Canovi: “Rosa della Roma sopravvalutata, ci vorrà tempo per tornare ad alti livelli. Sarri non basta, servono i giocatori”

34
5125

AS ROMA CALCIOMERCATO – Dario Canovi, storico procuratore sportivo, ha parlato oggi a Centro Suono Sport del prossimo mercato della Roma. Queste le sue parole:

L’avventura di Fonseca a Roma è finita dopo Manchester?
“Secondo me era già finita prima, non ho mai visto una grande fiducia della società in Fonseca. Sicuramente l’allenatore ha commesso i suoi errori, ma credo che la forza della Roma sia questa ora”.

Quali sono stati gli errori di Fonseca?
“Non vedo grandi errori di Fonseca. Credo che nella Roma manchi il leader in campo, questo è anche il difetto principale dell’allenatore: di non saper dare grandi stimoli alla squadra. La Roma non fa risultati con le big non perché è tecnicamente inferiore, ma perché mancano giocatori carismatici, i Totti e De Rossi. Quei giocatori che riescono a non demoralizzarsi con un risultato negativo e lo sappiano ribaltare. Anche col Manchester si è visto, non puoi scioglierti dopo aver preso gol. La Roma stava facendo benissimo e poi dopo il secondo gol dello United è crollata. Anche dopo un rigore inesistente non puoi crollare, anzi deve essere una ragione per mettere più rabbia”.

Qual è il valore della rosa della Roma?
“La Roma ha alcuni elementi molto validi. Dal punto di vista difensivo ha grossissime lacune, c’è una sopravvalutazione di molti difensori giallorossi, tra cui il portiere. In attacco ci sono molti giocatori simili, anche se tecnicamente validi, ma nei campionati si va avanti gol e oltre Dzeko nella Roma non ci sono giocatori che segnano. Dzeko però inizia ad avere una certa età e inoltre ci sono stati dei problemi con l’allenatore”.

Crede in Sarri alla Roma?
“Credo che sia possibile, mi risulta che la trattativa ci sia. Sarri sa dare qualcosa in più alla propria squadra, però deve avere giocatori funzionali al proprio gioco. Per fare una squadra di primo livello non basta un grande allenatore, ma servono i giocatori. Ora la Roma ha tante lacune nella propria rosa”.

Come vede il prossimo mercato della Roma?
“I nuovi proprietari si sono trovati un debito notevole e una squadra con pochi giocatori di altissimo valore. La squadra va costruita e ci vogliono i soldi e in questo momento i soldi non ci sono. Andranno cercati dei giovani di valore che ancora non sono al top, ma che possono diventarlo. I tifosi non vanno illusi, ci vuole realismo. La cosa fondamentale è non vendere i migliori e capire che ci vuole tempo per tornare ad alti livelli”.

Fonte: Centro Suono Sport

Articolo precedenteCaos all’Old Trafford: rinviata Manchester United-Liverpool
Articolo successivoRoma verso lo sprofondo: altro ko, la Sampdoria fa festa con Adrien Silva e Jankto

34 Commenti

  1. Anche mayoral e mkhitaryan hanno segnato forse canovi non lo sa.. Come non sa che i proprietari hanno già parlato di un progetto a medio-lungo termine. Ma in questo momento forse é più redditivo spalare altra me***

    • Io dico solo che un tempo il nostro centrocampo era formato da Strootman, De Rossi, Nainggolan e Pjanic….adesso abbiamo titolare Diawara ecc. In porta avevamo due fenomeni di portieri adesso ne abbiamo due che ad ogni tiro innocuo in porta si trema…e in attacco abbiamo un Dzeko con le valigie pronte. La rosa non è tutta da buttare ma c’è tanto da fare…

    • Secondo te essere realisti e spalare m..a?
      La rosa purtroppo è scadente ..sono i risultati che lo dicono..
      Sono una rosa super pagata e non rendono per quello che guadagnano….
      Esempio lampante è calafiori ,un giovane di 18 anni che guadagna come un giocatore affermato!!!!!!senz’anima giocare….
      Questa è la Roma di pallotta e fienga che era il dirigente con poteri ..
      I nuovi proprietari devono azzerare tutto ….
      E poi andrà bene un progetto a medio e lungo tempo….

  2. Canovi è quello che aveva detto che Schick era “un valore assoluto” ,”un patrimonio del calcio”…che la Roma “aveva fatto un affare”…
    Da quella volta,quando parla Canovi. credo a tutto il contrario di quello che dice…pertanto la Roma è piena di buoni e ottimi giocatori.
    Sor Canovi,signori miei,ha sempre messo la vela dalla parte di dove tirava il vento…

    • IO no…dopo averlo visionato 1 volta gli ho appioppato l’universale epiteto di MEZZA TACCA.
      E’ storia questa,non cronaca 🙋‍♂️

    • A Zenò, se dobbiamo scrivere tutte le fregnacce che hai detto te…tu avevi detto che avrebbe segnato più di Salah…che pallotta c’aveva i soldi….
      Quante bufale.

    • Zenone, tu dicevi che Pallotta era un grande e che doveva restare per sempre alla Roma. Dovresti essere l’ultimo a sottolineare gli errori degli altri

    • Effettivamente, malgrado i lodevoli e reiterati sforzi, Zenone non ce la fa a salire sul podio dei caxxari.
      Le prime due posizioni sono inattaccabili per chiunque, e anche la terza è piuttosto lontana.
      Sei come un Levandowski che ha avuto la sfiga di trovarsi tra Messi e CR7…

    • Credo di conoscere bene gli insuperabili titolari dei primi 3 posti dell’ambito podio dei caxxari. Poi ce ne sono comunque almeno un paio fuori classifica per manifesta superiorità e prormai pronti per la superlega dei caxxari espertissimi tra l’altro di finanza, tecnica calcistica e in particolare depositari del vero tifo, il caro Zenone per quanto si impegni non può farcela con questi titani.

  3. Perfetta analisi. E sottolineo il punto più importante del discorso: la società deve essere chiara, dire le cose come stanno e non creare illusioni perché poi la rabbia può esplodere così come abbiamo visto con Pallotta lo scorso anno. Essere chiari, onesti e rispettare i tifosi, poi può passare anche un lustro al prossimo scudetto ma noi ci saremo…finché le forze non ci abbandoneranno

    • ma perche c’è qualcuno che si crea illusioni il prossimo anno? se fanno una squadra da 4 posto, tanto di guadagnato.

    • Guarda che quello che arrivò e sparò “Trofei in 3 anni” era pallotto… i Friedkin sono stati chiari fin da subito… MEDIO-LUNGO termine

      Facciamoli arrivare almeno ai 12 mesi di proprietà prima di additarli

  4. Non c’è altro da dire, Canovi con la sua esperienza e competenza ci ha detto che ci vuole pazienza e competenza. Questo è , ci aspettano anni di sofferenza sperando in Sarri e che si facciano delle campagne acquisti senza errori. Forza Roma.

  5. Se la rosa della Roma e’sopravalutata si potrà capire solo dopo che Sarri o chi per lui si sarà seduto sulla panchina giallorossa e avrà valutato i giocatori. Non e’la prima volta che giocatori con un’allenatore nuovo rendono il 50/60% in più del tecnico precedente.Tra l’altro con Fonseca non mi sembra neanche che la squadra a livello d’impegno si stia sprecando troppo, forse a causa di dissapori avuti precedentemente e mai sanati.Quindi la parola sopravvalutati si può accreditate al massimo a due /tre giocatori, il resto con Sarri potrebbe cambiare registro e dimostrare di essere all’altezza della situazione. Comunque non credo che la società chieda all’allenatore di vincere al primo anno il campionato, ma sicuramente di arrivare in champion sarà l’obiettivo minimo,oltre a quello di evitare tracolli e umiliazioni come quelli di quest’anno.

  6. Un genio canovi…ci vogliono i giocatori forti…e chi ci avrebbe mai pensato.
    Nel pippolotto ai centrosuonati dimentica di dire…che col Manchester prendemmo 7 fischioni e in formazione c’erano, Totti, De Rossi, chivu, vucinic, Pizarro, Mexes…
    Cmq…
    Sempre forza Roma

    • Falcao, ancora a farti lavare il cervello da Galopeira? Svegliati. Pallotta che loro difendevano per interessi ci ha fatto sprofondare nell’abisso. Con 400 milioni di debiti i nuovi proprietari non hanno possibilità di investire, rinforzare la squadra e tu ancora te la prendi con chi aveva avvertito e combattuto la “proprietà” che ha affossato la Roma?

  7. Non ha detto niente di particolare né che non fosse già arciconosciuto. Quanto ai giocatori sopravvalutati secondo me bisogna fare una scelta oculata nelle cessioni. Certo che saranno necessari degli innesti validi, ma il primo compito è quello di dare un sistema di gioco serio e collaudato, cosicché anche i giocatori di fascia media potranno dare il loro apporto alla causa.

  8. canovi ricordati di quello che dicevi di schick . riguardo ai giocatori sarà il prossimo allenatore a valutare quelli da tenere e quelli da sfankulxre .

  9. La Rosa attuale è da sesto settimo posto come dissi a settembre, in manipo ad un allenatore capace poteva fare il gran risultato di entrare in Cl, e alla fine del primo tempo col Manchester con maggiore umiltà e copertura forse si poteva ancora far e il ritorno per sperare nella finale, ma il reverendo che conosce una sola preghiera ha intonato avanti tutta anche il secondo tempo decretando l’eliminazione e la sua fine, ricordo poi la lentezza nel leggere le partite e ne cambiare i giocatori , limiti evidenti.
    Rimane una stagione pessima senza neanche pela qualificazione in El, il prossimo anno si riparte con umiltà e sapendo che non potremo ambire ad alti risultati e con l’incognita Sarri bravo nel mettere la squadra ma caratterialmente a rischio in una piazza come Roma.

  10. Direi che la disamina della rosa e della sua qualità credo sia competenza esclusiva del nuovo allenatore, quando verrà e se verrà…(hai visto mai…) per il resto…tutte chiacchiere e distintivo…c’è solo una cosa vera…unica…
    …SSFR

  11. Credo che in fin dei conti quello che dice sono cose scontate! I Friedkin poco a poco con l’innesto di 4-5 giocatori,cercando di valorare i giovani del vivaio, levandosi i giocatori zavorra e contrattando un buon allenatore potrebbero fare si che la Roma vinca qualcosa, ma ci vorrà molta pazienza!

  12. Non ci trovo nulla di sbagliato in quello che ha detto…ma nemmeno nulla di sorprendente. A Roma, non so perché, bastano 2 partite per prendere la patente da campione o da pippa. La stampa lo sa e si comporta di conseguenza. Alcuni giocatori sono pompati dai media perché evidentemente ci sono rapporti sottostanti. Anche Totti e De Rossi, per quanto di 2 categorie superiori (il primo soprattutto) non mi sembra che abbiano spesso preso in mano la squadra nei momenti difficili. I trascinatori a livello caratteriale sono stati altri…da Falcao a Di Bartolomei, fino a Voeller e Batistuta. Ma ne abbiamo avuti storicamente troppo pochi.

  13. A Sarri bisogna dare giocatori funzionali al suo gioco.
    Possono anche non essere dei fuoriclasse assoluti ma le caratteristiche quelle le devono avere.
    Se non lo faranno scordiamoci i risultati.
    Tipo è inutile prendere un portiere che non sa giocare con i piedi.
    Quindi se prendi Sarri devi andare su uno come MAIGNAN che con i piedi è formidabile dal momento che in carriera ha giocato anche a centrocampo.
    Quindi caratteristiche, non necessariamente nomi altisonanti.
    Di ragazzi bravi ce ne sono, basta avere dirigenti in grado di saperli individuare.
    Giuntoli sta puntando De Ketelaere del Bruges: ecco questo è un DS che ci capisce!
    E siccome i giocatori “da Sarri” non ne abbiamo molti, i Friedkin dovranno investire pesantemente sul mercato.

  14. La Roma è scarsa a centrocampo:
    Diawara riserva nel Napoli,
    Villar serie b spagnola,
    Veretout centrocampista fiorentina,
    Pellegrini ex Sassuolo che con strottman, de Rossi e Nainggolan era una riserva…..
    I difensori li vorrei vedere in una squadra più equilibrata.

  15. Spala realismo, i cesaroni la smettessero di vedere il marcio ovunque fuorché dove c’è stato e c’è davvero.
    Il fruttarolo con la sua gestione fallimentare c’ha scaraventato nel baratro, il tempo di risalita dipenderà da quanto investiranno i Friedkin e dalle competenze cui decideranno affidarsi.
    Ambedue le cose ci vogliono, in egual misura.
    Come in egual misura finora sono mancate.

    • A giudicare dai pollici versi i soliti 4/5 grandi cesaroni non tollerano critiche al fruttarolo e, benchè silenziosi e nell’ombra, spolliciano infastiditi ogni volta che si fa riferimento alle nefandezze compiute dal loro stimatissimo bostoniano rimarcando le macerie di Società e squadra consegnate alla nuova proprietà e da cui agli inevitabili attuali risultati.
      Sono convinto che i Friedkin sapessero bene cosa compravano ma forse,anche sotto il profilo tecnico, non fino a questo squallido punto.

  16. Io sinceramente me so rotto er c…o di sti progetti a medio lungo termine qua non si vince da vent’anni cacciare i soldi please sennò vendete subito a qualcuno che ha intenzione di investire seriamente

  17. Il problema e Friedkin della Roma che a delle personne che non capiscono niente del calcio In questi 10 anni del era Americana non abbiamo vinto ancora niente non ve aspettati Romani di vincere qualquosa con Friedkin

  18. Sono 12 mesi che lo dico! GIOCATORI DI LIVELLO! … noi abbiamo xixxe … siamo a livello del sassuolo, ma di che vogliamo parlare?

  19. io rispetto quello che dice per l eta’ che ha ma quante cazzate lui e i figli raccontano in giro per il mondo pero’ nel mondo del calcio giovanile ne hanno scoperti di talenti ma quanti ne hanno bruciati!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome