Chi sono i potenziali acquirenti: auto, cinema, turismo e quel legame con l’NBA

20
5308

FRIEDKIN ROMA CHI E’ – L’avventura del The Friedkin Group inizia nel 1969 grazie alla fondazione del Gulf States Toyota Distributors da parte di Thomas Friedkin, che volando in Giappone riesce a stringere una partnership con la Toyota per la vendita delle auto nipponiche in alcuni stati degli Usa.

La crescita del gruppo è praticamente inarrestabile per cinquant’anni e ad oggi, con il figlio Dan alla guida da oltre vent’anni, può contare su 5600 dipendenti in tutto il mondo – la sede principale è a Houston – con diversi interessi oltre a quello sulle automobili.

Il consorzio comprende anche aziende che si occupano di resort di lusso, intrattenimento (in particolare il cinema e la produzione di film), di golf, di safari in Africa e di aerei acrobatici. Il Friedkin Conservation Fund si occupa invece di preservare più di 2 milioni di ettari di territorio in Tanzania. Il fiore all’occhiello è ovviamente il Gulf States Toyota, che lo scorso anno ha registrato vendite per un totale di 9 miliardi di dollari.

I Friedkin sono conosciuti nel mondo dello sport in particolare per l’accordo siglato nel 2003 riguardo al palazzo dello sport di Houston, che prende il nome di Toyota Center grazie all’acquisto dei «naming rights». L’ambiente calcistico viene toccato invece nel 2013: l’impianto di Frisco (Texas) che ospita l’FC Dallas diventa ufficialmente Toyota Stadium, mentre a San Antonio è in vigore la partnership coni San Antonio Spurs, franchigia di basket, per il Toyota Field, che ospita la squadra calcistica della società NBA.

(Il Tempo, F. Biafora)

Articolo precedenteCapello, il consiglio a Esposito fa arrabbiare i romanisti: “Non prendere la strada di Zaniolo”
Articolo successivoUn altro americano piomba sulla Roma: il gruppo Friedkin studia i conti del club

20 Commenti

  1. Non sono potenziali acquirenti. Sono potenziali partners per la costruzione dello Stadio.
    E portano in dote Toyota e i naming rights per lo stadio.

  2. Tutti i giorni ci raccontano una Fiaba…..per tenere a bada la rabbia di pochi veri tifosi della roma..pensano davvero che veniamo dalla montagna del sapone…

  3. Loro o qualcun altro basta che pallotta sparisca. A questo punto Meglio un rischio che non è detto che debba per forza andare male…che una “certezza” come pallotta

    • Non ho mai pensato che Pallotta fosse un magnate che butta i soldi dalla finestra,ma certamente è uno che ha rilevato una Società allo Sfascio in un ambiente che è una Rovina…ciao Bambolo

  4. Già e tu portatore sano della verità, non si sa come,sa che PALLOTTA e’un promotore finanziario.
    Benissimo . E quindi? Dove sta il problema? La minestra e’questa. COSI E’SE VI PARE (famosa commedia di Garinei e Giovannini).
    Molti di voi(e forse pure io) siete convinti che arriva LO SCEICCO, O il magnate di turno,porta soldi a pala e campioni come cavallette. Ma pure se fosse, per noi non cambierebbe niente le porcate del Palazzo, resterebbero come SEMPRE .
    Faccio un esempio,qualcuno mi può spiegare perche’con il Cagliari, a noi ci e’stato fischiato rigore contro e stesso dinamica in Juve-Bologna no. E NIcchi HA dichiarati che non e’RIGORE.
    Gli arbitri non c’entrano? E vabbè diciamo che non c’entrano. .e come dite voi….si si

    • Gaeta’, ti rispondo io: ci temono! Il Sistema calcio nazionale e internazionale ci teme. Hanno capito dove sta la vera potenza e fanno di tutto per non farla sprigionare. Mannaggia a li pescetti…
      Detto questo (spero di averti dato soddisfazione), “Così è se vi pare” è, in primis, un’opera teatrale di Luigi Pirandello.
      Pensiamo al Borussia che è meglio… partita davvero tosta.

    • kawa ti leggo sempre con piacere anche se il più delle volte non condivido i tuoi interventi e anche oggi non mi trovi assolutamente d’accordo. La Roma non è una bocca di fuoco ma è li a giocarsi la champions e senza andare a scomodare Real , Barca o Juve , si gioca quel gruzzoletto che corrisponde a 50 milioni . Secondo te quei 4 pupazzi che guidano il calcio Italiano chi vorrebbero che andasse nella massima competizione Europea ?

  5. Mentre il tanto allora agognato Soros nonche’ l’attuale proprietà del Milan sono benefattori invece… Qui ci sono fenomeni che si augurano un’alternativa rischiosa piuttosto della “certezza Pallotta”, pensa te dove può arrivare la stupidità umana!!! Lasciate fare a Pallotta, male che vada ci costruirà lo Stadio, e bene che vada venderà la Roma con lo Stadio. Forza Roma

  6. Non sapevo che
    “COSI E’SE VI PARE “e’un’opera scritta dal GRANDE Pirandello. Chiedo venia.

  7. Già letti tanti di articoli sulla storia di chi vorrebbe acquistare la Roma poi però non succede mai nulla.
    Articoli inutili per me

  8. Mah….. Ah gufi vi siete mai domandati il perché di sti infortuni?
    La colpa è Vostra ah gufacci!!!!!
    Forza Roma no gufi no fuckin idiots

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome