Calvetti (ex resp. settore giovanile Verona): “Kumbulla è forte e ha la cultura del lavoro. Va aspettato”

33
1315

AS ROMA NEWS – Claudio Calvetti, ex responsabile del settore giovanile del Verona, ha rilasciato un’intervista all’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (C. Zucchelli) per parlare di Marash Kumbulla.

Il difensore ex gialloblu sabato alle 18 ritroverà la squadra che lo ha lanciato. Dopo un periodo difficile, il difensore della Roma ha ripreso in mano la stagione sfoderando prestazioni convincenti.

Lei che conosce bene Kumbulla, si aspettava questa sua rinascita con Mourinho?
Mi aspettavo che Marash trovasse la strada giusta. È un ragazzo serio, è determinato, ha una bella cultura del lavoro e questo lo ha aiutato sicuramente a farsi trovare pronto quando è stato chiamato in causa.

All’inizio ha faticato…
Non sono a Roma, non so i dettagli, ma parliamo di un Duemila in una piazza difficile. Ci sta qualche momento complicato, ma lui non molla, non lo ha mai fatto da quando ha deciso di voler fare il calciatore.

In cosa è bravo e in cosa deve migliorare?
Migliorare in tutto, ha solo 22 anni. Ma è un giocatore già strutturato, non lento, forte fisicamente e di testa anche in area avversaria. Dovrà migliorare, ma è forte. Le prime volte che l’ho visto era un po’ macchinoso perché era cresciuto in fretta, ma ci ho creduto subito e non penso di avere sbagliato.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie della giornata minuto per minuto
Articolo successivoSergio Oliveira resta, Maitland-Niles in bilico

33 Commenti

  1. Il problema di questo ragazzo è stato il costo. 28 mln più bonus ti dà la dimensione di un giocatore pronto da subito. Se fosse stato pagato 5 o 6 mln, il suo valore reale escluso l’ boccone di Fienga e Petracchi che lo aveva segnalato, oggi sarebbe tutto più chiaro.

    • Poteva essere pagato anche 2M, Ibanez è stato pagato 9M e comunque tutta la tifoseria lo vuole lontano da Trigoria.
      Il problema non è il costo, il problema è che la tifoseria non aspetta nessuno, il che è un po’ contrastante con l’idea di un progetto a medio-lungo termine basato sui giovani.
      Ibanez ha 23 anni(compiuti a Novembre), Kumbulla 22 (appena compiuti), hanno e continueranno ad avere alti e bassi e fare cavolate per almeno un altro paio di anni.
      Così funziona quando prendi un giovane e non si chiama Mbappè. E non è che Mbappè non abbia i suoi punti di basso, è solo che è talmente talentuoso e forte che i suoi punti di basso corrispondono ai picchi di un giocatore normale.

    • Mancini c’ha 26 anni, fino a che età dovemo aspettà!? Solo pe’ sapè, mica pe’ artro…

    • Ma mica è Mancini quello da aspettare. L’hai detto pure tu, c’ha 26 anni, crescerà un altro po’ nei prossimi anni, se Dio vuole smusserà qualche difetto (magari la dipendenza compulsiva dal giallo), ma quello è più o meno.
      Da aspettare nel caso ci sono Ibanez e Kumbulla.

    • Eh certo è colpa della tifoseria che ha fretta… se uno ha i piedi quadrati !!!

      Ma dopo 2 anni che vedi un giocatore in campo, quanto ancora lo dovresti aspettare ?
      E poi aspettare di che ?? Se uno è lento come un bradipo e ha i piedi fucilati (Kumbulla), non è che cambia col tempo.

      Se un minimo ci capisci di calcio, i giocatori li vedi immediatamente, non serve aspettare. Poi possono avere un andamento diverso nel tempo, ma per i fondamentali non serve aspettare nulla.

    • Lucià, s’aspettano l’autobus no li carciatori. Semo l’Associazione Sportiva Roma Capitolina 1927, nun te lo scordà. Er Sassolo fallo fa ai neroverdi. Qui se gioca quantomeno pe compete, no pe fa sboccià le creature.

    • Il problema è che a Kumbulla non sono state date le stesse possibilità di Ibanez. E Ibanez è stato esaltato.
      Don, Ibanez è stato pagato 9 + bonus per aver giocato 60 minuti; kumbulla 25 (compresi i primavera) per un campionato da titolare in serie A, a 19 anni. E che campionato…giocando davvero bene. Molto bene. Ibanez è un ’98, Kumbulla un 2000.
      Il problema è stato Fonseca, che gli ha preferito Roger.
      Kumbulla è un difensore vecchio stile, un marcatore. Ha fisico, colpo di testa, è intelligente; e soprattutto è uno dei pochi difensori che guarda l’uomo e non il pallone.

      A mio avviso, come difensore puro, è migliore di Mancini e Ibanez e proverei lui titolare fino a fine anno; non ha mai giocato con continuità e come Cristante, non gode di buona stampa (forse perché non spifferano nulla…), i voti sono sempre al ribasso ed i tifosi che non sanno vedere le partite con i loro occhi li considerano capri espiatori degli insuccessi della squadra.

      Però concordo con Don. Il prezzo ha fatto credere che il calciatore sarebbe stato pronto da subito; e li nasce l’equivoco. Va fatto giocare e va aspettato. Può diventare grande.

      Pensiamo anche al carattere: dopo Bodo, alcuni giocatori sono stati “mangiati” da Mou. Lui ha reagito, e si è ripreso un “posto” nella testa di Mou a differenza di altri pompati sempre dalla stampa, come Diawara, Villar, Mayoral, Ibanez e Veretout.

    • Nico e però che volemo fa? L’instant team di Pallotta che per stare a galla deve vendere ogni anno non va bene, il progetto a lungo termine sui giovani non va bene, e che vogliamo allora?
      Possiamo continuare a dire che vogliamo tutti campioni subito, tanto non succederà perchè i soldi di City e PSG non ce li abbiamo.
      Ci si può far pace e accettare una delle due alternative per provare a vincere oppure possiamo continuare a lamentarci all’infinito.
      Altrimenti bisogna chiamare uno di quegli sceicchi arabi e chiedere di comprare la Roma ma io non c’ho il numero.

    • Falco scusami eh, ma sto discorso non ha senso, se così fosse allora tutti i calciatori sarebbero già belli che pronti a 20 anni, perchè tanto i fondamentali quelli sono, e invece la maggior parte esplode dopo i 25-26
      Gli esempi migliori (passati da Roma) sono Kjaer e Toloi. I giocatori crescono nel tempo, e questo vale doppio per i difensori per cui la capacità di leggere la giocata è una cosa che sviluppi nel tempo e con l’esperienza.
      Se devo pensare a difensori forti adesso sotto i 24 anni mi vengono in mente solo Bastoni e Konatè, ma non può essere che tra 5 anni saranno tutti scarsi.

    • don.
      il prezzo è sbagliato, ma oggettivamente questo sarà una colonna del verona oppure del torino non di più. al massimo della sua carriera. oggettivamente è un bravo ragazzo serio, ma ha due piedi fucilati ed è lento. forte di testa ma da provinciale.
      spero di sbagliarmi.

    • Maggiora, il difensore per prima cosa deve sapere difendere. Altrimenti ti tieni Mancini.
      I piedi possono essere migliorabili, l’attitudine difensiva, NO. O ce l’hai, o non ce l’hai; può essere affinata.

      A Roma avete puntato anche Ruediger, chiamandolo “Ruevider”, giocando sulla sua scarsezza tecnica. Ebbene, al Chelsea il ragazzo si è migliorato davvero molto. E pensa, ha anche vinto una Europa League e una Champions, entrambe da protagonista.

      Qui a Roma vi fissate con dei capri espiatori. Condannate Dzeko e Pellegrini ed esaltate il goleador Zaniolo.

      Imparate a vedere i calciatori per quello che danno alla Roma e non per quello che i giornalisti vi dicono: si cresce così.

    • Un giocatore bono, è bono a tutte l’età. Aspettà er carciatore che cresca sta a significà che è un giocatore de medio livello che sta a fa er processo de maturazione. A noi ce servono giocatori forti, de tutte l’età. Nun è detto che li devi pagà na sacocciata de milioni, soprattutto se c’hai un DS co na rete de scouting come cristo comanna…ce l’avemo noi, secondo te?

    • già il tifoso romanista non pò “aspetta” deve idolatrare per poi massacrare dopo una settimana. Quanti giocatori bollati come pippe qui a Roma per poi vederli trionfare con altre maglie, qualche nome cosi a caso: Kjaer, Rudiger quante critiche il primo anno, disarticolato, impreciso nel passaggio, lo stop poi…. piu recenti Dzeko, Salah, non ultimo il portiere Lopez tornato ad essere uno dei migliori in Europa!!!!!! Le critiche vanno bene se costruttive perchè spingono alla crescita la persona, il giocatore, ma quando non lo sono diventano destabilizzanti e deprimenti per chi le subisce e sicuramente non aiutano a crescere e a non sbagliare più!!! Sempre e comunque FORZA ROMA

    • @ Tifoso giallorosso e Luciano
      Allora mi spiego meglio. Io non butto Kumbulla giù dalla torre. Ho solo detto che se paghi un ragazzino 30 milioni in tutto ti aspetti Timori non certo uno che deve maturare, al primo anno importante in A, lontano dalla sua Verona, anche per ciò che riguarda l’adattamento.
      Ho solo detto che la cifra ne ha fatto una sorta di campione pronto.
      Su Ibanez e Mancini la penso diversamente. Diciamo che è ora che si svegliano, uno per un verso uno per un altro. Ora è più chiaro? Spero di sì.

    • Più che altro dovrebbe impara’ a stoppa’ la palla… certe volte pare che gioca coi zoccoli. Ma se tocca aspetta’, che ve devo di’? Aspetta e spera…

  2. ed infatti io comincerei col cedere (a riuscirci) prima mancini ed ibanez (che ho scoperto essere nati come centrocampisti…) ed anche smalling che fa certe minc..ate.
    coi soldini delle suddette cessioni ed anche gli ingaggi, penso ci potevano scappare Sule del Bayern a zero e pure Christensen del Chelsea a zero, penso che 6netti a loro col decreto crescita stiamo sul lordo di smalling o del rinnovo di mancini (8 lordi?).
    come 4 difensore un “fazio” della situazione di qualche anno fa.
    per finire sto ragazzo ha 22anni e nasce difensore puro, basta educargli i piedi.

    • per tifoso giallorosso.
      primo: se so vedere o meno i giocatori non me lo spieghi te. le opinioni di tutti qui vanno rispettate
      secondo: paragonare kumbulla a rudiger è una bestemmia.
      l’albanese è lento e il tedesco era veloce se lo metti centrale di sinistra lo devi coprire perchè l’esterno veloce lo salta sistematicamente.
      detto questo vedremo che carriera farà, io lo vedo baluardo di una squadra di centro classifica.
      se mi sbaglio sarò felicissimo.

  3. Sono d’accordo con il Sig. Calvetti, Kumbulla ha mezzi e margini di crescita.
    Per esempio, per me è molto più forte di quel coatto antico di Mancini.

  4. Smalling sbaglierà una partita su 10,secondo me. Sarebbe il caso di affiancargli un forte centrale,magari mancino. Ma è una mia opinione.

  5. Tanto per stare nella realtà,
    Kumbulla non è stato pagato 30. Nè 20. Non è stato proprio ancora pagato.

    Il prestito biennale scade a Giugno e recita:
    prestito biennale con obbligo di riscatto condizionato a 13,5 milioni di euro più 3,5 di bonus-Quindi sarebbero 17ML.
    Poi gli abbiamo dato Mert Cetin (2 presenze quest’anno, poi spedito in Turchia al Kayserispor), Matteo Cancellieri, e il 16enne Aboudramane Diaby, che oggi a 18 anni
    fa la riserva in Primavera.

    Mi pare di capire dai commenti che questi 3 per voi varrebbero 14-15 milioni
    (per arrivare a 28+Bonus….).
    Ma allora diciamo che l’abbiamo pagato 50ML, perchè no… fa più fico….

    Questo ragazzo ha appena compiuto 22 anni.
    Vi inviterei a vedere cosa facevano alcuni “campioni” della rosa a 21 anni.

    Quindi un ragazzo pagato verosimilmente meno di 20ML e con buone prospettive.
    Questa è la realtà.

  6. infatti i giovani vanno comprati solo da affiancare a giocatori forti titolari…bindo bondo deve comprare i titolari e i vari Kumbulla Ibanez… ecc… crescono vicino ai campioni…

  7. Si si ma noi è una vita che aspettiamo, peccato che quando lo hanno venduto la variabile “aspettare” non era contemplata e Kumbulla sembrava uno che già era nell’olimpo dei difensori. Ecco questo da la dimensione del calcio sballato di oggi dove un giocatore inserito in un contesto ci si trova alla perfezione in un altro non sa come muoversi. Tutti diamanti grezzi fino a quando non scoprono zirconi. Qui c’è troppa gente sopravvalutata perché i campioni e i talenti si vedono. Nel calcio non giochi fino a 60 anni quindi c’è poco da aspettare, i segnali o ci sono o non ci sono.

  8. Kumbulla per me è fortissimo va solo aspettato e non sempre criticato. È giovane può commettere errori e vai aiutato ma ha palle e grinta da.vendere oltre il fatto che di testa è imbattibile. Smalling invece oltre ha non aver giocato quasi mai commette errori ridicoli vedi Juve Inter e Sassuolo. Le altre non le ha giocate. Comunque veniamo Ibanez o mancini sopravvalutati. Affianchiamo a Marash giocatori di livello e.di piede giusto senza aggiustamenti.

  9. Kumbulla va aspettato, ha tutti i mezzi per migliorare oltre all’età. Ibanhez deve tornare alla scuola calcio perchè alcuni fondamentali nn ce li ha, dallo stop al passaggio di prima, il lancio lo lascerei proprio stare….in marcatura però a mio avviso è bravo.
    Mancini nn ha alibi non può giocare in difesa, non ha le capacità tecnico fisiche per marcare, inquietante nell’1vs1, ha solo la dote del colpo di testa….può essere al max una riserva. lo proverei davanti la difesa..in un centrocampo a 2.
    smalling il migliore e l’unico che abbiamo, gli manca la capacità di impostare, in marcatura uno dei migliori del campionato, peccato gli infortuni. per il prossio anno ci serve un centrale fortissimo e che sappia impostare da affiancare a smalling.

  10. Ma se Po pagare 28 banane comessive questo bravissimo educatissimo camerino di ragazzo?
    Il problema principale della Roma è chi gli fa il mercato dopo certi fatti così eclatanti ancora non si riesce a capire ma Dio bono ma quanti esempi gli ultimi anni si possono fare con tutti questi soldi buttati nel cesso avremmo costruito con gente capace una squadra da vertice

  11. su Kumbulla leggo cose assurde tipo che è è stato pagato 30 milioni
    allora una volta per tutte
    Kumbulla è stato valutato (non pagato) 28.5 milioni
    a questi 28.5 milioni vanno tolti circa 13 milioni per le cessioni di Cetin Cancellieri e Diaby
    quindi Kumbulla è stato pagato circa 15 milioni inclusi i bonus
    Senza i bonus è stato pagato 13.5 milioni e quasi sicuramente è questa la cifra reale

  12. Sono d’accordo. Il ragazzo si è ripreso dopo un girone d’andata difficile. È il più giovani del quartetto difensivo. Molto curioso di vedere lui con Smalling in una difesa a quattro.

  13. Per Kumbulla ne possiamo parlare tra qualche giornata…ma non mi sembra così male. Forse in realtà dopo Smalling…è il migliore in difesa che abbiamo!!

  14. Sogni di gloria :
    La Roma guardando i risultati di tutta la sua storia e’ una provinciale quindi tutte quelle allusioni sulle provinciali mi suonano spocchiose
    Comprare i campioni : i campioni costano e per comprarli devi battere la concorrenza di squadre con budgets da finanziarie di piccoli stati. Detto ciò palla lunga e pedalare.

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome