Fabio Capello non usa giri di parole. In un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo Marca, l’ex allenatore di Roma, Juventus e Real Madrid ha affrontato senza filtri il tema delle problematiche arbitrali in Serie A, sempre più al centro delle polemiche quasi ogni domenica.
Capello si è detto profondamente insoddisfatto dell’operato della classe arbitrale, utilizzando toni durissimi: “Gli arbitri sono una mafia. Non vogliono servirsi di ex giocatori per il Var, eppure loro conoscono i movimenti del calcio, il movimento che fa un giocatore per fermarsi, per aiutarsi… E molte volte prendono decisioni che non sono corrette, perché non hanno giocato e non conoscono quei movimenti. Un giocatore viene toccato in faccia, si butta e fischiano. Ma perché fischi? Mi fa impazzire questa cosa”.
L’ex tecnico ha poi spiegato quale sarebbe, secondo lui, una possibile soluzione: “Metti uno lì che dica all’arbitro: ‘Beh, a me non sembra rigore, o sì, mi sembra’. Con l’Uefa abbiamo analizzato 20 situazioni in cui sono stati fischiati rigori: le hanno riviste ex giocatori ed ex allenatori, e 6 di queste erano rigore e 14 no”.
Infine, Capello ha allargato il discorso al caso Negreira, l’ex vicepresidente degli arbitri spagnoli accusato di aver ricevuto pagamenti dal Barcellona: “Che vuoi che ti dica? Hanno provato a fermarci ma non ci sono riusciti… Abbiamo vinto contro tutti! Se pensi che vincere abbia sempre valore, dopo questo ne ha ancora di più. La Juventus non ha pagato eppure la squadra è stata mandata in Serie B. In Spagna con questa storia di Negreira non è successo nulla. In Italia agiamo”.
LEGGI ANCHE – Friedkin in arrivo a Roma: ore calde, sostegno a Gasp e Massara
Fonte: Marca

purtroppo che gli arbitri siano dei montati protagonisti è cosa nota, va rifondato tutto, siamo stanchi di chi si butta sempre per terra, delle perdite di tempo inutili. se questi fenomeni iniziassero a tirare fuori i gialli vedrete come il tempo di gioco effettivo si allunga di 10min. sul var neanche commento, questa storia delle interpretazioni crea solo ingiustizie a tutti
Capello bene, ma non benissimo. La Juve andava mandata in C perché l’illecito è stato fatto e non solo tentato.
Ma c’era er brend.
Inoltre gli arbitri rifiutano il VAR perché hanno paura che possa scalzarli, perciò mettono duemila regole per NON farlo intervenire: a me non interessa che ci sia un arbitro che arbitra, a me interessa il risultato finale, cioè che si arbitri correttamente, poi possono metterci pure Ciatgippittì e basta.
Tutto questo però esula da MAresca, che semplicemente non dovrebbe più arbitrare la Roma.
Poi nel camerino si è tolto la maschera ed era Gaetano o’ Napolitano.
ma basta sono discorsi vecchi i giocatori hanno sempre fatto i furbi e lo facevano molto di più tanti anni fa quando non c’erano le telecamere. gli arbitri fanno parte di un sistema di business e sono parte marcia come il resto
la juve doveva essere radiata
nme fa ride capé
Ecco, se all’ultimo non tirava fuori la rubentus questa era la volta che gli davo ragione al 100%. In Italia agiamo….sì quando l’hai fatta così grossa che manco un elefante in casa, oppure quando c’è scappato il morto. Lassamo perde’…
Da senza parole…
Capello,salutaci Lucianone e Racalbuto (tipico cognome nordico) di Gallarate
L’ultimo che non dovrebbe parlare di arbitri, ma la Juve del 2006… per 60 anni si sono approfittati della Fiat regali di macchine a titolo di cortesia scudetti vinti con oscenita’ poi fanno le vittime se gli dici quello che di sportivo da quelle parti non c’e’ mai stato per non parlare delle farmacie si arrabbiano tanto . Hanno sdoganato Moggi che continua a fare la vittima del suo sistema, la colpa e’ sempre degli altri tipo Inter che anche lei insomma in forma meno chiara ha fatto del suo. Sul rigore della Fiorentina non c’era , si sono attaccati e di solito la punizione la danno al difensore ma che era rigore quello? Ma poi parla della Spagna ma pensa a casa tua….di come gestiscono questi arbitri le partite cartellini. Non so se avete visto il video di Maresca che ha sentito un vaffa e si e’avvicinato alla panchina di Nicola proferendo se non gli indichi il nome di chi ha detto la parolaccia ti caccio ecco che arbitri abbiamo si e’ dovuto immolare un dirigente ma che sistema e’ ?
La classe arbitrale migliorerà soltanto quando le loro carriere non saranno vincolate alle vicissitudini delle squadre di calcio, ovvero, quando diventerenno professionisti e indipendenti dalla federazione italiana gioco calcio. Magari vedremo che tizi che, oggi, sono palesemente impresentabili in campo o in sala var, forse, diventeranno arbitri accettabili… chissà!
In una società basata sul profitto e sullo sfruttamento, come si fa a pensare che la classe arbitrale sia esente da condizionamenti? Vogliamo prenderci in giro da soli?
Per quanto riguarda la Juve, ricordo che la corruzione diretta o indiretta era presente sin dagli anni 70. Basti ricordare la “fatal” Verona del Milan (1973), quando il presidente del Verona Garonzi, da me personalmente conosciuto alla prima giornata di quel campionato (Verona Roma 2-2), era proprietario della succursale Fiat di quel capoluogo.
parli di mafia eppure quando ti è convenuto sei andato di corsa dalla Triade bianconera..la gobba ha pagato? Ma per favore! doveva finire in C2 con penalizzazione annessa, sarebbe scomparsa dai radar ma il palazzo l’ha salvata. Non diciamo eresie
parla lui di mafia da che pulpito….. almeno abbi la decenza di stare zitto la Juventus doveva sparire con tutte malefatte falla finita
Anche me è sempre sembrato che l’arbitro di calcio giocato ne capisca davvero poco, oramai tutti i calciatori (anche all’ estero, anche in Inghilterra) giocano più per buttarsi e prendere fallo che per avanzare e fare gol. La dinamica del “butto la palla avanti e poi mi scontro con il difendente” è ridicola, viene fischiato fallo sempre, si spezzetta il gioco in modo da rendere il calcio noioso, fischiando si incoraggia il giocatore a continuare con quella condotta. Discorso a parte per le scenate alla testa, io metterei il rosso diretto per chi simula casi del genere, con il var che deve sempre intervenire, idem per chi resta a terra moribondo, quando non è successo nulla, con infinte perdite di tempo, in quel caso lascerei il giocatore fermo 2 minuti fuori, del resto sono scenate incredibili e ridicole, quando un giocatore si fa male seriamente si ferma, non si rotola per il campo. Gli arbitri dovrebbero giocare a calcio di più magari capirebbero le dinamiche in modo migliore, perché davvero si sta arrivando a raggiungere un livello di noia incredibile nelle partite di calcio.
beh si in effetti massara dovrebbe iniziare a chiudere a chiave gli arbitri negli spogliatoi 😂
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.