Capello: “Totti? Grande visione di gioco, ma non correva e non aveva dribbling”

84
1102

AS ROMA NEWSFabio Capello non perde mai occasione per raccontare episodi che fanno discutere, e anche questa volta non ha fatto eccezione. Intervenuto ai microfoni di RSI Svizzera, l’ex allenatore della Roma ha rievocato alcuni momenti chiave della sua esperienza in giallorosso, a partire da un’analisi su Francesco Totti. “Era un centrocampista avanzato con una grande visione di gioco, ma non correva e non aveva dribbling“, ha dichiarato.

Capello ha poi ricordato un episodio cruciale della stagione dello Scudetto, lo scontro diretto con la Juventus.Avevo capito che non era la giornata di Totti, mi serviva più vivacità in campo. Decisi allora di inserire anche Montella, un’intuizione che nel mio mestiere fa la differenza. Furono i suoi gol a permetterci di pareggiare quella partita, fondamentale per vincere il campionato”.

Infine, l’ex tecnico ha ripercorso i momenti di tensione vissuti nella sfida decisiva contro il Parma, quando l’entusiasmo dei tifosi rischiò di rovinare tutto. “A dieci minuti dalla fine ci fu un’invasione di campo, rischiavamo la sconfitta a tavolino. Ero una belva, i tifosi non avevano capito il pericolo“, ha ricordato con la sua solita schiettezza. Un racconto che riporta alla mente emozioni forti, tra gioia, adrenalina e il timore di vedere sfumare un traguardo storico.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoDe Rossi: “Grande rapporto coi Sensi, ma mi sono trovato bene anche coi Friedkin. L’Ostiamare? Il mio lavoro è allenare”

84 Commenti

    • oramai solo se dice ste cose lo chiamano per un intervista,poi per me dopo la fantomima prima di andare alla Juve lo considero veramente poco

    • PS Caro fabio vai a vedere gli scambi Totti Cassano mettili a rallentatore se no non ci capisci niente (e menomale che eri tu allenatore!!!!)

    • se correva e dribblava era di un altro mondo….invece di questo mondo è Capello che purtroppo invecchia ed è livoroso …..tutti rimbambiscono un po’ e non basta tingersi i capelli……

    • Vi è una coincidenza alquanto strana che in pochi hanno notato: Prima Staffelli poi capello Non vorrei che ste dichiarazioni, mirate a sminuire la figura di Totti fossero collegate al suo viaggio in Russia che in molti non approvano Solo un dubbio

    • Con la squadra di Zeman e innesti importanti ha fatto peggio, si è fatto regolarmente buttare fuori dalle coppe e l’anno dopo lo scudetto ci ha messo del suo per perdere il campionato pur avendo la squadra ampiamente più forte.
      Non mi è mai sembrato un fenomeno, adesso è pure patetico.

    • @Adriano
      Evidentemente SI ma non solo da Capello, visti i pollici versi messi ai nostri commenti da diversi dentro questa chat…oramai chi li capisce è bravo, io personalmente ci rinuncio…

    • Chi spollicia Totti ha due possibilità:
      1) bimbonutella del 2010 col posterino di Cristal Dybala.
      2) coetaneo di Zenone che rimpiange ancora Fasanelli e Ferraris IV.
      § L’etichetta di laziale la lascio ai diversamente intelligenti.

    • basterebbe fare presente agli spogliatoi ed si laziali del forum che Totti continua ad essere dopo anni il giocatore italiano che ” nel mondo ” vende ancora più maglie ( e solo della Roma ) di tutti gli altri messi insieme…. fatevene una ragione rosiconi…..ipocriti…..gufi serial….e soprattutto invidiosi di casa nostra.

  1. Ultimamente fa delle sparate pazzesche. Totti aveva sia dribbling che corsa, oltre che forza fisica. Era un giocatore universale, il più forte giocatore italiano dittlutti i tempi, proprio perché completo!

    • si infatti non si capisce che caxxo dice

      forse parla di qualcuno altro e la memoria che ormai fa acqua gli gioca brutti scherzi

    • Se dovrebbe ricordare dell’anno successivo quando co la Roma più forte de tutti i tempi, campione d’inverno, è riuscito a nun vince un caxxo.
      Ricordo Batistuta a pezzi non sostituito in Roma Juve 0-0 co la Juve in 10, Assuncao ala destra a Liverpool… e poi la fuga pe Torino.

    • Concordo pienamente! Quando iniziava la partita sembrava “un cane impazzito” che attaccava difesa e portiere per prendere la palla! Per quanto riguarda i dribbling ancora mi ricordo un gol, se non ricordo male contro il Perugia, che è entrato nella porta con tutto il pallone dopo essersi smarcato tutta la difesa! Tra un po’ se smarca pure da solo! Capello… Voglio aiutarlo… Magari non era tra i più veloci… Ma che non correva… Sono due cose differenti… Sui dribbling non c’è alcuna difesa per il Mister!

    • Capello ha problemi di memoria, si vada a rivedere i gol contro Samp (quando parte da centrocampo) e Torino, eppure in panchina c’era lui.

    • Se a Lecce sull’1-0 lasciavi in campo Montella invece de mette dentro Lima avremmo vinto partita e scudetto.Questo non lo dici eh? E ricordati che la velocità di Totti stava nel pensiero e nell’esecuzione…i mediocri devono correre.

    • Lapis fatti raccontare pure gli striscioni “aridatece er boemo” quando era in panchina, o fatti raccontare quando Sensi a domanda di un giornalista:”presidente ma è vero che Capello va al Real”, Sensi rispose:”Dimmelo quando ci va che stappo una bottiglia, o fatti raccontar e quando dopo lo scudetto chiese Ibra, Davids e Cannavaro e gli presero Cufre, Carew e Lima………….

    • A Tony, c’aveva ragione Sensi, ‘sto pagliaccio ha vinto uno scudetto (e ce lo stava facendo perdere tenendo fuori Montella) in cinque anni in cui ha avuto la migliore Roma di tutti i tempi. Buttando peraltro nel cesso minimo un paio di Coppe UEFA. Ma per carità, ricordale tutte, le cose…

    • Caro Tony73 è vero, ma non è sopportabile una persona che pontifica quando anche lui non è stato limpido e spesso anche più arrogante di Mourinho

  2. mah magari Totti non eccelleva nel dribbling ma dire così mi sembra eccessivo. quanto alla corsa boh andatevi a vedere il roma juve quello delle 4 dita e fatemi sapere.. quando si diventa opinionisti si parla troppo..

  3. Sempre simpatico e con una parola buona per tutti: ovunque tu viva, stai bene dove stai: Roma non è per tutti: e poi, come un ladro nella notte, guidando una mazda… ma dai…

  4. demenza senile eh ……
    Caro Fabio è ora che ti quieti ed eviti di dire minchiate e farti prendere per il c..o !!
    sempre forza Roma!!

  5. Ma pure sta storia di Roma-Parma, siamo d’accordo e sarebbe stata una beffa colossale, ma possibile che ci sia ancora qualcuno che gliela chiede?
    Ma anche basta, o no?

  6. INFATTI la caratteristica di Totti non era correre o avere dribling, perchè giocava quasi sempre di prima, raramente faceva due tocchi, cosa impensabile nel calcio di oggi.

    Capello è un allenatore pragmatico, non un romantico, è uno che dice le cose schiettamente e per quanto possa sembrare un eresia la cosa detta, è una verità al quanto scontata.

    Un po come dire:”messi non difendeva” oppure “cr7 non difendeva”… Cose scontate.

    Concordo sullo scudetto, se non avessimo avuto uno dal pragmatismo di capello nom avremo vinto lo scudetto e sarebbe stato un disastro assoluto, soprattutto economico, quello che poi è inevitabilmente stato.

    • Il primo Totti utilizzava anche il dribbling e infatti la sua carriera ad alti livelli iniziò proprio da esterno sinistro d’attacco con Zeman.
      Non parliamo di un dribbling stretto e ubriacante come quello di un Bruno Conti, ma comunque era in grado di farsi rispettare anche in quel fondamentale.
      Quando si è spostato dentro il campo ha dato molta più importanza al far viaggiare la palla piuttosto che tenerla, con una maestria che pochi nella storia possono dire di avere posseduto.
      In quanto al disastro economico, beh, invece quello è stato direttamente provocato dagli investimenti fatti per vincere il titolo.
      Soldi derivati dall’OPV per l’ingresso in Borsa, 140 miliardi delle vecchie lire, uno standard che la Roma non avrebbe potuto mantenere e del quale l’Avvocato era ben conscio quando proclamò che la Roma avrebbe rivinto lo scudetto nel prossimo Giubileo.
      E tocca pure rimpiangere il suo pronostico…

    • Aggiungo anche, avendo letto una versione più fedele dell’intervista, che gli chiedono cose su molti giocatori, non solo un paragone fra Totti e Del Piero come forse qui si vuole far credere, e soprattutto che la frase su Totti è riportata in modo che può risultare fuorviante.
      Chi è interessato può trovarla sul web, qua mi interessa solo sottolineare questo (ennesimo) aspetto “giornalistico”.

  7. Per uno che odia Roma e i romani deve essere stato proprio difficile vincere quello scudetto .
    E in effetti almeno un altro ce lo ha fatto perdere …….

  8. a Milano julio cesar ancora sta cercando il pallone in fondo alla rete dopo il coast to coast a tremila all’ora con palombella finale….. a Fà vatte a ripone và…..

  9. Mah ragazzi onestamente a Totti il dribbling non serviva, non è che non lo avesse. La differenza è che rispetto ad un Messi per dire Totti ha sempre avuto il lancio di prima intenzione che gli permetteva di accelerare l’azione senza fare 4 dribbling in fila.

  10. Credo si riferisca al correre in fase di non possesso ,ovvero cosa non poco utile per un gioco di squadra.
    Che tra le sue qualità Totti avesse nel dribling secco la sua caratteristica peggiore non mi sento di dargli torto in quanto un conto è saperla proteggere bene e grazie a ciò portarla oltre l’avversario ,un conto è saltarlo di netto senza possibilità di recupero cosa in cui Totti non eccelleva.
    Andarono via lasciando i soldi sul tavolo 3 allenatori in 60gg quel periodo e sfiorammo la B. Quindi era evidente che qualcosa non andava indipendentemente da Capello.
    Lui chiese rinforzi (ibrahimovic) ma i Sensi risposero che c’erano i libri nell’anticamera del tribunale fallimentare e il massimo che si poteva fare era prendere Mido (poi preso infatti ingannando Völler )ma cedendo a stretto giro i migliori.
    Il buon Fabio salutó con garbo e se ne andò risparmiandosi semplicemente una folla di giornalisti a cui avrebbe dovuto spiegare che la Roma stava fallendo ed il ciclo era finito.
    Poi a molti piace ricordare altro e va bene così.

    • veramente giuro’ pubblicamente che non sarebbe andato mai alla juventus e il giorno dopo era a Torino. quindi puo’ rilasciare tutte le interviste che vuole e fare tutte le dichiarazioni che vuole.le sue parole non hanno nessun valore

    • tra l’altro con la Juventus ha avuto due scudetti revocati nell’ambito dell’inchiesta di calciopoli.

  11. le grandi intuizioni di Capello: Assuncao terzino a Liverpool; Montella in panca con la juve in 10…
    non è mai arrivato ai quarti di champions con una squadra irripetibile e ha vinto meno della metà di quanto quella squadra avrebbe potuto fare.
    Disgustoso sempre

  12. Se la squadra del 2000-2003 l’avesse avuta il Barone di scudetti ne avrebbe vinti 3.E non avrebbe messo Assuncao all’ala destra contro il Liverpool.Vedete perche’mai vorrei i Gasperini come allenatore?Perche’ di avere sulla panchina gli haters antiRoma come Capello e il suo vice Galbiati che era pure piu’ stronxo di lui mi sarei un po’ rotto i cocones.Tanto non e’ che con questi si vince di piu’.Con Batistuta ,Montella ,Totti,Delvecchio,Cassano e Balbo in attacco vinceva pure Serse Cosmi.

    • Eh, ma c’è Tony73 che ci ricorda che Sensi non gli portò Ibra, Davids e Cannavaro, poraccio, come faceva?
      Ha sempre snobbato Coppa Italia e Uefa per fare comunque regolarmente figure di melma in Champions.
      Ricordo anche agli smemorati che il primo anno con un Montella in più (voluto da Zeman) riuscì ad arrivare settimo facendo peggio del suo predecessore, che nel campionato precedente gli rifilò 5 pappine col Milan.
      Montella all’apice con Zeman avrebbe segnato 30 gol.
      In quanto a Gasperini, comprendo il tuo pensiero, però l’idea di vedere svenire qualcuno a forza di doppie sedute massacranti mi stuzzica un pelo…

  13. perché non ci parla dello scudetto perso per intestardirsi nel far giocare gatto de marmo invece di Montella l’anno successivo?

    • Di certo non aveva il dribbling di Baggio o Messi, ma l’ importante è passare anche con una semplice finta di corpo.
      Il freestyle è un altro sport

    • Secondo me, cadi nello stesso equivoco in cui e’ caduto Capello.

      Totti nel pieno della maturita’ era un giocatore cosi’ completo che aveva TUTTI i fondamentali e percio’ nessuno spiccava.

      Ha fatto gol sia con discese alla Maradona dove mangiava mezzo campo pieno di avversari (ne ricordo uno con l’Inter, uno con l’Empoli ecc.) cosi’ come ha fatto gol con destri (e sinistri!) al volo, un tocco, da antologia del calcio.
      Aveva dribbling, corsa, fisico (non era facile buttarlo a terra), stop, tiro, passaggio lungo, passaggio corto, colpo di testa, calci piazzati.

      TUTTO.

      Mi sa che cominciamo un po’ a scordare cosa era in campo Francesco Totti, ci siamo un po’ abituati alla mediocrita’ di quest’ultimi tempi purtroppo.

    • @drf ti ricordi solo le partite con l’Empoli e con l’Inter perché sono le uniche due volte che è successo!! :))

    • totti era bravo in tutto ma eccelleva in alcune cose rispetto ad altre, tutto qui, forse dribbling e corsa non lo erano…

  14. Capello .. mah .. comunque la grandezza di Totti era in altre doti .. corsa e dribling ? quanto bastava .. ma l’intuizione, come si smarcava, come triangolava, la potenza e la precisione dei soui tiri .. i grandi portieri dell’epoca non se lo scorderanno mai .. e nemmeno noi tifosi .. grande Francesco ..

  15. Il giocatore Italiano più forte , in molte partite ha fatto più giocate Totti che molti giocatori in un intera carriera, se vi capita di vedere i video su YouTube ci sono commenti da tifosi di ogni singolo angolo di mondo che lo elogiano e rimangono stupefatti, io che l’ho visto per una vita ancora quando vedo i video mi emoziono e mi sento fortunato di avermelo goduto in ogni partita . Totti correva, dribblava e soprattutto ti metteva in porta ! Lui faceva correre il pallone che è molto più importante e difficile che correre e basta , pe corre ce stavano i gemelli Filippini per fare un esempio, qui Capello male male , non l’accetto sta critica al capitano mi fa incaxxare .

    • Grande visione di gioco, forse anche migliore di Rivera, grande corsa con il pallone e grande tiro ma non aveva il dribbling e le finte di Roby Baggio. Mio parere.

  16. Infatti Roma Torino a messo cor culo per terra mezza difesa granata solo con il dribbling de sola poi un Roma Sampdoria ha fatto un gol partendo dalla nostra Area con Zeman ha fatto l’ esterno di qualità
    Nel 433 ora ditemi come fai a fare il laterale di fascia SX o DX se non hai corsa e dribbling booo

  17. Capirai che intuizione, lo vedeva anche un cieco che Montella meritava di giocare di più ed anzi non vincemmo anticipatamente lo scudetto proprio per il poco spazio dato all’ aeroplanino (a Cape’ beccate sta bottiglietta in faccia).
    E con la Juve pareggiammo grazie ad un suo gol, non ai suoi gol, visto che il primo fu di Nakata, tanto per esser precisi.

  18. Capello quando tu giocavi non correvi non avevi dribbling non segnavi ……me ricordo solo che c’avevi er petto da tacchino e il cervello invece dopo ste “caxxate” ce l’hai da gallina e pure vecchia!

  19. Basterebbe fargli rivedere il famoso goal all’Inter a San Siro …Totti fino all’infortunio era INGIOCABILE . Forza fisica tecnica e velocità . Poi si e’ dovuto alleggerire per le viti alla caviglia ed ha fatto 27 goal ( scarpa d’oro) da centravanti atipico …ma de che stami a parla ‘ ..nella vecchiaia l’odio per Roma riviene fuori eh ? Che ciai fatto perde di scudetti MINIMO …

  20. Capello non puo’ parlare di Totti perchè arriva a comprendere il calcio fino a un certo livello. Totti è al di sopra del livello al quale puo’ arrivare Capello.

  21. Contro la Sampdoria all’Olimpico, Totti parti’ da centrocampo palla al piede, semino’ uno,due, tre giocatori blucerchiati e davanti al portiere lo beffo’ con uno scavetto sul secondo palo.
    Sintesi di corsa e dribbling al massimo livello.
    Forse Capello si era appennicato sulla panca.

    • I dribbling che dici tu non sono stati effettuati ad una grande velocità in realtà… e poi sarà successo 3 volte nella sua carriera…se quelli erano dribbling in velocità allora quelli di Ronaldo il fenomeno cos’erano scusa?

  22. Non ha detto nulla di sbagliato. Poi sicuramente sarà stato estrapolato solo un pezzetto della frase e dell’intervista proprio per creare una polemica ovviamente. Ma è vero che Totti non ha mai avuto un gran dribbling e che non era una scheggia. Aveva altre grandissime qualità, tra cui il tiro, sia forte che a cucchiaio, il passaggio filtrante, il passaggio di prima, ottima visione di gioco ed un piede educatissimo etc. Ma non di certo il dribbling o la velocità suvvia!!!

  23. Doveva solo aggiungere che con una visione del gioco e un piede del genere a correre ci pensavano gli altri…lui non ne aveva bisogno.

  24. A Cape’, a vecchiaia fa brutti scherzi.
    Mi ricordo, tra le centinaia di gol, uno che fece alla Sampdoria in casa, mi pare, che partì da meta campo e dribblò tutta una squadra!
    Ma che stai a di’?

  25. Lui Capello parte integrante della GEA, piano piano sta diventando il Cassano 2 non in tutti i modi ma quasi. Dite che la vecchiaia fa’ brutti scherzi…era vecchio pure da giovane, per carita’ nessuno gli puo’ dire niente come allenatore quello che e’ stato, ha vinto tanto capisce di calcio ma l’ uomo mi lascia basito. Niente a che vedere con Ranieri… che ci azzecca il giudizio sui dribbling di Totti lui aveva altre qualita’ e lo sa’ molto bene. Nelle sue squadre non ha avuto giocatori alla Garrincha o Messi di questo non ne ha fatto mai un cuccio il suo gioco voleva giocatori potenti e resistenti con alta visione di gioco. Una domanda la farei al Don Fabio, meglio l’assist o il gol ?

  26. C’è chi arriva in vecchiaia lucido ed arzillo e chi purtroppo con diversi problemi anche gravi. In questo caso è opportuna una visita specialistica al cervello. Se uno che salta mezza squadra come birilli e gol di pallonetto partendo dalla propria metà campo palla al piede all’età di 35 anni non ha dribbling, allora quasi nessun giocatore riuscirebbe a fare dribbling.

  27. se avesse avuto pure le doti che dice Capello avrebbe vinto dieci palloni d’oro,in realta’ anche a Messi o Ronaldo manca qualcosa, ma a questo, come Totti, sopperiscono con altre doti vietate a altri giocatori….Certo dicendo che Totti non ha dribbling e corsa,non sono mancanze da poco per un calciatore,quindi non e’che Capello gli abbia fatto un complimento…ma ognuno ha la sua opinione,Zeman su Totti a esempio avrebbe dato un’altra opinione….

  28. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome