopoulos non è un fallo punibile.
Altra cosa quando ti fanno ascoltare i dialoghi del VAR a ore di distanza dalla fine della partita e non di fronte ad una platea di decine di migliaia di persone.
Non voglio dirti che sarebbe la panacea, ma sicuramente un enorme passo avanti rispetto a quanto si vede oggi.
Della serie: “Potete criticare quanto volete, tanto comandiamo noi”. Quanto vorrei vedere taluni soggetti con i braccialetti ai polsi. Purtroppo essendo protetti da un sistema politico marcio e corrotto, e da una procura sportiva sottomessa alle mafie non accadrà mai
Ovvio che non verranno fermati; hanno semplicemente fatto quello che gli ha chiesto il disegnatore.
Nell’anno dei rigorini a chi non danno rigori clamorosi?
E siamo già al terzo…
quarto…i rigori sono quattro
totale punti sottratti = 7
In Fiorentina-Milan Theo Hernandez ha appena sfiorato lo scarpino di Dodò e l’arbitro ha dato il rigore su chiamata del VAR. Situazione identica a quella di Monza ,ma anche meno evidente.
E’chiaro che esiste di fatto una perniciosa discrezionalità del team arbitrale che,nei casi che coinvolgono la Roma (stessa dinamica a Genova su Dybala del fallo di Monza) sono interpretati tutti a sfavore.
Non c’entra niente per caso il vuoto di potere e l’assenza di comunicazione che da anni affligge la società giallorossa?
Zenone, le proprietà americane credono (ma ci credo poco) che la politica sia marginale negli affari che riguardano la gestione di una squadra di calcio. Invece è determinante sia nell’ambito prettamente sportivo che in quello economico strutturale; ti possono fermare con gli arbitraggi e con le giunte, e non farai ne punti ne stadio, fino a quando non desisterai. E la giostra riparte. Sempreché non decidi di entrare nelle dinamiche giuste, e allora, forse, qualcosa potrai ottenere. Ma con moderazione!
Applausi
Ionon mai letto tante idiozie messe insieme. Concetti confusi e puntualmente smentiti domenica dopo domenica. Voler far credere una cosa quando le immagini dimostrano il contrario, oltretutto c’è un ulteriore fallo dopo il pestone. Se lo stesso intervento fosse avvenuto a centrocampo si sarebbe fischiato fallo e lo sapete perché? Perché è Fallo!!!!!! Come si non si fa a fermare questa terna? Come si può avere anche Aureliano al Var o ad arbitrare una partita della Roma dopo tutti gli episodi in cui si è reso protagonista?
Non capisco di cosa ci meravigliamo , è una situazione ricorrente da anni , praticamente da sempre .Forse con i Sensi era diverso ? No , era uguale .Gli arbitri sono una casta , la carriera sul campo dura poco e per raggiungere certi obiettivi , vedi Rocchi , devi essere dalla parte dei potenti. Se ti metti contro la casta te la fanno pagare , Mou ne sa qualcosa. Taylor un killer calcistico che a mio giudizio ha agito su mandato di Rosetti , è stato premiato , continua ad arbitrare e fare disastri..Proviamo a pensare quanto sarebbe cambiata la storia della Roma se avessimo vinto quella partita .Il danno che ci hanno procurato e incalcolabile.
Con i Sensi almeno non ci stava la presa per il culx della VAR.
ANZI si tempi si pensava che con la moviola in campo si sarebbero risolti i problemi.
Il designatore i messaggi indiretti ve li manda con il baracchino, senno non si spiega. Calvarese ma vattene a fancolo va!!!
Nooo Calvarese ha lavorato (??) nella Roma , quindi non è contro la Roma, perciò non può volere il male della Roma, e quando lavorava per la Roma la difendeva in ogni sede , mi ricordo le battaglie contro l’AIA uhhhhh con l’elmetto ci andava.
Se vado a riprendere le dichiarazioni che rilasciava ai tempi , contro le porcherie che ci somministravano , mi viene l’orticaria.
E questa intervista ne è l’,esempio
un altra bella presa per i fondelli
protestare protestare contro la lega un dovere!
cancellatemi anche questo post dai..
10 turone a campionato per la Roma
poi arriviamo 6 grazie al caxxo che si arriva 6 ti con sto buffoni in nero..
Corrotti questa è l’unica parola giusta siamo in un mondo del calcio corrotto e c’è gente che ancora crede alla befana sono loro la rovina del calcio se il calcio italiano è caduto così in basso la colpa è soltanto loro che decidono chi deve vincere chi arrivare in Champion o in Europa o retrocedere io non dico che lotteremo per lo scudetto intanto dammi i rigori e vado a 1 punto dalla prima con tutti i problemi che ho poi comincia a togliere i punti all’Inter che ha pareggiato con un gol in regolare a Genova togli il punto di Monza all’Inter per il pareggio in evidente fuorigioco e il mancato vantaggio sempre al Monza con un uomo solo davanti al portiere all’ultimo minuto avrebbero perso quindi sono due punti in meno quindi l’Inter avrebbe avuto alla 5 giornata 6 punti la Roma 8 ma con tutto quello che ne deriva dopo mi spiego quando non vinci incominciano i malumori di chi non gioca nello spogliatoio e cominciano i mugugni e così via io non dico che arriviamo primi ma incominciando a fare punti e a mettere vantaggio nei confronti delle concorrenti per il quarto posto sarebbe stato naturale invece come la Roma prova a mettere la testa fuori c’è la tagliano sti maledetti fanno il bello e cattivo tempo questa gente
Noantri famo sempre giurisprudenza. Da dopo Monza – Roma, er pestone verà declassato e nun sarà più sanzionato come prima. Me ce gioco na piotta….
Che ci usano per fare giurisprudenza lo diceva Sabatini….
Perché mai, il pestone al romanista è già stato declassato, ma il pestone del romanista vale sempre. (questa è la discrezionalità. Ma voi cosa avevate capito?)
Salvo poi ritornare reato , nel caso in cui una strisciata ha bisogno di aiuto.
A quel punto si appelleranno all’art.12 del regolamento, e diranno : oggi è stato applicato il regolamento, purtroppo non è colpa nostra se Aureliano e La Penna lo hanno interpretato diversamente contro la Roma
Nel mondo ci stanno due categorie di esseri viventi che cadono sempre in piedi
I GATTI
E GLI ARBITRI
e tutte due categorie fanno le fusa ai padroni..miaooooooo
Giurisprudenza abbiamo iniziato a farla con Guida: “Fuorigioco non fuorigioco” e Orsato: : “Il vantaggio sul rigore non si dà mai”. Infine, non ci si può dimenticare dei famosi arbitraggi di Pairetto, Maresca, Marcenaro, Chiffi… Decisioni ed espulsioni inventate a danno della As. Roma Calcio. Aureliano è solo uno degl’ultimi. Quello che mi fa specie è che si stia difendendo un arbitro come La Penna, che è stato condannato per fatturazioni false. In merito a tale sentenza, doveva essere allontanato dai campi di calcio, ed invece ce lo siamo ritrovati contro. Siamo al ridicolo La realtà è che da parte di molti arbitri, c’è sempre stato un rancore profondo verso la Roma mosso da chissà quali motivazioni Ma nessuno ha mai fatto nulla per arginarlo
Hanno quindi definito “UNA LINEA COMUNE”:
TUTTI CONTRO LA ROMA
E vissero felici e contenti…..
FORZA ROMA
Quello che sembra è che interpretano il regolamento secondo convenienza, poi nell’intervento su Baldanzi non c’è solo lo step on foot visto che gli rifila anche un calcio di fatto stanno introducendo la discrezionalità (a sensazione e non su fatti oggettivi) sul danno procurato.
L’anno prossimo introdurranno il concetto di luce tra giocatori nel fuorigioco e se da una parte potrebbe anche essere una cosa giusta (il gol annullato a monza sarebbe valido) mi aspetto che le regole faranno diventare discrezionale anche il fuorigioco, alla fine di oggettivo rimarrà solo la gol line tecnology…forse
Ci fotteranno con “la chiamata del var” e non, come sarebbe opportuno, “la chiamata dell’arbitro ALLA var”…!
“Piccoli dettagli” per grandi inkula-tie’!!!!!
Tacci loro…
FORZA ROMA
mamma mia che arrampicata sugli specchi
è più forte di loro non ammettere gli errori a PARTITA FINITA, il loro ego ne risentirebbe…costruttivi -10, poi si lamentano se beccano gli insulti
Sia chiaro che sospendano o no un arbitro (a lui intanto, alla Roma pure) poco importa.
La classifica non cambia.
Già mancano un mare di punti.
A fine anno, con la collaborazione “disinteressata” dei media e dei radioparlanti, insieme ad un mare di commenti critici e sdegnati sulla società assente e i bradipi in campo, sul web tra i quali quelli di tanti di voi, la Roma sarà come previsto al sesto se va bene, settimo posto.
Il tempo nel frattempo verrà trascorso allegramente in interminabili dibattiti sul nulla cosmico del regolamento, oggi sulla volontarietà o involontarieta’, ieri sul “danno procurato o meno”, immaginando che l’audio sala Var cambi qualcosa, si, cambia il volume di chiacchiere il lunedì, il Var a chiamata risolva qualcosa, come no…verrà concesso, forse, dal 2025 e quindi saranno costretti a dare un rigore quando c’è 🤣🤣🤣… credeteci.
Questi mafiosi del calcio non solo se la comandano ma ora Aureliano e La Penna questi due sicari della malalega calcio verranno anche premiati perché hanno fatto quello per cui sono stati inviati a fare alla Roma.
Io continuo a pensare che solo i tifosi e la curva sud nello specifico devono andare sotto la figc a far capire a questi esseri striscianti che le prese per il cu.. sono finite con Aureliano e La Penna e non si devono più ripetere.
l’interpretazione di Calvarese potrebbe essere accettata se queste decisioni degli arbitri fossero bilanciate , nel senso oggi a me domani a te. ma non è così. nei confronti della Roma le interpretazioni arbitrali vanno sempre contro. sia in Italia che in Europa. è evidente l’accanimento arbitrale continuo verso la squadra che passa anche attraverso decisioni clamorose come il gol di Turone e il rigore negato contro il Siviglia ma potrei nominarne altre cento. decisioni arbitrali spiegabili solo con la malafede tale era l’evidenza dei fatti.
tranquilli arbitrucci .. siete protetti ..
casta di intoccabili ..
come i magistrati ..
come i politici ..
come i reali ..
Come i pennivendoli e i radiolari
leggetevi quello che dice Cesari.
per me certifica la malafede
ed addirittura Paparesta…ho i brividi
Ma a questo soggetto la Roma ha anche dato uno stipendio? L’unica risposta degna di nota è l’ultima circa la possibilità da parte della panchina di chiamare l’arbitro al VAR . Non vedo le difficltà basta partire con una possibilità a partita e vedi come e se funziona . Stoppare il gioco due volte a partita per uno/due minuti non mi sembra un grande problema . Poi metti che una partita invece di durare tra i due tempi l’intervallo e i recuperi due ore duri due ore e mezzo che problema c’è?
La difficoltà è che per introdurre una novità così importante serve il beneplacito dell’IFAB, che si riunisce una volta l’anno, e mi pare che all’ultima riunione non abbia preso nemmeno in considerazione la questione. Bel problema anche questo.
CAN per l’ AIA ognuno tira l’acqua al suo mulino. Lui non puo’ dire ma ha detto….l’uniformita’ si ma di cosa. Gli arbitri sono un universo a se’ le regole le stabiliscono loro vogliono fare i moderni ma poi favoriscono sempre le stesse squadre oppure tappano le ali ad altre, da circa 2 decenni la Roma gli mancano in media 10 15 punti per gli “orrori” di questi mediocri va detto le regole ci sono e sono o dovrebbero essere uniformi per tutti ma a loro gli si lascia la discrezionalita’ per fare i cavoli di qualcuno. Il pestone e’ fallo si o no ? Si deve dare il rigore si o no…questo e’ non ce pestone leggero o morbido c’e’ il pestone fallo tutta la vita e lo dai il rigore se no falsi la partita. Piu’ chiaro di cosi mi sto veramente stancando di questo calcio-buffone ste cose sono cicliche inammissibile non prendere dei provvedimenti a La penna e Aureliano per quello che hanno detto.
se in campionato ci fischiano un rigore contro così o di dubbia entità .deve venire giù lo stadio e fare un tale casino che devono dimettersi tutti
Discute sulle fattispecie chi non crede che ci sia nei confronti della Roma un “fumus persecutionis”, per cui qualsiasi occasione è buona per danneggiarci.
Forza Roma
I mastri vetrai italiani si stanno fregando le mani prefigurando la quantità di specchi che saranno presto chiamati a produrre per farvi arrampicare questi loschi figuri!
campionato falsato fin da subito per non sbagliarsi, non é che i loschi figuri del calcio italico vogliono scoraggiare la societá a proseguire?