Caso plusvalenze, non solo la Juve: almeno altri 5 club di Serie A nel mirino. E la Roma…

97
3797

NOTIZIE AS ROMA – Sta esplodendo con fragore il caso plusvalenze, un sistema malato del calcio che è servito a diversi club per sistemare i bilanci malandati.

La Juventus di Agnelli è nel centro del mirino dei PM e rischia pesantemente: stando a quanto scrive oggi Tuttosport, dal punto di vista sportivo il club bianconero rischia diversi punti di penalizzazione.

Ma non sarebbe solo la Juve a essere finita sotto la lente degli inquirenti. Questo sistema infatti sarebbe stato utilizzato in modo illecito anche da altri club di Serie A, scrivono oggi alcuni quotidiani.

Secondo La Repubblica, almeno altri cinque club del nostro campionato sono attenzionate dai PM e potrebbero essere coinvolte nello scandalo: si tratta di Genoa, Sampodoria, Inter, Atalanta e Napoli.

Di diverso avviso il Corriere dello Sport, che nell’elenco dei club coinvolti in questo sistema inserisce anche la Roma, oltre a Napoli, Atalanta, Genoa e Samp.

Fonti: La Repubblica / Corriere dello Sport / Tuttosport

Articolo precedenteRoma, contro il Bologna un centrocampo tutto nuovo
Articolo successivoMIHAJLOVIC: “Partita importante, vincendo andremmo a un punto dalla Roma. Mou? Grande allenatore e grande persona, mi è stato vicino”

97 Commenti

    • temo per l’acquisto di Shomurodov…e Reynolds..ora i grandi giornalisti, opinionisti, scienziati che scrivono su questo forum (solo quando non sono impegnati nelle loro attività preminenti, visione di altre partite, playstation, portare il cane a pisciare, spazzare casa) ci scriveranno come stanno in realtà le cose… io potrei sbagliare..

    • Fred,
      l’acquisto di Shomurodov e Reynolds non può in nessun modo aver alterato in meglio la situazione finanziaria della AS Roma, trattandosi di uscite nette senza nessuna contropartita,
      non servono scienziati, basta qualche nozione di amministrazione civilistica,
      e non è neanche obbligatorio averne, ma neanche irridere chi magari ce l’ha.

      La Roma potrebbe dover chiarire magari sul caso Defrel per la supervalutazione di Frattesi e Marchizza, o per lo scambio Spinazzola-Pellegrini.

      Il punto da chiarire però è che la Juve è sotto la lente in quanto, DA SOCIETA’ QUOTATA
      IN BORSA (le altre citate da Repubblica non lo sono, il Corsport è a livello di Eva3000),
      avrebbe alterato in maniera consistente il bilancio in modo da fornire una rappresentazione
      non veritiera della propria situazione finanziaria.
      E’ difficile sostenere che la Roma con quelle due operazioni abbia raggiunto lo stesso
      risultato: un conto è un piccolo aggiustamento, un conto è un sistema che muove
      decine, centinaia di milioni in modo sistematico ogni finestra di mercato.

      E, per chiudere, c’è il discorso di CR7, che è fumoso dall’inizio.
      Già non s’è mai capito quanto prendesse dalla Juve e quanto dalla FCA,
      ma qui pare che ci siano cifre addirittura non registrare,
      e non sarei neanche sorpreso se la sua partenza improvvisa con imbarco notturno
      delle ferrari non fosse dovuta anche ai primi sentori di questa indagine.

    • @Fred
      Infatti sbagli.
      Quelle che sono sotto osservazione sono le operazioni senza effettivo esborso di denaro (ovvero permute tra giocatori sconosciuti a prezzi assurdi – tipo Rubentus) e/o compensazioni con giocatori che non hanno mai visto il campo – tipo i 3 dell’affare Oshimen ceduti per 30 milioni e neanche tesserati e lasciati liberi dalla squadra francese).
      Che mi risulti per Shomurodov e Reynolds i soldi sono stati tirati fuori.

    • @Fred, da quello che ho capito io, a destare i sospetti sono quegli scambi di giocatori che non muovono però neanche un euro “vero”. Per esempio, l’acquisto di Reynolds può essere considerato un cattivo affare, o un investimento. Paradossalmente potrebbe finire nell’inchiesta un’operazione come quella che portò Nainggolan all’Inter, pagato in parte con la valutazione di Zaniolo (primavera con 0 minuti in serie a) a 8 milioni.
      Ed è qui tutta la difficoltà di questa inchiesta. Col senno del poi, Zaniolo a 8 milioni è un furto a mano armata ai danni dell’Inter. Ma all’epoca più di uno storse il naso dicendo che non si poteva pagare tanto un ragazzino. E come lui i vari Pinamonti, Mandragora, Rovelli, valgono veramente i cartellini che hanno sul groppone? E come puoi dimostrare che fu malafede da parte del club e non un’investimento verso un giovane che poi non ha mantenuto le promesse? Al bar possiamo dirlo o sospettarlo, ma in un’aula di tribunale è diverso

    • Aggiungo che non mi venisse a dire qualcuno che non è possibile definire un valore di mercato per i calciatori: leggete l’art. 9, terzo comma, D.P.R. 917/86 (Testo unico imposte sui redditi).
      In altre occasioni ho evidenziato che era evidente essere in presenza di operazioni inesistenti o sovrafatturazione, reati fiscali penalmente perseguibili ex D.Lgs. 74/2000.

    • E quali plusvalenze avrebbe fatto la Roma??? L’unico degno di nota è Alisson! Gli altri, a partire da Salah che è uno dei 5 giocatori più forti del mondo è stato regalato al Liverpool! Il resto è rimasto incollato a Trigoria fino all’ultimo centesimo, iniziando da quell’indegno di Pastore! La Rubentus dovrebbe essere eliminata dal mondo del calcio per sempre! Insieme agli agenti e la complicità degli arbitri, sono la rovina del calcio Italiano!

    • Non penso sia coinvolta la Roma, sono coinvolti naturalmente i clubs che hanno fatto affari con la Juve. La Roma ha solo la trattativa Spinazzola pellegrini e non mi pare ci sia niente di scandaloso in quella trattativa.
      L’indagine mira a colpire quei trasferimenti fasulli ipervalutati per truccare il bilancio.
      Non ci provare a mettere in mezzo la Roma una delle poche società cristalline in Italia.

    • Mi ripeto: Mi risulta che “Unico” fascicolo aperto nei confronti della A.s Roma è quello riguardante Coric. Il resto son solo chiacchere. Ben piu’ gravi appaiono le accuse riguardanti Inter e Juventus Stando alle ultime notizie: Nel mirino della Guardia di Finanza, sono finite sei operazioni fra l’Inter il Genoa. Mentre per quanto riguarda la rubens vi sarebbero oltretutto, sospetti e indizi su flussi di denaro in uscita e in entrata quali sembrano non trovare esatta corrispondenza nei documenti contabili. Senza contare che la Società sembra che (a causa di talune inchieste) sia crollata in Borsa registrando perdite da record. Vedremo se anche stavolta se la caveranno senza un graffio…

    • La Roma ha fatto quasi solo affari da Maria Calzetta,qualche prezzo “sistemato” ad hoc c’è stato in alcune trattative,ma poca roba:lo scambio Spinazola,Luca Pellegrini,lo scambio con il Verona per Kumbulla che non valeva di certo quasi 30 mln nè quello era il valore di Cetin e Cancellieri,lo scambio col Sassuolo per Defrel,tranne nel caso di Spiazzola,la Roma non ha fatto grandi affari.Il Napoli ha pagato molto meno Osimhen e,anche se se lo trova a bilancio per 70 mln,adesso vale anche di più,invece il problema che porta l’ipervalutazione dei giocatori e che ha ingolfato la Juventus è avere ,poi, giocatori che risultano a bilancio per valori sovrastimati e che non riesci a rivendere e costano. Il Napoli ha pagato anche Manolas molto meno di quello che chiedeva la Roma,rifilandoci Diawara a 21 mln quando si era persino svalutato dopo essere stato pagato 15 più bonus o 18,non ricordo.

    • Nessuno parla dell’operazione portoghese fatta dalla lazzie con l’acquisto di quei due fenomeni di Neto e Bruno Jordao presi per 18,5 + 7 di bonus dal Braga e venduti senza mai giocare per 27,5 al Wolverhampton. Operazione Mendes.

    • Caro FRED, alcune di quelle attività che ironicamente definisci “preminenti” non andrebbero così sottovalutate, secondo me… mai giocato alla Playstation, preferivo il pc per formazione. Ma auguro a tutti di passare quanto tempo possono (soprattutto gli adulti) nel gioco, ne guadagni in salute ed equilibrio. Portare i cani a spasso (o avere un rapporto sano con animali da compagnia) poi é altrettanto da augurare a chiunque, altro che spendere tempo a lavorare troppo e spendere parte dell’onesto guadagno in medicine che tante volte i suddetti animali evitano… spazzare casa poi, per quanto spesso attività che compete in una certa visione delle cose alle Gentili, é cosa utile e giusta, e assieme ad altre sane pratiche manuali non andrebbe trascurata neanche dai maschietti che lavorano in ufficio (dove passano quelli delle pulizie)..
      Io ho l’abitudine, la domenica mattina, di dedicare 2/3 ore in condizioni normali tra le pulizie domestiche e alcune puntatine ai pastori, pescatori, e agricoltori del circondario, dove alcuni formaggi artigianali, pescetti freschi che capitan Findus non ha mai visto, e frutta e uova fresche sono portate a casa.
      E non rinuncerei mai a queste cose.
      Per quanto riguarda il paragone tra gli opinionisti che scrivono sul forum e quelli che può capitare di sentire in giro alla radio, tv e stampa, ti assicuro che (quando mi capita raramente di sentire voci dei suddetti media) non c’è nessuna competenza particolare, aggiuntiva, nei discorsi degli esperti… da quando esiste internet poi, neanche notizie esclusive in più alle nostre che (come lo stesso Papa Francesco rimproverava alla categoria dei giornalisti non troppo tempo fa) non schiodano le chiappe dai computer della rete piuttosto che andare a cercarsi le notizie…
      Di aggiuntivo agli amici del forum c’è, semmai, il fatto che gli Agresti, i Corsi, i Balzani e Zucchelli vari ci guadagnino la pappa, e questa è una fortuna, per loro…
      Ciao, e SFR!

    • Avete notato che il corriere ha sostituito la Roma con l’Inter. Vedremo intanto che schifo!

    • Che poi il caso vero è il falso in bilancio della Juve, togli il bianco e lascia il nero. Se vedi 28 mln per quello che si è dimostrato il miglior terzino degli europei non è una cifra esagerata. Certo all’epoca le valutazioni erano gonfiate. Li però si contesta una procedura sistemica. Noi non abbiamo mai speso 30mln per un giocatore in scadenza con 10 partite in serie a. Ma se vi ricordate sono anni e anni che vanno avanti così, valutate 20mln un qualsiasi mandragora che si rivela una pippa.l altra operazione potrebbe essere zaniolo, ma anche lì, 30mln per nainggolan erano una cifra veromsimle. Per da indagare insieme alla Juve sono senza dubbio Genoa, Udinese e Atalanta.

  1. Comunque ha dell’incredibile sto fatto.
    Quando persino Repubblica(che onestamente è l’unico dei 3 di cui mi fido) e Tuttosport non menzionano la Roma deve essere sempre il Corriere a provare a buttarcela in mezzo.
    Che poi io lo capisco pure il raggionamento che fanno “eh ma c’è stato l’affare Pellegrini-Spinazzola”, ma dico io se bastasse quello ad essere indagati non finirebbero più perchè dovrebbero inc******** ad una ad una fino all’eccellenza.
    Qui si parla di un applicazione sistematica e metodica.
    Però, se non hai contatti o accesso alle carte delle indagini(immagino Repubblica abbia i primi), ma perchè devi buttarcela in mezzo comunque la Roma?

    • Beh, momento, se si parla specificatamente di quell’affare per me non ci sta nessuna irregolarità. Arrivati all’Europeo c’era gente che parlava di non accettare nemmeno 50 per Spina (pagato 30), quindi ipervalutazione manco per niente visto che in appena due anni aveva praticamente raddoppiato la sua valutazione al momento dell’acquisto. E ricordo che al momento dello scambio molti piangevano pure per aver perso una “grande promessa” come luca pellegrini, uno che ha invece disatteso i pronostici e sta lentamente finendo in sordina ma di cui ricordo perfettamente il bene che ne si diceva.
      Quindi assumendo che Spina non è stato ipervalutato, l’unica ad aver ipervalutato il calciatore è stata proprio la rube strapagandoci uno come luca pellegrini. Se per un’operazione del genere dovremmo essere puniti, il Verona per Iturbe e la Samp per Schick dovrebbero stare al gabbio a vita. No?

    • Se poi andiamo a vedere che La Repubblica è controllata dagli Agnelli/Elkan e parlano della loro Juve.. vuol dire proprio che non possono inventare molto a difesa

  2. ..come al solito i pennivendoli mistificano..le plusvalenze le fanno tutte le società del mondo..in questo caso sono i valori di mercato dei giocatori che sono stati gonfiati in maniera enorme per creare plusvalenze per sistemare i bilanci…..e mentre per la Roma è successo in qualche caso …mi pare in una transazione con una squadra di Genova…per la Ribentus è stata una vera e propria politica di bilancio con rilevanti falsi in bilancio per una società tra l’altro quotata in borsa …e i pennivendoli dei giornaloni di Agnelli, Cairo e Berlusconi cosa fanno vanno a cercare la pagliuzza per poter dire tutti ladri nessuno ladro ..che schifo di “giornalisti”

  3. e pensare che negli anni 90 il corriere dello sport era un giornale di roma e vicino alla roma.
    mi chiedo , oggi chi ha il coraggio di comprarlo ? i romanisti che odiano la roma ?

    • Vedi tu: nel 2012 diffusione 136983, tiratura 263464. Nel 2020 diffusione 44609 e tiratura 111369. Più che dimezzato la tiratura e la diffusione è crollata e ricordo che nella diffusione si contano pure le “copie omaggio” e le “vendite in blocco”, cioè le due catigorie uste maggiormente dai giornali italiani per alzare i numeri e accedere alle agevolazioni per la stampa. Non che gli altri vadano “bene” ma per dire con la vittoria dell’Europeo la Gazzetta ha quasi raddoppiato le vendite (+88%) mentre il Corrriere ha ottenuto un +10% (circa 4000 copie in più vendute rispetto al mese precedente e all’anno precedente… però si attesta a circa 42000 cioè meno della media di tutto il 2020). Ho preso i dati dell’Ads quindi sono ufficiali.

    • Grandissimo erik. Come stai? Vorrei proprio incontrarti. Come gia’ detto, mi sembri una persona intelligente, onesta e alla mano. Insomma, una rarita’!

  4. La comunicazione di proprietà agnelli e famiglia è entrata pesantemente in gioco. Non capita spesso che la domenica sportiva parli della juve solo a fine trasmissione e comunque per chiarire, con “l’imparziale” bellinazzo, che il valore di un calciatore non può essere stabilito da un giudice. Ovviamente adesso che la juve è in una situazione difficilissima si ritorna all’antico metodo del tutti colpevoli, nessun colpevole. Un esempio fu il famoso doping amministrativo addossato alla ROMA, mentre la Corte di Cassazione accertava l’abuso di farmaci della strisciata più strisciata. Oggi c’è il corriere a tirare dentro la ROMA, perché così il tifoso della ROMA sarà più cauto nell’attaccare la juve, perché ci può essere in mezzo anche la ROMA. Sarebbe più corretto però che il corriere spiegasse quali cessioni ha fatto la ROMA con plusvalenze fittizie e perché la guardia di finanza stava a casa juve. Tirare in ballo la ROMA è gravissimo. Solito sistema fraudolento che protegge sé stesso. Complimenti ancora al direttore ballo ballo. FORZA ROMA

    • L’AS Roma è quotata in borsa, se la notizia del Cds si rileverà fasulla come una banconota da 30 euro, i Friedkin avranno tutto il diritto di portarli in tribunale perchè potrebbe aver causato danni economici e di immagine.

  5. Opinione impopolare: Vada come vada. Anzi, se servisse a riportare un minimo di senso di giustizia a questo campionato, se riuscisse a ridarmi un po’ di amore per la serie A, sarei quasi felice di sacrificare qualche punto. Non so voi ma il campionato ormai lo seguo per pura inerzia, se non ci fosse la Roma l’avrei accannato da un pezzo…
    Però ora voglio vedere che prove hanno al corsporc. Ci mettano la faccia, non è che si può lanciare la pietra e poi nascondere la mano…

    • Tanto lì il vincitore è già deciso (Inter, secondo me). E’ da inizio anno che spero in una vittoria finale in Conference, fra i 3 che abbiamo virtualmente a disposizione quest’anno è probabilmente quello che mi darebbe maggior soddisfazione visto che per vincere qua in Italia devi avere le mani in pasta con la peggio gente.

  6. Ma si , tutto quanto fa spettacolo, e poi è sempre meglio buttarla in caciara… poi parliamo di Spinazzola, e Pellegrini, che era uno dei giovani difensori più promettenti. Non di sconosciuti primavera scambiati a prezzi incredibili.

    • Davvero, io pensavo che magari ci potesse essere qualche altra operazione simile a quella per cui di recente abbiamo dovuto pagare 1 mln ad una squadra di cui non ricordo manco il nome per aver cercato di aggirare la storia della percentuale di rivendita di un calciatore… ma se si parla di Spina e luca pelle allora la storia cambia ed assume contorni ridicoli. Solo allora ad alcuni parevano cifre insensate, ma il tempo ha detto il contrario e Spina al di là della fragilità fisica si è rivelato un grande calciatore. Solo quell’altro ha disatteso tutte le promesse.

    • Troppo occupati ai tamponi per pensare a tamponare i conti. Poi lo conosciamo tutti il “metodo lotito”: se stai con le mani in pasta in Italia sopravvivi senza problemi. Garantito.

    • Stavo pensando la stessa cosa. Anni e anni di inciuci co la Salernitana …e poi manco na plusvalenzina! ma manco una piccola piccola?!?!?!

    • Attenzione, ci sono stati un po’ di movimenti con giocatori in orbita Jorge Mendes, che hanno giocato solo qualche minuto in serie A, presi e rivenduti a cifre un po’ “strane”……aspettiamo e vediamo

    • Lotito paga in caciotte e quindi non c’è movimento di denaro, la plusvalenza de prodotti ovini non è contemplata come reato, perchè al massimo te ce fai una pizza quattro formaggi!

  7. Che il trucco delle plusvalenze non fosse sfruttato solo dalla Malviventus era abbastanza evidente… anche perché gli scambi si fanno in due 🙂.
    Altro è il sottinteso “tutti lo facevano, tutti colpevoli”, nella prospettiva di mitigarne la gravità.
    Di fatto, il sistema-calcio ha costantemente aumentato le spese senza riuscire a incrementare correlativamente i ricavi. Come altri già hanno scritto, vive tuttora al di sopra delle proprie possibilità. Chissà, forse ha sottovalutato la cosa e adesso si trova a doverla affrontare con tutti i rischi che ne conseguono… O forse già sai di poter confidare in una giustizia sportiva che userà la mano morbida.
    Spero tanto che la Roma ne rimanga fuori, sia per una questione di principio (e di immagine), sia per i vantaggi che ne conseguirebbero sul piano pratico. Qui sul forum la si è evocata per il caso Spinazzola/Pellegrini, ma rientra fra quelli oggetto di indagine? Credo che la GdF si interessi a ragazzini ipervalutati privi di minutaggio nelle serie maggiori. Per quanto sia, il proprio valore Spina lo ha dimostrato tutto e Luca Pellegrini era in effetti un prospetto molto interessante…
    Semmai sono un po’ preoccupato per certe valutazioni dei ragazzi della Primavera (mi viene il nome di Soleri), per i quali in astratto potrebbe valere lo stesso ragionamento… Fermo restando che la Delinquentus ha la grana delle intercettazioni, e dovrà rispondere anche di compensi opachi elargiti a CR7.

    • La Rubentus è la locomotiva di un treno che viaggia su binari marci. E’ chiaro che eventualmente la linea difensiva tenderà alla chiamata di correità di più o meno tutto il calcio italiano e non solo. Un po’ come fece “Bottino” Craxi quando fu chiara l’impossibilità di negare oltremodo il sistema tangentaro.
      Io posso pure valutare il mio Pinco Pallo che non ha mai strusciato un campo di serie A 20 mln, ma poi c’è bisogno di qualcuno che mi riconosca quella cifra. Se la Gobba ha inserito surrettiziamente oltre 280 mln di plusvalenze gonfiate, lo ha fatto attraverso la graziosa complicità delle altre.
      Per quanto mi riguarda io mi augurerei calasse una mannaia impietosa su tutto questo nauseante pentolone, pure a costo di coinvolgere anche la Roma.
      Sarebbe bello poter ricominciare tutto, con un calcio più umano che ritrovasse parte dei valori sportivi ormai definitivamente smarriti. Ma ci credo poco o nulla.
      Paradossalmente ormai il calcio ha troppi debiti per permettere un suo fallimento. Parliamo complessivamente di miliardi di euro, un crack che avrebbe conseguenze troppo serie e che si ripercuoterebbe anche su tante famiglie normali che gravitano attorno al sistema.
      Se qualcosa accadrà, sarà il solito buffetto che non farà troppo male a nessuno.

    • @Hic Sunt Leones come dicevo giusto ieri, fino a prova contraria l’unico procedimento aperto nei confronti della A.s Roma Calcio è quello riguardante Coric Il resto le reputo solo chiacchere messe li semplicemente per infangare Non volendo prendere le parti di nessuno, ma se non ricordo male, già una volta vi fu una denuncia da parte della Società con tanto di “daspo” nei confronti di Cdsporc e Zazzaroni. Non vorrei che arrivasse la seconda, Del resto la A.s Roma è pur sempre una “Società quotata in borsa” e non penso proprio che I Friedkin di fronte a simili insinuazioni (o menzogne) ci vadino tanto alla leggera! Unica cosa: Come già detto, non vorrei che “dietro le quinte”, ci si approfittasse di tale inchiesta per elargire punti di penalizzazione a destra e a manca”taroccando” la Classifica a proprio piacimento. Resto nel dubbio…

    • UB40 le plusvalenze esistono in tutte le contabilita’ delle società. Il prezzo di trasferimento però deve essere obbligatoriamente legato a valutazioni oggettive e non al fatto che vi sia qualcuno disposto a pagare una cifra esorbitante per un calciatore dilettante.In questi casi si parla di falso in bilancio. La gravità poi si misura sulla materialità delle sopravvalutazioni effettuate e sugli effetti di questa politica di bilancio sul capitale della società. Per la Ribentus si parla di circa 300 milioni e di una società quotata in borsa. Non può essere paragonata la situazione con la AS Roma pure lei quotata in borsa che ha effettuato qualche valutazione oggettivamente elevata per qualche primavera o giocatore marginale con altrettanti effetti marginali sul bilancio.
      Qui si porta avanti la strategia tutti ladri nessuno ladro..quindi il ladro di mele del mercato uguale rapinatore di banca..

    • @Gianco: Ora non so quanto vi sia di vero ma quello che mi fa rabbia è che per quanto concerne la rubens, non si parla solo di Plusvalenze ma anche di reati riguardanti “frode ed evasione fiscale”. Accuse che reputo non da poco, in cui rientrerebbe persino l’acquisto di Ronaldo. Sul Cds neppure un accenno…

    • Gianco, da sola la Giuve non avrebbe potuto realizzare quelle plusvalenze, giusto? L’indagine ha messo sotto la lente una serie di operazioni in cui non vi è stato alcun movimento di denaro, con giocatori improbabili e sconosciuti valutati una decina di mln di euro da una parte e dall’altra. Pe cui le società che hanno chiuso questi “affari” sono come minimo complici dell’eventuale illecito.
      Come potresti condannare solo i gobbi tenendo fuori i partner che hanno agevolato il falso in bilancio? Che a loro volta hanno sicuramente drogato i relativi conti?
      Anche l’Inter ha compiuto diverse operazioni sospette coi giovani della Primavera per almeno un biennio: come fai a lasciarla fuori?
      A me sembra evidente che nel caso in cui le cose dovessero prendere una brutta piega, gli avvocati della Vecchia Baldra@@a proveranno a portarsi appresso tutto il sistema, con discrete possibilità di successo. E tanti, troppi, hanno qualcosa da farsi perdonare.

    • l’inda 2 o 3 anni fa era con le pezze al c.lo ed ha rimesso a posto i “conti” vendendo una decina di primavera se non ricordo male.
      PS sempre l’inda ha vinto lo scudetto non pagando gli stipendi ai tesserati. Paese ridicolo.

    • UB40 il tuo ragionamento può andare bene se non ci fossero criteri contabili stabili ed il Fair value ( giusto valore) da rispettare. È vero che fai plusvalenza se trovi una squadra che ti paga un giocatore ad un prezzo maggiore del valore giusto. In questo caso non c’è scambio di denaro e viene acquistato un giocatore sopravvalutato. In sede di bilancio se rispetti i principi contabili devi registrare una minusvalenza.e quindici controbilanciare la plusvalenza neutralizzandola. In questo caso vi è stata un’esplosione di plusvalenze e mancanza di minusvalenze in concomitanza e per sostenere economicamente l’operazione Ronaldo. Se il tuo bilancio non rappresenta fedelmente la tua situazione patrimoniale ed economica perché hai omesso delle minusvalenze che ti hanno permesso di iscriverti a Campionato e Coppe Europee oltre ad aver commesso il reato di falso in bilancio e fatturazione false hai anche falsato.la regolarità sportiva dei campionati e delle coppe allora sei soggetto anche alla giustizia sportiva insieme a tutte quelle società che mediante queste operazioni di bilancio hanno reso possibile la loro iscrizione alle competizioni. Poi che la Rubentus ne uscirà fuori con una ammenda e senza danni sportivi rilevanti fa parte della sua tradizione e di quella della “giustizia” sportiva non della giustizia con la G maiuscola.

  8. facile capire il motivo…tutti colpevoli nessuno colpevole…ma se a buttare fango prima di sapere bene il tutto piuttosto che avere un occhio di riguardo é il giornale romano siamo veramente messi male

  9. Per lo zazzeruto incanutito: è la Lazie non c’è la metti, con i giochetti con la Salernitana, appositamente acquistata da Lotito?

    • Errore da matita blu, mio caro: “lazie” va sempre con l’iniziale minuscola.

      Amenità a parte… Emblematico il caso di Cedric Gondo, giocatore prestato dalla laziernitana alla salernilazio per due anni, poi rientrato nella voliera, in coincidenza con il traccheggio della cessione della salernilazio ad un trust (naturalmente, sulla cui autonomia dai voleri del sor Lotito avanzerei più d’un dubbio).
      A questo punto la laziernitana svincola il giocatore… che il giorno dopo viene ingaggiato dalla salernilazio.

      Una volta a Porta Portese mi sono imbattuto nel classico gruppetto che fingeva di scommettere su “carta vince, carta perde”. Ecco, siamo lì.

  10. Nell’anno di calciopoli 2006, uno dei vassalli plebei, ROCCHI, insieme a DE SANTIS, e altri arbitri.
    Era il principale cardine del malaffare, senza i suoi arbitraggi difficilmente , si sarebbero falsate gare di campionato, e piazzamenti finali,
    La prima cosa che fecero fu quella di assolvere gli arbitri, tra cui proprio Rocchi
    Che fa oggi Rocchi?
    Quindi di che stiamo parlando?
    E’normale che i vassalli della carta stampata puntano al così fan tutti.
    Ciò che non e’normale , che solo il corriere di formello mette in mezzo la Roma.
    Ma si sa , l’ambiente a Roma non esiste.

    • Rocchi fu prosciolto in primo grado perché il fatto non sussisteva dal tribunale di Napoli e non è mai stato coinvolto in nessun altro processo di Calciopoli.
      Additarlo come cardine del malaffare solo per avvalorare i propri deliri complottardi da la misura del degrado civile del nostro paese.

    • Quindi la triade. Più Bergamo , Pairetto designatori e il solo arbitro De Santis.. riuscivano a falsare tutte le gare di Campionato.
      Di Juve, Milan, Lazio, Fiorentina
      Manco Superman , ma manco Mandrake.

  11. Continuo a dire che che la storia delle plusvalenze è una pagliacciata, che io proprietario faccio il prezzo di quello che vendo, se trovo il pollo che lo compra glielo vendo. Procuratori e soprattutto uefa hanno portato il mondo del calcio ad un livello ridicolo, con regole ridicole e le società trovano l’excamotage… se la uefa non avesse inventato il fpf non ci sarebbe questa storia… in una partita tra manchester e psg (esempio) durante l’intervallo mi metti una pubblicità di aiutare i poveri bimbi in Africa è una cosa ridicola quando quello più scarso in campo guadagna almeno 3 ml annui… io società ho un ragazzo giovane mezzo sconosciuto, c’è il fpf quindi cerco di farci 5 ml, perchè non venderlo a 5ml? Che indagassero dalla fonte (uefa). Poi ripeto, il calcio è diventato uno schifo disumano..

  12. Non mi risulta che la Roma abbia fatto plusvalenze gonfiate anzi. Giusto Luca pellegrini ha avuto una valutazione alta perché in quel momento era il miglior prospetto come terzino italiano.dato che la Roma é una società quotata in borsa mi aspetto una bella denuncia sacrosanta

  13. Intervenga la società se non ha nulla da nascondere è se le notizie del cds non fossero vere provveda a fare in modo di non concedere ai suoi tesserati interviste

  14. Comunque secondo me c’è un errore di fondo: l’inchiesta è si sulle plusvalenze ma si parla specificatamente del MODO in cui sono state fatte, cioè con fatture verso intermediari non regolari, con scambi di denaro non fatti, etc. etc. insomma non si trattta “solo” di plusvalenze gonfiate, ma anche del COME sono state gonfiate. Un plusvalenza gonfiata fatta bene è inattaccabile perchè se ci paghi le tasse, fai girare i soldi in modo corretto, nessuno al mondo potrà dimostrare che “sopravvaluti” i due giocatori per fare plusvalenza. Ma qui, da quel che ho letto, si tratterebbe anche di altro, cioè di fatture per spostamenti di denaro mai avvenuti e finti pagamenti ad intermedieri compiacenti. Se hanno le carte in mano che dimostrano ciò la faccenda è molto differente.

    • Bravo esatto.
      Falso in bilancio finalizzato alla sottrazione di fondi a favore degli amministratori tramite emissione di fatture false per prestazioni mai avvenute.
      Che in una spa quotata si traduce in soldi rubati ai risparmiatori. Un reato gravissimo: da 3 a 8 anni.
      Altro che plusvalenze…

    • Questo addebito relativo alle fatture false comporterebbe niente dal punto di vista sportivo.
      Si tratterebbe di sottrazione di fondi, stesso reato imputato per esempio a Ferrero che non ha implicato alcuna penalizzazione per la Sampdoria. A rischiare penalmente sono gli amministratori a titolo personale.
      La Juve rischierebbe dal punto di vista sportivo solo se fossero comprovate le famose plusvalenze gonfiate per 282 mln, grazie alle quali avrebbe ottenuto con frode i titoli per iscriversi alle competizioni ufficiali, campionati e coppe.

    • Per me l’errore di fondo sta in un sistema che permette di fare +10 – 10 = +10.
      Ciò inevitabilmente crea delle bolle di valore che altrettanto inevitabilmente sono destinate a scoppiare, poiché vuote.
      Non mi riferisco solo al calcio eh, questi sono concetti tanto cari alla finanza neo-liberista moderna, anche se il nostro sport nazionale si presta particolarmente bene al giochino in quanto gli asset maggiori (i calciatori) vengono valutati sulla base di accordi arbitrari a prescindere dal valore reale (la bravura dell’altleta).

  15. Il corriere dello sport mette la Roma e toglie l’inter. E certo, le plusvalenze con il genoa le ha fatte la Roma ve? Pagliacci

  16. il calcio mondiale per ora si regge grazie ai diritti tv ma probabilmente ancora per poco visto che stanno diventando insostenibili anche per le stesse emittenti.

  17. mi volete dire che la carta straccia rosa non ci ha inserito nemmeno un pò in qualche scandalo? ah menomale ci ha pensao il corriere dello sporc.
    la cosa che mi deprime di più è che, in quanto inscritti ad un albo, questi dovrebbero avere un codice etico.. mi dispiace solo per i giornalisti veri che di vedono imbrattare la professione da questi quattro ciarlatani

  18. Vista la stampa prezzolata che c’è in Italia io ormai non mi fido e quando vedo certi sensazionalismi torno a ribadire e a ricordare a molti amici che finché non c’è una sentenza passata in giudicato fino all’ultimo grado di giudizio questa roba è tutta fuffa.

  19. Per me le nostre strane operazioni sono Pellegrini per Spinazzola entrambi con valutazione superiore ai 25 milioni , e Kumbulla pagato 20 + Cetin , Cancellieri .
    Poi ci sarebbe l’ affare defrel pagato con il cartellino di Frattesi e altro mi pare oltre a del cash , ma con gli acquisti malati di monchi vedesi nzonzi , pastore , kluivert dovrebbe essere indagato per pagamenti da folle lui non noi .

    • Secondo me hanno ragione quelli che sottolineano il “come” oltreché il “quanto”. Per la Juvenfurt esisterebbero intercettazioni telefoniche in cui si ammette qualcosa di poco chiaro (a voler essere gentili).
      Rispetto al “quanto”, oltreché essere piuttosto aleatoria la quotazione di un calciatore, quantomeno nei due casi che hai citato per primi si potrebbe sostenere che si trattava di giovani ma in via di affermazione, o comunque buoni prospetti. Kumbulla, Cetin, Defrel e Luca Pellegrini avevano già collezionato presenze senza sfigurare. Cancellieri e Frattesi no, però le hanno collezionate a seguire, a conferma del fatto che si trattava comunque di investimenti fattibili a quelle cifre.
      Mi sembra che qualcuno l’abbia già osservato: un elemento importante potrebb’essere l’andamento della valutazione nel corso degli anni (voglio dire, a parte Defrel e Luca Pellegrini che non sono stati grandi affari per chi se li è presi, gli altri hanno conservato il loro valore, se non l’hanno incrementato).
      Sotto questo profilo la Roma non avrebbe nulla da dover spiegare.

    • la valutazione economica di un calciatore non è sindacabile se le parti concordano.
      quindi quello che è in ballo ora non sono le valutazioni economiche dei calciatori, ma il modo come i flussi economici derivanti dalle operazioni vengono utilizzati dalle società nei bilanci.
      quindi se una squadra di calcio da una operazione apparentemente a costo zero riesce ad inserire nel bilancio un guadagno commette un falso nel 99% dei casi.

  20. Comunque in via del tutto precauzionale,fossi nei Friedkin agirei senza pensarci un attimo per vie legali nei confronti del Corriere dello Sporc ,tanto per fargli sentir fischisre le orecchie

  21. nn ricordo tutte le operazioni della Roma, per fattispecie potrebbe però ricaderci lo scambio spinazzola pellegrini, ad ogni modo le quotate, ma anche le altre, hanno i bilanci certificati che solitamente vengono revisionati da società importanti come KPMG, BDO, Price etc… qsto potrebbe scoperchiare il vaso di pandora delle plus. sicuramente le operazioni reiterate tra genoa e juventus sono molto sospette e sono anni che se ne parla…speriamo bene che una volta per tutte sparisca la juve

  22. Temo lo scambio pellegrini-spinazzola… Quello mi preoccupa! Valutazioni gonfiate dei 2 giocatori che fecero bene ai bilanci di entrambi i club.

  23. Allora le plusvalenze sono un raggiro il reato e false dichiarazioni perche sono quotate in Borsa, la Roma su questione di spinazzola e Pellegrini finito con una Multa di 60 mila euro che non ha mai pagato per Manolas e’ stata trovata con la clausola lo scambio con Diwara e qualche milione contratto depositato. Per quanto Riguarda su acquisti di quest’anno il Corriere dello Sport non mettesse in mezzo i Fredkin con ste schifezze perche i contratti di Shomurudov e Reynols non capisco dove sono le plusvalenze…se i giornali li mettono in mezzo la Roma li deve querelare la devono smettere di costruire false notizie va be’ che e’ un giornale di Torino ma le menzonie no

    • Non ho letto l’articolo dello Zazzariere, ma veramente hanno citato i contratti di Shomurodov e Reynolds???

  24. le plusvalenze sono legali ma non i pagamenti in nero o altri finanziamenti infatti la finanza indaga la rubbe per questo stessa cosa il napoli la roma le ha fatte ma con giovani valutati al massimo 3m valore un po alto ma neanche tanto (considerate che marchizza e frattesi erano campioni ditalia)

  25. Che la Juventus risponda allargando l’inchiesta al discorso “così fan tutti” é pacifico.
    Altrettanto pacifico che (pure nell’aleatoria determinazione dei valori di mercato dei giocatori) é piuttosto complicato che si possano paragonare tanti trasferimenti farlocchi di sconosciuti fatti a quanto pare da loro, o i 4 ragazzi valutati oltre 20 milioni di euro da ADL per Osimenh, che dopo quasi 2 anni si sono limitati a collezionare album di figurine invece che giocare (manco in C).
    Inutile aggiungere che un conto é l’attività illegale, elevata a sistema pluriennale, di conmpravendita di gente “taroccata” tipo imitazione cinese di calciatore, e un’operazione sporadica di scambio tra società di giocatori veri tipo SPINAZZOLA-LUCA PELLEGRINI (uno poi nazionale campione d’Europa, l’altro autore, in prestito, di un dignitoso campionato di A a CAGLIARI, che lo avrebbe volentieri tenuto, e nazionale under esso pure…).
    Nel peggiore, ESAGERO, dei casi è come paragonare i reati di un “serial-killer pluriomicida”, all’investire ubriachi al volante un povero passante fuori dalle strisce pedonali…
    Uno si becca normalmente 5/6 ergastoli. L’altro dopo qualche tempo di buona condotta magari é fuori.
    Resta la domanda del come la giustizia ORDINARIA (che quella SPORTIVA é uno spasso) gestirà la faccenda che la JUVE il falso lo ha commesso con un altra società, spesso pure straniera.

    Per me ribadisco quel che dicevo ieri: se LOTITO é consigliere (capo) in FIGC con l’amicone ADL a braccetto, e questi sono poco più, poco meno di “damigelle d’onore” attuali della potentissima famiglia juventina, non avendo mai in pratica toccato loro per più di un motivo, che sfiorino davvero, alla fine, la JUVENTUS ci credo 0…

    Pensiamo al BOLOGNA, e poi ad INZAGHI…

  26. Io farei una domanda non ai procuratori ma ai presidenti delle varie leghe e federazioni che è questa:” cari soci e presidenti, ma come mai ogni volta che c’è una truffa presunta o reale o una bufera bel calcio si parla sempre di Juve”? È come quando furono costretti da calciopoli a punirli. Per lo stesso reato e capo di imputazione, Napoli, salernitanae fiorentina in C2 e loro in B! Ahahah giusto no? I dirigenti che sono stati accusati e condannati stanno in galera? Ovvio che no!!! Poi mi viene un altro dubbio in mente, ma due anni fa insieme a paratici non c’era anche un certo Marotta? E come mai l’Inter in un solo anno fa 690 milioni di debiti più 275 milioni di prestito da un fondo statunitense per poter pagare gli stipendi ai calciatori? E come mai visto il buco di bilancio ancora gli permettono di investire sul mercato? Vogliamo poi parlare di Cristiano Ronaldo dei costi e di quanto è costato? Ma che schifo!!!! Lavatevi la bocca quando parlate della Roma. La Roma non era quella m…a di Pallotta, anzi!!! La Roma sono la Sud e la passione di ogni tifoso che giorno per giorno ed anno dopo anno nonostante i furti e le truffe sportive perpetrate ai nostri danni non lasceranno mai sola la nostra squadra. Sempre e solo forza Roma!!! Sempre!!!

    • La vera miracolata di Calpiopoli, però, fu la SS Truffe e Calcioscommesse dal 1900. Inizialmente spedita in B, fu poi punita da pochi punti di penalizzazione, addirittura cancellati. Se ci fosse stato un altro grado di giudizio, gli avrebbero dato pure lo scudetto.

  27. Semmai, alla Roma dovrebbero dare un premio per le minusvalenze conseguite in occasione dell’arrivo di Shick e degli acquisti scellerati effettuati da quell’inetto di Monchi.

    • Beh, lì sarebbe da aprire un altro filone d’indagine… Ma a carico del Rabo de Toro, perché la Roma semmai è vittima.
      Forse non tanto Schick che alla fine, ben fuori tempo massimo, il suo lo sta facendo in Bundesliga; ma Pastore (le cui condizioni fisiche nessuno ha valutato prima), Nzonzi (ceduto a peso d’oro dalla ex squadra del Rabo de Toro), etc. etc….

  28. L’Inter quante volte ha venduto i suoi primavera a squadre medio piccole a prezzi esagerati? Poi ci dimentichiamo di Caprari, preso e poi subito venduto a cifre folli alla Samp (eppura la Gazzetta già lo esaltava come fuoriclasse nerazzurro)? Comunque penso che l’indagine alla fine interessi tutto il calcio, penso si dissolverà come una bolla di sapone.

  29. Quello delle plusvalenze è solo uno dei problemi della Juventus e i giornali fanno del tutto per coinvolgere altri club per poter poi dire “tutti colpevoli nessun colpevole”. Quello su cui sorvolano questi giornalisti, sono i movimenti contabili in nero come ad esempio il pagamento “fuori busta” di procuratori e giocatori (vds Ronaldo)

  30. Non sentiamoci sempre i.migliori.il problema non e’ la maglia, ma i gestori del sistema che anche nella roma non sono la x fare beneficenza ma x profitto ,quindi non mi stupirei se qualcosa accada anche nella roma

  31. Lasciassero in pace la Roma e facessero retrocedere le strisciate del nord compresa l’Atalanta, i caciottari de Lotirchio e il Napoli che in quelle 6 c’è tanta sostanza di marciume da indagare.
    Sarebbe ora che se ne andassero affanc*lo dalla serie A una volta per tutte.
    Juve, Milan, Inter, sbiaditi formellesi, Napoli ed Atalanta.

    • Dai, scrivi una letterina a Babbo natale. Nun sia mai che ti ascoltasse!
      PS. Mi associo alle tue richieste.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome