ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’appartenenza alla Roma, con cui ha rinnovato fino al 2027, e l’obiettivo salvezza con la Carrarese: Luigi Cherubini parla oggi al portale Gianlucadimarzio.com.
L’attaccante cresciuto nella Primavera giallorossa è in prestito fino a fine stagione e l’obiettivo è piuttosto chiaro in Toscana: “Dobbiamo salvarci. Per le qualità che abbiamo è quasi normale, siamo uniti e andiamo a mille. Quando c’è da fare la corsa in più si fa per il compagno. Sarebbe una sensazione bellissima per noi e i tifosi se dovesse arrivare”.
Un anno sorprendente quello della Carrarese, con un solo momento di difficoltà nel quale sono arrivate 5 sconfitte consecutive. La squadra, però, ne è uscita eccome: “Ci siamo compattati e abbiamo capito che non possiamo calare intensità e allenamenti. Ora siamo 11^ ma avremmo potuto essere anche più in alto...certe gare abbiamo sbagliato a gestirle, saremmo potuti essere nei playoff. Siamo forti e ci dobbiamo salvare perché ce lo meritiamo”.
Il legame con Mourinho e il crack “Piso”
Riavvolgendo il nastro, il passato di Luigi Cherubini si dipinge a due uniche tinte: il giallo e il rosso. Uno dei ricordi più forti e intensi risale al periodo in cui sulla panchina c’era Josè Mourinho: “Non ho neanche la forza di dirti cos’è lui, una persona tale che a ogni allenamento con lui hai lo stimolo di dare tutto. Ha allenato grandissime squadre e quindi ti leghi a lui umanamente. Quando accade questo, fai fatica a sbagliare le partite, è difficile che accada perché hai quella cosa dentro. Ha sempre messo la faccia coprendo i problemi che in tutte le squadre sussistono, lui dà tutto per noi e noi diamo tutto per lui”.
Cherubini ha giocato prevalentemente nelle giovanili, condividendo molte volte il campo con uno che la Roma ce l’ha nell’anima quanto lui, Niccolò Pisilli: “Oltre alle qualità tecniche, la sua dote è la costanza. Lui è sempre lo stesso, che giochi o non giochi gioca è sempre la stessa persona. È un giocatore che vede calcio, un crack. Ti piace come accarezza la palla, ‘Piso’ è ‘Piso’. In primavera sono stato anche con Pagano, anche lui è un crack”.
Il messaggio a Bove
Cherubini esordisce il 26 ottobre 2023 in Europa League, nella sfida contro lo Slavia Praga che la Roma vince per 2-0. Il marcatore che al 1′ sblocca la partita è Edoardo Bove. Il legame con Edo è fortissimo: “Gli ho subito mandato un messaggio appena è successo, so che vuol dire per i propri familiari trovarsi in un momento così. Ti segna a vita. Edo è un ragazzo genuino e per bene, fa calcio come un ragazzo di 30 anni con già 10 di Serie A. Dispiace quando succedono queste cose, fortunatamente anche lui la può raccontare. Si merita tutto il meglio, non c’è altro da dire”.
Le sirene di Juventus e Milan, Cherubini: “Volevo solo la Roma”
Nelle ultime finestre di calciomercato, Luigi Cherubini ha attirato su di sé attenzioni importanti anche dalle altre big del campionato. La risposta e l’epilogo, però, sono stati un manifesto d’amore: “Sono stato 12 anni alla Roma, la mia big è la Roma. È un riconoscimento, lei mi ha dato tantissimo e io le ho restituito tutto fin da piccolo perché so il valore della maglia, del tifo… è difficile da spiegare”.
Cos’è la Roma? Cherubini ha risponde in tre parole: “La Roma è tutto. Ho pensato: troviamo l’accordo con la Roma e proseguiamo questo percorso insieme. Ovviamente essere accostati alla Juventus e al Milan è un piacere, significa che sto lavorando bene”.
Fonte: Gianlucadimarzio.com
Forte ,l’ho visto giocare spesso ha qualità , tiauguro il meglio.
Concordo. Cherubini e Pagano vanno riportati alla base. Con un allenatore che da fiducia ai giovani possono entrare nelle rotazioni?
gran bel giocatore,e se fossi un dirigente non me lo farei scappare e nel prossimo anno da inserire in prima squadra . Ma sono soltanto un tifoso,innamorato da più di 60anni di questa squadra . ❤️💛sempre e solo FORZA ROMA
Molto bello il passaggio su José e senza nessun interesse visto che allena in Turchia
Cherubini sta facendo un ottimo primo campionato di B con 4o5 gol segnati ed alcune partite da sottolineare.
E’ un giocatore di cui spero sentiremo parlare in serie A e nella Roma . Ottima tecnica individuale ,dribbling e tiro
Vero, forse ancora un po’ troppo altalenante nelle prestazioni anche nell’ arco della stessa partita, ma i mezzi ci sono tutti soprattutto un gran tiro.
Bello il commento su Mou, ma ancora di più quello sulla Roma. L’ho seguito nella primavera ed è tecnicamente fortissimo. Contentissimo che ritorni perché sono convinto che potrà ritagliarsi ampi spazi. Con tutti i giovani talenti che si propongono nel ns settore giovanile, penso ad esempio anche a Romano, non capisco perché non seguiamo (per carità solo in questo) l’esempio della Juve!